Lampade a LED Ecola (Ekola): revisione della linea, vantaggi e svantaggi, recensioni dei consumatori
Nella grande “famiglia” dei LED, i prodotti a marchio Ekola occupano una posizione di rilievo.Il marchio offre una vasta gamma di prodotti pratici con buone prestazioni. Producono lampade LED Ecola per organizzare tutti i tipi di sistemi di illuminazione. Come trovare un'opzione adatta nella corsia dello shopping? D'accordo, devi prepararti per effettuare un acquisto informato.
Chi vuole conoscere le lampadine LED di Ekola troverà una descrizione dettagliata delle serie più richieste sul mercato. Viene fornito l'ambito di applicazione, vengono discusse le differenze di potenza e le sfumature del colore della radiazione. Una chiara descrizione delle qualità positive e negative dei dispositivi di illuminazione ti aiuterà a fare la scelta giusta, oltre a pensare all'acquisto di una sorgente LED per altri scopi.
La recensione che offriamo dei dispositivi LED con il logo Ekola si basa sull'opinione indipendente di utenti reali. Oltre ai modelli standard, esistono interessanti soluzioni innovative, prodotti dal design non banale e dalle caratteristiche migliorate. Un'utile aggiunta informativa alla parte testuale dell'articolo sono fotografie e presentazioni video.
Il contenuto dell'articolo:
- Informazioni di base sul produttore di Eco-lamp
- Aspetti positivi del marchio
- Varietà di lampade a LED di Ecola
- #1. Caratteristiche dei modelli standard
- #2. Sorgenti luminose globulari EcolaGlobe
- #3. LED serie Ecola Premium
- #4. Novità nella linea - Ecola Light
- #5. Lampade a candela decorative
- #6. Modelli per apparecchi da incasso
- #7. Serie dorata e luce colorata
- #8. Prodotti in filamenti di Ecola
- #9. Lampade speciali per occasioni speciali
- Esperienza utente e recensioni negative
- Conclusioni e video utile sull'argomento
Informazioni di base sul produttore di Eco-lamp
L'azienda, che porta lo stesso nome di un'azienda cinese che produce componenti e accessori per computer, in realtà non c'entra nulla, anche se molti sono propensi a pensarla così.
Ecola è l'abbreviazione di “lampade ecologiche” e i suoi creatori sono appassionati russi. Sono entrati nel mercato nel 2005 e all'inizio erano LON (incandescenti) e CFL (fluorescenti), poi sono apparsi rapidamente i LED. Ma la “traccia cinese” è chiaramente presente tra gli ambientalisti.
La posizione di partenza dell'azienda si è rivelata non molto buona; i suoi LED sono stati criticati senza pietà per la loro artigianato e la loro fragilità. Molte persone ricordano le lampade Ecola di eBay o Amazon, dove erano le uniche vendute.
Ma gradualmente tutti i feedback sono stati presi in considerazione, i difetti evidenti sono stati eliminati e oggi è il più grande fornitore di lampadine a LED economiche dell'Est. Tuttavia, il marchio non pubblicizza le sue fabbriche o i suoi rinomati uffici di rappresentanza attorno ad esso, ma solo un sito web con un eccellente catalogo e vendite nei negozi. Tuttavia, questo è sufficiente.
Le lampade ecologiche sono disponibili in tutti i negozi di articoli per la casa. L'offerta dipende dall'orientamento dei negozi: nei diversi supermercati si trovano soprattutto semplici lampadine domestiche, nei gigamercati di costruzione e finitura - dalle mini-lampade a interi sistemi di illuminazione. Dopotutto, l'azienda, oltre a tutto, produce anche lampade e una varietà di accessori per apparecchi di illuminazione.
I negozi russi del marchio Ecola si chiamano “Svetonik”.Lo stesso nome ha un negozio online molto ampio che consegna attivamente le lampade ordinate online.
Aspetti positivi del marchio
Il marchio ha indubbiamente aspetti positivi. Questi sono quelli immutabili:
- prezzo – a differenza dei suoi eminenti fratelli, l’azienda dell’Europa orientale aderisce fermamente alla politica di accessibilità in relazione ai suoi prodotti, vengono costantemente ricercate soluzioni per sostituire parti costose con semplici analoghi mantenendo le prestazioni;
- grande scelta – il marchio non persegue l’esclusività, cercando opzioni per un’ampia varietà di gusti e circostanze, sia tradizionali che speciali;
- insolita — tra le proposte puoi trovare sia un design elegante e minimalista che forme luminose e insolite e abbinamenti audaci.
Un tempo era Ecola a produrre splendide lampadine a spirale colorate, da un solo sguardo scaturiva nei passanti un'ondata di positività e curiosità.
La cosa più importante è che i produttori non si adagiano sugli allori, ma ascoltino con sensibilità il feedback, rispondendo immediatamente alla domanda dei clienti con un'offerta reale. L'azienda è in costante sviluppo e oggi è in grado di fornire una reale qualità lavorativa.
Varietà di lampade a LED di Ecola
L'assortimento è molto ampio. Puoi acquistare lampade per la casa, l'ufficio, l'illuminazione industriale, la strada, la progettazione del paesaggio e la decorazione d'accento. La divisione generale prevede forma, tonalità di colore, tipologia di base, direzione della luce.
La forma delle linee luminose di Ekola offre le seguenti lampadine:
- a forma di pera;
- sferico;
- a forma di candela;
- "mais";
- riflettori;
- tubolare, lineare.
Ci sono opzioni con candele standard, a forma di ovale ristretto, e belle, ricci, che ripetono l'aspetto di una fiamma nel vento. I riflettori includono quelli a forma di cono per spot e tipi di forme: piatti, convessi. Separatamente, ci sono lampadine cilindriche per elettrodomestici.
La temperatura del colore dei prodotti LED varia dal caldo naturale a 2700K (Kelvin) al bianco freddo neutro a 6000K. Ecola ha anche tutto questo. Inoltre, l'azienda è andata oltre e ha creato una straordinaria serie di lampade a LED con un bagliore multicolore non standard. Queste sono le serie "Golden Color" e "Ecola Color Solutions", discusse di seguito.
La prossima differenza è il tipo di base. Anche qui la scelta è molto ampia.
Versioni disponibili:
- standard a vite per E14, E27, E40;
- pin con connettore G, ovvero G4, G9, G13, GU5.3, GU10, GX53, GX70;
- con contatto incassato R39, R50, R63, R80.
Cioè, sono rappresentati quasi tutti i tipi di connettori conosciuti trovati in Russia e in Europa.
L'ultima caratteristica è l'angolo di direzione della luce. Questa caratteristica dipende dal modello della lampadina e non è sempre possibile correggerla a causa della particolare struttura delle lampade a LED. Ma Ecola ha trovato una via d'uscita da questa situazione offrendo una scelta di diversi nuovi tipi di disposizioni di diodi in modelli che consentono di selezionare la quantità di illuminazione desiderata.
Ecola è buona perché, senza pretendere di essere un'élite, offre ai clienti una varietà di combinazioni dei vettori leggeri esistenti. E mentre i marchi di fascia alta cambiano la loro linea di prodotti una volta all'anno, la loro controparte orientale presenta nuovi prodotti ogni mese. Ecco perché con Ecola puoi trovare qualcosa che nessun altro ha.
#1. Caratteristiche dei modelli standard
Per l'uso quotidiano nei luoghi più quotidiani sono adatte le lampade Ecola standard, hanno caratteristiche minime, non ci sono parti pesanti, per questo hanno il prezzo più basso, 1-2 dollari. Anche la forma delle donne di tutti i giorni è familiare all'occhio: una pera. Ma ci sono differenze nel design.
EcolaLED per tutti i giorni a forma di pera
I LED a lampadina standard sono costituiti da una base, un radiatore e un diffusore smerigliato, poiché gli elementi luminosi si trovano su una base piatta. Il diffusore aiuta a trasformare i raggi puntiformi in una luce uniforme, ma può rubare un po' la luminosità.
Inoltre, a causa della presenza del dissipatore, la luce verrà direzionata solo verso il basso o solo verso l'alto (a seconda della posizione della presa). Ma questa è l’opzione più economica e più popolare per cucine, bagni, corridoi e magazzini. E ideale per qualsiasi luogo pubblico: ingressi, spazi pubblici, aree di accoglienza e così via.
La storia è diversa con le speciali pere trasparenti. Questi brillano a 360 gradi, poiché i diodi in essi contenuti sono originariamente posizionati oltre il piano della base sulla gamba. Il prezzo di tali modelli è leggermente più alto e il loro scopo è soddisfare l'occhio con estetica, familiarità e fornire un'illuminazione completa in lampadari o lampade con orientamento della presa superiore.
Le semplici pere Ekola sono chiamate Classic e in media corrispondono in dimensioni alle lampadine a incandescenza vecchio stile. Intervallo di potenza: da 7 a 20 W; analoghi da 9-10 W sono convenienti per l'uso domestico. Scala di emissione luminosa: da 2700K a 6500K, 2700-3000K è sufficiente per la casa.
Sottocategoria di cabine - “mais”
Una lampadina del genere ricorda davvero una spiga di grano e il suo design consiste in un cilindro di plastica su cui si trovano gli elementi luminosi in file regolari. Esternamente questo tipo non ha diffusori né lampadine, e tutto perché si tratta di uno dei primi sviluppi delle lampade a LED. Sì, con questo design non è necessario un rivestimento aggiuntivo.
Oggi il modello viene sostituito da forme più familiari, ma il “mais” ha ancora i suoi fan.
I suoi vantaggi:
- resistente agli urti, la custodia non standard non può essere rotta o divisa al volo;
- disperde con forza la luce in diverse direzioni e brilla molto meglio delle semplici pere;
- supporta una piattaforma rinforzata che consente di emettere 27 watt di LED, ovvero l'incredibile potenza di 270 watt della normale potenza LN;
- resistente al gelo, funziona perfettamente anche a -40°C;
- bilancio.
Il mais è disponibile nelle versioni a vite e a perno. Nel primo caso si tratta di una base standard E14 o E27, nel secondo di connettori per versioni mini per sostituire gli alogeni nelle dimensioni G4, G9. I mini popper per mais, a differenza dei modelli grandi, hanno un rivestimento protettivo in silicone.
Qualità fisiche dei modelli: potenza - da 9 a 27 W, spettro colori - da 2700 a 4200K vite, 2700-6400K pin.
#2. Sorgenti luminose globulari EcolaGlobe
La categoria delle sfere LED appartiene già ai modelli di fascia di prezzo più elevata, poiché hanno un tocco decorativo. Ciò è particolarmente vero per campioni di grandi dimensioni con un diametro fino a 10-13 cm, serie G95. Questi analoghi hanno il prefisso "Premium" e hanno due versioni principali: opaca e trasparente.
Le opzioni opache si basano su pannelli punteggiati convenzionali e hanno diffusori opachi. Quelli trasparenti sono assemblaggi che utilizzano un bruciatore in vetro come letto per i diodi e una lente speciale che migliora il flusso della luce. L'angolo di illuminazione di tali lampade è di 360 gradi.
La variante compatta delle palline è contrassegnata con G45. Allo stesso modo, è diviso in opaco e trasparente e, per più della metà, è costituito da standard “Premium”. Tuttavia, ci sono abbastanza offerte economiche.
Queste sfere LED sono ideali per lampadari multilivello o set di cristalli.Si adattano facilmente a qualsiasi lampada e i dettagli in cristallo li fanno giocare e brillare sotto la loro luce brillante e direzionale.
Caratteristiche tecniche delle sfere: potenza - da 4 a 9 W, luce - da 2700 a 6500K e dimensioni base E14, E27, tra i marchi G45-G50. Potenze da 15 a 20 W, luce da 2700 a 4000K, attacco E27, inclusa Globe G95.
#3. LED serie Ecola Premium
Tenendo conto di alcuni commenti dei suoi clienti, l'azienda ha deciso di creare una linea Premium separata, dove ai tradizionali rappresentanti della serie viene servito un riempimento migliorato.
In questi modelli:
- sfarfallio eliminato;
- migliore emissione luminosa;
- il radiatore viene alleggerito e rinforzato;
- Aggiunti stabilizzatori e driver aggiuntivi sulla scheda diodi.
Le versioni con l'etichetta Premium si trovano in ogni categoria di prodotti di lampade ecologiche. Costano un po’ di più, ma le recensioni sono sempre positive.
La prassi è che l'azienda stia gradualmente sostituendo tutti i nomi precedenti con Premium. Gli utenti sono disposti a pagare di più per qualità e sicurezza. Ma non stiamo parlando di un rifiuto totale delle versioni budget.
Il marchio migliorerà semplicemente la sua qualità, eliminando gli effetti negativi dell'utilizzo delle lampade ecologiche. Inoltre, anche i prodotti più costosi dei compagni sino-russi sono ancora molte volte più economici degli stessi prodotti di marchi esclusivi.
#4. Novità nella linea - Ecola Light
La gamma EcolaLight offre una gamma degli articoli standard più richiesti al prezzo più basso possibile.In altre parole si tratta di LED standard economici ad un prezzo ancora più conveniente grazie alla massima semplificazione del montaggio. Ciò si ottiene utilizzando un vecchio tipo di radiatore o schede a diodi più semplici.
La qualità, secondo il produttore, non viene ridotta in alcun modo. Ha solo un aspetto un po' pesante e vecchio stile. Anzi, ad alcuni piace addirittura. Le offerte di luce sono disponibili in tutte le linee di lampade Ekola.
#5. Lampade a candela decorative
Una linea separata per decorare lampadari di cristallo, applique, piantane e lampade di design è la serie LED a forma di candela.
Lampade a candela offerte qui:
- opaco regolare;
- regolare trasparente;
- ricci opachi (“candela al vento”);
- riccio trasparente.
In base alla posizione dei diodi:
- vista "piramide scintillante";
- "punto scintillante";
- "trifoglio scintillante";
- "lente".
La maggior parte dei campioni lo ha base a vite E14, sono piantati diversi prototipi E27.
Qual è la differenza tra piramidi, trifogli e punti scintillanti: nel primo caso si tratta di una lampadina opaca, all'interno della quale gli elementi diodici sono sollevati a forma di piramide, nel secondo caso si tratta di una lampadina trasparente, dietro la quale si trova sono 3 petali verticali con led.
Il terzo è simile al secondo, ma al posto del trifoglio c'è un piccolo cilindro con punti luminosi. Petali e cilindri sono sviluppi più recenti rispetto alla piramide.
“Lens” è una lampada trasparente a forma di candela, dove le sorgenti luminose sono sigillate in una base di vetro, che espandendosi si eleva sopra la base piatta sotto forma di lente ottica. Questo dispositivo ti consente di ottenere una luce uniforme e abbagliante.
Un modello completamente separato di candele LED-Ecola è una lampadina che replica completamente una vera candela con stoppino e cera che si scioglie. Si tratta di un'offerta di livello Premium da 6,4 watt, lunga 15 centimetri, con due variazioni di temperatura del colore: 2700K, 4000K. Venduto principalmente nei negozi online.
Capacità delle restanti "candele": 2,3-9 W, 2700, 4000, 6000K, cartuccia E14, E27. Le opzioni premium sono migliorate con radiatori compositi (alluminio rinforzato con plastica).
#6. Modelli per apparecchi da incasso
L'intera grande famiglia di riflettori LED dell'azienda descritta è suddivisa in componenti per lampade da incasso, rotanti e da tavolo. Ciò significa che sono disponibili varie opzioni nelle forme piatte, coniche e a fungo. L'unica differenza tra loro è il tipo di connettore in combinazione con un diffusore trasparente o opaco.
Tipi di connettori: GU5.3, GU10, GX53, GX70, R39, R50, R63, R80. Le potenze variano tra 6 e 15 W sui riflettori compatti GX53, tra 10 e 20 W sui grandi GX70 (fino a 11 cm).
Esiste una vasta selezione di kit per lampade MR16, vengono forniti con GU5.3, GU10 molto curati di vari design con luminosità da 4,2 a 10 W e resa cromatica da 2700 a 6000K.I riflettori piatti hanno lo stesso intervallo di freddo-calore.
#7. Serie dorata e luce colorata
Il motto di questa grande e misteriosa azienda è “Vivi più luminoso”. E i produttori stanno cercando di realizzare il loro desiderio. Per creare un'atmosfera di eccezionale calore e armonia, i designer Ecola offrono ai propri clienti l'acquisto di lampade speciali e speciali che emettono luce simile alla calda combustione di un fuoco o al bagliore di un tramonto.
Un campione con questa caratteristica può essere selezionato in qualsiasi categoria di Ekola-LED. La confezione conterrà la parola "Oro" invece del colore in Kelvin.
Un altro modo per rilassarsi sarà fornito dagli analoghi con boccette diffusori dipinte nei colori più inaspettati: rosso, verde, blu, arancione. E si illuminano rispettivamente di colore rosso, verde, blu e arancione. Tali cose possono essere ottenute anche per qualsiasi serie di lampade Ecola, anche per faretti.
Ebbene, per gli amanti dell'atmosfera vintage e dell'antichità, vengono venduti filamenti esclusivi.
#8. Prodotti in filamenti di Ecola
Le lampadine accoglienti che replicano completamente il design delle vecchie e familiari lampadine Ilyich a filamento, ma si illuminano con l'aiuto dei moderni LED, sono chiamate filamenti. Per Ecola questa non è la massima priorità, ma le sue lampade a incandescenza svolgono degnamente il loro ruolo.
La posizione dei filamenti è rappresentata da duplicati delle versioni standard delle linee Globe, Classic, Candle, nella vecchia versione, ma con tecnologia a diodi. Quasi tutti i campioni hanno lo status Premium.Tuttavia, se i marchi mondiali offrono alcune delle offerte di filamenti più costose, Ecola-LED le offre a prezzi più che convenienti.
#9. Lampade speciali per occasioni speciali
I leader ambientali comprendono bene che le situazioni sono diverse e nella vita di tutti i giorni sorge la necessità di soluzioni speciali e non standard.
Per facilitare il compito ai clienti, i fornitori del marchio in studio hanno fornito diverse alternative di lampade:
- Lampadine formato T25: minicilindri LED normali e “mais”, da utilizzare in frigoriferi, cappe e macchine da cucire;
- una posizione del riflettore e una - categoria a pera - con un'opzione di regolazione se si desidera un'illuminazione regolabile;
- potenti pacchetti di più lampade LED contemporaneamente base E40 o analoghi multi-watt su base standard, ma con un adattatore di formato più grande collegato - per esigenze industriali o pubbliche;
- lampade per faretti domestici - R7 “mais” di diverse potenze;
- leggero Tubi T8 su connettori G13, diverse lunghezze.
Quest'ultimo articolo è pensato per sostituire le lampade fluorescenti e alogene, con le prese delle quali è pienamente compatibile.
Il catalogo dei prodotti viene costantemente aggiornato ed è del tutto possibile che al momento della stesura di questo articolo fossero già apparse diverse alternative completamente nuove. È meglio tenere il passo con le offerte.
Esperienza utente e recensioni negative
Con lo sviluppo delle tecnologie LED, le lampadine Ekola sono state acquistate attivamente da un gran numero di persone di due categorie: quelle che necessitavano di LED economici e quelle che testavano attivamente prodotti di diversi produttori.
Pertanto, c'erano molte recensioni e recensioni. Tuttavia, è ragionevole dividerli in 2 ondate: la prima, quando il produttore di LED la padroneggiava appena, la seconda è moderna.
L’ondata iniziale ha rivelato molti aspetti negativi:
- forte sfarfallio;
- esplosioni di prodotti direttamente nelle cartucce;
- burnout rapido;
- aspetto economico e impresentabile;
- periodo di garanzia basso.
Le prime 2 spese vengono praticamente eliminate. Ci sono infatti problemi con la durabilità. Le 30.000 ore di funzionamento dichiarate non sono in alcun modo vere a meno che non vengano apportati miglioramenti nel tempo. Lo stesso si può dire della luminosità; spesso è un po' più debole di quanto promesso sulla confezione.
Anche i rimproveri in modo semplice sono spesso giusti. Le nuove linee stanno già assumendo un aspetto più solido, ma la produzione in serie soffre ancora di semplicità. Alcune lampade da soffitto sono particolarmente note per questo difetto. Ma non ci sono lamentele riguardo al prezzo. La garanzia del prodotto è ancora di un anno.
Le revisioni più recenti indicano sempre più grandi progressi nella qualità del prodotto. L'azienda non trascura la propria reputazione e lotta attivamente per il titolo di migliore.
Ti consigliamo inoltre di leggere l'articolo su quali punti prestare attenzione nella scelta delle lampade a LED per la tua casa. Maggiori dettagli - vai a collegamento.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Le recensioni e i video informativi presentano materiale video interessante sul design delle lampade Ecol, sulla loro applicazione e sull'efficacia della funzionalità.
Ecola su se stessa:
Futuristica e bellissima lampada di mais a grandezza naturale:
Come appaiono le sfere LED trasparenti nella confezione e quando illuminate:
Una recensione onesta di un blogger sul nuovo EcolaLED GX53, misurazioni di caratteristiche, pro, contro:
Le moderne lampade a LED Ecola non possono essere ignorate, anche con una serie di carenze espresse. Lascia che non brucino per 30 anni, come promettono. Ma chissà cosa accadrà tra 30 anni? La cosa principale è che queste lampade aiutano a risparmiare veramente elettricità e, con la scelta giusta, possono davvero soddisfare la loro luce per pochi soldi. È sufficiente ricordare al momento dell'acquisto che si tratta di prodotti di qualità standard e non di un prodotto super elitario.
Per favore lascia i tuoi commenti nel blocco sottostante. Forse utilizzi le lampade LED Ecola da molto tempo? Condividi le tue impressioni sull'utilizzo, raccontaci i vantaggi o gli svantaggi che hai notato.
Al giorno d'oggi, l'elettricità diventa costantemente più costosa e tutte le persone intraprendenti sono alla ricerca di modi per risparmiare sul consumo di elettricità. Un ottimo modo per risparmiare denaro è sostituire le tradizionali lampade a incandescenza con lampade a LED, che consumano 7-8 volte meno elettricità. Ho scelto le lampade LED Ekola soprattutto per il loro basso costo rispetto ad altri noti produttori. Scrivono che le lampade Ecola sono di breve durata, ma nel mio appartamento ne ho circa 15 che funzionano da più di un anno e nessuna si è ancora bruciata. In generale, le lampade Ecola sono la migliore opzione in termini di rapporto qualità-prezzo.
Quali 30 anni? In poco più di sei mesi di utilizzo, 5 delle 7 plafoniere a LED si sono bruciate.
Il produttore fornisce una garanzia di 12 mesi su queste lampadine.Se le luci sono accese dopo sei mesi, sentiti libero di andare a cambiarle nel negozio dove le hai acquistate.
Quelli da 7 watt si sono bruciati in tre anni. Da 4 pz. tre bruciati. E uno è 5 watt su 10. Ora la tecnologia sembra essere migliorata e tutto è diventato molto più interessante.
Negli ultimi 8 anni, su 13 lampadine (4-11 W), 6 si sono bruciate, poi (8 anni fa) erano piuttosto costose. Ora si bruciano più o meno allo stesso modo, ma almeno costano molte volte meno.
I LED fanno davvero risparmiare energia, ma sfortunatamente non denaro. Nel complesso, il risparmio di denaro è minimo.