Gru Mayevskij: dispositivo, principio di funzionamento e panoramica degli schemi di installazione tipici
Le linee di riscaldamento dell'acqua hanno una caratteristica. Quando le tubazioni vengono riempite d'acqua, una parte del sistema rimane occupata da cuscini d'aria.In questi casi non è garantito il normale funzionamento del riscaldamento dell'acqua, pertanto l'aria dalle tubazioni deve essere rimossa manualmente.
Il rubinetto Mayevski aiuta a eliminare gli ingorghi d'aria: il meccanismo più semplice per spurgare manualmente l'aria. Nell'articolo che abbiamo presentato, il principio di funzionamento del dispositivo viene analizzato in dettaglio e vengono prese in considerazione opzioni alternative. Le raccomandazioni che forniamo saranno utili nell'installazione e nel funzionamento.
Il contenuto dell'articolo:
Design e principio di funzionamento del dispositivo
Le gru di Maevskij, familiari a molti, sono state realizzate per essere controllate con una chiave speciale o con un cacciavite da meccanico. Cioè, in effetti, tali prodotti non possono essere definiti dispositivi automatici.
I moderni prototipi delle gru Mayevskij - prese d'aria automatiche - sono stati leggermente migliorati dai progettisti.
I modelli automatici funzionano senza alcun intervento di terze parti.
Ma nella pratica idraulica ci sono varie varianti di design dei rubinetti Mayevskij:
- manuale ad asta dritta;
- asta angolare manuale;
- galleggiante verticale automatico.
Le opzioni manuale e automatica sono leggermente diverse in quanto la prima può essere montata praticamente in qualsiasi posizione, mentre la seconda può essere montata solo in posizione verticale.
Le strutture manuali sono tradizionalmente montate direttamente nel corpo dei pannelli radiatori o delle batterie.Gli aeratori automatici, di norma, sono progettati per essere installati su linee in punti dell'impianto di riscaldamento di difficile accesso per la manutenzione.
Il principio di funzionamento della gru Mayevskij si basa sull'interazione delle parti più semplici. I disegni manuali rappresentano in realtà una valvola a spillo convenzionale.
Gli elementi di tale valvola sono:
- La custodia è in metallo.
- Asta con filettatura e scanalature passanti.
- Un tappo con un canale per l'uscita dell'aria.
- Guarnizione ad anello in gomma.
L'ottone è tradizionalmente scelto come materiale per la produzione della rubinetteria Mayevskij. È vero, una parte separata del meccanismo - un cappuccio con un canale d'aria - può essere realizzato in nylon, nylon o plastica ad alta temperatura.
Il corpo in ottone del dispositivo presenta una filettatura lungo il diametro esterno della parte inferiore. Questa parte del corpo è avvitata nella sede del tappo del radiatore del riscaldamento.
Funzionamento del meccanismo del rubinetto manuale
È semplice. Nello stato normale, la vite dell'asta di controllo viene avvitata fino all'arresto con la parte dell'ago nel guscio anulare del foro di scarico.
Quando diventa necessario liberare l'impianto da una sacca d'aria nel radiatore, l'idraulico (o il proprietario della casa) utilizza una chiave inglese o un cacciavite per svitare la vite di 2-3 giri. A causa della grande differenza di densità tra acqua e aria, quest'ultima fluisce prima attraverso il foro di uscita aperto.
Quindi il flusso d'aria scorre attraverso le scanalature longitudinali dell'asta ed entra nell'area sotto il cappuccio in nylon. Da lì, la massa d'aria viene espulsa attraverso il canale di uscita. Non appena il flusso d'aria si ferma e segue l'acqua, l'idraulico stringe la vite del rubinetto Mayevski fino all'arresto. Questo completa la procedura di rilascio dell'aria.
Periodicamente la procedura rimozione dell'aria dal riscaldamento del contorno viene ripetuto, poiché non è possibile scaricare l'intero volume d'aria in una sola volta.
Principio di funzionamento delle bocchette di aerazione automatiche
L'azione della mitragliatrice, seguace della gru Mayevskij, sembra leggermente diversa. Il principio di funzionamento di un prodotto simile, ma che funziona automaticamente, differisce notevolmente dallo standard manuale. La valvola automatica di uscita dell'aria è situata in un corpo cilindrico. All'interno del cilindro è installato un meccanismo galleggiante.
Il galleggiante del meccanismo è collegato tramite un sistema di leve ad un'asta ad ago. In questo disegno, l'asta ha una posizione verticale. La sua estremità a forma di ago funge da valvola che blocca o sblocca il foro nella parte superiore del cilindro. Nella parte inferiore è prevista l'entrata del mezzo aria-acqua.
A causa della presenza di acqua all'interno del cilindro di sfiato aria, il galleggiante viene sollevato per pressione. La forza di pressione preme la parte dell'ago della valvola. Questo, a sua volta, chiude l'uscita superiore.
Ma non appena l'aria entra nel cilindro, la forza della pressione dell'acqua sul galleggiante si indebolisce e la parte dell'ago della valvola si abbassa. Si apre il foro di calibrazione superiore, attraverso il quale viene espulsa l'aria. Quando la bolla d'aria scompare, il cilindro viene nuovamente riempito d'acqua. La valvola è impostata da un galleggiante in posizione "chiusa".
Come viene installato il meccanismo di scarico dell'aria?
Il rubinetto manuale Mayevski è un dispositivo autosigillante. Il kit del prodotto include un O-ring in gomma, quindi non è necessario utilizzare materiali di tenuta aggiuntivi.
Tradizionalmente, l'installazione di valvole manuali per lo spurgo dell'aria di questo tipo viene eseguita in combinazione con i raccordi per radiatori (1 dm x ½ dm; 1 dm x ¾ dm). Come strumento di installazione, utilizzare una chiave inglese appositamente progettata per lavorare con raccordi e tappi.
Il funzionamento delle valvole Mayevsky (prese d'aria) è consentito solo ai valori di pressione e temperatura specificati nelle norme. Questi valori sono determinati dalle caratteristiche tecniche del dispositivo.
Caratteristiche tecniche della presa d'aria
Le proprietà funzionali richieste sono presentate nella tabella seguente:
Specifiche tecniche | Valore consentito | Unità |
Pressione (funzionante) | 10 | ATI |
Temperatura (massima) | 120 | ºС |
Diametro di passaggio | 25.4 o 20.0 | mm |
Diametro della filettatura | 25.4 o 20.0 | mm |
Ambiente di lavoro | acqua e altri liquidi non aggressivi | — |
Tutta la vita | 20 — 25 | anni |
Classe di perdita | "UN" | — |
Durante il funzionamento non si possono escludere malfunzionamenti nel funzionamento degli apparecchi. Una causa frequente della perdita di prestazioni delle gru Mayevski sono i piccoli detriti spostati dal liquido di raffreddamento.
Se il rubinetto si intasa e non funziona più si consiglia di effettuare una semplice manutenzione:
- Isolare il radiatore dall'impianto mediante valvole di intercettazione.
- Rilasciare circa 1/3 del volume d'acqua dalla batteria.
- Rimuovere il dispositivo dalla custodia della batteria.
- Pulire il foro di passaggio con un oggetto sottile (non metallico) appuntito.
Non sempre gli impianti di riscaldamento sono dotati di radiatori dotati di tappi con fori predisposti per la rubinetteria Mayevskij. In questi casi i terminali per le bocchette dell'aria dovranno essere realizzati a mano. Non si prevedono particolari difficoltà al riguardo. Devi solo praticare un foro per la dimensione di installazione del rubinetto e tagliare la filettatura.
Il foro viene praticato con un trapano per metallo utilizzando un trapano e il filo viene tagliato con un rubinetto. Naturalmente, il diametro del trapano viene scelto 1 - 1,5 mm in meno rispetto alla dimensione di installazione del rubinetto e il rubinetto ha esattamente la dimensione.
Caratteristiche di inclusione nel sistema di riscaldamento
Esistono alcune peculiarità nell'installazione delle valvole sfogo aria quando queste vengono avvitate nel corpo dei tappi dei radiatori esistenti. I tappi del radiatore vengono solitamente avvitati nella filettatura sinistra.
Il rubinetto gira a destra, quindi l'idraulico deve fissare il tappo con una chiave e contemporaneamente serrare la presa d'aria con la seconda. Ma questi sono dettagli tecnici che non farebbe male che i meno esperti venissero a conoscenza.
Anche lo schema di installazione dei dispositivi di scarico dell'aria presenta alcune caratteristiche. Quindi, se l'impianto di radiatori è costruito secondo una disposizione verticale dei dispositivi, di solito vengono posizionate le valvole di sfiato dell'aria radiatori per riscaldamento il livello più alto.
Ma in uno schema di connessione parallelo, anche con una struttura verticale, i rubinetti Mayevski sono installati nei dispositivi di riscaldamento dei livelli inferiore e superiore. In generale, nella pratica idraulica, l'installazione in ogni singolo caso viene eseguita tenendo conto del possibile accumulo di aria nel sistema.
Se effettuato installazione impianto di riscaldamento secondo lo schema orizzontale, qui, di regola, ogni dispositivo di riscaldamento è dotato di prese d'aria. In generale, è consigliabile dotare quasi tutte le apparecchiature dell'impianto di riscaldamento di valvole di sfogo aria.
In realtà dovrebbero essere equipaggiate le seguenti attrezzature:
- tutte le batterie di riscaldamento del sistema;
- compensatori, bypass e dispositivi simili;
- registratori e bobine;
- condutture del livello superiore del sistema di riscaldamento.
Alcune soluzioni circuitali prevedono addirittura il posizionamento di un rubinetto Mayevskij sui portasciugamani riscaldati. A proposito, in vendita ci sono modelli di portasciugamani riscaldati i cui disegni hanno un punto di ingresso per il rubinetto Mayevskij.
Consulenza a vantaggio dell'azienda
Prima di decidere di acquistare dispositivi di scarico dell'aria, si consiglia di studiare attentamente diagramma di disposizione dello strumento nel circuito di riscaldamento.
A seconda del grado di libertà di accesso all'attrezzatura, è necessario installare le gru Mayevskij con una modifica adeguata.
Dove è difficile lavorare con un cacciavite, sono più adatti i modelli chiavi in mano, e dove è difficile lavorare con le chiavi, è saggio posizionare dispositivi automatici. Un'attenta analisi aiuterà a rendere più efficiente la manutenzione del dispositivo e a risparmiare sugli acquisti.
I dispositivi manuali hanno il design più semplificato, ad esempio, rispetto alle prese d'aria automatiche.Ma, come dimostra la pratica, la semplicità è la chiave dell'affidabilità.
Se l'impianto di riscaldamento utilizza radiatori in ghisa, i rubinetti manuali sembrano più affidabili per un sistema del genere rispetto a quelli automatici. Nel frattempo, il grado di affidabilità della struttura dipende in gran parte dalla qualità del metallo (ottone) con cui è realizzata la presa d'aria.
Puoi anche menzionare l'esperienza dell'introduzione dei rubinetti Mayevski nei circuiti di riscaldamento integrati tubi di plastica. Questo materiale mantiene in modo abbastanza affidabile pressione e temperatura stabili, ma è debole contro il colpo d'ariete.
Installazione di un rubinetto Mayevski abbinato ad una valvola di sicurezza o ad un completo squadra di sicurezza aumenta l'affidabilità del sistema per questi casi. In generale, per i circuiti dove è in gioco la stabilità della pressione, si consiglia di utilizzare dei rubinetti come stabilizzatori.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Il video dimostra il principio di funzionamento della gru Mayevsky e fornisce consigli per la sua installazione:
Semplici nel design e di facile manutenzione, i diffusori d'aria sono anche parte tecnica integrante di qualsiasi impianto di riscaldamento. L'esclusione deliberata dei dispositivi dal sistema rischia di provocare gravi conseguenze, incluso lo sbrinamento di batterie e tubi in inverno. È impossibile ignorare i rubinetti di Mayevskij, devono solo essere selezionati per un sistema specifico.
Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante. Raccontaci la tua esperienza nell'installazione di prese d'aria meccaniche. Fai domande, condividi la tua opinione e fotografie sull'argomento.
Abito al quinto piano, quindi quasi ogni giorno devo spurgare l'aria che si forma nell'impianto. Ho installato il rubinetto Mayevski del vecchio design, ovvero sfiato l'aria utilizzando un cacciavite a testa piatta. Questo non è molto conveniente. In base alle informazioni, l'installazione di rubinetti automatici sui radiatori in ghisa è sconsigliata, è un peccato, oppure è necessario cambiare completamente l'impianto di riscaldamento.
Non avevo nemmeno un rubinetto, ma una vite avvitata al radiatore, che avrebbe dovuto essere avvitata con un pezzo di ferro rimovibile. Poi si è incastrato nel tubo ed è stato necessario sostituirlo. L'idraulico mi ha detto quale comprare, in generale il principio è lo stesso, solo che c'è una valvola che si gira con la mano e non con un pezzo di ferro. Se avessi saputo che esistevano le opzioni automatiche, le avrei acquistate meglio.
Su una batteria in ghisa, solo due sezioni sono calde, mandata e ritorno, tutto il resto è freddo. Non viene rilasciata né acqua né aria. C'è un problema con la gru Mayevskij o con la batteria stessa?