È possibile installare una caldaia a gas in bagno: norme e regole

I proprietari di immobili di campagna nella fase di progettazione di un impianto di riscaldamento molto spesso hanno una domanda: esistono norme che consentono l'installazione di una caldaia a gas nel bagno o tale disposizione dovrebbe essere immediatamente esclusa?

Non ci crederai, ma la domanda è davvero rilevante, quindi di seguito ti aiuteremo a capire se esistono norme restrittive o meno, e anche se vale la pena entrare in tribunale con i lavoratori del gas per il diritto di installazione una caldaia in bagno o è tempo perso.

Perché hai bisogno di una caldaia per il riscaldamento in bagno?

Alle apparecchiature che utilizzano gas si applicano norme e regolamenti molto severi. Descrivono letteralmente ogni fase di installazione e ogni metro quadrato necessario per ottenere l'autorizzazione per mettere in funzione il dispositivo.

È più logico da installare caldaia a gas nel locale caldaiaTuttavia, non tutti i proprietari di una casa o di un appartamento possono permettersi di allocare quadrati extra. Pertanto, molto spesso prende il suo posto in cucina.

Ma ora c'è la moda per eleganti set modulari, nel design dei quali le caldaie non si adattano bene. Inoltre, a causa del risparmio di tutti gli stessi metri quadrati, non tutti possono permettersi una sala da pranzo separata per una festa rumorosa e, ancora una volta, la caldaia può impedire incontri attivi con gli amici.

Gas in un monolocale
Negli appartamenti tipo monolocale è vietata l'installazione di apparecchi che utilizzano gas, poiché la zona cucina comunica con la zona giorno.L'unica possibilità per gassificare una stanza del genere sarebbe installare apparecchiature nel bagno, ma questa opzione è vietata dalla legislazione attuale

E non si sa mai perché la cucina del proprietario non è adatta per l'installazione di caldaie. Forse è la mancanza di metri quadrati, un monolocale, la paura di un incendio o il fatto che un bambino piccolo possa entrare nell’elettrodomestico quando condivide lo spazio di cottura, e così via.

La conclusione è che, in effetti, molte persone desiderano utilizzare il bagno come locale caldaia.

Norme e regolamenti

Posizione SNiP 2.04.08-87 riguardo a tale posizionamento di apparecchiature che utilizzano gas era categorico: vietato al 100%. Tuttavia, come nelle edizioni successive, ad eccezione di SNiP per il 2002. Gli esperti hanno sempre considerato inaccettabile tale collocazione.

E l’ultimo documento che pose fine a questa questione è valido ancora oggi SP402.1325800.2018 “Gli edifici sono residenziali. Norme per la progettazione degli impianti di consumo del gas." Al punto 5.6 si precisa che gli apparecchi che utilizzano gas non possono essere collocati nei bagni e nelle toilette.

Si prega di notare che questo documento è obbligatorio per l'uso e, in linea di principio, non è richiesta ulteriore documentazione che disciplini le norme e i regolamenti per l'installazione di tali dispositivi. Vale anche la pena dire che le istruzioni di alcune caldaie contengono istruzioni che ne vietano il posizionamento nei locali sopra indicati.

Motivi del divieto di installazione della caldaia

Tutto è chiaro con i documenti, ma da cosa sono guidati coloro che hanno sviluppato le norme e i regolamenti e ci sono spiegazioni ragionevoli sul motivo per cui una caldaia non può essere installata in un bagno e per quale motivo?

Le apparecchiature a gas di qualsiasi tipo presentano elementi metallici che possono ossidarsi a contatto con un ambiente umido.

Tubo del gas in bagno
Anche la posa di transito della condotta in ambienti con elevata umidità, bagni e servizi igienici, è realizzata con tubi multistrato metallo-polimero o tubi di rame, per evitare danni corrosivi e distruzione

Il mancato rispetto di queste regole è già uno dei principali pericoli di rapida usura delle attrezzature. Ma, inoltre, i dispositivi moderni dispongono di un'elettronica che resiste molto difficilmente o non resiste al contatto con l'acqua.

Naturalmente, tutti questi fattori, oltre a un costante cambiamento di temperatura, influenzeranno negativamente la caldaia, ma, molto probabilmente, la disabiliteranno semplicemente. Ma se si verifica l'ossidazione dei contatti, ad esempio delle termocoppie, si tratta di una chiara minaccia di esplosione.

Tuttavia, non tutti i bagni soddisfano gli stessi requisiti. SP402.1325800.2018 Di:

  • volume di spazio per le apparecchiature che utilizzano gas;
  • la presenza di una struttura finestra facilmente rimovibile;
  • ventilazione naturale con scarico calcolato in un volume di ricambio d'aria triplo;
  • apertura vetrata con una superficie di 0,03 metri cubi. m per 1 metro cubo m.volume della stanza.

E così via.

Codici di regole e altra documentazione di questo tipo sono sviluppati da specialisti, sulla base di molti anni di ricerca e calcoli accurati.

Modi per aggirare il divieto

Alcuni proprietari di case particolarmente intelligenti stanno cercando di aggirare questo divieto.

Anche in fase di progettazione viene fornita una spaziosa cucina in cui sono installate e registrate le apparecchiature a gas. E dopo la messa in servizio, nella stanza risultante vengono installate le partizioni in cartongesso e gli impianti idraulici.

Naturalmente, ciò avviene principalmente nelle case private, nei condomini tale riqualificazione è spesso tecnicamente impossibile.

Ispezione della caldaia
È positivo se il servizio gas è pieno di conoscenti che chiuderanno un occhio sulla posizione della caldaia durante l'ispezione, ma molto probabilmente alla prima visita ti scriveranno un rapporto sul posizionamento inaccettabile delle apparecchiature

Ma allo stesso tempo, le ragioni di cui sopra sembrano già abbastanza ragionevoli per non farlo. Devi anche tener conto di quello moderno caldaie a gas avere una connessione elettrica che richiede una maggiore protezione contro le scosse elettriche anche in una stanza normale, per non parlare di un ambiente umido.

È necessario comprendere che i requisiti normativi per la sicurezza dell'installazione delle apparecchiature che utilizzano gas sono sviluppati a beneficio, protezione della salute, della vita e della proprietà delle persone e sono abbastanza giustificati da un punto di vista tecnico.

Responsabilità per violazione del divieto

Se lo pensi posizionamento caldaia contrariamente al regolamento edilizio, ti costerà al massimo l'obbligo di fare tutto quanto serve, ti sbagli.

Secondo Codice degli illeciti amministrativi della Federazione Russa Articolo 9.4. tali azioni sono qualificate come una violazione dei requisiti nel campo dei codici e dei regolamenti edilizi, che minaccia, come minimo, una multa.

Hanno tagliato il gas
Ignorando la joint venture obbligatoria nel campo della fornitura di gas, si viola così il contratto con il fornitore, che minaccia di essere disconnesso dalla conduttura principale entro 40 giorni dalla scoperta di un simile incidente se si rifiuta di correggere la situazione o immediatamente, nel caso in cui l'apparecchiatura sia già difettosa e rappresenti un pericolo per la vita umana

A proposito, noti produttori di apparecchiature per caldaie come Valliant, Baxi e molte altre aziende di fama mondiale, nella maggior parte dei casi, rimuovono la garanzia sui microcircuiti dei loro dispositivi installati in un bagno o in un'altra stanza con elevata umidità.

Ed ecco un'altra risposta alla domanda: è possibile installare una caldaia a gas in un bagno o in un bagno: nessuno vuole perdere le riparazioni in garanzia per apparecchiature costose.

Se davvero vuoi una caldaia in bagno?

In generale, è inutile discutere con i lavoratori del gas, non collaborano quasi mai su questo tema. Ma se lo desideri, puoi provare a ottenere il permesso ufficiale.

Per fare ciò, è necessario redigere una domanda ufficiale in 2 copie indirizzata al capo dell'azienda fornitrice di gas. Alla domanda dovrà essere allegata copia della planimetria.

Disposizione del bagno
La domanda dovrebbe essere approssimativamente la seguente: "Io, nome e cognome, residente a questo o quell'indirizzo, vi chiedo di fornirmi le condizioni tecniche che consentano il collegamento di una caldaia a gas di questa o quella marca, potenza e portata massima nel bagno." Successivamente, indicare per iscritto il volume della stanza, la presenza e la sezione trasversale della ventilazione naturale con questa o quella sezione trasversale, il volume della finestra, la presenza di una porta e così via.

La tua domanda deve essere registrata dalla parte ricevente e sulla tua copia deve essere apposto un certificato di accettazione. L'organizzazione invierà una risposta con una motivazione legale obbligatoria per il rifiuto (o il permesso) entro 15 giorni.

Con questo documento, se la decisione non ti soddisfa, puoi presentare un reclamo al tribunale, ma, di norma, il tribunale lascia tali richieste insoddisfatte. Quindi non c'è bisogno di illudersi.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Dove e come installare una caldaia a gas? Informazioni sui bagni e altro ancora:

Abbiamo esaminato perché è impossibile installare una caldaia a gas in un bagno, sia dal punto di vista della legge che con preoccupazione per la tua sicurezza, nonché per la durata dell'attrezzatura acquistata. Ricorda che risparmiare spazio o estetica non è un motivo prudente per rischiare la vita.

Dove è installata la tua caldaia a gas? Vorresti spostarlo in bagno o hai già esperienza del genere? Condividi con noi nei commenti e ovviamente fai domande sull'argomento.

Commenti dei visitatori
  1. Dmitrij

    Se voglio installare un AOGV con macchina automatica meccanica, è possibile installarlo in bagno?

    • Stepanz

      Anche io sono interessato a questa domanda. A quanto pare non aspetteremo una risposta qui. Si parla ovunque di caldaie moderne. AOGV mi va abbastanza bene.
      Dove hai installato?

  2. Veronica

    Infatti, un bagno con caldaia installata (a pavimento) è il più caldo e asciutto, perché ha la ventilazione necessaria completamente installata. C'è una finestra. Se la caldaia è installata in cucina (cosa consentita), si troverà in un ambiente più aggressivo. In cucina, oltre al vapore, è presente una sospensione di oli, che si deposita facilmente sui mobili della cucina nonostante la presenza di cappa e ventilazione. Di conseguenza, tutto ciò si depositerà sull'attrezzatura della caldaia.
    E poi, perché le caldaie della nuova generazione con camere di combustione chiuse, che prendono l'aria dall'esterno e la mandano lì, non possono essere installate nei bagni e in altri locali sanitari?

  3. Gennady

    La prima domanda è perché la toilette non può stare nella stanza in cui è installata la caldaia a gas.
    Le persone hanno elaborato nuove regole e si sono preoccupate delle garanzie delle caldaie? Questo non è serio.
    Anche se la termocoppia si ossida, la caldaia si spegnerà e interromperà l'erogazione del gas.
    E se parliamo di caldaie moderne con camera di combustione chiusa e installazione di un analizzatore di gas, questi requisiti devono essere riconsiderati. In cucina ci sono emissioni più aggressive.
    Nel documento del 2002 era possibile, ma cosa fare se qualcuno avesse una caldaia installata nel 1974 e abbia una caldaia in bagno. Cosa è cambiato. Il livello di automazione era più alto e più affidabile di adesso? Il documento moderno è stato preparato da nuovi giovani scapoli specializzati. Penso che sia questo il problema.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico