Pistola termica fai-da-te: opzioni di produzione per diversi tipi di carburante

Con l'aiuto delle pistole termiche è possibile aumentare rapidamente la temperatura dell'aria anche in ambienti di grandi dimensioni, motivo per cui vengono utilizzate con successo per il riscaldamento di fattorie, serre, magazzini e altri edifici industriali.

Ma se stai cercando un dispositivo economico per uso privato: riscaldamento di un garage, impianti di riscaldamento o asciugatura di materiali di finitura, una soluzione fatta in casa realizzata con componenti facilmente reperibili potrebbe essere la soluzione. In questo articolo vedremo come assemblare correttamente una pistola termica con le tue mani, offrendoti tre semplici opzioni.

Ma prima diamo un'occhiata ai principali tipi di questi dispositivi e alle loro caratteristiche. Presteremo attenzione anche alle regole di funzionamento sicuro.

Tipi di pistole termiche e loro caratteristiche

Il principio di funzionamento di tutte le pistole è quasi lo stesso: aspirano aria fredda, la riscaldano e la disperdono in un flusso caldo nella stanza. I principali elementi strutturali dei generatori di calore sono: involucro, motore, ventilatore (ad eccezione dei dispositivi IR) ed elemento riscaldante.

La principale differenza tra i dispositivi, che ne determina la potenza e la produttività, è la fonte di energia.

Scegliere una pistola termica
Per riscaldare le aree di produzione vengono utilizzate pistole industriali ad alta potenza e per piccoli locali, compresi quelli residenziali, vengono progettati elettrodomestici con una capacità di 1-10 kW

Consideriamo i tipi esistenti di pistole termiche e le sfumature del loro funzionamento.

Tipo n. 1: unità a combustibile liquido

Le armi più potenti, ampiamente utilizzate per esigenze industriali, edili e agricole, funzionano con combustibile liquido (diesel, gasolio, benzina, cherosene e persino recupero del petrolio). Il carburante si accende direttamente nella camera della pistola e riscalda l'aria pompata dal compressore ad alte temperature.

Grazie al carburante antigelo, tali unità sono efficaci anche all'aperto a temperature fino a -30 gradi.

Principio di funzionamento delle pistole a riscaldamento diretto e indiretto
I dispositivi a riscaldamento diretto possono essere utilizzati solo in un'area ben ventilata, altrimenti il ​​rischio di avvelenamento da monossido di carbonio è elevato, ma le pistole con camino “producono” aria pulita senza impurità nocive

Per tipo di riscaldamento sono suddivisi in:

  1. Flusso diretto - i dispositivi più potenti tra tutti i tipi di pistole termiche, che colpiscono per la loro produttività. La loro efficienza raggiunge con sicurezza il 100%, la potenza massima è di 220 kW e la temperatura dell'aria in uscita arriva fino a 400 gradi. Ma, nonostante un’efficienza così elevata, l’uso di tali armi è limitato agli edifici non residenziali dove non ci sono persone o altri esseri viventi e ai cantieri aperti. E tutto perché con il riscaldamento diretto nel flusso di aria calda rimangono sostanze dannose per la salute.
  2. Aggregati riscaldamento indiretto – hanno una camera di combustione chiusa dotata di camino di scarico, quindi possono essere utilizzati in ambienti affollati.E sebbene l'efficienza di tali dispositivi sarà significativamente inferiore a quella dei dispositivi a flusso diretto (circa il 60%), a causa del consumo energetico minimo e del basso costo del carburante, sono popolari sia su scala industriale che per uso privato.

A seconda della disponibilità e della qualità dei filtri, nonché di altre sfumature di design, esistono pistole diesel o multicarburante.

I primi preferiscono il gasolio “invernale”, il cherosene e il gasolio, i secondi accettano perfettamente i tipi di carburante più economici, compreso l'olio usato, e quindi sono particolarmente richiesti per il riscaldamento di officine di riparazione auto, stazioni di servizio e altri locali in cui questo carburante è presente in abbondanza.

Abbiamo dato una panoramica dei migliori produttori di pistole a riscaldamento diretto e indiretto In questo articolo.

Tipo n. 2: generatori di calore a gas

Le pistole termiche a gas possono fungere da riscaldatori fissi ed essere collegate alla tubazione principale con gas naturale. Ma potete utilizzarli anche come strutture mobili, se fate scorta di una bombola di propano/butano liquefatto, che è consigliabile dotare riduttore per un funzionamento sicuro.

Come i combustibili liquidi, le pistole a gas si dividono in dispositivi di riscaldamento diretto e indiretto.

Pistola a gas con attacco a bombola
Le pistole a gas a flusso diretto emettono molte meno sostanze dannose per la salute rispetto alle controparti diesel, quindi sono ampiamente utilizzate negli allevamenti di bestiame e per il riscaldamento di ambienti affollati con una buona ventilazione

Principio di funzionamento dell'unità a gas:

  • Il flusso di gas entra nel bruciatore nella camera.
  • L'accensione accende il carburante e riscalda lo scambiatore di calore ad alta temperatura.
  • Il ventilatore fa circolare flussi di aria fredda e calda.
  • I prodotti della combustione del gas rimangono nel flusso (durante il riscaldamento diretto) o vengono scaricati nel camino.

Gli svantaggi del dispositivo includono il funzionamento rumoroso (il rumore della ventola è accompagnato anche da forti schiocchi quando è collegato al cilindro) e la necessità di una ventilazione regolare della stanza.

La potenza dei generatori di calore a gas raggiunge i 140 kW, che è molto superiore a quella degli apparecchi elettrici, ma inferiore alle unità diesel. I principali vantaggi sono il riscaldamento rapido della stanza e il basso costo del carburante.

Tipo n. 3: pistole termiche elettriche

All'interno del corpo metallico del dispositivo è presente una spirale aperta o termosifone, convertendo la corrente elettrica in energia termica. Grazie al funzionamento della ventola, l'aria circola lungo l'elemento riscaldante, ne aumenta la temperatura e lascia la “canna” della pistola già calda.

Pistola elettrica domestica
Le pistole termiche elettriche sono una soluzione universale per il riscaldamento di locali residenziali e piccoli edifici industriali o commerciali dove le persone sono costantemente presenti.

Vantaggi dei riscaldatori elettrici:

  • Nessun vapore nocivo: il dispositivo è ecologico e non inquina l'aria con i combustibili di scarto.
  • Disponibilità della fonte di energia: per i dispositivi a bassa potenza è sufficiente un alimentatore convenzionale da 220 W, ma i dispositivi con caratteristiche di 5 kW o più richiederanno la connessione a una rete trifase.
  • Prezzo basso: gli elettrodomestici appartengono al segmento più economico delle pistole termiche.
  • Capacità di lavorare a basse temperature.
  • Non c'è bisogno di fare rifornimento.

Oltre ad essere “legati” all'elettricità, uno degli svantaggi è la bassa potenza del dispositivo (da 1 a 45 kW): per aree aperte o edifici scarsamente isolati sono inefficaci.Inoltre, gli elementi riscaldanti seccano notevolmente l'aria, quindi la stanza dovrà essere ventilata regolarmente. Ebbene, lo svantaggio principale di qualsiasi apparecchiatura elettrica sono le bollette impressionanti per il pagamento dell'elettricità.

Tipo n. 4: dispositivi ad acqua e infrarossi

E concludiamo la nostra rassegna della gamma con due tipologie di generatori di calore, che presentano notevoli differenze strutturali rispetto alle altre pistole.

Nei dispositivi a infrarossi, l'energia termica viene convertita in un flusso di radiazione infrarossa, che riscalda l'aria una seconda volta, poiché la maggior parte del calore va agli oggetti verso cui è diretta la “barile”. Pertanto, tali riscaldatori sono ampiamente utilizzati in caso di forti gelate per avviare le apparecchiature, nonché nei cantieri edili - per asciugare materiali, massetti, intonaci, pitture e prodotti vernicianti. Il dispositivo stesso funziona con DP o gasolio.

Pistola a infrarossi
Le pistole IR sono efficaci per riscaldare apparecchiature o altri oggetti in spazi aperti: il loro funzionamento non è ostacolato né dal gelo né dal forte vento
Principio di funzionamento di un cannone ad acqua
Più “alette” sono presenti sul corpo esterno dell'unità, più velocemente la stanza si riscalderà e, una volta raggiunta la temperatura desiderata, il dispositivo interromperà automaticamente il soffiaggio utilizzando il termostato integrato

Il design della pistola ad acqua è completato da uno scambiatore di calore con acqua calda. In realtà, si tratta di riscaldatori d'aria familiari o di una batteria aggiuntiva con un ventilatore, collegata al sistema di riscaldamento centrale.

L'essenza del funzionamento del dispositivo è semplice: l'acqua calda circolante trasferisce il suo calore ai tubi dello scambiatore di calore, che riscaldano l'aria, e la ventola lo distribuisce in tutto il volume della stanza.

Opzioni per realizzare le tue pistole termiche

Se è meglio acquistare un'unità ad acqua e a infrarossi già pronta, è abbastanza semplice realizzare una stufa elettrica, diesel e persino a gas con le proprie mani.

Diamo uno sguardo più da vicino alla sequenza di lavoro sulla produzione di semplici pistole a bassa potenza.

Fatto in casa n. 1: pistola a gas fai da te

Per riscaldare un garage, una casa di campagna o una piccola serra, è possibile realizzare un'unità di riscaldamento che verrà collegata ad una bombola del gas. Ma per questo avrai bisogno di una smerigliatrice, un trapano con punte per metallo e una saldatrice.

Hai mai fatto saldature? In questo caso, consigliamo il programma educativo saldatura elettrica per principianti.

Schema di una pistola a gas
Le sue prestazioni dipendono anche dalle dimensioni della pistola, ma per riscaldare una stanza fino a 20 m2 è sufficiente una potenza di 2-3 kW

Per assemblare la struttura avrai bisogno dei seguenti elementi:

  • un tubo resistente al fuoco a pareti spesse, che fungerà da corpo, lungo 1-1,5 me con un diametro fino a 18 cm;
  • un secondo tubo metallico di diametro minore è destinato alla camera di combustione;
  • piastre-strisce metalliche spessore 2 mm – 4-8 pz;
  • bruciatore (può provenire da una caldaia a gas o da uno scaldabagno);
  • tubo con riduttore per la regolazione dell'alimentazione del gas;
  • una ventola la cui dimensione corrisponde al diametro interno della futura custodia;
  • raccordi per le gambe o il pallet su cui verrà posizionata la pistola.

Istruzioni di produzione passo passo:

  1. È necessario praticare dei fori nel tubo su entrambi i lati ad una distanza di 2-3 cm dal bordo. Il primo è progettato per fornire gas, quindi il suo diametro deve corrispondere alla dimensione del tubo. Il secondo è per il tubo di uscita dell'aria calda, di circa 5 cm di diametro.
  2. All'interno del corpo viene inserito un tubo più stretto: la futura camera di combustione.È necessario saldare piastre metalliche su di esso, che fisseranno saldamente la struttura, e questo "nucleo" è installato in modo tale che il suo bordo sporga oltre i confini del tubo grande.
  3. Dalla lamiera tagliare con una smerigliatrice, quindi viene saldato un cerchio di dimensioni tali da chiudere ermeticamente lo spazio terminale formato tra il tubo interno ed esterno.
  4. Ora nella camera di combustione è installato un bruciatore (alcuni artigiani lo sostituiscono con un soffione in metallo, ma è meglio usare una parte di fabbrica). Quindi viene praticato e fissato un foro per l'accensione tubo di alimentazione del gas.
  5. L'apertura dell'alloggiamento è chiusa sul secondo lato con una ventola, che viene fissata con viti autofilettanti su una flangia metallica e saldata al tubo.
  6. Per installare correttamente il dispositivo, è importante considerare una base stabile, ad esempio realizzare una struttura del telaio con rinforzi in ferro.

Dopo aver assemblato la pistola termica, è necessario verificare la qualità delle cuciture e la tenuta di tutti i collegamenti (in particolare del tubo del gas). Solo dopo puoi fare una prova di funzionamento: accendi il bruciatore attraverso il foro di accensione, apri la valvola di alimentazione del carburante, assicurati che il gas inizi a bruciare e accendi la ventola.

Pistola a gas fatta in casa
Il consumo di carburante in un dispositivo del genere dipenderà dal volume della bombola del gas e dovrai controllare il riscaldamento e spegnere l'unità manualmente, altrimenti funzionerà fino a quando tutto il gas non si esaurirà

Inoltre, puoi dotare la pistola di un termostato in modo che si arresti quando la temperatura ambiente raggiunge il valore programmato (e, di conseguenza, si accenda quando il grado scende).

Uno smorzatore o uno smorzatore rotante installato tra il metallo fatto in casa e le flange della ventola di fabbrica aiuterà a controllare la potenza del flusso d'aria.

Prodotto fatto in casa n. 2: stufa elettrica con elemento riscaldante

Una pistola termica alimentata dall’elettricità è il dispositivo più semplice da produrre. È vero, a causa dell'elevato consumo di elettricità, viene utilizzato raramente come riscaldamento principale, ma questa è una buona opzione per ridurre l'umidità e riscaldare rapidamente una stanza per un pernottamento in una casa di campagna o mentre si lavora in un garage o in un'officina .

Schema di montaggio della pistola elettrica
A differenza delle unità diesel e gas, le pistole elettriche non generano fuoco aperto e non emettono composti nocivi nell'aria, quindi possono essere definite le costruzioni più sicure per l'autoproduzione e il successivo funzionamento

Per realizzarlo avrai bisogno di:

  • Il pezzo grezzo per l'alloggiamento può essere una lamiera di metallo zincato di 1 mm di spessore, un tubo di amianto, una vecchia padella o altro contenitore con un diametro fino a 25 cm (è meglio utilizzare le dimensioni della ventola e dell'elemento riscaldante come guida).
  • Un elemento riscaldante.
  • Un motore elettrico con una girante: a seconda delle dimensioni e della potenza della pistola, può trattarsi del ventilatore di una cappa domestica o dell'elemento di un vecchio aspirapolvere sovietico.
  • Un interruttore che apre e collega un circuito in una rete.
  • Cuscinetti per fissare il riscaldatore.
  • Interruttori automatici di sicurezza - per spirale da 25 A e per motore da 6 A.

Per prima cosa realizziamo un corpo con un diametro di 20-25 cm: se è una lamiera di ferro, deve essere piegata a forma di cilindro, saldata o fissata con rivetti. Un elemento riscaldante è posizionato all'interno della “botte” e fissato ad angolo retto rispetto alle pareti dell'alloggiamento.

Elemento riscaldante per pistola termica elettrica
Come elemento riscaldante, puoi utilizzare un elemento riscaldante da 2 kW acquistato o una parte di una stufa elettrica, un ferro da stiro, una caldaia: tutto dipende dalla potenza richiesta del dispositivo

Invece di riscaldatori già pronti, puoi anche utilizzare filo di nicromo avvolto su un telaio costituito da una striscia di lamiera di amianto o altro materiale adatto. Questo disegno occuperà una vasta area (quasi l'intera lunghezza del tubo) e, di conseguenza, riscalderà la stanza più velocemente.

Il secondo bordo della pistola è chiuso con una girante e fissato con elementi di fissaggio standard. Dopodiché non resta che collegare separatamente l'elemento riscaldante e la ventola al cavo di alimentazione tramite fusibili e collegare un interruttore che disconnette l'alimentazione.

Un punto obbligatorio è che tutti i fili e le estremità della spirale all'esterno della pistola devono essere accuratamente isolati.

Pistola termica fai da te
Per regolare la velocità di riscaldamento dell'aria, è possibile utilizzare più elementi riscaldanti di diversa potenza in un unico progetto, ad esempio 1 e 2 kW, che funzioneranno sia insieme che separatamente

Se per il corpo è stata utilizzata una lamiera di metallo, vale la pena pensare al suo isolamento termico aggiuntivo e ad un supporto realizzato con lo stesso rinforzo. E per un comodo trasporto, è necessario dotare la pistola di 1-2 maniglie.

Non vuoi preoccuparti di fare cose fatte in casa? In questo caso, è più semplice acquistare una pistola già pronta in un negozio: ti consigliamo di familiarizzare con i migliori produttori tale attrezzatura.

Fatto in casa n. 3: pistola diesel

Per assemblare un'unità che funziona a combustibile liquido, è necessario realizzare tre elementi strutturali principali: un alloggiamento, una camera di combustione e un serbatoio del carburante dotato di una pompa. E per questo avrai bisogno di una saldatrice e di una buona esperienza con essa.

Design della pistola diesel
È importante progettare la struttura in modo che ci sia una distanza di almeno 15 cm tra la parte superiore con il bruciatore e il serbatoio del combustibile

Algoritmo per l'assemblaggio di una pistola a combustibile liquido:

  1. Per il corpo è necessario selezionare un contenitore cilindrico o un tubo zincato di grande diametro. All'interno è posizionata una camera di combustione: un tubo a pareti spesse con un diametro pari alla metà del corpo, all'estremità del quale è attaccato un ugello. Inoltre, la camera di combustione deve essere dotata di un dispositivo che produce scintille, ad esempio un'accensione piezoelettrica o una candela.
  2. Dopo aver installato e centrato la telecamera, l'involucro esterno viene sigillato da un lato e coperto da una ventola dall'altro. Rimangono aperti solo i fori tecnologici per il tubo scarico fumi e per la bocchetta.
  3. Per il carburante, è necessario scegliere un contenitore con un volume di 5-10 litri. Puoi acquistare un serbatoio già pronto o realizzarlo da solo, il requisito principale è che sia realizzato con un materiale a bassa conduttività termica, che impedisca il surriscaldamento della struttura. Se questo non viene trovato, prendi un contenitore di metallo e avvolgilo semplicemente con isolamento termico.
  4. Successivamente è necessario posizionare una pompa ad alta pressione e un filtro di pulizia tra l'alloggiamento superiore e il serbatoio del carburante inferiore.
  5. Ora colleghiamo l'ugello con la pompa e il filtro utilizzando un tubo ricotto in rame rosso per l'alimentazione del carburante, dotiamo la ventola di un dimmer e la colleghiamo alla rete elettrica.
  6. Nella fase finale, resta da saldare il tubo con un tubo o un corrugamento al corpo per rimuovere i prodotti della combustione.

Prima di provare il dispositivo, assicurati di mostrarlo a un professionista, ad esempio uno specialista di un centro di assistenza automobilistica.

Norme per l'uso sicuro delle armi

Non è un segreto che tutti i dispositivi fatti in casa siano oggetti di maggior pericolo, poiché una progettazione e un assemblaggio impropri possono causare incendi, scosse elettriche e altri problemi.

Ma la maggior parte degli incidenti non si verificano tanto a causa di errori di progettazione quanto piuttosto per la semplice negligenza delle misure di sicurezza.

Riscaldare un'auto con una pistola termica
Il riscaldamento con pistole termiche è un servizio popolare per “rianimare” le apparecchiature durante la stagione fredda, ma è importante garantire un flusso di calore uniforme ed evitare che le parti congelate dell’auto entrino in contatto con gli elementi caldi del riscaldatore

Ricordiamo le regole operative di base:

  1. Tutte le pistole termiche a riscaldamento diretto possono essere utilizzate solo se esiste una buona ventilazione (preferibilmente forzata). Ma anche in tali condizioni, rimanere per più di un paio d'ore in una stanza con una pistola diesel o a gas a flusso diretto è irto di mal di testa e altri sintomi di avvelenamento.
  2. Il corpo della pistola (soprattutto se in metallo) diventa molto caldo durante il funzionamento, perché, a differenza dei modelli di fabbrica, i dispositivi fatti in casa non sono dotati di strati termoisolanti all'interno dell'involucro. Pertanto, è importante prendersi cura di una base stabile, che impedisca al cilindro di rotolare spontaneamente, e di una maniglia che non si riscaldi.
  3. La “canna” degli apparecchi con fuochi aperti deve essere coperta con uno schermo protettivo in rete ed è consigliabile dotare la pistola elettrica di messa a terra.
  4. Non dirigere mai l'aria calda verso taniche di carburante o bombole di gas. E in generale, la distanza dall'uscita dell'aria calda all'oggetto più vicino dovrebbe essere di almeno 2 metri.
  5. Per accendere il bruciatore in una pistola a gas e diesel, utilizzare un accendino speciale con manico lungo.
  6. Prima di spegnere, lasciare funzionare la ventola senza carburante per alcuni minuti in modo che possa raffreddare l'apparecchio.

E infine, non importa quanto tu sia sicuro della qualità dell'assemblaggio e della sicurezza dei collegamenti, non lasciare mai la tua pistola fatta in casa al lavoro incustodita.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Per avere un'idea chiara delle armi alimentate da varie fonti di energia, abbiamo preparato diversi video con consigli di artigiani che hanno già assemblato dispositivi con tutti i tipi di materiali disponibili. Forse uno degli esempi ti ispirerà a sperimentare.

Pistola a gas realizzata per il riscaldamento di un garage:

Come realizzare una pistola elettrica da un vecchio estintore:

Generatore di calore fatto in casa funzionante con oli usati:

Pistola elettrica da una pentola normale:

Anche se sembra che un cannone fatto in casa sia la soluzione più economica al problema del riscaldamento di locali non residenziali, la sua fabbricazione richiede una certa conoscenza ed esperienza.

Il prezzo di un errore può essere l'esplosione di attrezzature, incendi, avvelenamento da prodotti della combustione e persino la vita umana. Pertanto, valuta davvero le tue capacità e pensa: forse dovresti avvalerti del supporto di specialisti o semplicemente acquistare dispositivo già pronto.

Hai deciso di assemblare una pistola termica con materiali di scarto e vuoi chiarire un paio di sfumature? Poni le tue domande ai nostri esperti e agli altri visitatori del sito nel blocco sotto questo articolo.

O forse usiamo già una pistola fatta in casa e vogliamo dare qualche consiglio ai nuovi arrivati ​​​​in questa materia? Condividi una foto unica della tua creazione, scrivi consigli e lascia commenti preziosi.

Commenti dei visitatori
  1. Vladimir

    Voglio provare a realizzare una piccola pistola termica per riscaldare la loggia durante la stagione fredda.Loggia con vetri freddi e fori di ventilazione nella parte inferiore (non chiusi). A volte d'inverno vorrei sedermi sulla loggia senza indossare abiti invernali. L'area è di circa 6 quadrati. Esperti, ditemi quale tipo di pistola termica è la migliore per questo? Io propendo per l'elettrico, ma sulla loggia non c'è ancora la presa elettrica, quindi dovrò farlo.

    • Esperto
      Alexey Dedyulin
      Esperto

      Vladimir, hai ragione, soprattutto se hai solo bisogno di riscaldare la loggia di tanto in tanto. Una pistola termica elettrica è l’opzione più comoda e sicura per l’uso domestico. Stavo costruendo un cannone per il garage. Ci vado spesso a lungo in inverno (lavoro), quindi ho scelto un cannone da una bombola di gas, perché... nel mio caso sarebbe più facile andare in rovina con uno elettrico.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico