Come scegliere e collegare correttamente un interruttore a tre tasti
Nel tentativo di migliorare la comodità di controllo degli elettrodomestici, i produttori stanno creando nuovi tipi di dispositivi funzionali. Uno di questi è il triplo interruttore.
Diamo uno sguardo più da vicino al design dell'interruttore a tre tasti e alle sfumature da considerare quando si collega il dispositivo.
Il contenuto dell'articolo:
Design dell'interruttore a tre vie
Interruttori di questo tipo con dimensioni del dispositivo standard sono dotati di tre tasti posizionati schiena contro schiena. Il loro scopo principale è fornire la possibilità di controllare simultaneamente tre gruppi di apparecchi di illuminazione collegati da un punto di accesso comune.
Molto spesso, tali dispositivi sono installati in stanze con una configurazione complessa: bagni combinati, lunghi corridoi, soggiorni combinati con cucine.
I dispositivi a tre tasti sono comodi da utilizzare per controllare i lampadari a bracci multipli. Per ottenere tre opzioni di luce saturata, è possibile accenderle in tre fasi, in cui si accende prima una lampada, poi le due successive.
Tra i vantaggi innegabili dei dispositivi a tre circuiti ci sono:
- Aspetto presentabile.
- Risparmio di spazio.
- Semplificazione dell'installazione.
La semplificazione della procedura di installazione per un interruttore a tre chiavi si ottiene riducendo i costi di manodopera durante la creazione di una nicchia tecnologica comune per posizionare il nucleo del dispositivo e posarvi un cavo elettrico.
Il design di un interruttore a tre tasti è abbastanza semplice e comprende due componenti:
- La parte interna, che è un meccanismo mobile, dove il processo di chiusura/apertura della rete viene effettuato sotto l'azione di compressione/estensione della molla.
- La parte esterna, che è una scatola con un interruttore a chiave a cui sono fissati in modo permanente i contatti.
Poiché il carico su tali dispositivi è leggermente superiore rispetto ai modelli semplici, gli elementi interni e l'involucro esterno sono realizzati solo con materiali di alta qualità.
Principali tipologie di dispositivi di chiusura
Gli interruttori, inclusi gli interruttori tripli, a seconda del metodo di controllo, possono essere tastiera o prestazione sensoriale. I primi vengono messi in moto premendo un tasto, i secondi toccando il pannello in un determinato punto.
Quando si sceglie un dimmer, è importante concentrarsi sul carico totale dell'interruttore. Gli esperti consigliano di acquistare dispositivi con riserve di potenza. Ad esempio: per un lampadario a tre bracci con lampade con una potenza fino a 100 Watt, scegli un dimmer etichettato 300 W.
Leggi di più su cos'è un dimmer e come sceglierne uno. questo materiale.
A seconda del tipo di installazione, i tripli interruttori sono di tre tipi:
- per installazione esterna;
- interno, che comporta la penetrazione nella cavità del muro;
- modelli combinati che hanno un alloggiamento comune con presa.
I modelli combinati dotati di presa hanno un ambito di applicazione più ristretto.Ciò è dovuto al fatto che la loro installazione è impossibile senza alterare il cablaggio elettrico.
L'installazione di un triplo interruttore combinato con una presa in un alloggiamento comune è giustificata in situazioni in cui è previsto l'installazione di un cablaggio aperto. Le norme di sicurezza elettrica regolano rigorosamente l'altezza di posizionamento di interruttori e prese - 150 cm dal pavimento.
Per questo motivo, tali modelli vengono installati in luoghi in cui le prese vengono utilizzate abbastanza spesso, a condizione che gli interruttori a questa altezza siano comodi da usare.
I modelli combinati sono più diffusi quando si organizzano bagni con posizionamento vicino a specchi e camere da letto nella zona dei comodini.
Una sottospecie separata comprende i tripli interruttori wireless, che possono essere installati ovunque e posizionati su qualsiasi superficie.
I dispositivi wireless sono dotati di due moduli:
- Ricevitore – un dispositivo di tipo relè integrato nella sorgente luminosa. Quando viene ricevuto un segnale, chiude il circuito di illuminazione.
- Trasmettitore di segnale – l'interruttore stesso, dotato di generatore di energia. Quando si preme un tasto, l'impulso energetico viene trasformato in un segnale radio.
Tali dispositivi ad alta tecnologia sono costosi. Invece del solito cablaggio elettrico, utilizzano le onde infrarosse o radio.
Interruttori dotati di retroilluminato. Sono convenienti nel senso che al buio creano un segnale luminoso, che funge da buona guida per trovare rapidamente il dispositivo.
Quando si scelgono tali modelli, è necessario prestare attenzione al tipo di fonte di illuminazione. Gli interruttori luminosi non causano problemi solo se collegati in un circuito con lampade a incandescenza convenzionali o le loro controparti alogene.
Se nel circuito con un tale dispositivo vengono utilizzate lampade fluorescenti o strisce LED, anche quando sono spente continueranno a emettere una luce pulsante.
Criteri per scegliere saggiamente
Quando acquisti un triplo interruttore, ispezionalo attentamente, studia le quantità fisiche e verifica la presenza di uno schema di collegamento.
Punti chiave da considerare quando si sceglie un prodotto:
- Corpo del prodotto – deve essere esente da qualsiasi tipo di difetto: bave, ammaccature e scheggiature.
- Attivazione chiave – dovrebbe avvenire facilmente e senza inceppamenti.
- Effetti sonori – all'accensione di ciascun tasto si dovrebbe sentire un caratteristico clic.
- Nucleo – deve inoltre essere esente da bave e i suoi terminali devono funzionare correttamente.
Quando si prevede di installare un interruttore in una stanza con elevata umidità, è necessario scegliere un dispositivo con protezione.
Per semplificare la procedura di installazione e garantire la longevità del dispositivo, si dovrebbe dare la preferenza ai modelli i cui nuclei sono dotati di terminali a vite o a morsetto.
Durante l'installazione di tripli interruttori importati, in particolare prodotti coreani e cinesi, possono sorgere difficoltà a cui vale la pena pensare in anticipo:
Tecnologia di connessione del dispositivo
Il collegamento degli interruttori a tre chiavi non è praticamente diverso dalla tecnologia di installazione di single-e analoghi a due chiavi.
L'idea è che uno dei cavi di alimentazione sia collegato all'ingresso dell'interruttore e i cavi di illuminazione siano collegati ai contatti di ingresso dei blocchi di commutazione. L'unica differenza sta nel numero totale di contatti dei gruppi di commutazione interessati situati nel corpo dell'apparecchio.
Svolgimento del lavoro preparatorio
La prima cosa che devi fare prima di collegare o smontare un interruttore a tre tasti è spegnere temporaneamente l'interruttore e assicurarti che la rete sia diseccitata. Prima di iniziare il lavoro, è necessario comprendere il cablaggio su cui dovrebbe essere montata la scatola del dispositivo.
Il collegamento dell'interruttore non sarà possibile senza una serie dei seguenti strumenti:
- indicatore di tensione;
- strumento di spogliatura;
- Cacciavite Phillips e piatto;
- perforatore dotato di corona;
- livello dell'edificio;
- nastro isolante.
Nel caso di installazione interna dell'interruttore sarà necessaria una scatola portaprese e una piccola porzione di gesso o alabastro per posizionare il nucleo dell'apparecchio. Le morsettiere autobloccanti vengono utilizzate per assemblare cavi e collegare contatti all'interno della scatola di distribuzione.
Assemblaggio dei cavi in una scatola di giunzione
Due fili vengono alimentati dallo schermo alla scatola di distribuzione.
Il modo più semplice per determinare la loro identità è il colore della treccia e dei segni:
- "zero" - verniciato di blu;
- "fase" - ha una treccia marrone.
Per garantire l'affidabilità delle conclusioni nel determinare l'identità dei fili, è meglio utilizzare un tester.
Sei fili vanno dalle lampade alla scatola di giunzione. Il compito del master è collegarne tre insieme, per poi collegarli allo zero di lavoro proveniente dal pannello. I restanti tre fili dovranno solo essere diretti all'interruttore e collegati alle sue uscite.
Punti chiave da considerare quando si assemblano i cavi nella cavità della scatola di giunzione:
- Lo zero del filo di alimentazione è collegato a tutti gli “zeri” degli apparecchi illuminanti alimentati.
- La fase del filo di alimentazione è collegata al contatto comune dell'interruttore.
- I restanti tre fili provenienti dall'interruttore sono collegati ai corrispondenti tre fili di fase provenienti da ciascun apparecchio di illuminazione.
Collegando una fase comune all'interruttore per tutte le sorgenti luminose, si crea un circuito in cui, al momento della chiusura di uno dei contatti dell'interruttore, si accende l'una o l'altra lampadina.
Installazione di una scatola portaprese in una nicchia
La scatola delle prese viene utilizzata solo quando si installano interruttori montati internamente, il cui nucleo entra per metà nel muro. Il requisito principale quando si installa una scatola di prese è che i suoi bordi siano a filo con il muro e non sporgano oltre i suoi limiti. Altrimenti, dopo aver installato il nucleo, l'alloggiamento dell'interruttore sporgerà dal muro.
Le scatole portaprese messe in vendita possono variare nel colore, nella forma e nella presenza di sporgenze laterali. Se prendiamo come base il metodo di installazione, gli "occhiali" sono divisi in due tipi:
- Per calcestruzzo - strutture solide che vengono fissate nel muro mediante sigillatura con gesso o alabastro.
- Per cartongesso – le strutture sono dotate di artigli speciali, con l'aiuto dei quali si espandono nel muro.
Indipendentemente dal design, qualsiasi scatola di prese è dotata di fori pressati attraverso i quali viene inserito un filo elettrico nella cavità della struttura.
Consigliamo anche di leggere il nostro altro materiale, in cui abbiamo parlato in dettaglio della tecnologia per l'installazione di scatole prese in cemento e cartongesso. Maggiori dettagli - vai a collegamento.
Il “vetro” con inserito il filo viene interrato in una nicchia prefabbricata, livellato con livella lungo i piani orizzontale e verticale e fissato nel muro.
Schema di collegamento per interruttore a 3 tasti
Per accedere al meccanismo a triplo interruttore, i tasti del dispositivo vengono rimossi e la cornice decorativa viene rimossa. Questo lavoro può essere eseguito facilmente utilizzando un cacciavite a testa piatta.
Per rimuovere la chiave è sufficiente premerla, portandola in posizione “off”, e con attenzione, senza usare eccessiva forza, fare leva con la punta di un cacciavite dal bordo che sporge dal lato opposto.
Quattro fili saranno collegati alla posizione di installazione dell'interruttore.
Possono essere combinati in un cavo a quattro conduttori o essere una combinazione in cui:
- la fase unipolare proviene dalla scatola di distribuzione;
- a tre fili, che attraverso la scatola di giunzione fornisce la fase agli apparecchi di illuminazione collegati.
Il filo neutro correrà direttamente dalla scatola di giunzione alle lampade, bypassando l'interruttore.
La fase in ingresso è collegata al terminale di ingresso contrassegnato da una freccia e i tre terminali in uscita sono collegati ai fili di uscita degli apparecchi. Quale uscita a quale terminale non gioca un ruolo speciale. Se si desidera che un terminale specifico sia responsabile di questa particolare lampada, ricollegare i cavi non causerà molte difficoltà.
I fili nel meccanismo sono fissati mediante viti di serraggio. Prima di inserire le estremità scoperte, è importante assicurarsi che gli alberi delle viti non siano completamente inseriti nelle fessure. Inserire le estremità dei fili, spogliati della treccia, nel meccanismo e serrare saldamente le viti. Quando si controlla la rimozione dei fili, non si deve formare alcun gioco.
La regola di base per il collegamento di un circuito di commutazione a tre chiavi è che all'ingresso del dispositivo non è collegato il filo neutro, ma il filo della fase di rete. I fili neutri della rete sono collegati esclusivamente agli “zeri” degli apparecchi di illuminazione. Questa regola è strettamente regolata dallo standard attuale: PUE.
Alcuni artigiani trascurano questa regola, dirigendo il filo di fase verso la lampada e alimentando lo "zero" attraverso l'interruttore di interruzione. Con questa opzione di assemblaggio, la rete funzionerà comunque. Ma una soluzione del genere è piena di pericoli durante il funzionamento dell'impianto elettrico, poiché anche se l'interruttore è in posizione spenta, il cablaggio rimarrà comunque sotto tensione.
Questo è pericoloso perché anche con la normale sostituzione delle lampadine, una persona corre ogni volta il rischio di scossa elettrica. E se si verifica una rottura dell'isolamento e non è presente la messa a terra del dispositivo di illuminazione collegato, si verificherà tensione sul corpo del dispositivo.
Di conseguenza, al minimo contatto con la superficie del dispositivo si verificherà una scossa elettrica.
Caratteristiche di installazione di modelli combinati
Lo schema di collegamento di un interruttore combinato in un alloggiamento comune con una presa è leggermente diverso da quello sopra descritto. E la differenza principale è la presenza di un filo neutro aggiuntivo, posato dalla scatola di distribuzione direttamente alla presa. In questo caso, l'uscita dell'interruttore avrà due fili doppi.
Per collegare in sicurezza l'interruttore alla presa, è meglio utilizzare un filo con una sezione di 2,5 mmq. E direttamente agli apparecchi di illuminazione dall'interruttore, posare un cavo da 1,5 quadrati.
Nella fase finale dell'installazione non resta che verificare la corretta connessione dei cavi e installare la cornice decorativa. Per verificare la corretta connessione, è necessario accendere l'interruttore e applicare la tensione.
Quando si accende la prima chiave del dispositivo, una lampada dovrebbe accendersi e quando si accende la seconda, dovrebbe accendersi il corno del lampadario successivo o l'apparecchio elettrico collegato.
Il telaio viene fissato mediante un inserto di bloccaggio. È necessario premere leggermente su di esso e farlo scattare sui lati con un po' di forza.
Maggiori dettagli sull'installazione delle prese combinate sono scritti Questo articolo.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Sequenza di collegamento del triplo interruttore:
Possibilità di montare un interruttore a tre chiavi con presa:
Esempio di installazione del dispositivo:
Assemblando il dispositivo secondo lo schema di collegamento e rispettando le precauzioni di sicurezza durante l'installazione, si può essere certi che l'interruttore funzionerà senza problemi per molti anni.
Forse hai già dovuto installare tu stesso un interruttore a tre tasti e conosci le sottigliezze di cui non abbiamo preso in considerazione in questo articolo? Oppure hai domande sull'argomento? Si prega di scrivere commenti, condividere suggerimenti, porre domande nel blocco sottostante.
Ma quando si scelgono gli interruttori retroilluminati, è necessario tenere conto del tipo di lampadine utilizzate nell'illuminazione. Il fatto è che quando si installano lampade fluorescenti, lampeggiano periodicamente. Naturalmente questo non spaventa molto gli utenti, ma accorcia la durata delle lampadine stesse.Ecco perché è meglio scegliere interruttori senza tale retroilluminazione.
Informazioni molto utili Ho iniziato a fare riparazioni a casa da solo e è sorta la domanda sugli interruttori. L'opzione più conveniente si è rivelata un modello a tre chiavi. Se prima avessi avuto a che fare con interruttori ordinari, questa sarebbe stata la prima volta che mi sarei imbattuto in questo tipo e, a dire il vero, ero confuso. Tutto è descritto qui in dettaglio e facilmente accessibile; nel giro di un paio d'ore ho capito tutto e sono riuscito a installare l'interruttore.