Regole per il collegamento di una caldaia a gas a doppio circuito al gas

Lo scopo principale delle caldaie a gas domestiche è fornire alle abitazioni riscaldamento e acqua calda.Non è possibile installare da soli tali apparecchiature, poiché i lavori di installazione e il funzionamento degli apparecchi a gas sono associati a determinati rischi.

Tuttavia, il proprietario della casa è direttamente coinvolto nella progettazione del locale caldaia, nel cablaggio del circuito di riscaldamento, ecc. Per poter controllare gli artisti, è necessario capire come funziona l'unità, qual è lo schema di collegamento della caldaia a gas a doppio circuito al gasdotto centrale e alle bombole con carburante blu.

Le risposte a queste domande sono descritte in dettaglio nell'articolo. Inoltre, abbiamo delineato i requisiti tecnici che è importante rispettare nel processo di progettazione delle tubazioni della caldaia, nella sua installazione e nell'uso delle apparecchiature a gas.

Come funzionano le caldaie a gas a doppio circuito?

Di norma, gli apparecchi a gas vengono installati sotto l'impianto di riscaldamento. sistema chiuso, dove il valore della pressione dell'acqua non è superiore a 0,3 MPa. Se parliamo di come collegare correttamente una caldaia a gas domestica, la risposta è ovvia.

Tradizionalmente viene utilizzato uno schema di circolazione del liquido di raffreddamento artificiale con un vaso di espansione. Per preparare l'acqua calda con apparecchiature a gas, viene utilizzata una fornitura centralizzata di acqua fredda con una pressione di 0,02 - 1,0 MPa.

Caldaia a gas a doppio circuito
Un apparecchio a gas installato in una casa privata secondo uno schema di funzionamento a doppio circuito. Tali sistemi sono ampiamente utilizzati nei cantieri edilizi suburbani, nonché negli edifici privati ​​urbani

È vero, i valori esatti sono determinati dalla marca specifica dell'attrezzatura e dal produttore. Selezione di una caldaia a doppio circuito realizzati tenendo conto delle specifiche condizioni di installazione.

Schema del circuito di riscaldamento della caldaia

Per impostazione predefinita, il circuito di riscaldamento di una caldaia a gas è progettato per riempire la fornitura idrica centrale con acqua fredda. È inoltre consentito il funzionamento di apparecchiature di riscaldamento quando come refrigerante viene utilizzata acqua con antigelo a base di glicole (C).2H4(OH)2), certificato secondo GOST.

Schema di collegamento
Schema strutturale del funzionamento di apparecchiature progettate per funzionare con due circuiti. Con un ingresso di acqua fredda (centralizzato) è garantito un riscaldamento efficiente e una fornitura di acqua calda per ambienti residenziali e di altro tipo (+)

Il liquido di raffreddamento proveniente dalla linea di ritorno del circuito di riscaldamento viene diretto attraverso un filtro nello scambiatore di calore, il cui design consente il riempimento iniziale e il rifornimento periodico del circuito di riscaldamento con acqua proveniente da una rete idrica centralizzata.

L'ulteriore movimento del liquido di raffreddamento è attivato da una pompa di circolazione, la cui struttura contiene uno sfiato automatico. Quindi il flusso d'acqua passa attraverso la zona del sensore di flusso minimo del liquido di raffreddamento e viene fornito all'ingresso del primo circuito (esterno) dello scambiatore di calore di tipo coassiale.

Muovendosi attraverso lo scambiatore di calore, l'acqua viene riscaldata dall'energia della combustione del gas.

Schema interno di una caldaia a doppio circuito
Il contenuto interno di un impianto a gas a doppio circuito è costituito dall'insieme dei seguenti componenti: camera di combustione (di tipo chiuso), scambiatore di calore, bruciatore a gas, pompa di circolazione, scambiatore di calore (+)

All'uscita dello scambiatore di calore, sulla tubazione di alimentazione del liquido di raffreddamento, è presente un sensore di temperatura sommergibile. Montato qui valvola di sicurezza azione a molla, dotata di un meccanismo di rilascio della pressione.

Il limite superiore per l'apertura del dispositivo di sicurezza è 0,3 MPa. Nella linea di alimentazione è compreso anche un vaso di espansione a membrana.

Funzionamento del circuito sanitario

Lo schema ACS funziona in questo modo: l'acqua fredda del rubinetto sotto pressione proveniente da una fornitura idrica centralizzata viene fornita attraverso un filtro a rete al blocco idrico. Il design a blocco, realizzato in ottone, consente il riempimento iniziale e il reintegro periodico dell'impianto sanitario.

Contenuto della caldaia a gas
Aspetto delle apparecchiature domestiche per il riscaldamento dell'acqua dal gas con involucro chiuso e aperto. Questo è uno dei modelli più diffusi di caldaie a gas per uso domestico, utilizzate nelle abitazioni private (+)

Successivamente, attraverso l'area di installazione del sensore di flusso dell'acqua e attraverso il dispositivo anticalcare magnetico, l'acqua scorre nel canale interno dello scambiatore di calore coassiale in rame. A causa della selezione del calore dalle pareti dello scambiatore di calore, riscaldato dal liquido di raffreddamento che passa all'interno del circuito di riscaldamento, viene riscaldata l'acqua fredda.

La modalità preparazione acqua calda prevede lo spegnimento temporaneo della pompa di circolazione della caldaia. All'uscita dello scambiatore di calore è presente un sensore di temperatura immergibile che misura i parametri operativi della linea di alimentazione.

Qui, sulla linea di alimentazione della caldaia, è installata una seconda valvola di sicurezza a molla con meccanismo di limitazione della pressione. Il limite di risposta è solitamente 1,0 - 1,1 MPa.

Collegamento al gas naturale

La caldaia a gas è progettata per il collegamento del gas naturale, le cui caratteristiche tecniche corrispondono a GOST 5542. Il carburante, di norma, viene fornito da un gasdotto a bassa pressione con un valore di 0,0013 - 0,0020 MPa.Sulla linea di alimentazione sono installati una rete filtrante e una valvola-regolatrice per il dispositivo di accensione della torcia.

Collegamento di un sistema di riscaldamento a gas
Un'opzione di connessione classica, tipica della maggior parte dei progetti di apparecchiature a gas con due circuiti operativi. Come mostrato nella foto, come forniture principali sono state utilizzate tubazioni in polipropilene

La valvola elettromagnetica del gas mantiene la stabilità della pressione del gas all'ingresso del meccanismo del bruciatore della caldaia. Pertanto, indipendentemente dalle fluttuazioni della pressione del gas sulla linea, è garantito un funzionamento stabile e sicuro con un'elevata efficienza.

Il controllo elettronico regola la potenza del bruciatore a gas entro il 40-100% della potenza nominale dichiarata.

Modalità di collegamento alla rete gas

Prima di considerare le opzioni per il collegamento del gas naturale alla caldaia, è necessario ricordare le regole stabilite per il funzionamento di tali apparecchiature. Le caldaie funzionanti a gas sono oggetti tecnologici di maggior pericolo.

L'installazione, il collegamento e il funzionamento di tali sistemi richiedono il rispetto degli standard di sicurezza stabiliti.

Installazione caldaia a gas
Un esempio della corretta installazione di un sistema di riscaldamento e acqua calda, quando l'apparecchiatura è installata in una stanza separata che ha lo status di locale tecnico. L'installazione di tali apparecchiature, in conformità con tutte le norme e i regolamenti, richiede esattamente questo approccio

Le caldaie a gas sono installate solo all'interno di locali idonei all'installazione (cucine, corridoi, locali tecnici). Questo si riferisce ai locali di edifici industriali pubblici, case private, cottage. Tutte queste proprietà devono rispettare i requisiti per la presenza di un'efficace ventilazione.

Di norma, la conformità è determinata da SNiP 42-01-2002 e SNiP 2.04.08-87.Quando si risolve il problema di come collegare la caldaia alla linea del gas, è necessario ricordare che il funzionamento dell'apparecchiatura richiede la costruzione di un meccanismo rimozione dei fumi nell'atmosfera. Inoltre, è necessario fornire un apporto di aria atmosferica per un processo di combustione efficiente.

Punti di collegamento sulla caldaia
Il collegamento dell'impianto interessa diversi punti con scopi diversi: gas, acqua, aria. Ogni nodo è collegato secondo gli standard stabiliti, nonché secondo le istruzioni del produttore dell'apparecchiatura

Le caldaie a gas che supportano la funzione di scarico naturale dei prodotti della combustione devono essere installate in prossimità di camini a tiraggio naturale.

Per le apparecchiature la cui progettazione prevede l'aspirazione dell'aria direttamente nel luogo di installazione, è necessario garantire un livello normale di vuoto d'aria. All'interno di tali locali, l'aria deve essere pulita da polvere e impurità chimiche.

Sfumature tecniche di connessione

Il processo di collegamento di una caldaia a gas a un gasdotto utilizzando un tubo flessibile ha le sue caratteristiche tecnologiche e tecniche. Pertanto, la posa del gasdotto e il successivo collegamento alla caldaia possono essere eseguiti solo da specialisti del gas.

Collegamento di caldaie da parte di specialisti
I lavori sulla conduttura del gas e le azioni volte al collegamento del gas sono coordinati con le organizzazioni responsabili del funzionamento dei sistemi del gas. Inoltre, gli interventi sulla rete del gas sono consentiti solo agli specialisti del gas. Tutte le affermazioni su possibili collegamenti indipendenti sono infondate

Prima di collegare la caldaia a gas, la sezione fornita del gasdotto deve essere pulita da sostanze estranee, impurità e contaminanti. Questo requisito è particolarmente rilevante per l'installazione su sistemi usati.

L'ingresso del gas deve essere dotato di valvole di intercettazione predisposte per il servizio gas, complete di dispositivo di intercettazione termica (TAE). Prima di collegare il gasdotto alla caldaia, è necessario verificare la tenuta di tutti i collegamenti e gli attacchi del gasdotto con una pressione di prova di almeno 0,15 ATI.

La sezione della tubazione fumi deve corrispondere al diametro del tubo sul dispositivo di protezione del flusso. È consentito restringere la parte di passaggio del tubo dei gas di scarico, ma solo se il corretto funzionamento della linea è giustificato dai calcoli (secondo gli standard GOST).

Il condotto del gas di scarico viene accorciato (se possibile), con una leggera pendenza nella sezione di salita al camino.

Controllo delle perdite dei collegamenti
Il controllo delle perdite dei collegamenti del gas è una procedura obbligatoria durante l'installazione, il collegamento alla rete del gas e il funzionamento della caldaia. Solo dopo un controllo positivo è consentito mettere in funzione l'attrezzatura

La linea che fornisce il gas alla caldaia è solitamente costituita da un tubo metallico. È consentita la costruzione di linee di alimentazione basate su tubi di acciaio e rame.

Nel frattempo non è esclusa anche l'installazione consentita con tubi polimerici (multistrato, con strato metallizzato). È vero, i polimeri possono essere utilizzati solo all’interno di edifici alti non più di tre piani.

Utilizzando un tubo flessibile

È consentito collegare la fonte di gas alla caldaia utilizzando tubo flessibile.

Condizioni per l'utilizzo del tubo flessibile:

  • resistenza all'ambiente gassoso;
  • rispetto della pressione di esercizio (prova);
  • rispetto della temperatura operativa (di prova).

Le caratteristiche e i parametri annotati possono essere ricavati dalla scheda tecnica dell'apparecchiatura della caldaia.In questo caso il tubo flessibile utilizzato deve avere un diametro di 20 mm e la lunghezza del tubo non può essere superiore a 1,5 m.

Collegamento tubo flessibile gas
Un esempio di collegamento di una linea del gas dell'apparecchiatura a una rete centrale utilizzando un tubo flessibile. In questi casi vengono utilizzate maniche speciali, che si distinguono principalmente da tutte le altre per il loro colore caratteristico. I tubi flessibili del gas sono progettati per pressioni e temperature elevate

Il collegamento con tubi flessibili (manicotti) deve essere effettuato nel pieno rispetto delle regole di installazione specificate nella documentazione allegata del produttore del prodotto.

Caratteristiche di collegamento con i cilindri

I tubi flessibili (manicotti) vengono spesso utilizzati per il collegamento Cilindri SG con installazione caldaia. Tuttavia, per commutare la caldaia in questa particolare modalità di alimentazione del combustibile, è necessario effettuare una serie di impostazioni per portare l'apparecchiatura al funzionamento con gas in bombole.

Se il design della caldaia supporta tale opzione di alimentazione, le istruzioni descrivono la sequenza delle operazioni.

Qui, i requisiti tecnologici per i tubi flessibili con struttura flessibile non sono praticamente diversi dai requisiti per il collegamento a una linea principale centralizzata. Inoltre, il diametro del tubo è di almeno 20 mm con una lunghezza non superiore a 1,5 m, tuttavia la bombola del gas deve essere dotata riduttore, impostato su una pressione di 2,9 kPa (ambiente con vapore).

Collegamento errato della caldaia a gas
Un esempio di installazione inaccettabile di un sistema di riscaldamento a gas quando le bombole di gas liquefatto sono posizionate accanto all'apparecchiatura. Questa opzione di connessione è contraria alle regole esistenti. Le bombole vengono sempre collocate in un'area separata, all'esterno dei locali

Per i casi di alimentazione delle caldaie con gas liquefatto in bombole sono state approvate norme separate, in particolare quelle relative allo stoccaggio e al funzionamento delle bombole. Ad esempio, questi standard vietano di posizionare le navi in ​​aree esposte alla luce solare, vicino a fonti di calore e fiamme libere.

Uno dei principali divieti è il tabù relativo all'installazione di apparecchiature a gas direttamente all'interno degli edifici.

Viene fornita una panoramica delle caldaie a gas funzionanti con gas liquefatto in bombole Questo articolo.

Pertanto, l'uso pratico delle caldaie a gas, compresa la sfera domestica, deve essere considerato un'azione responsabile, la cui accuratezza determina il grado di sicurezza.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Alcuni consigli utili per l'installazione di una caldaia a gas ti aiuteranno a verificare la corretta installazione dell'apparecchiatura.

Con tutta la perfezione delle apparecchiature a gas, con la presenza di automazione e una seria protezione tecnologica, il collegamento del sistema richiede il rispetto delle norme e dei regolamenti stabiliti. Senza ciò, è impossibile garantire il funzionamento affidabile delle caldaie a gas.

Hai qualcosa da aggiungere o hai domande sul collegamento di una caldaia a gas a doppio circuito? Puoi lasciare commenti sulla pubblicazione e partecipare a discussioni sul materiale presentato. Il blocco di feedback è sotto.

Commenti dei visitatori
  1. Eugenio

    È scritto in modo dettagliato e accessibile, il testo è integrato con consigli pratici e sfumature. Per esperienza personale posso aggiungere quanto segue riguardo al collegamento di una caldaia a gas a doppio circuito: è necessario appenderla (montare) all'altezza corretta. Perché il maestro l'ha appeso troppo in alto per noi, quasi fino al soffitto stesso, il che ha portato all'accumulo di gas.I condotti di ventilazione non potevano farcela. C'era odore di gas in casa e la caldaia si accendeva costantemente quando veniva accesa. Ciò ha causato il guasto della nostra attrezzatura.

  2. Vincitore

    Sebbene la casa disponga di una caldaia per il riscaldamento dell'acqua, in fase di progettazione dell'alimentazione del gas e dell'installazione della caldaia, nel contratto ho specificato la tipologia a doppio circuito. Ho letto le tue informazioni e ho capito che avevo ragione. Sebbene molti "esperti" consigliassero il circuito singolo. Devo ancora comprarlo, trovare un'opzione adatta per il mio budget limitato. E io e la mia famiglia saremo felici in inverno, altrimenti la legna da ardere finirà :)

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico