Come nascondere i tubi del riscaldamento: analizziamo le tipologie di cassonetti e pezzi decorativi
È difficile immaginare uno spazio abitativo senza comunicazioni di riscaldamento che consentano di mantenere una temperatura dell'aria confortevole.Allo stesso tempo, l'aspetto di questi elementi difficilmente può essere definito estetico; spesso sono discordanti con gli interni sofisticati, uscendo dallo stile generale.
Ti diremo come nascondere i tubi del riscaldamento nel modo originale, semplice ed economico. L'articolo che abbiamo presentato descrive in dettaglio le opzioni per mimetizzarsi utilizzando scatole e sovrapposizioni decorative. Tenendo conto dei nostri consigli, puoi facilmente conferire alla stanza un aspetto armonioso e accogliente.
Il contenuto dell'articolo:
- Vari tipi di camuffamento per tubi
- Caratteristiche dei prodotti di fabbrica e dei prodotti fatti in casa
- Scatola in cartongesso fai da te
- Costruzione realizzata con pannelli di plastica
- Applicazione del legno naturale
- Coperture decorative per tubi di riscaldamento
- Opzioni per mascherare vecchi tubi
- Conclusioni e video utile sull'argomento
Vari tipi di camuffamento per tubi
Esistono vari modi per nascondere gli elementi, consentendo ai residenti dell'appartamento di mostrare creatività e immaginazione.
Quelli più popolari includono:
- realizzazione di sistemi di riscaldamento chiusi;
- mascherare gli elementi riscaldanti con i mobili;
- disposizione di scatole in cui possono essere nascoste le comunicazioni;
- decorare tubi utilizzando sovrapposizioni e altri elementi di design.
Per creare sistemi chiusi, tutti i tubi che attraversano l'appartamento vengono rimossi in canali appositamente realizzati nelle pareti, dopo di che i contorni vengono sigillati con intonaco.
Questo metodo richiede la qualità ideale degli elementi di comunicazione: anche piccoli difetti nel tempo possono causare perdite e sfondamenti difficili da riparare. Particolarmente pericolosi a questo proposito sono tubi metallo-plastici, per il quale vengono utilizzati raccordi, ma sono possibili perdite anche in acciaio o condotte in rame in caso di non conformità con la tecnologia di saldatura.
Quando mimetizzate, le reti di comunicazione sono coperte da elettrodomestici e mobili, situati dietro un mobile, sotto un lavandino o un lavandino. Una soluzione del genere è facile da implementare in cucina, ma nei soggiorni, soprattutto quelli progettati nello spirito del minimalismo, questo è spesso difficile.
I metodi più diffusi per nascondere i tubi sono scatole realizzate con materiali diversi, nonché l'uso di elementi decorativi, ad esempio anelli, corde o corde, vetrate colorate.
Considereremo le sfumature della decorazione degli elementi riscaldanti di seguito.
Caratteristiche dei prodotti di fabbrica e dei prodotti fatti in casa
Tutte le strutture progettate per nascondere gli impianti di riscaldamento possono essere suddivise in due grandi categorie: dispositivi già pronti e scatole appositamente realizzate.
Opzione n. 1: dispositivi pronti per la fabbrica
Tali dispositivi vengono acquistati in negozi specializzati, dove viene presentato un vasto assortimento di prodotti di diversi colori, dimensioni e design. La forma di tali strutture può essere angolare, arrotondata o rettangolare.
La prima opzione è particolarmente comoda negli angoli della stanza per mascherare le colonne montanti e anche se l'impianto di riscaldamento si trova vicino al soffitto o al pavimento. Altre modifiche sono perfette per i tubi posati attorno al perimetro delle pareti e un montante indipendente.
Si stanno praticando diverse soluzioni. Parti adatte alla decorazione di pipe condotti dell'aria in polimero fabbricato in fabbrica. Quando si scelgono tali opzioni, è consigliabile prestare particolare attenzione alla qualità del materiale, poiché i polimeri di bassa qualità sotto l'influenza del calore possono ingiallire, gonfiarsi e perdere il loro aspetto
Le scatole in metallo normale o perforato sembrano molto impressionanti. Se si persegue un obiettivo pratico, è meglio dare la preferenza alla seconda opzione, poiché grazie ai fori gli elementi metallici forniscono un migliore trasferimento di calore.
Un'altra opzione sono i design economici realizzati in MDF, che hanno un aspetto attraente e buone prestazioni. Gli svantaggi includono una gamma di modelli piccola, dominata da dispositivi “ciechi” senza fori, che riducono il trasferimento di calore.
Opzione n. 2: strutture autoprodotte
Nonostante la significativa selezione di scatole già pronte, i design fatti a mano sono molto popolari. Non solo consentono di risparmiare denaro, ma consentono anche di risolvere idealmente il problema di come nascondere idealmente i tubi del riscaldamento all'interno, tenendo conto delle dimensioni esatte e dello stile della stanza.
I materiali più popolari includono:
- Muratura. Un metodo di mimetizzazione efficace, ma piuttosto complesso, che richiederà molto lavoro. Inoltre, una scatola del genere difficilmente può essere smontata se necessario.
- Cartongesso. Di gran lunga il materiale più comune.
- Rivestimento in plastica, montato su un telaio in metallo o legno.
- Scatole in legno naturale. Disegni ecologici che decorano qualsiasi interno; solitamente su ordinazione.
I più comuni includono scatole in cartongesso, che possono essere facilmente installati attorno ai tubi su un telaio in profilato metallico. La scelta del materiale per la produzione dipende sia dal progetto di progettazione della stanza, sia dalle preferenze personali e dalle capacità finanziarie.
Scatola in cartongesso fai da te
Il modo più semplice per nascondere l'impianto di riscaldamento è in strutture in cartongesso. Questo materiale è attraente per la sua combinazione di facilità di lavorazione, eccellenti proprietà prestazionali e costo relativamente basso.
Troverai le istruzioni per il montaggio delle strutture protettive e decorative nei bagni Nell'articolo, i cui contenuti ti consigliamo di familiarizzare.
Un altro importante vantaggio è la compatibilità delle scatole in cartongesso con vari metodi di finitura, che consente alla struttura di integrarsi perfettamente in qualsiasi interno.
Per realizzare una scatola in cartongesso avrai bisogno dei seguenti materiali e strumenti:
- Cacciavite;
- forbici (taglierina, seghetto) e pialla per cartongesso;
- lastre di cartongesso (per il bagno e la cucina è meglio prendere resistenti all'umidità, per le altre stanze - standard);
- travi in legno (profilo metallico);
- tasselli, viti autofilettanti per il fissaggio della struttura;
- materiali da costruzione per riempimento, primerizzazione, finitura;
- battiscopa.
Migliorare l'aspetto della struttura aiuterà anche gli accessori decorativi, con l'aiuto dei quali è possibile mascherare le giunture della scatola con le pareti/pavimento (prese, sovrapposizioni, anelli, tappi). Il lavoro si svolge in più fasi.
Fase 1: preparazione al lavoro
Innanzitutto è necessario determinare le dimensioni della struttura, per la quale vengono effettuate misurazioni precise dei tubi del riscaldamento. Quando si calcolano i parametri del dispositivo in produzione, è importante aggiungere alcuni centimetri agli indicatori di profondità e larghezza per un adattamento libero: i tubi del riscaldamento non devono toccare le pareti e i componenti del telaio.
In conformità con determinate dimensioni, vengono tagliate assi di legno o profili metallici per il telaio, nonché tagliati fogli di cartongesso (in questo caso, dovrebbe essere consentito un numero minimo di cuciture).
Fase 2: assemblaggio della struttura
Il profilo di partenza, che servirà come base per l'assemblaggio del telaio, è fissato al pavimento. Ad esso sono agganciate altre parti della struttura, creando una guaina.
I bordi delle parti tagliate in cartongesso vengono lavorati con una pialla speciale per questo materiale, dopodiché vengono applicati alla base del telaio e fissati con viti autofilettanti.Per proteggere i bordi delle lastre da eventuali danni, gli angoli del dispositivo possono essere incollati con speciali rivestimenti realizzati in metallo perforato.
Passaggio 3: spegnimento
Infine vengono eseguiti i lavori di finitura. I giunti tra le lastre della struttura, così come il punto di ingresso, sono ricoperti di mastice.
Successivamente, la superficie della scatola viene adescata e quindi viene eseguita la finitura (verniciatura, tappezzeria, rivestimento decorativo in intonaco). Il tocco finale per un aspetto ordinato è installare dei battiscopa nel punto di giunzione delle scatole con la parete e/o il pavimento.
Costruzione realizzata con pannelli di plastica
Nei luoghi in cui è presente un gran numero di persone (ad esempio negli edifici pubblici), così come nei corridoi e nei bagni, le strutture realizzate con pannelli di plastica resistenti dove sono nascosti i sistemi di riscaldamento sembrano appropriate.
Si consiglia di installare tali dispositivi parallelamente al rivestimento della stanza, poiché in questo caso è possibile prevedere il consumo razionale del materiale di finitura. L'installazione delle scatole viene eseguita in più fasi.
Passaggio 1: fissare il telaio
Innanzitutto, al soffitto e alle pareti è fissata una guaina composta da travi di legno con una sezione trasversale di circa 40x40 millimetri. Questi elementi vengono fissati alle pareti e al soffitto mediante tasselli dotati di manicotto in polimero. Dopo aver fissato le travi, queste vengono allineate nelle direzioni orizzontale e verticale.
Nei luoghi (sul pavimento e sulle pareti) in cui si trovano le comunicazioni di riscaldamento, vengono installate travi di supporto aggiuntive, alle quali verranno fissati i rack del telaio posizionati longitudinalmente e trasversalmente.
Tappa 2: pannellatura del telaio
Dopo aver installato il telaio, si può procedere alla copertura con pannelli, che avviene come segue. I pannelli tagliati all'altezza del cassonetto vengono installati sul piano laterale in modo che siano in posizione verticale. Puoi fissare le parti in polimero utilizzando piccoli chiodi, miscele adesive speciali o una cucitrice meccanica.
L'ultima fase è l'installazione di elementi speciali agli angoli progettati per nascondere i bordi tagliati, grazie ai quali le scatole di plastica per tubi di riscaldamento acquisiscono un aspetto ordinato.
Applicazione del legno naturale
Le strutture realizzate con materiali naturali hanno un bell'aspetto in qualsiasi interno, ma bisogna tenere presente che il legno è un cattivo conduttore di energia termica. Per migliorare il riscaldamento si consiglia di utilizzare mobili a giorno o griglie a maglia larga.
È anche importante tenere presente che le alte temperature hanno un impatto negativo sui materiali in legno. Sotto la loro influenza, la scatola di legno può gradualmente seccarsi e deformarsi e la vernice può gonfiarsi.
Per evitare ciò è necessario assicurarsi che l'apparecchio non sia adiacente agli elementi dell'impianto di riscaldamento: le doghe di legno dovrebbero trovarsi a 3-4 cm di distanza da essi.
Coperture decorative per tubi di riscaldamento
L'area più problematica durante la posa delle comunicazioni è considerata l'area vicino all'ingresso e all'uscita del tubo del riscaldamento: in questo luogo è estremamente difficile eseguire un taglio netto e posare la pavimentazione in modo uniforme.
Vantaggi degli elementi decorativi
È possibile evitare un aspetto antiestetico decorando il giunto con rivestimenti decorativi appositamente progettati per tubi di riscaldamento.
Tali dettagli non solo conferiscono alla stanza un aspetto ordinato e decorano gli interni, ma la loro vasta gamma consente di trovare un modello che si adatti allo stile della stanza, dal classico all'art nouveau e all'avanguardia.
Inoltre, i cuscinetti sono estremamente pratici. Quando si eseguono pulizie generali, riparazioni estetiche o si cambia il rivestimento, le parti possono essere rimosse e al termine del lavoro possono essere lavate e reinstallate.
Materiali per realizzare sovrapposizioni
I prodotti decorativi possono essere realizzati con diversi tipi di materiali.
Gli elementi più comuni per la fabbricazione dei quali vengono utilizzati:
- plastica;
- MDF;
- vari tipi di legno.
A seconda del design, i prodotti decorativi possono avere una superficie ondulata, liscia o lucida; essere semplici, con motivi o imitazione di vari materiali (pietra, madreperla, sughero).
I più costosi sono i rivestimenti in legno. Per sostituirli è possibile utilizzare parti in MDF che imitano la struttura del legno, ma bisogna tenere presente che la durata di quest'ultimo è molto inferiore (5 anni contro 10 del legno naturale).
Quando si scelgono le coperture decorative per i tubi del riscaldamento, è necessario selezionare attentamente la loro dimensione, che dovrebbe corrispondere al diametro dei tubi, e prestare attenzione anche alla coerenza del colore e della trama con il design della stanza.
Suggerimenti per l'installazione dell'arredamento
Gli elementi a forma di anelli (sono anche chiamati rosette) hanno un design pieghevole. Di norma, sono costituiti da due parti collegate tramite serrature interne. La struttura viene scollegata, inserita nel sottopancia, dopodiché lo spazio viene chiuso e l'elemento scatta in una posizione fissa.
L'installazione di tali prodotti richiede un tempo minimo (non più di un minuto) e non è difficile. Può essere eseguito anche da principianti che non hanno mai eseguito lavori di riparazione. Se necessario, l'elemento può essere facilmente rimosso aprendo la serratura.
Oltre agli anelli, possono essere utilizzati anche altri tipi di mascheramento delle giunture, ad esempio legature decorative in corda di iuta o parti realizzate con tessuti speciali resistenti al calore. Tali opzioni di progettazione hanno un aspetto originale e sono anche caratterizzate da buone proprietà di isolamento termico, che aiutano a ridurre la perdita di calore.
Opzioni per mascherare vecchi tubi
Si sconsiglia di murare tubi metallici posati per lungo tempo nei muri o di riporli in scatole a causa dell'alto rischio di possibili perdite. In questo caso, puoi usare la tua immaginazione per decorare in modo creativo tali strutture.
Il modo più semplice è verniciatura apparecchi di riscaldamento e tubi in tinta con il colore delle pareti circostanti, che consente alla struttura di mimetizzarsi con lo sfondo e di non farsi notare. Per fare questo dovresti scegli la vernice atossico, resistente al calore, resistente alle sollecitazioni meccaniche. Gli smalti acrilici e alchidici, nonché i rivestimenti in dispersione acquosa, sono adatti.
I tubi possono essere decorati con corde o corde, oppure si possono aggiungere rami e/o fiori artificiali di ottima fattura per ravvivare l'ambiente (è importante che resistano alle alte temperature). Bisogna tenere conto però che tale finitura riduce il trasferimento di calore del sistema.
Puoi anche decorare le pipe utilizzando il bambù diviso lungo la lunghezza, che è attaccato alla pipa e decorato con elementi aggiuntivi a seconda dell'immaginazione dei proprietari.
I tubi disposti orizzontalmente sotto il soffitto possono essere mascherati appendendo tende leggermente più alte del solito.
Conclusioni e video utile sull'argomento
I video sottostanti mostrano il processo produttivo delle scatole più comunemente utilizzate per il mascheramento degli impianti di riscaldamento: plastica e cartongesso.
Video n.1. Istruzioni per mascherare i tubi dietro i pannelli di plastica:
Video n.2. Scatola compatta in cartongesso impermeabile:
Per nascondere i tubi del riscaldamento, è importante scegliere il metodo di mascheramento più efficace. Non solo rimuoverà le linee di servizio dalla vista, ma decorerà anche l'appartamento.Investendo gusto, fantasia e creatività, puoi scegliere una finitura unica per decorare le pipe, anche senza competenze particolari nell'esecuzione di lavori di riparazione e costruzione.
Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante. Raccontaci come hai nascosto i tubi dell'impianto di riscaldamento nel tuo appartamento di città o nella tua casa di campagna. È possibile che i tuoi preziosi consigli siano utili ai visitatori del sito.
Sì, infatti, spesso, se l'interno non è in stile loft, i tubi si distinguono dallo stile generale degli interni. Raramente riescono a decorare apertamente una stanza. È positivo che ora siano state inventate molte idee per nascondere l'intero insieme di comunicazioni. Le sovrapposizioni in cartongesso sembrano molto belle. Ma per qualche motivo il design dei pannelli di plastica mi ricorda gli interni degli ospedali.
Idee interessanti, ma abbiamo tutti i tubi nascosti nel pavimento. Naturalmente, in futuro, se cambieremo i tubi del riscaldamento, ne installeremo semplicemente di nuovi, ma sopra il pavimento. Quindi puoi pensare a come nasconderli al meglio. Le nostre batterie sono nascoste tramite una scatola con griglia, quindi né i tubi né le batterie sono visibili. Il bagno è un po' diverso. Abbiamo posizionato un box dove è nascosto l’intero sistema di regolazione della fornitura e del reso; per accedervi basta aprire la porta.
Non capisco di che anno è questo articolo? Perché queste sciocchezze sono scritte all'inizio? Non l'ho nemmeno letto. I tubi in plastica sono pericolosi a causa dei raccordi? E il fatto che un tubo in polietilene reticolato possa essere lungo 1 km senza bisogno di raccordi? Quale altro tubo può farlo?
Cosa hai trovato di sbagliato nello specifico nel materiale? Sì, i tubi in polietilene reticolato sono un materiale buono e moderno, ma come si può realizzare una croce o un raccordo a T senza raccordi?
Se leggi l'articolo attentamente e non in diagonale, l'enfasi qui è sul fatto che i tubi sono nascosti dietro scatole decorative. In realtà questo è ciò che dice il titolo stesso dell'articolo. Cosa c'entra questo con tubi lunghi 1 km senza raccordi, spiegare? Stiamo parlando delle tubazioni dell'impianto di riscaldamento di una casa o di un appartamento. Dove semplicemente non puoi fare a meno di adattatori e raccordi.
Anche se no, mi spiace, è possibile installare un impianto di riscaldamento senza adattatori e raccordi: foriamo i muri dove necessario e colleghiamo direttamente. L'hai visto da qualche parte? Posso condividere con voi un esempio di "lavoro" quando i "maestri" risparmiano su raccordi e adattatori.
Se i tubi si trovano dietro la scatola, la perdita sarà difficile da eliminare e si formerà in punti in cui adattatori o raccordi sono scarsamente collegati.