Interruttore touch light: a cosa serve, tipologie, marcature, selezione e collegamento

Il progresso tecnologico non si ferma e nel tempo colpisce tutte le sfere della vita umana. Il miglioramento della casa non ha fatto eccezione.Ad esempio, l'interruttore della luce sensibile al tocco, apparso di recente, è già riuscito a occupare una degna nicchia nell'uso quotidiano.

Il dispositivo non solo aumenta il livello di comfort, ma aumenta anche la durata degli apparecchi di illuminazione ed è anche un elemento di design elegante.

Diamo un'occhiata insieme ai principi di funzionamento e alle caratteristiche di progettazione di questi dispositivi. A quali punti dovresti prestare attenzione quando scegli e come installare correttamente un interruttore touch.

Caratteristiche costruttive e principio di funzionamento

L'aspetto del modello classico di un dispositivo di commutazione elettronico è quasi identico al pannello tattile ed è uno schermo realizzato in materiale elettrocromico lucido (vetro cristallino) su cui sono applicati dei segni. Esiste un'ampia varietà di opzioni di design, colori e configurazioni di dispositivi.

Indipendentemente dalle caratteristiche esterne e dal numero di consumatori collegati, la progettazione strutturale del dispositivo sensore è costituita dalle seguenti parti principali:

  1. Controller o unità di controllo. Dietro lo schermo frontale decorativo si trova la superficie attiva dell'elemento sensibile che risponde a diversi stimoli.In base alla tipologia di interruttore tattile, gli stimoli sono: toccare l'oggetto di influenza, in alcuni modelli avvicinarsi, battere le mani, comando vocale.
  2. Convertitore a semiconduttore. Nel blocco precedente viene generato un segnale che in questa sezione viene convertito in un segnale elettrico di potenza sufficiente per funzionare.
  3. Parte di commutazione. Tramite l'interruttore vengono eseguite le principali azioni nel circuito elettrico: apertura, chiusura o regolazione graduale del grado di carico fornito alla lampada.

Basandosi sulla progettazione del prodotto elettronico, il suo principio di funzionamento è ovvio: toccando leggermente il pannello con le dita, viene prodotto un segnale che viene convertito e provoca l'accensione del relè.

Interruttore tattile universale
Le funzioni aggiuntive integrate in un interruttore universale di tipo touch vengono spesso utilizzate per equipaggiare un sistema di casa intelligente: controllo del funzionamento dei dispositivi di riscaldamento, apertura/chiusura delle tapparelle delle finestre e altro

Caratteristiche distintive di un dispositivo touch

Il dispositivo elettronico appartiene alla generazione di dispositivi high-tech, il cui scopo principale è controllare l'illuminazione. Il principio del suo funzionamento si basa sulla regolazione della corrente mediante un microcircuito, mentre gli interruttori convenzionali utilizzano contatti striscianti di tipo standard.

A causa di tale scheda, viene eliminata la formazione di un cortocircuito. Ciò significa che la durata delle lampade, così come la durata dell'interruttore stesso, aumenta notevolmente.

Tocca l'interruttore in casa
Le modifiche domestiche dei dispositivi di commutazione elettronici vengono utilizzate in reti con una tensione di 220 V. Sono utilizzate per collegare applique, controllare e regolare la retroilluminazione o l'illuminazione principale

La massima comodità nel controllo dei dispositivi di illuminazione è il vantaggio principale di un interruttore touch (elettronico).

Si differenzia dal solito per la presenza di un sensore speciale, che è servito come base per il nome di questo tipo. Un sensore situato nella struttura rileva il calore irradiato dalle mani e risponde al tocco o ad un segnale sonoro.

Modelli con interruttore tattile
I meccanismi sensoriali si trovano quasi ovunque nella vita di tutti i giorni. Questo moderno sensore consente di monitorare varie attività

Poiché l'elemento sensibile stesso non è in grado di riprodurre segnali sufficienti per iniziare a regolare direttamente l'apparecchio di illuminazione, il dispositivo utilizza dispositivi di amplificazione. Tali conduttori sono transistor o altri elementi alternativi.

Per distribuire gli amplificatori, viene utilizzato un metodo di posizionamento in cascata:

  1. Il primo posto nel circuito, subito dopo il sensore, è occupato da un transistor ad alta sensibilità e bassa potenza.
  2. Successivamente nel circuito oscillatorio c'è un meccanismo simile, ma con minore suscettibilità, ma con potenza sufficiente per trasferire un grande carico all'elemento.

Molto spesso, gli interruttori elettronici utilizzano l'isolamento galvanico del circuito di controllo, dove il segnale di controllo viene inviato attraverso la radiazione ottica: un fotoaccoppiatore. Pertanto, la parte fragile del meccanismo, vale a dire i sensori, è separata dalla parte di potenza.

È anche possibile utilizzare la portata radio, dove i comandi vengono inviati tramite i protocolli aerei della rete wireless interessata, ad esempio BlueTooth o Wi-Fi.

Cambia il sensore tattile
Il sensore ha una corrente di pochi milliampere, che non è sufficiente nemmeno per trasmettere un segnale alla base del transistor. Pertanto, gli amplificatori vengono utilizzati per inviare comandi all'interruttore tattile

Gli elementi attivi che compongono l'interruttore elettronico possono essere alimentati tramite batterie o tramite rete elettrica. Tuttavia, per la seconda opzione, sarà necessario eseguire alcune manipolazioni per correggere la tensione di rete e quindi ridurla al livello richiesto.

L'esempio più semplice è un diodo Zener a semiconduttore. In rari casi, è possibile trovare un alimentatore switching completo.

Tipi di prodotti di commutazione elettronica

Nonostante gli interruttori tattili siano suddivisi in sei tipologie principali, nella vita di tutti i giorni ne vengono utilizzati solo tre, ovvero: capacitivo, ottico e ad alta frequenza. Diamo un'occhiata a loro in modo più dettagliato.

Dispositivi capacitivi: stravaganza o necessità?

Il tipo capacitivo funziona come un sensore di luce ed è in grado di registrare la presenza di un oggetto ad una distanza stabilita. Il dispositivo viene montato al posto degli interruttori della luce standard, ma non richiede la pressione di un pulsante/meccanismo a chiave per funzionare.

L'essenza del lavoro si basa sul seguente algoritmo di azioni: quando la mano si avvicina all'area sensibile del touch screen, generalmente 40-50 mm, il dispositivo esegue il comando dato - regola l'apparecchio di illuminazione, accendendolo o spento. Alcune opzioni richiedono un tocco leggero sul pannello degli interruttori attivo.

Tocca l'interruttore Gang Intermedia
L'azienda cinese Suntruth Electrical è uno dei pochi rappresentanti del mercato specializzato nella produzione di interruttori tattili installati al posto di quelli tradizionali

Per alcuni, tale funzionalità sarà percepita come eccessiva, ma molti consumatori, soprattutto le loro controparti femminili, apprezzano l'essenza di un tale meccanismo.

Ad esempio, se durante il processo di cottura in cucina è necessario accendere un'illuminazione aggiuntiva, un leggero movimento della mano, non importa se è bagnata o sporca, può facilmente controllare l'interruttore elettronico.

I principali rappresentanti degli accessori elettrici capacitivi per il controllo degli apparecchi di illuminazione sono prodotti dalle seguenti aziende: Jung, Berker, Livolo e Steinel. Nonostante la loro popolarità, molti sviluppatori hanno abbandonato questo tipo di prodotto e hanno riorientato la produzione su tipi di dispositivi installati separatamente.

Comodità e risparmio degli interruttori ottici

L'interruttore, dotato di sensore a infrarossi, percepisce esclusivamente la radiazione termica nella gamma degli infrarossi emanata dal corpo durante il movimento. Il suo nome alternativo è sensore di movimento o di presenza.

Interruttore touch con sensore IR
I modelli ottici con pirorivelatore sono progettati per radiazioni infrarosse con una lunghezza d'onda non superiore a 9 micron. I dispositivi della serie Delta reflex di Siemens sono universali. Possono essere installati sia a soffitto che a parete e anche all'esterno

Il funzionamento di questo dispositivo si basa sul funzionamento di un elemento piroelettrico sensibile. Il sistema ottico reindirizza i raggi di calore in un ricevitore a semiconduttore circondato da una lente di immagazzinamento in plastica.

L'ultimo elemento è diviso in segmenti. Per questo motivo, l'area davanti al sensore IR è divisa in zone sensibili e insensibili posizionate in sequenza e, di conseguenza, in settori visibili e ciechi.

Il principio di funzionamento del dispositivo è il seguente: non appena un oggetto termico in movimento entra nell'area controllata dalla lente, nel pirorivelatore viene generato un impulso di tensione. Per mezzo di un amplificatore questo segnale aumenta e l'interruttore accende le lampade.

Quando si sceglie controllore intelligente illuminazione, vale la pena prestare attenzione alla sua parte tecnica. Uno degli elementi importanti è un meccanismo che permette di ritardare il momento in cui le luci vengono spente. La durata della fase di ritardo dello spegnimento può essere configurata su pochi secondi o minuti.

La funzione timer è necessaria per eliminare il problema con una persona che entra nella zona cieca del sensore, quando il piroricevitore non percepisce la radiazione infrarossa e dà il comando di spegnimento.

Sensore di movimento e presenza
Se l'interruttore viene utilizzato in modalità sensore che rileva il movimento, selezionare un tempo di ritardo di spegnimento breve; se in modalità presenza, il periodo sarà più lungo

Per bloccare il funzionamento dell'interruttore a infrarossi durante la luce del giorno naturale, quasi tutti i modelli sono dotati di un fotosensore di regolazione, installato in una delle posizioni: funzionamento al crepuscolo o nella completa oscurità.

Inoltre, le aziende produttrici hanno eliminato la possibilità che i dispositivi sensori reagiscano a piccoli oggetti, come gli animali domestici: la gamma di modelli è stata ampliata per includere dispositivi IR con un controller elettronico aggiuntivo per l'intensità della radiazione termica, che risponde solo al movimento di un soggetto di peso superiore a 20 kg.

Non meno interessante è l'opzione dal design sofisticato, rappresentata dai sensori di movimento B.E.G. Tali dispositivi forniscono un canale di controllo acustico.Quando vengono riprodotti determinati segnali sonori: applauso, comando vocale, ecc., L'apparecchiatura di illuminazione si accende.

Ulteriori informazioni su come selezionare e installare un sensore di movimento Ulteriore.

Interruttore del sensore di movimento
I più convenienti per l'uso domestico sono gli interruttori a infrarossi con un elemento sensibile, strettamente diretto, posizionato su una cerniera, con una, due o tre fasi libere. Per questo motivo è possibile regolare il livello richiesto di altezza e inclinazione della vista dell'obiettivo.

Relativamente di recente, Siemens ha presentato una nuova serie di interruttori tattili ottici Delta Reflex. Si tratta di dispositivi universali che possono essere installati in qualsiasi zona della stanza, comprese quelle esterne, con un grado di protezione dai fattori avversi esterni IP 55.

I modelli ad alta tecnologia sono dotati di un pannello di controllo, attraverso il quale viene riprodotta la programmazione di varie funzioni, ad esempio l'impostazione di un timer di ritardo dello spegnimento o la simulazione della presenza per un determinato periodo.

Comodità e praticità dentrodispositivi ad alta frequenza

Gli interruttori tattili ad alta frequenza sono rappresentati da sensori di tipo attivo (luce) e volume. Strutturalmente, questi dispositivi sono abbastanza simili alla versione precedente, ma il principio di risposta è significativamente diverso.

Il funzionamento del rilevatore si basa sull'utilizzo di fotodiodi. Nel momento in cui un quanto di luce colpisce l'area fotosensibile, il dispositivo spegne gli apparecchi di illuminazione. Allo stesso tempo, il suo corpo ha uno speciale meccanismo di regolazione, con l'aiuto del quale viene impostato il livello di illuminazione richiesto.

Tali meccanismi intelligenti vengono utilizzati principalmente per l'illuminazione delle facciate. Quando cala il crepuscolo, accendono le luci nella zona e quando fa giorno le spengono.

Rilevatore di luce
Nonostante l'alto grado di protezione, i rilevatori di luce potrebbero non funzionare correttamente quando si accumula la neve: avendo deciso che è crepuscolo, il dispositivo spegne l'illuminazione, quindi la neve deve essere costantemente rimossa

I modelli più popolari includono sensori delle aziende tedesche Steinel e Osram. Vengono presentati sia i prodotti installati al posto di una vecchia lampadina che i singoli dispositivi.

L'installazione viene eseguita in un'interruzione del circuito elettrico che fornisce alimentazione ai dispositivi di illuminazione. Il dispositivo ha un elevato grado di protezione, non inferiore a IP 44.

Il principio di funzionamento del sensore di volume si basa sull'emissione di deboli impulsi ad alta frequenza riflessi da vari mobili e decorazioni, pavimenti e pareti.

Dopo aver creato un'immagine completa della stanza nel campo delle microonde riflesse, il dispositivo di controllo della luce la ispeziona a determinati intervalli. Se appare un nuovo oggetto nella zona viene generato un comando e la luce si accende; se non cambia nulla il dispositivo rimane in modalità spento.

Sensore del volume
Il sensore a microonde è costituito da elementi simili a tutti gli altri tipi di interruttori tattili. Anche esternamente questi dispositivi sono simili, ma non sono presenti lenti e l'elemento sensibile è coperto da un cappuccio di plastica

Il principale produttore di tali dispositivi è la stessa azienda Steinel. Vengono prodotti come interruttori installati al posto di quelli standard o, nei modelli più costosi, sotto forma di lampade da tavolo.

Dettagli di marcatura e connessione

Analizzeremo le marcature utilizzando l'esempio di un interruttore elettronico modello VL C701R di Livolo. La modifica del dispositivo è indicata dalle lettere latine C6, C7, ecc.Successivamente c'è un numero a due cifre che indica il numero di gruppi di lampade collegati: 01, 02 e 03.

Spiegazione delle marcature
Spiegazione delle marcature del modello VL C701R: VL – nome abbreviato del produttore; C7 – serie; 01 – una linea controllata; R – radiocomando

Le ultime lettere indicheranno funzionalità aggiuntive dell'interruttore tattile:

  • R – radiocomando;
  • D – meccanismo dimmer, che consente una regolazione fluida del grado di illuminazione;
  • S – funzione di interruttore passante;
  • T – timer di spegnimento.

Lo schema di collegamento dell'interruttore tattile è simile a quello di dispositivo standard a chiave singola o dimmer.

Schema di collegamento dell'interruttore tattile
Basta guardare il diagramma e diventa ovvio che il collegamento di un interruttore tattile non richiede un ulteriore instradamento di nuclei o fili. L'esempio del VL C701R mostra che l'installazione viene eseguita al posto di un dimmer convenzionale

Secondo lo schema sopra, colleghiamo la linea rossa proveniente dallo schermo al terminale L (In).

Successivamente colleghiamo la fase di commutazione, arancione in figura, al terminale L1 (Carico). Questo filo viene poi diretto verso uno o più gruppi di lampade.

Toccare le fasi di commutazione
Tutti i parametri personalizzabili dell'interruttore e del telecomando verranno salvati anche in assenza di alimentazione e batterie scariche, aspetto importante

I conduttori neutri (N) sono assemblati in un'unica unità mediante morsettiere. I conduttori di protezione (PE) sono progettati in modo simile.

Collegamento di un interruttore tattile
Quando possibile, è preferibile utilizzare scatole portaprese con un grado di incasso sufficiente per l'installazione completa sia dell'interruttore che di tutti i cavi

Dopo aver posizionato con cura i conduttori nella nicchia della scatola delle prese, si procede al fissaggio della base dell'interruttore e del relativo pannello di vetro sopraelevato.

Scelta del modello ottimale

L'indicatore principale determinante per il pieno funzionamento di un dispositivo di commutazione tattile sono le caratteristiche della rete elettrica. La tensione richiesta di 220 V non è adatta a tutti i modelli. Ci sono opzioni con una deviazione del 20-30%.

Pertanto, quando si sceglie, è necessario prestare attenzione ai valori di tensione di soglia indicati nelle caratteristiche del dispositivo. In caso di deviazioni significative, sarà necessario installare inoltre uno stabilizzatore, attraverso il quale verranno livellate le vibrazioni.

Modelli con interruttore tattile
Affinché l'acquisto di un interruttore elettronico soddisfi tutte le aspettative e il dispositivo aumenti notevolmente il livello di comfort nella stanza, quando si sceglie si dovrebbe tenere conto della funzionalità necessaria che il dispositivo deve avere

Per determinare il modello appropriato di un prodotto sensore, è necessario tenere conto delle capacità prioritarie necessarie:

  1. Numero di gruppi di lampadine, collegato al regolatore: possono essercene uno, due o tre.
  2. Intensità. Alcuni dispositivi sono inoltre dotati di un dimmer che modifica la corrente fornita alle lampadine.
  3. Temporizzatore incorporato. Nei modelli walk-through è installato un timer di spegnimento automatico che funziona dopo un tempo specificato. Questi dispositivi vengono utilizzati principalmente per corridoi e scale.
  4. Metodo di controllo. Tutto dipende esclusivamente dalle preferenze dell'acquirente. Mangiare dispositivi telecomandati, tocco, suono, ecc.

Dopo aver deciso l'insieme delle funzioni necessarie, dovresti scegliere uno dei produttori presentati.La categoria di prezzo dei dispositivi non è economica, quindi, quando acquisti un prodotto a basso costo, potresti incontrare un analogo di bassa qualità.

Basalto Deseo
Il marchio belga Basalte si concentra su prodotti di lusso. Il modello Deseo è l'incarnazione della multifunzionalità e del design sofisticato. Quasi tutti i prodotti sono dotati di retroilluminazione a LED

L'azienda belga Basalte produce dispositivi di controllo touch di alta qualità. Gli sviluppi si concentrano sui consumatori con le esigenze più elevate.

I modelli Elite si distinguono non solo per il loro design originale, ma anche per una delle categorie di prezzo più alte. Tuttavia, il costo è completamente compensato dalla facilità d'uso, dalla presenza di varie funzioni e dalle semplici regolazioni.

Interruttore Livolo
Nonostante molti acquirenti siano prevenuti nei confronti dei prodotti cinesi, Livolo è riuscita a dimostrare le caratteristiche di qualità dei suoi prodotti

Tra i rappresentanti cinesi si segnala la società Livolo. I principali vantaggi degli interruttori tattili di questo marchio sono il costo accessibile dei prodotti e le soluzioni di design originali per il miglioramento della casa che possono enfatizzare l'individualità.

Allo stesso tempo, la gamma non si limita a modelli tecnicamente semplici. Vale anche la pena notare il costante rifornimento dell'assortimento.

Ti consigliamo anche di leggere il nostro altro materiale, in cui abbiamo parlato in dettaglio di come farlo in modo indipendente montare un interruttore tattile.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Se decidi di trasformare la tua casa in una casa intelligente, dovresti utilizzare i suggerimenti per la scelta dei modelli elettronici. A proposito di questo nella storia:

Dopo aver deciso il modello e le funzioni necessarie, è importante capire come riprodurre la connessione:

Nonostante la categoria di prezzo elevata, i dispositivi di commutazione tattile sono dotati di funzionalità così potenti che sono sufficienti per dotare un sistema di casa intelligente. Dopo aver selezionato e acquistato un modello adatto che soddisfi le tue esigenze, puoi effettuare tu stesso la connessione.

Hai esperienza personale nell'uso degli interruttori touch per le luci? Per favore condividilo con i visitatori del nostro sito web. Raccontaci i vantaggi e gli svantaggi di tali dispositivi che hai notato. Scrivi commenti nel blocco sotto l'articolo.

Commenti dei visitatori
  1. Tutto è scritto correttamente, il progresso non si ferma, non per niente le “case intelligenti” stanno diventando di moda. Per quanto mi riguarda, un interruttore touch è già una cosa necessaria. In primo luogo, grazie alla scheda speciale di tali interruttori, i cortocircuiti sono assolutamente esclusi, ovvero il livello di sicurezza è già più elevato. In secondo luogo, se acquisti un sensore di movimento insieme a tali interruttori, otterrai un buon risparmio di luce. Non danneggerà le tue tasche e certamente non danneggerà l’ambiente)

  2. Georgiy

    Ne abbiamo solo uno in casa, è comodo e sembra moderno. Sebbene questa cosa sostituisca semplicemente un interruttore meccanico, è altrettanto utile, sembra semplicemente diversa e sembra più bella. L'ho installato da solo. Un interruttore con sensore di movimento è tutta un'altra cosa, si trova nel corridoio, è una cosa comoda, fa risparmiare molta elettricità e non c'è niente di complicato nemmeno nell'installarlo.

  3. Maria

    Questi interruttori tattili sembrano sicuramente fantastici, non posso dire nulla. Ma dovrebbero essere installati solo se il design dell'appartamento stesso è concettualmente adatto a questo miracolo della tecnologia.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico