Pistola termica per olio esausto fai-da-te: istruzioni di produzione passo passo

Le pistole termiche sono dispositivi ausiliari utilizzati per mantenere una temperatura confortevole durante i lavori di riparazione e costruzione. Ma la loro applicazione è più ampia: i dispositivi vengono utilizzati anche per le necessità domestiche e nella vita di tutti i giorni vengono utilizzati molti prodotti fatti in casa strutturalmente interessanti.

Ti diremo come assemblare una pistola termica per olio esausto con le tue mani. L'articolo che abbiamo proposto presenta gli schemi più popolari e fornisce raccomandazioni per l'implementazione competente degli sviluppi. Vengono forniti suggerimenti per un funzionamento sicuro e senza problemi delle unità prodotte.

Come funzionano le pistole termiche?

I dispositivi di riscaldamento relativi alle pistole termiche sono tecnologicamente costruiti secondo un unico principio. La progettazione di tali installazioni consiste solitamente in un modulo di riscaldamento e un ventilatore installati in un unico alloggiamento.

Pistola termica da costruzione
La progettazione di una pistola termica prodotta in condizioni di produzione industriale. Dispositivo compatto, sicuro e conveniente, grazie al quale è possibile ottenere il calore necessario in breve tempo di funzionamento del dispositivo

Un'opzione di progettazione comune è elettrica. In questo caso, come riscaldatore viene utilizzato un elemento riscaldante elettrico. Tuttavia, esistono anche pistole termiche, dove il riscaldamento viene effettuato da altre fonti di calore, ad esempio bruciatori che bruciano olio per macchine.

A livello di uso domestico pistole termiche spesso associato all'ordinario stufe panciute. Ma un design come una stufa panciuta differisce in modo significativo da una pistola termica, poiché non fornisce un sistema per la distribuzione forzata dell'aria riscaldata.

Il principio di funzionamento di un folto gruppo di riscaldatori, accomunati dal termine tecnico “pistola termica”, viene discusso in il nostro articolo consigliato, dedicato alla struttura e alle tipologie delle unità.

Pistola termica fatta in casa
Una stufa fatta in casa alimentata da combustibile liquido, vale a dire olio usato per macchine. Il design è discutibile in termini di sicurezza e non del tutto comodo da usare. Ma sulla base di tali strutture, gli artigiani realizzano pistole termiche

È vero, gli artigiani domestici che creano attrezzature riescono a collegare un modulo di ventilazione alle stufe, ottenendo così l'effetto di una pistola termica. Consideriamo il design popolare con riscaldamento tramite olio usato, che spesso viene realizzato con le tue mani.

Elaborazione come combustibile economico

L'olio usato per macchine (tecniche) sembra essere un combustibile efficace per gli impianti di riscaldamento domestico. Questo tipo di risorsa energetica consente di risparmiare sul consumo di elettricità e allo stesso tempo di ricevere la quantità di calore richiesta. Ma da un punto di vista ambientale, bruciare oli usati equivale a emissioni chimiche.

Test: carburante per la pistola
L'olio motore usato è un combustibile ideale per stufe domestiche e pistole termiche fatte in casa. Rivolgersi a questo tipo di combustibile permette di risolvere due problemi: risparmiare denaro e riciclare i rifiuti.

Nessuno però presta attenzione all’aspetto ambientale. La cosa principale è ottenere calore a buon mercato. Inoltre, le pistole a olio esausto autoprodotte sono spesso apparecchiature tecnologicamente pericolose.

Ci sono molti esempi in cui diversi garage privati ​​sono bruciati contemporaneamente perché uno dei proprietari dell'auto non aveva abbastanza calore e ha deciso di risolvere il problema con un cannone fatto in casa durante i test.

Pertanto, quando si decide di produrre un tale sistema di riscaldamento, è necessario affrontare la questione con piena comprensione. È necessario calcolare tutte le opzioni di progettazione, per proteggere la proprietà personale e la proprietà di altre persone.

Istruzioni per l'implementazione del progetto

Il design del circuito di uno dei modelli più diffusi di una pistola termica funzionante con olio esausto prevede l'uso di un normale tubo di acciaio D = 219 mm come alloggiamento.

Per il funzionamento a lungo termine dell'apparecchio è sufficiente una parete del tubo di 10 mm. Un tratto di tubo lungo 780 mm è chiuso alle estremità con tappi in acciaio.

Schema della pistola termica
Schema per assemblare una semplice pistola termica con le proprie mani: 1 – serbatoio dell'olio; 2 – dispenser con tubo; 3 – copertura superiore; 4 – finestra di visualizzazione; 5 – lato del coperchio superiore; 6 – portello per manutenzione; 7 – tubo dell'aria; 8 – vaschetta per l'olio; 9, 10, 11 – fori di diverso diametro (3,5 – 5 mm)

Inoltre, il coperchio inferiore è saldato saldamente e quello superiore, aumentato di diametro a 226 mm, è dotato di lati inferiori ed è reso rimovibile. Nella parte inferiore del corpo tubi è presente una vaschetta olio ricavata da un tubo D=133 mm e completata da una sponda superiore.

Il coperchio superiore del corpo della pistola è dotato di due fori. Uno per la finestra di visualizzazione, il secondo per il tubo di alimentazione dell'aria. Il tubo dell'aria della pistola termica è realizzato con le proprie mani da un tubo metallico D=89 mm.

Questa parte strutturale, secondo lo schema, viene fatta passare con tensione attraverso il foro centrale del coperchio superiore dell'alloggiamento e viene fissata su di esso (scottata).

Il tubo di alimentazione dell'aria è fissato in modo tale che, quando è installato il coperchio, la distanza tra il suo fondo e il fondo della vaschetta dell'olio nel tubo del corpo non superi 50 mm.

Tubo di alimentazione dell'aria
Opzione per la realizzazione di un tubo dell'aria. La distribuzione e il diametro dei fori svolgono un ruolo importante nelle prestazioni di questa parte del design della pistola termica. Anche lo spessore del metallo è importante perché determina la durabilità del tubo

Il tubo dell'aria è inoltre completato da una linea dell'olio: un tubo di rame di piccolo diametro (6-10 mm), che scorre all'interno del canale dell'aria, nella sua parte centrale. La parte libera del tubo che rimane all'esterno è collegata ad un contenitore intermedio: un regolatore di alimentazione dell'olio esausto.

Ad una distanza di 80-100 mm dal coperchio superiore, sulla parete del tubo del corpo viene praticato un foro D = 100 mm e viene saldata un'uscita. Questo è un tubo progettato per collegare il camino. E sul lato opposto del corpo, nella sua parte inferiore, è realizzato un portello con un diametro di 100-120 mm per la manutenzione (accensione). Lo sportello si trova allo stesso livello della vaschetta dell'olio.

Stufa panciuta al lavoro
Una variante del prodotto finale è una pistola termica per olio esausto. Tuttavia, è più sensato rendere la copertura superiore rimovibile, il che semplifica non solo la manutenzione del sistema, ma anche le riparazioni tecniche, se necessarie.

Per eseguire lavori sulla fabbricazione di un cannone domestico di questo tipo che funzioni nei test, è sufficiente avere a portata di mano una saldatrice, un set standard di strumenti idraulici e materiale per tubi secondo le dimensioni dello schema.

Avrai bisogno anche di una lamiera di acciaio e di un angolo di metallo per le gambe di supporto. Il processo consiste principalmente nella saldatura di parti preparate. La preparazione degli elementi strutturali non richiede molto impegno e tempo.

Funzionamento del riscaldatore prodotto

Il principio di funzionamento di una stufa panciuta fatta in casa che utilizza olio esausto è semplice. Una parte dell'olio della macchina viene fornita all'interno attraverso un tubo di rame. Riempire di carburante la ciotola nella parte inferiore del tubo e dare fuoco al contenuto attraverso il portello inferiore.

Chiudi il portello e osserva attraverso la finestra di osservazione. Lasciarlo riscaldare fino alla temperatura operativa, dopodiché viene attivata una fornitura di rifiuti a dosaggio costante (gocciolamento).

Preparazione della pistola per il funzionamento
Preparazione di un dispositivo fatto in casa per il lancio. Sul corpo della stufa viene posizionato il coperchio con il tubo dell'aria, dopodiché non resta che riempire l'impianto con l'olio, accendere il combustibile liquido e regolare il flusso di gocciolamento dei rifiuti

Regolando il dosaggio del gocciolamento, il funzionamento del dispositivo viene regolato in modo da non surriscaldare il corpo. Man mano che il forno si riscalda, l'olio che entra nel tubo di dosaggio si scalderà. La caratteristica del punto di accensione del carburante cambierà.

È chiaro che in tali condizioni è estremamente difficile ottenere una regolazione precisa senza automazione. Pertanto, se non è presente automazione, la pistola termica a olio non può essere lasciata incustodita.

Tipi di sistemi per gli oli usati

Dal punto di vista delle caratteristiche del design, esistono due tipi di riscaldatori che funzionano con l'olio esausto:

  1. Combustione diretta.
  2. Combustione isolata.

Caratteristiche simili sono alla base della divisione in sottogruppi pistole termiche diesel. I modelli a combustione diretta sono più efficienti, ma durante il funzionamento emettono prodotti della combustione insieme a calore dannosi per la salute.

Pistola a riscaldamento diretto
Schema di un impianto a combustione diretta per produzione industriale: 1 – camera di combustione; 2 – bruciatore a nafta; 3 – ugello del bruciatore; 4 – valvola con azionamento elettrico; 5 – tubo di alimentazione; 6 – ventilatore; 7 – motore elettrico; 8 – pompa; 9 – unità di potenza; 10 – contenitore per olio; 11 – pannello di controllo

Un dispositivo a combustione diretta è facile da realizzare con le tue mani. Inoltre, c'è l'opportunità di implementare un progetto mobile. Pistole simili sono prodotte a livello di produzione industriale. Puoi realizzare un dispositivo con le tue mani basato su un design industriale.

Per lavorare avrai bisogno di:

  1. Contenitore di forma e dimensione adeguate.
  2. Tubo metallico leggero (acciaio inossidabile).
  3. Ventilatore assiale.
  4. Pompa del carburante in miniatura.
  5. Bruciatore per olio industriale.

Il contenitore dell'olio è dotato di ruote e maniglia. All'interno del tubo d'acciaio, nella sua metà posteriore, sono montati un ventilatore con una pompa del carburante, un sistema di alimentazione e iniezione del carburante e un bruciatore a gasolio.

La metà anteriore del tubo (parte interna) del riscaldatore è dotata di piastre protettive aggiuntive. Un limitatore di fiamma è installato direttamente sull'uscita. Questa è l'intera struttura.

Pistola a riscaldamento indiretto
Schema installazione combustione isolata: 1 – camera di combustione; 2 – canna fumaria; 3 – bruciatore a nafta; 4 – ugello del bruciatore; 5 – valvola con azionamento elettrico; 6 – tubo di alimentazione; 7 – ventilatore; 8 – motore elettrico; 9 – pompa del carburante; 10 – unità di potenza; 11 – serbatoio dell'olio; 12 – pannello di controllo

Una pistola termica a combustione isolata viene prodotta utilizzando quasi lo stesso principio. La differenza con il primo progetto si nota solo nell'aggiunta di una canna fumaria nella zona anteriore e nella creazione di una camera di combustione isolata.

Quando si installa una camera di combustione all'interno di un tubo, il diametro di questa parte della struttura viene ridotto di un terzo rispetto al diametro dell'alloggiamento. A causa di questo design, si formano canali tra i tubi. L'aria soffiata attraverso di essi esce riscaldata attraverso l'ugello.

Caratteristiche del funzionamento dei prodotti fatti in casa

Non è difficile ottenere calore da una pistola per olio esausto. Un'altra questione è come utilizzare tutta questa attrezzatura per eliminare le fuoriuscite di olio usato e il rischio di incendio. Pertanto, durante la fabbricazione di tali strutture, è necessario prestare particolare attenzione anche agli impianti di stoccaggio dei rifiuti e al sistema di alimentazione del forno con questo fluido di lavoro.

Installazione di un cannone fatto in casa
Un tentativo di dotare l'elettronica di un impianto di riscaldamento fatto in casa utilizzando olio per macchine usato. Tuttavia, per un sistema di automazione affidabile è necessario installare diversi sensori e utilizzare un circuito di controllo a più stadi

Per lo stoccaggio del carburante si consiglia di utilizzare contenitori metallici sigillati e dotati di sistema di alimentazione dosato. È consentito posizionare recipienti con olio per macchine solo in luoghi lontani da fonti di fuoco aperto, anche a distanza da una stufa fatta in casa.

Si sconsiglia di utilizzare olio usato come combustibile se contiene anche una piccola quantità di acqua. Una miscela di olio motore e acqua ha proprietà "esplosive" quando brucia.

Entrando nell'ugello del bruciatore, tale composizione si accende e viene espulsa ad alta velocità sotto forma di una massa di goccioline di olio in fiamme. Questo processo incontrollato provoca spesso un incendio.

Riscaldatore industriale – diesel
Una pistola termica compatta, comoda e anche mobile che funziona con combustibile liquido. Un'alternativa diretta ai dispositivi fatti in casa.Il costo di tale installazione non è così elevato che puoi ignorare completamente l'opzione di acquisto e realizzare tu stesso una pistola

I riscaldatori a combustione diretta fatti in casa sono fonti di sostanze cancerogene. È vietato utilizzare tali installazioni in ambienti chiusi.

Se viene utilizzato un insieme con camera di combustione isolata e scarico dei prodotti della combustione all'esterno del locale, è necessario adottare misure per ridurre l'inquinamento ambientale. Per alcuni, tutti questi requisiti sembrano "cinquanta lettere", ma un vero designer non dovrebbe ignorare le regole generalmente accettate.

In generale, una pistola termica è, ovviamente, una cosa utile. A condizione che si assembli un prodotto fatto in casa che sia veramente di alta qualità sotto tutti gli aspetti, l'uso di tali dispositivi non è vietato. Tuttavia, assemblare un sistema efficace è proporzionale al costo di un’unità di tipo industriale.

Imparerai come sono costruite le pistole termiche in grado di funzionare con vari tipi di carburante prossimo articolo, i cui contenuti ti consigliamo vivamente di familiarizzare.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Puoi imparare come realizzare un dispositivo di riscaldamento per un garage e aumentarne l'efficienza nel seguente video:

Se non hai la possibilità o il desiderio di realizzare una pistola termica con le tue mani, puoi semplicemente andare in un negozio specializzato, scegliere un dispositivo adatto e acquistarlo senza inutili complicazioni. I vantaggi sono evidenti: garanzie, sicurezza operativa, alta efficienza con basso consumo di materiale combustibile.

Vuoi parlarci di una pistola termica che hai assemblato tu stesso? Vuoi condividere sfumature tecnologiche che saranno utili ai visitatori del sito? Si prega di scrivere commenti, pubblicare foto tematiche e porre domande nel blocco sottostante.

Commenti dei visitatori
  1. Dmitrij

    Sì, ora se guardi il costo delle pistole termiche, anche negli stessi negozi online, i tuoi occhi si spalancheranno. Quelli cinesi vanno bene: i prezzi sono più o meno tollerabili, ma si tratta di beni di consumo. Devi comprare qualità e la qualità è costosa. Quindi, ovviamente, è più facile farlo da soli, soprattutto perché i nostri dipendenti sono esperti. La cosa principale è che da quel posto crescano più mani. Altrimenti, se non hai le competenze, puoi effettivamente sbagliare con una pistola termica, dopotutto questi non sono giocattoli.

  2. Maxim

    Questa è la prima volta che sento parlare di pistole termiche per olio esausto. Ma le stufe panciute durante l'estrazione mineraria sono "famose" per il loro maggiore rischio di incendio. Quindi non rischierei.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico