Tubi in rame per riscaldamento: tipologie, marcature specifiche + caratteristiche applicative

I tubi in rame non vengono utilizzati molto spesso nel montaggio dei circuiti di riscaldamento.Il loro costo non è molto interessante per i proprietari di case private e proprietari di appartamenti. Tuttavia, se l'installazione viene eseguita correttamente, l'elevato costo della tubazione in rame verrà recuperato in molti anni di funzionamento senza costi di riparazione.

Ti diremo come scegliere i tubi di rame giusti per il riscaldamento. L'articolo che abbiamo presentato mostra le caratteristiche della marcatura e descrive come collegare i componenti. I proprietari indipendenti troveranno qui le istruzioni per l'assemblaggio dei sistemi di riscaldamento.

Tipi di tubi in rame

Esistono due grandi gruppi di tubi di rame: a pareti spesse e a pareti sottili. I tubi inclusi nel primo gruppo hanno caratteristiche di resistenza maggiori. Sono prodotti utilizzando metodi senza saldatura e saldati.

I tubi del secondo gruppo hanno trovato applicazione nella costruzione navale, nell'industria automobilistica, nell'aviazione, ad es. dove i sistemi di comunicazione devono essere leggeri e altamente durevoli. La sezione trasversale dei tubi di rame può essere rotonda, rettangolare o quadrata. Di norma i tubi profilati non vengono utilizzati negli impianti di riscaldamento.

I tubi a pareti spesse hanno una sezione trasversale rotonda, lo spessore della parete varia nell'intervallo 0,8 - 10 mm. Nella loro produzione vengono utilizzati diversi gradi di rame: M1, MP3, MP1 e altri. L'indice digitale qui indica il grado di purezza della lega. Ciò non pregiudica in alcun modo le caratteristiche del tubo stesso. I tubi a parete sottile hanno uno spessore compreso tra 0,15 e 0,7 mm.

Lo standard statale consente la misurazione dei tubi di rame sia nel sistema metrico che in quello in pollici.La designazione del primo indica il diametro esterno e la seconda indica il diametro interno. La marcatura dei tubi utilizzati nell'installazione di sistemi di riscaldamento viene eseguita in pollici.

Tabella con dimensioni dei tubi di rame per apparecchi di riscaldamento
Qui sono riepilogati in una tabella tutti i diametri esistenti dei tubi di rame. Utilizzando questi dati, è possibile selezionare facilmente i componenti per l'installazione della rete di riscaldamento

Per realizzare gli scambiatori di calore interni vengono utilizzati tubi di rame con un diametro fino a 10 mm. Questo diametro, combinato con un trasferimento di energia altamente efficiente, garantisce le massime prestazioni di questo dispositivo.

Negli stessi sistemi di riscaldamento vengono utilizzati tubi da 3/8 pollici o più. Forniscono un riscaldamento efficiente con un basso consumo energetico.

Specifiche della decodifica dei contrassegni

Il documento normativo che definisce gli standard per i tubi di rame utilizzati per il riscaldamento è GOST 617-2006. Specifica i requisiti per il tipo di rame, la gamma di sezioni e lo spessore delle pareti.

I prodotti in rame hanno i propri segni, decifrando i quali puoi scoprire le caratteristiche del tubo:

  1. Metodo di preparazione. È indicato dalle lettere D e G. La prima indica che il tubo è trafilato deformato a freddo. Sono realizzati in lunghezze da 1,5 a 6 m In secondo luogo, il prodotto viene realizzato mediante pressatura. Secondo i requisiti normativi, sono prodotti in lunghezze da 1 a 6 m.
  2. Geometria della sezione del tubo. KR - sezione a forma di cerchio.
  3. Produzione di precisione. Lettere N e P. N - normale, P - aumentata.
  4. Stato. M, P, T, L, R, Ch. Questi indici indicano rispettivamente morbido, semiduro, duro, morbido con maggiore duttilità, semiduro con maggiore resistenza, duro con maggiore resistenza.
  5. Lunghezza. ND - l'indice indica che il tubo non è misurato, MD - significa un tubo misurato, KD - misurato multiplo, BT - in bobine.
  6. Condizioni speciali. Y - la lunghezza del tubo in bobine è aumentata, B - il tubo ha una maggiore precisione in termini di lunghezza, K - il tubo ha una maggiore precisione nella curvatura.

Per chiarezza, un esempio: supponiamo che sul tubo sia presente una marcatura nella forma di DKRNM 32 x 3 x 3000 M2 B.

Può essere decifrato come segue: un tubo deformato a freddo con sezione trasversale rotonda di normale precisione, realizzato in rame dolce, avente una sezione trasversale esterna di 32 mm e uno spessore di parete di 3 mm. Si tratta di un pezzo misurato lungo 3000 mm, realizzato in rame di grado M2.

Tubi di riscaldamento
I tubi pieni vengono utilizzati principalmente per il riscaldamento. Si consiglia di utilizzare tubi morbidi per l'installazione di pavimenti riscaldati dove sono richieste un numero elevato di giri.

Durante il processo produttivo i tubi di rame possono essere sottoposti a trattamento termico e vengono poi detti ricotti. Quando questo passaggio viene escluso dal processo, l'output sono tubi non ricotti.

Tutti e tre i tipi di tubi in rame sono adatti per arredare abitazioni private, poiché la pressione nei circuiti di riscaldamento al loro interno non supera mai i valori specificati anche per le varietà morbide.

La marcatura è simile a questa:

Norma europea
Se sai come decifrare correttamente le marcature dei tubi, non acquisterai mai prodotti per il tuo dispositivo di riscaldamento destinati all'installazione di un sistema di approvvigionamento idrico.

Nel primo caso i prodotti acquisiscono plasticità, ma perdono resistenza alla deformazione. I tubi realizzati senza ricottura hanno caratteristiche di resistenza maggiori, ma è quasi impossibile piegarli.

Vantaggi delle condotte in rame

Tutti i vantaggi dei tubi in rame derivano dalle proprietà uniche di questo materiale, prodotti da cui:

  1. Sono innocui e hanno proprietà battericide.
  2. Non invecchiano a lungo e non perdono le loro caratteristiche prestazionali.
  3. Resistente alla corrosione e ai raggi ultravioletti. Funzionano in un ampio intervallo di temperature: da -200 a +350⁰С.
  4. Immune agli effetti del cloro nell'acqua del rubinetto.
  5. Hanno un'elevata conduttività termica, che aumenta l'efficienza del sistema di riscaldamento.
  6. Sulla superficie dei tubi in rame a basso coefficiente di rugosità non si forma la placca.
  7. Resistente al gelo. La pipeline non crolla e non perde le sue caratteristiche originali, sottoposta a gelo fino a quattro volte.
  8. In grado di mantenere le proprietà di resistenza sotto pressione raggiungendo 200 – 400 atmosfere.
  9. Resistente alle vibrazioni.
  10. Hanno una vasta gamma di prodotti.
  11. 100% riciclabile.

A molte persone viene spesso impedito di scegliere i tubi di rame per il riscaldamento sia dal prezzo elevato della tubazione stessa che dei materiali di consumo.

Cablaggio
Un dispositivo di riscaldamento realizzato con tubi di rame è accompagnato dall'acquisto di una varietà di elementi di fissaggio, connettori e raccordi. Il costo di tutto ciò ammonta a circa il 30% dell'importo speso per i tubi

I tubi di rame sono leggeri e possono essere tagliati, piegati e saldati. Il metodo di connessione più popolare conduttura di rame - saldatura ad alta temperatura mediante lega d'argento-bronzo. L'installazione più rapida viene eseguita utilizzando i raccordi.

Caratteristiche di scelta per il riscaldamento

Il rame ha le sue caratteristiche individuali, che impongono restrizioni sia operative che tecniche al loro utilizzo. Questi punti devono essere presi in considerazione quando installazione impianto di riscaldamento.

Sebbene i tubi di rame siano noti per la loro resistenza, possono facilmente sopportare picchi di pressione, sbalzi di temperatura e congelamenti ripetuti; non resistono bene alle sollecitazioni meccaniche. Pertanto, quando si posa una tubazione, dovrebbe essere fornita protezione dagli impatti.

Un liquido refrigerante come l'acqua contiene sabbia e altre particelle sospese. Il risultato del loro impatto sul rame dolce è l'erosione. Per evitare questo fenomeno, è necessario includere nel sistema dei filtri per la depurazione dell'acqua.

La durata dei tubi è influenzata anche dalla durezza dell'acqua. Il valore di questo indicatore in milligrammi inferiore a 1,42 e superiore a 3,1 riduce significativamente la loro longevità. Ciò si spiega con il fatto che il cloro disciolto nell'acqua reagisce con la pellicola di ossido presente sulle pareti del tubo. Il risultato è un'armatura protettiva durevole.

Se la durezza dell'acqua non soddisfa gli standard, questo strato protettivo inizia a deteriorarsi, quindi a causa della presenza di cloro si rigenera. Se questo processo viene ripetuto più volte, le risorse di rame si esauriscono.

Conduttura di collegamento metodo di saldatura, il surriscaldamento, che influisce negativamente sulla resistenza, dovrebbe essere evitato. Il flusso che rimane dopo la saldatura deve essere rimosso poiché può causare corrosione.

Se devi piegare un tubo di rame, devi utilizzare uno strumento speciale per questo. Un tubo piegato senza successo può essere corretto una volta, quindi non resta che rimuovere la sezione accartocciata.

L'opzione ideale è installare un sistema di riscaldamento dagli stessi tubi. Se per qualche motivo ciò non funziona, è necessario utilizzare raccordi di transizione: ottone o bronzo. Gli adattatori realizzati con altri materiali potrebbero non garantire la compatibilità elettrochimica.

Installazione
I tubi in rame possono essere installati anche a temperature molto basse, quindi questo sistema di riscaldamento è una soluzione razionale per le regioni in cui il clima freddo è normale.

Per evitare che i tubi realizzati con altri materiali si corrodano sotto l'influenza del rame, è necessaria una certa sequenza di collegamento di tale tubazione combinata rispetto al vettore di movimento del flusso d'acqua. I tubi in rame devono essere installati dopo elementi realizzati con altri metalli.

Se previsto dispositivo del sistema di riscaldamento Quando si posano i tubi all'interno del muro, è necessario utilizzare tubi di rame in una guaina di plastica. Non servirà solo come isolamento termico, ma proteggerà anche il metallo dalla distruzione. I tubi di rame e le correnti vaganti hanno un effetto dannoso.

Unione di tubi in rame

I tubi di rame sono collegati utilizzando metodi diversi. I due approcci più diffusi a questo problema sono la saldatura e l'assemblaggio mediante raccordi a compressione o a pressare. Vengono realizzate connessioni principalmente permanenti e condizionatamente staccabili.

In tale tubazione non ci sono praticamente parti aggiuntive, ad eccezione degli elementi con cui i dispositivi sono collegati alla tubazione. Per installare il sistema utilizzando questo metodo, sono necessari strumenti speciali. Senza le qualifiche appropriate, è difficile effettuare una connessione mediante saldatura o brasatura.

L'uso dei raccordi facilita l'installazione, richiede meno sforzo e riduce i tempi di assemblaggio della tubazione. Questo tipo di connessione può essere staccabile o permanente.

Il collegamento staccabile viene effettuato mediante raccordi autobloccanti, filettati e a compressione. Questo metodo complica la progettazione; i collegamenti devono essere controllati periodicamente, ma anche una persona senza esperienza può eseguire l'installazione.

Collegamenti a crimpare permanenti

In modo da unire tubi di rame I produttori producono raccordi speciali che differiscono per scopo, metodi di installazione e materiale con cui sono realizzati.

In base al loro scopo esistono i seguenti raccordi:

  1. Curve necessarie per unire tubi di diversa sezione per collegamenti angolari.
  2. Croci, chiamate anche T e utilizzate quando si installano diramazioni dalla tubazione principale.
  3. Giunti utilizzati su percorsi rettilinei per collegare tubi di rame di diverso diametro.
  4. Raccordi push-in, utilizzati durante l'installazione dell'automazione in un sistema di riscaldamento.

Per i tubi in rame, vengono spesso scelti raccordi a compressione in rame, ottone e bronzo. A volte i raccordi in ottone vengono trattati con nichel per conferire loro maggiore resistenza.

Gli elementi in ottone per il collegamento di tubi in rame sono più economici di quelli in rame e non hanno una resistenza inferiore all'acciaio inossidabile. Tutti i raccordi, indipendentemente dal produttore, hanno dimensioni regolamentate da standard internazionali e sono intercambiabili.

Permanente è una connessione che utilizza il metodo pressante. Poiché il rame è molto duttile, l'installazione viene eseguita utilizzando raccordi a pressare e manicotti a crimpare. In termini di tenuta e resistenza, tale connessione può essere paragonata alla saldatura ed è più forte di quella a compressione.

Visivamente i raccordi a pressare sono simili ai connettori per la saldatura capillare. La differenza è la presenza di un O-ring realizzato in polimero di alta qualità.

Zecche
Per collegare i tubi utilizzando un raccordo a pressare, questi vengono tagliati in pezzi della lunghezza richiesta, le estremità vengono pulite e calibrate. Successivamente le estremità vengono inserite nel connettore e il giunto viene bloccato con una pinza speciale

Quando si installa un sistema di riscaldamento che utilizza tubi di rame di piccolo e medio diametro, viene utilizzata principalmente la saldatura a bassa temperatura. La saldatura viene utilizzata quando si utilizzano tubi di grande sezione trasversale. Il metodo di pressatura è richiesto quando si installano pavimenti riscaldati.

Connettori a compressione

Per installare i raccordi a compressione non sono necessarie attrezzature speciali né l'uso di fiamme libere. Tutto ciò di cui hai bisogno sono chiavi inglesi, un mandrino calibratore e una taglierina. Per realizzare tali collegamenti sono necessari raccordi a innesto o a compressione.

Esistono 2 tipi di raccordi a compressione: alcuni, con indice A, collegano tubi duri e semiduri, altri, contrassegnati con indice B, collegano tubi morbidi e semiduri. Il raccordo comprende un corpo, un dado a crimpare e un anello a crimpare in rame, che viene appiattito quando viene applicata pressione su di esso.

Ciò rende la connessione sigillata e resistente alla fatica dovuta alle vibrazioni. La connessione viene eseguita secondo lo stesso schema dell'installazione dei raccordi a pressare.

Si puliscono le estremità di giunzione dei segmenti di tubo di rame, si controlla la geometria della sezione mediante un calibro, si mette un anello di crimpatura e si inseriscono le estremità del tubo nel raccordo fino all'arresto. Il dado viene prima serrato a mano e quando il tubo diventa immobile rispetto al connettore, si prende lo strumento e lo si serra.

Schema di collegamento con raccordi a compressione
I raccordi a crimpare di tipo A vengono talvolta utilizzati non solo per collegare tubi in rame crudo, ma anche per prodotti in rame dolce. In quest'ultimo caso all'interno viene inserito un manicotto di supporto per evitare la deformazione delle estremità del tubo

Per forza collegamenti per tubi in rame Con l'aiuto dei raccordi, l'instabilità della temperatura e i picchi di pressione hanno un effetto indebolente.Dopo un certo tempo le guarnizioni si consumano. Per monitorare questo anello debole del sistema, i connettori devono essere posizionati in modo che siano facilmente accessibili.

I tubi in rame non possono essere filettati. Per collegarli con parti filettate, vengono prodotti adattatori speciali. La loro progettazione prevede la presenza di una presa che collega il raccordo al tubo mediante aggraffatura o saldatura e filettatura sul lato opposto.

Le situazioni di emergenza in un sistema di riscaldamento assemblato con tubi di rame sono estremamente rare, ma se ciò accade, i tubi di uguale diametro vengono temporaneamente collegati con tenditori. Dovresti sapere che tutti i tipi di connessioni non riducono le caratteristiche di resistenza del sistema di riscaldamento.

I raccordi aumentano lo spessore delle pareti del tubo e nel sito di saldatura, nel tempo, la connessione diventa più forte, superando la resistenza della tubazione stessa.

Raccordi a saldare in rame

Tali raccordi sono chiamati capillari. La connessione con il loro aiuto richiede la presenza di saldatura.La chiave è farlo bene scelta di un raccordo per un tubo di rame. La sua sezione trasversale interna dovrebbe essere maggiore di 0,1 - 0,15 mm rispetto al diametro esterno del tubo.

La tecnologia è semplice:

  • tagliare la dimensione del tubo richiesta;
  • proteggere;
  • rimuovere lo smusso dall'esterno e dall'interno utilizzando un levasmussi;
  • pulire nuovamente il tubo e l'interno del raccordo finché non appare una lucentezza opaca;
  • rivestire l'estremità del tubo. Progettato per essere inserito nel raccordo e nel raccordo stesso dall'interno con apposita pasta;
  • inserire il tubo nell'elemento di collegamento e ruotarlo;
  • pulire la pasta sporgente, altrimenti interagirà con il metallo;
  • riscaldare la connessione utilizzando un bruciatore a gas o un asciugacapelli;
  • portare la saldatura nello spazio dopo che il flusso inizia a sciogliersi e a schiarirsi;
  • Il processo è completato quando la lega per saldatura scorre su tutta la superficie e riempie lo spazio in modo uniforme.

Per non sprecare la saldatura in eccesso, è possibile avvolgerla attorno al tubo prima di saldare e tagliare l'eccesso. Al completamento saldatura di tubi di rame si lascia raffreddare il composto a temperatura ambiente.

Dopo aver installato l'intero sistema di riscaldamento, sciacquarlo con acqua calda. Questa procedura aiuterà a eliminare eventuali residui di pasta dai tubi. I punti di collegamento vengono ispezionati dall'esterno della tubazione. Se rimane del fondente o della saldatura da qualche parte, rimuoverlo con un panno umido.

Ti farà familiarizzare con le linee guida per la scelta dei tubi di rame per la costruzione di un sistema di approvvigionamento idrico prossimo articolo, dedicato alle loro caratteristiche tecniche e specificità di marcatura.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Video n.1. Informazioni sui pro e contro dei tubi di rame:

Video n.2. Formazione sulla lavorazione dei tubi di rame:

Se confrontiamo i tubi in rame con i tubi in polimero e acciaio, i primi si distinguono per maggiore qualità e affidabilità. Nonostante il costo elevato, trovano i loro consumatori e la loro popolarità è in crescita.

La cosa principale è scegliere i materiali di consumo giusti e, se si esegue l'installazione da soli, un sistema di riscaldamento realizzato con tubi di rame costerà molto meno.

Vuoi raccontarci come hai acquistato i tubi in rame per la realizzazione di un circuito di riscaldamento? Conosci le sfumature tecnologiche dell'assemblaggio di tubazioni in rame che non sono trattate nell'articolo? Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante, pubblicare foto relative all'argomento dell'articolo e porre domande.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico