Camino decorativo fai-da-te in cartongesso: istruzioni di realizzazione con fotografie
Per le condizioni di un appartamento in città, un camino in cartongesso fungerà da buon sostituto per le controparti in mattoni o pietra.Puoi creare tu stesso un disegno del genere, tenendo conto della facile lavorazione del materiale di base. Dopo aver completato la finitura decorativa, il focolare porterà nell'atmosfera domestica una sensazione di comfort e tranquillità.
Il contenuto dell'articolo:
Opzioni di implementazione
Installare un finto camino in cartongesso non è difficile. A seconda delle dimensioni e dell'arredamento esterno, viene selezionata un'opzione che si adatterà bene agli interni già creati.
Per il montaggio vengono utilizzati i materiali disponibili. L'installazione non richiede competenze particolari. Poiché si prevede di realizzare un falso camino in cartongesso, è consentita l'installazione di dispositivi di riscaldamento all'interno, ma solo se nella decorazione del focolare vengono utilizzati materiali resistenti al fuoco.
Vantaggi dei portali decorativi per camini:
- Sicurezza antincendio;
- materiali di consumo economici;
- installazione veloce;
- installazione in un posto conveniente in qualsiasi stanza;
- varietà di design esterno;
- la possibilità di utilizzare la superficie superiore del portale per installare candelieri, figurine e altri oggetti per la decorazione d'interni;
- non è necessario rimuovere la fuliggine dal camino e i carboni dal focolare.
Condizionale
La struttura in cartongesso è resa voluminosa prevedendo un focolare. I suoi piani interni sono rivestiti con piastrelle ad alta resistenza al calore. In un caminetto di questo tipo è possibile installare un elettrodomestico con la funzione di simulare le fiamme.
L'affascinante danza del fuoco all'interno del focolare di un camino interno ravviva l'intero spazio. Questo effetto è dovuto ai LED che non si riscaldano, garantendo un funzionamento sicuro.Di conseguenza, un falso camino può servire non solo come imitazione camino regolare, ma anche una luce notturna.
Affidabile
Il cartongesso ignifugo viene utilizzato per coprire un portale volumetrico del camino. Inoltre il focolare è rifinito con materiali ignifughi. Ciò consente di installare un riscaldatore all'interno, alimentato da elettricità.
I dispositivi dotati di 2 funzioni vengono utilizzati più spesso. Se necessario, possono fungere da riscaldatori. Se non è necessaria la fornitura di calore, passare alla modalità di mantenimento dell'imitazione dei lampi di fiamma.
Potere costruire un biocamino. È considerato più sicuro per il rivestimento del muro a secco rispetto ai riscaldatori elettrici. Nelle epidemie moderne vengono utilizzati prevalentemente biocarburanti come l’etanolo. Si decompone durante la combustione in anidride carbonica e vapore acqueo altrettanto sicuro. Un tale dispositivo non inquina l'atmosfera della stanza.
È più conveniente utilizzare l'automazione caminetti a biocarburante. Forniscono la possibilità di accensione tramite telecomando. L'intensità della combustione viene monitorata automaticamente e i sensori del carburante sono integrati.
Simbolico
Una particolarità è la completa assenza di riscaldatori. Per lo più, un camino di questo tipo sembra un pannello tridimensionale tridimensionale in cartongesso. Il suo focolare è spesso decorato con finti tronchi.
Interessante sembra un inserto per caminetto con uno specchio sulla parete di fondo. Gli oggetti interni riflessi in esso creano l'effetto della prospettiva.
Le candele accese creano un'imitazione della fiamma, che crea un'atmosfera di comfort quando le luci sono spente la sera. Con questo approccio è necessario considerare la finitura dei piani interni del focolare di un finto camino in cartongesso con materiali non combustibili.
Se lo si desidera, è possibile posizionare bellissimi oggetti decorativi all'interno dell'inserto per camino stilizzato realizzato in cartongesso. Ad esempio, i vasi dalle forme insolite sembrano fantastici.
Se lo si desidera, è possibile utilizzare un inserto per camino stilizzato come ulteriore spazio di stivaggio. Puoi mettere libri e un piccolo cuscino qui. Anche le scarpe eleganti andranno bene.
Angolo
Per una piccola stanza questa opzione è considerata adatta. I caminetti angolari compatti occupano poco spazio. Si inseriscono comodamente in un angolo vuoto, aumentando la sensazione di comfort. Puoi posizionare una sedia accanto al portale in cartongesso per creare un accogliente salottino.
montaggio a parete
Per una stanza piccola, una buona soluzione è fissare il portale del camino al muro. Una tale struttura in cartongesso non ingombra lo spazio e sembra esteticamente gradevole.
montaggio a parete
In una stanza spaziosa, una cornice decorativa per camino in cartongesso può essere comodamente posizionata contro il muro. Con la giusta scelta della finitura, questo design diventa l'accento centrale degli interni.
Un camino dalla forma rigorosa in cartongesso funge spesso da porta TV. Questa opzione ti consente di creare un ambiente accogliente e tranquillo.
Il finto camino incorporato aggiunge una sfumatura interessante agli interni. Può essere integrato con scaffali che fungono da ulteriore spazio per riporre accessori, fotografie e libri memorabili.
Anche un normale televisore con funzione Smart TV può trasformarsi in un originale caminetto. È sufficiente scaricare applicazioni incentrate sulla trasmissione di fiamme realistiche nell'inserto del camino. Attorno allo schermo si costruisce un simbolico portale in cartongesso.
Il portale a due livelli in cartongesso sembra insolito. Nella parte inferiore ha uno spazio per un camino, in cui il biocarburante crea un'imitazione delle fiamme.Al secondo livello c'è una TV. C'è ancora spazio per un candeliere forgiato e un elegante vaso.
Il finto camino, incassato in una nicchia appositamente realizzata in cartongesso, non appesantisce lo spazio. La finitura neutra delle superfici in colori chiari non solo del portale, ma anche degli scaffali vicini e delle facciate dei mobili da pavimento crea un suono unitario.
Centrale
Nell'ampio soggiorno-cucina al centro è eretto un caminetto decorativo in cartongesso. Serve come confine visivo tra le aree funzionali. Più spesso il portale in una situazione del genere è costruito in alto. Deve avere una buona stabilità. A questo scopo il portale viene fissato al pavimento o al soffitto.
Progetti e disegni
Quando costruisci un falso camino in cartongesso con le tue mani, puoi utilizzare progetti già pronti.
Dopo aver analizzato e scelto un'opzione, selezionano o sviluppano autonomamente un disegno su cui vengono applicate le dimensioni richieste.
Se l'idea prevede l'uso di uno schermo a cristalli liquidi, è necessario selezionarne in anticipo le dimensioni. Ciò ti consentirà di indicare con maggiore precisione le dimensioni del focolare stilizzato sul disegno della facciata. È previsto che sul muro accanto al portale sia presente una presa dotata di un fusibile automatico, progettata per la potenza nominale dello schermo.
Quando si redige un disegno, tenere conto di tutti i dettagli che verranno inclusi nel progetto complessivo del camino. Per chiarezza si costruisce una proiezione assonometrica. Utilizzando un'immagine tridimensionale, è più facile capire come apparirà nello spazio il portale del camino, che dovrebbe essere realizzato in cartongesso.
Oltre alle dimensioni di base, sul disegno sono presenti ulteriori iscrizioni chiarificatrici. Permettono di ritagliare e poi collegare facilmente le parti necessarie.
Per chiarezza, le opzioni di finitura sono registrate nel disegno.Con questo approccio verranno eliminati gli errori durante il lavoro di progettazione.
Puoi scegliere un design per un camino decorativo quasi fino al soffitto. Questa soluzione è più adatta per un soggiorno spazioso. La cornice allungata verticalmente solleva visivamente il soffitto.
Per la tipologia di camino ad angolo nel disegno sono realizzate almeno 2 tipologie. Ciò consente di adattare correttamente la struttura decorativa all'interno in fase di installazione.
È più conveniente costruire un camino se il disegno viene disegnato a grandezza naturale su un grande foglio di carta. Ciò ti consentirà di fissarlo all'area selezionata del muro per assicurarti che visivamente il camino si adatti bene allo spazio assegnato.
Strumenti e materiali
Per realizzare un caminetto decorativo in modo rapido e corretto con le proprie mani, è necessario preparare immediatamente tutto il materiale e gli strumenti necessari.
Quando si acquista il muro a secco, viene data preferenza alle varietà con un elevato livello di resistenza all'umidità. Ciò consentirà poi di eseguire la finitura grezza e il rivestimento di finitura senza deformazioni.
Secondo un disegno pre-sviluppato, viene acquistato un profilo (guida, cremagliera). Per fissare le parti strutturali è necessario fare scorta di viti autofilettanti. Avrai anche bisogno di chiodi per tasselli per fissare il telaio al pavimento o alle pareti.
Per preparare un portale in cartongesso per la finitura, è necessario acquistare mastice, primer, nastro di rinforzo e carta vetrata a grana fine.
In base al rivestimento scelto, vengono acquistate piastrelle, carta da parati, pellicole o altro tipo di finitura. Oltre all'adesivo e alla malta (per piastrelle).
Oltre ai materiali di base, vengono preparati i seguenti strumenti:
- seghetto alternativo (o coltello per carta da parati);
- trapano;
- Cacciavite;
- forbici metalliche;
- livello;
- righello di metallo (o quadrato);
- roulette;
- matita;
- pennelli, rulli, spatole.
Produzione
Sarà possibile creare un camino dalla forma interessante in cartongesso in un appartamento se in fase di preparazione viene sviluppato uno schema esatto. Seguire scrupolosamente le istruzioni passo passo.
Costruzione del telaio
Quando la fase di preparazione è già stata completata, il materiale è stato selezionato, è stato sviluppato un diagramma e sono disponibili tutti gli strumenti necessari, inizia la costruzione della struttura principale.
Algoritmo:
- Affinché il telaio sia affidabile, è necessario prima ispezionare il muro accanto al quale si prevede di installare un camino per il quale viene utilizzato il cartongesso. Pulire le zone friabili individuate, asportare eventuali pitture o intonaci friabili. Le crepe, le cavità e le fessure identificate vengono riempite con mastice. Quindi il muro livellato viene preparato e dipinto.
- I segni vengono eseguiti sulla parete preparata e asciugata secondo il disegno. Le linee verticali sono controllate da un filo a piombo. Inoltre, la direzione esatta delle linee orizzontali viene verificata utilizzando una livella.
- Le guide sono fissate sul piano della parete. A questo scopo vengono utilizzate viti autofilettanti. Per una superficie solida in cemento sono necessari i tasselli, per i quali sono preforati i fori. L'intervallo tra gli elementi di fissaggio viene mantenuto entro 30-40 cm.
- Le cremagliere vengono inserite nelle guide fisse. Per il fissaggio vengono utilizzate viti autofilettanti. Avvitateli con un cacciavite. Ogni parte del telaio viene controllata per garantire che sia installata nella direzione desiderata senza deviazioni. Quindi vengono aggiunti i ponticelli per fornire rigidità alla struttura.
Se il progetto prevede una curva dolce, viene utilizzato un profilo ad arco.
Rivestimento in cartongesso
Dopo che il telaio è stato completamente installato, inizia la costruzione della scatola. Utilizzare fogli preparati di cartongesso.
Sulla base del disegno, trasferire i contorni principali delle parti sui pannelli in cartongesso.
Usando un seghetto alternativo, taglia il muro a secco. Puoi lavorare con un coltello. La lama viene disegnata lungo la linea, dopo avervi applicato un righello di metallo. Dopo che il cartone viene tagliato su un lato, il foglio viene rotto. Quindi il cartone viene tagliato dal lato opposto e la parte viene separata.
Fissare le parti tagliate in cartongesso sul profilo metallico con viti autofilettanti. Durante la lavorazione cercare di non incassare troppo i tappi. Ma non dovresti lasciarli sopra la superficie del muro a secco.
È più comodo lavorare con un cacciavite. Distribuire gli elementi di fissaggio, mantenendo un passo entro 10-15 cm.
Se realizzerete con cura il rivestimento, il vostro camino di casa avrà la forma desiderata. Quando si eseguono tutte le operazioni, fare attenzione, data la fragilità del muro a secco.
Mastice
Dopo aver completato la fase di rivestimento con parti in cartongesso, è necessario stuccare il caminetto artificiale.
Questa procedura consente di mascherare buche, segni di viti e giunti. Per ottenere superfici lisce, dopo l'asciugatura, incollare del nastro falciforme in fibra di vetro o del nastro di carta di rinforzo sul primo strato di mastice che copre le irregolarità.
Gli angoli perforati torneranno utili. Permettono di allineare correttamente i bordi del focolare. Sono incollati agli angoli esterni del portale se è necessario nascondere i difetti del muro a secco comparsi durante il processo di installazione.
Quando la rete è fissata, la miscela di mastice viene nuovamente distribuita sia all'interno che all'esterno. Prova a livellare le superfici. Dopo l'essiccazione vengono trattati con carta vetrata a grana fine.
Finitura decorativa
Quando la cornice del camino interno è completamente pronta, iniziamo a progettare il suo portale. La scelta del materiale di finitura, della tavolozza e della trama dipende dal design generale degli interni.
Intonaco resistente al calore
Se prevedi di installare un camino elettrico nel portale, seleziona una composizione di intonaco che includa componenti resistenti al fuoco. I pigmenti vengono utilizzati per ottenere la tonalità desiderata. Vengono aggiunti nella fase di preparazione della massa di gesso. Usano diverse tecnologie per la sua applicazione. Di conseguenza, la superficie riceve una struttura liscia o in rilievo.
Piastrelle di ceramica
La varietà di tali materiali di finitura consente di trasformare un normale camino realizzato in cartongesso economico in una decorazione originale. Usa piastrelle di diverse dimensioni. È facile scegliere opzioni che assomigliano a piastrelle colorate.
Durante la piastrellatura è necessario utilizzare adesivi adatti al tipo di piastrella selezionato. Se usi la ceramica per la finitura, acquista una speciale colla altamente elastica.
Roccia decorativa
È possibile ottenere un'imitazione di un camino rivestendo il portale con un rivestimento in pietra artificiale. Gli elementi leggeri in poliuretano con finta pietra sono popolari. Sono fissati con colla speciale. La finitura non è visivamente diversa dai materiali naturali. Per i portali in cartongesso non viene utilizzata la pietra naturale pesante.
Mattone decorativo
La decorazione del portale del camino sotto forma di mattoni aggiunge all'atmosfera un tocco di comfort domestico. Questo rivestimento è costituito sia da singole piastrelle rettangolari che da pannelli progettati per sembrare mattoni. Plastica leggera adatta al cartongesso.
Le tele in MDF hanno un bell'aspetto. Negli interni domestici vengono spesso utilizzati pannelli morbidi autoadesivi flessibili con una superficie che imita la muratura.
Pittura
La tecnologia più conveniente per decorare i portali creati per un camino decorativo è applicare la vernice.Quando decori il muro a secco, usa varietà senza un forte odore. Queste sono vernici al lattice o acriliche.
Puoi lasciare le facciate semplici. Per ottenere un altro decoro, ad esempio il finto mattone, applicare prima uno sfondo, solitamente chiaro. Questo strato dovrebbe asciugarsi bene. Quindi il nastro adesivo stretto viene incollato orizzontalmente, dove, secondo il piano, verranno posizionate le cuciture tra i mattoni. I nastri corti vengono utilizzati per incollare i giunti verticali secondo uno schema a scacchiera. Ora l'area da decorare viene dipinta con un rullo nel tono mattone desiderato. Quando la vernice si asciuga, rimuovere il nastro.
Modanatura dello stucco
Dettagli in stucco sapientemente realizzati aggiungono eleganza e leggerezza al camino. Puoi acquistarli già pronti. Le varietà popolari di tale finitura includono lo stucco poliuretanico. È leggero e non crea problemi durante l'incollaggio.
pittura
Nella prima fase, viene applicato lo sfondo. Più spesso viene reso neutro in modo che le sfumature di colore risaltino bene senza perdere la loro luminosità. Per ottenere un disegno elegante non è necessario avere necessariamente le competenze di un pittore. È possibile acquistare stencil con i motivi desiderati. Sono fissati sulla superficie del portale e quindi viene applicata la vernice.
Sfondo
Il portale di un camino decorativo, realizzato in cartongesso facilmente lavorabile, può essere rapidamente trasformato ricoprendolo con carta da parati. Questa tecnica dovrebbe essere utilizzata se i dispositivi di riscaldamento non verranno installati nel focolare stilizzato.
Viene data preferenza alle tele lavabili con rivestimento in vinile su supporto non tessuto. Questo materiale consente di utilizzare diversi modelli, nonché di selezionare i tipi desiderati di imitazione di oggetti naturali (legno, pietra).
Decoupage
Puoi ottenere un caminetto dipinto senza usare la vernice.Prendi tovaglioli di carta con un motivo elegante. Lo strato superiore è separato, dal quale i motivi vengono accuratamente ritagliati. Andrà bene la carta di riso sottile.
Le superfici del caminetto in cartongesso sono ricoperte uniformemente con vernice bianca o pastello chiara. Lasciare asciugare completamente. Quindi un sottile strato di colla vinilica liquida viene applicato sulle aree desiderate. Applicare e livellare accuratamente le parti ritagliate. La colla viene applicata nuovamente su di essi con un pennello morbido. Quando le facciate sono completamente decorate è necessario attendere che la colla si asciughi. Quindi assicurati di applicare una vernice trasparente.
Pellicola autoadesiva
Una pellicola con strato adesivo ti permetterà di decorare rapidamente tutti i piani del camino. Innanzitutto, viene ritagliato in base alle dimensioni del camino. Quindi incollare con cura, levigando dal centro verso i bordi.
È importante evitare l'accumulo di bolle d'aria. Se rimangono ancora piccoli rigonfiamenti, vengono forati con un ago e poi levigati. La pellicola, come la carta da parati, è facile da usare. Attrae un gran numero di opzioni per sfumature, motivi, stilizzazione di materiali naturali.
Poiché il cartongesso non è molto resistente, quando si rifiniscono i caminetti realizzati con questo materiale, viene utilizzato un rivestimento di peso ridotto. L'uso di dettagli traforati forgiati aggiunge note interessanti. Potrebbero essere schermi per caminetti, porte, pinze.
Un portale per caminetto decorativo può essere facilmente trasformato se desideri portare un'atmosfera festosa nella stanza. Durante la decorazione, evitare parti pesanti che possano danneggiare la fragile cornice.
L'installazione di un camino in un appartamento è possibile se si sceglie un'opzione decorativa. È facile da realizzare utilizzando il cartongesso per coprire la struttura metallica. Questo materiale è facile da tagliare e facilmente fissabile con viti autofilettanti.Dopo la stuccatura non resta che completare una finitura decorativa adatta agli interni.
Cosa ne pensi, vale la pena realizzare da solo un camino decorativo o è più facile acquistare un portale già pronto? Condividi nei commenti! Salva le istruzioni utili nei tuoi segnalibri per non perderle.
Ho delle vetrate colorate nei miei armadietti. Si adattano bene agli interni. Ora voglio realizzare un caminetto decorativo in uno stile simile. È possibile?
Innanzitutto, il portale del camino è realizzato in cartongesso. Dopo aver terminato, il focolare è coperto con vetro colorato. È facile scegliere per analogia con le ante dell'armadio. Se lo si desidera, i LED possono essere posizionati dietro il vetro. Puoi realizzarli in diverse tonalità, che cambiano dal telecomando o automaticamente.
Ho un caminetto in cartongesso. Dopo aver stuccato, l'ho dipinto di un bellissimo colore verde scuro. Ora voglio portare la sensazione della superficie di un caminetto antico. Cosa consigli?
La tecnica più accessibile è ottenere un effetto patinato. Un sottile strato di vernice argentata viene applicato al portale sullo sfondo principale. Puoi prendere il colore bronzo o oro. Strofinare lo strato superiore con un panno ruvido, rimuovendo l'eccesso. Se lo desideri, acquista una speciale composizione per accarezzature.