Spostare un portasciugamani riscaldato su un'altra parete del bagno: istruzioni di installazione
Quando si ristruttura un bagno, potrebbe essere necessario spostare il portasciugamani riscaldato su un'altra parete e cambiare la posizione dei tubi dell'acqua.La complessità del lavoro eseguito dipende dal tipo di bobina.
Se non hai bisogno di competenze particolari per spostare un'unità elettrica, quando colleghi un portasciugamani riscaldato ad acqua, potresti aver bisogno dell'aiuto di un idraulico.
Scopriamo qual è la sequenza di azioni in una determinata situazione e descriviamo anche le regole per il posizionamento e l'installazione di diversi tipi di bobine.
Il contenuto dell'articolo:
Caratteristiche di installazione del modello elettrico
Se i proprietari di case private scelgono autonomamente dove posizionare questo elemento, i residenti dei condomini sono spesso privati della scelta, poiché nei loro appartamenti i dispositivi sono posizionati nei bagni secondo il piano originale.
Spesso i posti scelti per gli scaldasalviette sono molto scomodi, ad esempio sopra il lavandino. In questo caso, durante la prima riparazione o riqualificazione, il proprietario dell'appartamento deciderà di spostare il dispositivo in un luogo più confortevole. Ma come farlo secondo tutte le regole, con il minimo danno al bagno e senza conseguenze spiacevoli?
Lo spostamento di un portasciugamani riscaldato elettrico non causa alcuna difficoltà: è molto più semplice che nel caso degli analoghi del tipo ad acqua. Non è inoltre necessaria l'approvazione documentale per il trasferimento del modello elettrico, poiché nessun tipo di comunicazione sarà interessato.
Uno scaldasalviette elettrico è considerato più pratico di uno ad acqua, non solo per la sua facilità di installazione, ma anche per la sua facilità d'uso.
Vantaggi delle asciugatrici elettriche:
- Operatività tutto l'anno. Il circuito chiuso delle asciugatrici elettriche ne consente l'utilizzo tutto l'anno, anche quando l'impianto di riscaldamento è spento o non arriva acqua calda per manutenzione.
- Resistenza all'usura. Gli apparecchi elettrici non temono i cambiamenti di pressione, l'acqua dura e la corrosione.
- Possibilità di regolare la temperatura di riscaldamento. Per fare ciò, è sufficiente installare ulteriormente un reostato, in alcuni modelli è inizialmente presente.
Questo è il motivo per cui molti proprietari preferiscono i portasciugamani riscaldati elettrici alle asciugatrici riscaldate ad acqua quando decorano i loro bagni.
Ce ne sono diversi tipi di portasciugamani elettrici riscaldati - Esistono modelli a secco e ad olio. In quelli liquidi vengono solitamente utilizzati riscaldatori elettrici tubolari.
Per garantire il normale funzionamento sicuro delle asciugatrici elettriche, è necessario rispettare diverse regole:
- il cablaggio deve essere adeguatamente nascosto nel muro;
- è consigliabile installare un dispositivo differenziale sul cablaggio che va al bagno, preferibilmente sullo scaldasalviette stesso;
- il dispositivo deve essere collegato a terra, poiché si trova in una stanza con elevata umidità;
Anche la presa del dispositivo, come tutte le prese del bagno, deve essere collegata a terra e avere grado di protezione IP4 o IP65 (contro la polvere o getti diretti di acqua e polvere).
Istruzioni per spostare un elettrodomestico
Dopo aver considerato tutte le sfumature, possiamo procedere direttamente allo spostamento del portasciugamani riscaldato nel bagno o nella toilette.
Per funzionare avremo bisogno dei seguenti strumenti:
- trapano a percussione o trapano a percussione;
- trapani per lavorare il calcestruzzo;
- Set di cacciaviti;
- set di chiavi;
- tester elettrico;
- metro a nastro, pennarello;
- staffe per il montaggio a parete.
Prima di tutto, decidi il luogo in cui verrà posizionata l'asciugatrice.
Se è presente una fonte di energia vicino al luogo prescelto, l'intero processo sarà il più semplice possibile. Se non ce n'è, l'attività diventerà più complicata, poiché dovrai posare un filo separato. Questo può essere fatto in due modi: sotto il rivestimento o lungo lo stesso.
Se stai ristrutturando un bagno e cambiando il rivestimento, sentiti libero di utilizzare la prima opzione: anche se richiede più manodopera, fornisce una copertura affidabile per il cablaggio.
Quindi smontiamo il dispositivo dalla sua vecchia posizione. Questo lavoro di solito non è difficile.Innanzitutto, rimuovere il dispositivo, quindi utilizzare i cacciaviti per rimuovere gli elementi di fissaggio.
Il passo successivo è l'installazione e attacco per asciugatrice elettrica. È necessario preparare i fori per gli elementi di fissaggio sul muro e installare i supporti. Successivamente, fissiamo le staffe e montiamo il dispositivo su di esse. Alla fine eseguiamo i lavori di rifinitura.
Se il cavo è stato posato sul rivestimento non è necessaria alcuna rifinitura aggiuntiva.
Come riattaccare un portasciugamani riscaldato ad acqua?
Lo spostamento di un portasciugamani riscaldato ad acqua è un processo molto più laborioso rispetto a un'opzione elettrica. Ma, avendo le competenze e gli strumenti necessari, puoi spostare tu stesso il dispositivo dell'acqua su un altro muro.
Metodi di progettazione e connessione
I portasciugamani riscaldati del tipo ad acqua hanno le seguenti caratteristiche di design:
- valvola di rilascio dell'aria: la valvola Mayevsky si trova in alto;
- spina speciale - spina;
- sistema di approvvigionamento idrico;
- valvole per la chiusura dell'acqua - in alcuni modelli sono integrate nel dispositivo stesso, più spesso sono installate separatamente;
- staffe per rinforzare e appendere al muro.
Un portasciugamani riscaldato ad acqua può essere alimentato da un sistema di riscaldamento o da un sistema di fornitura di acqua calda.
È preferibile installare il radiatore inserendolo nell'impianto di alimentazione dell'acqua calda, i motivi sono diversi:
- Il sistema di riscaldamento funziona per poco più di sei mesi, per i restanti 5-6 mesi le batterie non ricevono calore e, di conseguenza, non svolgono le loro funzioni principali.
- In caso di perdita della bobina o altri guasti, è molto facile chiudere il sistema di fornitura di acqua calda, cosa che non si può dire del sistema di riscaldamento, che è molto problematico da spegnere.
- L'acqua fornita ai rubinetti è molto più pulita di quella degli impianti di riscaldamento; inoltre, riesce a ristagnare per diversi mesi della stagione di riscaldamento, il che aumenta notevolmente il rischio di corrosione.
Prima di iniziare i lavori è necessario ottenere l'approvazione documentata da parte delle autorità preposte alla manutenzione degli alloggi. Lo spostamento indipendente di qualsiasi apparecchio di riscaldamento, compresi i portasciugamani riscaldati, comporta modifiche nei parametri tecnici e nelle condizioni dell'impianto di riscaldamento.
Qualora dovessero sorgere problemi, la responsabilità ricadrà sul proprietario dell'immobile, per questo è molto importante concordare preventivamente eventuali modifiche a livello documentale.
C'è un'altra sfumatura: per funzionare, dovrai chiudere completamente l'acqua nell'intero montante e scaricarla, e per questo devi chiamare uno specialista del dipartimento dell'edilizia abitativa.
Condizioni d'uso del nuovo modello
A scegliendo una batteria ad acqua È necessario rispettare una serie di regole:
- I parametri tecnici del modello selezionato devono corrispondere al livello pressione del sistema idrico Case. La pressione di esercizio può variare da 2,5 a 7,5 atmosfere. L'indicatore dipende dal pavimento, dallo stato delle comunicazioni e persino dall'ora del giorno: di notte la pressione aumenta.
- Le dimensioni del dispositivo dovrebbero adattarsi alle dimensioni del bagno: più piccolo è il bagno, più piccolo è il portasciugamani riscaldato, con meno curve necessarie.
- Il diametro dei tubi di uscita dell'apparecchio deve corrispondere alla dimensione dei fori di ingresso nei tubi montanti. Se i parametri non corrispondono, puoi utilizzare ponticelli speciali.
Se possibile, scegli un portasciugamani riscaldato senza cuciture con protezione contro il colpo d'ariete.
Per i lavori tecnici sullo spostamento del portasciugamani riscaldato, saranno necessari i seguenti materiali e strumenti:
- staffe di montaggio;
- tubi in polipropilene;
- Bulgaro;
- saldatrice;
- tagliatubi o tronchesi;
- chiave inglese e chiave regolabile;
- livello;
- Valvole a sfera;
- utensili per tagliare fili;
- avvolgimento di lino o nastro antifumo;
- raccordi di collegamento.
Dopo aver completato la fase preparatoria, iniziamo i lavori di installazione.
Regole per lo smantellamento di un portasciugamani riscaldato
Per smontare, prima di tutto chiudiamo il montante principale e scarichiamo l'acqua da esso. Come accennato in precedenza, ciò richiederà la presenza di uno specialista dell'autorità edilizia.
Inoltre, non dimenticate di avvisare i vostri vicini di chiudere l’acqua, per non rovinare nuovamente il vostro rapporto. Il processo stesso richiederà un paio d'ore.
Per fare questo avrai bisogno di una smerigliatrice e di un assistente. Una persona dovrà tagliare l'asciugatrice e un'altra persona dovrà sostenerla, altrimenti potreste cadere sull'apparecchio e ferirvi gravemente. Dopo aver tagliato i tubi di ingresso e uscita, l'apparecchio può essere liberato dai suoi fissaggi e portato fuori dal locale.
Disposizione del montante e delle tubazioni
Dopo aver smantellato il vecchio portasciugamani riscaldato, iniziamo a lavorare sul montante.
L'opzione ideale sarebbe quella di collaborare con i tuoi vicini e sostituire i tubi montantiUN.Se questo è problematico, puoi limitarti solo al tuo appartamento.
In questo modo, non solo semplificherai il collegamento di un portasciugamani riscaldato e di altri impianti idraulici a nuovi tubi, ma ti assicurerai anche contro perdite, guasti e altri problemi futuri con tubi obsoleti.
I professionisti consigliano l'uso tubi in polipropilene con un diametro di 25 mm.
Progresso:
- La posa del tubo montante in una nuova posizione di installazione può richiedere l'assistenza di uno specialista, soprattutto se la distanza è ampia. Un ingegnere competente non solo vi consiglierà sulla corretta installazione dei tubi, ma effettuerà anche i calcoli idraulici necessari. Non trascurare l'aiuto dei professionisti, poiché un dispositivo installato in modo errato non si riscalda e può provocare un'emergenza.
- Puliamo le zone tagliate alle estremità dei tubi in modo che non rimangano sbavature o tracce di vecchia vernice.
- Tagliamo il filo. Per fare questo utilizziamo un forno. Lo lubrificiamo preliminarmente con olio, lo mettiamo sul bordo trattato del tubo e iniziamo a tagliare il filo, ruotando con cura lo strumento. In alternativa, puoi utilizzare la saldatura invece di una connessione filettata, ma ciò richiederà una saldatrice e competenze per lavorarci.
- Sulla filettatura finita è possibile installare un "americano", un raccordo speciale necessario per collegare il sistema con tubi di propilene.
- Per evitare perdite d'acqua, sigilliamo tutti i giunti sui collegamenti filettati utilizzando nastro antifumo o alla vecchia maniera, con avvolgimento di lino e sigillante. Scegli il metodo a tua discrezione.
Per facilitare la manutenzione del portasciugamani riscaldato, è meglio montarlo su un ponticello speciale - "bypass", e utilizzare anche Valvole a sfera per reindirizzare il flusso dell'acqua al ponticello.
Controlliamo l'operatività del sistema e la presenza di difetti avviando la fornitura di acqua calda. Se tutto è soddisfacente, fissiamo il portasciugamani riscaldato con staffe ed eseguiamo i lavori di rifinitura.
Si consiglia di approfondire i tubi nel muro o nascondersi sotto il rivestimento decorativo. Questo è un processo piuttosto laborioso, ma il risultato finale sembra molto più vantaggioso. Per l'accesso gratuito al montante, si consiglia di realizzare una finestra di plastica speciale.
Consigli e consigli pratici
Per effettuare il trasferimento dello scaldasalviette in bagno secondo tutte le regole e ottenere un buon risultato duraturo è necessario seguire alcune regole.
Per le case private con approvvigionamento idrico autonomo, sono adatti i modelli in ottone, progettati per un funzionamento più accurato. Non è consigliabile installare uno scaldasalviette su una parete confinante con il soggiorno.
Non è consigliabile utilizzare una connessione filettata in combinazione con un montante saldato. È inoltre indesiderabile utilizzare una connessione filettata in punti di difficile accesso per la manutenzione, ad esempio dietro un rivestimento decorativo.
Per un corretto funzionamento del termoarredo, in fase di installazione, assicurarsi che il tubo di alimentazione abbia una leggera pendenza verso il flusso dell'acqua calda. Ciò contribuirà ad evitare la formazione di sacche d'aria.
La distanza dal muro al centro del tubo di alimentazione dovrebbe essere 3,5-5,5 cm
Conclusioni e video utile sull'argomento
Alcuni consigli da un costruttore esperto:
Spostare un portasciugamani riscaldato in bagno è un processo piuttosto complicato. È necessario affrontarlo con piena responsabilità. Se non sei sicuro delle tue capacità o non hai abbastanza esperienza, è meglio contattare i professionisti, altrimenti gli sforzi amatoriali potrebbero far sì che il dispositivo non funzioni o porti a un'emergenza.
Se non sei un principiante nel lavoro di ingegneria, puoi fare pieno affidamento sulla tua forza, esperienza e buone istruzioni. In alternativa, puoi acquistare un modello elettrico e semplificarti la vita, ma perdere in termini di pagamento delle bollette elettriche: tutto dipende dalle preferenze personali.
Condividi con i lettori la tua esperienza di spostamento e collegamento di un portasciugamani riscaldato. Si prega di lasciare commenti sull'articolo e porre domande che vi interessano. Il modulo di feedback si trova di seguito.
Onestamente, dopo aver letto questo, è sorta la domanda: chi appenderebbe un portasciugamani riscaldato sul lavandino?! Bene, è chiaro fin dall’inizio che è scomodo. E quando ti lavi ti interferirà, inoltre, spesso nella disposizione dei bagni il lavabo si trova a una discreta distanza dalla vasca. A casa nostra abbiamo un portasciugamani riscaldato a zigzag che si trova proprio di fronte alla doccia, e puoi trovarlo proprio lì.Ma per coloro che hanno commesso errori durante l'installazione di questa apparecchiatura, sarà utile leggere questo materiale.
Se l'altezza del soffitto lo consente, è possibile appendere un portasciugamani riscaldato sopra il lavandino, inoltre ci sono, ad esempio, doppi lavandini. In questi casi, ovviamente, il portasciugamani riscaldato non viene installato direttamente sopra il lavandino, ma il più vicino possibile ad esso; tuttavia, lo specchio sopra il lavandino è più importante.
Idealmente, se il portasciugamani riscaldato si trova alla stessa distanza dal lavandino e dalla doccia (vasca), questo è pratico e conveniente.
Se ti colleghi, come consigliato, alla fornitura di acqua calda, quanti metri cubi al mese passeranno attraverso questo portasciugamani riscaldato? Ma tutti hanno i contatori, non sono affatto contento della prospettiva di pagare diverse migliaia ogni mese per uno scaldasalviette caldo. E poi d'estate, con il caldo, non è assolutamente necessario, e negli altri periodi dell'anno si può chiedere ai meccanici di accenderlo. Di regola, non rifiutano.
Come regola generale, uno scaldasalviette è collegato all'impianto di riscaldamento e non alla fornitura di acqua calda. Di conseguenza, non dovrai pagare al contatore per quest'acqua.
La domanda è interessante, ma nessuno l'ha testata nella pratica, non credo che qualcuno sano di mente collegherebbe un portasciugamani riscaldato all'acqua calda centralizzata. Questa apparecchiatura è collegata all'impianto di riscaldamento e non incide in alcun modo sul costo del riscaldamento dell'appartamento! Se colleghi la sottostazione all'acqua calda, in sostanza pagherai per tutti coloro che sono alimentati dal montante.
Il portasalviette riscaldato si inserisce nella colonna montante fino al contatore, quindi non è richiesto alcun pagamento
Andrey, accendi il cervello.
Se spostiamo uno scaldasalviette, possiamo far passare il tubo lungo il soffitto?
Ho un problema! Abbiamo posizionato lo scaldasalviette sul lato opposto. Ho lavorato un po' e basta. Adesso apri il rubinetto Mayevskij ogni volta? 2domanda. Come funziona un asciugamano nelle nostre case, a Mosca, se fornisce calore tutto l'anno, tranne nei giorni in cui l'acqua è chiusa? Quindi è collegato all'acquedotto montano e non ai termosifoni?