Come dipingere un radiatore: tecnologia passo passo per dipingere i radiatori
Con il passare del tempo, le vecchie batterie perdono il loro aspetto estetico, appare la ruggine, compaiono crepe nel rivestimento e la vernice si stacca.D'accordo, cambiare il radiatore in questo caso non è l'idea migliore. È molto più semplice, veloce ed economico riverniciare la batteria. Inoltre, è abbastanza semplice aggiornare l'aspetto del dispositivo di riscaldamento.
Ti aiuteremo a scegliere la composizione dello smalto appropriata, spiegheremo come preparare e come dipingere correttamente il radiatore del riscaldamento. Delineeremo anche le sfumature che dovrebbero essere prese in considerazione quando si lavora con diversi tipi di radiatori.
Le idee fotografiche proposte ti ispireranno a scegliere una soluzione interessante e a realizzare la tua idea di design.
Il contenuto dell'articolo:
Requisiti per la verniciatura
Non sempre è possibile dal punto di vista finanziario, e in molti casi anche dal punto di vista tecnico, installare un nuovo radiatore. È più facile rinfrescare l'esterno del dispositivo riscaldante se è ancora in grado di servire. Se la batteria ha già dovuto essere riparata o non si riscalda bene, allora è meglio sostituirlo con uno nuovo.
Il processo di verniciatura in quanto tale non è particolarmente difficile, ma ciò non significa che sia possibile acquistare qualsiasi composizione e iniziare immediatamente a ripristinare l'attrattiva del radiatore.
La vernice deve essere selezionata in base a determinati parametri e la batteria deve essere preparata con cura.Se ciò non viene fatto, il nuovo rivestimento non durerà a lungo e presto dovrai ripetere nuovamente il processo.
Quando si sceglie una composizione, è meglio concentrarsi su opzioni appositamente progettate per i dispositivi di riscaldamento. Ma se sull'etichetta non è presente tale iscrizione, dovresti studiare attentamente le istruzioni e trovare dati sulla sua resistenza al calore.
Requisiti per il rivestimento con vernice:
- Resistenza al calore. La composizione applicata al corpo del radiatore deve resistere a temperature fino a 80-90 gradi ed essere impeccabile per il tempo promesso dal produttore.
- Adesione. È necessario che la composizione abbia una buona adesione alla superficie da verniciare. Non si è staccato durante il riscaldamento e l'alternanza di riscaldamento/raffreddamento.
- Protezione dalla corrosione. La composizione deve contenere sostanze anticorrosive in modo che il rivestimento a diretto contatto con il corpo non ne provochi la distruzione.
- Solidità del colore. Condizione incondizionata, perché I radiatori vengono verniciati, tra l'altro, per motivi estetici.
- Resistenza all'abrasione. Dal contatto diretto con arredi vari, asciugatura di oggetti, ecc. il rivestimento non deve assottigliarsi.
- Sicurezza. È molto importante che la composizione non contenga componenti dannosi per la salute.
Bene vernice per radiatori deve soddisfare tutti i requisiti e non i singoli punti.
Varietà di composizioni per colorare le batterie
Quando si dipinge una batteria, prima di tutto è necessario prestare attenzione alla componente tecnica della tintura. Ma anche le caratteristiche estetiche giocano un ruolo importante.
Vantaggi dei coloranti acrilici
Le vernici acriliche, che appartengono al gruppo dei coloranti a base d'acqua, ti permettono di prendere due piccioni con una fava.Il loro indubbio vantaggio è che non emettono sostanze nocive, sono inodori e sono sicuri per l'uomo.
Si asciugano rapidamente (circa 30 minuti ad una temperatura di 18-23 gradi), hanno proprietà idrorepellenti e formano un rivestimento molto durevole e resistente alle sollecitazioni meccaniche.
E, forse, la cosa più importante è che resistono perfettamente alle alte temperature, mantenendo le loro qualità e senza alterare il loro aspetto originario per sette-otto anni.
Durante questo periodo non ingialliranno, non si spezzeranno né si sbucceranno. Il coefficiente di bianco del colorante acrilico è del 96%, il colore è molto ricco e brillante e la superficie sembra un rivestimento plastico con una leggera lucentezza.
Caratteristiche delle composizioni alchidiche
Le vernici alchidiche hanno un'elevata resistenza al calore e sono adatte anche per la verniciatura di batterie. Hanno una resistenza superiore ai composti acrilici, hanno proprietà anticorrosive, aderiscono bene alla superficie, formando un rivestimento uniforme e bello.
Tuttavia, non sono sicure come le vernici a base acqua. Il solvente incluso nella loro composizione provoca un odore sgradevole che rimane nella stanza per almeno un giorno.
Le vernici si asciugano abbastanza lentamente e un odore specifico può persistere anche dopo l'asciugatura. I coloranti alchidici possono essere utilizzati solo in un'area ben ventilata, ed è consigliabile lasciarla completamente finché l'odore non sarà completamente evaporato.
Un altro svantaggio significativo è che le vernici mantengono il loro colore per un tempo relativamente breve e iniziano a ingiallire nel tempo. Se decidi di verniciare la batteria con vernice alchidica, è meglio scegliere una composizione che offra una finitura lucida.
In questo caso il periodo durante il quale il radiatore rimarrà bianco aumenta di circa il 20%, rispetto alle vernici opache e semiopache.
Altri tipi di vernici per apparecchi di riscaldamento
Per la verniciatura dei radiatori di riscaldamento sono adatte vernici a base di alluminio e resine ai silicati, che formano sulla superficie uno strato denso ed elastico sul quale non compaiono crepe anche con sbalzi di temperatura.
Le vernici ai silicati sono caratterizzate da un'elevata adesione e non richiedono un adescamento preliminare della superficie, sono progettate per funzionare a temperature molto elevate. Il loro svantaggio è un forte odore sgradevole.
Un altro tipo di vernice su cui vale la pena concentrarsi è la vernice martellata, che è un tipo di composizione alchidica. Formano un rivestimento piuttosto interessante, ma molto specifico. Dopo la loro applicazione la superficie non risulta liscia, ma come battuta con il martello (da cui il nome) o con effetto martellato.
Un vantaggio significativo dei coloranti a martello è che la struttura non uniforme renderà invisibili varie rugosità, irregolarità e altri piccoli difetti dei radiatori.
Questa proprietà è particolarmente preziosa quando si tratta di dipingere vecchi batterie in ghisa Era sovietica, la cui superficie ruvida sarà completamente nascosta dietro il rivestimento originale.
Molto spesso, per verniciare i radiatori viene utilizzata la vernice argentata, che è una miscela di vernice e polvere di alluminio. Resiste perfettamente alle alte temperature e può essere applicato sia su primer che su vecchio rivestimento. Tuttavia, la vernice ha un odore persistente, quindi la stanza deve essere ben ventilata durante e dopo l'applicazione.
La polvere di alluminio è una sostanza esplosiva. Il processo di cucinarsi da soli è piuttosto rischioso. Non dovresti ricorrere ad esso se in casa sono presenti strutture facilmente infiammabili, e soprattutto bambini piccoli.
Procedura di preparazione per la verniciatura
La preparazione della superficie per la verniciatura è una fase non meno importante del dipinto stesso. Trattalo in modo responsabile, poiché tutti i difetti e le carenze che fai durante la preparazione influenzeranno sicuramente la qualità della vernice e l'aspetto della batteria. Notiamo subito che tutti i lavori dovrebbero iniziare solo dopo la fine della stagione di riscaldamento.
Metodi per rimuovere polvere e grasso
Prima di tutto, la batteria deve essere pulita dallo sporco e dalla polvere accumulati al suo interno. L'operazione può essere effettuata a secco utilizzando un aspirapolvere o una spazzola, oppure ad umido utilizzando acqua e detersivi. Se sul radiatore sono presenti strati di grasso, lavarli con un normale detersivo per piatti. Successivamente, lasciare asciugare la batteria e procedere al passaggio successivo.
Ora è necessario rimuovere la ruggine e la vecchia vernice screpolata dal dispositivo di riscaldamento.
Come farlo? Esistono due metodi: meccanico, ma è piuttosto lungo e laborioso, e chimico: più semplice, ma presenta alcune sfumature che verranno descritte di seguito.
Rimozione meccanica di vecchi rivestimenti
Per rimuovere la vernice meccanicamente è necessaria una spazzola metallica. Qui tutto è semplice: prendilo tra le mani e strofinalo finché non ti stanchi e ti stanchi abbastanza rapidamente, quindi è meglio usare un metodo più produttivo. Una smerigliatrice angolare con accessori speciali – una spazzola o una mola – ti aiuterà nel tuo lavoro.
Con questo elettroutensile puoi rimuovere la vecchia vernice in poche ore. Ma attenzione, non lavorare ad alta velocità, soprattutto per i radiatori in metalli non ferrosi, poiché insieme alla vernice puoi danneggiare la superficie della batteria stessa senza essere notato.
Non è necessario rimuovere completamente la vernice. Un nuovo rivestimento può essere applicato su aree lisce e non fessurate.
Come sbarazzarsi della vernice usando prodotti chimici?
Ora diamo un'occhiata al metodo chimico. Consiste nel lavare via la vernice con composti speciali, che si presentano sotto forma di gel, pasta o aerosol. Quando si utilizzano prodotti in gel o pasta, applicarli su tutta la superficie della batteria con un pennello a setole naturali, quindi coprire con pellicola trasparente per ottenere i migliori risultati.
Il tempo di esposizione dipende dal prodotto utilizzato e può variare da quindici minuti a diverse ore. L'ora esatta è indicata sull'etichetta.Dopo che la vernice si è ammorbidita, rimuoverla con una spatola e rimuovere eventuali residui di vernice con una spazzola metallica.
I detergenti aerosol sono facili da applicare e possono essere utilizzati per trattare facilmente anche le aree difficili da raggiungere del radiatore. Il principio di funzionamento è lo stesso delle composizioni in gel: dopo un certo tempo (15-40 minuti a seconda del prodotto), la vernice si ammorbidisce e può essere facilmente rimossa con un pennello.
Prima dell'applicazione, assicurarsi di coprire i mobili, i pavimenti e le pareti circostanti.
Tuttavia, le sostanze chimiche non sono così innocue come sembrano a prima vista. Innanzitutto hanno un odore forte e sgradevole e devono essere utilizzati solo in un ambiente ben ventilato. Si consiglia di indossare un respiratore e guanti protettivi prima del lavoro.
In secondo luogo, non è noto come si comporterà il metallo quando interagisce con una composizione chimica aggressiva. Potrebbe reagire con esso e dopo il lavaggio troverai una superficie danneggiata.
Le vecchie batterie in ghisa non temono i prodotti chimici moderni. Ma qui bisogna diffidare di qualcos'altro: in precedenza, la canapa (un materiale naturale ricavato dal lino o dalla canapa) veniva utilizzata per sigillare i radiatori, ma può essere corrosa molto facilmente dai prodotti chimici.
Di conseguenza, quando arriva la stagione del riscaldamento, l'acqua potrebbe fuoriuscire da tutti i collegamenti. Pertanto, decidi tu stesso quale metodo di pulizia della vecchia vernice è più adatto a te.
Regole di priming della superficie
Dopo aver rimosso la vecchia vernice, prima di iniziare a verniciare direttamente il radiatore, è necessario eseguire una serie di altri passaggi.Per rimuovere crepe, graffi e altre piccole imperfezioni è necessario levigare le superfici lisce in acciaio o rame. È meglio trattare le batterie in ghisa con una spazzola metallica.
Ora il radiatore deve essere sgrassato e adescato. Quando si sceglie un primer, è necessario scegliere un prodotto specifico per il metallo, che abbia proprietà anticorrosive e sia compatibile con la vernice.
Ad esempio, il primer GF-021 si combina bene con le composizioni di pitture e vernici domestiche. Se per dipingere un radiatore di riscaldamento viene utilizzato un colorante importato, possiamo consigliare il primer Dulux o Sigma.
Verniciatura radiatori riscaldamento
Ora siamo arrivati alla fase principale: la colorazione diretta. Qui è consigliabile rispettare la seguente regola: è meglio applicare due strati sottili di vernice piuttosto che uno spesso.
È improbabile che tu riesca a ottenere una superficie ideale la prima volta e, se applichi uno spesso strato di vernice, l'effetto sarà opposto: si formeranno macchie spesse e antiestetiche sulla batteria.
Tecnologia generale di tintura
Per dipingere, acquista almeno due pennelli: uno normale, l'altro per i punti difficili da raggiungere con un manico lungo e ricurvo. Con il suo aiuto è conveniente applicare la vernice sulle pareti posteriori e sulle superfici interne della batteria. Prima del lavoro, sprimacciare le setole in modo che i peli sciolti cadano.
Innanzitutto vengono verniciate le parti superiori all'interno della batteria, poi quelle inferiori. Successivamente procedere alla superficie esterna. Inoltre è dipinto dall'alto verso il basso. Se inizi dal basso, le gocce cadranno sulla superficie verniciata.La seconda mano di vernice viene applicata solo dopo che la precedente si è completamente asciugata.
Quanto tempo richiederà dipende dalla vernice, questo parametro è solitamente indicato sull'etichetta. Se il primo strato risulta irregolare, quando si asciuga, carteggiare la superficie, rimuovendo tutte le irregolarità e le macchie.
Le sfumature della verniciatura dei radiatori in alluminio
Tutti i suggerimenti precedenti relativi alla verniciatura di ghisa, rame e batterie in acciaio. Come verniciare un radiatore riscaldante in alluminio? Ma prima è meglio rispondere alla domanda: vale la pena farlo?
Moderno elettrodomestici in alluminio vengono verniciati in fabbrica a livello professionale con speciale vernice a polveri. La verniciatura domestica non sarà in grado di fornire una finitura liscia di alta qualità.
Inoltre, se il radiatore è ancora in garanzia, dopo la verniciatura a casa, gli obblighi di garanzia del produttore cessano.
Ma molto probabilmente, difficilmente verrà in mente a nessuno di dipingere un nuovo radiatore. Se il dispositivo è stato danneggiato a seguito del trasporto o dell'installazione, sono comparsi scheggiature e crepe che ne rovinano notevolmente l'aspetto, è possibile utilizzare lo smalto per auto.
Va tenuto presente che lo smalto per auto vernicia in modo più efficace e si asciuga rapidamente solo con batterie calde. Il tempo di asciugatura a 130°C è di 20 minuti, a 20°C fino a due giorni. È necessario lavorare con un respiratore e con le finestre aperte; spruzzare ad una distanza di 20-30 cm dalla superficie. Non mantenere il flusso nello stesso posto per lungo tempo, altrimenti appariranno delle macchie.
Puoi anche rimuovere scheggiature e ammaccature da un radiatore in alluminio utilizzando mastice per automobili. Pre-sgrassare la superficie e trattarla con un primer. Successivamente applicare con un pennello lo stucco della tonalità desiderata.
Se decidi di ridipingere completamente la batteria, non è necessario rimuovere la vecchia vernice. Sgrassare e primerizzare la superficie e applicare due strati di vernice alchidica o a base acqua utilizzando una pistola a spruzzo.
Un'opzione alternativa per la decorazione del radiatore del riscaldamento: installazione schermo decorativo.
Idee da colorare interessanti
Il radiatore bianco è un classico a cui ci siamo abituati fin dall'epoca sovietica, quando quasi tutte le case erano dotate dello stesso tipo di radiatori in ghisa.
Il colore del dispositivo di riscaldamento, se influisce sul trasferimento di calore, è solo in misura molto piccola, quindi nulla ti impedisce di dipingere il radiatore in base all'interno della stanza.
Oggi si possono trovare tante soluzioni di design interessanti in cui il radiatore è uno degli elementi decorativi che si inserisce armoniosamente nello spazio circostante.
Al contrario, puoi costruire una composizione usando il contrasto e rendere la batteria un accento che attiri l'attenzione, dipingendola con un colore brillante e ricco.
Oggi è molto di moda dipingere oggetti usando la tecnica delle ombre. La sua essenza sta nel fatto che le prime sezioni della batteria sono dipinte in tonalità chiare e tenui, tutte quelle successive sono uno o due toni più scuri e per le ultime sezioni vengono utilizzati colori saturi molto luminosi.
Le idee di design più creative possono essere implementate nella stanza dei bambini.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Per facilitare la comprensione di come dipingere una batteria, ti suggeriamo di familiarizzare con i materiali video su questo argomento.
Il processo di rimozione della vecchia vernice da una batteria in ghisa è presentato molto bene in questo video:
Imparerai come dipingere correttamente un radiatore di riscaldamento se guardi il video:
Puoi ottenere idee originali per la verniciatura creativa dei radiatori in ghisa dal seguente video:
Per dipingere una batteria non è necessaria alcuna abilità speciale. E sebbene in questo, come in ogni altro lavoro, ci siano alcune difficoltà, sono abbastanza semplici da imparare. Seguendo la tecnologia di verniciatura e conoscendo tutte le sfumature dell'opera, ti sarà garantito un risultato eccellente.
Hai competenze pratiche nella verniciatura delle batterie? Forse hai incontrato qualche difficoltà mentre lavoravi o vuoi fare una domanda? Si prega di lasciare commenti sulla pubblicazione. Il modulo di feedback è riportato di seguito.
In generale è comunque necessario monitorare lo stato dei radiatori dei circuiti di riscaldamento. Fu in Unione Sovietica che furono dipinti in dozzine di strati e non prestarono molta attenzione all'estetica dell'apparenza. A proposito, non dovresti provare a pulire i vecchi radiatori in ghisa che funzionano da decenni. Molto probabilmente, dopo tale pulizia, le cuciture coleranno.
È meglio chiuderli del tutto piuttosto che dipingerli o, peggio ancora, decorarli, come nel video e nella foto. Questo non è affatto esteticamente gradevole in termini di interni. Non importa come dipingi, ci saranno irregolarità e ruvidità su di essi. Inoltre, la vernice potrebbe non aderire bene, il tutto sembra terribile.Ma se ne hai davvero voglia, rimuovi e pulisci con cura il vecchio strato in modo che tutto si adatti bene e abbia un aspetto ottimale.
Nella nostra città ci sono case costruite negli anni '70 del secolo scorso che sono in attesa di essere trasferite. E i residenti non hanno fretta di riparare nulla lì. Quindi ci sono radiatori così terribili lì. Se tecnicamente sono in buone condizioni possono essere verniciati con una vernice speciale per radiatori, alchidica resistente al calore. Prima carteggiare, sgrassare con acqua ragia minerale, quindi verniciare. Si consiglia di farlo con guanti e respiratore. La vernice ha un odore pungente.
Quello che dici sullo sgrassaggio è corretto. Ma anche la vernice per radiatori è inodore. L'anno scorso l'ho dipinto, anche il bambino era a casa e andava tutto bene. Dopo due ore era asciutto e senza odore. E regge bene.
Viviamo in un vecchio appartamento, risalente ai tempi dell'Unione Sovietica, qui fin dall'inizio sono state installate batterie in ghisa. Se prima sembravano più o meno normali, ora si sono arrugginite e hanno perso il loro aspetto estetico. Abbiamo pensato prima a pulirli e verniciarli. Ma hanno comunque deciso di installarne di nuovi, in alluminio, più moderni. A proposito, il loro aspetto è molto più gradevole di quello della ghisa. Ma se non hai i fondi per comprarne di nuovi, puoi semplicemente dipingere quelli vecchi.
Recentemente ho verniciato delle vecchie batterie in ghisa con lo smalto per radiatori Belinka e il risultato non è nemmeno decente...