Installazione di una fossa settica "Tank" con le proprie mani: istruzioni di installazione e manutenzione
Puoi gestire da solo il compito di installare un sistema fognario autonomo in un'area suburbana senza problemi.Per organizzare i suoi punti di stoccaggio e trattamento, viene prodotta un'ampia gamma di design. Devono essere installati correttamente nella fossa e collegati alla tubazione fognaria.
Tuttavia, affinché il sistema funzioni normalmente, deve essere costruito nel rigoroso rispetto dei requisiti di installazione. Come chiaro esempio, diamo un'occhiata a come viene installata una fossa settica Tank. Si tratta di un tipico impianto di trattamento delle acque reflue non volatili progettato per il trattamento delle acque reflue.
Dall'articolo che proponiamo imparerai tutto sulla scelta di un contenitore adatto in termini di volume e le regole per installare un punto di trattamento. Abbiamo delineato i passaggi per l'assemblaggio e l'installazione di una fossa settica in grande dettaglio. Tenendo conto dei nostri consigli, puoi costruire un sistema senza problemi.
Il contenuto dell'articolo:
Dispositivo e principio di funzionamento
Tradizionalmente, nel settore privato, viene installato un pozzo di drenaggio o un pozzo senza fondo. Tuttavia, questo metodo è inaccettabile dato il tenore di vita moderno con l’uso frequente di detergenti chimici. L’ecosistema del sito e dell’intera area circostante sta soffrendo. Un odore sgradevole è uno svantaggio comune di tale struttura.
L'installazione di un serbatoio di stoccaggio sigillato aiuterà solo con la vita periodica.Altrimenti i costi del servizio aspirapolvere, soprattutto se in casa sono presenti doccia e lavatrice, diventano notevoli.
Una fossa settica è una struttura locale scavata nel terreno sul proprio sito. Si tratta in sostanza di una vasca di decantazione sotterranea nella quale avviene la depurazione prima meccanica e poi biologica delle acque reflue.
Dopo una fossa settica, il grado di purificazione dell'acqua raggiunge il 75%, quindi è imperativo installare un ulteriore dispositivo di trattamento aggiuntivo: un campo di filtrazione, un infiltrato, un pozzo di filtrazione
Una fossa settica è un contenitore fuso in polipropilene, il cui volume interno è diviso in tre sezioni. Le camere sono collegate tra loro da troppo pieno interno, quest'ultimo è dotato di un potente sistema di eco-filtrazione.
Il corpo del dispositivo è leggero e resistente allo stesso tempo. Le pareti spesse, elastiche e nervate resistono alla pressione del terreno senza deformarsi. Nella parte superiore sono presenti portelli di servizio. Il design del Tank è modulare a blocchi, che consente di ottenere qualsiasi volume di smaltimento idrico richiesto collegando più dispositivi in serie.
Ogni camera della fossa settica svolge un compito specifico. La prima è l'area di ricezione: tutte le acque reflue della casa vi entrano e vengono sottoposte a trattamento primario. Come risultato della sedimentazione, le particelle pesanti affondano sul fondo e formano uno strato di fango, mentre le frazioni leggere, grasse e organiche, galleggiano verso l'alto.
La sezione successiva riceve acqua condizionatamente pura dalla regione centrale.Qui il processo è simile: si verifica un ulteriore assestamento.
Nell'ultima camera, il liquido passa attraverso un modulo galleggiante, un filtro costituito da fibre polimeriche, in cui si depositano colonie di batteri anaerobici. Sotto la loro influenza, i rifiuti si decompongono e i resti del processo si depositano sul fondo.
Il produttore consiglia di pulire le camere della fossa settica dai fanghi una volta all'anno.
Per purificare completamente l'acqua, il sistema deve essere integrato con un dispositivo di depurazione del terreno. Poiché l'installazione di una fossa settica viene spesso eseguita a mano, le strutture più convenienti sono gli infiltrati prodotti industrialmente. Consentono di organizzare un sistema di trattamento delle acque reflue nel più breve tempo possibile e non richiedono un'installazione complessa.
Strutturalmente, l'infiltrato è un serbatoio oblungo con pareti robuste e nervate e senza fondo. Esternamente, assomiglia a un coperchio. Alle estremità ci sono gli ugelli: ingresso e uscita.
L'uscita viene utilizzata per collegare più moduli in serie o per emettere un tubo di ventilazione. Esistono modelli senza tubo di uscita: hanno un foro di ventilazione nella parte superiore del corpo.
Lo strato filtrante è un cuscino di sabbia e pietrisco o ghiaia, sul quale è installato il corpo dell'apparecchio.Passando attraverso un filtro naturale così purificante, tutte le impurità e le sostanze non decomposte rimaste nell'acqua si depositano e l'acqua, paragonabile in purezza all'acqua tecnica, entra nel terreno.
Vantaggi e svantaggi delle fosse settiche Serbatoio
Tra i proprietari di case in cottage e villaggi turistici fossa settica serbatoio sono costantemente richiesti per i loro vantaggi:
- Design monolitico robusto e affidabile;
- La possibilità di aumentare la produttività del sistema di pulizia in qualsiasi momento includendo nel circuito una fossa settica aggiuntiva e un infiltrato (grazie al dispositivo modulare a blocchi);
- Alta efficienza del trattamento delle acque reflue in combinazione con infiltratori;
- Lunga durata;
- La fossa settica funziona in modo autonomo, senza alcuna fonte di energia;
- Le dimensioni ridotte dei contenitori e il loro peso leggero consentono di effettuare l'installazione con le proprie mani;
- Bassi costi di manodopera durante l'installazione;
- Non è necessaria una manutenzione frequente: è sufficiente utilizzare i servizi di un camion fognario una volta all'anno e pompare i fanghi;
- Costo accessibile: queste fosse settiche appartengono alla categoria di prezzo medio tra prodotti simili sul mercato.
La plastica di alta qualità con cui è realizzato il contenitore non è soggetta a corrosione ed erosione sotto l'influenza di inclusioni aggressive nel suolo, erosione idrica e fessurazioni. Resistente agli effetti aggressivi delle acque reflue. Pertanto, un sistema fognario con una fossa settica di questo tipo ha una lunga durata, almeno 50 anni.
I serbatoi hanno anche degli svantaggi:
- È necessaria la purificazione obbligatoria del liquido in uscita dalla fossa settica;
- L'installazione e il funzionamento impropri portano alla comparsa di un odore sgradevole dalla fogna;
- Se le acque sotterranee si trovano una accanto all'altra, sono necessari sistemi di drenaggio aggiuntivi.
È necessario tenere conto della posizione delle acque sotterranee durante tutto l'anno. Le inondazioni primaverili possono diventare un serio problema annuale quando lo strato filtrante dell'infiltratore si riempie semplicemente di liquido e rappresenta il pericolo di un eccessivo innalzamento del livello delle acque sotterranee.
Se l'area del sito lo consente, è meglio provvedere allo smaltimento dell'acqua sedimentata e chiarificata. campo filtro. Questa opzione consentirà di scaricare la componente liquida riciclata delle acque reflue negli strati superiori della sezione geologica. Di solito assorbono rapidamente l'acqua perché... hanno elevate proprietà di filtrazione.
Pertanto, nelle zone con caratteristico aspetto stagionale delle acque alluvionali, è necessario prevedere l'installazione di base drenaggio bene con una pompa sommergibile per pompare il liquido in eccesso e scaricarlo sul terreno (in un canale di scolo).
Come scegliere il modello giusto?
Quando si scelgono gli elementi di un sistema di trattamento delle acque reflue, il fattore determinante è il numero di persone che risiedono permanentemente nella casa. Secondo gli standard, ogni residente ha bisogno di 200 litri al giorno. Pertanto, la produttività minima di una fossa settica per una piccola famiglia di tre persone è di 600 litri al giorno.
In combinazione con le fosse settiche Tank, vengono utilizzati gli infiltrati Triton-400. La loro quantità viene selezionata anche tenendo conto del consumo quotidiano di acqua. Viene presa in considerazione anche l'assorbenza del suolo: per i rappresentanti dell'argilla, il numero di edifici è raddoppiato.
Le fosse settiche del serbatoio sono disponibili in diverse modifiche, ognuna delle quali è dotata delle raccomandazioni del produttore:
- Serbatoio 1 – adatto a servire tre residenti permanenti e un volume giornaliero di acque reflue fino a 600 litri. Ha dimensioni complessive di 1,2 m x 1 m x 1,7 m, peso – 75 kg. Un infiltrato è montato in catena con esso quando installato su depositi di torba e sabbia e due su terreni argillosi.
- Serbatoio 2 – tratta fino a 800 litri di acque reflue al giorno, può servire fino a quattro persone. Dimensioni – 1,8 m × 1,2 m × 1,7 m, peso di installazione – 130 kg. Due infiltrati vi si recano e quattro sono installati su rocce argillose.
- Serbatoio 2.5 – la capacità giornaliera è di mille litri, dimensioni – 2 m × 1,2 m × 1,85 m Adatto per quattro o cinque persone. Peso – 140 chilogrammi. Il numero di infiltrati è simile all'installazione del Serbatoio 2.
- Serbatoio 3 – la fossa settica fornisce lo smaltimento dell’acqua per una quantità di 1200 litri, servendo da cinque a sei membri della famiglia. Il peso dell'installazione è di 150 kg, le dimensioni sono 2,2 m × 1,2 m × 2 m Nelle aree con torba e terreni sabbiosi sono collegati tre infiltrati, in argille sabbiose e argille - sei.
- Serbatoio 4 – installato per drenare le acque reflue da uno o più edifici e servire fino a nove residenti permanenti. Produttività – fino a 1800 litri al giorno. Il peso della fossa settica è di 230 kg, le dimensioni complessive sono 3,6 m × 1 m × 1,7 m Insieme ad essa, quattro infiltratori sono installati su sabbia e torba, otto - su argilla e terriccio.
Se la quantità di acque reflue supera costantemente la quantità consigliata, l'acqua non sufficientemente purificata verrà scaricata nel terreno e l'ecosistema del sito potrebbe risentirne.
Un volume della fossa settica troppo grande non sarà economico e richiederà più spazio. Vale la pena scegliere un acquario con maggiore produttività se la casa riceve spesso ospiti o se si prevede di reintegrare il numero dei residenti.
Istruzioni di installazione passo passo
L'installazione degli elementi di un sistema di pulizia autonomo è semplice. Tuttavia, ha le sue sottigliezze, quindi prima di iniziare il lavoro è necessario studiare attentamente le istruzioni di installazione della fossa settica, degli infiltrati, delle condotte fognarie e seguire rigorosamente la tecnologia.
Le fasi del lavoro comprendono lavori preparatori, lavori a terra, installazione stessa, collegamento e riempimento.
Passaggio n. 1: esecuzione del lavoro preparatorio
Per evitare problemi durante il funzionamento, è necessario preparare accuratamente il sito, i materiali, gli strumenti e gli elementi strutturali necessari.
Prima di tutto, scegli la posizione di installazione. Qualsiasi fossa settica moderna è una struttura sigillata e durevole. Tuttavia il sistema di pulizia rappresenta un pericolo per l'ambiente, poiché non si può escludere la possibilità di rottura dei tubi o di depressurizzazione dei collegamenti.
Pertanto, l'alloggio è pianificato tenendo conto degli standard sanitari:
- Gli elementi fognari vengono rimossi dal punto di presa dell'acqua a una distanza di 20-50 m (a seconda del tipo di terreno), dalla rete idrica - a 10 m, al fine di eliminare la potenziale possibilità di contaminazione della fonte di acqua potabile ;
- La distanza minima dalla casa è di 5 m, in modo che l'acqua filtrata e assorbita negli strati del terreno non dilava via le fondamenta, la massima è di 15 m, altrimenti sarà difficile mantenere la pendenza necessaria al movimento per gravità delle acque reflue;
- È necessario fornire un passaggio libero nel luogo in cui è installato il serbatoio, poiché la fossa settica deve essere pulita;
- È vietato installare impianti di trattamento vicino al confine del sito - la distanza minima dalla recinzione del vicino dovrebbe essere di 2 m, dalla strada pubblica con traffico intenso - 5 m, dal vialetto - 2 m;
- Distanza dal gasdotto – almeno 5 m;
- I prodotti per la pulizia non devono essere installati vicino a piante con un forte apparato radicale - la distanza dagli alberi non deve essere inferiore a 3 m, dai cespugli - 1 m.
Tenendo conto di queste regole, il sito viene contrassegnato per l'ubicazione di tutti gli elementi del sistema di trattamento e viene pianificata la posa della linea principale dalla casa.
Si consiglia di installare la tubazione in linea retta: nei punti di svolta si formeranno dei blocchi. Se non puoi farne a meno, nei punti di cambio di direzione si equipaggeranno pozzi di ispezione (ispezione).per consentire la pulizia.
Determinare la profondità delle acque sotterranee e il tipo di rocce sedimentarie sul sito.Da ciò dipenderà la profondità delle fosse, il numero di infiltrati e la necessità di installare ulteriori elementi di drenaggio.
Preparare i materiali necessari. Per installare una fossa settica avrai bisogno di:
- sabbia grossolana;
- cemento;
- ghiaia (pietrisco);
- geotessili;
- rete da costruzione in plastica;
- isolamento.
In caso di falda freatica alta è necessario escludere la possibilità di spingere il contenitore in superficie. Per fare questo, preparare una lastra di cemento o una soluzione di cemento per versarla sul posto.
Fase n. 2: preparazione di fosse e lavori di sterro
Stanno preparando una fossa per una fossa settica. La sua larghezza e lunghezza dovrebbero superare di 25-30 cm le corrispondenti dimensioni complessive del serbatoio.
La profondità viene calcolata tenendo conto dell'altezza del contenitore, dello spessore del cuscino di sabbia, della presenza di un massetto in cemento e garantendo la pendenza richiesta della tubazione fognaria. La profondità della parete superiore dell'alloggiamento rispetto al livello della superficie diurna non deve superare 1 m, ma allo stesso tempo essere sufficiente per un efficace isolamento del serbatoio.
La sabbia viene versata sul fondo della fossa in uno strato di 30-40 cm e compattata saldamente. Per separare il terreno naturale e il cuscino di sabbia sfuso, viene posato il geotessuto.
Se il livello delle acque sotterranee è basso, questo è sufficiente. In caso contrario è necessario posare una soletta in cemento armato sopra il cuscino di sabbia, oppure realizzare un massetto in cemento.
La lastra di cemento (massetto) deve contenere anelli metallici, la cui distanza è maggiore delle dimensioni del corpo. Se non sono presenti cerniere, è possibile installare i golfari di ancoraggio.
Successivamente, devi scavare una fossa per gli infiltrati. La distanza minima da essa alla fossa per una fossa settica è di 2 m La distanza dalle pareti laterali della fossa alle pareti del dispositivo è di 50 cm Le dimensioni della fossa dipendono dal numero di infiltrati installati.
Le pareti della fossa preparata sono ricoperte di geotessili, sul fondo viene posata una rete di plastica da costruzione e su di essa vengono posti 40 cm di una miscela composta da ghiaia (pietrisco) e sabbia grossolana.
Per la posa delle condotte, vengono costruite trincee dalla casa alla fossa settica e dalla fossa settica all'infiltratore. La loro larghezza dovrebbe superare il diametro della fogna di 40 cm (20 su ciascun lato). Anche il loro fondo è ricoperto di sabbia - 10-20 cm di spessore, non deve essere troppo compattata.
Passaggio n. 3: installazione di infiltrati
È meglio installare la fossa utilizzando una gru, poiché il corpo della fossa settica dovrà essere installato senza spostamenti o distorsioni, esattamente al centro della fossa preparata. I modelli più leggeri possono essere abbassati con cura utilizzando corde o pannelli di tessuto: per questo dovrai coinvolgere almeno tre assistenti.
Un drenaggio adeguato e la forma del serbatoio impediscono che galleggi sotto l'influenza delle acque sotterranee. Tuttavia, nelle zone caratterizzate da improvvise inondazioni del terreno (stagionali, a seguito di piene di fiumi o dopo forti piogge), si consiglia di ancorare la fossa settica.
Per fare ciò, le cinture per bende vengono gettate sulla superficie superiore del corpo e fissate saldamente negli anelli dei raccordi metallici incorporati.
Il numero richiesto di dispositivi viene posizionato nella fossa predisposta per gli infiltrati.Sull'ultimo alloggiamento della catena è montata una montante di ventilazione.
Passaggio n. 4: collegamento degli elementi alla rete fognaria domestica
Posano una tubazione dallo scarico della fogna dalla casa alla fossa settica e dalla fossa settica agli infiltrati. Posare i tubi con una pendenza, garantendo il movimento spontaneo delle acque reflue al punto di trattamento.
Per le connessioni, si consiglia di utilizzare manicotti di connessione in gomma in modo che le connessioni siano strette, ma non rigide. Ciò proteggerà i tubi fognari in plastica da crepe e distruzione durante gli spostamenti stagionali degli strati di terreno.
Linea fognaria deve avere una pendenza dalla casa all'ultimo elemento del sistema. Il suo valore ottimale per una tubazione con un diametro di 110 mm è di 2 cm per metro lineare. In questo caso è garantito lo scarico regolare e silenzioso delle acque reflue e viene praticamente eliminato l'accumulo di frazioni solide e la formazione di intasamenti.
È imperativo installare la linea principale nella sezione che porta alla fossa settica. montante di ventilazione per la rimozione dei gas formatisi a seguito di processi di decomposizione. Può essere fissato all'edificio dall'esterno, scaricato attraverso un canale separato nel pozzo di ventilazione della casa o scaricato nelle immediate vicinanze del serbatoio.
Fase n.5: riempimento e isolamento della linea principale
I dispositivi di pulizia devono essere riempiti solo manualmente per eliminare il rischio di danni. Per spostare i contenitori non raccoglierli con oggetti appuntiti o perforanti.
Le fosse e le trincee vengono riempite con miscele a base di sabbia grossolana: per una fossa settica viene preparata una miscela di cemento e sabbia in un rapporto di 1:5, per un infiltrato e tubi la sabbia viene mescolata con il terreno. Un tale ambiente aiuterà a ridurre il carico sugli elementi strutturali durante gli spostamenti stagionali degli strati di terreno e il sollevamento del suolo.
La fossa con il contenitore viene riempita gradualmente: la miscela preparata viene distribuita uniformemente in strati di 30 cm su tutti i lati del contenitore e accuratamente compattata. Per evitare la deformazione del corpo della fossa settica, viene gradualmente riempito con acqua pulita: è necessario assicurarsi che il suo livello sia superiore al livello dello strato di sabbia-cemento compattato.
Anche la fossa per gli infiltrati viene riempita e compattata in modo uniforme. Le trincee sopra il gasdotto vengono compattate solo dai lati. La costipazione non viene eseguita sugli ugelli.
Coprire gli elementi del sistema con miscele di sabbia preparate fino ad un livello di 10-15 cm sopra la superficie superiore. Successivamente, l'intera linea, compresa la tubazione, viene ricoperta con isolamento per proteggerla dal gelo. A tale scopo è possibile utilizzare sia materiali laminati (isolon) che materiali in fogli (penoplex).
Riempi fosse e trincee con terra in superficie. Vale la pena considerare che anche uno spesso strato di rocce sedimentarie non proteggerà il corpo della fossa settica dal carico che si verifica quando i veicoli passano sul luogo della sua installazione.
Se tali situazioni non possono essere evitate, sopra il serbatoio viene installata una lastra di cemento armato con uno spessore di 250 mm o più.
Regole di funzionamento e manutenzione
Le fosse settiche non richiedono manutenzione specifica e l'invito di specialisti tecnici e sono senza pretese nel funzionamento. Tollerano con calma quasi ogni tipo di rifiuto domestico: residui di cibo (durante il lavaggio dei piatti), carta igienica e piccole quantità di detergenti e detersivi possono entrare nelle fogne.
Tuttavia, è opportuno seguire alcune regole di gestione:
- Una volta all'anno, pulire i rifiuti solidi che si depositano sul fondo delle camere di sedimentazione. Quando si utilizzano prodotti biologici con batteri che liquefano i sedimenti, la frequenza di questa procedura è ridotta: il pompaggio viene effettuato una volta ogni 3-5 anni.
- Non consentire l'ingresso nel sistema di detergenti antibatterici, alcool, alcali e acidi, antigelo, sostanze chimiche o farmaci. Tali sostanze uccidono i batteri necessari per il trattamento delle acque reflue.
- I batteri aggressivi non dovrebbero entrare nel contenitore. Contenuto in sottaceti, funghi, cibi in decomposizione e acqua utilizzata per lavare i filtri domestici. Interferiscono con il corretto funzionamento della fossa settica e possono causarne il completo fallimento.
- In inverno non è possibile tenere aperto lo sportello di servizio per molto tempo.
- Se i residenti vivono in casa solo durante la stagione estiva, il sistema dovrebbe essere messo fuori servizio per l'inverno. Per fare ciò, è necessario versare acqua pulita in una quantità pari al 50-70% del volume totale del serbatoio. Il liquido preserverà l'attività vitale della colonia batterica, compenserà il carico di terreno sul corpo e impedirà il galleggiamento della fossa settica.
Seguendo queste raccomandazioni, i proprietari di casa potranno utilizzare un sistema fognario autonomo per molti anni, senza i costi di riparazione o sostituzione dei singoli dispositivi.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Un video del produttore mostra come installare correttamente una fossa settica Serbatoio con un infiltrato:
Installazione professionale di una fossa settica, infiltrato e pozzo di drenaggio:
L'installazione autonoma di un sistema di trattamento delle acque reflue dovrebbe tenere conto delle raccomandazioni del produttore e dei professionisti. In questo caso sarà garantito il suo funzionamento ininterrotto e il comfort dei residenti.
Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante. Raccontaci come è stata installata una fossa settica o una struttura simile sul tuo sito. Fai domande, condividi informazioni e approfondimenti utili, pubblica foto relative all'argomento dell'articolo.
Abbiamo una fossa settica del genere con una capacità fino a 600 litri nella nostra dacia, veniamo lì in primavera, in estate per i fine settimana e le vacanze, non viviamo permanentemente. Non l’ho installato io, lo ha fatto mio genero, ero lì per aiutare.
Un design intelligente e durevole, per questo abbiamo immediatamente realizzato un infiltrato. Il nostro terreno è sabbioso, quindi aspira l'acqua purificata una o due volte.
All’inizio pensavo che non sarebbe bastata, ho ordinato a tutti di versare l’acqua con parsimonia. Sono passate due stagioni, non l'ho ancora aperto, non ho guardato dentro, non l'ho pulito, forse a primavera vedrò cosa succede dentro.