Come collegare un portasciugamani riscaldato a un montante di acqua calda e a un circuito di riscaldamento con le proprie mani

Il dispositivo per asciugare articoli igienici e rimuovere l'umidità in eccesso nel bagno è semplice da progettare e installare.Per installarlo non sono necessarie conoscenze fondamentali nel campo della costruzione delle comunicazioni ingegneristiche.

Tuttavia, dovresti sapere chiaramente come collegare un portasciugamani riscaldato. Dopotutto, il risultato dei tuoi sforzi o del lavoro degli idraulici assunti dovrebbe farti piacere per molti anni, sei d'accordo?

Nell'articolo che abbiamo presentato, vengono discusse in dettaglio tutte le opzioni per l'installazione di una sottostazione e le possibili complicazioni durante la sua connessione. Le informazioni verificate e sistematizzate saranno un aiuto affidabile per gli artigiani domestici che vogliono svolgere il lavoro da soli o che vogliono controllare le azioni dei lavoratori.

Abbiamo delineato in dettaglio le specifiche per collegare un importante elettrodomestico nelle soluzioni bagno vecchie e nuove. I problemi dei proprietari di case private non sono stati lasciati incustoditi. Le informazioni che offriamo sono state testate nella pratica, supportate da materiali visivi e istruzioni video.

Specifiche dell'installazione di un portasciugamani riscaldato

Generale principio di connessione qualsiasi tipo portasciugamani riscaldato rimane invariato: l'acqua viene fornita da un'estremità e il suo deflusso avviene dall'altra. L'installazione di una sottostazione richiede la considerazione obbligatoria dei punti dettati dalle caratteristiche dell'installazione.

Quando è collegato a un sistema di acqua calda o di riscaldamento centralizzato, diventa parte della tubazione.Se la connessione viene effettuata in modo errato, i problemi che si presentano interesseranno non solo il singolo appartamento, ma anche tutti gli altri situati lungo questo montante.

Come collegare un portasciugamani riscaldato
Il termoarredo è collegato a sistemi di riscaldamento o di fornitura di acqua calda centralizzati e autonomi, appeso a parete e/o installato a pavimento

Per evitare la corrosione elettrolitica, si consiglia di utilizzare parti realizzate con lo stesso materiale. L'eccezione sono i tubi di plastica; gli impianti idraulici realizzati con qualsiasi materiale si adatteranno a loro.

Meglio per il nostro approvvigionamento idrico scegli un portasciugamani riscaldato, rilasciato ai produttori nazionali e conforme ai documenti normativi. Devi stare attento con i modelli importati: la maggior parte di essi è progettata per standard diversi.

Opzioni per portasciugamani riscaldati per l'installazione in bagno
La gamma di portasciugamani riscaldati comprende opzioni rotanti, i cui collegamenti sono dotati di meccanismi mobili con guarnizioni di tenuta. I modelli possono essere caricati fino a 5 kg

Portasciugamani riscaldato, a forma di scala, è collegato alla tubazione utilizzando diversi metodi: verticale, diagonale, laterale. L'importante è mantenere una distanza interassiale di 50 cm.

Quando ci si connette a un sistema esistente, è necessario tener conto dei suoi parametri. La distanza tra il montante e l'unità appena installata non deve superare i 200 cm, altrimenti non si può evitare una significativa perdita di calore.

Idealmente, quando il sistema tuba e portasciugamani riscaldato Corrispondono in diametro, ma se differiscono ancora, la connessione viene effettuata tramite adattatori.

Le tubazioni dell'apparecchio possono avere diametro maggiore rispetto alle tubazioni del circuito esistente, ma in nessun caso inferiori.Ciò impedirà la creazione di una pressione idraulica eccessiva e garantirà la normale circolazione del liquido di raffreddamento nel sistema.

Una selezione di foto ti farà familiarizzare con le caratteristiche del collegamento di una sottostazione ai sistemi di acqua calda:

In modo che il dispositivo, se necessario, possa essere facilmente smontato, spostarsi su un altro muro Per collegarlo al montante è necessario utilizzare giunti staccabili con filettatura interna di tipo americano. È necessario sforzarsi di ridurre il numero degli adattatori, perché... Possono formarsi perdite nei luoghi in cui sono installati.

