Come sistemare una scatola per tubi in una toilette: una rassegna dei modi migliori per mascherare una tubazione
Stai pensando di rinnovare il tuo WC e non sai cosa fare con le tubature dell'acqua? D'accordo, una pipeline mimetizzata sembra molto più esteticamente gradevole.
A questo scopo vengono utilizzati vari trucchi e materiali. Spesso gli specialisti di un'organizzazione edile sono invitati a lavorare. Soprattutto quando è necessario costruire una scatola per tubi in una toilette in cartongesso. Se il budget è limitato e i tubi non si adattano affatto all'interno, puoi sistemare tutto da solo scegliendo un'opzione più semplice.
Questo articolo discuterà i modi per camuffare una pipeline. Ti diremo quali strumenti e materiali sono necessari per questo scopo. Il materiale è accompagnato da fotografie e video tematici che dimostrano chiaramente come mascherare la tubazione nella toilette con le proprie mani.
Il contenuto dell'articolo:
Il modo più semplice è l'arredamento
Quando nel budget non sono comprese le spese di riparazione, e i tubi del wc sono piuttosto fastidiosi, si può cavarsela con spese minime. Stiamo parlando di decorare parti visibili della pipeline.
Questo metodo può essere una vera salvezza quando il capofamiglia, invece di riparare, sceglie altri modi per trascorrere il suo tempo libero, ad esempio pescando o giocando a basket con gli amici. Inoltre, sia le donne che gli uomini possono occuparsi della decorazione. La cosa principale è avere ispirazione.
A seconda delle preferenze e dell'umore, la conduttura può essere mascherata da qualsiasi cosa: trasformata in un albero, in un animale o decorata con bellissimi elementi decorativi.
Principali tipologie di decorazione:
- attaccare una pellicola con un disegno adatto sui tubi;
- dipingere con vernice impermeabile per abbinare il colore delle pareti del bagno;
- raffigurare un modello unico o riprodurre un tronco di betulla, corteccia di quercia o altro materiale utilizzando vernici;
- utilizzare pietre decorative, perline, catene, spago e altri elementi utilizzati per il ricamo.
L'opzione più semplice e conveniente è dipingere i tubi con vernice che si abbini armoniosamente al colore delle pareti. Oppure attacca un film con un motivo.
È importante qui che il materiale possa resistere a un ambiente umido e ad alte temperature se l'acqua calda entra nell'appartamento attraverso uno dei tubi.
Il metodo di decorazione è ottimo anche per nascondere i tubi in cucina o in bagno. Oltre a decorare i tubi in queste stanze, puoi utilizzare altri metodi per coprire le comunicazioni.
Ti consigliamo inoltre di familiarizzare con le migliori opzioni mascheramento dei tubi del gas, utilizzato da proprietari inventivi.
Il secondo modo è acquistare una scatola già pronta
Un'altra opzione è utilizzare una scatola per tubi. Potrebbe trattarsi della costruzione di una struttura fatta in casa o dell'acquisto di un prodotto finito in fabbrica. Il secondo metodo è più semplice.
La forma e le dimensioni delle scatole acquistate ti consentono di scegliere esattamente l'opzione che camufferà con successo le parti esterne della tubazione non solo nella toilette, ma anche nascondere i tubi del riscaldamento in altre stanze.
Uno svantaggio significativo è che le scatole già pronte non possono essere utilizzate nei bagni con geometria complessa dei sistemi di comunicazione. Questo è quando ci sono molti tubi e sono posizionati casualmente in tutta la stanza.
Per quanto riguarda il materiale e il colore della struttura finita, c'è spazio per la fantasia dell'acquirente: può essere scelto per adattarsi a quasi tutti i design della stanza.
Se nella tavolozza del materiale preferito manca il colore desiderato, è possibile correggerlo con l'aiuto di vernice resistente all'umidità e un pennello.
La struttura migliorata può essere installata solo dopo che la vernice si è completamente asciugata. Dovresti guardare il barattolo per l'ora esatta: il produttore deve indicare queste informazioni sull'etichetta dei suoi prodotti.
Il processo di installazione è estremamente semplice: è necessario misurare la lunghezza richiesta con un metro a nastro e, dopo averla segnata con una matita, tagliare con cura la parte in eccesso della struttura.
Quindi fissare la scatola al muro con elementi di fissaggio o chiodi liquidi: tutto dipende dal tipo di materiale con cui è realizzata la struttura e dalle raccomandazioni del produttore per la sua installazione.
Il terzo metodo è assemblare una scatola fatta in casa
Spesso l'opzione di decorare i tubi semplicemente non è adatta: ci sono troppi tubi e non sono posizionati nel modo più conveniente. Qui verrà in soccorso un altro metodo di mimetizzazione: organizzare una scatola, all'interno della quale verranno posizionati tutti i tubi.
Fase n. 1: decidere il design della scatola
L'opzione più apprezzata dagli utenti è l'installazione di una scatola per mascherare tutti i tubi che passano attraverso il bagno.
Questa non è solo una soluzione estetica, ma anche pratica: una volta installata la struttura, potrete dimenticarvi dei tubi, almeno fino alla prossima grande revisione.
Diamo prima uno sguardo più da vicino ai tipi più popolari di costruzione della scatola: con un muro solido e uno apribile.
Opzione n. 1: scatola con parete solida
Le scatole con parete solida sono costituite da telaio, pareti e, se necessario, materiale di rivestimento. Devono inoltre essere dotati di uno sportello per effettuare un'ispezione, ovvero verificare lo stato esterno della tubazione e chiudere la valvola di alimentazione idrica della casa/appartamento.
All'interno di questo progetto sono nascosti tutti i tubi e lì possono essere nascosti anche la cassetta del WC e del bidet sospesi, il boiler e altri antiestetici elementi di comunicazione.
Le scatole sono disponibili in una varietà di forme e dimensioni. Spesso una scatola alta quanto una stanza viene chiamata falso muro. Questa soluzione viene utilizzata per condotte che corrono verticalmente.
I pannelli di plastica sono particolarmente apprezzati: sono facili da installare e rimuovere se necessario. E il prezzo di questo materiale è più che conveniente.
Tuttavia, anche quando si realizza una scatola di plastica, è necessario prevedere un foro che possa aprirsi facilmente nel punto in cui si trova la valvola per chiudere l'alimentazione idrica.
Se il falso muro è realizzato in cartongesso e piastrellato sulla parte superiore, è necessaria la presenza di una finestra di ispezione: in caso di problemi con la tubazione, dovrebbe esserci un comodo accesso ai tubi.
Opzione n. 2: progettazione con parete apribile
La seconda tipologia di box è con parete esterna apribile. Inoltre, il muro può aprirsi completamente o in parte.
La struttura di queste strutture è simile alla struttura di una scatola con una parete solida, ma differisce per la presenza di ripiani all'interno: lo spazio libero accanto ai tubi viene spesso utilizzato come armadio.
Inoltre, spesso con tubi posizionati verticalmente, la parete esterna è assemblata con materiali diversi: ad esempio, nella parte inferiore c'è un pannello di plastica e nella parte superiore ci sono tende sanitarie o una tenda a rullo, dietro la quale è nascosto un armadio con ripiani.
I proprietari preferiscono costruire scatole capitali a più livelli in cartongesso o installare pannelli di plastica nei loro bagni.Inoltre, la scelta dei colori di quest'ultimo può soddisfare la sua varietà e il basso costo.
Un muro apribile è una soluzione di grande successo, soprattutto quando dietro di esso non ci sono solo tubi, ma anche altri elementi di comunicazione: una caldaia, contatori dell'acqua, ecc.
Le tende a rullo vincono senza dubbio qui, avendo il vantaggio principale: si alzano, rivelando l'intero spazio interno della scatola. E se necessario, possono essere completamente smontati in un paio di secondi.
Fase n. 2: scegli la forma e le dimensioni della struttura
La forma e le dimensioni della futura scatola, dietro la quale verranno nascosti i tubi della toilette, dipendono completamente dalle caratteristiche della tubazione. Ogni caso specifico avrà le sue sfumature.
Quindi, se i locali sono in fase di ristrutturazione su vasta scala con sostituzione dei tubi con il coinvolgimento di una squadra di costruzione, dovresti discutere immediatamente con loro la questione della costruzione di una scatola dietro la quale si nasconderanno i tubi.
Lo stesso vale per le dimensioni della scatola: meno tubi ci sono, più facile sarà mascherarli.
La condizione più elementare è mantenere una distanza di 3 cm dal punto più esterno del tubo o del contatore dell'acqua più sporgente, se installato nella toilette.
Posizionare la tubazione lungo una delle pareti della toilette è l'opzione più conveniente.Se lo si desidera, sarà conveniente mascherare tutte le comunicazioni installando un falso muro in cartongesso. E la parte superiore può essere decorata con lo stesso materiale di finitura del resto delle pareti della stanza.
Oltre alla controparete, la forma della scatola per mascheratura dei tubi può essere:
- rettangolare o quadrata che si estende dall'alto verso il basso o da sinistra a destra;
- forma angolare o complessa sotto forma di poligono per massimizzare lo spazio utilizzabile del bagno;
- fatto un passoquando in una stanza sono installate più scatole di diverse altezze;
- girare.
La cosa più difficile è implementare una struttura a gradini multilivello: devi prima fare uno schizzo su carta e calcolare la lunghezza di ciascuna scatola.
Quindi calcola la quantità di materiali richiesti e, dopo aver acquistato tutto ciò di cui hai bisogno, inizia i lavori di installazione.
Fase n. 3: costruire una scatola fatta in casa
Puoi realizzare tu stesso una struttura per mascherare la conduttura nel bagno o invitare artigiani.
Tra i materiali utilizzati nella fabbricazione delle scatole, i più comuni sono i seguenti:
- pannelli di plastica;
- muro a secco resistente all'umidità;
- pannelli MDF o compensato resistenti all'umidità;
- avvolgibili sanitari, avvolgibili, persiane.
Se il muro a secco richiede una finitura aggiuntiva con piastrelle, carta da parati o altro materiale, tutte le altre opzioni vengono utilizzate come rivestimento di finitura.
Per installare pannelli o persiane, è necessario costruire un telaio. Per fare questo, utilizzare un profilo metallico o un blocco di legno. Anche viti autofilettanti, rete da costruzione e mastice saranno utili per livellare i giunti.
Strumenti: livella, metro a nastro, cacciavite, smerigliatrice, matita
Quando viene selezionato il materiale, è necessario costruire un telaio fissando profili metallici o blocchi di legno con viti autofilettanti.
Su questa base dovranno essere montati pannelli o fogli di cartongesso.
Ciascuna delle opzioni considerate per mascherare i tubi è interessante a modo suo. Quale scegliere per il tuo bagno dipende dalle tue esigenze e dalla posizione dei tubi.
Oltre ad avere tempo libero per sistemare le cose e voglia di farlo. Dopotutto, mascherare i tubi in una piccola toilette richiederà molto meno tempo rispetto a un bagno combinato.
Sul nostro sito web abbiamo anche le istruzioni per realizzare una scatola nel bagno e una selezione delle migliori idee che ti aiuteranno a nascondere in modo sicuro i tubi in un bagno e una toilette combinati. E anche consigli utili per organizzare i portelli idraulici, che saranno necessari durante la costruzione di una scatola nel bagno e nella toilette.
Ti consigliamo di familiarizzare con questi materiali:
- Come chiudere i tubi nella toilette: il modo migliore per nascondere e nascondere la tubazione
- Come nascondere i tubi in bagno: una rassegna dei modi migliori per mascherare una tubazione
- Realizzare una scatola per tubi in bagno: selezione dei materiali da costruzione + istruzioni di installazione
- Sportelli idraulici di ispezione per bagni e toilette: tipologie, regole di posizionamento, caratteristiche di installazione
Conclusioni e video utile sull'argomento
Puoi nascondere numerosi tubi nella toilette dietro una scatola di plastica.
Il video mostra come organizzarlo correttamente:
Una scatola per mascherare una tubazione può essere funzionale: è sufficiente dotare lo spazio di scaffali su cui possono essere comodamente posizionati oggetti domestici utili. Informazioni su questo videoclip:
Quando le caratteristiche della tubazione non consentono il pieno utilizzo dell'armadio per riporre gli articoli domestici nella toilette, è possibile migliorarlo. Il video ti mostrerà come farlo:
La scatola può essere realizzata in cartongesso. Le fasi di lavoro e decorazione della scatola finita sono mostrate nel video clip:
Le tende idrauliche e le tapparelle aiuteranno a chiudere i tubi. Maggiori dettagli su questo metodo nel video:
La scelta dell'opzione ottimale per mascherare i tubi nella toilette dipende interamente dalle caratteristiche della loro posizione in questa stanza. Più sono compatti, più sarà facile nasconderli.
Se lo desideri, puoi realizzare autonomamente una struttura con pannelli di plastica o installare tende a rullo idrauliche: tutto questo è facile da installare e, se necessario, non meno facile da smontare.
Hai realizzato una scatola per pipe originale con le tue mani? Raccontaci quale materiale hai utilizzato per questo, quanto tempo ci hai messo e se sei soddisfatto del risultato. Scrivi i tuoi commenti nel blocco sotto questo articolo, aggiungi una foto di una scatola che hai realizzato tu stesso: il tuo esempio ispirerà molti artigiani domestici!
L'ho fatto in modo molto semplice, ma sono stato fortunato: i tubi sono solo dietro la toilette e la toilette è rivestita con pannelli di plastica. Ho coperto i tubi con pannelli per un terzo della parte superiore e inferiore, e con gli stessi ho realizzato le porte al centro. Si è rivelato comodo nel senso che in caso di piccoli incidenti è possibile accedere facilmente alla rubinetteria e alle tubazioni stesse. E nei casi più complessi l'intera struttura può essere facilmente smontata.
Abbiamo decorato le tubazioni con una controparete con rivestimento a specchio. Certo, abbiamo rubato lo spazio del bagno, ma non è un grosso problema, perché... la parete di fondo era ancora vuota. La controparete è stata realizzata con ante pieghevoli come armadi. Nella parte inferiore posizioniamo i prodotti chimici domestici e nella parte superiore si apre per accedere ai tubi in caso di emergenza. Ho letto con piacere le tue opzioni.
Romano, ciao. Dimmi, come hai realizzato il falso muro? c'è una foto?
Ciao. Puoi nascondere i tubi del WC o della doccia dietro un falso pannello o una scatola. Il principio della loro fabbricazione è abbastanza semplice: un telaio realizzato con profili metallici e un involucro realizzato con pannelli di plastica o cartongesso. Puoi anche utilizzare doghe di legno al posto dei profili metallici. Ma i profili sono più veloci e più pratici. Allego una foto dell'implementazione di tali falsi pannelli. Non è difficile praticare dei fori nel muro a secco per gli scaffali o gli sportelli di servizio.
Abbiamo un bagno in comune e pochissimo spazio libero. Voglio renderlo bello, ma non occupare spazio extra. Probabilmente una scatola di cartongesso è la mia opzione. O anche quelli di plastica, ma non mi piacciono.