Come chiudere i tubi nella toilette: il modo migliore per nascondere e nascondere la tubazione
È difficile non essere d'accordo con il fatto che le comunicazioni in bagno non siano la vista più piacevole.Non importa quanto siano costosi i tubi con valvole di intercettazione, possono decorare solo uno specifico interno di tipo loft. Se non sei uno dei sostenitori del design industriale, allora c'è un forte desiderio di nascondere queste reti, giusto?
Suggeriamo di considerare diverse opzioni su come chiudere i tubi della toilette, lasciando l'accesso per la manutenzione regolare e di emergenza. L'articolo descrive in dettaglio le sfumature tecniche e le modalità per implementare idee interessanti. Il testo è integrato da utili appendici visive e video tutorial.
Il contenuto dell'articolo:
Schemi delle tubazioni della toilette
La questione dei tubi di mascheratura riguarda sia gli alloggi economici che gli appartamenti di lusso. La differenza sta nei metodi di sigillatura delle comunicazioni, che sono in gran parte determinati diagramma della disposizione dei tubi.
Se in un bagno combinato di 15 metri è possibile rivestire tutte le pareti con falsi pannelli, in un'area di 2 m² ogni centimetro è importante. Spesso, dopo la ristrutturazione, lo spazio interno della toilette assume forme spesso inimmaginabili.
Negli alloggi tipici, tutto è semplice: nell'angolo della stanza c'è un montante fognario comune e parallelamente ad esso sono installati tubi di approvvigionamento idrico centralizzati. Ad essi sono collegate le comunicazioni interne da tubi di diametro inferiore. Pertanto, sia il montante verticale che i rami disposti orizzontalmente necessitano di mimetizzazione.
Le difficoltà sorgono quando, invece di un paio di diramazioni, è necessario nascondere contatori dell'acqua che richiedono un accesso regolare, filtri, collettori, ecc.
Qui le semplici scatole non bastano: bisogna fissare dei divisori ai muri portanti o costruire strutture che somigliano a degli schermi.
In una casa privata tutto è più semplice se ci si occupa di mascherare le comunicazioni ancor prima che il progetto prenda vita. È possibile nascondere alcuni tubi nelle pareti e creare portelli tecnici per componenti importanti. Filtri e dispositivi di misurazione installato in una stanza appositamente designata - insieme a una pompa e altre apparecchiature responsabili dell'approvvigionamento idrico della casa.
Negli edifici a molti piani nessuno permetterà che i muri vengano sfruttati per i tubi e le caratteristiche dei muri non sono adatte alla distruzione nemmeno parziale. Ciò che resta è l'arredamento esterno, di cui esamineremo più da vicino le opzioni.
Modi per mascherare le comunicazioni
La scelta del metodo dipende da diversi fattori: la dimensione e la direzione delle condotte, la loro posizione l'una rispetto all'altra, la presenza di dispositivi aggiuntivi, ecc.
Il modo in cui nascondere le fognature e le condutture dell'acqua in una toilette dipende anche dalle caratteristiche del design degli interni. Ad esempio, le tende non si sposano bene con i classici, ma sono adatte al minimalismo. La scelta spetta ai proprietari di casa e di seguito viene fornita una descrizione di come camuffare i tubi.
N. 1: scatola realizzata con pannelli di plastica
Nonostante alcune difficoltà nella realizzazione di strutture su telaio, costruzione della scatola Anche i principianti lo prendono con coraggio. La loro decisione è abbastanza comprensibile: risparmiare sul budget familiare e avere a disposizione istruzioni per l'installazione di foto e video.
Qual è la differenza tra le scatole in cartongesso e quelle in plastica? La differenza è fondamentale: nel primo caso si creano le basi per ulteriori decorazioni, nel secondo si riceve subito un prodotto finito. Pertanto, creare scatole da pannelli di plastica è più semplice, economico e veloce.
Questo però è possibile solo se anche le pareti della toilette sono rivestite con plastica dello stesso tipo o, in casi estremi, verniciate nel colore dei pannelli.
Istruzioni per l'installazione di una scatola di plastica:
- Controllare le prestazioni delle comunicazioni. Necessario per provvedere alla riparazione delle tubazioni, che di solito è accompagnata dallo smantellamento delle strutture. Il compito principale è verificare le connessioni, i componenti e l'operatività dei dispositivi.
- Trattamento di pareti e soffitti. Prodotto con una soluzione antisettica per prevenire la comparsa di muffa nera e funghi. Uno spazio chiuso con elevati livelli di umidità e ventilazione insufficiente è una zona a rischio.
- Creazione di una guaina. Eseguito su tutte le pareti o nelle aree di comunicazione. Se hai bisogno di una scatola per mascherare il montante, costruisci una cornice. A questo scopo sono adatte sia le doghe in legno (barre) che un profilo metallico progettato per il cartongesso.
- Installazione di pannelli di plastica. L'insieme delle parti avviene rapidamente, l'importante è sistemarle ciascuna al suo posto. Per il fissaggio vengono utilizzati piccoli chiodi. Piccoli spazi vuoti nelle giunture e negli angoli possono essere coperti con speciali listelli decorativi o liner.
Per la decorazione è meglio acquistare un modello già pronto portello idraulico. Si consiglia di installare un modello più grande per rendere più comoda la manutenzione dei dispositivi.
Se si prevede di installare un porta carta igienica, nella fase di costruzione del telaio è necessario allegare un mutuo - un blocco di legno - nel luogo desiderato.
N. 2: Costruzione in cartongesso su telaio
La prima fase è preparatoria. I materiali devono essere acquistati in anticipo e lo strumento per il lavoro deve essere selezionato.
Per tagliare un profilo metallico avrai bisogno di forbici metalliche, per tagliare parti in legno avrai bisogno di un seghetto o di un seghetto alternativo. Sono inoltre necessari un trapano a percussione e un cacciavite per fissare le parti al muro con tasselli e viti. La lavorazione del legno viene eseguita con un pennello.
Elementi necessari per la costruzione della struttura:
È meglio trattare tutti i pezzi grezzi di legno (blocchi, ipoteche, compensato) prima di iniziare i lavori in modo che la composizione protettiva venga assorbita e asciugata. È possibile tagliare le parti in un secondo momento, perché dopo aver montato il telaio, spesso è necessaria una regolazione e si nota una differenza anche di 1-2 mm.
Successivamente si procede secondo il seguente schema:
Per qualsiasi tipo di ulteriore finitura il cartongesso dovrà essere primerizzato. Le stesse piastrelle utilizzate per decorare l'intera toilette vengono spesso utilizzate come rivestimento decorativo.
Se tutto viene eseguito con attenzione, la struttura sarà durevole e il portello sarà quasi invisibile. Al posto delle piastrelle, a volte vengono utilizzati pannelli di plastica o pittura.
Vale la regola generale: prima di nascondere i tubi in una scatola nella toilette, è necessario controllare la tenuta di tutti i collegamenti.
#3: Mobile sanitario integrato
Un armadio idraulico o di servizio è una struttura sulla parete dietro la toilette, attraverso le cui porte è possibile accedere facilmente a contatori, filtri, collettore e tubazione.
Se c'è abbastanza spazio libero, oltre agli impianti idraulici e ai tubi, dietro le porte possono esserci comodi ripiani per i prodotti per la pulizia e l'igiene.
Puoi scegliere tu stesso il materiale per realizzare le porte.
Le opzioni più popolari:
- doghe in legno;
- compensato;
- pannelli di plastica;
- pannelli truciolari o MDF;
- porte metalliche;
- bicchiere.
Quando scegli, concentrati sullo stile degli interni nel loro insieme. Ad esempio, in una casa di legno sono adatti tutti i modelli che contengono legno in un modo o nell'altro, ma preferibilmente quelli realizzati con legno naturale lavorato. In una toilette cittadina rivestita di plastica, le porte realizzate con la stessa plastica saranno meno evidenti.
Le ante a battente di un mobile sanitario sono montate secondo lo stesso principio di qualsiasi porta: sono appese al telaio di base su cerniere.
Esistono altri tipi di porte: a fisarmonica e modelli scorrevoli che si muovono lateralmente. Ma c'è una grande differenza tra loro: una fisarmonica non richiede spazio aggiuntivo e i servizi igienici separati standard semplicemente non sono adatti per una struttura scorrevole a causa della mancanza di spazio libero.
#4: Tende o tapparelle nella decorazione
Il vantaggio principale delle persiane è la conservazione dello spazio libero in una piccola stanza. A differenza delle porte o dei portelli incernierati, quando sono aperti non interferiscono affatto. Il costo delle normali tende in plastica è basso, ma le opzioni dal design accattivante in legno o metallo sono più costose.
La plastica è un materiale universale: è facile da curare e semplice da installare. Ma non è adatto per interni eleganti. I modelli in metallo sono più resistenti e hanno un migliore isolamento acustico.
È meglio non prendere in considerazione le proposte in tessuto, poiché i tessili non sono l'opzione più adatta per una stanza con elevata umidità che richiede una pulizia costante.
Oltre al materiale delle lamelle, sono importanti anche i raccordi:
- Catene;
- fili leganti;
- meccanismo di sollevamento.
I componenti di alta qualità sono garanzia di una lunga durata dello schermo sanitario senza riparazioni o sostituzioni.
Le tapparelle hanno una struttura più affidabile e solida, ma non si adattano bene alla superficie e agli interni dei tipici bagni. Se il filmato lo consente, puoi installarli. Prestare attenzione ai modelli automatici che possono essere facilmente aperti utilizzando il telecomando.
Installazione nascosta - gating
Oltre alle opzioni di rivestimento decorativo per i tubi di mascheramento, esiste anche un'opzione "interna": l'installazione del cablaggio della toilette in scanalature appositamente forate. Utilizzando uno scanalatore, un trapano a percussione o una porta, vengono ritagliate scanalature speciali nei punti in cui vengono posati i tubi, dove l'approvvigionamento idrico e linee fognarie.
Per le installazioni nascoste, viene data preferenza a tratti di tubazione diritti con collegamenti e assemblaggi permanenti o semi-staccabili. L'installazione “invisibile” presenta due vantaggi principali: l'assenza di parti idrauliche, il cui aspetto non corrisponde bene al bel rivestimento della parete, e il risparmio di spazio.
Esistono numerose regole prescritte nei documenti normativi che limitano drasticamente l'uso del gating:
- è impossibile posare scanalature nelle pareti portanti;
- Per l'installazione nascosta, sono adatti solo i tubi collegati mediante tecnologia monopezzo monolitica (saldati), è richiesto l'accesso ad altri tipi;
- l'area di varco deve essere libera da reti elettriche;
- quando si sceglie la larghezza della scanalatura è necessario tenere conto della dilatazione lineare del materiale (ad esempio, il polipropilene si espande in tutte le direzioni);
- per l'installazione vengono utilizzate fascette in modo che i tubi non emettano suoni quando entrano in contatto con le pareti; a volte viene utilizzato materiale termoisolante.
Gli idraulici esperti consigliano di conservare uno schema elettrico nascosto, poiché potrebbe essere utile durante riparazioni importanti o di emergenza. Prima di ricucire e murare i tubi della toilette, si consiglia di redigere un disegno dettagliato.
Posizionamento esterno delle comunicazioni
È sempre necessaria la mascheratura dei tubi? Vengono lasciati in vista nell'unico caso: se sono visivamente attraenti e portano essi stessi una sorta di significato estetico. Per esempio, tubi di rame, insieme agli impianti idraulici realizzati con materiali simili, sono spesso un elemento decorativo.
L'installazione di una tubazione esterna, così come le riparazioni, non causano difficoltà. Tutte le parti e le connessioni sono visibili, quindi possono essere facilmente sostituite o rinforzate se necessario. Come parte dell'arredamento, richiedono cure costanti.
Il grande svantaggio delle tubazioni esterne metalliche è il loro costo elevato. Un altro inconveniente è il rischio di ustionarsi a causa di un tubo caldo.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Se hai domande sull'installazione di condotti o armadi idraulici, è meglio chiedere consigli e consigli ai professionisti.
Revisione dell'armadio (portello) nella toilette:
Installazione delle tende:
Scatola per tubi: rapida ed economica:
Per nascondere i tubi dell'acqua o delle fognature nel bagno, considerare tutti i fattori: le dimensioni della stanza, la posizione della tubazione e del montante, la presenza di dispositivi aggiuntivi.
Forse il metodo migliore per mimetizzarsi sarebbe un falso muro con porte o una scatola di cartongesso con portello: tutto dipende dalle condizioni specifiche.
Condividi con i lettori la tua esperienza nel mascherare le comunicazioni in bagno. Si prega di lasciare commenti sull'articolo e porre domande che vi interessano. Il modulo di feedback si trova di seguito.
La chiusura dei tubi della toilette è un problema urgente. Soprattutto se il WC è piccolo e non c'è molta scelta per quanto riguarda la disposizione dei tubi. In effetti, la cosa principale in questo processo è chiuderli magnificamente, ma garantire un facile accesso ai tubi stessi in caso di incidente. Ci sono molti suggerimenti pratici e opzioni qui, in particolare la tecnologia per l'installazione della scatola. Penso che saranno molto utili a molti.
La scatola è, ovviamente, una buona idea molto pratica. Ma l'articolo dice che sono migliori, ad es. È più facile ed economico ricavarlo dalla plastica. La sua nocività è già stata dimostrata, poiché rilascia fenoli, ecc., con l'uso prolungato. Non vorrei avere seri problemi di salute a causa della toilette o del bagno. Sì, e il muro a secco non risolve questo problema per molto tempo. Come posso immaginare la situazione nei nostri grattacieli, dove anche se raggiungi un accordo con i vicini del piano di sopra, qualcuno si allagherà dall'ingresso successivo. Ma le idee sono fantastiche: tutto ciò che è geniale è semplice. È possibile invitarli loro stessi a decidere sul posto?
Ciao. Il danno del PVC è stato dimostrato, sì. Proprio come qualsiasi altra plastica. Soprattutto i soffitti tesi non sono tenuti in grande considerazione. Ma nelle case c’è ancora molto PVC, compresa la carta da parati. E generalmente taciamo sui prodotti chimici domestici e sui loro danni: deodoranti per ambienti, profumi, detersivi, brillantanti... e cibo nel frigorifero... Quindi, non penso che un normale schermo fatto di plastica essiccata causerà grossi problemi di salute in un bagno con una buona ventilazione :)