Installazione di tubi in rame fai-da-te: tecnologia di installazione di tubazioni in rame
Una rete di approvvigionamento idrico domestico assemblata da elementi di tubi di rame laminati è considerata una delle più affidabili. Naturalmente, lo sviluppo di un'autostrada del genere non è un piacere economico.Tuttavia, l’alto costo del sistema di approvvigionamento idrico è compensato dalla sua durabilità e da altri vantaggi significativi.
Per risparmiare in qualche modo il budget dell'organizzazione di approvvigionamento idrico, puoi installare tu stesso i tubi di rame, dopo aver prima studiato la tecnologia del lavoro. Dubiti delle tue capacità?
Ti diremo quali strumenti devi preparare, descriveremo i processi passo passo per l'assemblaggio di una tubazione in rame mediante saldatura, nonché l'utilizzo di raccordi a compressione. Le seguenti istruzioni fotografiche e suggerimenti pratici ti aiuteranno a evitare errori e a creare una rete di servizi affidabile.
Il contenuto dell'articolo:
Il rame come materiale per la realizzazione di tubi
Il rame è il materiale ottimale che garantisce le prestazioni di impianti ad alte pressioni e temperature. Pertanto, il tubo di rame viene utilizzato non solo per l'installazione di tubi di fornitura di acqua calda o di linee di riscaldamento, ma anche per altri scopi.
Per confronto puoi prendere tubi in polipropilene e rame. I primi sono in grado di resistere a temperature solo fino a + 95ºС a pressioni non superiori a 25 ATI. Questi ultimi sono in grado di funzionare a T=250ºС e pressioni fino a 300 MPa.
Il rame è il materiale principale con cui francesi, britannici, australiani e svedesi preferiscono installare sistemi di approvvigionamento idrico e di riscaldamento. Elevata resistenza meccanica, facilità di lavorazione: queste proprietà hanno reso popolari i tubi di rame senza saldatura nella costruzione di vari tipi di comunicazioni.
La produzione moderna di tali prodotti prevede l'applicazione di uno strato polimerico protettivo sulla superficie dei tubi, che elimina la comparsa di correnti vaganti nelle zone del campo magnetico.
Sfumature dell'installazione di linee in rame
Gli idraulici, che dispongono di una serie di strumenti ed esperienza nella lavorazione del rame, eseguono una serie di azioni durante l'installazione delle tubazioni in rame:
- pulizia, calibratura, taglio;
- dare la forma desiderata;
- crimpatura, saldatura, connessione.
Ogni proprietario di un appartamento o di una casa privata può eseguire le stesse azioni con le proprie mani.
La cosa principale è apprendere le sfumature della tecnologia e i segreti per produrre tale lavoro. Ogni azione richiede uno strumento appropriato.
Di norma, il kit di attrezzi di un meccanico include:
- tagliatubi o seghetto per tubi in rame;
- lime, carta vetrata, stracci;
- chiavi inglesi per fabbri;
- chiave gas n. 1;
- calibratore manuale, curvatubi;
- stufa a gas, flusso, saldatura, nastro fumogeno.
L'inizio dei lavori di installazione è sempre preceduto da attività finalizzate al calcolo e alla redazione schemi elettrici di fornitura idrica o sistemi di riscaldamento.
In base al loro diagramma, viene calcolato il numero richiesto di tubi di rame, la loro lunghezza, diametro e il numero di parti di installazione aggiuntive.
Metodi per collegare tubi di rame
In pratica, per assemblare le tubazioni in rame vengono utilizzati due metodi: mediante saldatura o crimpatura meccanica.
Segreti della saldatura con una torcia a gas
Quando si sceglie un metodo di saldatura per l'installazione del sistema, è necessario considerare quanto segue: tutte le connessioni effettuate in questo modo sono permanenti. La saldatura fornisce un'elevata percentuale di garanzia di densità, ma impone alcune restrizioni sulla manutenzione. Spesso è impossibile aggiornare un sistema senza aggiungere complessità.
Pertanto, se è necessario modificare parte della fornitura idrica (impianto di riscaldamento), ad esempio a causa dell'introduzione di nuove apparecchiature, potrebbero sorgere difficoltà. Dovrai utilizzare nuovamente un cannello a gas e una tecnica di saldatura solo per poter introdurre un raccordo, un raccordo a T o un'altra parte nel sistema.
Pertanto, i giunti di saldatura vengono utilizzati in progetti idraulici nascosti incorporati nelle pareti o sotto i pavimenti.
Il processo di saldatura è indissolubilmente legato al funzionamento del bruciatore a gas (fuoco aperto e prodotti della combustione).Pertanto non sempre questa tecnica è adatta all'installazione, soprattutto in ambienti dove è stata precedentemente effettuata una finitura di pregio.
Processo di installazione della saldatura passo dopo passo:
- Due tubi vengono tagliati a misura. L'area finale è priva di sbavature.
- La parte terminale di uno dei tubi viene espansa con un calibratore: viene realizzata una presa.
- Utilizzare una spazzola metallica e carta vetrata per pulire le aree di saldatura finché non brillano.
- Le superfici pulite vengono trattate con una soluzione di flusso.
- Le parti lavorate vengono inserite l'una nell'altra.
- Il giunto viene riscaldato con un bruciatore alla temperatura di fusione della saldatura (350-500ºC).
- L'estremità dell'asta di saldatura tocca il bordo inferiore della presa.
Sotto l'influenza dell'alta temperatura, la lega di saldatura si scioglie e, a causa dell'effetto capillare creato dall'evaporazione del flusso, scorre nell'intercapedine tra le pareti del tubo e il raccordo. Ciò si traduce in una connessione di saldatura pulita e di alta qualità. Questo è solo un esempio di saldatura pipe-in-pipe.
La saldatura con raccordi e altri elementi viene eseguita allo stesso modo.
Vengono fornite istruzioni dettagliate per la saldatura di tubi di rame, nonché le sfumature tecniche del lavoro Questo articolo.
Collegamento con raccordi a compressione
È molto più semplice e facile installare tubi di rame con le proprie mani se si utilizza un'altra tecnologia diffusa: la crimpatura meccanica. In questo caso vengono utilizzati raccordi speciali per creare un collegamento tra tubi di rame.
Approssimativamente gli stessi elementi vengono utilizzati quando si lavora con tubi in polipropilene. Ma per il rame, viene realizzato un design leggermente diverso dell'anello a crimpare: in un unico pezzo, senza taglio.
I raccordi a compressione sono realizzati in ottone. A giudicare dal grado di duttilità dei materiali, questi valori per rame e ottone sono quasi gli stessi. Una caratteristica importante del legame della coppia ottone-rame è la quasi totale assenza di collegamento galvanico tra i materiali.
Questo fattore garantisce la pulizia della connessione durante il funzionamento: l'assenza di ossidi, corrosione, ecc.
La situazione è completamente diversa con l'alluminio. Questo metallo, a differenza dell'ottone, è legato galvanicamente al rame. In condizioni in cui l'acqua del rubinetto è satura di sali, cioè è un elettrolita attivo, si forma un ambiente favorevole per il verificarsi di una reazione elettrochimica.
Sotto l'influenza di questa reazione, l'alluminio viene distrutto. Pertanto, il collegamento diretto di tubi di rame e radiatori in alluminio (o altri dispositivi in alluminio) non è auspicabile. Ad esempio, dovrebbero essere utilizzate transizioni in acciaio.
Installazione del raccordo a crimpare:
- L'area terminale del tubo viene liberata dalle sbavature.
- All'estremità del tubo vengono posizionati un dado, una ghiera e un raccordo.
- Utilizzando una chiave della dimensione richiesta, il raccordo viene mantenuto in una posizione.
- Utilizzare la seconda chiave per avvitare il dado sulla filettatura del raccordo.
La tenuta della connessione si ottiene premendo uniformemente l'anello di crimpatura lungo il diametro del tubo di rame. Non è consigliabile usare una forza eccessiva quando si stringe il dado. Dall'arresto iniziale è sufficiente serrare il dado di 1-2 giri.
Vantaggi applicazione di connettori a pressare – possono essere smontati e rimontati se necessario. Ma allo stesso tempo, la qualità della tenuta di tali connessioni è influenzata dalle variazioni di temperatura dell'ambiente esterno ed interno.
Spesso, a causa delle variazioni di temperatura, le connessioni a crimpare perdono. Questo difetto può essere eliminato in modo semplice e veloce serrando il dado di raccordo.
Tuttavia, per l'installazione nascosta di un sistema di approvvigionamento idrico, il metodo di crimpatura dei collegamenti push-in dei tubi di rame chiaramente non è adatto.
Strumenti per il montaggio degli elementi
Non sempre è possibile tagliare un tubo senza danneggiare la struttura della parete. Lo spessore della parete dei tubi di rame fino a un diametro di 28 mm è di solo 1 mm. Anche l'uso del disco tagliatubi per tubi in rame non fornisce piena garanzia di uniformità del taglio. Se si osservano disturbi della parete, viene utilizzato un calibratore. Questo strumento viene utilizzato per calibrare (allineare) il tubo e la presa.
I tagliatubi sono disponibili nei tipi manuali, elettrici, pneumatici e idraulici. Strutturalmente il tagliatubi è una morsa meccanica, dove due rulli fungono da elementi di supporto. Uno dei rulli ha un bordo tagliente.
Il processo di taglio viene eseguito premendo e ruotando in sequenza il tagliatubi attorno all'asse del tubo. Quanto più agevole e frequente è la pressatura, tanto migliore è la qualità del taglio del tubo.
I lavori di installazione sono spesso accompagnati dalla piegatura dei tubi di rame. Una curvatura uniforme e di alta qualità di qualsiasi raggio aiuta a creare uno strumento chiamato piegatubi. Esistono due tipi di piegatubi per tubi di rame: a molla e meccanici.
Il primo strumento ha un design semplice ma efficace. Progettato per piegare tubi di piccolo diametro. Il secondo tipo comprende diverse varietà di design.
Una curvatubi a molla è realizzata sotto forma di un lungo involucro che si adatta a un tubo di rame. Un'estremità di tale involucro è leggermente allargata per una maggiore facilità d'uso. Il tubo di rame posto in un guscio così elastico viene piegato a mano senza il rischio di incepparsi in corrispondenza della curvatura.
Svantaggi: il raggio di curvatura deve essere controllato a occhio, per un determinato diametro del tubo è necessaria la propria curvatubi a molla.
Le piegatubi meccaniche (a leva, a segmento, a balestra, idrauliche) consentono di piegare tubi di diversi diametri (da 10 a 125 mm). I tubi di rame di grande diametro sono solitamente piegati in segmenti e piegatubi idraulico. L'angolo di piegatura quando si lavora con tali dispositivi può essere di 180°.
Caratteristiche dell'approvvigionamento idrico in rame
Durabilità tubi dell'acqua in rame in qualche misura dovuto al fatto che il cloro contenuto nell'acqua, in reazione con il rame, contribuisce alla formazione di un sottile film di ossido sulla superficie interna.Questa pellicola protegge inoltre la parete del tubo dagli influssi negativi del mezzo pompato.
Anche il rame è considerato il materiale ottimale secondo i risultati di studi sanitari e batteriologici. Questo metallo ha un effetto batteriologico, ad esempio, contro il virus dello stafilococco.
Il rame ha un elevato coefficiente di conduttività termica. Questo punto ci obbliga ad adottare misure volte ad isolare le tubazioni dall'ambiente esterno.
Un sistema di approvvigionamento di acqua fredda non isolato nel periodo estivo può creare un serio problema con la raccolta e lo smaltimento della condensa. I tubi dell'acqua calda non isolati subiscono una significativa perdita di calore. Quando installi le reti di tubi in rame con le tue mani, dovresti tenere conto di questi punti.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Puoi imparare come installare una fornitura di acqua in rame dal seguente video:
Qualità, affidabilità, durata: i sistemi idraulici e di riscaldamento dotati di queste proprietà spesso deliziano i proprietari di appartamenti e case se per i lavori di installazione viene utilizzato il rame.
Dopotutto, quando si ha la certezza che non ci sono perdite e non sono previste in futuro, che non ci sono raffiche anche in un inverno rigido, ciò significa che in casa è installato un sistema di tubi di rame.
Hai qualcosa da aggiungere o hai domande sulla tecnologia di installazione dei tubi in rame? Si prega di lasciare commenti e partecipare alle discussioni sul post. Il modulo di contatto si trova nel blocco inferiore.