Come scegliere un WC sospeso: quale è migliore e perché + recensione dei produttori
Gli innegabili vantaggi degli impianti idraulici sospesi inducono molti proprietari di case e appartamenti a cambiare le loro solite opzioni con tipologie innovative.Tuttavia, i nuovi modelli spaventano un po’ l’ignoto. D'accordo, prima di scegliere un WC sospeso, è consigliabile saperne di più su questo tipo di attrezzatura.
Ti offriamo la possibilità di familiarizzare con le informazioni che ti daranno l'opportunità di navigare in una vasta gamma di modelli di diversi produttori. Descriviamo in dettaglio le tipologie di impianti necessari per l'installazione di impianti idraulici sospesi e le tipologie di vasche. Per chi ama la comodità elenchiamo le opzioni igieniche.
Per completare la percezione di una grande quantità di informazioni, abbiamo allegato al testo selezioni di foto, illustrazioni grafiche e consigli video.
Il contenuto dell'articolo:
- WC sospeso: una versione compatta di apparecchi idraulici
- Pro e contro dei prodotti idraulici
- Tipi di sistemi di montaggio per WC
- Rinforzo: componenti invisibili ma importanti
- Scegliere un water
- Parti importanti: coperchio e pulsante
- Caratteristiche e funzionalità aggiuntive
- Recensione dei migliori produttori
- Conclusioni e video utile sull'argomento
WC sospeso: una versione compatta di apparecchi idraulici
I WC sospesi sono apparsi sul mercato specializzato negli anni '80. Durante questo periodo, lo stile del minimalismo ha guadagnato una rapida popolarità, in cui tali prodotti idraulici si adattano perfettamente.
A differenza dei dispositivi tradizionali piuttosto impressionanti, le opzioni sospese danno l'impressione di essere in miniatura e leggere, inoltre, durante l'installazione, l'intero sistema fognario viene rimosso dietro un falso muro.
L'innovazione guadagnò subito popolarità tra gli utenti, ma c'era anche chi rimase fedele ai modelli tradizionali. Diamo un'occhiata al motivo per cui ciò è accaduto.
Pro e contro dei prodotti idraulici
Questo tipo di impianto idraulico ha molti punti di forza:
- I prodotti hanno un aspetto molto elegante e si adattano bene a diversi design del bagno.
- Tubi e altri sistemi di comunicazione sono nascosti dietro il falso pannello, quindi non rovinano l'aspetto della stanza.
- L'assenza di piedino e di spazio libero sotto la vasca facilita la pulizia, contribuendo a mantenere l'igiene nel bagno o nella toilette.
- I WC sospesi occupano meno spazio rispetto ai tradizionali impianti idraulici. Inoltre allargano visivamente la stanza.
- Molti modelli di questo tipo permettono di risparmiare acqua perché sono dotati di meccanismo di mezzo scarico.
- Gli impianti idraulici in genere producono meno rumore perché l'installazione spesso include uno strato aggiuntivo di isolamento acustico.
I WC sospesi sono robusti, affidabili e durevoli.
Sebbene questa tecnica presenti molti vantaggi, non dobbiamo dimenticare alcuni svantaggi. Gli svantaggi includono:
- Relativamente costoso. I prezzi per i WC sospesi variano parecchio, ma a parità di altre condizioni, sono comunque molto più alti rispetto a dispositivi simili a pavimento.
- Difficile da installare. L'installazione di tali impianti idraulici richiede esperienza, destrezza e conoscenze speciali, quindi è meglio che venga eseguita da artigiani esperti.
- Difficoltà di accesso alle comunicazioni. Il falso pannello che copre l'impianto impedisce l'accesso a tubi e raccordi, necessario in alcune situazioni. In questi casi, dovrai rimuovere completamente il materiale di finitura, smontare la partizione e quindi sigillare l'area danneggiata.
Quando si pianifica l'acquisto di impianti idraulici, è necessario studiare attentamente i pro e i contro di un WC normale e sospeso, quindi scegliere un modello del tipo adatto al suo design. Quando si sceglie, è necessario tenere conto anche di una serie di caratteristiche del prodotto.
Tipi di sistemi di montaggio per WC
Installazione: una struttura su cui è fissata la vasca, nonché tutti i raccordi idraulici (serbatoio, tubi, controllo dello scarico). Esistono due tipi di tali dispositivi: blocco e frame.
Modifica n. 1: installazione del blocco. Un design semplice ed economico di piccole dimensioni è montato in una nicchia ricavata nel muro.
Tutti gli accessori sono fissati alla struttura del blocco e viene montata la toilette, dopodiché il foro viene chiuso con cartongesso impermeabile, e quindi ulteriormente decorato con materiali di finitura.
Lo svantaggio principale del sistema a blocchi è che non può essere installato su pareti divisorie e pareti di materiale sottile (legno, blocchi di schiuma, cartongesso). Tali strutture sono compatibili solo con soffitti permanenti, il che restringe significativamente il campo di applicazione.
Modifica n. 2: installazione del telaio. Un'opzione più complessa e costosa è un telaio in acciaio (il più delle volte con rivestimento anticorrosione), sul quale sono appesi i componenti necessari dell'impianto idraulico.
La struttura a telaio ha grandi dimensioni (profondità 15-30, larghezza 50-60, altezza fino a 140 cm). Questo tipo di installazione può essere installato quasi ovunque nella stanza. È importante scegliere il modello e l'opzione di montaggio appropriati:
- Se l'installazione è montata vicino a una parete in cartongesso o in blocchi di schiuma, l'opzione a pavimento sembra preferibile (il telaio è installato su gambe).
- Per i solai portanti è consigliata l'installazione a parete: la struttura viene montata su un rivestimento verticale, sul quale viene trasferito l'intero carico.
- Esiste anche un'opzione combinata: la struttura è fissata sia su superfici verticali che orizzontali.
La scelta del design è influenzata anche dalla posizione della toilette. Se prevedi di posizionarlo sotto una finestra, è consigliabile acquistare una cornice accorciata.
Vale la pena evidenziare le seguenti opzioni per i sistemi idraulici:
- Sistemi angolari fissati alla giunzione delle pareti con una certa angolazione.
- Prodotti dotati di traversa fissata al pavimento. Questa caratteristica di design consente di utilizzare la toilette come bidet.
Tutti i modelli di sanitari sospesi sono paragonabili a consolle, consentendo una distribuzione uniforme del peso corporeo. Grazie ad un design ben congegnato, i dispositivi, nonostante la loro apparente fragilità, possono sopportare pesi fino a 400-500 chilogrammi.
Rinforzo: componenti invisibili ma importanti
I raccordi sono collegati all'installazione: serbatoio, tubi e altre parti.
Tutti i componenti devono essere realizzati con polimeri o metallo particolarmente resistenti con rivestimento anticorrosivo. Il pulsante può essere collegato agli attacchi fognari tramite un dispositivo pneumatico, una leva o un cavo, privilegiando i primi due metodi meccanici.
Scegliere un water
Il design di una toilette sospesa e le caratteristiche del suo funzionamento dipendono in gran parte dal materiale e dalla funzionalità della tazza.
Materiale: dalla maiolica al vetro di Boemia
Per la fabbricazione di tali dispositivi vengono utilizzati vari tipi di materiali, tra i quali si possono notare in particolare i seguenti.
Porcellana. I prodotti idraulici realizzati con questo materiale nobile hanno una superficie perfettamente liscia, che impedisce l'accumulo di sporco e facilita notevolmente la pulizia degli impianti idraulici.
Faience. Sebbene a prima vista questo materiale economico assomigli alla porcellana, ha una struttura irregolare e ruvida che contribuisce alla formazione della placca nella ciotola. Un'opzione più comoda sono i servizi igienici in terracotta, inoltre rivestiti con smalto. Tali prodotti hanno un bell'aspetto, sono comodi da usare e facili da curare.
Acciaio inossidabile. Tali apparecchi idraulici hanno un aspetto distintivo, sono durevoli e richiedono una manutenzione minima. Tuttavia, il loro design è più adatto ai bagni pubblici che ad un accogliente bagno di servizio.
Bicchiere. Sebbene i WC in vetro sembrino insoliti e impressionanti, non si trovano spesso nei bagni.La ragione di ciò non è solo il prezzo elevato, ma anche la necessità di una pulizia regolare e complessa.
Plastica. Le strutture polimeriche sono di facile manutenzione, ma non sono sufficientemente affidabili, poiché sono facilmente soggette a danni meccanici. Sono più adatti per le dacie, dove vengono utilizzati solo nella stagione calda.
Calcestruzzo polimerico (diamante falso). I prodotti realizzati con questo materiale si distinguono per design originale, affidabilità e durata. I loro svantaggi sono il prezzo elevato e l'instabilità negli ambienti acidi.
Nonostante la varietà di materiali, i più apprezzati sono i prodotti ceramici: porcellana sottile e terracotta più densa.
Taglie: “bambini” e “giganti”
La dimensione è un fattore importante che gioca un ruolo importante nella scelta di una toilette. A seconda delle dimensioni, tutti gli apparecchi idraulici sospesi possono essere suddivisi in tre categorie:
- Dispositivi compatti non più lunghi di 54 cm. Tali modelli sono destinati principalmente all'installazione in bagni e bagni in miniatura. Questo gruppo comprende anche opzioni angolari ergonomiche che consentono l'utilizzo ottimale di ogni centimetro di spazio.
- Apparecchi idraulici di medie dimensioni (54-60 centimetri). Questi sono i modelli standard scelti dalla stragrande maggioranza degli acquirenti.
- Servizi igienici di dimensioni maggiorate (60-70 cm). Tali dispositivi sono convenienti da utilizzare per le persone con disabilità; vengono scelti anche per arredare bagni spaziosi.
Quando si sceglie la dimensione delle strutture sospese, è importante tenere conto delle preferenze personali e delle dimensioni della stanza in cui verrà installata. In uno spazio spazioso, un modello compatto “si perderà” e in una piccola stanza anche un dispositivo standard “consumerà” troppo spazio.
Forma: non c'è limite alla tua fantasia
Nell'assortimento delle aziende produttrici puoi trovare modelli di WC sospesi di vari design.
Si ritiene che i servizi igienici rotondi o di forma ovale siano i più pratici:
- non hanno spigoli vivi, il che riduce la possibilità di lesioni urtando accidentalmente un prodotto idraulico;
- Prendersi cura della superficie di tali dispositivi è abbastanza semplice. È molto più semplice pulire una superficie ovale liscia con una spazzola o un altro dispositivo rispetto a una ciotola curva complessa.
Oltre a tali opzioni standard, esistono design rettangolari, a forma di lacrima, quadrati e dispositivi con forme di design complesse.
Quando si sceglie un modello, è necessario procedere dallo stile del bagno. Per lo stile Art Déco sono adatte forme aerodinamiche o a forma di goccia, mentre i design tradizionali sono più adatti per una stanza in stile classico. Di una certa importanza sono le dimensioni della stanza (nelle stanze piccole i servizi igienici dalle forme complesse sembrano ridicoli) e le preferenze personali.
Struttura interna della ciotola
Lo spazio interno del water può avere diverse forme (a visiera, a piatto, a imbuto). Quest'ultimo è considerato il più igienico, ma produce molti schizzi, per evitarli si può utilizzare il sistema antispruzzo.Una buona opzione in termini di comfort e qualità della pulizia sono i contenitori a visiera, che hanno uno speciale ripiano che protegge dalle gocce d'acqua.
Vale la pena notare in particolare le seguenti caratteristiche di progettazione della struttura della ciotola:
- Una ciotola con una leggera pendenza verso lo scarico è considerata particolarmente comoda da usare;
- Non è auspicabile che la superficie dell'acqua occupi lo spazio direttamente sottostante poiché ciò potrebbe causare spruzzi.
Un'attenta attenzione a tali parametri aiuterà ad evitare disagi durante l'utilizzo di un WC sospeso.
Colore: non solo bianco
L'opzione standard sono i WC sospesi bianchi. Recentemente, i produttori hanno ampliato in modo significativo la tavolozza dei colori, offrendo ai clienti prodotti di diverse tonalità, a volte ulteriormente decorati con disegni.
Particolarmente degni di nota sono i sanitari colorati, che godono di una crescente attenzione da parte del pubblico per il loro aspetto elegante e la facilità di manutenzione.
Dispositivo per lo scarico del WC
Questa funzione può essere organizzata in diversi modi:
- Dritto (orizzontale) lo scarico è creato da un getto d'acqua, che viene alimentato da dietro e, dopo aver lavato la parte anteriore della vasca, va nello scarico. Lo svantaggio di tali strutture sono gli schizzi.
- Rovescio (circolare) lo scarico è causato da tanti piccoli fori che si trovano attorno al perimetro della parte superiore della vasca. A causa del fatto che questi fori si trovano obliquamente, l'acqua ne esce a spirale, attorcigliandosi in un potente imbuto. Ciò non solo migliora la qualità del lavaggio, ma garantisce anche un consumo di fluido ragionevole.
I sistemi a doppio scarico mirano anche al risparmio idrico. Hanno due pulsanti, uno dei quali prevede il ripristino del serbatoio pieno e il secondo il mezzo scarico, che può anche essere interrotto istantaneamente.
New è un vaso sospeso senza brida con sistema di scarico direzionale. Questa opzione è considerata la più igienica.
Le toilette particolarmente avanzate tecnologicamente possono essere dotate di comandi touch che attivano il dispositivo immediatamente dopo aver sollevato il coperchio. Anche lo scarico avviene automaticamente non appena una persona lascia l'area di copertura del sensore a infrarossi.
In termini di rapporto qualità/prezzo, gli esperti definiscono i dispositivi idraulici con scarico circolare l'opzione migliore.
Parti importanti: coperchio e pulsante
Nella scelta del modello di toilette è opportuno prestare attenzione al coperchio, che può essere:
- tradizionale;
- avere un dispositivo automatico in grado di sollevare il coperchio in una frazione di secondo;
- dotato di sistema microlift che garantisce un abbassamento fluido.
Quest'ultima funzione è utile in quanto impedisce danni meccanici al coperchio in caso di chiusura brusca della toilette. Inoltre, è possibile applicare un rivestimento antibatterico sul coperchio e sul sedile per impedire lo sviluppo di microrganismi.
Un piccolo ma importante dettaglio è il pulsante di scarico. Può essere singolo o doppio, se sono previsti diversi sistemi di scarico della vasca (piena e metà, che permettono di risparmiare acqua).
Poiché il pulsante è l'unica parte visibile della rubinetteria, i produttori attribuiscono grande importanza alla progettazione di questa parte. Puoi trovare bottoni che hanno una vasta gamma di colori: dal bianco tradizionale a quello molto luminoso, dal neutro al metallizzato perlato.
Le grandi dimensioni dei pulsanti sono dovute al fatto che sotto di essi è nascosta una finestra di ispezione che consente di monitorare e regolare il funzionamento della valvola di intercettazione e di altri raccordi.
Caratteristiche e funzionalità aggiuntive
I WC sospesi possono essere inoltre dotati di diversi dispositivi, ad esempio un sistema antispruzzo. Questo design sposta il centro del foro di scarico, grazie al quale gli spruzzi d'acqua vengono estinti durante lo scarico. La ciotola può essere rivestita con uno smalto repellente allo sporco, che impedisce la formazione di placca e ruggine all'interno del contenitore.
Alcuni modelli di WC sospesi sono inoltre dotati di optional quali:
- aerazione;
- bidet incorporato;
- soffiando;
- essiccazione;
- controllo remoto dello scarico tramite telecomando;
- riscaldamento del sedile del wc con eventuale regolazione della temperatura.
Inoltre, gli ultimi dispositivi giapponesi possono anche analizzare i resti delle funzioni vitali del corpo, fornendo al proprietario informazioni complete sul suo stato di salute.
Tuttavia, va notato che le funzioni aggiuntive influiscono direttamente sul costo del modello di WC sospeso.
Recensione dei migliori produttori
Tra le aziende specializzate nella produzione di impianti idraulici sospesi si possono citare quanto segue.
Geberit. L'azienda svizzera Geberit produce esclusivamente modelli di lusso: WC elettronici con numerose funzioni aggiuntive (scarico con sensore, bidet integrato, scaldabagno). I prezzi di tali prodotti corrispondono alla qualità: nel catalogo dell'azienda raramente si trovano impianti idraulici che costano meno di 100 mila rubli.
Azienda spagnola Roca. Le collezioni di questo marchio presentano una varietà di modelli con una predominanza di stile high-tech. I WC con vasche tonde o quadrate possono avere coperchi con microlift o normali.
Anche la gamma di taglie del marchio sembra impressionante:
- lunghezza 35,55-86 cm;
- altezza 40-76 cm;
- larghezza 50-70 cm.
Il costo dei modelli varia in modo significativo: puoi scegliere sia opzioni economiche che costano 4-5 mila rubli, sia modelli più costosi da 20 mila e oltre, dotati di funzioni aggiuntive.
Villeroy & Boch. I WC sospesi di una rinomata azienda tedesca si distinguono per l'alta qualità e una vasta gamma di modelli. Tra la gamma presentata puoi trovare sia modelli in miniatura in stile minimalista, ideali per bagni piccoli, sia dispositivi solidi in stile classico.
La fascia di prezzo per i WC Villeroy & Boch è piuttosto ampia: da 6mila a 50mila o più rubli.
Giacobbe Delafon. I sanitari francesi Jacob Delafon hanno un design collaudato e memorabile. I servizi igienici hanno un'ampia varietà di forme: quadrata, trapezoidale, rettangolare. Il materiale è solitamente porcellana, i sedili sono per lo più dotati di microlift. La gamma di dimensioni è piuttosto ampia e comprende modelli di diverse dimensioni, da piccole a medie e grandi. I prezzi dei prodotti sono moderatamente alti: da 15 a 30 mila rubli.
Vitra. Il marchio turco Vitra appartiene alla classe economica, ma produce apparecchi idraulici di qualità piuttosto elevata. Molti modelli di questa azienda hanno funzioni utili aggiuntive (sistema antispruzzo, coperchi con microlift).
I clienti saranno soddisfatti della varietà di dimensioni, che consentirà loro di scegliere prodotti di diverse dimensioni. Gli apparecchi idraulici di questa azienda sono caratterizzati da un design aerodinamico: anche i WC quadrati e rettangolari hanno angoli smussati e arrotondati. I prezzi sono convenienti: in media da 5 a 10mila rubli, anche se esistono anche modelli più costosi.
Сersanit. L'azienda polacca Cersanit produce apparecchi idraulici di classe economica.La linea è dominata dai WC sospesi di forma semicircolare, realizzati in maiolica (per i sedili viene utilizzato il duroplasto), senza alcuna funzione aggiuntiva. I prodotti sono realizzati solo in misure standard: è inutile cercare dimensioni fuori standard da questo produttore.
Una normale toilette Cersanit senza elementi di fissaggio può essere acquistata per 3-4 mila rubli.
Laufen. L'azienda austriaca Laufen produce un'ampia varietà di modelli di toilette: classici, a forma di lacrima, a forma di piramide rovesciata o di anatra. Anche la loro gamma dimensionale è molto ampia: esistono sanitari di diverse dimensioni.
Sebbene i dispositivi siano per lo più realizzati in terracotta, hanno una serie di funzioni aggiuntive (ad esempio rivestimento antibatterico, coperchio micro-lift). Il costo dei modelli è molto vario: da 5 a 25 mila rubli.
Oltre a quelli sopra elencati, anche altri produttori producono eccellenti apparecchi idraulici sospesi, ad esempio la nota azienda tedesca Ideal Standard Duravit, l'economica società ceca Jika o la svedese Ifo.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Di seguito vi presentiamo un video che dà consigli professionali sulla scelta dei wc sospesi:
I WC sospesi sono un'opzione comoda e di alta qualità per i moderni impianti idraulici. Un modello correttamente selezionato ti servirà per molti anni e il suo design elegante trasformerà positivamente il tuo bagno o la tua toilette.
Aspettiamo i vostri racconti su come avete scelto, acquistato e installato un wc sospeso. Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante. Qui puoi porre domande e condividere fatti interessanti.
Ho saputo di questi impianti idraulici sospesi abbastanza recentemente, quando i lavori di ristrutturazione globale erano in pieno svolgimento. Arrivò al bagno e, naturalmente, sorse la questione dell'acquisto di una toilette. Abbiamo iniziato a studiare attentamente quelli pendenti, ma abbiamo deciso di prendere quello classico. Non sostengo che questo modello sia probabilmente un po' più conveniente, più pratico, occupi meno spazio, ma ora non è nemmeno economico. Abbiamo deciso di aspettare la fine di questo “boom” e aspettare che il prezzo scenda :) Nel frattempo abbiamo acquistato, per così dire, una toilette tradizionale e siamo abbastanza soddisfatti.
I WC sospesi non sono più qualcosa di insolito. Tra i miei conoscenti non ci sono più persone che non comprendano i vantaggi e la comodità di tali apparecchiature sanitarie. Mi piace la facilità di pulizia e lavaggio dei pavimenti della zona wc; non c'è il serbatoio, che richiede anche una pulizia costante. All'inizio si era diffidati del volume ridotto del serbatoio integrato, ma si è scoperto che lo sciacquo è più efficiente grazie alla maggiore altezza.
Vantaggi dubbi. Non pulisci un bagno pubblico con 10 bagni e non lavi il bagno tutti i giorni, quindi questo sarebbe decisivo nella scelta.
Per la prima volta abbiamo deciso di installare un wc sospeso. Installato al mattino ha un design gradevole. L'acqua si riempie normalmente, lo scarico lava via tutto una prima o una seconda volta, a seconda della quantità di carta.
Ciao. Potresti suggerire un modello di toilette per uomo, in cui il design della toilette ti permetta di non appoggiare la tua virilità contro la parete endovenosa? Per qualche ragione, non importa quanto guardassi Obi e Leroy, tutti i compatti erano lì. Le Santek russe sono un’eccezione, ma non voglio prenderle perché sembrano primitivamente economiche.