Come aumentare il tiraggio nella ventilazione: una rassegna di metodi e dispositivi per aumentare il tiraggio
L'aria pulita è vitale per ogni persona ed è del tutto naturale voler utilizzare i progressi tecnologici e l'esperienza degli artigiani per costruire un sistema di ventilazione ideale nella propria casa. Di conseguenza, ogni proprietario si trova di fronte alla domanda su come aumentare il tiraggio di ventilazione in modo che l'aria di scarico inquinata ceda facilmente il posto a flussi di aria fresca.
Se hai problemi di ventilazione o stai semplicemente costruendo una nuova casa, segui i consigli dei nostri esperti e l'elenco degli acceleratori di tiraggio che hanno preparato e la ventilazione della tua casa sarà normalizzata.
Il contenuto dell'articolo:
Cos'è la ventilazione?
Le persone, mentre sono nel loro appartamento, cucinano, puliscono, lavano e semplicemente respirano durante il giorno, saturando così l'aria con umidità e odori in eccesso, inquinandola con anidride carbonica. Durante il processo di ricambio delle masse d'aria, tutto ciò avviene inosservato con una ventilazione normalmente funzionante, ma comporta notevoli problemi in caso di guasto del sistema di ricambio d'aria.
Senza un'adeguata ventilazione, gli angoli dell'appartamento diventano ammuffiti, c'è umidità, condensa sulle finestre e odore di muffa.
Puoi verificare il rendimento del canale in modo semplice ed efficace: deviando o avvicinando un pezzettino di carta griglia di ventilazione, o l'assenza di sporco e polvere su di esso con soffitto e pareti affumicati.
Ricambio d'aria e tipologie di ventilazione
Scambio d'aria - movimento diretto temperature diverse masse d'aria, che si verificano a causa del tiraggio nei condotti di scarico.
Il movimento dell'aria viene effettuato secondo due regole elementari:
- l'aria si sposta in un'area di pressione inferiore;
- l'aria riscaldata si muove verso l'alto.
Tradizionale ventilazione naturale diventa sempre meno efficace nel tempo a causa della diversa natura dei materiali utilizzati nella costruzione degli edifici moderni.
Invece di "respirare" legno e mattoni, nelle case regnano cemento espanso, isolamento termico artificiale e materiali di finitura, insonorizzazione porte e metallo-plastica finestra. Di conseguenza, l'aria non è in grado di circolare liberamente e facilmente attraverso le stanze, quindi il palmo è stato preso dai complessi di ventilazione multifunzionali.
Nella parte di mandata, in assenza di infiltrazioni, è possibile installare valvole di mandata e un ventilatore. Le porte con sbarre aiuteranno a ottenere il flusso; nei bagni e nelle cucine sono necessari dispositivi di scarico.
Oltre alla ventilazione classica convenzionale, per il pieno funzionamento vengono utilizzati metodi meccanici di ricambio d'aria. Viene considerato il metodo più popolare e richiesto per organizzare la ventilazione sistema di alimentazione e scarico, che non solo rimuove l'aria usata, ma prepara anche l'aria in entrata (filtra, riscalda o raffredda, purifica).
Fattori che influenzano la forza di trazione
Indipendentemente dal tipo di dispositivo, l'indicatore principale dell'effettivo funzionamento del sistema è la trazione, la cui intensità dipende da una serie di motivi.
Il movimento direzionale delle masse d'aria dall'ambiente verso l'esterno dipende naturalmente da condizioni meteorologiche incontrollate:
- differenza numerica negli indicatori di temperatura nella stanza e all'uscita del canale (quando fa freddo il tiraggio aumenta e in estate scompare);
- pressione atmosferica;
- direzione e velocità del vento.
Tuttavia, ci sono modi per influenzare la forza e la velocità delle correnti d'aria.
Pertanto, nel processo di pianificazione di un sistema di ventilazione o della sua ricostruzione, è necessario prestare la dovuta attenzione ai seguenti fattori:
- altezza del tubo di scarico sul tetto;
- dimensioni e superficie interna del condotto di ventilazione;
- disposizione dei canali;
- installazione di dispositivi di tipo deflettore.
Come tutti sanno, l'aria gravità nei condotti dell'aria si verifica a causa delle differenze di temperatura e pressione all'ingresso e all'uscita. Per la stabilità di questo processo, ha senso posizionare i tubi di ventilazione almeno per mantenere la temperatura richiesta. intraparete spazio e idealmente accanto a tubi caldi o isolati.
Inoltre, ce ne sono numerosiregole e requisiti all'altezza di posizionamento. L'aria utilizzata deve uscire dall'edificio sopra il tetto e l'altezza del tubo di scarico sopra il tetto non può essere inferiore a mezzo metro.
La differenza di altezza risultante porta alla normalizzazione funzionamento del sistema di ventilazione e aumento del tiraggio, che mancano ai residenti degli ultimi piani degli edifici a più piani con tetto piano: hanno problemi con il ricambio d'aria.
Per la forza di trazione è di grande importanza non solo l'altezza del condotto di ventilazione, ma anche la direzione della sua posa. Si consiglia di posizionarlo solo in verticale con il minor numero di giri (ognuno riduce la trazione del 10%).
Se possibile, viene utilizzato un tubo dello stesso diametro per tutta la lunghezza, se è necessario un collegamento, l'angolo di deviazione non è superiore a 30 gradi.
Il tipo più popolare di tubo di ventilazione è considerato un condotto d'aria rigido rotondo; grazie alla minore resistenza e alla buona intensità del flusso d'aria, è superiore a quelli ondulati rettangolari e flessibili economici.
Quando si scelgono i parametri, si consiglia di utilizzare tubi con una sezione trasversale di almeno 16 cm quadrati - se realizzati in acciaio inossidabile, e con un lato del canale di almeno 10 cm, ma molto spesso viene utilizzata una dimensione di 14 cm .
L'aumento dei parametri del tubo comporterà una maggiore trazione, pertanto è più vantaggioso utilizzare le dimensioni massime possibili di diametro e lunghezza. Nei casi in cui non è possibile installare canali della stessa lunghezza, si ricorre all'installazione di griglie di ventilazione in tutte le stanze dell'edificio.
Utilizzo di un deflettore per la ventilazione
Uno dei modi più efficaci per risolvere i problemi di ventilazione è l'installazione di acceleratori di tiraggio per la ventilazione, ad esempio, deflettori. A differenza dei metodi discussi sopra per aumentare la trazione, che sono più convenienti da utilizzare durante la costruzione o le riparazioni importanti, l'installazione di un dispositivo come un deflettore può essere effettuata in qualsiasi momento opportuno.
Inoltre, l'installazione consente di neutralizzare le conseguenze di azioni difficili da correggere come diametro insufficiente del canale, altezza ridotta, condizioni meteorologiche difficili o posizione inadeguata.
Il deflettore è montato sul condotto di ventilazione di scarico sopra il tetto dell'edificio, la sua dimensione dipende dalla quantità di aria emessa e dal diametro del condotto. Disponibili in dimensioni standard, molti produttori lavorano su ordinazione in base ai parametri individuali.
I materiali di produzione più comuni sono plastica e metalli: alluminio, zincato e acciaio inossidabile.
I deflettori in plastica hanno un aspetto molto più vantaggioso grazie alla loro varietà di design e colori; sono anche molto più economici, ma bisogna tenere presente che la loro durata è breve a causa della loro instabilità alle alte temperature.
Il modello abituale di deflettore di ventilazione è costituito da un tubo, un diffusore e un tappo con o senza cilindro di ritorno. L'installazione del dispositivo è semplice: puoi installare tu stesso un deflettore standard in modo facile e semplice.
Alla testata del tubo sono fissati alternativamente il tubo inferiore, il diffusore e il tappo; i collegamenti vengono effettuati con fascette, bulloni e staffe. È importante che la calotta sia più grande del diametro del diffusore per proteggere dalla pioggia obliqua.
Il meccanismo d'azione del deflettore si basa sulle regole elementari della fisica. Il vento che entra nel corpo del dispositivo viene tagliato diffusore, appare una zona rarefatta e le masse d'aria, diventando più attive, si precipitano dal condotto di ventilazione nell'area di bassa pressione.
Oltre alla sua funzione principale, il deflettore risolve anche una serie di altri problemi:
- protezione dai detriti;
- ridurre l'influenza delle condizioni naturali negative;
- aumentare l'efficienza del sistema di ventilazione del 20%;
- il rischio di backdraft è ridotto.
Scelgono un deflettore in base al design e al prezzo, solitamente scegliendo modelli noti e collaudati - TsAGI, Grigorovich, Astato, banderuola segnavento, modello a forma di H.
Un dispositivo così semplice come un deflettore aiuterà a far fronte a un problema di ventilazione comune: un debole tiraggio di scarico. Tuttavia, non dobbiamo dimenticare che lo scarico non funzionerà completamente senza un sistema di ventilazione.
[adinserter name=»desktop: inserisci nel testo – 15]
E quando si controlla l'uscita sul tetto dei pozzi di scarico, è necessario ricordare le griglie di aspirazione per consentire l'ingresso delle masse d'aria fresca. La loro altezza dal suolo deve essere di almeno 2 metri.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Il video parlerà di come realizzare da solo un deflettore di ventilazione:
Cosa è necessario fare per aumentare il tiraggio di ventilazione:Pertanto, per il pieno funzionamento del sistema di ventilazione, si consiglia di estendere il condotto dell'aria sopra il livello del tetto e controllare la posizione verticale dei tubi di ventilazione lisci, duri e larghi.
È inoltre necessario controllare il funzionamento della ventilazione di alimentazione o fissare l'ugello sulla testa dell'albero: i modelli più semplici del deflettore possono essere realizzati indipendentemente, ogni maestro sceglie un metodo adatto per aumentare la trazione.
Hai mai riscontrato un tiraggio insufficiente nel condotto di ventilazione e come sei riuscito a far fronte a questo problema? Per favore condividi la tua esperienza con altri visitatori del nostro sito. Il blocco di comunicazione si trova sotto.