Installazione di un fungo di ventilazione sul tetto: tipi e metodi di installazione di un deflettore su un tubo di scarico
Quando pensi al sistema di ventilazione della tua casa, molto probabilmente ti sei chiesto quanto è necessario installare un fungo di ventilazione sul tetto e, se esiste una tale necessità, quale fungo dovresti scegliere?
Infatti il fungo, o come viene anche chiamato deflettore o tappo di ventilazione, svolge diverse funzioni molto importanti. La sua assenza, così come la scelta sbagliata, può portare alla cessazione del tiraggio e al danneggiamento delle apparecchiature di ventilazione.
Ti aiuteremo a comprendere le funzioni utili svolte dal dispositivo. Ti diciamo che tipo di funghi di ventilazione ci sono. Ti consiglieremo come fare la scelta giusta.
Il contenuto dell'articolo:
Scopo e tipi di funghi di ventilazione
Se il tubo che porta sopra il tetto non è dotato di funghi, può rimuovere efficacemente l'aria dalla stanza solo in completa calma.
Anche la minima pioggia interromperà il tiraggio o farà fluire il flusso d'aria nella direzione opposta. Inoltre, nel tubo aperto entreranno polvere, neve, foglie cadute sollevate dal vento, rami e altri oggetti che possono danneggiare il sistema di ventilazione.
Per eliminare tali fenomeni, sul tubo di ventilazione è installata una cappa di ventilazione, che svolge tre funzioni:
- Protegge tubo di ventilazione dall'ingresso di precipitazioni e corpi estranei;
- Non consente al vento di fermare o di dirigere il flusso d'aria nel condotto di ventilazione in direzione opposta;
- Aumenta la trazione in condizioni ventose.
Esistono diversi tipi di funghi che presentano vantaggi e svantaggi, ma almeno uno di essi deve essere installato. Il design più semplice installato su un tubo di ventilazione è un ombrello deflettore.
Ha funzionalità sufficienti, è in grado di aumentare la trazione e proteggere il tubo solo dalle precipitazioni che vi penetrano. Viene utilizzato principalmente in aree con carichi di vento medi e forti. Non sono necessari ulteriori accorgimenti per aumentare il tiraggio nel tubo di scarico.
L'ombrello di ventilazione si è diffuso grazie al suo prezzo basso e alla possibilità di autoproduzione da materiali di scarto. Tuttavia, è indesiderabile l'uso nei sistemi di ventilazione, soprattutto naturali, poiché praticamente non impedisce il verificarsi di tiraggio inverso.
Varietà più complesse ed efficaci fungo di ventilazione Si differenziano dall'ombrello per la presenza di parti aggiuntive, come diffusore, anelli e lame. I più utilizzati sono i deflettori TsAGI e Volpert, i deflettori turbo, le banderuole e prodotti simili..
Indipendentemente dal design, tutti i deflettori sono accomunati dalla capacità di aumentare il tiraggio di ventilazione in condizioni di vento. Questa proprietà è data loro dalla forma specifica delle parti, curvandosi attorno alle quali il vento crea zone di alta pressione e rarefazione.
È nella regione di rarefazione che l'aria fuoriesce dal condotto di ventilazione, mentre la velocità del suo movimento aumenta e la spinta aumenta di conseguenza. La maggior parte dei deflettori sono dispositivi energeticamente passivi e non richiedono il collegamento ad una fonte di alimentazione.
Oltre ai loro vantaggi, i deflettori presentano diversi svantaggi:
- Con tempo calmo riducono il tiraggio, impedendo la libera uscita dell'aria;
- Nella stagione fredda alcune parti dell'apparecchio possono ricoprirsi di brina, restringendo le aperture di uscita dell'aria;
- Deflettore turbo e gli ombrelli segnavento forniscono meno protezione dalla pioggia e le loro parti rotanti richiedono manutenzione e pulizia periodiche.
Nonostante gli svantaggi elencati, è necessario installare una cappa di ventilazione sul tubo di scarico. Il modello del deflettore viene selezionato in base al carico di vento standard nell'area.
In luoghi con bassa attività del vento, negli insediamenti circondati da foreste, è meglio dotare l'imboccatura della cappa di un deflettore a turbina.
Realizzazione e installazione di un ombrellone
Puoi creare il fungo più semplice per la ventilazione con le tue mani. Per fare ciò, avrai bisogno di una lamiera zincata o di acciaio inossidabile con uno spessore di 0,3-0,5 mm.
Lo strumento di cui avrai bisogno:
- Forbici o smerigliatrice in metallo;
- Martello;
- Rivettatrice con rivetti;
- Trapano o avvitatore con punta da trapano;
- Guanti HB.
Per fissare la fascetta al tubo, avrai bisogno di un bullone M8 con un dado. Invece dei rivetti durante il montaggio, è possibile utilizzare viti metalliche, ma dovranno essere avvitate nel morsetto dall'interno in modo che in futuro non interferiscano con l'installazione sul tubo di ventilazione.
Il processo di produzione non è complicato e non richiede competenze particolari:
- Innanzitutto, su un foglio di metallo con un pennarello indelebile segniamo le parti future: un morsetto per il montaggio su un tubo, tre gambe per il fissaggio e un cappuccio per ombrello. Li ritagliamo con le forbici di metallo;
- Nel morsetto lungo i bordi praticiamo dei fori per il bullone di accoppiamento. Diamo al morsetto la forma di un cerchio, pieghiamo le orecchie con i fori ad un angolo di 90 gradi, inseriamo il bullone e lo fissiamo con un dado;
- Eseguiamo tre paia di fori nel morsetto in base alla dimensione dei rivetti per fissare le gambe ad intervalli di 120 gradi. In ogni gamba per fissare l'ombrellone, praticiamo tre fori: due da un lato per il collegamento con il morsetto e uno dall'altro per il collegamento con l'ombrellone. Fissiamo le gambe al morsetto con rivetti;
- Arrotoliamo il cappuccio dell'ombrello a forma di cono. Eseguiamo diversi fori nell'area di sovrapposizione e colleghiamo i bordi dell'ombrellone con rivetti. Ad intervalli di 120 gradi, eseguiamo tre fori lungo il bordo dell'ombrellone e li colleghiamo con rivetti alle linguette del morsetto. L'ombrello è pronto.
Puoi realizzare un ombrello del genere per tubi di ventilazione di qualsiasi materiale e di qualsiasi dimensione.Per installare l'ombrellone è necessario posizionarlo sulla testa del tubo con una fascetta e serrarlo con vite e dado di serraggio.
Per conferire al cappuccio dell'ombrello ulteriore estetica e protezione contro la corrosione, può essere verniciato per abbinarlo al colore del tubo di ventilazione o del tetto. A questo scopo è adatta qualsiasi vernice metallica per uso esterno, poiché la cappa di ventilazione non è esposta a temperature elevate.
Se decidi di installare un ombrellone prodotto in fabbrica, devi scegliere un prodotto adatto al tuo tubo di ventilazione in termini di dimensioni e metodo di connessione.
Selezione e installazione di un deflettore di scarico
A differenza di un ombrello, realizzare da soli un deflettore a turbina bello e perfettamente funzionante è piuttosto difficile. Tuttavia, se hai abbastanza pazienza per tagliare e rivettare il metallo con un set di strumenti e un modello di lama collaudato, questo è del tutto possibile.
Se non vuoi occuparti di un taglio preciso, sui siti commerciali cinesi vengono offerti attivamente kit per l'assemblaggio di un deflettore a turbina. Il cliente di un kit del genere dovrà semplicemente assemblare tutto secondo le istruzioni e mettere i rivetti su ciascuna lama.
Per scegliere il deflettore giusto bisogna tenere conto di due fattori principali:
- Diametro e design compatibili con il tuo tubo di ventilazione;
- Conformità del deflettore alle condizioni climatiche della zona in cui lavorerà.
Il primo indicatore garantisce un fissaggio saldo e affidabile della cappa di ventilazione all'uscita di scarico.
A causa dell'ampia area del flusso d'aria, il deflettore è soggetto a forti carichi di vento, quindi deve essere fissato saldamente durante l'installazione. Inoltre, il collegamento tra il tubo di ventilazione e il deflettore non deve presentare perdite che potrebbero causare lo spostamento della cappa di ventilazione.
Anche le condizioni climatiche sono molto importanti. Se i venti soffiano spesso nella zona in cui vivi, non è necessario installare sul cofano deflettori a turbina e cappucci sotto forma di banderuole, che sono necessari laddove è necessario aumentare il tiraggio in tutti i modi possibili.
Tuttavia, non potranno lavorare efficacemente in zone con frequenti nevicate e sbalzi di temperatura prossimi allo zero gradi, poiché saranno ricoperti da una crosta di ghiaccio, perderanno mobilità e non saranno in grado di adattarsi alla direzione del flusso del vento.
I deflettori TsAGI e Volpert, sebbene meno efficaci nel creare trazione in condizioni di vento, non contengono parti rotanti soggette a formazione di ghiaccio. Tali deflettori non richiedono manutenzione e sono meno costosi.
Se hai scelto il deflettore giusto per il tuo tubo di ventilazione, la sua installazione non causerà alcuna difficoltà. I deflettori sono fissati al tubo di ventilazione, solitamente con fascette o viti autofilettanti.
Quando si sceglie un deflettore con un design complesso per realizzare un fungo di ventilazione, assicurarsi di avere l'opportunità di ripararlo comodamente sul tetto. Dopotutto, anche il fungo più semplice può richiedere una pulizia periodica dal gelo o la lubrificazione delle parti rotanti.
Applicazione di prese di ventilazione già pronte
Se non desideri comprendere le complessità del funzionamento delle cappe di ventilazione e per te è importante l'aspetto attraente del fungo di ventilazione sul tetto, dovresti prendere in considerazione l'installazione di una presa di ventilazione già pronta.
Tali uscite sono prodotte in fabbrica e sono set completi di funghi di ventilazione pronti per l'installazione.
Questa uscita include:
- Un'unità passante che garantisce una perfetta connessione con qualsiasi tetto;
- Bocca di ventilazione isolata che sale sopra il tetto;
- Deflettore che fornisce protezione e migliora la trazione;
- Modello per una facile installazione.
L'installazione di una presa di ventilazione non è difficile nemmeno per i principianti.
Nel posto giusto, viene praticato un foro nel tetto, sul quale è installata un'unità di passaggio sopra il sigillante e le viti autofilettanti. Successivamente, all'unità di passaggio viene fissata un'uscita isolata con deflettore.Infine, l'uscita sotto il tetto è collegata al tubo di scarico del sistema di ventilazione interna.
L'utilizzo di una presa di ventilazione già pronta semplificherà la tua scelta e ti consentirà di realizzare correttamente il fungo di ventilazione per la cappa anche con le tue mani.
Ti farà familiarizzare con le sfumature e le istruzioni per realizzare un deflettore per un camino prossimo articolo, le cui informazioni possono anche essere prese come base per chi decide di realizzare un fungo per il cappuccio con le proprie mani.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Il video mostra la differenza di tiraggio nei tubi di ventilazione con e senza deflettore a banderuola:
Il seguente video ti introdurrà ai principi di funzionamento e alla progettazione di vari deflettori:
Questo video mostra il processo di realizzazione di un deflettore:
La scelta giusta, insieme alla corretta installazione del deflettore antifunghi di ventilazione, è importante per creare un tiraggio stabile nel sistema di ricambio d'aria. Inoltre, qualsiasi cappa di ventilazione impedisce l'ingresso di precipitazioni, polvere e corpi estranei nei canali del sistema.
Il più semplice fungo deflettore Grigorovich può essere realizzato indipendentemente sotto forma di un ombrello. Se si desidera garantire un tiraggio stabile sia in caso di tempo calmo che ventoso, installare un deflettore sul tubo di ventilazione o acquistare un fungo di ventilazione già pronto prodotto in fabbrica.
Raccontaci come hai assemblato e/o installato una cappa sul tubo di scarico della ventilazione con le tue mani.Condividi i dettagli tecnologici e i modelli di cappe aspiranti che conosci solo a te. Si prega di lasciare commenti nel modulo di blocco sottostante, pubblicare foto relative all'argomento dell'articolo e porre domande.