Come realizzare un bellissimo soffitto in cartongesso: istruzioni dalla progettazione all'installazione

Struttura del controsoffitto Si è rivelato più facile da installare e più economico da produrre. È stato utilizzato per molto tempo ed è diventato un'alternativa al livellamento delle superfici del soffitto con soluzioni di gesso o mastice.

Se in precedenza venivano utilizzati principalmente materiali da costruzione in legno - pannelli, compensato, pannelli di fibra - oggi non sono stati sostituiti da cartongesso economico (cartongesso). Prima di realizzare un soffitto in cartongesso, è necessario comprendere la tecnologia della sua formazione.

Le sfumature dell'installazione di un soffitto in cartongesso

Un controsoffitto in cartongesso ha preso il nome perché non tocca la superficie del soffitto di base, ma si trova a una certa distanza da essa. Da un lato, è fissato alle pareti della stanza, dall'altro su supporti o elementi di fissaggio speciali, che a loro volta sono fissati al soffitto di base.

La sfumatura successiva è la scelta del muro a secco. Dietro le quinte, questo materiale in fogli è diviso in 2 gruppi: parete e soffitto. Differiscono l'uno dall'altro per lo spessore. Il primo gruppo comprende lastre con spessore superiore a 12 mm, il secondo 12 mm o meno. Ma c'è un punto.

Se la costruzione di una struttura in cartongesso viene eseguita con le proprie mani, e inoltre da sola, è meglio scegliere un materiale con uno spessore non superiore a 9,5 mm. Ciò non solo semplificherà il processo di installazione, ma farà anche risparmiare un sacco di soldi.

La terza sfumatura riguarda la tipologia del soffitto in cartongesso. Può essere a livello singolo o multilivello. Il primo è più semplice del secondo, ma neanche l'ultimo è così complicato. Devi imparare come crearne prima uno a livello singolo, quindi passare a strutture più complesse.

Ci sono molte sfumature nell'installazione di un soffitto in cartongesso. Ciò vale per l'assemblaggio del telaio, la posa delle lastre di cartongesso, il loro fissaggio e l'applicazione della malta mastice.

Pro del soffitto in cartongesso

Si è detto che non è necessario riparare il soffitto di base. Il cartongesso lo copre completamente. L'unica cosa che si consiglia di fare con la superficie di base è riparare difetti grandi e gravi con malta da riparazione e coprire l'intera area del soffitto con primer. Ciò richiederà poco tempo e i costi finanziari saranno minimi. Ma il soffitto non si sgretolerà e non rimarranno detriti sul muro a secco.

Tra il cartongesso e il soffitto di base si forma uno spazio dove possono essere posate le reti di ingegneria della comunicazione: tubi, cavi, fili, ecc. Per utilizzarli non è necessario abbandonare le strutture edilizie: possono essere posizionati in qualsiasi direzione. Tuttavia, non saranno visibili.

Il cartongesso ha una buona durata. I produttori danno una durata fino a 30 anni, ma con un uso corretto durerà più a lungo. È facile da riparare: basta stuccare e dipingere. Può essere coperto con carta da parati.

È facile incorporare le lampade al suo interno. Da esso puoi realizzare vari elementi decorativi di qualsiasi forma sul soffitto: questo decorerà la stanza.

Tubi sotto il soffitto

Contro dei soffitti in cartongesso

Il più grande svantaggio del cartongesso è che è sensibile all'elevata umidità e soprattutto all'acqua. Sotto la loro influenza, il materiale diventa inutilizzabile. È impossibile riparare una tale struttura. Deve essere sostituito con nuovi fogli.Pertanto, è meglio non installare il cartongesso in ambienti umidi, come il bagno o la cucina. Qui sono adatti materiali resistenti all'umidità: pannelli di plastica, controsoffitti e altri.

La struttura sospesa riduce l'altezza dei soffitti. Pertanto, se questo parametro è piccolo, non vale la pena farlo.

Se decidi di costruire una struttura del soffitto in cartongesso in nuovi edifici, non è consigliabile farlo immediatamente. Il restringimento naturale di un edificio a più piani richiederà del tempo, solitamente un anno. Se è stata realizzata una struttura del soffitto in cartongesso, entro un anno subirà danni: crepe, allargamento delle fessure, allargamento delle giunzioni tra le pareti, ecc.

Fase preparatoria

Questa fase è importante perché comprende tutte le procedure che precedono il processo di installazione. Migliore è la preparazione, più veloce, migliore e senza costi aggiuntivi avverrà l'installazione.

Preparare la stanza

Idealmente, la stanza dovrebbe essere completamente liberata. Ciò renderà più semplice lo spostamento su cavalletti o impalcature e pavimenti, o il trasporto di grandi fogli di cartongesso. Lo spazio libero aumenta la velocità delle operazioni di costruzione.

Se ciò non è possibile, dovrai spostare i mobili da un angolo (lato) all'altro della stanza. Alcuni artigiani raggruppano i mobili al centro dell'area e lavorano attorno ad essi. Ma tutte queste opzioni creano disagi. Quindi il consiglio è di portare fuori cose e mobili.

È importante preparare la superficie del soffitto di base. Le lampade vengono rimosse, le parti sfogliate dell'intonaco o altri decori vengono rimosse. Se sono presenti aree infette da muffe, vengono trattate con composti speciali. Le colonie di microrganismi devono essere trattate seriamente.Non devono essere lasciati sotto una struttura sospesa in cartongesso.

Progetto

Non è necessario alcun progetto complesso qui. È necessario creare una planimetria su carta sulla quale saranno chiaramente visibili le strutture del nuovo soffitto. Ciò riguarda principalmente il telaio con la collocazione di tutte le sue parti e componenti.

Qui è necessario indicare la posizione delle lampade, perché su di esse devono essere posati i cavi elettrici. Di conseguenza, indicare sullo schema come verrà posato il cavo. Forse il soffitto sarà illuminato, quindi questo punto dovrebbe essere preso in considerazione e indicato nel progetto.

Calcoli per i materiali richiesti

Se decidi di realizzare un soffitto a livello singolo, la quantità di muro a secco sarà uguale all'area del soffitto. Pertanto, è necessario misurare la lunghezza e la larghezza della stanza e moltiplicare i valori risultanti. Ora viene calcolato il numero di fogli di cartongesso. La loro dimensione standard è 1,25x2,5 m, quindi la superficie sarà pari a 3.125 m².

Ad esempio, l'area della stanza è di 18 m². Ciò significa che per rivestirlo vi serviranno: 18:3.125 = 5,76 pezzi di lastre di cartongesso. Aumentiamo questo indicatore a un numero completamente maggiore. Cioè, hai bisogno di 6 fogli di cartongesso.

Il numero di parti del telaio viene calcolato:

  1. Profili guida installati attorno al perimetro della stanza. Il loro numero è uguale alla somma delle lunghezze di tutti i lati della stanza.
  2. I profili del soffitto formano una griglia su cui verranno montate le lastre di cartongesso. Tipicamente si crea un reticolo con celle di 60x60 cm, questo equivale a 0,6x0,6 m Ad esempio, se le lunghezze dei lati della stanza sono 6 e 3 m, allora nella direzione longitudinale è necessario posare 4 file di 6 m di lunghezza, nella direzione trasversale lunghe 9,3 m Se si sommano tutti i valori di lunghezza, la lunghezza totale sarà: (4x6) + (3x9) = 51 m.Normalmente la lunghezza del profilo del soffitto è di 3 m, il che significa che avrete bisogno di: 51:3 = 17 pezzi.
  3. Appendini diretti. Si trovano solo sotto i profili longitudinali del soffitto e ad una distanza di 50-60 cm l'uno dall'altro.
  4. Se i profili longitudinale e trasversale sono collegati da granchi, il loro numero è uguale ai punti di intersezione di questi profili. Questo può essere calcolato guardando il progetto.

Marcatura del soffitto e delle pareti

Innanzitutto viene determinata la posizione di installazione dei profili guida. Per fare ciò, misurare l'altezza dei soffitti negli angoli della stanza. Scegliere la misura più piccola e abbassarla a 5 cm dal soffitto, questo punto funge da linea guida per tracciare una linea orizzontale lungo tutte le pareti, per la quale viene utilizzata una livella laser.

Ora, secondo il progetto su carta, è necessario tracciare le linee di ubicazione dei profili longitudinali del soffitto sulla superficie del soffitto di base. Su di essi vengono posizionati i segni per i ganci diretti ogni 50-60 cm. A questo punto la marcatura è completata e di conseguenza la fase preparatoria è completata.

Ti consigliamo di leggere l'articolo - Camino in cartongesso fai da te.

Processo di installazione a soffitto

Ci sono 2 fasi:

  • assemblaggio del telaio;
  • installazione di cartongesso.

Assemblaggio del telaio

I profili guida vengono posati lungo le linee segnate sulle pareti e fissati alle pareti mediante tasselli e viti:

  • allegato;
  • ogni 25-30 cm si praticano dei fori nel muro direttamente attraverso il metallo con un trapano;
  • vengono inseriti i tasselli;
  • Vi sono avvitate viti autofilettanti.

Successivamente, seguendo i segni segnati sul soffitto, si montano le sospensioni dirette allo stesso modo delle guide. Gli elementi di fissaggio sono gli stessi: viti autofilettanti su tasselli di plastica.

Ora è necessario installare e fissare i profili longitudinali del soffitto ai ganci. Poiché la lunghezza della stanza è di 6 m, è necessario collegare insieme 2 profili.Questo può essere fatto in diversi modi. Uno di questi è mostrato nella foto qui sotto. Qui dal profilo viene ricavato un inserto, che viene inserito all'interno e fissato dall'esterno con piccole viti autofilettanti, che tra gli artigiani vengono chiamate “bug”.

Inserti di profilo

Per prima cosa è necessario inserire le estremità dell'elemento del telaio del soffitto nelle guide. Fissali qui con gli insetti: 2 elementi di fissaggio su un lato. Quindi sollevarlo su uno dei ganci e fissarlo temporaneamente ad esso. Questo viene fatto con tutti gli elementi longitudinali.

Successivamente, 3-4 file di fili resistenti vengono allungati attraverso la stanza lungo le guide sulle pareti. Indicheranno il piano orizzontale lungo il quale dovranno essere allineati gli elementi longitudinali del telaio installati.

Questi ultimi vengono rimossi dagli elementi di fissaggio temporanei, abbassati sui fili in tensione e fissati a sospensioni diritte per l'intera lunghezza. È difficile farlo da soli, quindi avrai bisogno di un assistente.

La fase successiva è l'installazione e il fissaggio delle traverse. Per fare ciò, i profili preparati vengono tagliati in lunghezze pari al lato della cella del telaio. Sono installati nei luoghi designati e fissati agli elementi longitudinali con i granchi, come mostrato nella foto.

Fissaggio delle traverse

Rafforzare l'isolamento termico e acustico

È necessario isolare il soffitto o realizzare uno strato fonoassorbente sulla sua superficie nella fase di creazione del telaio, prima di installare i profili del soffitto. Cioè, le guide sono installate sulle pareti, i ganci diretti sono fissati alla superficie di base.

Qualsiasi materiale poroso o fibroso è adatto per l'isolamento e l'isolamento acustico. I più utilizzati sono la lana minerale in rotoli o stuoie e i pannelli in polistirene espanso. Questi ultimi sono i più facili. Sono semplicemente incollati al soffitto con una speciale composizione adesiva.Per evitare che le staffe dirette interferiscano, nelle lastre sono ricavate delle asole passanti nelle quali vengono inserite le staffe.

Dovrai armeggiare un po 'con la lana minerale. Su di esso sono ricavate anche delle fessure, ma non può essere fissato in alcun modo al soffitto. Si fissa quindi alle sospensioni inserendo un perno o un filo nei loro fori. Dopo aver assemblato l'intero telaio, giacerà su di esso.

Il cablaggio elettrico è in fase di posa in questo momento. Non dovrebbe rimanere sotto l'isolamento. Il motivo è che se è necessario sostituire o riparare i cavi, sarà necessario smontare parzialmente il soffitto in cartongesso, senza toccare il materiale termoisolante.

Tutti i fili e i cavi sono posati solo in ondulazione di plastica. Le estremità del cavo vengono instradate esattamente nel luogo in cui sono installati gli apparecchi.

Installazione su cartongesso

Il punto successivo nelle istruzioni dettagliate riguarda l'installazione del muro a secco. È difficile eseguire questa operazione di costruzione con le tue mani, perché dovrai sollevare un grande foglio fino al soffitto. Ecco perché hai bisogno di un assistente.

L'installazione del muro a secco può essere avviata da qualsiasi angolo della stanza.

La lastra viene pressata contro le pareti e fissata ai profili con viti autofilettanti nere. La loro lunghezza viene selezionata tenendo conto dello spessore dei fogli di cartongesso. Si prega di notare che il materiale deve essere posato in modo tale che il suo bordo, vicino al muro, si trovi esattamente al centro sul profilo del soffitto. Sul profilo verranno unite 2 lastre di cartongesso adiacenti.

Come fissare correttamente il muro a secco:

  • le viti vengono avvitate attorno al perimetro del muro a secco ogni 10-12 cm;
  • sui profili intermedi - ogni 30-40 cm;
  • il punto di avvitamento dovrà trovarsi dal bordo della lastra ad una distanza di 1,5-2,0 cm;
  • la testa dell'elemento di fissaggio dovrà essere incassata di 0,5 cm, poi verrà ricoperta di mastice.

Tutto il muro a secco viene posato e fissato in questo modo. Se necessario, se l'area libera sul telaio è inferiore all'area del cartongesso, quest'ultimo viene tagliato nella dimensione e forma richiesta. Fortunatamente, questo è facile da fare con un coltello affilato. Questo completa l'installazione del soffitto in cartongesso.

Installazione su cartongesso

Completamento con rifiniture

I fogli di cartongesso oggi sono prodotti con uno smusso. Questo è un taglio obliquo lungo i bordi. È necessario affinché quando si uniscono 2 pannelli si formi una scanalatura tra di loro. Viene riempito di mastice utilizzando una spatola e sulla parte superiore viene applicato il nastro serpyanka in polimero o il nastro di carta perforata. Entrambi svolgono le funzioni di un telaio di rinforzo.

Il nastro viene posato su stucco fresco, cioè bagnato. Lo premono leggermente e applicano un altro strato di mastice. Sono la scanalatura e il nastro a trattenere lo spesso strato di materiale livellante sul soffitto.

Il muro a secco stesso è un materiale liscio. Ma quando si installa su un telaio, non si può fare a meno di piccole distorsioni. E sebbene non siano chiaramente visibili, con determinate luci, soprattutto quelle a soffitto, la curvatura della superficie sarà chiaramente indicata.

Pertanto, il controsoffitto in cartongesso è completamente stuccato, a volte in più strati. Ma prima è rivestito con un primer. Dopo l'essiccazione, ogni strato di mastice viene levigato con carta vetrata fine e nuovamente trattato con primer. Questo deve essere fatto anche con l'ultimo strato anteriore.

Ora devi aspettare che lo stucco sul soffitto si asciughi completamente. La fase successiva sta finendo. Di solito la superficie del soffitto è dipinta, raramente ricoperta con carta da parati.

L'ultima operazione è l'installazione delle lampade.Innanzitutto, se si tratta di sorgenti luminose integrate, nel muro a secco vengono praticati dei fori per adattarle alle loro dimensioni e forma. Se gli apparecchi di illuminazione sono del tipo sospeso, vengono realizzati piccoli fori stenopeici per il cavo. I fori devono essere realizzati prima della stuccatura del soffitto.

Cornice per soffitto in cartongesso multilivello

Un soffitto in cartongesso multilivello è una struttura più complessa in cui è necessario tenere conto di una sfumatura. Il telaio è assemblato sotto forma di una struttura a gradini. Ma esiste un'opzione più semplice, anche se dovrai livellare, in questo caso intonacando, una sezione del soffitto di base.

Il telaio viene costruito lungo i bordi, in prossimità delle pareti della stanza, lasciando al centro il soffitto di base, che dovrà essere livellato. Pertanto, prima realizzano la cornice. La tecnologia è quasi la stessa dei modelli a livello singolo:

  1. I profili guida sono installati sulle pareti lungo il perimetro orizzontale contrassegnato.
  2. È meglio tracciare delle linee lungo le quali verranno montati i ganci diretti sul soffitto di base. Se viene realizzato un soffitto figurato, cioè con estremità interne curve, la linea deve ripetere esattamente la figura. Se è una linea retta, non ci sono problemi con la sua applicazione.
  3. Installare i ganci diretti sul soffitto di base.
  4. I profili del soffitto sono fissati su di essi su un piano orizzontale.

Ora devi formare l'estremità interna del livello. La complessità della sua fabbricazione dipende dall'altezza della caduta. Più grande è quest'ultima, più difficile sarà: più materiale verrà consumato.

Esistono diverse tecnologie per formare le estremità. Uno di questi è utilizzare i profili guida. Uno è fissato al soffitto di base, l'altro in basso ad una certa distanza utilizzando eventuali elementi di montaggio per cartongesso.

Puoi realizzare architravi da ganci diretti o utilizzare profili a soffitto o a parete. Qui è importante mantenere accuratamente la distanza tra le guide e collegarle in modo affidabile tra loro. Successivamente l'estremità dovrà essere inguainata con una striscia, tagliato da cartongesso foglia.

Anche il resto della struttura del telaio è rivestito in cartongesso. Ma l'area libera del soffitto di base dovrà essere livellata con malta per gesso. E questo deve essere fatto prima di installare il muro a secco. Come farlo correttamente:

  1. La superficie di base del soffitto viene liberata dalle zone che non aderiscono bene ad essa.
  2. È in fase di preparazione un primer.
  3. Lo strato di intonaco viene applicato dopo che il liquido di primer si è asciugato.
  4. Dopo che l'intonaco si è asciugato, lo stucco viene applicato in più strati, ognuno dei quali è adescato.
  5. L'ultimo strato di mastice viene levigato e primerizzato.
  6. Pittura, tappezzeria, installazione di modanature in stucco, battiscopa e altri elementi decorativi.

Di solito gli artigiani svolgono il lavoro in parallelo. Cioè, hanno costruito un telaio e stanno passando all'intonacatura. Mentre si asciuga, installa il muro a secco. Lo stucco viene applicato su tutta la superficie del soffitto, compreso il cartongesso. Lo stesso vale per la rifinitura.

Esistono moltissime opzioni per i soffitti a più livelli. Esistono modelli semplificati che non richiedono grandi investimenti finanziari e di tempo. Ad esempio, puoi realizzare un quadrato di cartongesso o qualsiasi altra forma sul soffitto al centro della stanza. A tale scopo, il telaio viene assemblato appositamente per questo. Il resto della superficie di base è livellato e rifinito.

Anche se lavorare con il gesso non è facile. Se lo fai per la prima volta, sicuramente non funzionerà nulla.Pertanto, se il compito è realizzare un soffitto in cartongesso con le proprie mani, è meglio scegliere una struttura a livello singolo.

La completa assenza di operazioni a umido associate all'intonacatura è già un grande vantaggio. Applicare lo stucco è molto più semplice. Si attacca facilmente al muro a secco e si applica in uno strato sottile.

Anche la levigatura è un processo semplice. Inoltre il modello a un piano è adatto a qualsiasi ambiente della casa. E non si tratta solo della camera da letto o del soggiorno. Ma più spesso tali soffitti vengono realizzati nei corridoi e nei corridoi.

Cioè, in stanze piccole dove non c'è posto per la pretenziosità, dove il soffitto non dovrebbe esercitare pressione. Una struttura a più livelli in questo senso è complessa: occupa un certo spazio, che già manca nelle stanze piccole.

Cari lettori, mi piacerebbe sentire la vostra opinione sui soffitti in cartongesso nei commenti. Magari qualcuno lo ha già realizzato con le proprie mani. Condividi la tua esperienza.

Commenti dei visitatori
  1. Stepano

    Ho sempre sognato di fare io stesso piccoli lavori edili. Così un giorno ho deciso di provare a realizzare un soffitto in cartongesso. Non osavo farlo a casa. Penso che lo proverò in dispensa. Ho fatto tutto secondo le istruzioni che ho trovato su Internet. Il telaio è stato assemblato rapidamente: si è rivelato facile. Ho solo armeggiato con l'impostazione dei profili longitudinali in orizzontale. Ma sollevare un grande foglio di cartongesso fino al soffitto era al di là delle mie forze. Cioè non è pesante, ma è grande, non potevo sollevarlo, premerlo sul telaio e avvitare le viti contemporaneamente. Ho dovuto chiedere aiuto per un importo di due amici. Dopodiché le cose si sono mosse rapidamente. Ma lo stucco non ha funzionato per me. Per tutto il tempo, sotto la lampadina appariva una curvatura. A quanto pare non è mio.

  2. Michail Sergeevich

    Amici miei, se non avete mai eseguito riparazioni o costruzioni, non dovreste montare un soffitto in cartongesso senza un mentore. Sono tantissime le sfumature che influiscono sulla qualità del risultato finale. Un errore, un errore di calcolo e dovrai rifare qualcosa, comprare qualcosa di più. Quindi impara prima da un maestro e questo richiederà del tempo.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico