Come nascondere i cavi degli elettrodomestici in un appartamento: idee, metodi, foto

La prima regola per vivere in sicurezza in un appartamento è nascondere i cavi e i fili che vanno dagli elettrodomestici alle prese. I designer offrono molte idee su come nascondere i cavi in ​​modo che non interferiscano con gli spostamenti nell'appartamento. I cavi elettrici possono essere “sepolti” nei muri o utilizzati in modi interessanti all’interno; l’importante è avvicinarsi al processo in modo creativo.

Camera

La necessità di camuffare le comunicazioni elettriche

Esistono due motivi per cui è necessario nascondere i cavi e metterli fuori portata:

  1. Violazione dell'estetica. Grovigli di corde intrecciate di diverse sezioni e colori creano rumore visivo, interrompendo l'integrità della percezione della situazione nel soggiorno, nel bagno, nel corridoio e nella cucina. Il caos è particolarmente evidente negli interni originali e stilisticamente eseguiti. L'eccezione è il design negli stili loft, industriale, techno e art-believe. Tali interni implicano il fissaggio esterno dei cavi - "in bella vista".
  2. Violazione della sicurezza. Attraverso il groviglio di corde sparse casualmente sul pavimento della stanza, è facile inciampare, cadere o ferirsi. I bambini che gattonano possono masticare il filo sottile e ricevere una scossa elettrica. Lo stesso vale per gli animali domestici, che spesso vengono lasciati incustoditi nell’appartamento.

Nascondere i cavi nel muro

Dal punto di vista della funzionalità e dell'estetica, per nascondere i cavi elettrici, è meglio utilizzare il metodo di creazione di un layout di cavi e fili massicci nella fase iniziale della costruzione. È meglio nascondere i fili utilizzando un metodo nascosto, che richiede di incidere la superficie.

I cavi di alimentazione e i fili elettrici vengono posati in canali appositamente realizzati e le aree di installazione sono coperte con una soluzione. Successivamente, le pareti vengono livellate e preparate per la verniciatura o la tappezzeria. Il processo risulta essere polveroso, dispendioso in termini di tempo e manodopera. Ma se il lavoro viene eseguito in modo affidabile, il cablaggio pericoloso può rimanere nascosto per molto tempo e non sarà più possibile accedervi senza rompere il muro.

In un muro di cemento o mattoni

Si consiglia di proteggere le comunicazioni elettriche fin dall'inizio della ristrutturazione, e ancora meglio nella fase di creazione della planimetria della casa.

Cosa ti servirà:

  • un trapano e, se i muri sono di cemento, un trapano a percussione o un cacciamuri;
  • Laguna;
  • pennelli, rulli, spatole;
  • polvere di gesso;
  • mastice.

Per nascondere i cavi in ​​un muro di cemento o mattoni:

  1. Disegnare uno schema di layout e contrassegnare i punti di collegamento del cablaggio.
  2. Le pareti sono contrassegnate utilizzando il metodo di costruzione o laser.
  3. Utilizzando un utensile elettrico adatto, tagliare le scanalature della larghezza e della profondità richieste.
  4. Posare il cavo fissandolo con fascette a tassello.
  5. Viene preparata una soluzione di gesso, che viene utilizzata per riempire gli spazi delle scanalature.
  6. Le pareti vengono intonacate, lasciate asciugare e quindi le superfici vengono livellate.

In un muro di cemento o mattoni

Il cablaggio nascosto è disposto orizzontalmente e verticalmente, ad una distanza di almeno 15-20 cm dai confini superiore e inferiore, è inaccettabile fissare i cavi in ​​diagonale secondo le norme di sicurezza.

In una parete di cartongesso

È meglio nascondere i cavi in ​​una struttura in cartongesso nella fase di finitura. Rispetto all'installazione dei cavi elettrici con altri metodi, il processo crea meno difficoltà.

La cosa principale è che il sistema finito garantisce la completa sicurezza e fornisce libero accesso agli elementi nascosti in modo sicuro.

I fogli di cartongesso vengono installati con o senza telaio. Tuttavia, la seconda opzione sta perdendo popolarità, poiché richiede il taglio delle pareti portanti e la posa dei cavi all'interno delle scanalature. Il metodo wireframe sembra diverso.

Il cablaggio elettrico è fissato ad un telaio metallico a cui è fissato il muro a secco. I profili sono dotati di fori per le fascette in plastica, ma a volte mancano, quindi li forate voi stessi.

In una parete di cartongesso

Per nascondere in modo affidabile il cablaggio nelle pareti in cartongesso, è necessario:

  • ondulazione in plastica o metallo: per una maggiore affidabilità viene sostituita con un canale via cavo;
  • cavo di alimentazione della lunghezza richiesta;
  • filo di terra;
  • trapano per praticare fori;
  • elementi di fissaggio: clips, boccole, fascette.

Procedura:

  1. Il telaio è assemblato da profili metallici e da un lato è rivestito con lastre di cartongesso.
  2. Vengono posizionate le scatole di distribuzione, anche per prese e interruttori. Quindi, lungo il percorso di posa dei fili, vengono fissate clip o fascette ad una distanza di 30-40 cm.
  3. L'ondulazione viene tirata attraverso i fori nel telaio e attraverso di essa vengono fatti passare i cavi che portano ai siti di installazione di interruttori e prese.
  4. Collegare gli elementi e controllare il circuito. Se funziona correttamente, la parte anteriore del telaio è rivestita con lastre di cartongesso.

Installazione a pavimento e soffitto

Il fissaggio dei cavi elettrici al soffitto è importante nel caso in cui il piano portante sia completamente o parzialmente ricoperto da lastre di cartongesso, tensostrutture, false travi in ​​plastica o legno. Questi rivestimenti nascondono cavi di alimentazione, cavi elettrici di lampadari, applique, citofoni e elementi di fissaggio. Nascondere i cavi in ​​questo modo è conveniente quando la riparazione di pareti e pavimenti è già stata completata, e rovinare un rivestimento fresco (soprattutto altamente artistico) è costoso e indesiderabile.

Installazione a pavimento e soffitto

Il metodo di cablaggio ribassato delle reti elettriche nel pavimento è meno costoso e conveniente, perché è così facile nascondere le linee elettriche disponendole secondo lo schema e fissandole immediatamente in modo sicuro. Soprattutto quando per qualche motivo è impossibile farlo sulle pareti o sul soffitto.

Puoi nascondere i cavi nel pavimento se:

  • si prevede di versare un massetto cementizio con un'altezza di almeno 6 cm;
  • ridurre al minimo il numero di cavi elettrici che verranno collegati alla scatola di giunzione;
  • elaborare con competenza uno schema che non preveda la sovrapposizione delle linee elettriche;
  • verrà utilizzato un cavo di grossa sezione con isolamento autoestinguente, fatto passare attraverso tubi o corrugati di protezione.

Il cablaggio inferiore delle reti elettriche viene scelto se è necessario installare prese e interruttori ad un'altezza minima dal bordo inferiore. Posare i fili ad una distanza di 20-30 cm dal bordo. A questo scopo vengono utilizzati nastri flessibili di carta perforata, tessuti e reti.

Battiscopa con canaline portacavi

Le strutture universali per la posa di cavi a bassa corrente e di alimentazione possono essere installate su qualsiasi superficie: soffitto, pareti, pavimento. L'interno di alcuni modelli è diviso in sezioni che consentono di nascondere in sicurezza i cavi.

Battiscopa con canaline portacavi

Vantaggi del canale via cavo:

  1. Bellezza.I disegni hanno disegni e colori diversi, quindi si adattano agli interni e ai pavimenti.
  2. Libero accesso alle comunicazioni. Ciò significa riparazioni e aggiornamenti del cablaggio facili e senza problemi.
  3. Elevato grado di protezione. Grazie al suo design affidabile, la scatola protegge dall'umidità, riducendo il rischio di cortocircuiti.
  4. Resistenza al fuoco. Se si verifica un cortocircuito, il materiale della scatola conterrà la propagazione del fuoco e quindi preverrà l'incendio.
  5. Flessibilità. Grazie a questa capacità, le comunicazioni elettriche sono fissate su superfici inclinate, curve, emisferiche.
  6. Facile da attaccare. Non è necessario praticare scanalature nelle pareti e poi sigillarle.

Coperture mimetiche

Questo metodo per mascherare il cablaggio è spesso adatto quando è necessario nascondere una prolunga con caricabatterie per gadget, cuffie o cavi USB. Le coperture mimetiche economiche sotto forma di organizzatori da parete o buste possono essere lavorate a maglia o cucite con qualsiasi materiale adatto: tessuto, pelle, tela cerata spessa. Le opzioni di design e dimensioni sono facili da trovare su Internet. Questo ti aiuterà a riporre correttamente gli accessori necessari e a tenerli sempre “a portata di mano”, ad esempio in una scrivania o in una cassettiera.

Alcuni negozi offrono coperture pieghevoli decorative realizzate in plastica sicura a forma di tubi multicolori, serpenti lucenti e rami di alberi. Le strutture consentono di nascondere in modo affidabile i cavi, sebbene non abbiano le stesse proprietà protettive dei canali via cavo.

Alcuni produttori di accessori elettrici producono coperture protettive sotto forma di treccia: hanno un aspetto estetico e si adattano a qualsiasi interno.A seconda del diametro interno è possibile nascondere al loro interno uno o più cavi elettrici.

La treccia è facile da lavorare con le tue mani. Per fare ciò, i sacchetti di plastica vengono tagliati in sottili strisce identiche, che sono collegate tra loro e avvolte in una bobina. Sono lavorati a maglia o all'uncinetto in una sorta di "manica" della lunghezza richiesta.

Decorazioni con adesivi, adesivi, mezzi improvvisati

Se non è possibile nascondere i cavi dall'apparecchiatura utilizzando uno dei metodi sopra descritti, è possibile portarli alla parete, al soffitto e fissarli saldamente con elementi decorativi destinati a questo scopo.

Decorazioni con adesivi, adesivi, mezzi improvvisati

Adesivi, adesivi, supporti in plastica e persino clip da ufficio si vendono quasi ovunque e sono anche molto economici. Se affronti il ​​problema in modo creativo, non solo puoi nascondere visivamente i fili, ma anche creare una composizione unica.

Le opzioni migliori e pratiche:

  1. Clip decorative. Questi elementi sono un ottimo modo per nascondere le lunghe corde che ti intralciano sotto i piedi. Clip eleganti o, al contrario, multicolori ti aiuteranno a posizionare i fili sul muro sotto forma di un motivo o di una figura geometrica o a farli passare intorno alla porta.
  2. Nastro isolante colorato. Se i fili non possono essere nascosti, possono essere avvolti con nastro isolante multicolore. La cosa principale è scegliere una tonalità che si armonizzi con la combinazione di colori degli interni. Per evitare che l'arredamento diventi aggressivo o “urlante”, è opportuno evitare colori troppo accesi.
  3. Perline. Possono essere infilati su cavi elettrici se non sono troppo spessi. Affinché gli elementi si adattino, quando si sceglie è necessario prestare attenzione al centro: il foro deve avere un diametro grande. Come nel caso precedente, è meglio scegliere perline di quelle tonalità che si adatteranno perfettamente all'interno.Puoi infilare prodotti monocolore o combinare più tonalità armonizzanti contemporaneamente.
  4. Corda. La iuta o la canapa sono un ottimo modo per nascondere i cavi in ​​un interno in stile ecologico. La corda viene avvolta uniformemente attorno ai cavi, posizionando saldamente i punti, quindi fissata al muro tramite clip trasparenti. Se i vasi con fiori freschi sono sospesi al soffitto, i fili avvolti possono essere tirati tra loro gettandoli su una corda sospesa.
  5. Adesivi e decalcomanie. È anche possibile “nascondere” cavi e fili eccessivamente lunghi sul muro, fissandoli con clip trasparenti. E se la tonalità dell'intreccio delle corde contrasta con il colore della superficie, meglio non mascherarla, ma ravvivarla con l'ausilio di adesivi decorativi o decalcomanie. Per fare questo, mostrando un po 'di immaginazione, devi inventare una composizione originale e disporla utilizzando i fili. Quindi attireranno l'attenzione, ma come un'opera d'arte.
  6. Morsetti decorativi. Tali elementi decorativi possono essere acquistati oggi in tutti i negozi. Sono una clip flessibile decorata con fiori, foglie, farfalle, uccelli, scintillii, piume, che consente di nascondere i cavi in ​​soggiorno, camera da letto, cameretta, cucina e persino in bagno.
  7. Pannelli o tende. Questa opzione è adatta quando necessario nascondere i fili dalla TV, set-top box, soundbar, home theater. Come decorazione è possibile utilizzare normali pannelli murali in legno o morbidi. Attaccando due elementi decorativi contemporaneamente al muro, puoi nascondere i fili, ma allo stesso tempo evidenziare l'intera area. In alcuni interni i pannelli possono essere sostituiti con tende. Gli elementi tessili sono appesi alle cornici dei mini bar, che si attaccano facilmente al muro.

Fili come oggetto d'arte

È facile disporre un'immagine di contorno originale utilizzando un lungo cavo che contrasta di colore con il muro. Se i fili sono sufficientemente lunghi, possono essere utilizzati per disporre alberi, sagome di persone e animali, mobili e oggetti per la casa e panorami urbani.

Negli interni in stile industriale o loft, è anche facile nascondere i cavi disponendoli con mattoni, lampade elettriche, tubi corrugati e intricate forme geometriche.

Fili come oggetto d'arte

I cavi elettrici multicolori possono ripetere il motivo su tende di finestre, carta da parati, parquet, integrare frammenti di dipinti murali e imitare frammenti mancanti di una struttura complessa.

Utilizziamo il filo metallico come dettaglio di interni e di stile

Lo stile di interior design più specifico è il loft. In tali stanze, non è necessario pensare a come nascondere i fili, poiché è necessario enfatizzare e giocare con il loro fissaggio. Oggi, il cablaggio esterno in stile “retrò”, che può essere visto nelle case costruite nel secolo scorso, sta diventando sempre più popolare.

Vista l’elevata richiesta, le aziende di cablaggio elettrico offrono:

  • fili che imitano l'argento invecchiato;
  • cavi elettrici twistati nei colori rame, ottone e avorio;
  • prese di forma insolita, stilizzate “antiche”;
  • isolanti ceramici per il fissaggio di cavi;
  • interruttori retrò a parete convessa.

Usiamo il filo come dettaglio interno

Gli interni dei loft molto spesso hanno cavi aperti, ma anche qui è necessario osservare le norme di sicurezza antincendio. Pertanto, nel tempo è meglio nasconderlo.

Come nascondere i cavi ai bambini

Cavi e cavi elettrici non solo rovinano l'aspetto degli interni, ma rappresentano anche un serio pericolo per i piccoli abitanti dell'appartamento.Molte aziende producono linee di elementi e dispositivi protettivi progettati per nascondere i cavi e proteggere i bambini dalle scosse elettriche. Tra quelli popolari:

  1. Morsetti per cablaggio elettrico. Realizzati in materiale resistente, resistono a forti sollecitazioni meccaniche, ma sono anche capienti e permettono di nascondere da 2 a 4 corde.
  2. Scatole in plastica o cartone, coprisacchetti in tessuto. Nascondono facilmente prolunghe e alcuni cavi elettrici.
  3. Speciali dispositivi integrati per la ricarica di dispositivi mobili e apparecchiature da ufficio che possono essere facilmente integrati in qualsiasi superficie del mobile.

Per i singoli dispositivi si consiglia di utilizzare semplici modelli wireless che possano essere posizionati fuori dalla portata dei bambini.

Come nascondere i cavi ai bambini

Se un bambino è costretto a restare a casa da solo, non dovrebbe:

  • accendere o spegnere autonomamente gli apparecchi elettrici;
  • avvicinarsi a fili, corde, cavi che si trovano separatamente;
  • togliere le spine dalle prese;
  • giocare in prossimità di apparecchiature elettriche domestiche;
  • toccare la superficie delle apparecchiature elettriche con le mani bagnate, tanto meno lavarle o asciugarle con un panno umido;
  • rimuovere la protezione dagli elettrodomestici, collegare o scollegare i cavi, sostituire lampadine, fusibili ed eseguire altre riparazioni.

La tecnologia wireless sta diventando popolare ma non è ancora ampiamente utilizzata, quindi la maggior parte degli apparecchi elettrici è ancora alimentata dalla corrente alternata e da una presa a muro. Un'ottima soluzione per proteggere la vita dei membri della famiglia e mantenere l'attrattiva della propria casa è nascondere in modo sicuro i cavi che sporgono da tutti gli angoli. I nostri consigli ti aiuteranno a farlo senza difficoltà e grandi investimenti.

Abbiamo descritto le opzioni più interessanti che ti aiuteranno a nascondere rapidamente i cavi di sistemi audio e video, computer, apparecchiature per ufficio ed elettrodomestici da cucina, proteggendo la stanza e migliorando visivamente l'aspetto degli interni. Aggiungi l'articolo ai segnalibri, condividilo sui social network, sui forum tematici. Scrivi nei commenti su altri metodi interessanti per nascondere le comunicazioni elettriche, ne discuteremo sicuramente.

Commenti dei visitatori
  1. Inna, 34 anni

    Abbiamo pensato alla disposizione delle stanze anche nella fase di costruzione della nostra casa, quindi gli artigiani hanno posato i cavi di alimentazione nelle scanalature, ma prima ancora le scatole per prese e interruttori erano fissate nei posti giusti e su quelli giusti. Se rimuovi i cavi dalle apparecchiature video o audio, l'opzione migliore, secondo me, sono i canali via cavo.

  2. Antonina, 29 anni

    I nostri cavi sono nascosti nei battiscopa, l'impianto elettrico, come tutti gli altri componenti della casa, è incassato nelle pareti. Ma il cavo del pannello TV è coperto da una sottile scatola di plastica. Nella stanza di mio figlio, il cablaggio era esposto sul muro sotto forma di un oggetto d'arte: si è rivelato originale e si adatta perfettamente agli interni in stile high-tech.

  3. Alessandro, 49 anni

    Installo apparecchiature elettriche da 18 anni, posando cavi elettrici, quindi voglio dare consigli tecnici: i cavi destinati alla trasmissione di segnali o dati (antenna, video, apparecchiature audio, laptop, router) devono essere separati dai cavi collegati alla rete CA rete. Se metti tutto insieme, il livello di rumore e interferenza andrà fuori scala.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico