Qual è il modo migliore per coprire un radiatore di riscaldamento: opzioni per mascherare i radiatori
Sfortunatamente, l'aspetto anche dei dispositivi di riscaldamento più moderni non sempre soddisfa i requisiti estetici e talvolta non si adatta perfettamente all'interno della stanza. Il desiderio dei proprietari di eliminare questa carenza è del tutto naturale.
Prima di chiudere il radiatore, dovresti comprendere tutte le complessità del problema. In caso contrario, i costi del riscaldamento domestico potrebbero aumentare in modo significativo. Nel nostro materiale ti diremo come farlo senza costi finanziari speciali e perdite di calore.
Il contenuto dell'articolo:
Mascheramento dei radiatori e leggi della termotecnica
Il compito principale di qualsiasi radiatore di riscaldamento consiste nel riscaldare la stanza. L'obiettivo viene raggiunto combinando o utilizzando separatamente due metodi: radiazione infrarossa e convezione. Grazie a loro si formano condizioni confortevoli. La radiazione infrarossa trasferisce il calore agli oggetti nella stanza, mentre la radiazione convettiva riscalda l'aria.
Possiamo sentire l'energia termica se avviciniamo la mano al radiatore. La convezione garantisce la circolazione dell'aria e una distribuzione uniforme della temperatura in tutta la stanza. Questo è noto dai corsi di fisica scolastica: l'aria calda, salendo verso l'alto, sposta l'aria più fredda.
Devi capirlo quasi tutti modo per nascondere i tubi e i radiatori porteranno ad un’inevitabile perdita di potenza termica. L'esempio più semplice è l'utilizzo di uno schermo in vetro con verniciatura artistica.
Sembrerebbe che il compito di decorare il radiatore sia stato completato con successo, ma la stanza è diventata immediatamente notevolmente più fredda. Tutto ciò è accaduto perché il vetro neutralizza quasi completamente la radiazione infrarossa.
Quanto più profondo e sicuro è nascosto il radiatore, tanto maggiori saranno le perdite.
Questa affermazione si applica pienamente agli schermi ciechi che impediscono sia la radiazione infrarossa a onde lunghe che la convezione a onde corte.
Lo stesso si può dire delle scatole cieche sopra la parte superiore del radiatore: costituiscono una barriera insormontabile alla diffusione dell'aria calda verso l'alto (il metodo di convezione non funziona). La conclusione suggerisce se stessa: maggiore è l'area dei fori nel rivestimento, minore sarà la perdita di calore.
Questa selezione di foto presenterà idee originali per decorare e mimetizzare gli apparecchi di riscaldamento:
Requisiti per la decorazione dei radiatori per riscaldamento
La disponibilità di tubi e radiatori è un altro punto importante nella scelta dell'arredamento secondo i requisiti dell'ingegneria del riscaldamento. È noto che il punto più debole è il radiatore del riscaldamento, cioè il collegamento con il tubo. Inoltre, il radiatore stesso potrebbe perdere a causa di installazione e funzionamento impropri o per una serie di altri motivi.
In situazioni di emergenza potrebbe essere necessario rimuovere il radiatore per la riparazione o sostituzione. Da un punto di vista idraulico, la copertura o lo schermo non dovrebbero avere un attacco fisso, idealmente l'uso di schermi collegati.
Anche se decidi di ignorare il consiglio di un idraulico, ascolta comunque la glossa della ragione, che suggerisce che qualsiasi punto debole del sistema sono i nodi di connessione. La presenza di un'ispezione (sportello di plastica) può semplificare notevolmente l'attività di manutenzione futura del radiatore e dell'impianto di riscaldamento.
Metodi per decorare i termosifoni
Esistono molti modi per chiudere un radiatore di riscaldamento. Scegliere l'opzione migliore, sebbene non facile, è del tutto possibile. Cominciamo con i metodi più semplici e accessibili.
Opzione n. 1: pittura economica
Dal punto di vista del designer, la combinazione di colori è molto importante. Molto spesso, il radiatore del riscaldamento è dipinto di bianco, quindi sarà praticamente invisibile sulle pareti chiare.
Se le pareti hanno un colore scuro solido, anche qui non ci saranno problemi. Sarà sufficiente selezionare la vernice resistente al calore del colore desiderato e completare il tutto verniciatura del radiatore. Se non riesci ad abbinare perfettamente il tono, non c'è nulla di cui preoccuparsi; la differenza di più toni rispetto allo sfondo generale sembra quasi impercettibile.
Se la carta da parati sulle pareti ha un motivo, il radiatore deve essere realizzato per abbinarlo. Molto spesso, una o due pareti hanno un ornamento e il resto è rifinito con carta da parati di varie trame nello stesso tono.
In questo caso, è necessario tagliare delle strisce dai resti di tutta la carta da parati utilizzata e incollarle sul radiatore. Lo spessore delle strisce e l'alternanza dovrebbero essere selezionati sul posto, sperimentalmente, cercando di adattare il disegno risultante nel modo più armonioso all'interno della stanza.
Se stiamo parlando di mascherare i radiatori del riscaldamento in un asilo nido, puoi dare libero sfogo alla tua immaginazione e dipingerli per adattarli agli interni circostanti. Gli stencil già pronti torneranno utili se non hai sufficiente esperienza con il pennello. Non dimenticare di utilizzare solo vernici resistenti al calore.
Opzione n. 2: utilizzare il tessuto
Un altro modo collaudato e di grande successo per mascherare un radiatore di riscaldamento è la “tenda fino al pavimento”. In precedenza, questo metodo era il più semplice e popolare perché erano di moda pesanti tende oscuranti. Al giorno d'oggi è consuetudine utilizzare un tessuto spesso, che viene fissato con velcro al muro o al davanzale della finestra.
È meglio fissare la tenda da una parete all'altra; starà benissimo dietro una tenda luminosa. Puoi fare lo stesso sostituendo le tende con tende verticali.
Opzione n. 3: dispositivo con schermo rigido
Uno dei modi più semplici per coprire le batterie è utilizzare gli schermi laterali. Per realizzarli è possibile utilizzare una varietà di materiali o intere combinazioni.
È vero, devi tenere conto del fatto che lo schermo stesso contro il muro può sembrare ridicolo, quindi devi pensare al suo aspetto nei minimi dettagli e adattarlo correttamente all'interno. Non sarà difficile trovare in negozio i paraventi già pronti e utilizzarli per coprire i termosifoni.
I seguenti tipi di schermi sono i più utilizzati.
Schermi metallici per batterie
Di norma, per la sua fabbricazione viene utilizzato l'acciaio inossidabile oppure gli elementi sono cromati. Tali prodotti sono caratterizzati da buona conduttività termica e durata.
Nonostante il costo relativamente basso e la buona funzionalità, il loro aspetto lascia molto a desiderare. Senza rifiniture aggiuntive, tali schermi sono adatti per decorare una stanza in stile high-tech.
Portiamo alla vostra attenzione l'articolo - Pendenze in cartongesso fai da te.
Griglia del radiatore in legno
Questa opzione è considerata la più vantaggiosa per tutti, poiché il legno si adatta facilmente all'interno di quasi tutte le stanze. È meglio non acquistare uno schermo standard già pronto, ma farlo realizzare su ordinazione. L'aspetto del paravento in legno dovrebbe corrispondere allo stile e al colore dei mobili o farne parte.
L'aspetto dello schermo in legno ricorda un reticolo di vimini e sembra impressionante ed elegante. Una griglia in legno è più adatta per mascherare una batteria situata sotto una finestra. Questo design, con un numero sufficiente di fori, non impedisce la penetrazione dell'aria calda e garantisce una buona convezione.
Schermo decorativo in vetro
Il vetro decorativo conferirà all'interno di ogni stanza un aspetto di leggerezza e facilità. Le stanze con una parete in vetro decorativo assumono un aspetto curato e completo. È vero, insieme al suo aspetto spettacolare, uno schermo del genere nasconde anche uno svantaggio significativo.
Quando si utilizza uno schermo in vetro, il trasferimento di calore è quasi dimezzato. Pertanto, bisogna scegliere tra efficacia ed efficienza. Se affronti correttamente il problema, è meglio utilizzare uno schermo realizzato con pannelli di vetro decorativi: ciò otterrà l'effetto mascherante appropriato e garantirà la massima conduttività termica.
Schermo in cartongesso
Se prima parlavamo di schermi come prodotti finiti, puoi realizzare tu stesso uno schermo in cartongesso. Uno schermo in cartongesso è considerato l'opzione più economica. Chiunque può farlo e il fissaggio e la successiva finitura non dovrebbero causare particolari difficoltà.
Poiché l'opzione di costruire uno schermo in cartongesso è considerata la più universale, ci soffermeremo più in dettaglio sul suo design. Per creare e installare lo schermo avrai bisogno dei seguenti strumenti e materiali:
- Cacciavite
- Martello
- Coltello per cancelleria
- Forbici in metallo
- Roulette
- Matita
- Cucitrice
- Carta vetrata, livello
- Foglio di cartongesso
- Profilo CD e UD
- Reticolo
Riveliamo un piccolo segreto: non è consigliabile utilizzare il muro a secco senza pretrattamento. Ciò è dovuto al fatto che questo materiale non ha una conduttività termica sufficiente. Inoltre, sotto l'influenza del calore crolla e si sbriciola.
Puoi migliorare la situazione trattando un foglio di cartongesso con colla vinilica 2-3 volte. Tale trattamento non solo preverrà efficacemente l'essiccamento, ma aumenterà anche significativamente la conduttività termica.
Il lavoro sulla costruzione di uno schermo in cartongesso inizia con l'installazione del telaio.Per realizzarlo è necessario tagliare i profili guida UD e fissarli con viti autofilettanti al pavimento e al davanzale della finestra. Affinché la superficie dello schermo coincida con la superficie del muro, la cornice dovrà essere incassata nello spessore del cartongesso più lo spessore della finitura. In genere, questo valore è 13-14 mm.
Successivamente, dovrai fissare i profili del CD, tenendo conto che la distanza tra i profili verticali dovrebbe essere leggermente maggiore della dimensione della griglia. Armati di matita e metro a nastro, è necessario segnare le dimensioni degli spazi vuoti sul foglio e ritagliarli utilizzando un taglierino.
I pezzi tagliati devono essere avvitati al telaio utilizzando viti autofilettanti. Il fissaggio deve essere effettuato con molta attenzione, poiché se le teste delle viti vengono eccessivamente approfondite il foglio di cartongesso potrebbe rompersi. Non resta che fissare la griglia e rifinire lo schermo.
Opzione n. 4: costruzione di box batterie
È meglio installare le scatole che nascondono le batterie durante la riparazione o l'installazione di un sistema di riscaldamento.
I seguenti materiali sono adatti per realizzare la scatola:
- Cartongesso. Uno dei materiali più comuni. È a basso costo, leggero e facile da lavorare. Esistono molti modi per completare la finitura utilizzando il muro a secco. Questo materiale può essere stuccato e dipinto, ricoperto con carta da parati e pellicola e decorato con stucco.
- Pannelli MDF. Un'altra opzione economica per il rivestimento decorativo.L'MDF non teme gli sbalzi di temperatura e non è soggetto ad essiccamento. In genere, il design dei pannelli MDF imita il legno esotico o raro, il che ne facilita l'inserimento all'interno della stanza.
- Compensato. Questo materiale è molto leggero e facile da lavorare. Con il suo aiuto puoi realizzare rapidamente uno schermo resistente e leggero per il radiatore. Il compensato è facile da tagliare e anche decorato. Come trattamenti di finitura è possibile scegliere la verniciatura, la verniciatura, l'incollaggio di pellicole o carte da parati o l'intonaco decorativo.
- Fogli di truciolato laminato. Questo materiale è più difficile da lavorare, anche se non ci sono mai problemi con il suo fissaggio.
- Legna. Questo materiale è supportato dalla sua compatibilità ambientale e naturalezza. Usando blocchi e doghe di legno, puoi realizzare una scatola meravigliosa senza abilità lavorative o strumenti speciali, che aiuterà a coprire perfettamente non solo il radiatore, ma anche i tubi del riscaldamento. Allo stesso tempo, è molto più semplice lavorare con le lamelle, soprattutto quando si lavora in luoghi difficili da raggiungere.
La scatola può diventare non solo una decorazione e un travestimento per un radiatore di riscaldamento, ma può anche portare un carico funzionale o estetico. Se consideriamo l'opzione con funzionalità, puoi, ad esempio, utilizzare fogli e guide di truciolato per realizzare un armadio per l'intera larghezza della stanza.
L'altezza ottimale di tale armadio dovrebbe corrispondere all'altezza del davanzale della finestra se il radiatore si trova sotto la finestra.
Il carico estetico della scatola è più difficile da implementare, ma abbastanza fattibile. Un radiatore situato vicino al muro può essere decorato come un camino.In questo caso, non è necessario utilizzare la muratura e installare un reticolo forgiato. Puoi farlo in modo molto più semplice e creare una scatola da un foglio tagliato di compensato o fibra di legno.
Dopo aver fissato la rete a doghe di legno e installato i fogli di compensato tagliati, non resta che coprire il caminetto con la pellicola. Puoi andare oltre e attaccare una fiamma dipinta o dei carboni ardenti all'interno del camino; qui tutto dipende dal volo della tua immaginazione.
Opzione n. 5: posizionare le batterie in nicchie
Uno dei metodi più laboriosi per mascherare radiatori e tubi di riscaldamento viene implementato nella fase di costruzione o di grandi riparazioni. Questo metodo prevede di posizionare tubi e radiatori non sul muro, ma al suo interno.
Naturalmente, ciò porterà inevitabilmente a una riduzione dell'area utilizzabile della stanza e ad un aumento della perdita di calore, ma non è necessario scervellarsi su come decorare i termosifoni e tubi di riscaldamento.
Puoi andare ancora oltre e abbandonare completamente radiatori e tubi, sostituendoli con pavimenti caldi. Se l'efficienza del riscaldamento è insufficiente, è possibile integrare l'impianto di riscaldamento con convettori invisibili montati su mobili, davanzali, zoccoli, pavimenti, ecc.
Opzione n. 6: installazione di radiatori in bagno e cucina
Nel bagno è meglio nascondere i radiatori in alcuni mobili. I pensili sono i più adatti a questo. Se per qualche motivo non è possibile nascondere il radiatore in un mobile, è meglio non ricorrere alla realizzazione di scatole sospese. Sembreranno goffi sul muro. In questo caso è meglio semplicemente dipingere il radiatore in tono con le pareti.
Per quanto riguarda il posizionamento del radiatore sul pavimento, puoi limitarti a installare uno schermo. MDF e plastica sono adatti per realizzare uno schermo, può anche essere vetro e metallo cromato: questi materiali si combinano bene con la pulizia sterile e la lucentezza delle piastrelle di ceramica.
In cucina, i radiatori sono spesso nascosti sotto il davanzale della finestra.Questa tecnica consente non solo di nascondere il radiatore, ma anche di aumentare significativamente la superficie di lavoro. Se stiamo parlando di un piccolo appartamento, questa tecnica può essere considerata un vantaggio significativo. Qui è già difficile discutere quale aspetto sia più importante: funzionale o estetico.
C'è anche la possibilità di installare un tavolo pieghevole. In questo caso, il colore del piano di lavoro e il colore delle pareti dovrebbero essere gli stessi. Lo svantaggio di questo design è l'impossibilità di forare la struttura del piano del tavolo. Avere uno spazio tra il piano di lavoro e il pavimento, nonché tra il piano di lavoro e il davanzale della finestra, contribuirà a garantire la normale convezione.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Rassegna video delle strutture di mascheramento in vetro decorativo:
La verniciatura di un radiatore di riscaldamento è mostrata nel video:
Il video ti introdurrà a opzioni interessanti per decorare gli apparecchi di riscaldamento, la cui produzione puoi realizzare da solo:
Quando si esegue il mascheramento utilizzando uno qualsiasi dei metodi proposti, non dimenticare il compito funzionale principale della batteria di riscaldamento: riscaldamento e distribuzione del calore. Il materiale, l'installazione e lo schema decorativo scelti in modo errato possono aumentare più volte la perdita di calore.
Hai domande o suggerimenti per mascherare i radiatori? O forse hai costruito uno schermo per una batteria di riscaldamento con le tue mani? Si prega di lasciare i vostri commenti o aggiunte al materiale nel blocco sottostante.
In generale, in linea di principio, non vale la pena nascondere e nascondere le batterie in appartamenti scarsamente riscaldati, non è nemmeno necessario dipingerle spesso, perché lo scambio di calore in questo caso peggiora notevolmente. Ma se il locale caldaia si surriscalda, puoi nascondere la batteria. Preferisco affrontare l'argomento senza fanatismo, basterà una semplice schermata. Ed è facile da rimuovere per rimuovere la polvere e non è necessario essere particolarmente fantasiosi con il design.
Idee piuttosto buone per mascherare le batterie, ma la maggior parte non si preoccupa nemmeno di nasconderle in alcun modo, e alcuni addirittura le evidenziano. Un'opzione è il decoupage e la pittura. Entrambi sono fastidiosi, ma molto belli. Puoi anche dipingerlo per abbinarlo al colore della carta da parati, e nella stanza dei bambini lo dipingono con speciali immagini luminose per mantenere lo stile. Ognuno agisce secondo i propri desideri e capacità.
Le schermature per i radiatori sono necessarie solo se la stanza ha un design speciale e il radiatore non è adatto. Per la maggior parte della popolazione questo è un lusso inutile. Penso che in un tipico appartamento con una normale ristrutturazione sia sufficiente dipingere semplicemente gli apparecchi di riscaldamento con un colore adatto. Nella stanza di nostro figlio abbiamo le pareti gialle con un motivo verde, anche le tende sono verdi e abbiamo dipinto il radiatore dello stesso colore. Si è rivelato bellissimo.
Alcune persone coprono i radiatori per bellezza, ma noi avevamo una ragione completamente diversa. Direi anche più pesante. Abbiamo due gemelli che stavano appena imparando a camminare e continuavano a cadere. E non puoi tenere traccia di tutto. Sono solo con loro nella fattoria tutto il giorno. Ho appena avuto una fobia di queste batterie. E le batterie sono vecchie, in ghisa, di buona qualità. Un urto è il problema più piccolo che potrebbero portare.Ho dovuto coprirlo con una speciale scatola di legno decorativa. E ho attaccato dei cuscinetti in silicone agli angoli. Sembra certamente bello, ma il caldo è diminuito. Ma mi fa sentire meglio il fatto che la mia testa non si farà male. Ci sono anche paraventi di legno appesi, ma li ho notati solo di recente. Anche loro sono bellissimi.
Ciao. Il grumo è davvero il problema più piccolo con i vecchi radiatori di riscaldamento a ginocchio per famiglie con bambini. La centrale EMERCOM riceve spesso segnalazioni di bambini bloccati nei termosifoni.
È molto difficile rimuovere autonomamente una gamba o un braccio intrappolati in un dispositivo del genere senza conseguenze, soprattutto se il bambino inizia a farsi prendere dal panico o ciò è accaduto durante la stagione di riscaldamento. I bambini sono quindi uno dei motivi più comuni per decidere di installare le zanzariere sui radiatori in ghisa.
Ancora non ho capito che tipo di legno si può utilizzare per nascondere le batterie? Come dovrebbe essere elaborato? Il trasferimento di calore sarà elevato? Quanti buchi dovrebbero esserci?
È meglio scegliere schermi in legno naturale. Gli schermi sono generalmente realizzati con materiali di alta qualità provenienti da specie legnose pregiate, ad esempio quercia, ontano, faggio. Per una donna può essere difficile realizzarli da sola, ma per un uomo con gli strumenti e una giornata di tempo libero questo è un compito molto reale. Oltre alle specie sopra elencate, viene utilizzato anche il pioppo tremulo, ma questo è per falegnami più esperti. Sfortunatamente, il prezzo di questi tipi di legno è piuttosto elevato, quindi vengono spesso scelti schermi in MDF e truciolare.
Per quanto riguarda le aperture tecnologiche attraverso le quali il calore fluirà nell'appartamento, ora è necessario considerare il numero di sezioni, la temperatura del radiatore e l'area della stanza. Non ci sono requisiti per i fori, possono avere un aspetto meno tecnologico e più decorativo e occupare anche il 40% dell'area del telaio. Un'opzione considerata classica sono 3-4 cm sui lati e uno spazio libero (a seconda del tipo di radiatore), dalla parete allo schermo, in modo da creare un cuscino d'aria ottimale per la circolazione delle masse d'aria calda .
Ecco alcuni esempi di realizzazioni di paraventi in legno, combinati per comodità in un'unica foto.