Installazione di uno scaldasalviette in bagno: guida all'installazione fai da te
Per un tuttofare domestico esperto in lavori idraulici, installazione portasciugamani riscaldato non è un compito molto difficile.Prima di iniziare l'installazione del dispositivo, è necessario decidere il modello di asciugatura e il metodo di connessione ottimali.
È necessario sviluppare uno schema elettrico e acquisire familiarità con le fasi di installazione. Il rispetto dei requisiti e della tecnologia di installazione garantirà un funzionamento ininterrotto portasciugamani riscaldato.
Il contenuto dell'articolo:
- Criteri per la scelta di un portasciugamani riscaldato per il bagno
- Collegamento di uno scaldasalviette: ACS o riscaldamento
- Requisiti generali di installazione
- Schemi di inserimento consigliati e non accettabili
- Installazione passo-passo di un portasciugamani riscaldato ad acqua
- Caratteristiche di installazione di modelli elettrici
- Conclusioni e video utile sull'argomento
Criteri di scelta portasciugamani riscaldato Per il bagno
La durata delle apparecchiature idrauliche dipende dalle sue caratteristiche iniziali e dal rispetto della tecnologia di installazione. Un ruolo importante sarà svolto dalla conformità del modello selezionato alle condizioni operative.
A scegliendo un portasciugamani riscaldato particolare attenzione deve essere prestata al principio di funzionamento, al materiale di fabbricazione e alla configurazione portasciugamani riscaldato.
Principio di funzionamento e caratteristiche tecniche
Tutti i modelli di “portasciugamani” per il bagno si dividono in tre tipologie:
- acqua;
- elettrico;
- combinato.
Unità idriche funzionare grazie alla circolazione del liquido refrigerante caldo. Il collegamento viene effettuato tramite il sistema di riscaldamento o di approvvigionamento idrico.Il vantaggio principale di tali modelli è il risparmio energetico.
Mancanza d'acqua portasciugamani riscaldato – la complessità dell'installazione se il dispositivo non è inizialmente incluso nel sistema di comunicazione dell'appartamento o della casa.
A scegliere un portasciugamani riscaldato ad acqua è necessario tenere conto della pressione nella tubazione.
Nei moderni condomini pressione del sistema ACS è di circa 8-10 atmosfere e negli edifici della vecchia fondazione - 5-7 atmosfere. Modelli più importati portasciugamani riscaldati Si distinguono per la bassa pressione operativa e lo spessore delle pareti del tubo non supera 1,25 mm. La durata del dispositivo in un tipico grattacielo è di 1-2 anni.
Da allora, la scelta della bobina per una casa privata è piuttosto ampia pressione nel sistema autonomo il riscaldamento è basso.
Elettrico portasciugamani riscaldato funziona in modo autonomo, indipendentemente dal funzionamento di altri sistemi. Per funzionare, avrai bisogno di un'alimentazione elettrica ininterrotta.
L'utilizzo del dispositivo è consigliabile nei seguenti casi:
- richiede un'installazione rapida senza interferire con il sistema di riscaldamento o di approvvigionamento idrico;
- installazione di un “backup” portasciugamani riscaldato;
- la necessità di posizionare la bobina fuori dal bagno: un modello di asciugatura elettrica portatile è ottimale.
Per evitare di sprecare energia, dovresti scegli uno scaldasalviette elettrico per volume della stanza. È ottimale se per 1 mq. m corrisponde a 140 W di energia - in tali condizioni il bagno si riscalda fino a 22-24°. Se unità è necessario per il periodo primaverile-estivo, quindi i modelli a bassa potenza sono adatti alla velocità di 100 W per 1 mq. M.
La potenza dei modelli “umidi” raggiunge i 2 kW, i dispositivi “a secco” – 100-200 W.
Combinato portasciugamani riscaldati in grado di operare in due modalità: da rete o da sistema ACS. Questa è l'opzione di riscaldamento più pratica ed efficace, ma l'alto costo di una bobina universale spaventa molti acquirenti.
Materiale degli apparecchi idraulici
Nella produzione di bobine portasciugamani riscaldati Vengono comunemente utilizzati tre metalli:
- acciaio inossidabile;
- rame e ottone;
- acciaio nero.
Elettrodomestici in acciaio inossidabile resistente all'umidità, ma sensibile alle impurità contenute nell'acqua. Con il tempo si formano sedimenti all'interno delle pareti della batteria, limitando il percorso del flusso d'acqua.
Scegliere portasciugamani riscaldato realizzato in acciaio inossidabile, la preferenza dovrebbe essere data ai modelli cromati con uno spessore della parete di 2 mm.
Radiatori in ottone e rame Si distinguono per l'elevato trasferimento di calore, ma hanno una durata limitata. Al momento dell'acquisto è necessario controllare il passaporto del prodotto. Deve indicare che i tubi sono zincati dall'interno e portasciugamani riscaldato adatto per il collegamento al sistema ACS.
Acciaio nero capriccioso per il liquido di raffreddamento. I modelli realizzati con questo materiale sono consigliati per l'installazione in un sistema di riscaldamento autonomo, dove sono escluse le perdite di carico. Al sistema centrale ACS È consentito collegare una bobina con protezione interna anticorrosione.
Dimensioni e forma portasciugamani riscaldato
Le dimensioni e la configurazione vengono determinate in base alla posizione dell'asciugatrice, alle dimensioni della vasca e alle preferenze personali. Inoltre, è necessario tenere conto del metodo di inserimento: laterale, diagonale, dall'alto o dal basso.
Le forme classiche a forma di M e U sono convenienti e sono ideali per sostituire le bobine sovietiche usurate. I radiatori “scala”, “foxtrot” e “moderno” sono più spaziosi. L'area consente di posizionare la biancheria, come in un'asciugatrice fissa.
Portasciugamani riscaldato dovrebbe essere combinato con il design del bagno e non ingombrare lo spazio.
Connessione portasciugamani riscaldato: ACS o riscaldamento
Prima di installare l'acqua portasciugamani riscaldato nel bagno, devi decidere il metodo di collegamento.
Sono disponibili due opzioni:
- Collegamento al sistema ACS. Il metodo garantisce il riscaldamento tutto l'anno. L'apparecchio si riscalda man mano che viene consumata acqua calda, durante la notte portasciugamani riscaldato si raffredda anche se acceso direttamente attraverso il montante.
- Collegamento all'impianto di riscaldamento. Questa opzione è rilevante in assenza di una rete centralizzata di fornitura di acqua calda. Grazie alla circolazione forzata del liquido di raffreddamento, la bobina rimane calda 24 ore su 24. Lo svantaggio è che l'asciugatrice funziona solo nella stagione fredda.
A sostituzione di un portasciugamani riscaldato in un condominio con una modifica nel metodo di collegamento, un progetto dovrà essere sviluppato e approvato da Servizi abitativi e comunali. Ci vorrà circa un mese per completare il pacchetto di documenti.
Requisiti generali di installazione
Installazione portasciugamani riscaldato con il principio di funzionamento “acqua” viene effettuato nel rispetto di una serie di condizioni:
№1. Il diametro dei tubi del dispositivo deve corrispondere al diametro del montante; il restringimento da quelli installati è inaccettabile raccordi.
№2. È necessario prevedere un ponticello tra le uscite di asciugatura. Il bypass svolge una serie di compiti:
- mantenere la velocità di circolazione dell'acqua in tutto il montante;
- la separazione dei flussi del liquido di raffreddamento consente di risparmiare calore per i successivi punti di presa dell'acqua;
Un vantaggio significativo dell'attivazione delle sezioni di chiusura, dei bypass, è la possibilità di disattivazione portasciugamani riscaldato effettuare riparazioni senza interrompere il funzionamento dell'intero sistema.
№3. È vietato installare valvole di intercettazione nel tratto di tubazione fino al bypass e direttamente sul ponticello.
Il mancato rispetto dell’obbligo comporta:
- rallentamento della circolazione dell'acqua attraverso il montante e abbassamento della temperatura del liquido di raffreddamento;
- deterioramento della pressione negli appartamenti situati nella direzione della fornitura d'acqua.
Le sezioni di chiusura possono essere dotate delle consuete valvole a sfera sulla linea di bypass e alimentazione oppure con più funzionali valvole a tre vie che permettono di indirizzare il liquido refrigerante sia al bypass che al radiatore.
№4. L'altezza consigliata per posizionare gli scaldasalviette secondo SNiP è di 120 cm dal pavimento.
№5. Distanze massime tra il riscaldatore e il rivestimento della parete:
- 3,5-4 cm – se il diametro della bobina è pari o inferiore a 2,5 cm;
- 5-7cm – per sezioni di tubo superiori a 2,5 cm.
Se nello schema di installazione è previsto un bypass, è consentito installare valvole di intercettazione all'uscita e all'ingresso del dispositivo. valvole a sfera.
Schemi di inserimento consigliati e non accettabili
Il funzionamento della bobina si basa sul principio di una “pompa a gravità”. Un corretto inserimento garantisce la circolazione naturale e la funzionalità del radiatore. Sviluppo di uno schema di installazione dell'approvvigionamento idrico portasciugamani riscaldato fatto con le tue mani secondo il design di un modello specifico e la posizione del montante nel bagno.
Collegamento laterale e diagonale
Per la maggior parte dei dispositivi, l'opzione ottimale è il collegamento con l'alimentazione del refrigerante attraverso l'uscita superiore e l'uscita dal basso. Ciò si ottiene con collegamenti universali, i cui schemi sono riportati di seguito.
Vantaggi di un inserto universale:
- le prestazioni non dipendono dalla direzione e dalla velocità della fornitura d'acqua nel montante;
- dopo aver spento la circolazione non è necessario lo spurgo dell'aria;
L'opzione di inserimento universale consente di posizionare portasciugamani riscaldato a qualsiasi distanza conveniente per l'installazione dal montante.
Condizioni per il funzionamento del regime:
- Il punto di inserimento inferiore si trova sotto il tubo di collegamento al radiatore, mentre quello superiore si trova quindi sopra l'uscita superiore. La pendenza dei tubi di alimentazione è di 2-3 cm al metro. Un collegamento orizzontale è consentito per tubi con una sezione di 32 mm e anche se la distanza dal montante è inferiore a 2 m.
- Tubi di alimentazione - senza curve o gobbe. Altrimenti il sistema diventa arioso e la circolazione naturale si arresta.
- Diametro ottimale dei tubi di alimentazione: ¾ pollici acciaio, 25 mm – polipropilene rinforzato.
- Si consiglia di isolare i tubi. Questo requisito è particolarmente rilevante per l'installazione nascosta di una tubazione di plastica.
Uno schema di inserimento laterale/diagonale completamente realizzabile con un bypass ristretto. Gli idraulici ricorrono a questo disegno su un installato in precedenza portasciugamani riscaldato, se non è necessario cambiare completamente costruttivo erezione
Lo spostamento del bypass è giustificato se si vogliono preservare i vecchi collegamenti alla montante. Con questo metodo di connessione non è consigliabile utilizzare un ponticello ristretto. Il requisito principale è la massima fornitura di refrigerante.
Alcuni modelli di asciugatrici sono progettati per il collegamento dal basso. L'inserimento avviene secondo tre schemi principali.
Requisiti per la realizzazione del collegamento inferiore:
- L'uscita inferiore deve essere posizionata sotto portasciugamani riscaldato.
- Si consiglia di isolare le tubazioni di alimentazione.
- L'uscita superiore del montante quando si utilizza un bypass sfalsato o ristretto si trova sotto il punto di collegamento al dispositivo.
La pendenza ottimale è di circa 2 cm per metro di tubo. Il rispetto di questa condizione garantisce che il circuito sia indipendente dalla direzione del flusso d'acqua.
Possibili opzioni di inserimento forzato
In caso di collegamento laterale sono consentite alcune deviazioni dai circuiti tipici consigliati.
Le condizioni fondamentali del vincolo restano invariate. Differenza nei punti di connessione portasciugamani riscaldato con montante, nonché la presenza di tratti verticali all'ingresso e all'uscita del dispositivo.
Di seguito è mostrata un'opzione alternativa della barra laterale. Superiore portasciugamani riscaldato situato sopra l'uscita superiore. Dopo aver chiuso l'acqua, dovrai spurgare l'aria dalla batteria.
Alcuni modificata potrebbe esserci un inserto inferiore. La necessità di posizionare le tubazioni dalla colonna montante ad una distanza minima dal pavimento ci obbliga ad aumentare entrambi i collegamenti ascendenti. Se tutti i requisiti per la connessione inferiore sono soddisfatti, il sistema funziona senza guasti.
Schemi di collegamento errati
Gli artigiani inesperti a volte non aderiscono agli schemi raccomandati. Di conseguenza, l'asciugatrice rimane fredda con una fornitura ininterrotta di acqua calda. Di seguito sono riportati esempi di possibili omissioni.
In entrambe le opzioni, il dispositivo si trova sotto l'uscita inferiore dal montante. Il liquido refrigerante che scende si raffredda e rimane intrappolato.L'acqua non viene respinta perché c'è pressione dal flusso del refrigerante dall'alto.
L’aria si accumula nella “gobba” risultante. Con il passare del tempo, la sacca d'aria blocca la circolazione nel radiatore e portasciugamani riscaldato si raffredda.
L'opzione presentata di seguito combina due errori contemporaneamente. Evidentemente lo schema non funziona.
Installazione passo-passo dell'acqua portasciugamani riscaldato
Tecnologia di installazione dell'acqua portasciugamani riscaldato con le tue mani è lo stesso per diversi schemi di connessione. L'avanzamento graduale del lavoro comprende lo smantellamento del dispositivo usurato, la fornitura di tubi dal montante, l'installazione dei rubinetti e il fissaggio della bobina.
Preparazione di strumenti e materiali
Set di strumenti necessari per l'installazione e la sostituzione portasciugamani riscaldato, dipende dal tipo di tubature dell'acqua presenti nella stanza. Per l'installazione tramite tubi in polipropilene occorrono: valvole a sfera; staffe di montaggio; tubi in polipropilene; saldatore e coltello per il taglio di tubi in PP.
Equipaggiamento standard portasciugamani riscaldato include:
- angoli di transizione;
- guarnizioni in silicone;
- unità di chiusura;
- staffe telescopiche;
- rubinetto "Maevskij».
Si consiglia di utilizzare componenti dello stesso metallo nel sistema per evitare la corrosione elettrolitica.
Smantellamento di vecchie apparecchiature
Prima di smantellare la bobina obsoleta, è necessario coordinare le azioni con direttore della casa organizzazione. Per scollegare il montante dall'acqua è necessaria un'autorizzazione speciale.
Azioni seguenti:
- Se lo scaldasalviette non è solidale con la rete calda, è sufficiente svitare i collegamenti filettati.
- Se il dispositivo è saldato al montante, dovrebbe essere tagliato con una smerigliatrice. La parte rimanente del collegamento del tubo dovrebbe essere sufficiente per la filettatura.
- Rimuovere il dispositivo usato dalle staffe.
L'altezza del taglio nel montante deve superare la distanza tra i tubi del nuovo apparecchio per la lunghezza dei raccordi e delle curve necessarie per l'inserimento del ponticello di bypass
Installazione di valvole di bypass e a sfera
La bobina può essere montata senza installare un bypass, ma gli esperti consigliano di fornire in anticipo un ponticello. Alle estremità portasciugamani riscaldato sono installate valvole a sfera. Se necessario, l'alimentazione del refrigerante al dispositivo può essere interrotta, mentre l'acqua circolerà liberamente attraverso il montante.
Per installare le valvole su sezioni di tubo, tagliare una nuova filettatura utilizzando una matrice del diametro richiesto. Se dopo aver smontato il vecchio dispositivo il filo è sopravvissuto, è sufficiente “guidarlo” con un dado per migliorare la connessione. Installare valvole di intercettazione sui tubi predisposti.
Fissaggio della bobina portasciugamani riscaldato
La procedura per “agganciare” e collegare il dispositivo è la seguente:
- Applicare i segni sul muro per le staffe: è necessario assicurarsi che il posizionamento della bobina sia orizzontale.
- Preparare i fori e inserirvi i tasselli.
- Avvitare le staffe portasciugamani riscaldato, posizionare il dispositivo contro il muro e fissarlo con le viti. È importante mantenere la distanza consigliata tra il radiatore e parete affrontare.
- Collegare l'unità alle valvole sul ponticello utilizzando raccordi, sigillare i collegamenti con la biancheria avvolgimento.
A seconda del tipo di connessione vengono utilizzate connessioni filettate diritte o angolari raccordo.
Caratteristiche di installazione di modelli elettrici
A differenza dei modelli ad acqua, le asciugatrici elettriche possono essere installate ovunque, poiché non dipendono dalla posizione dei tubi di riscaldamento e dalla fornitura di acqua calda. In questo caso, è necessario prestare particolare attenzione alla qualità del cablaggio elettrico.
Requisiti a installazione di impianti elettrici portasciugamani riscaldati:
- Il luogo di installazione viene selezionato tenendo conto del livello di protezione del dispositivo dall'umidità. La distanza dal bagno o dal lavabo è di almeno 60 cm.
- La distanza minima dal pavimento è 20 cm, dalla parete – 30 cm, dalla superficie dei mobili – 75 cm.
- Il dispositivo di riscaldamento non deve essere posizionato direttamente sotto la presa.
La connessione alla rete elettrica viene effettuata in conformità con lo standard internazionale NFC-15-100.
Cablaggio elettrico sotto portasciugamani riscaldato effettuato nel rispetto delle norme di sicurezza elettrica in ambienti con elevata umidità:
- collegamento tramite cavo a tre fili con messa a terra;
- È consentito solo il cablaggio elettrico nascosto;
- la presa deve avere una guarnizione in gomma e un coperchio che copra i fori di contatto;
- Per la rete elettrica vengono utilizzati fili di rame dei seguenti gradi: VVGng e VVGng-LS.
Un prerequisito per l'installazione e il funzionamento degli apparecchi elettrici è l'uso RCD, che spegne il dispositivo quando vengono superate le caratteristiche operative correnti.
Conclusioni e video utile sull'argomento
I consigli per la scelta di un asciuga asciugamani sono forniti nel video:
Processo di installazione dell'acqua portasciugamani riscaldato mostrato nel videoclip:
Tecnologia di installazione portasciugamani riscaldato dipende dal modello selezionato. Le prestazioni di un dispositivo idrico sono determinate da uno schema di installazione ben progettato ed eseguito.
Quando si installa un modello elettrico, viene prestata particolare attenzione alla sicurezza operativa. È meglio affidare l'installazione di una “bobina” combinata ai professionisti.
Hai esperienza personale nell'installazione di un portasciugamani riscaldato? Vuoi condividere suggerimenti utili o porre domande su un argomento? Si prega di lasciare commenti: il modulo di feedback si trova di seguito.
Per favore accetta la correzione. Un RCD (dispositivo a corrente residua) interrompe il circuito non quando vengono superate le caratteristiche operative della corrente, ma quando c'è una perdita di corrente (solitamente superiore a 30 mA). Quelli. se una piccola parte della corrente lascia il circuito (guasto o umidità), l'interruttore differenziale interromperà l'alimentazione.Un dispositivo che disconnette il circuito quando vengono superate le caratteristiche di funzionamento è chiamato interruttore automatico.
In caso di perdite l'interruttore non interviene; interviene solo quando viene superata la sua caratteristica di funzionamento, che è piuttosto elevata ed espressa in ampere (intervento in caso di cortocircuito, eccesso di corrente di carico). Un differenziale di alta qualità funziona istantaneamente; quando il carico viene superato, la macchina si attiva a seconda della sua classe (da alcuni secondi a diversi minuti; in caso di cortocircuito, istantaneamente). Un dispositivo che combina un RCD e un dispositivo automatico è chiamato difavtomat.
Noi stessi abbiamo scelto il posto per il portasciugamani riscaldato nella vasca da bagno. In un bagno standard di 2 m x 1,5 m non ci sono molte opzioni, quindi abbiamo potuto solo determinare la forma dell'asciugatrice in larghezza e la sua installazione in altezza. Sembra che tutte le sfumature precedentemente annotate siano state prese in considerazione, ma a volte lo tocco con la spalla e mi brucio. La temperatura dell'acqua calda nei tubi del nostro edificio a cinque piani è sempre superiore a quella consentita, 85-89 gradi, sebbene ciò sia vietato.
Ciao. Per favore dimmi perché un radiatore ad acqua con un radiatore elettrico non si riscalda dal riscaldamento? Il radiatore è stato rimosso e rimontato più volte a causa di riparazioni. Adesso c'è dell'acqua dentro, ma fa freddo. Mentre la caldaia autonoma è in funzione. Che errore hanno fatto i dilettanti? Radiatore ad acqua, GORDIVARI, bianco con elettricità.
Ho acquistato un nuovissimo scaldasalviette: ottima qualità ad un prezzo contenuto. Ma non ho osato installarlo da solo: c'erano troppe sottigliezze quando si collegava a un tubo di metallo-plastica. Ho chiamato gli idraulici, sanno come fare tutto questo correttamente, e io stesso non avrei potuto chiudere l'alimentazione idrica al montante all'ingresso.
Ho una domanda sull'installazione di un portasciugamani riscaldato ad acqua. È successo che la ristrutturazione è quasi completa, ma il portasciugamani riscaldato non è stato ancora installato. È vero, gli idraulici hanno lavorato prima dell'inizio. Abbiamo realizzato delle curve nell'armadio con i rubinetti. Ora la domanda stessa. È possibile collegare uno scaldasalviette a questi terminali su tubo in polipropilene?
Alcuni dicono che è possibile, altri dicono di no. Non voglio davvero inondare i miei vicini! Ed è ora possibile installare connessioni metalliche in un armadio idraulico? Allego foto.
E un'altra domanda. Le distanze tra gli ingressi e le uscite del tubo dello scaldasalviette devono essere le stesse?
Buon pomeriggio Mi è venuta l'idea di installare un portasciugamani riscaldato ad acqua in cucina. Abbiamo un condominio (7 piani). È possibile installare uno scaldasalviette ad acqua in cucina? Se hai bisogno del permesso, dimmi dove andare. Non sono riuscito a trovare alcuna informazione su questo problema. Grazie!
Ciao. In generale, anche la sostituzione di un vecchio scaldasalviette con uno nuovo nel bagno di un condominio deve essere approvata dagli organismi competenti. Ovviamente è necessaria l’autorizzazione; oltre a ciò, dovrai anche legittimare la ricostruzione dei sistemi di ingegneria. Devi contattare la società di gestione, l'HOA, in generale, l'organizzazione che gestisce la tua casa. Inoltre, non vale la pena svolgere questo lavoro da soli senza coinvolgere specialisti.
Ora, per quanto riguarda la tua domanda: vuoi spostare lo scaldasalviette dal bagno alla cucina o installarne uno nuovo? In ogni caso è necessario concordare il progetto con la società di gestione che serve la tua casa. Se è necessario un trasferimento, saranno necessari dei connettori al posto della vecchia posizione del PS. Sarà comunque necessario l'inserimento in un nuovo posto in cucina.Ti consiglio di fare tutto ufficialmente e con il coinvolgimento di specialisti, in modo da non interrompere il normale funzionamento dell'impianto di riscaldamento di casa.
Ma sarà molto più semplice installare una cabina elettrica in cucina: non servono permessi, coinvolgi specialisti nell'installazione, puoi fare tutto da solo.
Buon pomeriggio, recentemente ho riscontrato un problema; dovevo sostituire il mio scaldasalviette. Mio marito ed io abbiamo guardato molti video e abbiamo letto come farlo da soli. Pensavamo fosse molto semplice... Ma non è stato così... L'orrore è iniziato nel momento in cui abbiamo deciso di farlo con le nostre mani... Mio marito ed io abbiamo sofferto per un giorno. Non scriverò tutto l’orrore. Posso dire una cosa, se devi sostituire un portasciugamani riscaldato o installarne uno nuovo, è meglio contattare gli specialisti. Gli amici mi hanno consigliato l'Unified Service Center 007, se sei di San Pietroburgo, lo consiglio anche a te. Sono arrivati e hanno fatto tutto velocemente. Questo è stato il nostro primo e ultimo tentativo di fare qualcosa con le nostre mani.