Stufa panciuta fai-da-te da una bombola di gas: schemi, disegni + guida passo passo
In molte case private è presente una vecchia bombola di gas liquefatto.Da questo oggetto puoi realizzare molte cose utili, ad esempio un semplice dispositivo di riscaldamento.
Se hai il desiderio e una saldatrice, puoi realizzare una stufa panciuta da una bombola del gas con le tue mani senza problemi. Naturalmente avrai bisogno di materiale aggiuntivo.
Il contenuto dell'articolo:
Principio di funzionamento di una stufa panciuta
Stufa panciuta: una versione primitiva di un metallo stufa a legna. Questo dispositivo funziona in modo estremamente semplice: la legna viene posta nel focolare, brucia, il corpo della stufa si riscalda e cede calore all'aria circostante. I gas di fumo vengono rimossi attraverso il camino e la cenere viene versata attraverso la griglia nel cassetto cenere, che deve essere pulito periodicamente.
Uno dei principali vantaggi di una stufa panciuta è la semplicità del design. Non ci sono dimensioni rigide qui, l'importante è che il corpo possa resistere al calore e che il camino funzioni correttamente. Un artigiano esperto realizzerà una stufa del genere in appena un paio d'ore. E puoi bruciare quasi tutta la legna secca: tronchi e segatura. Sul nostro sito web è presente un articolo con una descrizione dettagliata del processo di produzione Stufe panciute fai da te.
Una stufa panciuta viene riscaldata anche con altri materiali infiammabili: gasolio, carbone, torba, rifiuti domestici, ecc. Se lo desideri, puoi cucinare con successo su un fornello del genere. Questo punto dovrebbe essere considerato prima di iniziare la costruzione per creare una superficie di cottura liscia.
Ma bisogna tenere conto anche degli svantaggi di una simile soluzione di riscaldamento. Innanzitutto il rischio di ustioni e incendi è elevato.
Per la stufa panciuta è necessario scegliere un posto speciale, decorato con materiali resistenti al fuoco. È consigliabile che stia di lato, dove nessuno toccherà accidentalmente il corpo e si brucerà.
Una struttura metallica del genere pesa molto, quindi non stiamo parlando di alcuna mobilità del dispositivo. Sarà difficile spostare una stufa panciuta per riscaldare stanze diverse.
Tali stufe vengono solitamente utilizzate per riscaldare locali di servizio dove non c'è elettricità o dove viene fornita in modo intermittente: garage, fienile, officina, ecc.
Un altro problema è la bassa efficienza, poiché parte dell'energia termica durante la combustione del legno vola letteralmente nel camino. Esistono vari modi per trattenere il calore e modificare leggermente la stufa per farla funzionare in modo più efficiente.
Infine, è necessario occuparsi di una buona ventilazione della stanza in cui è installata la stufa panciuta, poiché tale dispositivo brucia una grande quantità di ossigeno durante il funzionamento.
Quindi, una stufa panciuta è costituita da un corpo metallico, il cui ruolo è solitamente "invitato" ad essere una vecchia bombola del gas.È necessario realizzare due porte nella custodia: grande e piccola. Il primo serve per caricare il carburante, il secondo serve come ventilatore, attraverso il quale entra l'aria dalla camera di combustione per garantire il processo di combustione e il tiraggio.
Sotto, ad una certa distanza dal fondo della struttura, dovrebbe essere saldata una griglia. Può essere realizzato con filo spesso o semplicemente prendendo un foglio di metallo spesso e tagliandovi lunghe fessure. La distanza tra le aste della griglia deve essere tale che il materiale della combustione non si riversi nel cassetto cenere.
Se la stufa panciuta verrà riscaldata solo a legna, gli spazi della griglia verranno allargati, ma se si prevede l'utilizzo di cippato, la griglia dovrà essere più frequente.
Il cassetto cenere può essere saldato in lamiera o accogliere un contenitore metallico già pronto di dimensioni adeguate e resistente al forte calore. Alcune persone preferiscono fare a meno del cassetto cenere, raccogliendo semplicemente la cenere dalla sezione inferiore secondo necessità, anche se questo non è molto conveniente. Generalmente, canna fumaria per stufa panciuta tirato su per fornire la trazione necessaria.
Il design standard di una stufa a bombola di gas può essere modificato per aumentare la produttività trasformando una stufa a combustibile solido in una stufa o un piano cottura:
Raccomandazioni per la produzione
Una stufa panciuta ricavata da un cilindro può essere diversa: il contenitore può essere posizionato orizzontalmente o verticalmente. È necessario scegliere la custodia della dimensione giusta e quindi utilizzarla correttamente.
Avrai bisogno di una lamiera di acciaio resistente al riscaldamento prolungato, filo spesso per la griglia, un angolo per le gambe, ecc. Durante il processo di produzione, è necessario tenere conto di una serie di sfumature per rendere la stufa comoda ed efficiente.
Fase n. 1: selezione e preparazione del cilindro
Le bombole di gas sono molto diverse. Per una stufa panciuta è più adatto un contenitore per gas liquefatto da 50 o 40 litri. Se hai bisogno di un forno piccolo, puoi prendere una bombola con un volume di 12 o 27 litri.
Ma questo sarà un dispositivo per il riscaldamento di piccoli locali tecnici. Contenitori simili da cinque litri sono praticamente inutili. Una stufa così piccola e panciuta si scalderà rapidamente, ma si raffredderà presto, quindi l'effetto di riscaldamento da esso sarà molto insignificante.
Un'opzione interessante per una stufa panciuta fatta in casa è un contenitore per freon. Un tale cilindro ha pareti spesse e un corpo allungato. Il contenitore deve essere tagliato in modo che la lunghezza del corpo sia di circa 70 cm Le pareti spesse, ovviamente, rendono la struttura più pesante, ma trattengono meglio il calore. La stufa panciuta impiegherà molto tempo a riscaldarsi, ma allo stesso tempo si riscalderà più a lungo.
Quando viene selezionata la bombola, è necessario preparare la saldatrice e ricordare le regole di sicurezza. Anche in una bombola molto vecchia ci sarà sempre del gas infiammabile residuo. Se inizi immediatamente a tagliarlo utilizzando la saldatura, un'esplosione pericolosa per la vita è quasi garantita. Per chi non ha ancora utilizzato una saldatrice, consigliamo la lettura Questo articolo.
Per cominciare, si consiglia di aprire la bombola e scaricare il gas rimanente. Naturalmente, questo deve essere fatto all'aperto, non al chiuso. Quindi è necessario scaricare il liquido rimanente che si è condensato all'interno del cilindro. Questa sostanza di solito ha un odore forte e sgradevole, quindi è meglio preparare in anticipo un piccolo contenitore con un coperchio in modo da poterla immediatamente imballare con cura e buttare via.
Se si rovescia accidentalmente della condensa sul pavimento di una stanza, l'aroma specifico può persistere per molto tempo. Dopo tutte queste operazioni la bombola non è ancora pronta per il contatto con la saldatrice perché al suo interno rimangono vapori di gas residui.
È necessario riempire il palloncino con acqua fino in cima per spostare completamente tutto il gas da esso. Dopodiché l'acqua viene scaricata, ora il cilindro può essere tagliato senza problemi.
Fase n. 2: produzione e riempimento della custodia
Successivamente, è necessario scegliere il tipo di stufa panciuta dal cilindro, se il corpo cilindrico sarà posizionato orizzontalmente o verticalmente.
Tutte le altre operazioni vengono eseguite tenendo conto di questo orientamento. Se viene selezionata la posizione orizzontale, una delle estremità del cilindro fungerà da parete posteriore e sull'altra sarà necessario installare una porta di caricamento e un ventilatore.
Per la griglia è possibile utilizzare un filo di rinforzo spesso. Per non farne uscire un reticolo, puoi piegarlo con uno zigzag frequente, un “serpente”.Questa struttura è saldata alle pareti interne del corpo metallico.
La parete frontale è realizzata in lamiera come segue:
- Per apporre le marcature è necessario applicare il metallo sul frontale della stufa.
- Secondo i segni, ritaglia una parte rotonda.
- Applicare un'altra marcatura su di essa: per la porta rettangolare e il ventilatore.
- Tagliare i fori secondo i segni.
- Realizza porte.
- Saldare cerniere e serrature alla parete anteriore e appendere le porte.
- Saldare il muro con le porte al corpo.
Entrambe le porte lungo il contorno devono essere sigillate con cordone di cemento-amianto in modo che si adattino bene al corpo. Di solito non è necessario creare una parete posteriore in una stufa così panciuta, il suo ruolo è svolto dal fondo del cilindro. Nella parte superiore del corpo, vicino alla parete di fondo, è necessario realizzare un foro per il camino.
Il tubo deve essere di metallo spesso, poiché la parte inferiore del camino entrerà in contatto con i gas fumosi riscaldati. Il metallo sottile in questo posto si brucerà rapidamente. Ora sul fondo della stufa vengono saldate robuste gambe di rinforzo, pezzi di metallo o pezzi di angoli di metallo. Devono sopportare sia il peso della struttura stessa che il carburante che verrà caricato al suo interno.
Approssimativamente la stessa tecnologia viene utilizzata per realizzare una stufa panciuta verticale da un cilindro. Il fondo del cilindro diventerà la parte inferiore della struttura, in alto è necessario realizzare un “tetto” cilindrico con un foro per il camino. Di solito la parte superiore del palloncino viene tagliata. Una volta completata l'installazione, è possibile saldarla nuovamente. Le porte - per il carico e il soffiaggio - sono ricavate nella parte anteriore del corpo del cilindro.
Una stufa così panciuta occuperà meno spazio della versione orizzontale e sarà anche più alta.Se intendi non solo riscaldare la stanza, ma anche cuocere il cibo, allora dovrai regolare l'altezza del fornello tenendone conto e garantire una superficie di cottura piana.
Ma di solito il diametro del cilindro non è abbastanza grande da garantire una completa possibilità di cottura. Anche se far bollire un bollitore è un compito fattibile.
La griglia può essere realizzata nello stesso modo sopra descritto: da raccordi piegati a serpente lungo il diametro del tubo. È saldato tra i fori di caricamento e quelli della ventola.
Alcuni cercano di ridurre la quantità di lavoro di saldatura lasciando praticamente intatta la parte superiore del cilindro. Ma poi tutto il resto del lavoro sarà più difficile da completare.
La griglia, ad esempio, dovrà essere inserita non dall'alto, ma spinta nella porta fuoco e mantenuta in qualche modo nella posizione corretta. Ora è necessario realizzare porte con cerniere e serrature e saldarle al corpo della stufa panciuta, dopo averle precedentemente sigillate con cordone di cemento-amianto. Non resta che installare la canna fumaria nella parte superiore e saldare le gambe nella parte inferiore.
Fase n. 3: realizzazione della porta e del cassetto cenere
Le porte per una stufa panciuta possono essere realizzate da quelle parti del corpo che rimangono dopo aver praticato i fori. Su di essi sono saldate cerniere e chiavistelli. Questi sono elementi semplici. I passanti possono anche essere realizzati con maglie di catena spesse. La seconda opzione, più costosa, è acquistare strutture metalliche fuse già pronte.
Puoi scegliere due porte separate: una grande per il foro di carico e una stretta per il soffiatore. Ma ci sono anche kit in cui tali porte sono combinate in un'unica struttura.
I fori per tali porte devono essere tagliati esattamente a misura. Successivamente, è necessario saldare il telaio dall'angolo ai bordi delle aperture.
Il telaio delle porte in fusione è fissato al telaio risultante mediante bulloni. Si consiglia di presaldare un lato piccolo in modo che non vi siano spazi vuoti e il forno sia chiuso ermeticamente.
Nelle piccole stufe panciute è possibile, se lo si desidera, fare a meno della griglia.
Trovare un posto è difficile se la stufa è piccola o bassa, ad esempio una versione orizzontale. In un dispositivo del genere non è presente alcuna ventola, l'accesso all'aria viene fornito tramite la porta di caricamento, che viene semplicemente aperta leggermente. Le barre della griglia sono facili da realizzare con i ferri d'armatura, ma non sono particolarmente affidabili.
Con il passare del tempo i raccordi si bruciano e devono essere sostituiti. Un'alternativa potrebbe essere un pezzo di lamiera con fessure circolari o fori praticati al suo interno. Per raccogliere la cenere, puoi utilizzare una scatola speciale: un cassetto cenere.
Nella versione orizzontale della stufa panciuta ricavata da un cilindro, è possibile installare nella parte inferiore il braciere completo di cassetto cenere, poiché per facilitare l'installazione bisognerà tagliare la parte inferiore del corpo.
Guida fotografica passo dopo passo
Per realizzare una stufa panciuta fatta in casa, avrai bisogno di una bombola di gas ricotta e vuota, un tubo Ø 108 mm per l'installazione di un camino (il metraggio dipende dalle condizioni tecniche specifiche), il taglio di un nastro e un angolo di acciaio e tre cerniere per appendere le porte.
La costruzione del corpo della futura stufa viene eseguita nella seguente sequenza:
Il fornello panciuto ricavato da una bombola di gas vuota è quasi pronto: restano gli ultimi ritocchi:
L'altezza del camino dipende dalla forma del tetto e dalla presenza di oggetti vicini che possono interferire con il tiraggio. Dovrebbe essere almeno 0,5 m più alto di un tetto piano e basso. Se nelle vicinanze sono presenti alberi o edifici ad alto fusto, l'imboccatura del tubo deve essere posizionata più in alto rispetto ad essi.
Come aumentare l'efficienza?
Per rendere la tua stufa più efficiente, esistono diversi semplici modi. Innanzitutto, dovresti isolare la canna fumaria per trattenere parte del calore che fuoriesce con i fumi.È possibile utilizzare vari metodi per aumentare l'area di contatto tra il metallo riscaldato e l'aria circostante.
L'installazione di una sorta di tappo da una bombola di gas aggiuntiva contribuirà a migliorare significativamente le prestazioni termiche di una stufa panciuta costruita da una bombola di gas:
Alcuni artigiani consigliano di realizzare il camino non strettamente verticale, ma curvo. Ciò aumenterà il percorso dei rifiuti della combustione e consentirà a parte del loro calore di ritornare nella stanza. Ma va ricordato che il complicato design del camino può influire negativamente sul tiraggio, quindi non bisogna lasciarsi trasportare da curve eccessive.
A volte le ali di metallo sono saldate al corpo della stufa panciuta, ad esempio, ricavate da un angolo o da eventuali strisce di metallo adatte. Se le dimensioni della stufa lo consentono, puoi saldare sopra un foglio di metallo orizzontale e praticare un foro aggiuntivo non per il camino, ma per una padella o un bollitore.
Il foro è chiuso con uno speciale coperchio composito formato da diversi cerchi concentrici. Rimuovendo o aggiungendo cerchi, è possibile regolare il grado di riscaldamento.
Un'altra opzione per l'aggiornamento di una stufa panciuta è una cassa di mattoni. La muratura viene eseguita attorno alla stufa, lasciando un piccolo spazio tra il corpo metallico e il mattone. Il mattone assorbirà parte dell'energia termica per poi rilasciarla gradualmente nell'aria circostante.
Una versione alternativa di questa modernizzazione è una rete metallica attorno al camino, nella quale sono posizionati pezzi di mattoni o pietra. Questa è una soluzione popolare per le stufe installate in uno stabilimento balneare, una variante di un riscaldatore. Ma va ricordato che solo i “ciottoli” di fiume di colore uniforme e senza inclusioni sono adatti a questo. Se la pietra è composta da strati di diverso tipo, potrebbe rompersi se esposta ad alte temperature.
Se hai bisogno di una stufa di dimensioni sostanziali, il maestro ha a sua disposizione due bombole di gas, puoi combinarle in un unico disegno. Uno di questi è installato orizzontalmente e il secondo è installato verticalmente come tubo per il camino. L'area di riscaldamento aumenta, una stufa così panciuta funzionerà in modo più efficiente.
Infine, potrete inserire dei tubi all'interno della parte superiore della carrozzeria attraverso i quali circolerà l'aria.Se posizioni un ventilatore all'estremità di questi tubi, l'aria si muoverà più velocemente. Questo equivalente di un termoventilatore ti permetterà di riscaldare l'intera stanza in pochi minuti e di distribuire l'energia termica in modo più efficiente.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Ecco alcuni consigli per smontare in sicurezza una vecchia bombola del gas:
Questo video descrive la procedura per realizzare una stufa da una bombola del gas:
Una stufa panciuta originale con la funzione di combustibile di postcombustione per pirolisi può essere costituita da due bombole di gas:
Una stufa panciuta è un dispositivo semplice che non è difficile da costruire e può essere utilizzato abbastanza ampiamente. Se l'ordine di lavoro viene pensato in anticipo ed eseguito correttamente, una tale stufa può durare a lungo.
Per favore scrivi commenti sull'articolo, fai domande, condividi la tua esperienza se hai già assemblato una stufa panciuta con materiali di scarto.
Ottima idea, ho queste bombole nella stalla..! Anche se ci sono molti riscaldatori, le reti nel nostro villaggio sono deboli e ora in autunno tutti i nostri riscaldatori sono accesi, così come i bollitori e i forni a microonde, quindi la corrente viene interrotta ogni ora.
Sono già andato a guardare le stufe panciute, ma volevo solo far bollire il bollitore, e ciò che è in vendita non lo prevede. Oppure lo fa, ma non ti piace l'aspetto. E qui puoi fare ciò che il tuo cuore desidera. In più è una bella idea circondarlo di pietre, è bello e funzionale. Puoi fare tutto da solo. Lo metterò in atto, insomma.
Da 20 anni eseguo piccole riparazioni auto nel mio garage, che non dispone di riscaldamento speciale.Per riscaldare il mio posto di lavoro in inverno utilizzo una stufa simile e non intendo cambiarla perché la sua manutenzione è molto economica. Hai solo bisogno di due rimorchi per auto. Inumidisci la legna da ardere con olio esausto, che ne aumenta la durata del 30%, e la stanza è calda! Gli amici ora mi chiedono di realizzare per loro la stessa stufa.
Per quanto riguarda le pietre confermo. Ho rivestito la mia stufa panciuta con mattoni e ho costruito una griglia con pietre sopra. La durata del riscaldamento è aumentata del 20-30% - puramente a sensazione.