I giunti devono essere sigillati con composti speciali o avvolgimento, e non vale la pena risparmiare su questo. I collegamenti con filettatura metrica regolare sono sigillati avvolgimento dal lino. È meglio sigillare le filettature coniche utilizzando il nastro FUM. La torsione dovrebbe essere eseguita con un movimento leggermente percettibile interferenza, gli sforzi eccessivi sono inaccettabili.

Selezione rubinetti e raccordo, interessatevi della loro compatibilità elettrochimica, affinché non accada che al contatto creino una coppia galvanica. Una connessione in acciaio e ottone ha questa proprietà. Si verifica una rapida corrosione e l'unità diventa inutilizzabile.

Specifiche del collegamento di un portasciugamani riscaldato alla tubazione
L'utilizzo di un adattatore denominato americano permette di fissare la struttura quando i diametri dei rubinetti e delle tubazioni presenti nell'impianto non coincidono

Se l'impianto idraulico fa parte del montante, su di esso non è possibile installare dispositivi di intercettazione. Per potersi spegnere portasciugamani riscaldato senza spegnere l'intero montante, è necessario includere nel sistema un bypass: un ponticello che collega le uscite dal montante al dispositivo.

Le valvole a sfera vengono installate dopo questo ponticello. Quando i tubi di collegamento sono incassati nel montante, esso stesso funge da by-pass.

Come collegare uno scaldasalviette ad una colonna montante tramite bypass
Affinché il dispositivo possa essere smontato per la riparazione senza spegnere il sistema e scaricare l'acqua da esso, è meglio includere un bypass nello schema di installazione del portasciugamani riscaldato

Connessione PS A ACS o riscaldamento centralizzato

Connessione portasciugamani riscaldato ai montanti delle reti centrali può essere effettuato in diversi modi.

La tattica di lavoro dipende dalla modifica della bobina:

  1. Connessione superiore. L'acqua entra dall'alto e il ritorno si trova in basso.
  2. Collegamento inferiore. Il liquido refrigerante entra da un lato ed esce dall'altro.
  3. In diagonale. Ingresso dall'alto, uscita dal basso sul lato opposto.
  4. Nella parte inferiore del dispositivo al centro.

Indipendentemente da dove è collegata la sottostazione, al sistema FGP o al montante del riscaldamento centralizzato vengono utilizzati schemi simili.

Istruzioni del produttore dello scaldasalviette per il corretto collegamento
La foto mostra le fasi principali dell'installazione di un portasciugamani riscaldato.Può essere utilizzato come istruzioni visive quando si lavora con le proprie mani (+)

Installazione portasciugamani riscaldato nell'osso

Per incorporare portasciugamani riscaldato in un bagno situato in un appartamento in una palazzina a più piani, è necessario chiudere l'acqua calda sul montante. Il compito è facilitato se è possibile smontare l'unità semplicemente svitando i dadi che la collegano alla tubazione comune. La cosa principale è che i tubi di collegamento del nuovo dispositivo abbiano dimensioni simili.

Quando un dispositivo vecchio stile è saldato alla colonna montante dell'acqua calda, è più difficile scollegarlo. La soluzione migliore è quando connesso portasciugamani riscaldato con le tue mani, sostituisci anche il montante - parzialmente o completamente È preferibile la seconda opzione. I pezzi di vecchi tubi lasciati nei soffitti rappresentano un potenziale pericolo.

Il montante insieme alla vecchia unità viene tagliato utilizzando una smerigliatrice, quindi le filettature dei tubi vengono tagliate dai vicini sopra e sotto, un nuovo montante viene collegato e portato nella tua stanza.

Utilizzo tubi in polipropilene con lo stesso diametro sono preferibili a quelli in acciaio. Sono più economici, più leggeri, non si corrodono, sono resistenti alle alte temperature e durevoli.

Sigillante per collegamenti filettati di scaldasalviette
Per sigillare le connessioni pieghevoli filettate dei portasciugamani riscaldati e di altri tipi di apparecchi idraulici e di riscaldamento, è meglio utilizzare opzioni naturali durevoli: lino idraulico e filo ricavato da esso

C'è molta scelta raccordi Per corpo docente tubi che saldato nel montante per andare al filo e connettersi portasciugamani riscaldato.

