Come realizzare un passaggio di ventilazione attraverso il tetto: predisporre una penetrazione nel tetto
Portare il tubo sul tetto: questo compito a prima vista non sembra particolarmente difficile.Ma in pratica tutto è molto più complicato: il passaggio di ventilazione attraverso il tetto deve essere effettuato con molta attenzione e nel rispetto di tutti i requisiti tecnici. Dopotutto, l'integrità della torta del tetto deve essere preservata e la tenuta deve essere garantita.
Ti diremo come installare un passaggio sul tetto in conformità con i codici di costruzione. Nell'articolo che abbiamo presentato vengono discusse due opzioni: per un tipo di rivestimento duro e morbido. Con i nostri consigli potrai realizzare perfettamente il lavoro con le tue mani.
Il contenuto dell'articolo:
Requisiti per il passaggio
Naturalmente, nel luogo in cui un tubo di ventilazione o qualsiasi altro tubo passa attraverso il tetto, è necessario garantire una tenuta sufficiente affinché l'umidità non penetri nell'edificio. Allo stesso tempo, questa unità non dovrebbe impedire lo scarico delle precipitazioni dalla superficie del tetto. Un altro punto importante è la presenza di un isolamento termico affidabile.
La parte superiore del tubo deve essere protetta dalla penetrazione dell'umidità utilizzando un deflettore. Esistono determinati requisiti per la lunghezza del tubo di ventilazione per garantire un tiraggio sufficiente all'interno della struttura, sebbene non siano così rigidi come gli standard per i camini.
Il ricambio d'aria attraverso la ventilazione è spesso fornito forzatamente, utilizzando un ventilatore di scarico, anch'esso installato vicino all'unità di transizione. Questo meccanismo dovrebbe anche essere protetto in modo affidabile dagli effetti delle precipitazioni e di altri fattori naturali. Inoltre, è imperativo garantire che l'apparecchio elettrico sia collegato a terra.
L'installazione impropria di questa unità spesso provoca una scarsa rimozione dei sedimenti dalla superficie, che può portare rapidamente a danni al materiale del tetto. Il condotto di ventilazione di un condominio può causare molti problemi se si apre sul tetto attraverso il pendio.
È molto meglio se il nodo è posizionato lungo il pendio, così creerà meno ostacoli al deflusso dell'acqua. La posizione ottimale è considerata quella di una grande unità di transizione lungo la cresta. Questa opzione elimina la necessità di installare elementi aggiuntivi che riducono la resistenza del tubo di ventilazione alla convergenza delle precipitazioni.
È considerato grave errore di installazione la posizione in cui la grembialatura anteriore finisce sotto la lamiera del tetto. Un grembiule è una struttura che garantisce una perfetta aderenza del tetto alle pareti del tubo. Se la parte inferiore del grembiule viene posizionata sotto il tetto, l'acqua scorrerà nello spazio, entrando nella torta del tetto e poi nello spazio della soffitta.
L'assenza di uno strato di isolamento termico contribuisce alla comparsa di una differenza di temperatura, che contribuisce alla formazione di condensa sulla superficie dei tubi di ventilazione. Questa situazione può portare nel tempo al danneggiamento del materiale di costruzione, alla formazione di muffe, ossidi, depositi di ruggine, ecc.
I condotti di ventilazione più vecchi di solito hanno il cosiddetto “gocciolamento”, un ispessimento che consente all'aria riscaldata di raffreddarsi leggermente prima di fuoriuscire sul tetto. Di conseguenza, la differenza di temperatura tra l'aria e le comunicazioni sul tetto sarà inferiore, riducendo così la probabilità di formazione di condensa.
Nelle case moderne vengono utilizzati grembiuli, con l'aiuto dei quali lo spazio tra il tubo e il tetto è completamente sigillato. I tagli per l'installazione dei grembiuli sono formati utilizzando una smerigliatrice. L'isolamento dei tubi metallici e plastici può essere effettuato utilizzando lana minerale o altro materiale idoneo.
A volte per questi scopi viene utilizzata una scatola di legno o di metallo. Progettare sistema di ventilazione, dovresti immediatamente considerare l'opzione di organizzare un passaggio attraverso il tetto. Gli esperti notano che è molto più semplice rimuovere un tubo con una sezione rettangolare o quadrata rispetto a una struttura rotonda.
Per garantire un collegamento sufficientemente stretto del tubo di ventilazione con il materiale del tetto, viene solitamente utilizzato un manicotto quadrato, che viene posizionato sopra il tubo. È riempito con materiale non infiammabile, principalmente sabbia o argilla espansa fine, motivo per cui questa struttura è chiamata “sabbiera”.
La ventilazione sopra il tetto deve essere installata ad un'altezza pari all'altezza canne fumarie. Ciò è necessario per garantire una trazione stabile. Questo valore dipende dalla distanza del camino dall'aletta del colmo.
L'unità di passaggio deve essere fissata saldamente a tutti gli elementi del tetto. Vale la pena prestare attenzione alla distanza tra il bordo del tubo e quello fissato sopra di esso. deflettore. Dovrebbe essere così grande che le masse d'aria che passano attraverso il condotto di ventilazione possano muoversi liberamente.
Esecuzione di lavori su coperture rigide
Per predisporre il passaggio di un condotto di ventilazione attraverso un tetto coperto con materiali di copertura rigidi (tegole, ardesia, lamiere ondulate, ecc.), viene utilizzata una struttura quadrata del tipo sabbiera, gli spazi attorno ai quali sono riempiti con materiali termoisolanti non infiammabili Materiale.
Su di esso è opportuno realizzare una piccola flangia per proteggere l'isolamento termico dal contatto con l'umidità che penetra direttamente nel tubo. Intorno al manicotto rettangolare in metallo è necessario installare quattro parti del grembiule, che alla fine copriranno la linea in cui il tubo si unisce al tetto su tutti i lati.
Innanzitutto, installa la parte inferiore, quindi installa le parti laterali, dopodiché puoi posizionare l'elemento del grembiule sopra. La parte orizzontale del grembiule, situata sopra il resto, deve essere posizionata sotto il materiale del tetto. Il resto, cioè gli elementi laterali e inferiori sono montati sulla parte superiore del tetto.
Un tirante è una lunga grondaia che deve essere fornita dalla struttura del tetto.Molto spesso, quando si installa un gruppo di passaggi di ventilazione, è possibile fare a meno di tale elemento. Per chiarire questo punto, si consiglia di consultare un roofer esperto.
Puoi acquistare un grembiule già pronto, ma questo design è facile da realizzare da solo. A tale scopo viene utilizzata una lamiera di copertura zincata di 0,5 mm di spessore. Non è consigliabile utilizzare materiale di copertura più spesso poiché sarà più difficile piegarlo nella forma desiderata.
Ma anche la lamiera sottile non dovrebbe essere utilizzata per questi scopi, poiché non è sufficientemente affidabile. La dimensione del grembiule deve corrispondere alla dimensione dell'onda del materiale utilizzato per il tetto.
Per installare l'unità di transizione sotto tegole metalliche, la parte verticale del grembiule è lunga quanto due onde del tetto e la parte orizzontale è lunga tre volte la lunghezza d'onda.
Queste dimensioni sono progettate per creare una sovrapposizione del grembiule sul piano orizzontale del tubo e sul piano inclinato del rivestimento sufficientemente ampia da evitare che schizzi anche accidentali possano penetrare sotto il materiale di copertura. Anche i grembiuli vengono montati con una sovrapposizione dell'elemento installato sopra sulla parte situata sotto.
Si ritiene ottimale sovrapporre elementi pari alla larghezza di uno di essi, ma tale posizione non è sempre realizzabile. Pertanto, la sovrapposizione degli elementi superiori e laterali del grembiule verrà nascosta sotto il materiale del tetto, rendendo difficile l'installazione delle parti nella posizione corretta.
Ma con la sovrapposizione delle parti inferiore e laterale del grembiule non esiste un problema del genere, si consiglia di mantenere accuratamente le dimensioni richieste.Se necessario, le dimensioni delle parti del grembiule dopo l'installazione possono essere regolate utilizzando forbici metalliche.
La bordatura dovrebbe essere eseguita solo per gli elementi superiori e laterali. Per quello inferiore, tale regolazione non è necessaria, poiché l'umidità da essa scorre sulla pendenza del tetto e, possibilmente, sulla traversa.
Questo elemento può essere installato sopra il tetto per ottimizzare la rimozione dell'umidità. In una situazione del genere, è necessario piegare leggermente la parte inferiore del grembiule verso la cravatta.
Inoltre, avrai bisogno di una flangia inferiore. Se il progetto non prevede l'installazione di una cravatta, la flangia inferiore sul grembiule non è necessaria, ma l'uscita per l'umidità dovrebbe essere ingrandita.
Disposizione di una transizione su un tetto morbido
Le strutture di copertura per coperture morbide presentano alcune caratteristiche che si riflettono nell'ordine di installazione del passaggio di ventilazione. Le pendenze su tale tetto sono solitamente realizzate con una pendenza di 12º e oltre.
Il materiale di copertura a pezzi non è adatto per strutture a bassa pendenza, perché differisce in un gran numero di giunti e cuciture. La disposizione dell'unità di passaggio in un tetto spiovente deve essere pensata sul palco progettazione della ventilazioneper scegliere l'opzione migliore.
Prima di iniziare i lavori sull'installazione del passaggio di ventilazione, è necessario scoprire in quale direzione è inclinato il tetto.Se l'unità di passaggio viene installata su un tetto rigido prima dell'inizio dei lavori di copertura, in questa situazione è necessario prima stendere l'area principale del tappeto del tetto.
Successivamente viene realizzata l'unità termica e vengono installati i materiali di isolamento termico. Ulteriori azioni dipendono dalla forma dell'assieme di penetrazione del tetto. Per un elemento con sezione trasversale rotonda, sarà necessario installare solo due parti, ma un'unità di configurazione quadrata viene montata utilizzando quattro componenti.
Invece dei grembiuli rigidi descritti sopra, qui avrai bisogno di pezzi di materiale di copertura fuso. Si fissano al tetto e al vano di passaggio. Il processo di fissaggio inizia dal basso, quindi dal centro verso i bordi, dopodiché viene fissata la parte superiore del rivestimento.
In modo simile si installano i singoli elementi: prima quelli inferiori, poi quelli laterali, e si completa l'installazione fissando la piastra superiore. Naturalmente, tutte queste parti devono avere una certa sovrapposizione, ma i requisiti per le sue dimensioni non sono così rigidi come quando si installa un passaggio sotto materiale di copertura duro.
I flussi di acqua atmosferica vengono rimossi da un tetto spiovente in modo rapido e regolare, quindi in questa situazione non è necessaria una sovrapposizione significativa. Ma il lento ritmo delle precipitazioni invernali sui tetti può creare un altro problema. In corrispondenza dei giunti il materiale del tetto può delaminarsi a causa del contatto prolungato con l'umidità.
Per evitare una situazione del genere, è necessario prestare particolare attenzione alla qualità dell'installazione delle coperture flessibili e rispettare rigorosamente tutti i requisiti della tecnologia di installazione. Per dirla semplicemente, la lamiera del tetto deve essere adeguatamente riscaldata e pressata saldamente. In questo caso è possibile utilizzare la tecnica dello sbattimento oppure utilizzare un rullo speciale per arrotolare le tegole.
Sbattere il lenzuolo utilizzando un guanto contenente un inserto in pelle. Il rullo è più adatto per lavorare su materiali di copertura sottili. Se viene utilizzato materiale multistrato, l'installazione di un assieme di grandi dimensioni viene solitamente eseguita utilizzando sovrapposizioni a due strati.
Per un elemento piccolo, puoi utilizzare solo un livello. Un passaggio circolare di piccolo diametro è decorato da due grandi sovrapposizioni con una “gonna” piegata orizzontalmente.
Installare prima l'elemento inferiore, poi quello superiore. Durante il processo di installazione, il foglio di materiale riscaldato deve essere leggermente sollevato per garantire una copertura affidabile della comunicazione di ventilazione e la necessaria sovrapposizione.
Caratteristiche di installazione di un design standard
Le unità per la penetrazione delle comunicazioni di ventilazione della produzione industriale sono realizzate in conformità con i requisiti di GOST-15150. Si ritiene che la temperatura dell'aria all'interno del tubo di comunicazione non debba superare gli 80 gradi e l'umidità del flusso dovrebbe essere entro il 60%.
Per calcolare l'unità di passaggio, è necessario prendere in considerazione indicatori come l'angolo di inclinazione della pendenza e la distanza dall'elemento al colmo del tetto.
Una tipica unità di transizione può essere realizzata nelle seguenti varianti:
- con o senza anello raccogli condensa;
- con valvola isolata o regolare o senza valvola;
- con comando manuale o meccanico per valvola;
- con o senza protezione antiscintilla, ecc.
Le opzioni elencate possono variare a seconda della situazione. Ad esempio, non è necessario installare una valvola meccanica se il sistema è stabile e non necessita di regolazioni costanti. È anche possibile realizzare un'unità di penetrazione su ordinazione.
Strutture di questo tipo sono realizzate in polimeri, acciaio inossidabile con uno spessore di 0,5-0,8 mm e acciaio nero con uno spessore di 1,5-2 mm. La sezione trasversale dell'unità di transizione finita può essere rotonda, ovale, quadrata o rettangolare. Il modello specifico viene selezionato in base al tipo di materiale del tetto e ai parametri del tubo di ventilazione.
Sebbene le unità di passaggio di fabbricazione estera siano generalmente di alta qualità, non sono sempre adatte alle condizioni climatiche locali, quindi non fa male studiare attentamente le offerte dei produttori nazionali.
Di solito sono etichettati come segue:
- le lettere UP con indice da 1 a 10 indicano una versione senza anello condensatore e valvola;
- gli indici da 2 a 10 indicano dispositivi con valvola manuale, non è presente la ghiera;
- La designazione UPZ è assegnata ai dispositivi con una piattaforma speciale per l'attuatore della valvola, prevista dal progetto.
I modelli completi di unità di transizione includono bulloni e dadi incorporati fissati su strutture in legno e coppe in cemento armato destinate all'installazione.La lana minerale viene utilizzata con successo per l'isolamento termico, che si consiglia di proteggere con uno strato di fibra di vetro.
Se è necessario installare un'unità di ventilazione con valvola di sicurezza, prestare attenzione al tubo ad essa destinato. Una valvola deve essere collegata alla flangia inferiore di questo elemento. La flangia superiore è progettata per fissare la posizione del condotto dell'aria. Morsetti e staffe vengono utilizzati come elementi di fissaggio per le parentesi graffe.
Per proteggere ulteriormente il montante di ventilazione dall'umidità, è necessario utilizzare una gonna. Il raccoglitore di condensa è saldato al tubo.
È progettato per rimuovere l'umidità dalle masse d'aria che si muovono lungo il condotto di ventilazione. Per controllare la valvola viene utilizzata un'unità meccanica, che deve essere installata sullo scaffale ad essa destinato.
Questo elemento non deve essere installato accanto all'anello di raccolta della condensa per mantenere l'integrità di tutti gli elementi della penetrazione. I modelli tipici di unità vengono solitamente installati prima dell'inizio dei lavori di copertura: prima vengono installati i condotti dell'aria del sistema di ventilazione, quindi il passaggio e successivamente viene installato il tetto.
Si consiglia al termine dei lavori di sigillare tutte le giunzioni, compresa la giunzione degli elementi di montaggio con la copertura.
Per fare questo dovresti:
- pulire le superfici del tubo e del tetto dalla contaminazione;
- sigillare la parte inferiore del condotto dell'aria e la zona adiacente del tetto con carta stagnola;
- riempire i fori con composto sigillante.
Queste misure aiuteranno a proteggere la penetrazione dall'umidità e creeranno un ulteriore isolamento termico della struttura.
Il nostro specialista consigliato ti familiarizzerà con le regole per l'installazione del sistema di ventilazione stesso. articolo, in cui vengono analizzate nel dettaglio le sfumature progettuali e organizzative.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Un video che mostra l'installazione di un tubo di ventilazione attraverso un sistema di copertura consente di farsi un'idea delle caratteristiche di questo tipo di lavoro:
Installare questo importante elemento non è troppo difficile. Ma è necessario rispettare rigorosamente i requisiti della tecnologia di installazione per evitare la ritenzione di umidità sulla superficie del tetto e la sua penetrazione sotto il rivestimento.
Raccontaci come hai organizzato il passaggio del tubo di ventilazione attraverso la soffitta e la torta del tetto con le tue mani. È possibile che tu conosca le sottigliezze tecnologiche che saranno utili ai visitatori del sito. Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante, pubblicare foto e porre domande sull'argomento.
Dalla mia esperienza dirò che non sembra difficile organizzare una corretta ventilazione nella propria casa. Ma quando ho installato il tubo e l'ho portato all'esterno, avendo precedentemente sigillato il passaggio attraverso il tetto, non c'è stato alcun effetto. Il vicino ha consigliato di aumentare il più possibile la lunghezza del tubo. Ci ho pensato e ho capito che la sua affermazione era sbagliata. Ho iniziato a cercare letteratura su questo tema. Ho trovato queste informazioni. Tutto in esso è descritto in dettaglio e passo dopo passo. Ho iniziato a farlo in base alla descrizione. Non è stato necessario alcun allargamento del tubo. Ho eseguito con cura la sigillatura e ho installato la ventola. Tutto è diventato normale. Questo è ciò che significa una raccomandazione intelligente.
Ho un tetto in ardesia ondulata. Pertanto, sigillare il tubo di ventilazione è un grosso problema. In effetti, alcune perdite vengono ancora rilevate periodicamente. Forse qualcuno può dirmi un modo al 100%, se ne esiste uno. E un altro problema in inverno è la grande quantità di neve sul tetto.Devo pulirlo più vicino alla primavera, altrimenti temo che la neve che cade rompa il tubo.