Isolamento fai-da-te di un balcone: opzioni e tecnologie popolari per isolare un balcone dall'interno

Per proteggere il più possibile l'appartamento dal freddo invernale e dal vento, nonché per creare un'ulteriore zona giorno, si adottano misure per isolare il balcone. Lo fanno con le proprie mani o assumono finitori. La prima soluzione permette di risparmiare, la seconda permette di ottenere in tempi brevi un balcone chiavi in ​​mano attrezzato professionalmente.

Ti diremo come isolare un balcone con le tue mani in modo da spendere un minimo di denaro e ottenere un risultato di alta qualità. L'articolo presenta le tecnologie per l'isolamento termico e la finitura. Informazioni fornite da costruttori esperti e da coloro che amano migliorare la propria casa con le proprie mani.

Trasformare un balcone freddo in uno caldo

Qualsiasi lavoro di costruzione sull'isolamento termico di una stanza è preceduto dalla progettazione, che comprende la scelta del concetto base di ricostruzione, del grado di isolamento, dei materiali più adatti e della procedura.

Le organizzazioni che offrono servizi per l'isolamento e la finitura dell'interno di un balcone hanno solitamente in magazzino diverse opzioni: da “Standard”, che protegge completamente ma non rende abitabile l'area, a “Lux” o “Premier”, dopo di che è possibile allestire un laboratorio sul balcone, sala giochi o angolo relax.

Camera su balcone coibentato
Se le strutture portanti e le riprese lo consentono, sul territorio aggiuntivo è possibile realizzare progetti e sogni per i quali non c'era abbastanza spazio nell'appartamento.Esempio: angolo per la creatività dei bambini

Grazie alla pianificazione è possibile calcolare i costi ed elaborare un preventivo adatto ai proprietari di casa stessi. Oltre ai materiali isolanti e di finitura, è necessario tenere conto della presenza o dell'assenza di finestre con doppi vetri. Se non sono ancora installati, l'isolamento termico dovrebbe iniziare con l'installazione dei telai delle finestre.

Panoramica dei materiali per l'isolamento termico

Il mercato dell'isolamento viene rifornito ogni anno con nuovi tipi di prodotti di alta qualità con bassa conduttività termica, ma le nuove opzioni sono per lo più modifiche migliorate dei materiali tradizionali per l'isolamento termico.

Pannelli isolanti Technoplex
Technoplex è il miglior sviluppo dell'azienda TechnoNIKOL. Si tratta di una schiuma di polistirene estruso per uso generale già popolare, migliorata includendo additivi di lavorazione e un generatore di vapore.

Esistono materiali isolanti universali che sono ugualmente adatti per il rivestimento di pavimenti, soffitti e pareti (pannelli di polistirene espanso estruso, ad esempio, Penoplex), e ci sono materiali adatti solo per rifinire un'area del balcone. Supponiamo che il pavimento sia ricoperto di argilla espansa, ma non venga utilizzata per le pareti e il soffitto a causa della sua scorrevolezza.

Revisione dei materiali isolanti moderni, convenienti e sicuri:

Per decidere il modo migliore e più veloce per isolare un balcone è necessario analizzare le condizioni di installazione. Supponiamo che sui balconi con spazio limitato sia meglio utilizzare materiali sottili: penofol, polietilene.

Se lo spazio lo consente o è necessario alzare il pavimento all'altezza del pavimento della stanza, andrà bene qualsiasi isolamento spesso nella guaina: lana minerale, lana di vetro, polistirene espanso.

Istruzioni passo passo per isolare un balcone

Esistono molte opzioni per l'isolamento termico, poiché il livello di isolamento iniziale è diverso. Le case di lusso vengono spesso affittate con balconi dotati di tripli vetri e riscaldamento a pavimento. Gli alloggi economici sono un minimo di arredamento.

Per trasformare un balcone standard in un “pannello” o “Stalinka”, costruito nel secolo scorso, in una stanza accogliente, è necessario rivestire completamente tutte le superfici, tranne quella vetrata, con materiali termici e impermeabilizzanti. Diamo un'occhiata alle soluzioni a disposizione dei proprietari di casa.

Fase 1 – sistemazione del parapetto e del pavimento

Se la base in cemento è parzialmente distrutta, è necessario realizzare un massetto in cemento: senza una base forte e solida, le misure di isolamento sono inutili.

Il riempimento avviene in modo tradizionale:

  1. Determinazione del “punto zero” del riempimento.
  2. Posa di impermeabilizzazioni sovrapposte – pellicole, membrane, cartone catramato.
  3. Per vecchi balconi - rinforzo con rete metallica o plastica.
  4. Visualizzazione dei fari.
  5. Riempimento e livellamento dall'angolo più lontano.

Attenzione! Per la maturazione del massetto sono necessari almeno 28 giorni: di questo occorre tener conto quando si pianificano ulteriori lavori di isolamento.

Dispositivo per massetto cementizio
Il livellamento dello strato di cemento non ancora indurito viene effettuato contemporaneamente al getto, e non alla fine. Se non hai uno strumento speciale a portata di mano: le regole, puoi usare una tavola

Un pavimento liscio e livellato è una delle condizioni per l'installazione dell'isolamento termico e, se necessario, del sistema “pavimento caldo”.

Istruzioni fotografiche per isolamento del pavimento lungo i travetti e livellamento con truciolare:

I pannelli truciolari non sono stati scelti invano. A differenza delle assi di legno e del compensato, dopo qualche tempo non iniziano a scricchiolare o deformarsi. Ad alta umidità si espandono solo leggermente, ma poi ritornano ai loro confini originali.

Per evitare che i fogli sfreghino uno contro l'altro e producano strani suoni quando si dilatano, tra loro vengono lasciati degli spazi di 1-2 mm, che non pregiudicano assolutamente la qualità di posa del rivestimento del pavimento. Per un corretto isolamento del pavimento del balcone, tutte le piccole cose sono importanti: dallo spessore dei materiali alla scelta degli elementi di fissaggio.

L'installazione aiuterà a ottenere il massimo risultato possibile trasformando un balcone in una zona giorno impianto di riscaldamento a pavimento, la cui struttura verrà introdotta nel nostro articolo consigliato.

Fase 2 - processo di isolamento delle pareti

Se le dimensioni del balcone lo consentono, una delle migliori opzioni per l'isolamento termico delle pareti è la lana di roccia Rocklight prodotta da TechnoNIKOL. Ma puoi utilizzare prodotti di altri produttori che corrispondono alle caratteristiche.

Un doppio strato creerà il "cuscino" più caldo possibile per tutte le pareti, installate insieme a finestre con doppi vetri, pareti laterali e adiacenti alla stanza.

Uno spesso strato isolante garantisce anche un eccellente isolamento acustico, necessario per creare un'atmosfera accogliente e residenziale sul balcone. I materiali sottili non sono in grado di creare una barriera protettiva dai rumori della strada così come la lana minerale

Ordine di lavoro:

La larghezza dello strato di isolamento termico è di 100 mm (2 strati di lana minerale, 50 mm ciascuno). Questo è da tenere in considerazione quando si progetta la finitura delle pareti, soprattutto se “toglie” anche qualche cm di spazio libero. Devi scegliere una cosa: isolamento e silenzio di alta qualità o una stanza più spaziosa, ma fresca e rumorosa.

Non è necessario lesinare sulla barriera al vapore: protegge l'isolamento dall'umidità, preservandone così le proprietà. L'elevata umidità non influisce immediatamente, ma col tempo può deteriorare le caratteristiche anche di un isolamento termico costoso e di alta qualità.

Fase 3 – isolamento del soffitto

Non dovresti ignorare l'isolamento termico del soffitto, poiché non vi è alcuna garanzia che anche i vicini di sopra si siano occupati dell'isolamento del balcone. L'efficienza può essere raggiunta solo in un modo: massimizzando la protezione del balcone su tutti i lati.

Isolamento termico del soffitto del balcone
A differenza del pavimento, il soffitto non prevede la realizzazione di torte multistrato. Solitamente per l'installazione si sceglie un materiale leggero e a bassa conducibilità termica, che può essere installato sia su tornio che con colla o appositi tasselli

Molto spesso, come finitura vengono utilizzati pannelli di plastica lisci o rivestimenti in legno facili da installare. Il metodo di installazione di entrambi i tipi di rivestimento consente di fissare qualsiasi materiale al soffitto: e polistirene espanso estruso, lana minerale spessa e penofol in lamina sottile.

Alcune buone soluzioni:

L'isolamento termico del soffitto viene solitamente effettuato insieme all'isolamento delle pareti. Ogni metodo ha sfumature diverse. Ad esempio, quando si utilizza lana minerale, lana di vetro ed ecowool, si consiglia vivamente di posare una barriera al vapore sullo strato isolante. Per il fissaggio delle lastre di polistirolo espanso, anche se montate su colla, si utilizzano tasselli “funghi” - 4 pezzi per ogni lastra.

Finitura della decorazione interna

La decorazione o la finitura non sempre servono solo come rivestimento di finitura o decorazione d'interni. Alcuni materiali fungono anche da isolante.

La differenza è facile da capire se si confrontano due materiali per la decorazione murale: vernice acrilica e pannelli di sughero. Il primo si limita a cambiare il colore del rivestimento murale ed eventualmente a proteggerlo da umidità, corrosione e muffe. Il sughero è un buon isolamento termico e acustico.

Consideriamo le opzioni più popolari per un balcone, che idealmente nascondono l'isolamento e, almeno parzialmente, isolano la stanza dal freddo.

Oltre ai materiali di rivestimento elencati, vengono utilizzati pannelli di sughero, che possono essere montati facilmente e semplicemente con colla acrilica.

Per il pavimento è adatto un laminato, che crea anche uno strato sottile ma termoisolante. Le piastrelle di ceramica, al contrario, raffreddano la superficie se non sono riscaldate dal basso da un cavo elettrico “pavimento caldo”.

Ti presenterà le peculiarità dell'esecuzione dei lavori sull'isolamento termico di una loggia. prossimo articolo, che consigliamo vivamente di leggere.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Video n.1. Procedura per la posa della lana di roccia.

Video n.2. Penoplex + Penofol - isolamento termico dell'intero balcone.

Video n.3. Consigli per l'isolamento del soffitto.

Consigli competenti su come isolare un balcone correttamente e senza errori possono essere ottenuti dai produttori di materiali per l'isolamento termico. Oltre alle informazioni pubblicitarie sui prodotti, pubblicano istruzioni dettagliate per l'installazione dell'isolamento, la cui implementazione garantisce un'elevata efficienza del lavoro.

Grazie alla descrizione delle caratteristiche tecniche, reperibili anche sui siti ufficiali delle imprese, è possibile scegliere i materiali più adatti.

Vuoi raccontarci come hai attrezzato e isolato il tuo balcone con le tue mani? Avete nel vostro arsenale tecnologico metodi in grado di ottimizzare il processo di isolamento termico e il risultato del lavoro? Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante, pubblicare fotografie e porre domande sull'argomento dell'articolo.

Commenti dei visitatori
  1. Irina

    Abbiamo acquistato lana minerale in pacchi grandi. Le lastre devono ancora essere adeguate alle dimensioni del balcone. Costano la metà del polistirolo espanso e sul balcone fa ancora caldo. Abbiamo ricoperto le pareti con penofol con la parte lucida rivolta verso l'esterno. È spiacevole per gli occhi, ovviamente, ma per la pianta, e lì ho dei fiori che crescono, e anche delle piantine in primavera, è comodo.Utilizzo l'illuminazione solo in pieno inverno e quando il sole splende, le pareti stesse dirigono la luce verso pentole e cassetti.

  2. Vadim

    Tali investimenti nell'isolamento del balcone hanno senso solo se è grande e così spazioso da poterci vivere in inverno. E ne dubito seriamente, perché il riscaldamento sul balcone verrà effettuato solo con pavimenti riscaldati, e questo non è redditizio in termini di elettricità. Inoltre, l'enorme area delle finestre moltiplica per zero tutti gli sforzi, tutto il calore evaporerà attraverso di esse.
    L'ho semplicemente isolato secondo tutte le regole e quando fuori ci sono 10ºC, sul balcone ci sono +2-5ºC. Le patate vanno bene.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico