Installazione della ventilazione del tetto: installazione delle bocchette di ventilazione e delle unità di alimentazione

Il problema della mancanza di aria fresca in un'abitazione privata viene solitamente risolto organizzando adeguatamente il sistema di ricambio d'aria. Grazie al suo lavoro l'abitazione avrà sempre un microclima ideale per il lavoro e il tempo libero.Per un funzionamento stabile del sistema, è necessario installare la ventilazione sul tetto, aumentando il tiraggio nel tubo di scarico.

L'aria di scarico con l'umidità generata durante l'attività umana viene smaltita attraverso le prese di ventilazione sul tetto. La velocità del movimento dell'aria attraverso il sistema dipende in gran parte da loro. Maggiore è il tiraggio, più efficace è la ventilazione.

Nell'articolo che abbiamo presentato troverai informazioni dettagliate sulla progettazione delle uscite delle comunicazioni di ventilazione sul tetto. Scopri come installarli e proteggerli correttamente. Gli artigiani domestici indipendenti riceveranno preziosi consigli.

Funzioni delle bocchette di ventilazione

Nelle case a uno e due piani, i condotti di scarico della cucina, dei bagni, delle docce, delle piscine, dei locali tecnici (lavanderia, stenditoio, locale in cui è installata la caldaia) e del seminterrato vengono condotti al tetto attraverso la soffitta o attico.

Secondo i requisiti delle norme, nella ventilazione è impossibile combinare i condotti dell'aria che conducono dalla cucina e dai bagni tra loro o con il camino in un unico canale. Pertanto, diversi tubi di ventilazione e un camino vengono solitamente scaricati attraverso il tetto della casa.

È consentito posarli in canali separati in un pozzo di ventilazione. Il condotto dell'aria dal seminterrato viene solitamente percorso lungo la facciata dell'edificio e dispone anche di un'uscita separata.

Scatola per tubi di ventilazione
Nella maggior parte dei casi, è consigliabile unire tutte le prese di ventilazione e i tubi in un unico condotto, poiché tagliare e sigillare un foro grande per il condotto nel tetto è più semplice rispetto a diversi fori più piccoli per i tubi.

Il calcolo corretto della presa di ventilazione è la chiave per un buon tiraggio. Il tiraggio naturale si forma a causa della differenza di pressione delle masse d'aria sulla strada e all'interno del tubo di scarico. 

È necessario tenere conto dell'altezza del montante di ventilazione, della corrispondenza del diametro dei condotti dell'aria all'interno della casa con la lunghezza tubo di scarico, la sua posizione è sul tetto. Più alto è il tubo di ventilazione, maggiore sarà il tiraggio. Un impianto di ventilazione sul tetto contribuirà ad aumentare il tiraggio.

Per bloccare l'accesso alla pioggia, viene montato un ombrello sopra l'uscita del tubo o condotto. Questo è il tipo più semplice di deflettore che funziona bene in aree con carichi di vento elevati e medi. Quando ci sono raffiche di vento all'interno del condotto si crea il vuoto che aumenta notevolmente il tiraggio.

Nei sistemi di ricambio d'aria naturale operanti in zone a bassa ventosità, all'imboccatura della cappa è installato un deflettore a turbina. Un tale dispositivo può aumentare la trazione anche con un leggero soffio di brezza quasi impercettibile.

Qualsiasi tipo di deflettore, oltre alla protezione da ogni tipo di contaminante esterno, impedisce il ribaltamento del flusso d'aria dovuto alla mancanza di tiraggio nella tubazione.

Turboriflettore
Il modo migliore per aumentare la trazione è installare un deflettore turbo. La sua testa ruota dal vento, grazie alla quale il vuoto nel condotto di ventilazione viene notevolmente aumentato

Pertanto, da una presa di ventilazione adeguatamente progettata dipende quanto segue:

  • la presenza di un buon tiraggio nei condotti di ventilazione;
  • buon ricambio d'aria negli spazi interni;
  • assenza di odori in casa;
  • ridurre i livelli di umidità negli ambienti umidi (bagno, lavanderia, doccia).

Se la larghezza o l'altezza dell'uscita di ventilazione sono state calcolate in modo errato, è possibile che si verifichi una perdita di tiraggio nei condotti o un tiraggio inverso.In questo caso, oltre al deflettore, è consigliabile installare anche una valvola di ritegno che impedisca il movimento inverso della massa d'aria di scarico.

Unità di passaggio tubi di ventilazione

L'unità passante di ventilazione sul tetto è un tubo in metallo o plastica che viene inserito in un foro nel tetto. Il tubo è fissato in una tazza di metallo. Dopo la sua installazione, il foro viene sigillato e isolato dall'esterno e dall'interno. Un condotto dell'aria è collegato all'unità dal basso e un deflettore è installato sulla parte superiore.

È più conveniente utilizzare un prodotto sagomato in fabbrica già pronto per installare il passaggio del tubo di ventilazione. I produttori di sistemi di ventilazione offrono molti modelli che differiscono per design, forma e colore. Ogni tipo di tetto ha i propri tipi di tubi di ventilazione.

La maggiore richiesta è per tubi in acciaio zincato avvolti in uno strato di polipropilene. Nella parte inferiore di tale prodotto è presente un sigillo e nella parte superiore è presente un cappuccio con un deflettore.

Uscita del tubo di scarico e aeratore
Non è possibile unire le uscite dei condotti dell'aria in uno solo, altrimenti, in caso di condizioni meteorologiche sfavorevoli, si diffonderanno odori sgradevoli in tutta la casa a causa del tiraggio inverso.

Le caratteristiche di installazione dell'unità di passaggio del tubo di ventilazione dipendono da una serie di fattori:

  • a seconda del tipo di tetto: complesso o piatto, singolo o a due falde;
  • dal materiale di copertura: piastrelle metalliche o ceramiche, lastre ondulate, piastrelle morbide, ecc.;
  • dall'angolo del tetto spiovente.

La sigillatura e l'isolamento del tetto nel luogo di installazione dell'elemento di passaggio devono essere eseguiti con cura. In caso contrario, l'umidità entrerà attraverso la giunzione del tubo e il rivestimento nello strato di isolamento termico della torta del tetto e nella stanza, causando la distruzione delle strutture.

Design degli elementi passanti
La giunzione del tubo di ventilazione e del tetto deve essere accuratamente sigillata.La sigillatura viene effettuata applicando un materiale idrorepellente al passaggio e applicando un sigillante siliconico sotto la flangia dell'uscita di ventilazione

Quali sono i requisiti fondamentali per l'unità di passaggio:

  • le uscite dei tubi devono essere rigorosamente verticali in modo che l'aria non incontri ostacoli nel suo movimento verso l'alto;
  • per ogni condotto dell'aria - dalla cappa della cucina, dalla colonna montante della fogna, dai bagni - deve esserci un'uscita separata sul tetto;
  • la soluzione migliore è che le bocchette di scarico corrano vicino al bordo del colmo del tetto, ma in modo che il percorso non venga interrotto e l'intero sistema di travi che poggia su di esso non venga indebolito;
  • i prodotti sagomati selezionati devono garantire il libero movimento delle masse d'aria e la tenuta.

L'elemento principale dell'unità di passaggio è l'uscita - un prodotto sagomato: un tubo con una base metallica flessibile realizzata sotto forma di flangia. Viene premuto contro la copertura del tetto, dando il rilievo del tetto su cui è montato. Durante il processo di installazione, viene ottenuta la geometria dei materiali di copertura utilizzati e viene garantita una tenuta impeccabile dell'unità.

In vendita si possono trovare diverse tipologie di prodotti sagomati che facilitano e velocizzano l'installazione delle bocchette di ventilazione sul tetto. Acquistabile separatamente - uscita per cappa aspirante, separatamente - per fognature, ecc.

Sigillatura dell'elemento di passaggio
Penetrazione del tetto: una corretta installazione garantirà la completa tenuta della torta del tetto

Esistono diversi tipi di elementi passanti:

  1. Senza valvola/con valvola. I modelli senza valvola sono perfetti per l'installazione di prese di ventilazione in una casa privata. Le valvole a valvola sono più adatte per gli edifici industriali.
  2. Con/senza isolamento. Nelle regioni fredde è meglio scegliere un'uscita di ventilazione con isolamento termico. Inoltre, l'isolamento è necessario se il tubo è posizionato vicino alla grondaia.Nelle regioni con inverni caldi sarà sufficiente un’opzione senza isolamento.
  3. Con controllo manuale e automatico. La scelta dipende dal budget di progettazione. I prodotti con cavo per la regolazione della circolazione dell'aria sono molto apprezzati dai proprietari di case private.

Per dispositivi di penetrazione della ventilazione Non è possibile acquistare una parte simile per un camino, poiché dispongono di una protezione antincendio non necessaria per le prese di ventilazione.

Raccomandazioni per l'installazione e il fissaggio

Puoi installare la presa di ventilazione sul tetto con le tue mani. Il luogo di installazione del tubo deve essere scelto in modo tale che, se possibile, attraversi il sottotetto senza girare e allo stesso tempo non deve attraversare le travi e tanto meno la trave del colmo.

L'opzione migliore è quando l'uscita del tubo di ventilazione si trova direttamente sopra il montante del pozzo di ventilazione interno o il condotto dell'aria. Se ciò non fosse possibile, per il collegamento è possibile utilizzare un tubo corrugato.

Colonnine di ventilazione
Il tubo deve essere collegato al montante rigorosamente in verticale

Quando si posizionano tubi o un condotto di scarico, è necessario tenere conto della distanza minima consentita dalla presa d'aria di alimentazione:

  • orizzontalmente - 10 m;
  • verticalmente - almeno 6 m.

L'altezza del tubo di ventilazione è determinata come segue:

  • se si trova vicino al colmo, l'apertura finale della cappa dovrebbe sollevarsi di mezzo metro sopra il colmo;
  • se mancano da uno e mezzo a tre metri alla cresta, il buco dovrebbe essere a livello con essa;
  • se la tubazione si trova a più di tre metri dal colmo, il foro viene tracciato lungo il lato che forma un angolo di 10 gradi rispetto all'orizzonte con il vertice sul colmo della copertura;
  • se l'uscita di ventilazione è situata in prossimità del camino, la lunghezza dei tubi dovrà essere la stessa;
  • su tetto piano l'altezza del tubo viene calcolata secondo un'apposita tabella, ma non deve essere inferiore a 50 cm.

Quando si installa un tubo su un tetto spiovente, l'uscita di ventilazione deve essere posizionata il più vicino possibile al punto più alto del tetto: il colmo. In questo caso, la parte più grande del tubo sarà posizionata in soffitta o sottotetto e sarà protetta da forti sbalzi di temperatura e raffiche di vento.

Calcolo dell'altezza del tubo
L'altezza del tubo di ventilazione del tetto viene selezionata in base alla distanza dal colmo. Queste condizioni devono essere rispettate affinché l'uscita non finisca nella zona di ristagno

Per un tetto piano, il ruolo principale è giocato dalla geometria del condotto dell'aria, che dovrebbe essere posizionato direttamente sotto il tubo di scarico in modo che l'aria possa fluire liberamente verso la strada.

Installazione della presa di ventilazione

L'installazione dell'uscita di ventilazione viene eseguita secondo uno schema pre-sviluppato della posizione delle prese. Le caratteristiche di installazione dipendono dal tipo di tetto e dal design dei tubi. L'imballo dei prodotti sagomati deve contenere le istruzioni di installazione.

Penetrazione del tetto
Il vano di passaggio dovrà essere accuratamente sigillato su tutti i lati. I prodotti fabbricati in fabbrica sono generalmente dotati di tutto il necessario per fornire una protezione completa contro l'acqua

In generale, l'installazione viene eseguita secondo lo stesso algoritmo:

  1. Nel punto di uscita del tubo vengono realizzati dei segni corrispondenti al diametro del foro. Se l'elemento passante è dotato di dima, le marcature verranno applicate secondo la dima.
  2. Con uno scalpello o delle forbici metalliche, viene praticato un foro nella torta del tetto: nel materiale del tetto, nello strato di impermeabilizzazione e isolamento.
  3. La guarnizione di tenuta è fissata con sigillante liquido.
  4. Sulla guarnizione viene posizionato un elemento di passaggio fissato al tetto con viti autofilettanti. La base della parte di passaggio deve essere fissata il più saldamente possibile al tetto.
  5. All'elemento di passaggio è fissato un tubo per il condotto dell'aria e fissato con viti.Durante i lavori è consigliabile utilizzare un filo a piombo o una livella per fissare il tubo in verticale.
  6. Dal lato della soffitta, l'uscita del condotto dell'aria sul tetto è sigillata.

L'uscita del tubo di ventilazione è il nodo tecnicamente più vulnerabile dell'intero sistema di ventilazione della casa. Qui è particolarmente importante non solo risolvere il problema estetico, ma anche garantire un'impermeabilizzazione affidabile del passaggio pur mantenendo le sue proprietà per l'intera vita del tetto.

Per aumentare il tiraggio nel sistema di ventilazione, è necessario si mette il deflettore. Un deflettore è un ugello in cui le masse d'aria si rarefano sotto l'influenza del vento. Ciò riduce la resistenza aerodinamica al flusso.

Deflettore a forma di H
Quando si sceglie un deflettore, è necessario tenere conto delle caratteristiche climatiche della regione. Numerosi produttori raggiungono gli stessi obiettivi dotando l'ombrellone di un ventilatore elettrico.

Quindi il deflettore funge da amplificatore di trazione. Inoltre il dispositivo di scarico:

  • protegge il sistema di ventilazione dalle precipitazioni;
  • impedisce al vento di soffiare all'interno del tubo di ventilazione;
  • previene il fenomeno del tiraggio inverso.

Il principio di funzionamento di qualsiasi tipo di deflettore si basa sulla rarefazione della massa d'aria alla bocca condotto di ventilazione, per cui l'aria di scarico si muove rapidamente nella sua direzione senza impulso meccanico.

Tipologie di deflettori per sistemi di ventilazione

Oggi vengono utilizzati i seguenti tipi di deflettori:

  1. TsAGI con diffusore — espansione del condotto di ventilazione: la progettazione più efficace quando il flusso del vento si sposta a più di 2 m/sec. Il design è costituito da un vetro inferiore con un'estensione all'estremità, un corpo cilindrico in acciaio, un coperchio a ombrello e montanti di montaggio del coperchio.
  2. Fungo cilindrico di Volper-Grigorovich — un ugello che compensa con successo la perdita di pressione all'uscita.Composto da un vetro inferiore, un vetro superiore con pareti concave, un ombrello conico e chiusure. Il fungo di Volper protegge il sistema di ventilazione dal vento meglio di TsAGI.
  3. Collettore per tubi a forma di H È un elemento di tubi a forma di lettera H. Questo design piuttosto voluminoso protegge completamente dal vento, dall'umidità, dal tiraggio inverso e dal gelo. Tuttavia, il design aumenta minimamente la forza di trazione.
  4. banderuola Durante il lavoro, rivolgere sempre il lato posteriore al vento, in modo da evitare che soffi verso l'interno. Dietro il corpo dell'ugello appare una zona di bassa pressione e il flusso d'aria lascia più velocemente il canale verticale. Efficace per aumentare la trazione, ma non protegge bene dalla pioggia.
  5. Deflettore turbo - Questo è un deflettore rotazionale sferico con molte lame semicircolari che ruotano con il vento. All'interno della palla appare un vuoto. Inefficace con tempo calmo.

Una delle varietà migliorate fungo tradizionale sul tubo è presente un dispositivo statico-dinamico del tipo Astato, costituito da 2 tronco di cono, i cui vertici sono rivolti l'uno verso l'altro. In cima c'è un ventilatore elettrico e un ombrello.

Il sistema è efficace anche in completa calma. L'unico inconveniente è il prezzo elevato.

Quando si sceglie un deflettore è necessario considerare:

  1. La dimensione dell'ugello deve essere scelta in base al diametro del cilindro della cappa. Se la casa ha un pozzo rettangolare, dovrai utilizzare un adattatore.
  2. TsAGI e il deflettore Volper non necessitano di manutenzione.
  3. In assenza di trazione è meglio installare versioni dinamiche dei cappucci.
  4. Quando si acquista un deflettore rotante, è necessario scegliere modelli più costosi con un cuscinetto sigillato che non congeli in inverno.
  5. Nelle zone con forti venti è meglio scegliere un deflettore a forma di H o un turboriflettore; per altre condizioni climatiche - TsAGI.

Se disponi di un budget, puoi installare Astato in qualsiasi regione. Il dispositivo richiede una manutenzione periodica.

Deflettore TsAGI
Puoi assemblare il deflettore TsAGI con le tue mani. Si differenzia leggermente dal solito ombrello Grigorovich. L'unica differenza è il guscio attaccato attorno al fungo

Diamo un'occhiata a come installare correttamente una cappa di ventilazione sul tetto. Dopo aver acquistato il modello, è necessario assemblarlo e fissare saldamente tutti gli elementi di fissaggio. Quindi, quando si monta il dispositivo sul tubo, è necessario praticare con attenzione i fori per il montaggio. Il dispositivo è fissato con viti o rivetti. Inoltre, è possibile installare un morsetto.

Caratteristiche dei ventilatori da tetto

Un altro elemento del sistema di ventilazione è un ventilatore da tetto. Con l'aiuto di questi dispositivi, l'aria di scarico inquinata viene rimossa dai locali.

Sono progettati principalmente per funzionare in sistemi di ventilazione generale senza condotti di ventilazione, ma vengono utilizzati anche con condotti dell'aria. Il vantaggio principale dei ventilatori da tetto è che il loro utilizzo consente di ridurre la lunghezza richiesta dei condotti dell'aria.

Deflettore banderuola
Nelle regioni con carichi di vento bassi e medi, è possibile installare un deflettore a banderuola originale ed efficace. Farà funzionare il sistema anche con leggeri colpi di vento

Le opzioni per i ventilatori da tetto variano in dimensioni, potenza, prestazioni e livello di pressione sonora.

Si possono distinguere i seguenti tipi comuni:

  • i VKO assiali sono installati su edifici industriali;
  • SHELTER può essere utilizzato in abitazioni private;
  • VKRM e VKR sono collegati ai condotti dell'aria.

Quali sono i vantaggi dei ventilatori da tetto:

  • l'installazione non richiede un locale separato;
  • facile manutenzione;
  • i modelli con custodia incernierata facilitano l'accesso alle parti principali.

Quando si sceglie un ventilatore da tetto, è necessario prestare attenzione alle prestazioni del modello, al materiale dell'alloggiamento, al metodo di alimentazione e al rumore generato.

Ventilatore da tetto
Se non c'è tiraggio nel condotto di scarico, un ventilatore da tetto è una buona soluzione al problema. Quando si utilizzano modelli con scarico verticale, l'aria viene lanciata verso l'alto, a volte fino a diversi metri di altezza

La maggior parte dei prodotti sono fabbricati come centrifughi o assiali:

  1. Un ventilatore assiale viene utilizzato per pompare masse d'aria a bassa pressione. Quando il gas si muove attraverso il rotore, non cambia direzione, muovendosi lungo l'asse del motore.
  2. Il ventilatore centrifugo è dotato di apposite pale che distribuiscono l'aria ai lati, che poi si sposta verso l'uscita.

Le tipologie di ventilatori da tetto si dividono in base alla direzione di scarico. I ventilatori con scarico orizzontale vengono installati dove l'aria di scarico non è contaminata e non c'è il rischio che si mescoli con l'aria fresca che entra nella casa.

I ventilatori da tetto possono essere installati su diversi tipi di copertura. La tecnologia per costruire un'unità di passaggio su un tetto rigido è semplice. Nel soffitto viene praticata un'apertura tecnologica e sul pozzo di ventilazione è installata una fondazione in mattoni per il ventilatore.

Per semplificare il lavoro di installazione vengono utilizzati vetri speciali, che talvolta vengono forniti completi di ventole. I vetri sono dotati di fori sulle flange di montaggio e sono fissati al tetto con bulloni di ancoraggio. Il ventilatore e il vetro sono collegati tramite flange imbullonate.

Dovrebbe esserci una guarnizione di gomma tra le flange per una maggiore tenuta. Durante l'installazione il vetro deve essere posizionato rigorosamente in verticale. La ventola sul vetro è montata orizzontalmente. Dopo l'installazione, eventuali spazi vuoti vengono eliminati con sigillante. Quindi viene installato il grembiule in acciaio.

Conclusioni e video utile sull'argomento

I grandi produttori di sistemi di ventilazione producono istruzioni video per l'installazione sul tetto e il fissaggio di unità di alimentazione e scarico, elementi sagomati, aeratori e deflettori:

La disposizione dell'uscita attraverso il tetto sul tetto del tubo di ventilazione della casa deve essere affrontata con particolare attenzione. Infatti, nei sistemi di ventilazione naturale, la presenza di tiraggio nel sistema dipende dallo stato di questa unità.

Non permettere che il tubo venga allagato dalla pioggia o dal ghiaccio. Pertanto, viene prestata molta attenzione alla sigillatura del gruppo stesso e all'installazione di parti protettive aggiuntive. L'installazione dei dispositivi di alimentazione dell'aria viene eseguita allo stesso modo.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico