Schemi di collegamento dei radiatori di riscaldamento: una panoramica dei metodi migliori
Hai intenzione di cambiare gli apparecchi di riscaldamento della tua casa? Per questo, sarà utile la conoscenza dei tipi di cablaggio delle batterie, dei metodi per collegarli e posizionarli. D'accordo, perché la correttezza dello schema di collegamento selezionato per il riscaldamento dei radiatori in una particolare casa o stanza ne determina direttamente l'efficacia.
Collegare correttamente le batterie è un compito molto importante perché può fornire a tutte le stanze una temperatura confortevole in qualsiasi periodo dell'anno. È positivo quando il consumo di carburante è minimo e la tua casa è calda nelle giornate più fredde.
Ti aiuteremo a capire di cosa hai bisogno per far funzionare i tuoi radiatori nel modo più efficiente possibile. Nell'articolo troverai molte informazioni utili sulle modalità di collegamento delle batterie e sulla loro implementazione senza il coinvolgimento di specialisti. Vengono forniti diagrammi e video che ti aiuteranno a comprendere chiaramente l'essenza del problema.
Il contenuto dell'articolo:
Cosa serve affinché le batterie funzionino in modo efficiente?
Un sistema di riscaldamento efficiente può far risparmiare sui costi del carburante. Pertanto, quando lo progetti, dovresti prendere decisioni informate. Dopotutto a volte il consiglio di un vicino di campagna o di un amico che consiglia un sistema come il suo non è affatto adatto.
Succede che non c'è tempo per affrontare questi problemi da soli.In questo caso è meglio rivolgersi a professionisti che lavorano in questo campo da almeno 5 anni e hanno recensioni riconoscenti.
Avendo deciso di installare nuove batterie da soli o sostituzione dei radiatori del riscaldamento, si dovrebbe tenere conto del fatto che la loro efficacia è direttamente influenzata dai seguenti indicatori:
- dimensioni e potenza termica dei dispositivi di riscaldamento;
- la loro posizione nella stanza;
- metodo di connessione.
La scelta dei dispositivi di riscaldamento stupisce l'immaginazione del consumatore inesperto. Tra le offerte ci sono radiatori a parete realizzati in vari materiali, termoconvettori a pavimento e a battiscopa. Hanno tutti forme, dimensioni, livelli di trasferimento di calore e tipi di connessione diversi. Queste caratteristiche devono essere prese in considerazione quando si installano dispositivi di riscaldamento nel sistema.
Per ogni stanza, il numero di radiatori e la loro dimensione saranno diversi.Tutto dipende dall'area della stanza, dal livello di isolamento delle pareti esterne dell'edificio, dallo schema di collegamento, dalla potenza termica indicata dal produttore nel passaporto del prodotto.
La posizione delle batterie è sotto la finestra, tra finestre situate a una distanza abbastanza lunga l'una dall'altra, lungo un muro cieco o nell'angolo della stanza, nel corridoio, nella dispensa, nel bagno, negli ingressi dei condomini.
Si consiglia l'installazione tra la parete e il dispositivo di riscaldamento schermo termoriflettente. Puoi realizzarlo da solo utilizzando uno dei materiali termoriflettenti: penofol, isospan o un altro analogo della lamina.
Dovresti anche rispettare le seguenti regole di base per l'installazione di una batteria sotto una finestra:
- tutti i radiatori in una stanza si trovano allo stesso livello;
- alette del convettore in posizione verticale;
- il centro dell'apparecchio di riscaldamento coincide con il centro della finestra oppure si trova 2 cm a destra (a sinistra);
- la lunghezza della batteria sia almeno pari al 75% della lunghezza della finestra stessa;
- la distanza dal davanzale della finestra è di almeno 5 cm, dal pavimento - non meno di 6 cm La distanza ottimale è di 10-12 cm.
Il livello di trasferimento di calore dai dispositivi e la perdita di calore dipende dal corretto collegamento dei radiatori all'impianto di riscaldamento della casa.
Succede che il proprietario di una casa si lasci guidare dai consigli di un amico, ma il risultato non è affatto quello atteso. Tutto è fatto come il suo, ma le batterie non vogliono scaldarsi.
Ciò significa che lo schema elettrico selezionato non era adatto specificamente a questa casa, non è stata presa in considerazione la superficie dei locali, non è stata presa in considerazione la potenza termica dei dispositivi di riscaldamento o sono stati commessi fastidiosi errori durante l'installazione.
Caratteristiche degli schemi di collegamento
Esiste una differenza fondamentale negli schemi di collegamento dei dispositivi di riscaldamento a seconda tipo di percorso dei tubi. Può essere monotubo o bitubo. Ognuna di queste tipologie è suddivisa in un sistema con rete orizzontale o montanti verticali.
A seconda del tipo di cablaggio scelto, l'opzione di collegamento della batteria sarà diversa. Per i sistemi monotubo e bitubo è possibile utilizzare collegamenti laterali, inferiori e diagonali dei dispositivi di riscaldamento.
Il compito principale è scegliere l'opzione migliore in grado di soddisfare le esigenze di una particolare casa per la quantità di calore richiesta.
Questi due tipi di cablaggio si riferiscono al sistema di collegamento del tubo a T. Oltre a ciò, si distinguono i circuiti del collettore. Sono anche chiamati cablaggio a trave. La sua caratteristica principale è la posa di una tubazione separatamente per ciascun dispositivo di riscaldamento.
Lo svantaggio è che i tubi passano direttamente attraverso i locali dell'intero piano e ne saranno necessari parecchi. Ciò influirà sul costo del sistema. Un vantaggio significativo è che sono spesso montati sul pavimento, senza influire sul design della stanza.
Questa opzione, che aumenta significativamente il consumo delle tubazioni, è stata recentemente utilizzata attivamente nella progettazione dei circuiti di riscaldamento. Il collegamento collettore dei dispositivi di riscaldamento viene utilizzato nel sistema “pavimento caldo”.A seconda del tipo di progetto, può fungere da fonte di riscaldamento aggiuntiva o principale.
Caratteristiche di un sistema monotubo
Il tipo di riscaldamento in cui tutte le batterie sono collegate a un'unica tubazione è chiamato monotubo. Il liquido di raffreddamento riscaldato e raffreddato si muove attraverso un tubo, entrando alternativamente in tutti i dispositivi. È importante scegliere il diametro giusto, altrimenti il tubo non farà fronte ai suoi compiti e non ci sarà alcun effetto da tale riscaldamento.
U sistema a tubo singolo ha i suoi svantaggi e vantaggi. Molti artigiani alle prime armi credono che scegliendo questo tipo di cablaggio sia possibile risparmiare molto sull'installazione di dispositivi di riscaldamento e tubi. Ma questo è un malinteso. Dopotutto, per un funzionamento di alta qualità del sistema, dovrai collegare tutto correttamente, tenendo conto di molte sfumature. Altrimenti le stanze saranno fredde.
Un sistema monotubo può davvero far risparmiare denaro quando si utilizza un montante di alimentazione verticale. Ciò è rilevante per gli edifici a 5 piani, dove è vantaggioso installare un tubo per ridurre il consumo di materiale.
Con questa opzione, l'acqua riscaldata scorre verso l'alto attraverso la colonna montante principale e viene ulteriormente distribuita sulle restanti colonne montanti. Il liquido refrigerante entra uno per uno nei dispositivi di riscaldamento di ciascun piano, partendo dall'alto.
Quanto più l'acqua scende in basso, seguendo l'alzata, tanto più bassa diventa la sua temperatura. Questo problema viene risolto aumentando l'area dei radiatori ai piani inferiori. Si consiglia di dotare i radiatori di un impianto monotubo di bypass.
Ciò consentirà di smontare facilmente il dispositivo di riscaldamento, ad esempio per riparazioni, senza interferire con la funzionalità dell'intero sistema.
In un sistema di distribuzione orizzontale monotubo, è possibile utilizzare il movimento associato o senza uscita del liquido di raffreddamento. Funziona bene per tubazioni con una lunghezza totale fino a 30 m Il numero ottimale di dispositivi di riscaldamento collegati in questo caso è di 4-5 pezzi.
Cablaggio bitubo: principali differenze
Il cablaggio a due tubi prevede l'utilizzo di 2 tubazioni: una per il passaggio del liquido di raffreddamento riscaldato (mandata), la seconda per il liquido di raffreddamento raffreddato, che risale al serbatoio di riscaldamento (ritorno). Di conseguenza, ciascuna batteria riceve acqua all'incirca alla stessa temperatura, il che consente di riscaldare uniformemente tutte le stanze.
Utilizzo cablaggio a due tubi considerato il più desiderabile. Con questo collegamento dei dispositivi di riscaldamento, si verifica la minima perdita di calore. La circolazione dell'acqua può essere associata o senza uscita.
Questo sistema di manutenzione dei radiatori è caratterizzato da una comoda regolazione delle loro prestazioni termiche.
Molti artigiani che installano autonomamente l'impianto di riscaldamento della propria casa parlano con disapprovazione del sistema a due tubi. L'argomento principale è l'elevato consumo di tubi, che aumenta significativamente il costo del progetto.
Dopo un esame più attento di questa affermazione, si scopre che se i dispositivi sono collegati correttamente e vengono utilizzati i diametri ottimali dei tubi in una casa privata, il sistema non costerà molto di più di un sistema a tubo singolo.
Dopotutto, l'installazione di quest'ultimo richiede un diametro maggiore dei tubi e un'area più ampia dei dispositivi.Il prezzo finale sarà influenzato dal costo dei tubi di diametro inferiore, da una migliore circolazione del refrigerante e da una minima perdita di calore.
I dispositivi di riscaldamento in un sistema a due tubi possono essere collegati diagonalmente, lateralmente o dal basso. È consentito l'uso di montanti orizzontali e verticali. L'opzione più efficace è una connessione diagonale. Permette di sfruttare al massimo il calore, distribuendolo uniformemente su tutti i dispositivi di riscaldamento.
Collegamento batteria laterale
Il collegamento laterale viene utilizzato nelle distribuzioni a due e monotubo. È anche chiamato unilaterale. La caratteristica principale è che i tubi di mandata e ritorno sono montati su un lato della batteria.
Questo sistema viene utilizzato in edifici a più piani con fornitura di refrigerante verticale. La condizione principale è installare un ponticello prima di connettersi alla pipeline, chiamato circonvallazionee rubinetteria, in modo che sia possibile rimuovere il radiatore senza disturbare l'intero sistema.
Una connessione unidirezionale funziona in modo più efficace con una breve lunghezza del dispositivo di riscaldamento: 5-6 sezioni. Il collegamento di radiatori lunghi in questo modo comporterà grandi perdite di calore.
Specifiche della connessione inferiore
Uno schema che utilizza una connessione inferiore viene spesso utilizzato per risolvere problemi di progettazione. Quando è necessario nascondere i tubi installandoli a parete o a pavimento.
I produttori di dispositivi di riscaldamento offrono vari modelli e varianti di radiatori con attacco inferiore. La scheda prodotto indica come collegare correttamente uno specifico modello di batteria di riscaldamento.
All'interno del gruppo di collegamento al radiatore sono presenti valvole a sfera integrate dal produttore che ne consentono la rimozione in caso di necessità.Tali informazioni ti consentono di installare tu stesso i dispositivi nel sistema.
Il collegamento inferiore non è consigliato per l'uso con circolazione naturale dell'acqua. Le elevate perdite di calore dal collegamento inferiore sono compensate da radiatori di maggiore potenza.
Schema di collegamento diagonale
La connessione diagonale è caratterizzata da una minima perdita di calore. La sua particolarità è che il calore viene fornito da un lato dell'apparecchio, passa attraverso tutte le sezioni ed esce attraverso un'apertura sull'altro lato. Viene utilizzato per impianti monotubo e bitubo.
Questa opzione per il collegamento delle batterie può essere implementata in due modi:
- Liquido refrigerante entra nel foro superiore del dispositivo, circola attraverso di esso e fuoriesce dal foro laterale inferiore sull'altro lato.
- L'acqua entra da un lato nel foro inferiore e, dopo aver attraversato il radiatore, esce dal foro opposto superiore.
Il circuito diagonale funziona in modo efficace quando si collegano batterie lunghe, con un numero totale di sezioni pari o superiore a 12.
Movimento naturale o forzato dell'acqua?
La possibilità di collegamento della batteria dipende dal tipo di circolazione dell'acqua o antigelo che si intende utilizzare per il funzionamento del sistema. Ci sono solo 2 opzioni: circolazione naturale E costretto.
La prima opzione prevede l'utilizzo delle leggi fisiche senza acquistare e installare dispositivi aggiuntivi. Adatto quando il liquido refrigerante è acqua. Qualsiasi agente non congelante circolerà peggio nel sistema.
Il sistema è composto da una caldaia che riscalda l'acqua, un vaso di espansione, tubazioni di mandata e ritorno e batterie. L'acqua, riscaldandosi, si espande e inizia il suo movimento lungo il montante, visitando a sua volta i radiatori installati. L'acqua raffreddata dal sistema ritorna per gravità alla caldaia.
Con questa opzione di circolazione, la tubazione orizzontale viene installata con una leggera inclinazione verso il movimento del liquido di raffreddamento. Questo sistema è autoregolante, perché a seconda della temperatura dell'acqua cambia anche la sua quantità. La pressione di circolazione aumenta permettendo all'acqua di riscaldare uniformemente l'ambiente.
Con circolazione naturale vengono utilizzati schemi bitubo e monotubo con cablaggio superiore, bitubo con cablaggio inferiore. Tali metodi di collegamento dei radiatori all'impianto di riscaldamento sono vantaggiosi per le piccole stanze.
È importante dotare le batterie di prese d'aria per eliminare l'aria in eccesso o installare prese d'aria automatiche sui montanti. È meglio posizionare la caldaia nel seminterrato in modo che sia più bassa rispetto alla stanza riscaldata.
Per case con una superficie di 100 m2 inoltre, sarà necessario modificare il sistema di circolazione del liquido di raffreddamento. In questo caso avrai bisogno di un dispositivo speciale che stimoli il movimento dell'acqua o dell'antigelo attraverso i tubi. Stiamo parlando di installazione di una pompa di circolazione. La sua potenza dipende dall'area della stanza riscaldata.
La pompa è installata sulla tubazione di alimentazione o di ritorno. Per eliminare l'aria in eccesso dall'impianto sarà necessario installare degli spurghi automatici nel punto più alto della tubazione oppure utilizzare batterie con Gru Maevskij per lo spurgo manuale.
La pompa di circolazione viene utilizzata nei circuiti bitubo e monotubo con sistemi di collegamento orizzontale e verticale per apparecchi di riscaldamento.
Regole per il collegamento dei radiatori di riscaldamento
Indipendentemente tipo selezionato di radiatori e uno schema di collegamento adatto per loro, è importante calcolare e installare tutto correttamente.
Ogni caso specifico avrà il proprio sistema ottimale. Per le case costose con una vasta area, è consigliabile contattare specialisti in grado di offrire la progettazione ottimale. Questo non è un problema su cui bisogna lesinare.
Per le piccole case residenziali, è possibile scegliere autonomamente uno schema adatto e installare dispositivi di riscaldamento. È imperativo tenere conto delle caratteristiche della tua casa, delle regole per l'installazione delle batterie e della fattibilità dell'utilizzo dell'uno o dell'altro schema.
Quando si installano i radiatori, non dimenticare che il tipo di materiale della batteria stessa e dei tubi deve essere lo stesso. I tubi in plastica collegati ai dispositivi di riscaldamento in ghisa causeranno non pochi problemi, rovinando l'impianto di riscaldamento.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Video sulla differenza tra circolazione naturale e forzata del liquido di raffreddamento nel sistema di riscaldamento:
Video che mostra chiaramente le differenze tra i diversi schemi di sistema di riscaldamento:
Schema per collegare efficacemente le batterie di riscaldamento con un sistema a due tubi:
L'efficienza del riscaldamento dipende direttamente dalla scelta dello schema di collegamento della batteria per la tua casa. Con l'opzione giusta, la perdita di calore è ridotta al minimo. Ciò consente di ottenere il massimo effetto con la minima quantità di carburante utilizzato. Puoi installare tu stesso le batterie. È importante tenere conto delle caratteristiche costruttive in modo che i radiatori freddi non interferiscano con una vita confortevole in una casa accogliente.
Se sei interessato al materiale che abbiamo proposto all'esame, hai domande o un motivo di discussione, ti invitiamo a pubblicare commenti.
Per favore dimmi cosa fare se i tubi del mio radiatore "si attaccano" direttamente al muro di casa, non è un aspetto negativo? Ad esempio, quando stavo già stuccando io stesso a casa, ho notato che non era conveniente, poiché non potevo raddrizzare adeguatamente i muri. E vale la pena sostituire i vecchi radiatori sovietici in ghisa con nuovi, ma più belli, apparecchi in acciaio o ghisa?
Buonasera! Posso dire da idraulico esperto: in effetti non sentirai la differenza, ma in teoria la differenza c'è. Una batteria ben compressa avrà un trasferimento di calore significativamente inferiore. Beh, qualcosa del genere.
Se non c'è spazio tra la batteria e il muro, parte del calore passa attraverso il muro verso la strada.Se le batterie si surriscaldano vengono sostituite solo per motivi estetici.
Buon pomeriggio Per favore, dimmi, l'appartamento ha il riscaldamento a pavimento: alimentazione e ritorno a ciascuna batteria con un collegamento dal basso (solo 2 batterie nell'appartamento), c'è un raccordo a T sulla linea principale per la seconda batteria. Voglio rifarlo installando un collettore e collegando ciascuna batteria con il proprio percorso a due fili. È possibile farlo ed è possibile modificare la connessione della batteria dal basso a un lato o in diagonale. La superficie delle camere è di 12 m2 e 18 m2. Quale schema funzionerà più efficacemente in una famiglia con due bambini piccoli? Grazie!
L'anno scorso faceva molto freddo, hanno chiamato un idraulico della società di gestione, ha detto che era necessario cambiare la batteria, era in ghisa. Sostituito con radiatore in alluminio, 14 sezioni, posto sotto il davanzale, schema di collegamento monotubo. Dopo aver cambiato la batteria, non è cambiato quasi nulla. La parte superiore era calda e la parte inferiore stava diventando più fredda. L’ariosità è stata eliminata e in casa fa ancora freddo. L'area della stanza non supera i 15 metri quadrati. Dove andare e cosa si può fare?
Amore, anch'io ho dovuto affrontare lo stesso problema. Riguarda la connessione non del tutto corretta del radiatore. Sarebbe corretto: uno schema diagonale. Ad esempio: l'hot feed entra nel nodo di collegamento della batteria in alto a sinistra ed esce dal nodo in basso a destra. È importante che il servizio vada sempre in alto a destra o a sinistra. unità di collegamento del riscaldatore.
Buon pomeriggio, amore. Ci sono due opzioni:
1. Come ti è già stato detto qui, questa non è un'ottima opzione di connessione. Per chiarezza, lo schema di collegamento è unilaterale e bilaterale. Confrontalo con l'immagine reale e trai conclusioni.Tieni presente che non deve essere diagonale. La diagonale è considerata l'opzione standard.
2. La batteria è stata sostituita, ma la vecchia valvola a sfera è stata lasciata oppure il raccordo a T sul montante non è stato sostituito. Un errore abbastanza comune commesso dagli idraulici delle società di gestione. Questo fatto è legato al costo. Sostituire un rubinetto è molto meno costoso che sostituire una batteria. Vedere chiaramente il diagramma 3.
Cioè, quando si scarica l'aria, la batteria si riscalda in modo uniforme, raccogliendo il liquido refrigerante dal ritorno. Nel momento in cui si interrompe lo scarico dell'acqua/aria, la batteria si raffredda. Ciò significa che la sezione trasversale interna del tubo è ristretta a causa di ruggine/depositi e la pressione di alimentazione nel sistema non è sufficiente per spingere attraverso il ritorno e avviare la circolazione naturale. In questo caso inizialmente il problema non era nel radiatore, ma nelle tubazioni.
Se lo fai, la casa crollerà!
Buon pomeriggio. Impianto monotubo orizzontale, radiatore in ghisa, 14 sezioni, collegate in diagonale. Il quarto inferiore del radiatore è tiepido. Dimmi cosa non VA?
Ciao. Molto probabilmente il motivo è l'accumulo di depositi nella parte inferiore del radiatore. Il tipo di cablaggio e connessione non ha nulla a che fare con questo. I depositi di calcio che compaiono sulle pareti del dispositivo hanno una conduttività termica inferiore e quindi il riscaldamento non è uniforme. È necessario risciacquare con un reagente; i radiatori vengono lavati separatamente dall'impianto.
Di norma, dovrebbe esserci un cosiddetto bypass. Il modo più efficace è posizionare il rubinetto di risposta su questo ponticello; ovviamente è necessario disattivarlo. In questo modo otterremo la completa circolazione dell'acqua. Ma c'è un avvertimento: quando spegni la batteria, devi aprire il bypass, perchéSenza aprire, interrompere la circolazione dell'acqua per gli altri utenti che sono appesi a questo tubo. Anche per loro tutto si raffredderà! Questo deve essere osservato!
Buon pomeriggio, Anton. La connessione diagonale è la più efficiente in termini di efficienza, ma presenta uno svantaggio significativo: l'insabbiamento degli angoli inferiori sinistro o destro, a seconda del caso specifico. Per chiarezza allego uno schema, nella stragrande maggioranza dei casi il problema si risolve effettuando uno sciacquone senza spegnere il radiatore.
Inviti un idraulico che rimuoverà il tappo inferiore e installerà al suo posto una valvola a sfera fissa.
I passaggi successivi sono molto semplici:
- chiudere l'alimentazione del refrigerante;
— posizionare il contenitore e aprire il rubinetto inferiore;
— aprire/chiudere lentamente l'erogazione man mano che il contenitore si riempie.
Eseguire la procedura fino alla completa pulizia. Man mano che il radiatore viene pulito, il liquido di raffreddamento diventerà trasparente. Naturalmente, l'idraulico installa il rubinetto durante la stagione non di riscaldamento e il lavaggio viene effettuato dopo l'inizio della stagione di riscaldamento.
Non esiste un modo più economico per risolvere il problema. Il vantaggio di questo metodo è che in futuro non dovrai ricorrere all'aiuto di uno specialista retribuito.
Se si verifica insabbiamento in un angolo di una connessione diagonale, ciò non indica che il refrigerante non circola in modo uniforme? E perché la connessione inferiore sui dispositivi mostra un riscaldamento uniforme, mentre la connessione diagonale mostra una temperatura più bassa nell'angolo inferiore sotto l'alimentazione superiore?
Buon pomeriggio, ditemi per favore.Mi sono imbattuto in questa sfumatura: una casa privata, un sistema di riscaldamento monotubo è diviso in 3 circuiti, ogni circuito ha 6 batterie. Ogni circuito è di circa 36 metri, il tubo utilizza 32 di plastica ed è presente una pompa di circolazione. I collegamenti della batteria sono sia diagonali che inferiori. Ho notato che con un collegamento inferiore la batteria si riscalda in modo completamente uniforme, ma con un collegamento diagonale è calda solo la parte superiore. Quale potrebbe essere il problema? (Non sono un professionista)
Innanzitutto allego uno schema di collegamento diagonale per evitare malintesi. Dirò subito che in questo caso è necessario verificare il motivo più comune per il fondo freddo del radiatore: un blocco.
Potrebbe anche essere un problema con le valvole di intercettazione, quindi non escludere questa opzione. La bassa pressione può essere esclusa poiché hai un circuito.
Hai progettato e collegato tu stesso l'impianto di riscaldamento? È possibile che siano stati commessi degli errori, motivo per cui si verifica l'effetto per cui il fondo del radiatore rimane freddo.
E la convezione? Il calore sale sempre verso l'alto... Forse è per questo che, quando il radiatore è collegato in diagonale, l'angolo inferiore sul lato di mandata rimane freddo?
L'acqua scorre equamente attraverso tutti i canali. È solo che con una connessione diagonale questo angolo si intasa prima di spazzatura... Con una connessione diagonale la batteria si scalda di più, ma preferisco la connessione inferiore. La temperatura è leggermente più bassa, ma il riscaldamento è uniforme. E la spazzatura non si accumula sotto, perché il flusso...
Ciao, aiuto! Dimmi, è possibile e come saldare i radiatori nella custodia come nella foto?
Ciao.È possibile installare i radiatori nel cablaggio attuale. A quanto ho capito, il fondo è il ritorno, quindi inizieremo da questo. Prima di tutto, parliamo di cosa ti servirà esattamente:
— il radiatore stesso, in questo caso è meglio la ghisa;
— supporti per il radiatore;
— adattatori, rubinetti, raccordi per tubi (metallo, PP o PE, decidi tu).
Passiamo ora allo schema secondo il quale è meglio collegare il radiatore. Non vedo l'intero quadro dell'impianto di riscaldamento nel suo insieme, ma è logico presumere che l'impianto in questo caso sarà a due tubi, quindi ho eliminato l'impianto monotubo dallo schema proposto. Se possibile, disegna uno schema del cablaggio attuale per dare una risposta più precisa.
Quali problemi sorgeranno quando si collegano batterie in ghisa (nuovo tipo) con tubi in PVC a un sistema monotubo di una caldaia a gas con pompa?
Se colleghi tutto correttamente, utilizzi adattatori normali e raccordi di alta qualità, non dovrebbero sorgere problemi. Ma per quanto riguarda il PVC la domanda è: o hai un errore di battitura o pensi davvero di utilizzare tubi in PVC? Il fatto è che le basse temperature di esercizio non consentono l'uso di tubi in PVC negli impianti di riscaldamento: questo è un dato di fatto! La resistenza al calore dei tubi in PVC è di soli 65°C; la transizione vetrosa avviene ad una temperatura di 75-80°C.
Pertanto negli impianti di riscaldamento vengono utilizzati tubi in PP (polipropilene), con temperatura di rammollimento a partire da 130°C. Tuttavia, la temperatura operativa alla quale la durata non diminuisce è fino a 95°C.
Allego una tabella visiva delle temperature di esercizio dei tubi in plastica di diversi materiali, più una tabella delle caratteristiche di funzionamento dei tubi in PP a diverse temperature.
Ma si può fare come nella foto?
No, non è necessario farlo!
Buon pomeriggio Non riesco a trovare da nessuna parte informazioni su quale dovrebbe essere la lunghezza del tubo se il radiatore deve essere installato in 10-12 sezioni. Raccontare?
Buona giornata, Sergey. La lunghezza del tubo metallo-plastica (diametro esterno 16) è pari alla lunghezza del radiatore meno un tratto.
Installato esclusivamente con impianto monotubo e attacco laterale ai radiatori.
Lo scopo previsto è creare un effetto di connessione pseudo-diagonale.
Si utilizza se le ultime sezioni non si scaldano (attenzione, viene risolto solo il problema della parte superiore fredda del radiatore, altrimenti l'estensore di flusso non risolve il problema). Se tutte le sezioni del radiatore sono riscaldate uniformemente su tutta la lunghezza, non è consigliabile installarle "per ogni evenienza".
Secondo te sei nella fase di scelta e installazione di una nuova batteria. Pertanto, ti consiglierei di non affrettarti ad acquistare/installare un estensore di flusso finché non sai con certezza se la tua situazione specifica lo richiede o meno.
Perché pubblicizzare una connessione diagonale del genere? Un MENO divora tutti i vantaggi immaginari. La sostituzione della batteria comporta la scalpellatura delle pareti. Devo spiegare perché?
Quando sarà necessario sostituire la batteria, sarà un grosso problema trovare una batteria con ESATTAMENTE le stesse dimensioni.In modo che quello nuovo non penda storto, dovrai giocare con i tubi. E sono integrati nel muro. Da qui lo scalpellamento dei muri.
La connessione diagonale è una pessima soluzione.
Ciao? Questa è la situazione: un tubo gira intorno alla casa sotto il massetto e sotto ogni finestra ci sono dei cavi che fanno sporgere la batteria. Le batterie si surriscaldano se installate? I cavi vengono semplicemente saldati sui tee.
Ciao. I miei riser sono stati sostituiti. La batteria è nuova, bimetallica. La parte superiore è calda, la parte inferiore è fredda. In precedenza era in ghisa. E la sua parte superiore era calda, il suo sedere era caldo. Sistema a due tubi. Abbiamo installato i rubinetti davanti alla batteria. Perché questo risultato?
Tutto nuovo. I montanti verticali prima erano 15, ora sono 20. Dopo aver fornito l'acqua, i tubi orizzontali verso la batteria erano entrambi caldi, dopo poco quello inferiore era freddo. L'acqua viene fornita dall'alto. Dimmi perché è così?
Buon pomeriggio, Anara. Se assumiamo che tutto sia nuovo, il problema è la riduzione del diametro dei tubi dal montante, anche sui rubinetti installati.
L'acqua si muove lungo il percorso di minor resistenza e la pressione nel sistema di riscaldamento domestico non è sufficiente per passare attraverso la linea di ritorno. Liquido refrigerante, per dirla semplicemente, vola oltre i tuoi radiatori.
Buon pomeriggio. Installato un nuovo radiatore bi per 18 sezioni. La connessione è diagonale. Vengono riscaldate solo la parte superiore e completamente 2-3 sezioni dal lato di uscita. Sto pensando ad una connessione dal basso. Così almeno il caldo aumenterà. Come farlo funzionare nel modo più efficiente. Nella stanza accanto funziona perfettamente una stufa in ghisa a 15 sezioni diagonali.
Ti stai nutrendo dall'alto? Il bypass è impostato su un diametro inferiore? Massimo per valvole a sfera? Le valvole sono a passaggio totale e corrispondono al diametro del tubo principale? L'aria viene rilasciata?
Buon pomeriggio, vi prego ditemi che ho un sistema di collegamento diagonale a due tubi (4 batterie di riscaldamento centralizzato in ghisa) 2 di queste sono riscaldate e l'altra no. Quando collego un tubo aggiuntivo all'ultimo sullo scarico e nello scarico nel lavandino, tutti e 4 si riscaldano al massimo, ma non appena chiudi il rubinetto, poi dopo un periodo di tempo 2 si raffredda di nuovo, ti dover aprire il rubinetto ogni volta, cosa fare in questo caso
Ho un collegamento in un edificio di cinque piani, 5° piano, collegamento laterale, alimentazione idrica dal basso verso l'alto. Vogliamo sostituire il radiatore con Harmony C40 2 e installare tubi in PP in cucina. Radiatore a 12 sezioni. Qual è il modo migliore per stabilire una connessione?
Buon pomeriggio L'appartamento è dotato di riscaldamento a pavimento: mandata e ritorno a ciascun radiatore con attacco dal basso. Al posto di una delle batterie vorrei metterne altre due: una sotto la finestra (bassa) e una contro il muro. Allo stesso tempo, quello sotto finestra è previsto con attacco laterale. È normale realizzare batterie con tipi di connessione diversi?
Ciao! Quando si sostituivano i rubinetti dei radiatori del riscaldamento, erano necessarie prolunghe. Dimmi come vanno installati correttamente prima del rubinetto: tubo - prolunga - rubinetto - termosifone oppure la prolunga va installata davanti al termosifone dopo il rubinetto (americano)?
Buon pomeriggio Nell'appartamento (nuova costruzione) il riscaldamento è a pavimento con alimentazione dal basso. La mandata e il ritorno vanno ad ogni bottarga con alimentazione dal basso. L'appartamento è ad angolo, quindi l'angolo ha iniziato a bagnarsi. Vogliamo aggiungere un'altra batteria a questo angolo. Dimmi se è possibile farlo senza intaccare il pavimento visto che le riparazioni sono già state fatte. E in qualche modo allungalo dalla batteria, che si trova nelle vicinanze sotto l'ottava.
Buon pomeriggio!!! Cari esperti)) questa connessione si è rivelata inefficace, la designazione rossa è dove riscalda, ma quella blu no, radiatori bimetallici, la Royal Company ha letteralmente installato ieri un edificio residenziale a due piani, siamo al primo, alimentazione dall'alto, cosa potete consigliare? Posso rifarlo in diagonale? come nella foto?
Per favore dimmi se ho un'installazione orizzontale a due tubi, voglio rimuovere completamente una batteria. Un idraulico locale consiglia di collegare immediatamente i tubi di alimentazione e di ritorno. È corretto? Dopotutto, in questo caso, l'acqua circolerà sempre al massimo, indipendentemente dalla posizione dei termostati delle batterie rimanenti. Il contatore girerà come un matto?
Perché lo schema di collegamento “B” non funziona se sono presenti più di 14 sezioni di radiatori di riscaldamento, anche se si chiude il rubinetto di bypass? e cosa fare in questa situazione con una connessione laterale. Ho sentito che nella parte superiore del radiatore viene inserita una specie di tubo per riscaldare uniformemente il radiatore.
Bassa pressione nel sistema, le valvole non sono a passaggio totale, aria.