Utilizzato per la saldatura saldatore speciale. Molte persone installano una scatola per nascondere il cablaggio dietro di essa senza modificare lo schema di collegamento.

Autoinstallazione PS configurazione semplice

L'essiccatore viene assemblato, le valvole di intercettazione vengono installate sulla linea di alimentazione mediante collegamenti staccabili, quindi vengono provate in un punto presegnato sulla parete, vengono controllati l'orizzontale e il verticale e le staffe per il fissaggio del PS vengono fissate.

Schema di collegamento del portasciugamani riscaldato alle comunicazioni
Prima di installare un portasciugamani riscaldato, pensa attentamente a tutti i punti: determina un posto per esso, studia lo schema di installazione, disegna uno schizzo approssimativo (+)

La connessione viene effettuata utilizzando la seguente tecnologia:

  1. Installare un bypassutilizzando tubi o raccordi a T. Nei luoghi in cui è collegato al dispositivo, è installata una valvola.
  2. Fissare portasciugamani riscaldatoutilizzando staffe o altri elementi di fissaggio.
  3. Collegare il dispositivo alle valvoleutilizzando boccole o raccordo connessioni.
  4. Aprire lentamente i rubinetti e riempire l'unità con acqua.

Il bypass in questo schema svolge una funzione importante: garantisce la stessa temperatura del liquido di raffreddamento fornito in tutti gli appartamenti situati lungo il montante.Le valvole a sfera consentono di spegnere il dispositivo a piacimento o addirittura di rimuoverlo completamente, installarci un termostato, mantenendo la temperatura impostata.

Come collegare un portasciugamani riscaldato alle colonne montanti di comunicazione
Il bypass è un componente importante dello schema di collegamento della sottostazione. È necessario provvedere alla sua installazione nella primissima fase di installazione (+)

Molti, cercando di ottimizzare la circolazione del liquido di raffreddamento attraverso l'essiccatore, lo rendono sfalsato o scelgono un tubo con un diametro di 1 ordine di grandezza inferiore al rivestimento. I professionisti considerano questo approccio ingiustificato. In un dispositivo con una configurazione semplice, si osserva una buona circolazione anche con un bypass diretto.

Questo fenomeno può essere spiegato utilizzando le leggi della fisica: raffreddamento del liquido portasciugamani riscaldato , ha un peso specifico più elevato rispetto al liquido di raffreddamento più caldo, quindi scorre verso il basso.

Schema di collegamento di uno scaldasalviette all'impianto di riscaldamento
In analogia con gli schemi di collegamento della rete ACS, l'inserimento nel circuito di riscaldamento avviene sia con che senza bypass. L'utilizzo di un rubinetto che interrompe il flusso dipende da se lo scaldasalviette viene installato in una casa a più piani o privata (+)

Di conseguenza, il liquido raffreddato viene spinto nel tubo centrale dal punto più basso dell'unità. Il liquido con una temperatura più elevata dal montante entra nel punto superiore portasciugamani riscaldato e il ciclo si ripete. L'acqua raffreddata qui agisce come una macchina a moto perpetuo.

Alcune persone consigliano di installare valvole di intercettazione sul bypass per interrompere il flusso dell'acqua. Ma ciò contraddice la regola secondo cui in un edificio a più piani, nessun proprietario di appartamento dovrebbe avere la possibilità di chiudere da solo il montante centrale e privare tutti dell'acqua calda.

Un'altra cosa è una casa privata, qui il proprietario può mettere il rubinetto dove vuole, ma se l'impianto è ben bilanciato e ci sono termostatico dispositivi, non è necessario installare un rubinetto sull'architrave.

Un collegamento a tubo aperto poco esteticamente attraente può essere nascosto:

Le valvole di intercettazione davanti alla sottostazione sono necessarie per controllarne il funzionamento. A questo scopo sono adatte sia le opzioni a sfera che quelle a 2 posizioni e multigiro. Sono di scarsa utilità per rimuovere le sacche d'aria.

Sebbene i prodotti siano nuovi, è possibile farlo svitando il dado, ma a causa di ciò i sigilli diventano rapidamente inutilizzabili. Se sui rubinetti sono presenti filettature, ma sui tubi non ce ne sono, è necessario tagliarli oppure saldare un raccordo adatto.

Installazione in un nuovo edificio portasciugamani riscaldato nell'impianto di riscaldamento è più semplice, ma farà caldo solo durante la stagione di riscaldamento. Installazione dentro SGV più efficace.

Tecnologia per lavorare con il modello "scala".

Gli schemi di collegamento possono operare anche a circolazione naturale portasciugamani riscaldato Una “scala” verso l'alzata, i collegamenti più comunemente usati e collaudati sono laterali o diagonali.

Per questi schemi, né la direzione dell'alimentazione del refrigerante nel montante né la velocità di circolazione del refrigerante hanno un ruolo; messa in onda impianti in caso di interruzione della fornitura idrica.

Schema di installazione del portasciugamani riscaldato a scala
Il portasciugamani riscaldato “Lesenka” si distingue per l'elevato trasferimento di calore e decora la stanza. Con un po' di esperienza puoi installarlo da solo (+)

La sequenza di collegamento è la stessa del caso di un PS in configurazione semplice.

Affinché lo schema funzioni, è necessario prendere in considerazione alcune funzionalità:

  1. Posizionare l'uscita della colonna montante situata in alto a livello della sottostazione o sopra il suo punto più alto, e quello sotto è uguale o sotto il suo punto più basso.
  2. Assicurarsi che i tubi di alimentazione siano rigorosamente orizzontali oppure realizzare una pendenza di 5-10 mm su tutta la lunghezza. Se questa condizione non viene soddisfatta, potrebbero verificarsi sacche d'aria. Se hai scelto l'alimentazione dal basso, non è accettabile utilizzare un tubo di diametro inferiore per il bypass.
  3. Scegli tubi con un diametro di almeno 25 mm, se sono in polipropilene, almeno ¾ pollici - acciaio, valvole a sfera 3/4″ Con diametri più piccoli si osserverà un riscaldamento non uniforme: più caldo in alto e più freddo in basso.
  4. Posizionare i tubi di plastica nell'isolamento, se pensi di murarli nel muro.

Se hai installato un bypass ristretto o lo hai spostato, la circolazione naturale funzionerà in combinazione con la circolazione forzata. Questo schema presenta uno svantaggio significativo: è completamente inutilizzabile con la connessione inferiore, è accettabile solo l'opzione superiore.

Ci sono anche aspetti positivi: con l'avanzamento superiore funziona stabilmente, no diventa arioso, portasciugamani riscaldato può essere rimosso dal montante a una distanza arbitraria.

Come collegare un portasciugamani riscaldato al riscaldamento e alla fornitura di acqua calda
Gli schemi di collegamento delle sottostazioni laterali e diagonali hanno approssimativamente la stessa efficienza (+)

Se decidi di effettuare un collegamento dal basso, preparati al fatto che questo metodo è meno efficace, ma presenta anche alcuni vantaggi: la direzione della fornitura d'acqua nel montante centrale non ha importanza, diventa possibile nascondere i tubi sotto la vasca da bagno.

Lo svantaggio principale è la presenza obbligatoria di un rubinetto Maevskij per rilasciare aria. Un prerequisito per il funzionamento del circuito è l'installazione di un'uscita inferiore sotto l'alloggiamento della sottostazione.

Se lo si desidera, il collegamento inferiore può essere convertito in collegamento laterale. A tale scopo sui tubi di ingresso e di uscita vengono montati angoli di 90°. La sezione trasversale di lavoro degli adattatori non deve differire in una direzione minore dal diametro dei tubi, altrimenti le prestazioni del sistema saranno compromesse. Modernizzazione inversa: è impossibile convertire la connessione laterale in connessione inferiore.

Opzioni per connettere il dispositivo alle comunicazioni
Se tutti i tubi sono incassati nel muro è possibile installare una sottostazione con attacco laterale. Questo design sembra esteticamente gradevole (+)

Inserimento di una cabina in un impianto di riscaldamento centralizzato

Se si desidera installare un asciuga asciugamani in inverno, è improbabile che questa idea produca qualcosa. In questo caso dovrai interrompere il riscaldamento e rimuovere il liquido di raffreddamento dall'impianto, quindi dovrai aspettare fino all'estate.

Ma anche in questo caso il lavoro è complicato dal fatto che l'impianto di riscaldamento deve essere svuotato e la sua alimentazione deve essere interrotta. Per tutto ciò è necessario ottenere l'autorizzazione dai servizi Servizi abitativi e comunali.

Difficile anche verificare l'andamento del PS in estate. I difetti, sotto forma di perdite nelle saldature e nei collegamenti filettati, si manifesteranno solo dopo aver collegato il riscaldamento.Questo fatto testimonia ancora una volta a favore dell'installazione obbligatoria della rubinetteria successiva circonvallazione.

Connessione portasciugamani riscaldato in una casa di campagna

Le condizioni di una casa privata sono più favorevoli per l'installazione di un'asciugatrice. Con un sistema di approvvigionamento autonomo, l'acqua qui è più pulita. È possibile acquistare PS importato che teme l'accumulo di sedimenti.

Di solito in una casa del genere viene assegnata una stanza abbastanza grande per il bagno, che amplia i confini della scelta dell'unità in termini di dimensioni e forma. E i lavori di connessione non richiedono il permesso dei vicini.

Come collegare correttamente un portasciugamani riscaldato con le tue mani
Indipendentemente da dove collegherai il portasciugamani riscaldato, all'impianto di riscaldamento o alla fornitura di acqua calda sanitaria, non puoi fare a meno di inserire il dispositivo nei tubi

Lo schema di collegamento stesso è simile a quello utilizzato in un condominio. Va ricordato che il dispositivo deve essere collegato esclusivamente lungo il flusso dell'acqua. Per linee di lunghezza fino a 50 cm posizionare i tubi in orizzontale; per linee più grandi realizzare una pendenza su tutta la lunghezza.

Mantenere la distanza tra il muro e il tubo dell'acqua. Se il diametro della tubazione è di 4-5 cm scegliere una distanza compresa tra 5 e 5,5 cm, quando il diametro è inferiore a 2,3 cm tale distanza si riduce a 3,5 cm.

Considerate le deformazioni termiche a cui sono soggette le tubazioni calde, è impossibile fissare il PS ai supporti mediante saldatura; il fissaggio deve essere libero.

Errori tipici degli artigiani indipendenti

Quando, con un collegamento laterale o dal basso, l'uscita inferiore si trova sopra il punto estremo del PS, si forma una zona di ristagno tra il fondo dell'apparecchio e il punto di collegamento dell'uscita inferiore.

Ciò è una conseguenza del fatto che il liquido raffreddato, essendo caduto, non può rientrare nel montante a causa della pressione su di esso da una colonna di acqua calda con peso specifico inferiore.Mentre la differenza di altezza consentita tra l'uscita inferiore e il fondo portasciugamani riscaldato non viene superato, il dispositivo funziona e quindi la circolazione al suo interno si interrompe.

La circolazione si interromperà anche nel caso in cui si presenti una curva formata dal tubo superiore. Solo una barra laterale può far funzionare un simile schema gru Maevskijper rilasciare periodicamente l'aria accumulata. A volte viene creato un anello nel tubo superiore, posizionandolo dietro il rivestimento del soffitto e il tubo inferiore viene murato nel pavimento.

L'aria si accumulerà nella parte superiore e l'acqua raffreddata nell'unità verrà bloccata nel circuito inferiore situato nel pavimento. Il movimento del liquido refrigerante si fermerà completamente.

Posizionamento delle prese d'aria
Per liberare l'aria che si forma durante l'ebollizione del liquido di raffreddamento o che viene introdotta nell'impianto di riscaldamento durante il suo riempimento, sono installate delle prese d'aria (+)

Conclusioni e video utile sull'argomento

Il processo di installazione del dispositivo in un nuovo edificio prima di terminare il lavoro:

Video sugli errori nella scelta e nel collegamento di un portasciugamani riscaldato:

Schema di collegamento portasciugamani riscaldato non può essere definito complicato. È abbastanza fattibile per un artigiano domestico. Ma trascurando le regole e anche le piccole sfumature, puoi metterti nei guai.

Hai qualcosa da aggiungere o hai domande sulla tecnologia di collegamento di uno scaldasalviette? Si prega di lasciare commenti sul post. Il modulo di contatto si trova nel blocco inferiore.

Commenti dei visitatori
  1. Irina

    Ho davvero bisogno di un aiuto professionale. Il fatto è che durante la ristrutturazione del bagno hanno cambiato il portasciugamani riscaldato e quando l'acqua calda è chiusa gocciola dall'attacco inferiore. La sottostazione è collegata al montante tramite un giunto staccabile di tipo americano.Il meccanico che l'ha installato dice che se lo stringi di più potrebbe scoppiare tutto. Ora, quando si chiude l'acqua, bisogna mettere un secchio, ma questo non risolve il problema. Cosa fare in questa situazione?

    • Alessandro

      L'interno dell '"americano" è in ottone; esso e il tubo hanno un diverso coefficiente di dilatazione termica. L'acqua calda è stata chiusa, la temperatura è scesa e si è formata una piccola perdita. Non puoi determinare come risolverlo a parole; devi guardarlo dal vivo o almeno nelle fotografie. Chiama un idraulico se non sei sicuro delle tue capacità.

    • Esperto
      Amir Gumarov
      Esperto

      Ciao. Cosa possiamo offrire qui oltre alla sostituzione degli elementi di collegamento o alla loro riparazione? Se hai un appartamento, contatta la società di gestione se non hai installato un PS non autorizzato. Se è una casa, colpisci il fabbro in testa e fagli scoprire qual è il problema. Ho dimenticato la guarnizione, l'idraulico non l'ha infilata o qualcos'altro. Qui la fornitura di servizi è di scarsa qualità e non è affatto consigliabile fare qualcosa da soli. Stringi il fabbro.

    • Anonimo

      1. Controllare l'estremità dell'“americana”, deve essere senza sbavature e liscia al tocco con un dito. 2. Sostituire la guarnizione in gomma su quella “americana”.

  2. Marianne

    Nel nostro appartamento abbiamo un bagno abbastanza spazioso e da tempo desideravo che avesse un portasciugamani riscaldato grande e completo. L'ho chiesto a mio marito, ma non ha osato intraprendere questo lavoro. E solo dopo aver letto il tuo articolo, si è ispirato. Quando tutto è chiaramente descritto, allora c'è la certezza che il lavoro funzionerà. Di conseguenza, ha realizzato una meravigliosa "Scala" con una connessione laterale. Ora viviamo e gioiamo!

  3. Leonid

    Per favore dimmi se l'installazione di una connessione di tipo americano su un portasciugamani riscaldato è consentita secondo GOST o SNiP.

    • Esperto
      Amir Gumarov
      Esperto

      Ciao. "IMPIANTI SANITARI E TECNICI INTERNI DEGLI EDIFICI SNiP 3.05.01-85 SP 73.13330.2016" dalla clausola 5.1

  4. L'unica domanda è: prima o dopo il bancone? Un conoscente è stato colpito così forte che il contatore tremava costantemente. Hanno ricostruito il contatore, ma ora non è chiaro chi paga per il grado perduto di riscaldamento dell'acqua. In un modo o nell'altro, nulla è gratis, il che significa che qualcuno deve pagare per il calore ricevuto. Viene ammortizzato per esigenze domestiche generali o cosa?

    • Esperto
      Amir Gumarov
      Esperto

      Come posso collegare un portasciugamani riscaldato al contatore dell'acqua? Tali collegamenti sono generalmente illegali! Se intendi collegare una sottostazione prima o dopo il contatore, in ogni caso conterà né più né meno di quanto ha consumato.

      Spesso le sottostazioni vengono collegate dopo il contatore dell'acqua, questo è più pratico. Per chiarezza allego diverse fotografie con cabine collegate al cablaggio. Se hai altre domande, formula i dettagli in modo più chiaro, cercherò di rispondere.

      Foto allegate:
  5. Irina

    Ciao. Abbiamo comprato un appartamento in un nuovo edificio. Vogliamo fare le riparazioni da soli. Il bagno è separato e l'alzata si trova nel WC. Per favore dimmi, per PS, dove è meglio (o semplicemente possibile) stabilire una connessione? Tirare i tubi lungo la parete del WC e condurli nella vasca all'incrocio con la sottostazione? Oppure, per ridurre gli angoli di svolta, farla passare direttamente attraverso la parete del bagno e fissare il PS di fronte all'ingresso? Come è lecito e come è possibile?

    Foto allegate:
Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico