Caldaia a gas a gas liquefatto: principio di funzionamento, tipologie, come scegliere quella giusta + valutazione del produttore
Se non è possibile connettersi al gasdotto centrale, alcuni proprietari di case private decidono di installare la gassificazione autonoma. Il cuore di un tale sistema diventa una caldaia a gas funzionante a gas liquefatto: l'unità è collegata a un contenitore del gas o a bombole di propano.
L'installazione della caldaia è in grado di riscaldare un ambiente di qualsiasi dimensione. Affinché la caldaia offra ai residenti il livello di comfort adeguato, è necessario considerare attentamente la questione della sua scelta.
Ti diremo come funziona un'unità a gas, quali tipi di caldaie sono presenti sul mercato e quali sono le caratteristiche della loro installazione e funzionamento. Affinché tu possa decidere sull'acquisto, abbiamo elencato i principali criteri di selezione e preparato una panoramica dei famosi produttori di apparecchiature di riscaldamento.
Il contenuto dell'articolo:
Descrizione generale e principio di funzionamento
Il gas liquefatto è una risorsa naturale, raffreddata artificialmente a una temperatura di -160 °C per facilitarne lo stoccaggio e il trasporto.
Una caldaia che utilizza questo tipo di combustibile è un generatore di calore tradizionale nell'aspetto, nel design e nella tipologia. Brucia combustibile gassoso e dirige il calore risultante per riscaldare lo scambiatore di calore.
Da lì, la risorsa utile viene “presa” dal liquido di raffreddamento e la trasporta lungo il circuito di comunicazione, riscaldando così le case e riscaldando l'acqua sanitaria, se ciò è previsto dalla progettazione dell'apparecchiatura.
Caratteristiche specifiche del funzionamento
La prima differenza principale tra l'unità e gli analoghi funzionanti con il gas principale tradizionale è la capacità di funzionare in modo efficiente anche con una pressione del carburante ridotta. Il secondo è un ugello speciale in cui i fori degli ugelli hanno un diametro ridotto, adatto specificatamente per una miscela propano-butano.
Produttori selezionati caldaie a gas tradizionali dotare i propri prodotti di sistemi di iniezione in modo che, se necessario, i clienti possano convertire le apparecchiature in carburante liquefatto.
È vero, dovrai inoltre installare un ugello speciale, riconfigurare la valvola del gas e sostituire alcuni parametri nella scheda elettronica del generatore di calore. Ma dopo tutti questi passaggi, la caldaia funzionerà in una nuova modalità e i clienti potranno riscaldare efficacemente le loro case con gas liquefatto.
Il funzionamento ininterrotto del dispositivo è garantito dalla presenza di carburante costantemente fornito. Possono essere normali bombole di gas, combinate in gruppi da 2 a 15 pezzi, oppure diversi tipi di serbatoi di gas.
Il collegamento delle comunicazioni di alimentazione alla caldaia viene effettuato utilizzando riduttore di gas. Controlla la fornitura di carburante e ne garantisce un consumo ragionevole - entro 1,8-2,0 m3/H.
La funzionalità principale comprende anche un'unità di sicurezza, composta da valvole di sicurezza, un regolatore di temperatura, sensori di fiamma e pressione. Un sistema dotato di questi elementi è facile da gestire e non crea alcun problema ai proprietari durante l'utilizzo.
Tipi di caldaie a propano
Esistono tre tipi di unità sul mercato degli elettrodomestici. Si tratta di caldaie a circuito singolo, doppio circuito e a condensazione. Eseguono compiti simili, ma differiscono nel design e nella funzionalità.
Caratteristiche dei dispositivi a circuito singolo
Una caldaia con un circuito è destinata esclusivamente al riscaldamento di una stanza e viene solitamente installata dove il riscaldamento dell'acqua viene risolto in modo alternativo.
Il modulo è dotato di camera di combustione chiusa e durante il funzionamento la fiamma della caldaia si arricchisce di ossigeno proveniente dal locale in cui si trova l'apparecchiatura. I materiali di scarto durante il processo di combustione vengono scaricati in strada attraverso un camino verticale appositamente attrezzato a questo scopo.
Sfumature di prodotti a doppio circuito
I dispositivi dotati di due circuiti riscaldano efficacemente locali residenziali di qualsiasi dimensione e forniscono acqua calda alle famiglie. Il liquido di raffreddamento viene riscaldato da due bruciatori, accesi mediante un accenditore dotato di un sistema integrato di elementi piezoelettrici.
Quando la fiamma si accende, il sensore di temperatura si attiva. Al raggiungimento di determinati indicatori, dà un segnale all'automazione e l'accesso alla camera di combustione viene chiuso.
I materiali di scarto e le impurità acide lasciano la stanza attraverso un camino o attraverso una presa di ventilazione.
Come funzionano le unità condensatrici
Una caldaia a condensazione fornisce sia il riscaldamento che l'acqua calda per uso domestico in un ambiente abitativo, ma lo fa in modo leggermente diverso rispetto a una caldaia a doppio circuito. In un dispositivo a condensazione, l'acqua fredda, una volta nello scambiatore di calore, viene riscaldata da un bruciatore e da aria calda.
Quindi metà del liquido entra nelle comunicazioni del sistema di riscaldamento e la seconda metà va ai rubinetti per il lavaggio, il lavaggio e altre necessità domestiche. Dopo aver eseguito un ciclo completo, l'acqua del radiatore ritorna allo scambiatore di calore e l'intera procedura viene ripetuta nuovamente.
Tipi di prodotti per località
Le apparecchiature funzionanti a combustibile liquefatto possono essere montate a pavimento o montate. Ogni opzione ha caratteristiche specifiche che la rendono attraente e pratica in determinate condizioni.
Avendo queste informazioni in mano, i proprietari possono determinare autonomamente quale dispositivo è più adatto a loro e quindi acquistarlo in un negozio specializzato.
Opzione n. 1: attrezzatura a pavimento
I dispositivi da terra sono i più diffusi. Si tratta di unità ad alta potenza in grado di fornire calore e acqua calda confortevoli non solo agli edifici residenziali standard, ma anche ai cottage di campagna di grandi dimensioni.
L'elemento operativo principale dei dispositivi è un bruciatore a gas pressurizzato. Ha un buon grado di efficienza e ha un'elevata dissipazione del calore.
Le caldaie sono dotate di scambiatore di calore in ghisa o acciaio. L'elemento in ghisa è pesante e ha una lunga durata. Un oggetto in acciaio è molto più leggero, ma mostra fragilità, sensibilità ai danni meccanici e agli urti e dura per un periodo di tempo più breve.
A seconda del produttore, l'apparecchio è dotato di un sistema di accensione piezoelettrico o elettronico. Nella prima opzione, il dispositivo viene avviato manualmente premendo un pulsante.
Nel secondo caso l'attivazione avviene automaticamente e la caldaia non consuma combustibile in eccesso durante il funzionamento, poiché il sistema non dispone di una fiamma pilota con fiamma accesa continuamente.
Informazioni dettagliate sulla selezione e l'installazione delle caldaie a gas a basamento sono presentate negli articoli:
- Caldaie a basamento per riscaldamento a gas: tipologie, come scegliere, recensione delle migliori marche
- Installazione fai-da-te di una caldaia a gas a basamento secondo gli standard tecnici di installazione
Opzione n. 2: dispositivi montati a parete
Le caldaie progettate per il montaggio a parete sono di dimensioni compatte e hanno un aspetto moderno. Occupano uno spazio minimo e sono adatti per il posizionamento in piccoli ambienti con layout complessi.
Funzionalmente unità a gas montate Non sono diversi da quelli a pavimento, però hanno una potenza leggermente inferiore e non sono molto adatti per l'uso in case grandi e spaziose. Ma usano il carburante in modo economico, fornendo allo stesso tempo un elevato livello di comfort nello spazio abitativo.
Vantaggi e svantaggi delle unità
Le caldaie a gas liquefatto sono più economiche degli apparecchi che utilizzano altri tipi di risorse.
Tra i vantaggi dell'attrezzatura ci sono parametri come:
- Completa indipendenza dalle forniture centralizzate di carburante e dagli aumenti regolari dei prezzi per i servizi di pubblica utilità. L'autonomia del sistema garantisce l'assenza di situazioni di emergenza.
- Alto livello di efficienza - in media 92-95% e fino al 97% per i singoli modelli.
- Bruciatore silenzioso - per confronto, il bruciatore di una caldaia diesel produce un effetto acustico di 60-75 dB.
- Facilità di manutenzione. L'apparecchiatura non richiede una manutenzione laboriosa e costosa, la sostituzione del filtro del carburante e dell'ugello, la riconfigurazione del bruciatore e la pulizia dello scambiatore di calore.
- Possibilità di lavorare tramite gas principale — in futuro non sarà necessario acquistare una nuova caldaia, ma piuttosto convertire quella esistente in una fornitura centralizzata di combustibile blu.
- Durata dell'operazione — la durata di servizio di quelli a pavimento è fino a 25 anni, quelli a parete – 15-20 anni, previa installazione qualificata, rispetto delle regole operative e manutenzione tempestiva.
- Sicurezza degli apparecchi a gas liquefatto — il carburante non si accende anche quando il contenitore in cui è contenuto viene riscaldato. La combustione avviene solo al momento della miscelazione della sostanza e dell'ossigeno, e ciò avviene direttamente nel bruciatore e solo in esso.
Sono in vendita prodotti completamente indipendenti dal punto di vista energetico che consentono di organizzare un sistema di riscaldamento a tutti gli effetti in condizioni difficili da raggiungere, ad esempio in aree forestali remote o in alta montagna.
Tra gli svantaggi dei dispositivi, le seguenti posizioni sono le più significative:
- la necessità di un lavoro costante di alta qualità per collegare la caldaia a 3-4 bombole di propano utilizzando un riduttore e una rampa;
- Si sconsiglia di posizionare contenitori con gas liquefatto in prossimità della caldaia: è meglio posizionarli in locali vicini dotati di un buon sistema di ventilazione, oppure portarli all'esterno e installarli in un apposito box;
- attenzione e cautela necessarie nel collegare la bombola, poiché tutte le operazioni vengono eseguite manualmente e richiedono l'uso della forza fisica;
- la successiva conversione di alcuni modelli di caldaie al gas normale è costosa (la sostituzione del bruciatore costa il 30-40% del prezzo totale della caldaia);
- l'installazione dell'unità e il collegamento alle comunicazioni di fornitura del gas devono essere eseguiti da uno specialista autorizzato con esperienza.
L'equilibrio tra pro e contro deve essere considerato in ogni singolo caso e, in base alle conclusioni tratte, si deve prendere una decisione sull'opportunità di acquistare questo o quel tipo di attrezzatura.
Criteri di selezione importanti
Quando si pianifica l'acquisto di un dispositivo, è necessario tenere conto di un parametro come la potenza di base. Questo indicatore è misurato in kW ed è indicato nella documentazione fornita con la caldaia. L'area riscaldata è solitamente 9-10 volte questo valore. Ad esempio, acquistando un'unità da 10,5-11,3 kW sarà possibile riscaldare completamente una casa di circa 100 mq.
Anche l’efficienza dell’unità è molto importante. Quanto più alto è questo indicatore, tanto più economicamente la caldaia utilizza le risorse di carburante, garantendo al tempo stesso il rendimento più efficiente.Nei modelli della linea di bilancio, il coefficiente solitamente oscilla tra il 90 e il 94%.
Per i prodotti premium più avanzati raggiunge il 96-97%, ma il costo di tali unità è molto superiore al prezzo medio.
Un altro elemento fondamentale da non trascurare è il consumo di carburante. I dati forniti dal produttore nei documenti accompagnatori sono considerati condizionali.
Il consumo effettivo delle caldaie a gas alimentate a propano dipende dall'efficienza e dalla potenza delle unità, dalla temperatura impostata nel soggiorno, dall'effettiva perdita di calore dell'edificio e da altri fattori.
Solo gli specialisti specializzati possono determinare cifre più precise, ma anche le loro informazioni avranno un errore del 10-15%.
Se i tuoi piani prevedono l'organizzazione solo di un sistema di riscaldamento, è adatta per l'acquisto una caldaia a circuito singolo. Quando è necessario fornire anche acqua calda, sarà necessario acquistare un condensatore o gruppo gas a doppio circuito con camera di combustione aperta o chiusa.
Per un grande cottage residenziale, è meglio scegliere un dispositivo a pavimento. Ha più potenza e può fornire alla stanza il calore utile e il volume richiesto di acqua calda.
Per una casa media o piccola, oppure un appartamento al piano terra, sarà sufficiente un dispositivo di sospensione compatto. Una volta posizionato, non occuperà molto spazio e si adatterà armoniosamente a qualsiasi tipo di arredamento d'interni.
Valutazione di modelli e produttori popolari
Caldaia Siberia, prodotto presso l'impresa nazionale JSC Rostovgazoapparat, è il modulo più venduto tra tutti quelli presentati oggi sul mercato delle apparecchiature a gas.
Si tratta di un'unità non volatile con un sistema di automazione Eurosit altamente affidabile, realizzato in Italia e completamente adattato alle condizioni operative domestiche.
Il serbatoio dello scambiatore di calore viene bollito automaticamente e grazie a ciò ha una maggiore resistenza. Le caldaie a doppio circuito sono dotate di un circuito in rame a flusso continuo per un riscaldamento efficiente e la successiva fornitura di acqua calda all'impianto.
Il modulo è controllato a livello intuitivo e non crea difficoltà nemmeno agli utenti che non hanno familiarità con la tecnologia.
I modelli sono presentati nella più ampia gamma e in varie misure, sono sicuri e silenziosi. L'alta qualità dei prodotti è confermata dai certificati di certificazione standard e il costo ragionevole dei dispositivi li rende doppiamente attraenti agli occhi degli acquirenti.
Un'azienda italiana fornisce attrezzature di alta qualità competitiva sotto tutti gli aspetti al mercato russo. Ferroli. I prodotti di questa azienda si distinguono per un design elegante e moderno e un comodo pannello di controllo che mostra la modalità operativa generale dell'apparecchiatura e gli indicatori di temperatura.
Tra le caratteristiche principali dell'apparecchiatura c'è uno scambiatore di calore in rame compatto, realizzato utilizzando la tecnologia brevettata dall'azienda. È costituito da 3 tubi di comunicazione collegati in serie in un unico complesso.
Al loro interno sono presenti elementi ACS a serpentina e la parte esterna ha un rivestimento anticorrosione realizzato sulla base di una lega di alluminio. La caldaia è l'unità più piccola e leggera sul mercato.
Corporazione tedesca Bosch offre caldaie turbo a convezione progettate per il montaggio a parete. Funzionano correttamente a bassa pressione del gas nel sistema e forniscono all'ambiente il calore adeguato nel volume richiesto.
Non meno caldaie pratiche e di alta qualità per il funzionamento a gas liquefatto sono fornite dal gruppo industriale Viessmann (Germania). La linea di prodotti comprende sia moduli ad alta potenza montati a pavimento che unità compatte montate a parete per piccoli ambienti.
Tutti i processi sono completamente automatizzati e alcuni modelli premium hanno la possibilità di connettere notifiche SMS o aprire l'accesso al controllo tramite Internet.
Oltre a quelli classici, l'azienda produce anche prodotti a condensazione.Consumano carburante con estrema efficienza e forniscono un trasferimento di calore del 97%. Il dispositivo di scambio termico al loro interno è in acciaio e la presenza di un controller consente all'utente di installare un termostato aggiuntivo.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Come organizzare correttamente la gassificazione di uno spazio abitativo utilizzando bombole di gas. Collegamento delle caldaie, caratteristiche per aumentare la potenza del sistema in caso di aumento della domanda energetica del cliente:
Caratteristiche del funzionamento di una caldaia per riscaldamento a pavimento funzionante a combustibile liquefatto:
Installazione di moderno. Una caldaia a gas liquefatto in bombole è il modo ottimale per installare un sistema di riscaldamento in una casa lontana dalle reti di comunicazione centralizzate. L'attrezzatura è pratica, durevole, affidabile e affronta bene i compiti assegnati.
Se in futuro sarà necessario passare all'utilizzo della principale risorsa di gas, l'unità non dovrà essere completamente smantellata.
Basta chiamare uno specialista, pagare la sostituzione del bruciatore, apportare alcune modifiche alla centralina elettronica, riconfigurare la valvola e l'apparecchiatura inizierà a funzionare completamente nella nuova modalità, senza causare problemi o disagi ai proprietari .
Cerchi una caldaia a gas efficiente ed affidabile per la tua casa? Oppure hai esperienza nell'utilizzo di tali installazioni? Si prega di lasciare commenti sull'articolo e condividere le proprie impressioni sull'utilizzo delle apparecchiature a gas. Il modulo di contatto si trova nel blocco inferiore.
Nel nostro villaggio prima hanno promesso il gas principale, ma poi hanno cambiato idea sul ritardarlo. È un bene non aver investito nella caldaia durante la sua costruzione.In estate ho già installato il riscaldamento, ne ho acquistato uno a doppio circuito per gas liquefatto. È vero, hanno cercato di dissuadermi, tipo, prendi uno scaldabagno e una caldaia, e se la caldaia si rompe e rimarrai senza acqua e riscaldamento. Ma ne ho comunque preso uno a doppio circuito montato a parete, ho lanciato il sistema in ottobre, andava tutto bene. Inoltre ho installato una caldaia con riserva di carica; costruirò anche un ampliamento.
Quando diventerò ricco, voglio procurarmi un serbatoio come un contenitore per il gas, l'ho visto in Italia, molte persone lì hanno tale attrezzatura. Per non fare rifornimento spesso. Quindi ora sono completamente autonomo per quanto riguarda il riscaldamento e l'acqua calda.
Le bombole di gas liquefatto sono una cosa estremamente pericolosa. Secondo me, la più pericolosa di tutte le opzioni. Né la stessa caldaia a gas della linea principale, né una caldaia a carbone e legna, né, ancor di più, una caldaia elettrica rappresentano una tale minaccia per la vita come questi saluti del secolo scorso chiamati “cilindri”. Ho vissuto a lungo in una zona rurale, negli anni '90. Lì questi cilindri erano molto apprezzati per le stufe a gas. E regolarmente nel villaggio si diffondeva la notizia che da qualche parte una casa o una capanna con tale "attrezzatura" era esplosa. O nel nostro insediamento o in una zona vicina. È molto spaventoso. Se non hai il gas di rete, come il commentatore sopra, non lesinare sulla tua vita: concediti il lusso di una caldaia elettrica. L’elettricità è ovunque in questi giorni.
Se hai paura dei lupi, non andare nella foresta! Se solo sapessi quanto sia pericoloso il combustibile nucleare, ma è richiesto e quindi funziona. Se segui le regole operative e un po' di pratica, tutto funzionerà a lungo e senza problemi!
Se usato in modo errato, tutto è pericoloso: l'impianto elettrico può andare in cortocircuito e la stufa può provocare incendi. Non utilizzare bombole scadute; hanno certificato e anno di verifica.Controlla eventuali perdite di gas durante la connessione e sarai felice! E il riscaldamento con il gas è più redditizio del 30% rispetto al riscaldamento con l’elettricità: riscaldiamo così da 15 anni!