Griglia di ventilazione con valvola di ritegno: dispositivo e tipologie + consigli di installazione

A volte la ventilazione non solo rimuove l'aria di scarico all'esterno, ma diventa anche fonte di odori sgradevoli.Ciò avviene a seguito dell'ingresso di masse d'aria provenienti da locali adiacenti o dall'esterno per il verificarsi di tiraggio inverso.

Per risolvere questo problema è stata inventata una griglia di ventilazione dotata di valvola di non ritorno, che blocca i flussi d'aria che tentano di entrare nella stanza. In questo articolo conosceremo le caratteristiche di progettazione di tale griglia, i suoi principali vantaggi e le ragioni del suo utilizzo.

Analizzeremo anche il processo di autoinstallazione e le regole di funzionamento di questo dispositivo.

Design e vantaggi di una griglia con valvola

Il modello comprende tre parti principali: fissa, mobile, flangia di collegamento condotto dell'aria.

La parte fissa è la griglia stessa. Funge sia da elemento decorativo che da barriera che protegge e chiude la valvola da danni accidentali.

Installazione della griglia
Poiché la griglia chiude il foro di ventilazione, gli odori e tutti i tipi di piccole particelle non penetrano dalla strada. Quando la temperatura esterna scende, la griglia previene la perdita di calore

Ha una geometria rettangolare ed è realizzato in plastica. La struttura dovrebbe coprire non solo il pozzo di ventilazione, ma anche una piccola parte del muro.

La parte mobile visivamente sembra un petalo, rotondo o rettangolare, anche se a volte puoi trovare una forma insolita: una "farfalla". Si apre solo in una direzione.

La valvola per grigliati è realizzata in plastica, poiché deve essere utilizzata in condizioni di umidità aggressiva.

Dispositivo a griglia con valvola di ritegno
La flangia in sezione trasversale sembra un cerchio. Il suo diametro va da 11 a 15 cm La valvola è integrata nel condotto dell'aria tramite una flangia

Questa griglia di ventilazione presenta numerosi vantaggi:

  1. Proteggerà dall'aria fredda e troppo calda della strada.
  2. Nessun insetto o polvere entrerà nella stanza.
  3. La stanza sarà protetta dagli odori estranei.
  4. La presenza di un effetto fonoassorbente impedirà la penetrazione di suoni estranei.
  5. Facile installazione e manutenzione.
  6. Aspetto estetico della griglia decorativa.

Lo svantaggio principale è che se la temperatura è sotto lo zero, le persiane o i petali potrebbero congelarsi. Per risolvere questo problema, nel sistema è integrato un riscaldatore.

Quando è necessaria una griglia con valvola di ritegno?

L'opportunità di installare una griglia con valvola di ritegno è dovuta alla presenza nel sistema di ventilazione spinta inversa.

Pertanto, se questo fenomeno è assente, non ce n'è bisogno urgente, ma per la prevenzione vale comunque la pena installare una griglia.

Tiraggio inverso nel sistema
Un otturatore della valvola di alta qualità dovrebbe essere così sensibile da poter rispondere rapidamente anche a deboli movimenti d'aria

I seguenti fattori possono causare backdraft:

  1. Mancanza di flusso d'aria nella stanza o riduzione del suo volume.
  2. I detriti entrano nel buco.
  3. Guasto degli elementi che controllano il flusso d'aria.
  4. Funzionamento di cappe ad alta potenza.
  5. Il vento, di cui non si è tenuto conto durante la progettazione della casa, soffiava costantemente.
  6. La presenza di più apparecchiature nel sistema di ventilazione, il deflusso dell'aria funziona simultaneamente.

Tutte queste circostanze creano le condizioni per la comparsa della spinta inversa. In questo caso, l'ossigeno puro non entra nella stanza. Non vi è alcuna garanzia che almeno uno dei fattori elencati non venga visualizzato. È meglio proteggere il sistema di ventilazione installando una griglia con valvola di ritegno.

Varietà esistenti di tali grigliati

Esiste una classificazione delle griglie di ventilazione dotate di valvola.

A seconda del tipo di dispositivo di chiusura, sono:

  • gravità a foglia singola;
  • petalo;
  • membrana;
  • farfalla

Le griglie di ventilazione sono realizzate in plastica e metallo zincato.

Tipi di griglie di ventilazione
Al giorno d'oggi, le griglie di ventilazione con valvola di non ritorno sono molto popolari. Con il loro aiuto, i flussi d'aria sono controllati. Tali prodotti sono spesso utilizzati nei bagni e nelle toilette.

I primi non tollerano temperature sotto lo zero, quindi vengono utilizzati principalmente per l'installazione interna. Hanno leggerezza, elevata resistenza alla corrosione, lunga durata e prezzo basso.

Le griglie metalliche sono solitamente installate all'esterno. Per evitare che gelino in inverno, viene utilizzato il riscaldamento. La forma dei grigliati può essere rettangolare o rotonda.

Sono caratterizzati da un'elevata resistenza al calore, quindi vengono utilizzati per l'installazione in negozi caldi, grandi cucine ed edifici esterni. Il grande svantaggio di questi prodotti è la loro suscettibilità alla corrosione e al peso elevato.

Tipo n. 1: griglia a gravità a foglia singola

Questo modello ha un design estremamente semplice. L'elemento di chiusura qui ha la forma di un cerchio o di un rettangolo. È una struttura con meccanismo di bloccaggio fissato eccentricamente all'asse.

Il funzionamento si basa sul fatto che il flusso d'aria, avendo la direzione corretta, muove la serranda e quindi si muove liberamente lungo il condotto dell'aria. Una valanga d'aria di direzione inversa attira la valvola sul telaio della griglia e la chiude.

Griglia a porta singola Gravity
L'anta funzionante della griglia a gravità monoanta si apre sotto l'influenza della pressione delle masse d'aria provenienti dall'ambiente. Il vantaggio del design è che funziona automaticamente

Esistono due versioni di tali modelli: con un asse di montaggio della serranda spostato rispetto all'asse del tubo del condotto dell'aria e con un contrappeso situato all'esterno o all'interno del dispositivo.

Il dispositivo è installato rigorosamente in verticale o in orizzontale. In caso contrario la serranda non si chiuderà completamente e non proteggerà adeguatamente il locale dall'atmosfera esterna.

Tipo n. 2: tipo di dispositivo a membrana

Questo tipo di griglia è la più comune. Qui, una membrana leggera e flessibile funge da fascia. Poiché ha poca resistenza, si chiude sotto l'influenza della gravità.

Per la sua semplicità e affidabilità, il modello viene utilizzato in sistemi di ventilazionedove il flusso d'aria circola naturalmente.

Griglia a membrana
Non ci sono elementi meccanici o meccanismi complessi nella progettazione della griglia della membrana, quindi sono affidabili e durevoli. La membrana stessa è realizzata in materiale sintetico senza peso

Per evitare la deformazione della membrana dovuta all'aumento della pressione dei getti d'aria nel sistema, questi modelli sono rinforzati con rinforzi. La membrana divisoria poggia su di essi in caso di tiraggio eccessivo.

Tipo n. 3: modelli con griglia a petalo

Il design del petalo è simile al modello a gravità.Qui la valvola ha la forma di una feritoia. Il suo lavoro è basato sulla gravità.

Griglia a petalo
In un seminterrato o in un garage è meglio installare una griglia a petalo zincata. La valvola regola l'alimentazione dell'aria ruotandola in senso orario

Il dispositivo funziona in modo più efficiente se ha più porte. La valvola su una griglia di questo tipo può essere installata solo sul foro o su tutta la sua area.

Tipo n.4 - modello con dispositivo di bloccaggio a forma di farfalla

La valvola a farfalla ha due tende. Si chiude sotto l'influenza delle molle integrate. Questo modello può essere installato in qualsiasi posizione.

Dispositivi a molla
I dispositivi Spring funzionano esclusivamente in sistemi di ventilazione con ventilazione forzata. Non possono funzionare in reti a tiraggio naturale

Avendo scelto una griglia del genere, è necessario verificare come funzionano le molle sotto l'influenza della pressione dell'aria. Negli ultimi modelli è possibile regolare la forza della molla.

Istruzioni di installazione passo passo

Qualunque sia la configurazione dell'impianto, la griglia di ventilazione con valvola di ritegno deve essere posizionata in modo tale da bloccare il tiraggio inverso, indipendentemente dal numero di ventilatori e cappe in funzione.

Prima di installare la griglia, è necessario eseguire i seguenti passaggi:

  1. Testare la valvola per possibili inceppamenti. Un orientamento errato impedirà al flusso d'aria di aprire la serranda.
  2. Confrontare le dimensioni del prodotto con la forma del condotto di ventilazione.
  3. Rinforzare ulteriormente l'area adiacente al foro sul muro.
  4. Contrassegnare le posizioni di montaggio posizionando la griglia contro il foro di ventilazione.
  5. Praticare i fori per i tasselli e installarli.

Successivamente, installare la griglia utilizzando viti autofilettanti.Se l'installazione viene effettuata su legno o cartongesso utilizzare un trapano con punte adeguate.

Il cemento e i mattoni possono essere forati con un trapano a percussione dotato di punta Pobedit. Per le piastrelle di ceramica vengono utilizzati trapani speciali. Lo svantaggio di questo metodo è la visibilità delle teste delle viti.

Installazione di griglie all'interno
All'interno, le griglie sono installate anche su chiusure a clip, prodotte per prodotti in alluminio. Sono installati sul telaio e inseriti nell'apertura di ventilazione

Questo metodo non è consigliato per l'installazione all'aperto, perché... Sotto l'influenza delle condizioni atmosferiche, gli elementi di fissaggio potrebbero allentarsi.

A volte le griglie vengono montate con viti autofilettanti dall'interno all'estremità dell'apertura di ventilazione. Devi stare molto attento qui e non stringere eccessivamente i bulloni. In caso contrario, la griglia negli angoli potrebbe danneggiarsi.

Questo metodo di fissaggio è affidabile; non sono visibili viti autofilettanti.

Metodo di installazione della griglia di ventilazione
Se è impossibile installare la griglia utilizzando il metodo consueto, esiste un altro metodo. L'installazione viene eseguita anche utilizzando viti autofilettanti utilizzando piastre di fissaggio di varie lunghezze

È più semplice, ma meno affidabile, fissare la griglia utilizzando colla come chiodi liquidi, Budamex, Penosil, dragon, titanio.

Lo strato adesivo viene applicato uniformemente sul retro della griglia o attorno al foro lungo un contorno preapplicato. Il prodotto viene fissato con nastro di montaggio, che viene rimosso dopo che la colla si è asciugata.

Dopo aver completato l'installazione della griglia di ventilazione, i giunti devono essere sigillati.

Alcuni consigli operativi

Quando si sceglie una griglia, è necessario tenere conto di tre criteri principali: le dimensioni dell'ingresso del condotto di ventilazione, la sua geometria e le condizioni operative.Forse hai bisogno di una griglia decorativa che non abbia una valvola di ritegno nel suo design? In questo caso, ti consigliamo di familiarizzare con l'esistente tipi di griglie di ventilazione e le caratteristiche del loro funzionamento.

Se esposte a basse temperature, le griglie a feritoie possono ricoprirsi di ghiaccio.

Funzionamento della griglia di ventilazione
A causa della formazione di ghiaccio, le valvole non chiudono completamente l'ingresso del condotto. Quindi inizierà inevitabilmente il flusso d'aria di ritorno nella stanza.

Inoltre, a causa della formazione di ghiaccio, lo spazio libero diminuirà e le prestazioni della cappa caleranno. Per risolvere questo problema, il ghiaccio deve essere rimosso regolarmente.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Come migliorare la ventilazione domestica utilizzando una griglia di ventilazione:

Come installare correttamente la griglia di ventilazione:

La griglia, che nella sua progettazione prevede una valvola di ritegno, è un elemento importante della rete di ventilazione. Aiuta a creare e mantenere un clima favorevole e previene condizioni negative. Spendendo una piccola somma per il suo acquisto, aumenterai significativamente il livello di comfort nella tua casa.

Hai installato tu stesso una griglia di ventilazione e ora vuoi condividere la tua esperienza con altri visitatori del nostro sito? Lascia i tuoi commenti sul processo di installazione, scrivi consigli in questo articolo.

O forse hai ancora domande sulla scelta dell'opzione di griglia appropriata o sulla sua installazione? Sentiti libero di porre le tue domande nel blocco sottostante: i nostri esperti e utenti competenti cercheranno di aiutarti a comprendere tutte le sfumature.

Commenti dei visitatori
  1. Artyom

    Al mattino nel nostro bagno c'era un odore costante di fumo di sigaretta.I vicini del piano di sotto hanno trasformato il loro bagno in una sala fumatori e questo aroma del loro stile di vita è arrivato nel nostro appartamento attraverso la ventilazione. Anche se avevamo una persiana a traliccio dove le tende potevano essere abbassate, ma, a quanto pare, queste tende non proteggevano molto la stanza dall'aria esterna. L'ho sostituito con una griglia con valvola di ritegno. Sento molto raramente fumare tabacco, quindi possiamo dire che il problema è stato risolto.

  2. Filippo

    Una pizzeria ha aperto sotto il mio appartamento, nel seminterrato, e nel mio bagno c'è un odore costante, e non sempre gradevole. Ho risolto questo problema semplicemente installando una griglia a gravità ad anta singola, quella più semplice. La prima volta non l’ho messo bene, non ha funzionato così, c’era un leggero disallineamento. La seconda volta ho preso il livello e l'ho impostato con cura rigorosamente verticale. Dieci minuti di guai e non sento più alcun odore. Secondo me, per un appartamento è l'opzione più affidabile e semplice. Raccomando!

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico