Stufa panciuta fai-da-te: schema di una stufa panciuta fatta in casa per una casa estiva e un garage

Spesso i proprietari di casa preferiscono assemblare prodotti fatti in casa semplici e utili da scarti e materiali non necessari, invece di acquistare quelli già pronti.E una stufa panciuta è uno di questi dispositivi utili.

La caratteristica principale di una stufa panciuta è che si riscalda con la stessa rapidità con cui si raffredda. Pertanto, l'ambito del suo utilizzo si restringe principalmente a quegli ambienti in cui è necessario fornire un riscaldamento rapido, mentre l'aspetto del dispositivo è spesso del tutto irrilevante per l'utente.

Puoi realizzare una stufa panciuta con le tue mani e, se lo desideri, modernizzarla per ottenere un trasferimento di calore più efficiente.

Stai pensando anche tu di assemblare un prodotto così fatto in casa e non sai da dove cominciare? Ti aiuteremo nell'implementazione dell'attività: l'articolo discute la procedura per assemblare varie versioni di una stufa fatta in casa, vengono forniti disegni e schemi.

Vengono discussi in dettaglio anche i modi per migliorare una stufa panciuta fatta in casa, in conseguenza della quale l'efficienza della stufa aumenterà notevolmente.

Come realizzare una stufa panciuta: dispositivo e schemi

La scelta del design del forno dipende dal materiale utilizzato come combustibile. Ogni utente stesso determina il grado della sua disponibilità e fattibilità economica.

È il materiale combustibile, che ha temperature e schemi di combustione diversi, a dettare i principi per creare diverse modifiche al dispositivo.

La forma di una stufa panciuta può essere diversa, spesso a seconda della disponibilità del materiale adatto.Potrebbe essere una vecchia lattina, una bombola di gas, un contenitore di metallo, qualunque cosa sia a portata di mano. La cosa principale nella scelta è lo spessore del metallo e la forma, che richiede un minimo di modifiche.

Stufa ad olio esausto

L'olio motore usato è una sostanza multicomponente leggermente infiammabile che, per poter essere bruciata, deve prima essere scomposta in componenti semplici. A tale scopo viene utilizzato il metodo della pirolisi o separazione della fiamma, in cui il carburante viene riscaldato ed evaporato.

Per fare questo, accendi un fuoco usando uno straccio imbevuto di benzina o cherosene. Il carburante, quando riscaldato, si divide in sostanze più semplici e infiammabili. Quindi il processo di combustione della pirolisi si autoalimenta.

Stufa panciuta che utilizza olio esausto
Il desiderio di utilizzare l'olio usato come combustibile ha portato professionisti e artigiani alla realizzazione di una stufa speciale. Il suo design crea le condizioni per la combustione di oli poco infiammabili e garantisce la sicurezza dell'utente

Descrizione dettagliata del lavoro

La produzione di una stufa panciuta che utilizza oli usati viene eseguita nella seguente sequenza:

  1. Prendi due pezzi di tubo con un'altezza di 100 e 115 mm, un diametro di 350 mm: serviranno come base per creare due camere.
  2. All'anello di altezza maggiore sono saldati un fondo ed un coperchio forato: il primo con diametro di circa 100 mm per il tubo; il secondo è di dimensioni ridotte per l'aspirazione dell'aria. Per il ventilatore, uno smorzatore è costituito da un cerchio di diametro leggermente maggiore.
  3. Nel tubo, che è fissato sopra il vano carburante, i fori vengono praticati uniformemente su tutta la lunghezza.
  4. Una seconda camera è realizzata con fori per il camino e tubo di combustione secondaria. Una partizione è costituita da una lamiera rettangolare di metallo al suo interno.
  5. Sulla parte superiore è installata una canna fumaria e le gambe sono saldate alla base.

Il design di una caldaia cilindrica a due volumi durante il funzionamento di scarico garantisce un'alta temperatura e una combustione completa del carburante. Al posto di quelle cilindriche si possono utilizzare camere rettangolari.

Schema per realizzare una stufa panciuta utilizzando l'olio esausto
Questo tipo di design della stufa panciuta si trova spesso sia nei progetti fatti in casa che nei prodotti di produzione industriale.

Principio di funzionamento del forno

Il carburante viene versato nel serbatoio inferiore della stufa panciuta attraverso un piccolo foro. Allo stesso tempo funge da evaporatore e camera di combustione primaria.Un piccolo foro sul coperchio serve anche per l'accensione, l'alimentazione dell'aria e la regolazione del flusso d'aria (mediante una serranda).

Riempimento con olio usato
È possibile rendere più sicuro il processo di aggiunta del combustibile se si utilizza un tubo che porta da un contenitore separato in cui verrà versato l'olio mentre la stufa è accesa

Un tubo con fori installato nel primo compartimento funge da camera di postcombustione secondaria: in esso avviene la decomposizione per pirolisi del carburante, che evapora a causa del riscaldamento nella prima camera.

Il successivo contenitore cilindrico è dotato di un divisorio interno per ridurre la velocità di movimento dei prodotti della combustione, garantendo un aumento del grado di ossidazione dei composti azotati. Allo stesso tempo, funge sia da riscaldatore a infrarossi che da convezione.

Stufa panciuta funzionante con circuito idraulico
Il circuito di fabbrica di una stufa panciuta che funziona con olio esausto può includere una camicia o un circuito dell'acqua. Questa stufa-stufa migliorata può essere utilizzata per riscaldare e fornire acqua calda alla casa

È nelle stufe panciute per garage che i rifiuti vengono spesso utilizzati come combustibile. Di tutti i dispositivi di riscaldamento, è uno dei più pericolosi.

Se qualcuno decide di violare le norme di sicurezza antincendio e di realizzare una stufa da solo, è meglio assegnare una stanza separata per il locale caldaia o recintarla con un muro di mattoni.

Sul nostro sito web sono presenti altri materiali sulla produzione di stufe a olio esausto:

Installazione di una stufa per combustibile solido

Legna da ardere, mattoni, carbone sono di gran lunga i materiali combustibili più accessibili ed economici. Il suo utilizzo è il meno sicuro, il che significa che una stufa alimentata con questo combustibile è la più semplice da realizzare.

Esistono moltissime opzioni per varie modifiche alle stufe panciute realizzate da te. Diamo un'occhiata ai modelli più comuni.

Stufa panciuta composta da un cilindro e una botte

Una vecchia bombola del gas in metallo a pareti spesse è adatta a qualsiasi tipo di carburante, compreso il carbone. Un design semplice farà fronte al compito di riscaldare rapidamente la stanza, ma non appena la fornitura di carburante si interrompe, si raffredderà rapidamente.

Una stufa a cilindro fatta in casa è compatta e ha un aspetto ordinato. Questo tipo di stufa panciuta viene utilizzata per una casa estiva, un capannone temporaneo o un garage.

Stufa panciuta da un cilindro
Prima di tagliare una bombola del gas, è necessario sfiatare il gas e scaricare la condensa. Quindi il cilindro sarà completamente riempito d'acqua: sposterà il gas rimanente e laverà le pareti interne

Per realizzare una stufa da una bombola del gas, è necessario praticare dei fori nel corpo per la porta e per il camino. Le sezioni di metallo ritagliate fungeranno da porte dopo che le tende e il meccanismo di bloccaggio saranno saldati su di esse. Per consentire l'ingresso dell'aria nel focolare, la porta nella parte inferiore è forata.

Abbiamo esaminato una descrizione dettagliata del processo di realizzazione di un camino fatto in casa per una stufa panciuta. in un altro articolo.

Sul fondo della camera è posizionata una griglia di griglia (può essere saldata dal rinforzo), sotto la quale si accumulerà la cenere. Puoi anche organizzare un piano cottura. È più semplice farlo su un cilindro posizionato orizzontalmente saldando gli angoli su entrambi i lati.

Stufa panciuta ricavata da una botte
Va bene se la canna inizialmente ha le gambe. In caso contrario è necessario saldarli o installare la stufa su mattoni.

Una stufa panciuta ricavata da una bombola di gas può essere utilizzata anche come base per l'ulteriore costruzione di una colonna di acqua calda, poiché viene anche chiamata “Titan”. Per fare questo, sopra la stufa è installato un contenitore inossidabile, attraverso il quale passa la canna fumaria.

L'acqua in una caldaia a legna si riscalda rapidamente e viene utilizzata poca legna da ardere: in estate è sufficiente un carico in un piccolo focolare.

Schema di una stufa panciuta da una botte
Una stufa a botte ha lo stesso design di una stufa a cilindro. Devi scegliere un contenitore in metallo spesso

Per una stufa panciuta è adatto anche un contenitore metallico con pareti di almeno 3 mm di spessore. La parte superiore aperta del contenitore viene chiusa con un cerchio di lamiera e infusa.

Viene praticato un foro nel coperchio o nel muro per il camino. Il suo diametro dovrebbe essere di almeno 100-150 mm. La parte superiore di una stufa così panciuta si scalderà così tanto che potrai cucinare il cibo e scaldare l'acqua su di essa.

Abbiamo anche istruzioni più dettagliate sul nostro sito web con diagrammi e disegni per la produzione stufe panciute da una bombola di gas.

Caratteristiche di una stufa a segatura

Se nella fattoria non c'è carenza di segatura, questo tipo di carburante ne giustificherà pienamente l'uso. Una stufa così panciuta non richiede un caricamento frequente: la segatura compattata all'interno non brucia, brucia lentamente, rilasciando energia termica gradualmente e fornendo calore per lungo tempo.

Ti consigliamo di consultare le informazioni su come produrre bricchette dalla segatura con le tue stesse mani.

Stufa a segatura
Una stufa a segatura fatta in casa funziona secondo il principio della combustione a lungo termine. Il lento processo di combustione consente di risparmiare risorse: il calore non fuoriesce immediatamente nel camino, riscaldando l'atmosfera

La base del forno può essere una botte di metallo con la parte superiore aperta (se il contenitore è sigillato, la parte superiore viene tagliata) o un tubo con un diametro compreso tra 300 e 600 mm.

Quindi un cerchio di metallo viene ritagliato da un foglio di spessore tre o più millimetri, che dovrebbe essere inferiore al diametro interno della canna. Al centro, sotto il cono, viene tagliato un foro con un diametro di 100 mm per compattare la segatura.

Il pezzo è saldato alle pareti della canna. Usando questo cerchio, il pozzo della cenere viene recintato: in esso, con l'aiuto di trucioli o trucioli di legno, verrà effettuata l'accensione. L'altezza del cassetto cenere dovrebbe essere 100-200 mm.

Il principio di funzionamento di una stufa panciuta su segatura
Per evitare che il fumo entri nella stufa panciuta, tra il coperchio e il cilindro esterno viene realizzato un sigillo di sabbia

Sotto il cerchio saldato viene ritagliata una finestra che fungerà da ventilatore. Le tende sono saldate al pezzo di metallo tagliato, creando una porta per lo stesso foro.

L'uscita al camino è realizzata nel coperchio del contenitore. Il coperchio deve aderire perfettamente al fornello panciuto ed essere costituito da un foglio abbastanza spesso, altrimenti si brucerà rapidamente.

Caricamento della segatura nel forno
Affinché la segatura bruci gradualmente, è necessario garantire un apporto limitato di ossigeno al vano carburante. Per fare ciò, un nucleo a forma di cono viene inserito all'interno del focolare, la segatura viene versata attorno ad esso e compattata. Il cono viene rimosso con cura, girandolo e il coperchio viene messo sulla canna.

Lo stesso modello può essere migliorato aggiungendo un ulteriore cilindro. In questa opzione, la segatura si troverà nella camera interna e lo spazio tra i due scomparti servirà a bruciare i gas e ad aumentare la superficie di riscaldamento. In questa opzione lo scarico dei gas fumosi è disposto nella parte inferiore della stufa.

Come puoi migliorare la tua stufa panciuta?

Una normale stufa panciuta ha molte qualità positive, ma presenta anche molti svantaggi significativi.Non è in grado di accumulare calore e riscalda l'ambiente mentre il fuoco è acceso. Richiede un rifornimento continuo di carburante, in media ogni 30-40 minuti.

Inoltre, una grande quantità di calore fuoriesce attraverso il camino nell'atmosfera, senza apportare alcun beneficio. Ecco perché sono in corso i lavori per migliorare la stufa panciuta.

Il design standard di una stufa panciuta ha molti design modernizzati che consentono:

  • risparmiare carburante;
  • aumentare l'efficienza della stufa;
  • aumentare la capacità termica;
  • ridurre la frequenza del rifornimento di carburante.

I metodi più comuni per aumentare l'efficienza di una stufa panciuta sono la creazione di una modalità di combustione lenta, un sistema di postcombustione del gas e l'installazione di un rivestimento resistente al calore delle pareti interne.

È inoltre possibile migliorare le prestazioni qualitative della stufa aumentando l'area di trasferimento del calore utilizzando tubi saldati e una ventola installata che guiderà i flussi d'aria attraverso di essi.

Il modello industriale di una stufa così panciuta si chiama "Buleryan", ma oltre ad esso ci sono molti modelli diversi realizzati artigianalmente. Ti consigliamo di guardare una master class dettagliata sulla produzione fatta in casa Forni "Buleryan"..

È possibile aumentare il tempo di trasferimento del calore rivestendo la stufa con una muratura. Una stufa così panciuta si scalderà più lentamente, ma emetterà calore anche più a lungo, mantenendo la temperatura nella stanza per qualche tempo dopo che il fuoco si è spento.

Ti interessa la muratura? Abbiamo una guida dettagliata sul nostro sito web. muratura del forno con le tue mani con diagrammi e disegni.

Opzione n. 1: stufa con maggiore carico di carburante

Questo modello è progettato per aumentare l'efficienza e il tempo di combustione continuo.La base è costituita da una stufa panciuta rettangolare orizzontale su gambe massicce e stabili e completata da una cassetta costituita da un cilindro cieco sigillato. Tali aggiunte progettuali aumentano significativamente la sua efficienza.

Una flangia è saldata ad un cilindro a cassetta alto circa 400 mm. Dopo aver installato la bombola nel foro del bruciatore, il suo bordo deve scendere 5-10 mm sotto la piastra della stufa. Per facilitare l'installazione e la rimozione del cilindro, le maniglie sono saldate al suo corpo.

Stufa con caricamento aggiuntivo di legna
Il cilindro è riempito di legna da ardere in modo tale che ci sia uno spazio tra loro e quando lo si installa sulla stufa, possono cadere immediatamente sui carboni ardenti

Come funziona una stufa panciuta:

  1. La parte inferiore della legna, cadendo sui carboni dell'accensione preparatoria, divampa. In questo caso la parte superiore, situata nella cassetta, non brucerà per mancanza di ossigeno, ma si asciugherà sotto l'influenza del fumo caldo.
  2. Sotto il peso della propria massa e mentre brucia, la legna cade gradualmente nel focolare.
  3. Il gas caldo, che si trova nel cilindro per un certo periodo, gli cede calore, aumentando così la superficie di trasferimento del calore nella stanza. In questo caso il coperchio del cilindro può fungere da piano di cottura.
  4. Allo stesso tempo diminuisce la temperatura dei fumi di scarico, il che significa che aumenta la capacità termica e l'efficienza della stufa panciuta.

Come risultato di questa modernizzazione, aumenta l'intervallo di tempo tra la posa della legna da ardere e l'efficienza dell'utilizzo della stufa.

Opzione n. 2: stufa panciuta a combustione lunga "Bubafonya"

Il basso rendimento di una stufa tradizionale è un fatto noto e verificato da molti utenti da tempo.

Uno dei metodi per aumentarlo è rallentare il processo di combustione limitando l'afflusso d'aria nella camera di combustione.Questo miglioramento può essere trovato in stufe come “Bubafonya” e “Filipina”.

Questo modello di stufa panciuta viene utilizzato in locali non residenziali: officine, serre e altri annessi. Per lavorare per 9-12 ore è sufficiente una catasta di piccola legna da ardere, trucioli e segatura. In questo modello di riscaldatore non è possibile utilizzare legna da ardere tagliata grossolanamente e umida.

Una stufa panciuta può essere creata da qualsiasi serbatoio di metallo. Molto spesso usano un barile di carburante e lubrificanti o un vecchio cilindro.

La produzione viene eseguita nella seguente sequenza:

  • Una camera di combustione è preparata da un contenitore cilindrico accessibile, nella parte superiore del quale è ricavato un foro per il camino.
  • Viene ritagliato un cerchio di metallo (spessore almeno 10 mm), leggermente più piccolo del diametro interno della canna.
  • Al centro del cerchio viene praticato un foro con un diametro di 100-150 mm (la dimensione esatta dipende dal diametro del tubo dell'asta utilizzato).
  • Le nervature alte fino a 50 mm sono saldate su uno dei piani del cerchio.
  • Un tubo è saldato al centro del cerchio. La sua lunghezza è calcolata in modo che il pistone, una volta abbassato, superi il coperchio del serbatoio di circa 100 mm. Se lasci la pipa più a lungo del necessario, si formerà una corrente d'aria e inizierà a fumare.
  • Successivamente, costruiscono un coperchio che si adatta perfettamente alla canna e vi praticano un foro che si adatta al tubo del pistone

È possibile aumentare ulteriormente l'efficienza di questo modello organizzando la fornitura di aria dalla strada al focolare. Pertanto, l'aria riscaldata dalla stanza non volerà nel camino.

Stufa Bubafonya
Nella stufa avviene il processo di pirolisi: la legna, quando brucia, rilascia gas infiammabile, che sale sopra il pistone, e lì viene bruciato

Opzione n. 3 - forno con combustione secondaria “Filipina”

Il forno utilizza due metodi per aumentare la sua efficienza, basati sui principi della combustione a lungo termine e della pirolisi. Per realizzarlo avrete bisogno di due bombole di gas, che fungeranno da camere per la combustione primaria e secondaria.

La sequenza di azioni per realizzare una stufa panciuta è la seguente:

  1. Le bombole vengono preparate per l'uso rilasciando da esse il gas rimanente e riempiendole con acqua. Senza questa procedura è assolutamente impossibile tagliarli, altrimenti le scintille che si formano durante il funzionamento della smerigliatrice angolare possono provocare un'esplosione di gas, una certa quantità del quale rimane sempre nel cilindro.
  2. Nel primo cilindro, che servirà da camera per il focolare e il cassetto cenere, togliere il rubinetto e tagliare la parte superiore (serve per realizzare la porta), e ritagliare un foro per l'installazione del camino.
  3. Di fronte al foro per il camino, viene saldato un tubo, la cui altra estremità non deve appoggiarsi al coperchio della seconda camera, lasciando spazio libero per la fuoriuscita del fumo.
  4. All'uscita del tubo dal primo cilindro è saldato un anello metallico che servirà da supporto per l'installazione del cilindro superiore. Vengono praticati dei fori.
  5. Al secondo cilindro viene inoltre saldato un anello metallico sul quale viene tagliato il piano in cui vengono segnate le posizioni dei fori, concentrandosi sui fori già realizzati nel primo anello.
  6. Prima di installare definitivamente il secondo cilindro, al suo interno viene inserito un tubo di alimentazione dell'aria.
  7. Posizionare la camera superiore sul tubo, allineando i fori, avvolgere una corda resistente al calore tra gli anelli e fissare il collegamento con le viti.
  8. L'uscita dal camino avviene dal fondo della camera di combustione secondaria.

Per ottenere una struttura stabile, le gambe affidabili sono saldate alla camera inferiore.Installare la porta sulle tende da sole. Può essere ulteriormente migliorato aggiungendo la possibilità di regolare l'aria in ingresso nel focolare.

Schema di una stufa panciuta con combustione secondaria
Il cilindro superiore (camera di combustione secondaria) può essere installato in posizione orizzontale, ma è necessario pensare a dispositivi di fissaggio aggiuntivi per un fissaggio affidabile

Nella prima camera della stufa panciuta la legna brucia liberando gas infiammabile. I gas di scarico caldi, entrando nella seconda camera e mescolandosi con l'aria, si accendono e bruciano completamente.

Con l'aiuto di un ventilatore si regola il tiraggio che, dopo che la legna si è ben accesa, può essere ridotto al minimo per ridurre la velocità di movimento del gas e la perdita di calore.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Come massimizzare il potenziale di una stufa panciuta utilizzando olio per macchine usato:

Una stufa panciuta migliorata realizzata con una bombola di gas con una camera di combustione secondaria:

Progettazione e regole per l'utilizzo della stufa a combustione lunga Bubafonya:

Quando prepari una stufa panciuta fatta in casa, non dovresti dimenticare le precauzioni di sicurezza. Il suo design dovrebbe fornire la massima protezione contro la propagazione del fuoco.

La negligenza delle norme di sicurezza antincendio può giocare uno scherzo crudele a coloro che vogliono risparmiare sull'acquisto di un modello industriale.

Utilizzi una stufa panciuta fatta in casa ormai da diversi anni? Raccontaci quale schema hai utilizzato e qual è stata la cosa più difficile durante il montaggio della stufa.

Forse hai migliorato la tua stufa panciuta utilizzando uno dei metodi discussi nell'articolo? Condividi la tua esperienza e le immagini della tua stufa fatta in casa nei commenti a questo articolo: i tuoi successi ispireranno altri utenti a sperimentare.

Commenti dei visitatori
  1. L'utilizzo di una stufa panciuta in condizioni normali non è infatti del tutto consigliabile.Ma consiglierei di collegare il forno a un circuito idraulico. È grazie a questa combinazione che sarà possibile riscaldare molto meglio gli ambienti. Inoltre il calore sarà distribuito più uniformemente in tutta la casa. Di conseguenza, l’efficienza della tua stufa aumenterà in modo significativo. Inoltre, è meglio usare combustibile solido: di solito è più facile da ottenere.

    • Esperto
      Alexey Dedyulin
      Esperto

      Le stufe panciute fatte in casa sono la maggior parte dei garage, dei piccoli giardini e delle case di campagna. Occupano la loro nicchia e sono abbastanza appropriati in essa. La loro potenza termica è sufficiente per riscaldare ambienti compatti anche senza dispositivi aggiuntivi, sotto forma di circuito idraulico, ecc. Qui saranno probabilmente richiesti miglioramenti che consentiranno di risparmiare carburante e ridurre la frequenza del suo caricamento.

  2. Nikolay

    Dopo averlo letto, sembra che realizzare una stufa con le proprie mani sia una questione semplice. In realtà, non tutto è proprio così. Esistono molte sfumature diverse, la mancata osservanza delle quali non consentirà alla legna di bruciare correttamente e non creerà il corretto tiraggio. È inutile parlarne, tutto si impara solo attraverso l’esperienza. Quindi, se hai un desiderio pieno di possibilità, sii paziente e sperimenta creando il tuo mostro della fornace. Se non hai abbastanza pazienza, allora è meglio andare al negozio: risparmierai tempo e nervi.

    • Lyokha

      Hai visto i prezzi delle stufe panciute? Sembra che stiano vendendo una caldaia a combustibile solido.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico