Dimmer per strisce LED: tipologie, quale è meglio scegliere e perché

Negli ultimi anni, la domanda di strisce LED come sorgente luminosa è aumentata.E qui non c'è nulla di sorprendente: la loro funzionalità, efficienza e durata spesso superano quelle delle lampade convenzionali.

Inoltre, chiunque sia interessato potrà espandere ulteriormente le capacità di questa fonte di illuminazione acquistando un dimmer per lampade a LED. Ti diremo di cosa si tratta e ti diremo come scegliere correttamente questo dispositivo. Gli amanti del fai da te troveranno da noi preziosi consigli di installazione.

Cos'è un dimmer?

Si tratta di un dispositivo elettrico progettato per controllare la luminosità di tutti i tipi di strisce LED, principalmente quelle monocolore. Perché è installato in un circuito?

Il luogo di installazione può essere qualsiasi, ma il collegamento deve avvenire esclusivamente tra l'alimentatore e la sorgente luminosa utilizzata.

Striscia LED
Qualsiasi striscia LED è economica, durevole e funzionale, ma un dimmer ben scelto può espandere ulteriormente le sue capacità.

Questa sequenza è determinata dal fatto che gli apparecchi di illuminazione funzionano in presenza di una tensione di 12 o 24 Volt, quindi Dimmer devono avere caratteristiche simili.

Di conseguenza, dovrebbe essere posizionato dietro l'alimentatore, che converte la corrente standard da 220 V nei parametri richiesti, e davanti alla striscia LED per poterne controllare la luminosità.

Tipi di dispositivi popolari

Non esistono infatti standard o norme stringenti che regolano la suddivisione dei dimmer. Pertanto, qualsiasi procedura di questo tipo è considerata condizionale.Tuttavia, per comodità, si distinguono due sottotipi principali dei moderni controller di luminosità.

Ovvero si dividono in:

  • analogico — consentono di cambiare modalità diminuendo/aumentando leggermente la tensione;
  • digitale — in questo caso, per controllare la striscia LED, viene utilizzata la modulazione di larghezza di impulso, ovvero una sequenza di segnali di comando di diversa durata, che porta a una variazione della luminosità.

Poiché ciascuna di queste opzioni presenta vantaggi e svantaggi, i produttori talvolta forniscono al mercato dimmer combinati analogico-digitali. Sono più efficaci e presentano meno svantaggi rispetto ai dispositivi appartenenti a determinate tipologie. Ma il costo è significativamente più alto, quindi tali prodotti non sono i più popolari.

Illuminazione con striscia LED
Quando si utilizza un dimmer, il nastro diventa una fonte di luce più economica. Inoltre, il loro utilizzo combinato conferisce spesso all’apparecchio illuminante una maggiore durata nel tempo. Inoltre è possibile ottenere diversi effetti luminosi

I dispositivi appartenenti a entrambi i sottotipi possono risolvere vari problemi, oltre al controllo della luminosità Retroilluminazione a LED, è quello di ridurre il consumo di energia.

Inoltre, si ottengono risultati tangibili in locali per vari scopi: commerciali, residenziali, qualsiasi altro. In ogni caso è possibile ridurre il consumo energetico di un significativo 30-35%.

Oltretutto, dimmer per dispositivi LED hanno i seguenti vantaggi:

  1. Aumentano la durata delle strisce LED utilizzate: riducendo il carico si riduce la probabilità di surriscaldamento degli apparecchi di illuminazione, che è uno dei motivi principali per ridurne la durata. Ma solo i modelli digitali possono soddisfare i proprietari con tali opportunità.
  2. Forniscono un comodo controllo della striscia LED: i telecomandi vengono spesso utilizzati per aumentare il comfort. Inoltre sono disponibili varie opzioni di trasmissione del segnale.
  3. Permettono di creare effetti di colore e illuminazione.
  4. Consente di utilizzare il nastro insieme ai sistemi di sicurezza per edifici e locali. Ad esempio, i controlli della luminosità sono spesso collegati ai sensori del volume e, se vengono attivati, la striscia LED si accende immediatamente, spaventando gli intrusi.

Spesso i dimmer con dispositivi di illuminazione vengono utilizzati per simulare la presenza dei proprietari in un appartamento o in una casa: questo viene fatto per indurre in errore i criminali.

Un fattore importante è la possibilità di programmazione e la durata con un uso corretto. Allo stesso tempo, i dimmer analogici e digitali hanno una serie di caratteristiche uniche che dovresti conoscere. Ciò contribuirà a fare una scelta di cui l'acquirente non dovrà pentirsi.

Dimmer rotativo con scala
I modelli meccanici rotativi, a spinta e a spinta sono semplici, efficienti e dai costi moderati, quindi sono richiesti

I dispositivi analogici forniscono alle strisce LED una corrente di alimentazione stabile. In questo caso, le perdite di potenza saranno relativamente piccole.Questo tipo ha un solo inconveniente, ma è molto importante: a differenza degli analoghi digitali, riscaldano in modo significativo la striscia LED, il che non contribuisce alla durabilità.

Inoltre, l'aumento della temperatura porta ad una diminuzione della qualità dell'illuminazione, che si traduce in una variazione della temperatura del colore fornita dal produttore. Questo fatto non piacerà al proprietario, che ha scelto il nastro tenendo conto del suo gusto.

Dimmer combinato da superficie
Combinare i vantaggi di diversi tipi di controllo rende i regolatori più convenienti, funzionali e pratici, anche se allo stesso tempo ne aumenta il costo

Gli apparecchi digitali forniscono a qualsiasi striscia LED condizioni operative ideali. Di conseguenza, la perdita di potenza sarà minima e la corrente di alimentazione sarà stabile.

Lo stesso si può dire delle caratteristiche dello spettro del bagliore. Cioè, una persona che ha acquistato una striscia con LED può essere sicura che la sua temperatura di colore non cambierà durante il funzionamento. E questo ha un effetto benefico sulla sua durabilità.

Solo i regolatori economici di questo tipo possono presentare uno svantaggio significativo. Il motivo è che causano LED tremolante, questo porta ad affaticamento degli occhi, mal di testa e un notevole calo delle prestazioni. Cioè, non dovresti lesinare sulla qualità.

Progettazione del regolatore della luminosità
Sebbene i prodotti sopraelevati meccanici siano i più semplici di tutti i tipi, i noti produttori sono in grado di conferire loro un aspetto moderno e impressionante, come evidenziato dalla foto

Inoltre, i dispositivi sono suddivisi in base a una serie di caratteristiche importanti. Questo viene fatto per rendere la scelta più semplice, in modo che il futuro utente possa familiarizzare con tali informazioni.

Sottigliezze del controllo del dispositivo

Per comodità, il controllo viene effettuato in vari modi. Ce ne sono diversi e ognuno ha i suoi vantaggi e svantaggi, che possono influire in modo significativo sul comfort di utilizzo, sui costi e persino sul prestigio.

Secondo le loro caratteristiche, i dimmer sono:

  • spingere;
  • rotante;
  • pressa rotativa;
  • elettronico;
  • suono;
  • a distanza.

Tutti i prodotti a pressione prodotti industrialmente sono il più simili possibile in linea di principio a quelli tradizionali. interruttori modernizzati. Le manipolazioni necessarie, in questo caso, vengono eseguite premendo o tenendo premuto il tasto.

Dimmer touch
I dimmer touch sono facili da usare, durevoli e hanno un aspetto più impressionante rispetto alle loro controparti meccaniche, il che li rende sempre più popolari

La tipologia rotativa si distingue per la presenza di un solo elemento di comando, ovvero il regolatore. Tutte le manipolazioni vengono eseguite spostandolo a sinistra e a destra. Per comodità, a volte viene applicata una scala sulla superficie del pannello, che consente di effettuare le impostazioni necessarie in modo più accurato e rapido.

Tutti i tipi di opzioni a spinta rotativa sono ibridi dei due tipi precedenti. Di conseguenza, la procedura di accensione/spegnimento viene eseguita premendo come al solito e la regolazione della luminosità viene eseguita ruotando.

Tutte le sottospecie di cui sopra sono meccaniche. Non presentano svantaggi significativi, inoltre, il loro costo è il più conveniente. Ma il controllo tramite questi dimmer non è così conveniente come quando si utilizzano dispositivi appartenenti ad altri gruppi.

I regolatori elettronici sono controllati tramite sensori; non presentano altre differenze significative rispetto alle loro controparti meccaniche.Ma un aspetto più moderno, e in alcuni casi la presenza di un display informativo, rendono questa varietà sempre più richiesta.

Controllo dimmer senza contatto
I telecomandi rappresentano il modo più conveniente per controllare una sorgente luminosa, anche se non il più economico. Ma poiché ne vale la pena, la gente li acquista spesso

I dimmer controllati da segnali audio hanno un sensore integrato che risponde a qualsiasi rumore che supera il livello impostato dal produttore o dal proprietario stesso. Una persona può dare il comando di accensione/spegnimento nel modo che preferisce, ad esempio battendo le mani, parlando e altri metodi simili.

Dispositivi di questo tipo non sono meno affidabili ed efficaci di tutti gli altri, ma non sono abbastanza pratici. Poiché verranno periodicamente attivati ​​dai suoni emessi da un televisore, da un impianto stereo o da una normale conversazione a voce alta.

Ciò non è del tutto conveniente, ma con l'eccezione di un caso, in cui si tratta di feste rumorose, il dispositivo, che riceve comandi da segnali sonori, risponde anche alla musica ad alto volume, quindi sostituirà completamente la musica leggera, poiché l'illuminazione sarà di tipo livello decente.

Ma per il bene di una vacanza rara, difficilmente è necessario acquistare un dispositivo che funzioni in questo modo. Anche se la via d'uscita potrebbe essere quella di utilizzare il controllo combinato.

Il controllo remoto viene effettuato utilizzando telecomandi familiari. Spesso sono inclusi nel pacco di consegna e consentono di eseguire le manipolazioni necessarie da un luogo conveniente. Questa opzione è comoda, anche se l'acquirente dovrà pagare di più rispetto a un analogo meccanico.

Dimmer combinato
Il controllo combinato è il più moderno, funzionale e pratico, soprattutto quando si utilizzano insieme touch panel e telecomando

I più comuni e apprezzati sono i telecomandi che trasmettono un segnale di comando utilizzando un raggio infrarosso. Ma un potenziale acquirente dovrebbe sapere che può acquistare un dispositivo che svolge le sue funzioni anche utilizzando segnali radio.

Con questo telecomando è possibile effettuare il controllo da diversi punti dell'edificio e anche dall'esterno. Invece un raggio infrarosso può svolgere efficacemente il suo lavoro solo quando è puntato con precisione su un sensore che riceve un segnale all'interno di una stanza.

Questo è un vantaggio significativo, ma per la capacità di controllare il bagliore utilizzando i segnali radio devi pagare di più, e molto di più. Inoltre, i telecomandi sono sensibili al tocco o a pulsante. Nessuno dei due tipi presenta evidenti vantaggi o svantaggi rispetto all'altro. Sebbene i dispositivi touch siano più moderni.

Il controllo remoto può essere effettuato anche tramite smartphone e tablet. Per fare ciò, il dimmer deve ricevere segnali di comando trasmessi tramite Wi-Fi. In questo caso, la luminosità del bagliore può essere regolata da qualsiasi luogo.

Dimmer da superficie con telecomando
La foto mostra un regolatore a pulsante sospeso, inoltre dotato di telecomando. Questa combinazione è il tipo di telecomando più accessibile, mentre la funzionalità sarà sufficiente

Gli utenti hanno anche la possibilità di eseguire le manipolazioni necessarie utilizzando un computer. Per fare ciò, è necessario stabilire una connessione cablata o wireless al dispositivo specificato.

Oggi i dimmer, che possono essere controllati in diversi modi, stanno diventando sempre più popolari. Ad esempio, utilizzando le chiavi e in remoto utilizzando uno dei tipi di telecomandi. Il controllo misto si chiama combinato ed è affidabile e pratico.

Tipi di dispositivi per metodo di installazione

Per risolvere vari problemi e semplicemente per aumentare il comfort, i moderni controller di luminosità possono essere montati in luoghi diversi. Inoltre, questa funzione li rende più comodi da utilizzare.

I dimmer sono i seguenti:

  • fatture;
  • integrato;
  • modulare.

I più facili da installare sono i dispositivi a montaggio superficiale, che sono simili per forma e dimensioni agli interruttori convenzionali e sono perfettamente in grado di sostituirli. Anche la loro procedura di installazione è simile e il principio di controllo è simile.

Dimmer dotato di telecomando con segnale radio
L'utilizzo di un segnale radio consente il controllo da qualsiasi angolo della stanza, dell'edificio e, se necessario, dall'esterno

La caratteristica principale di tutti i tipi di dimmer da incasso è che sono montati in una scatola di distribuzione o in una nicchia appositamente realizzata. Come evidenziato dal nome stesso di questa varietà.

I dispositivi modulari sono progettati per essere installati in quadri elettrici su guide DIN. Questa caratteristica è dovuta al fatto che sono di grandi dimensioni e di elevata potenza. Ciò consente nella vita di tutti i giorni di essere utilizzati per controllare più linee di alimentazione contemporaneamente.

Il futuro utente dovrebbe ricordare che i moderni dimmer, indipendentemente dal tipo di installazione, sono collegati o integrati in un circuito tra la striscia LED stessa e il suo alimentatore.

Cioè, non può esserci un'altra opzione, che deve essere presa in considerazione per facilità di installazione e gestione. È frequente anche vedere i regolatori divisi in base al numero di canali di lavoro e al protocollo utilizzato.

Dimmer incorporato
Qualsiasi dimmer integrato non ha elevate proprietà estetiche, ma la sua funzionalità non è inferiore alle controparti aeree

Ma, nella maggior parte dei casi, questo interessa poco all'utente ordinario, poiché i modelli strutturalmente complessi sono raramente utilizzati in ambienti domestici, piccoli locali commerciali e uffici a causa del loro costo considerevole.

Regole per la scelta dell'opzione ottimale

Gli acquirenti possono acquistare due tipi di strisce LED, le cosiddette monocromatiche, ovvero RGB monocolore o tricolore. In quest'ultimo caso, tutti i colori possono essere collegati separatamente, miscelati e ottenuti effetti diversi.

Dimmer compatto
I dimmer possono essere di diverse dimensioni e potenze, il che consente all'interessato di scegliere il prodotto giusto per qualsiasi striscia LED

E il futuro proprietario dovrebbe sapere che per controllare un nastro multicolore sarà necessario acquistare uno speciale controller RGB. Poiché le capacità del controller non sono sufficienti per controllare completamente una tale fonte di luce.

Inoltre, è necessario considerare attentamente i parametri tecnici del dispositivo. Poiché la potenza di qualsiasi dispositivo di controllo deve superare quella della striscia LED stessa, è necessario tenere conto di questa caratteristica prima dell'acquisto.

Inoltre, le opzioni possono essere le seguenti:

  1. Se il proprietario dei locali non prevede di aumentare ulteriormente la lunghezza della striscia LED e, di conseguenza, la sua potenza, allora questa caratteristica del dimmer dovrebbe essere maggiore del 20-30% e questo è almeno, e soprattutto , metà.Ciò contribuirà a prolungare la vita del regolatore, eliminando la possibilità di rapida usura e conseguente guasto.
  2. Se prevedi di aumentare la potenza della striscia LED, il dispositivo deve essere acquistato tenendo presente questo. Oppure in seguito dovrai spendere nuovamente soldi per acquistare un nuovo regolatore. Inoltre, la riserva di carica dovrebbe essere calcolata tenendo conto del 20-50% richiesto per la riserva.

Quando un potenziale acquirente calcola erroneamente la potenza, il dispositivo non sarà in grado di svolgere le sue funzioni, quindi semplicemente non si accenderà. E questo avviene con il risultato più favorevole, poiché spesso accade che il sovraccarico porti a un fallimento immediato.

Installazione del dimmer
L'installazione di qualsiasi tipo di regolatore è semplice, quindi in alcuni casi l'utente potrà eseguire questa procedura in autonomia

Inoltre, è importante decidere il tipo di controllo. Ognuno di essi (meccanico, elettronico, remoto) è affidabile e consentirà a una persona di manipolare efficacemente la luminosità della striscia LED.

Pertanto, tutto dipenderà da quanto una persona è disposta a pagare. Se decide di risparmiare, il modello più conveniente con controllo meccanico sarà la soluzione ottimale.

Quando il futuro utente avrà più fondi a sua disposizione, si dovrebbe dare la preferenza a un dispositivo con telecomando collegato. Perché aumenta il comfort, il che è un vantaggio significativo.

Inoltre, quando si sceglie, non si dovrebbe lesinare sulla qualità del dimmer, dovrebbe provenire solo da un noto produttore. Quali sono le aziende Osram, Gauss, Philips e molte altre.

Se desideri comunque ridurre i costi e acquistare un prodotto cinese, vale la pena ricordare che un tale acquisto può provocare mal di testa, perdita di capacità lavorativa e una serie di altri problemi di salute. Le restanti funzionalità nella scelta non sono così importanti e tutto dipende solo dalle preferenze personali.

Coloro che desiderano collezionare Dimmer fai-da-te Riceverai istruzioni dettagliate sul nostro sito web. Ti consigliamo di leggere questo articolo molto utile.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Il primo video darà a una persona l'opportunità di conoscere meglio gli enti regolatori e apprendere alcune delle loro caratteristiche:

Il seguente video fornisce informazioni che permettono di comprendere meglio i vantaggi del controllo remoto e capire come viene eseguito:

Il video ti aiuterà a capire come migliorare la funzionalità delle strisce LED e conoscere i vantaggi dei sensori:

Un dimmer, progettato per regolare la luminosità delle strisce, è un dispositivo pratico che può ridurre significativamente il consumo di energia in qualsiasi stanza, oltre ad aumentare il comfort al suo interno. Ma per questo, una persona deve fare la scelta giusta e non dimenticare che il risultato desiderato sarà ottenuto solo acquistando un prodotto di qualità.

Si prega di scrivere commenti, porre domande e pubblicare foto nel blocco sottostante. Raccontaci come hai scelto un dispositivo di regolazione per l'illuminazione con strisce LED nella tua casa/appartamento. È possibile che i tuoi consigli siano utili ai visitatori del sito.

Commenti dei visitatori
  1. Anna V.

    Sono un designer, ho costantemente bisogno di utilizzare strisce LED.Sfortunatamente non posso dire che questa sia un'ottima fonte di luce, molto probabilmente la classificherò come illuminazione aggiuntiva, in cui non è consigliabile leggere. Nell'arredamento, questa cosa è semplicemente insostituibile. Puoi scegliere assolutamente qualsiasi diametro e ballare su di esso. Molto spesso scelgono l'analogico, ma il digitale è fantastico)

  2. Dmitrij

    Ho preso un Erjibi tricolore, ma nessuno mi ha nemmeno parlato del controller. Certo, un negozio self-service: registratore di cassa, niente consulenti. Di conseguenza, a casa su Internet ho capito cosa era cosa. L'ho acquistato con il 25% di potenza in più, non ho aumentato il nastro. Ma ecco cosa non riesco a capire: alcuni scrivono che se vola un colore, l’intero nastro sarà coperto, e altri scrivono che rimarranno solo due colori con cui lavorare. Perché tali disaccordi?!

    • Sergey

      Il disaccordo deriva dal fatto che su Internet molti scrivono con sicurezza di cose di cui hanno una comprensione superficiale. Se un colore fallisce, gli altri due continueranno a funzionare.

    • Esperto
      Amir Gumarov
      Esperto

      Anche qui sul sito ci sono persone che affermano con sicurezza cose semplicemente impossibili o in realtà è tutto esattamente il contrario. Non sto nemmeno parlando di altre risorse non fondamentali sotto forma di forum tematici cittadini o generali.

      Per quanto riguarda il tuo caso, non devi preoccuparti: se un colore si brucia (non so nemmeno cosa bisogna fare per rendere inoperante uno dei nastri), gli altri continueranno a funzionare correttamente. Questo è ciò che hanno pensato gli ingegneri, che conoscono la materia in prima persona.

      Per quanto riguarda la potenza del dimmer stesso, hai più potenza in termini di potenza ed è giusto.Se la potenza della striscia fosse superiore a quella massima per cui è progettato il dimmer, questo sarebbe un problema molto serio. Per un nastro di un colore, ho anche letto dell'idea sbagliata secondo cui se un diodo si brucia, l'intero nastro smetterà di funzionare.

  3. Sergey

    Dimmelo per favore. Ho comprato un nastro da 24 volt 10 watt al metro. 17 metri. Risulta essere 212 watt. C'è un dimmer con una potenza di uscita di 240-480 watt. Funzionerà tutto correttamente?

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico