Come realizzare una stufa panciuta utilizzando l'olio esausto con le proprie mani: una rassegna dei migliori prodotti fatti in casa

Quando si azionano qualsiasi meccanismo, vengono utilizzati oli tecnici.Se utilizzati per lo scopo previsto, non bruciano e rimangono infiammabili. Invece del riciclaggio, un'opzione alternativa per riutilizzarli è una stufa panciuta che utilizza l'olio esausto, che puoi realizzare da solo.

Proviamo a capire come funziona una stufa panciuta e quali materiali sono necessari per realizzarla. Parleremo anche di modelli popolari di stufe fatte in casa e condivideremo i segreti del loro funzionamento di successo.

Principio di funzionamento di una stufa panciuta

Il funzionamento di una stufa panciuta si basa sul fenomeno della pirolisi. Un tale forno, dove il combustibile è l'olio esausto, ha 2 compartimenti principali: un serbatoio e una camera di combustione, situati a diversi livelli. Il primo è destinato a versare i rifiuti e bruciarli.

In un altro vano, posto superiormente, vengono bruciati i prodotti della combustione dei rifiuti misti ad aria. Nella prima fase, la temperatura è relativamente moderata e nella seconda fase è molto più alta, fino a 800⁰.

Quando si realizza una stufa di questo tipo, il compito principale è garantire che l'aria fluisca in entrambi i compartimenti. Entra nella prima camera attraverso un'apertura predisposta per il caricamento del combustibile liquido. Il foro è dotato di una serranda speciale, attraverso la quale viene regolato il volume della fornitura d'aria.

Stufa panciuta
Nonostante il fatto che la struttura della stufa sia molto semplice, i requisiti per il camino di una stufa panciuta sono maggiori. Per rimuovere efficacemente i prodotti della combustione è necessario preparare un tubo diritto con un diametro superiore a 10 cm e una lunghezza superiore a 400 cm, curve e tratti orizzontali sono estremamente indesiderabili. Oltre allo scopo previsto, il tubo funge anche da scambiatore di calore residuo

L'accesso dell'aria al secondo serbatoio è garantito da fori con un diametro di circa 9 mm. L'efficienza di una stufa panciuta correttamente assemblata raggiunge il 90%. Visivamente, diverse stufe panciute possono differire l'una dall'altra sia per forma che per dimensioni, ma il principio di funzionamento è lo stesso.

La potenza di un fornello panciuto è proporzionale al volume del serbatoio inferiore. Più è grande, meno spesso dovrai aggiungere il mining. A volte questo contenitore è molto massiccio e contiene circa 30 litri di olio usato.

Il miglioramento del design semplice della stufa durante lo sviluppo ha permesso di inventare un'unità per organizzare un garage, in cui sarebbe piacevole lavarsi le mani con acqua calda, o un piccolo bagno privato:

Realizzare una semplice stufa in ceramica con le tue mani

Il design di base di una stufa panciuta fatta in casa è composto da 4 parti:

  1. Serbatoio di carburante di forma arbitraria con un foro al centro, il cui diametro è uguale alla dimensione corrispondente del tubo allegato. È qui che inizia la combustione dei rifiuti. Il metallo per la fabbricazione di questo elemento strutturale deve avere uno spessore di almeno 3 mm.
  2. Camere di combustione oppure un iniettore, che è un contenitore cilindrico verticale provvisto di una serie di fori, collegato tramite un'apertura al serbatoio. Come risultato dell'alimentazione dell'aria attraverso le pareti perforate dell'iniettore, il carburante che entra nella camera brucia completamente.
  3. Scambiatore di calore sotto forma di un serbatoio situato sopra la camera di combustione. Al suo interno entra una miscela di gas riscaldata. Il disegno può avere qualsiasi dimensione e forma. Idealmente, si tratta di un serbatoio con una piattaforma cava su cui è possibile riscaldare il cibo.
  4. Tubi scarico fumifornendo una trazione efficace.

Per realizzare da solo una stufa panciuta devi avere del bene abilità di saldatura. Le cuciture saldate devono garantire la tenuta.

Realizzare un serbatoio per i rifiuti

Un'alternativa al serbatoio saldato può essere una bombola di gas inutilizzabile o una bombola con pareti spesse, ma in ogni caso sono obbligatori 3 requisiti fondamentali:

  1. La struttura deve essere almeno parzialmente abbattibile per consentire la pulizia periodica.
  2. Il foro per il collegamento dell'iniettore deve essere posizionato al centro.
  3. Il portello per il versamento dei rifiuti deve essere dotato di una valvola di regolazione su una connessione bullonata. Con il suo aiuto, l'intensità della combustione viene controllata.

Il modo più semplice per realizzare un serbatoio è utilizzare tubi di grande diametro.Il fondo e le gambe sono saldati ad un unico pezzo di tubo del diametro di circa 35 cm. Per chiudere il serbatoio, prendere un piccolo pezzo di tubo con un diametro leggermente più grande, saldarvi un coperchio, quindi praticare 2 fori: un foro di controllo con un diametro di circa 60 mm e l'altro per l'iniettore.

Design della stufa panciuta
Il design di questa stufa è molto compatto. Il serbatoio (2) è pieno di rifiuti. Perché il sistema funzioni, durante il processo di combustione le fiamme devono raggiungere l'iniettore. Non appena il livello del liquido scende e la fiamma smette di entrare nell'iniettore, il forno si ferma

L'altezza del lato della 2a parte dovrebbe essere 1/3 dell'altezza del contenitore inferiore. L'altezza totale della vasca, misurata dal fondo al foro centrale del coperchio, è di 10 - 15 cm.

Accendere il carburante nel serbatoio utilizzando carta o stracci imbevuti di kerosene. Vengono dati alle fiamme e calati nel contenitore attraverso il foro di controllo. I rifiuti dovranno essere costantemente aggiunti per mantenere il livello pari a 2/3 dell'altezza del serbatoio.

Come realizzare un iniettore?

Il diametro ottimale del tubo per realizzare un iniettore è di 10 cm, lo spessore minimo della parete è di 0,8 cm Per calcolarne l'altezza, prendere la lunghezza della canna fumaria, dividerla per 10. Sottrarre il 5% dal risultato e ottenere il valore richiesto. Dovrebbe essere compreso tra 36 e 38 cm, condizione per una trazione normale.

I fori praticati nelle pareti del tubo secondo uno schema a scacchiera o semplicemente distribuiti uniformemente sulla superficie hanno un diametro di 0,9 - 0,95 cm, sul fondo e sulla parte superiore del tubo sono praticate rientranze di 2 - 2,5 cm e 5,5 - 6 cm , rispettivamente.

Iniettore
Dopo che tutti i fori sono stati praticati, è necessario levigare accuratamente la superficie interna del tubo. Successivamente il tubo, trasformato in iniettore, viene saldato sul foro precedentemente praticato nel serbatoio rigorosamente in verticale

Opzione scambiatore di calore di base

Lo spessore minimo delle pareti del serbatoio dello scambiatore di calore è di 0,3 cm ed è prodotto utilizzando la stessa tecnologia del serbatoio del carburante. È meglio appiattire la parte superiore e il foro per il camino deve essere spostato, quindi sarà possibile, se necessario, posizionare una padella o un bollitore sul fornello.

All'interno del recipiente cavo viene realizzata una partizione, creando un labirinto per un migliore trasferimento di calore. Inoltre, più spessa è questa parte, più calda sarà la superficie della stufa. Per pulire lo scambiatore di calore dai depositi carboniosi, sul lato viene realizzato uno sportello speciale chiuso con un coperchio.

Sul foro destinato al camino, un canale è saldato: un tubo con un'altezza da 5 a 10 cm e un diametro di 10 cm.

Di cosa è fatto un camino?

Affinché i prodotti della combustione che escono dal tubo abbiano la temperatura più bassa possibile, la parte del tubo che si trova nella stanza deve essere in acciaio. Per questo motivo il fumo cede la sua temperatura alle pareti del camino e si raffredda, aumentando lo scambio termico residuo.

Un normale tubo di stagno può fungere da continuazione del camino dall'esterno, ma dovrà essere isolato per evitare l'accumulo di fuliggine durante il periodo freddo. Il tubo isolato termicamente è l'opzione migliore, ma più costosa. Non è necessario sigillare i giunti delle sezioni di tubo.

Istruzioni fotografiche per fai da te

La produzione della stufa per miniera, che considereremo nell'esempio, è stata effettuata secondo il disegno allegato di seguito. Il taglio della lamiera d'acciaio è stato effettuato in anticipo su una macchina dotata di ghigliottina. Il tornitore ha praticato 54 fori nel tubo.

Schema per la costruzione di una fornace durante l'estrazione mineraria
L'approvvigionamento di parti per l'assemblaggio di una stufa panciuta fatta in casa durante i test è stato effettuato secondo uno schema pre-sviluppato. Il design è stato attentamente studiato e le dimensioni sono state calcolate

Il processo produttivo stesso della stufa consiste nell'unione dei pezzi grezzi tramite saldatura e assemblaggio dell'unità; comprende una serie di passaggi standard:

Tutte le azioni sopra descritte erano finalizzate alla realizzazione delle parti strutturali della stufa panciuta, che ora devono solo essere assemblate:

I tubi stessi possono avere diametri diversi, ma quello di diametro minore è collegato direttamente al forno. Leggi come realizzare tu stesso un camino per una stufa panciuta Ulteriore.

Realizzare una stufa panciuta da una bombola del gas

Un'altra opzione di progettazione per un forno per rifiuti è una stufa panciuta fatta in casa basata su una bombola di gas da 50 litri. Oltre a questo elemento principale, è necessario preparare 2 tubi di acciaio con una parete di circa 4 mm e un diametro di 10 cm, uno dei quali rimuoverà i gas in combustione e il secondo fungerà da scambiatore di calore.

A ciò va aggiunta una lamiera di acciaio da 4 mm per la cappa sopra lo scambiatore di calore e il divisorio che separa l'evaporatore e la camera di combustione. Per la camera di evaporazione stessa, avrai bisogno di un disco freno di un'auto con un diametro tale da adattarsi senza sforzo al cilindro. Per trasportare l'olio nella camera di combustione è necessario un pezzo di tubo da 0,5 pollici.

Palloncino
Un cilindro usato costituisce un'eccellente stufa panciuta. Anche se non contiene gas, è meglio andare sul sicuro: tenere la bombola fuori per un po' con la valvola aperta. La schiuma di sapone viene applicata attorno al foro di uscita. Quando smette di fare bolle la valvola viene storta, se è estraibile; in caso contrario la condensa viene scaricata in altro modo

Inoltre, dovresti avere in stock un angolo equilatero in acciaio con un ripiano di 50 mm e una lunghezza superiore a 1 m, una valvola da 0,5 pollici, morsetti per sigillare - 2 pezzi, un tubo, qualsiasi cilindro dotato di ago valvola.

Il lavoro di creazione di una stufa panciuta viene eseguito in un certo ordine. Per prima cosa, il contenitore viene capovolto e vi viene praticato un piccolo foro.Una misura come bagnare la punta e il sito di perforazione con olio eviterà la formazione di scintille.

Smontaggio valvola
La valvola viene smontata utilizzando una chiave a gas o regolabile. Dopo aver liberato il vaso da tutti i residui, è possibile tagliarlo e saldarlo

Svuotare il contenitore dal gas di condensa. Scolatelo con cura lontano da casa vostra, perché... il suo odore sgradevole persiste a lungo. Successivamente il pezzo viene riempito d'acqua, dopodiché viene nuovamente scaricato, eliminando così eventuali residui di gas. Poiché la miscela è esplosiva, non dovrebbero esserci fiamme libere nelle vicinanze.

Ritagliare 2 rettangoli della stessa larghezza nel corpo del cilindro, pari a 1/3 del diametro del pezzo. L'altezza del rettangolo inferiore è di 20 cm, il secondo, situato 5 cm sopra il primo, è di 40 cm Per separare le camere, da un foglio viene ritagliato un cerchio di diametro pari al diametro interno del vaso.

Al centro è realizzato un foro per un tubo del diametro di 10 cm, che separerà la camera di combustione dallo scambiatore di calore.

Un bruciatore è costituito da un tubo lungo 20 cm e con un diametro di 10 cm, la cui parte inferiore viene perforata praticando dei fori del diametro di circa 2 cm, l'interno viene pulito dalle bave, altrimenti si raccolgono su se stessi la fuliggine, che si depositerà notevolmente restringere il foro più tardi.

Posizionate sul bruciatore il cerchio precedentemente tagliato, posizionandolo esattamente al centro, e saldatelo. La struttura viene posizionata all'interno della stufa e viene effettuata una saldatura attorno alla circonferenza del cilindro.

Saldare il fondo e la copertura sul disco freno. Questa sarà la vaschetta o la ciotola dell'evaporatore. Per fornire combustibile, nel coperchio viene lasciata un'apertura attraverso la quale l'aria fluirà nella stufa. L'apertura è abbastanza ampia, altrimenti il ​​tiraggio diminuirà e l'olio non entrerà nella ciotola.

Saldare il tubo sulla parte superiore del coperchio.Da un tubo del diametro di 10 cm è costituito un raccordo che collegherà la vasca al bruciatore.

Assemblare il sistema di alimentazione del carburante, per il quale:

  • fare un foro di ricezione nella padella;
  • inserire al suo interno un pezzo di tubo dell'acqua da 0,5 pollici con un angolo di circa 40⁰;
  • saldare il tubo al corpo del forno;
  • avvitare una valvola di riserva di emergenza al tubo, il cui ruolo è svolto da un normale rubinetto dell'acqua.

Uno scambiatore di calore è costituito da un tubo con una sezione di 10 cm, tagliato orizzontalmente nel corpo della stufa panciuta e all'estremità è montato un riflettore. Il gonfiaggio si ottiene installando un ventilatore da condotto all'estremità dello scambiatore di calore. L'aria spinta attraverso lo scambiatore di calore con il suo aiuto ha un'alta velocità.

Collegamento dei tifosi
Per rendere il sistema più controllabile, viene automatizzato collegando un relè termico ad un ventilatore da condotto. Questa soluzione consente di impostare la temperatura richiesta

All'interno dello scambiatore di calore è posizionato un vortice d'aria costituito da denti triangolari collegati mediante saldatura. Un camino è costituito da un tubo con una sezione trasversale di 10 cm.

Viene saldato in un foro situato nella parte superiore del corpo del forno e fatto uscire attraverso la parete fino al tetto dell'edificio.

Camino
È preferibile posizionare il tratto di tubo che attraversa la struttura di recinzione in un vetro ignifugo e fissare una lamiera metallica nel punto di ingresso

Successivamente stanno realizzando il serbatoio dell'olio. Se disponi di una bombola priva di freon con una valvola a spillo funzionante, è abbastanza adatta a questo scopo. Il vaso e la stufa panciuta sono collegati con un tubo collegato alla valvola. Per riempire l'olio usato, viene praticato un foro nel corpo del serbatoio.

Per garantire l'accesso dell'aria al bruciatore e alla vasca dell'evaporatore, nella porta dello scomparto inferiore è stata selezionata una scanalatura.All'apertura della porta della camera superiore sono fissate piastre di spinta che garantiscono una tenuta affidabile della camera di combustione. Allo stesso scopo la porta è inoltre dotata di una serratura.

Ora, anche se il corpo panciuto della stufa si deforma a causa del forte riscaldamento, la tenuta della camera di combustione non viene compromessa.

Non resta che saldare le gambe degli angolari alla scocca e posizionare la stufa in verticale. Oltre alle stufe panciute verticali, sono realizzate anche con cilindri. stufe orizzontali. La loro struttura è simile.

Stufa panciuta più circuito idraulico

Qualsiasi casa potrebbe trarre vantaggio dall’avere una fonte di calore di emergenza. Il suo ruolo può essere svolto da una stufa panciuta ordinaria, ma leggermente modernizzata. Puoi migliorare la stufa in due modi: metti una camicia d'acqua sul tubo del bruciatore o avvolgi il suo corpo con una bobina di tubi di rame.

Le spire della serpentina sono poste ad una distanza di circa 5 cm dal corpo forato della stufa panciuta e collegate all'impianto generale di riscaldamento. Uno schermo riflettente è installato attorno alla bobina. Per la sua fabbricazione vengono utilizzati lamiera di alluminio, acciaio zincato e stagno.

La camicia d'acqua è un serbatoio situato nella camera superiore della stufa panciuta. Dovrebbero esserci 2 raccordi nel suo corpo: uno per l'approvvigionamento idrico e l'altro per il drenaggio. In generale, il design ricorda un samovar. Il volume della camicia d'acqua dipende dalla lunghezza dell'impianto di riscaldamento e dal metodo di circolazione del liquido di raffreddamento.

Circuito idrico
In pratica il problema della realizzazione di un circuito idraulico si risolve installando un contenitore direttamente sulla stufa panciuta. L'acqua calda entra nell'impianto di riscaldamento attraverso l'uscita. Dopo aver fatto il giro, irradia calore nella stanza e ritorna nel contenitore.

Se nel sistema è incorporata una pompa, il volume del serbatoio è piccolo, ma con circolazione naturale ha dimensioni impressionanti. Per controllare i parametri dell'acqua, sul serbatoio sono installati un manometro e un termometro.

Stufa panciuta a goccia in fase di sviluppo

Puoi anche realizzare tu stesso un modello economico di stufa a goccia. Per il corpo è adatta una piccola botte di metallo o un altro contenitore disponibile in azienda. Nell'alloggiamento viene praticato un foro attraverso il quale scorrerà l'olio.

Successivamente, prendi un bruciatore con una capacità di circa 2 litri, collega un tubo di rame lungo 1 m al suo tubo flessibile, quindi piegalo a metà.

Fornello a goccia
Tale unità, che funziona con prodotti petroliferi di scarto, può fumare, quindi la stanza in cui è installata deve avere una buona ventilazione

Nel contenitore viene praticato un foro lungo il diametro del tubo. Il tubo stesso ha la forma della lettera "L" e il bruciatore è sospeso.

Conversione di una stufa a combustibile solido per test

Quando la famiglia ha già una stufa panciuta, ma non è contenta del fatto che funzioni con combustibile solido, puoi modernizzarla e diventerà universale. A questo scopo viene realizzato un accessorio che ricorda nel design una stufa con lavorazione nella parte inferiore.

C'è anche un tubo perforato qui, ma non dritto, ma piegato ad angolo retto. È collegato alla parete laterale del forno, che funge da camera di combustione finale. Se si salda la porta panciuta della stufa e si pratica un foro per l'ingresso del tubo, la stufa funzionerà solo durante lo scarico.

Stufa panciuta combinata
L'ammodernamento di questa stufa consiste non solo nell'aggiunta di un accessorio speciale, ma anche in una soluzione originale per proteggere dal fuoco gli oggetti vicini utilizzando il principio della convezione.A tale scopo i tubi sono stati saldati alla parete laterale del forno. L'aria fredda che entra dal basso raffredda la struttura

Per consentire l'utilizzo non solo dell'olio industriale per il riscaldamento, ma anche della legna da ardere, vengono realizzate due porte sostituibili. Quello standard viene appeso quando è prevista la posa della legna da ardere e quello modernizzato con il foro appropriato - quando la stufa funzionerà con l'olio esausto.

Ti suggeriamo anche di leggere un articolo su come assemblare una stufa panciuta utilizzando l'olio esausto di un tubo: per familiarizzare con il materiale, vai a collegamento.

I segreti del funzionamento riuscito di una stufa panciuta

Affinché una stufa panciuta alimentata ad olio esausto sia efficace e sicura, è necessario seguire alcuni suggerimenti. L'olio deve depositarsi prima dell'uso. È necessario riempirlo nel serbatoio dell'olio fino a 2/3 del suo volume.

Per motivi di sicurezza, tutti gli elementi della stufa devono essere puliti regolarmente. Per semplificare questo compito, il suo modulo superiore dovrebbe essere rimovibile. Ciò fornirà l'accesso alla camera in cui avviene la combustione della miscela. Per rimuovere la fuliggine dalle pareti del camino, è necessario tapparlo.

Per prolungare la durata della camera di combustione e del forno nel suo insieme è necessario verniciarlo con vernici resistenti alle alte temperature. La stufa panciuta deve essere installata su una base non combustibile. Non collocarlo in una corrente d'aria, sotto l'influenza della quale potrebbe fuoriuscire una fiamma.

Conclusioni e video utile sull'argomento

L'autore di questo materiale parla della sua esperienza nella realizzazione di stufe panciute che funzionano nel settore minerario. Forse alcune delle sue affermazioni sono controverse, ma in generale ci sono molte informazioni utili:

Design migliorato della stufa panciuta. L'autore di questo video condivide i dettagli della sua creazione:

Questo autore di video condivide la sua invenzione:

La stufa panciuta ha un design semplice, ma per realizzarla da soli sono necessari disegni con dimensioni esatte. Una struttura realizzata ad occhio non solo non fornirà calore, ma diventerà anche fonte di vari problemi sotto forma di fuliggine, schizzi d'olio e numerose alterazioni.

Ha senso iniziare a produrre un'unità del genere solo quando è possibile fornirle carburante. Altrimenti, la sua operazione sarà economicamente non redditizia.

Forse hai già esperienza nella realizzazione di una stufa panciuta? Si prega di condividere preziosi suggerimenti con i nostri lettori. Lascia commenti nel blocco sottostante. Qui puoi porre una domanda sull'argomento dell'articolo e cercheremo di rispondere prontamente.

Commenti dei visitatori
  1. Ti consiglio di pensarci due volte prima di realizzare una stufa utilizzando l'olio esausto. Risparmiare tali rischi non vale la pena. Una stufa molto pericolosa per il fuoco. Non appena c'è una miscela di acqua o antigelo nell'olio, inizia a bollire e schizza fuori dalla stufa in uno stato di combustione. Se ne hai davvero voglia, almeno rendilo di tipo chiuso. Bene, se non presti attenzione al pericolo e al rispetto dell'ambiente, allora si riscalda bene, non puoi toglierglielo.

    • Denis

      Non scrivere sciocchezze. Una stufa panciuta che utilizza oli usati non è molto più pericolosa di una normale. Devi solo prendere le precauzioni di base: non riempire più di 2/3 del volume in modo che l'olio non fuoriesca e pulirlo regolarmente.

  2. Michail Shcherbin

    Secondo me, l'opzione migliore per realizzare questo tipo di stufa è una bombola del gas vuota. Ne ho uno simile nella mia dacia.La bombola del gas è ideale per questi scopi con la sua forma e le sue pareti, in grado di resistere all'elevata pressione del gas, fungeranno in modo affidabile da elemento riscaldante. Non hanno affatto paura, mi sembra, degli effetti termici delle alte temperature. Per quanto riguarda il fatto che una stufa panciuta che utilizza olio usato costituisca un pericolo di incendio, non sono completamente d'accordo. Soprattutto se usi olio di un produttore certificato. Inoltre, i prodotti delle aziende responsabili sono ora poco costosi.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico