Come realizzare un'altalena in metallo con le tue mani: le migliori idee + istruzioni per la costruzione

In un cottage estivo o vicino a un cottage c'è sempre un posto dove rilassarsi all'aria aperta.E un attributo indispensabile di una vacanza del genere è un'altalena all'aperto. Sei d'accordo? Naturalmente, puoi ordinarne l'installazione da una delle tante aziende private o acquistare un kit già pronto tramite Internet e assemblarlo tu stesso. Tuttavia, in entrambi i casi il costo della qualità dimensione piena il modello sarà piuttosto alto.

Ma è molto più interessante costruire da soli un'altalena all'aperto, soprattutto perché non c'è nulla di complicato in questo. Successivamente, ti diremo come realizzare uno swing con le tue mani in metallo, di quali strumenti e materiali avrai bisogno per il lavoro e ti presenteremo anche le opzioni di swing più popolari.

Tipi popolari di altalene in metallo

Prima di tutto, devi decidere il materiale di fabbricazione. Il metallo è la scelta migliore grazie ai suoi numerosi vantaggi rispetto ad altri materiali.

Innanzitutto, ha un'elevata resistenza. Pertanto, la struttura metallica ha un numero minimo di elementi di rinforzo, ma può sopportare un peso significativo

In secondo luogo, il metallo è durevole, è molto più resistente ai fattori esterni, come elevata umidità, impatti fisici, sbalzi di temperatura, ecc.

In terzo luogo, la manutenzione dell'altalena in metallo è ridotta al minimo. Se un'altalena in legno da esterno deve essere verniciata ogni anno, coprendo il metallo con vernice di alta qualità non dovrai preoccuparti di proteggerla nuovamente per 5-7 anni.

Istruzioni per il montaggio dell'altalena
Istruzioni dettagliate per uno dei kit già pronti realizzati in fabbrica. Può essere preso come base. Tuttavia, un gran numero di parti dalla forma complessa renderanno la produzione di tali altalene laboriosa, dispendiosa in termini di tempo e costosa.

In base alla progettazione, le altalene da esterno sono divise in singole e multiposto. Nella maggior parte dei casi la scelta viene fatta a favore di questi ultimi, poiché possono essere utilizzati non solo per far sedere più persone, ma anche per sdraiarsi.

Le restanti differenze legate alle dimensioni del sedile, ai materiali utilizzati per realizzare tetto e sedile e alla presenza di corrimano sono sfumature legate al comfort di utilizzo. Non hanno molta influenza sulla struttura fondamentale del telaio portante.

Opzione numero 1: trasformatori

Nonostante la complessità della progettazione, i trasformatori stanno diventando sempre più popolari grazie al loro elevato comfort. Il sedile è dotato di meccanismo reclinabile. Come risultato della trasformazione si ottiene un lettino su sospensioni.

La tettoia, di regola, ha una vasta area e protegge in modo affidabile sia dalle precipitazioni che dalla luce solare. In alcuni modelli, il design del baldacchino è integrato con un baldacchino con la possibilità di modificare l'angolo di inclinazione. Sarà in grado di proteggere il sedile dalla luce solare che cade ad angolo acuto.

Altalena trasformabile
Altalena con meccanismo di trasformazione del sedile. Un tale meccanismo è piuttosto complesso ed è praticamente impossibile realizzarlo da soli. Tuttavia, se riesci ad acquistare solo il telaio del meccanismo e a realizzare tu stesso il resto delle strutture portanti dell'altalena, ciò ridurrà significativamente il costo totale, pur mantenendo il massimo livello di comfort

Opzione n. 2: altalena per bambini

L'enfasi principale nello sviluppo del design è sulla sicurezza.Le sospensioni interamente metalliche costituite da tubi non consentono loro di oscillare in diagonale, impedendo loro di colpire gli scaffali. I sedili sono dotati di supporti per evitare che il bambino cada durante il carico.

Le dimensioni si riducono anche per accogliere i bambini più piccoli. Il sedile è molto spesso singolo, quindi per evitare conflitti, le altalene vengono realizzate doppie o triple.

Altalena doppia per bambini
Due altalene, quasi al prezzo di una, elimineranno infinite lamentele e litigi sull'ordine di guida. E anche un artigiano domestico alle prime armi può gestire l'autoassemblaggio di un simile progetto.

Opzione n. 3: modelli sferici

I design tradizionali con posti a sedere sotto forma di panca presentano molti vantaggi, che vanno dalla semplicità del design alla buona capacità. Tuttavia, quando si tratta di design e soluzioni progettuali insolite, l'altalena sferica è fuori concorrenza. Nei negozi questi prodotti si chiamano sedie sospesee molto spesso sono progettati per una persona.

A casa, puoi realizzare una sedia leggermente più grande. In questo caso la forma della seduta può variare da una sfera a una goccia. Come elemento portante viene utilizzato un palo ad arco.

Oscillazione sferica
Con la giusta abilità, saldare il telaio per un'altalena sferica sospesa non è troppo difficile. Tuttavia, è necessario disporre di dispositivi per piegare il profilo metallico, poiché la maggior parte degli elementi ha una forma curva

I modelli compatti utilizzano una base a forma di anello situata direttamente sotto il sedile sferico. Più grandi, a forma di goccia, progettati per due o più persone dovrebbero avere un supporto fisso più potente. Può essere una struttura indipendente o parte di un elemento strutturale di un edificio.

Per aumentare il comfort, sulla seduta vengono posizionati numerosi cuscini o piccoli materassi appositamente realizzati. Per proteggersi dal sole, la parte superiore della sfera è drappeggiata in tessuto.

Puoi sederti su un sedile di questo tipo solo mentre sei sdraiato; ciò comporta alcune difficoltà quando ti siedi e ti alzi. Quindi tali modelli sono adatti solo a persone senza problemi con il sistema muscolo-scheletrico.

Opzione n. 4: amache

Una varietà recentemente popolare che prevede di sdraiarsi su un sedile. Amache le altalene hanno le proprie caratteristiche di design.

Il sedile è costituito da una struttura in metallo su cui è teso un tessuto. Questo, di per sé, fornisce un livello di comfort abbastanza elevato. Tali altalene non hanno lo schienale o si trovano ad ampio angolo in stato reclinato.

Altalena amaca
Le altalene dell'amaca offrono il massimo livello di comfort e sono abbastanza semplici da realizzare. Tuttavia, non dovresti semplificare il più possibile la progettazione e utilizzare rami e tronchi d'albero invece di pali portanti. Sono altamente flessibili e l'oscillazione sarà irregolare e pericolosa.

Metodo di installazione dell'oscillazione

A seconda del metodo di installazione, l'altalena può essere fissa o mobile. Nel primo caso gli elementi portanti dell'altalena possono essere fissati rigidamente alla fondazione. Di norma, tali prodotti hanno un design voluminoso e sono altamente durevoli e affidabili.

I modelli mobili hanno cremagliere a forma di trapezi o triangoli, collegati da elementi trasversali per conferire rigidità spaziale alla struttura. Molto spesso sono destinati ai bambini e presentano restrizioni sul carico massimo.

Versione mobile dell'altalena
Il vantaggio principale dei modelli mobili è la possibilità di posizionarli ovunque nel giardino, a seconda delle preferenze attuali dei proprietari

Materiali, strumenti, disegni

Il design più semplice di un'altalena in metallo da esterno è un telaio di due montanti a forma di A collegati da una traversa. Le sospensioni sono fissate ad esso tramite cuscinetti ai quali, a loro volta, è fissato il sedile.

Schema di montaggio di un'altalena in metallo
Rappresentazione schematica di un'altalena con montanti A con dimensioni indicate. Potrebbe servire da guida all'autoproduzione, fornendo un'ampia gamma di opzioni per la scelta dei materiali di consumo e dei metodi di fissaggio.

Nonostante la sua apparente semplicità, la realizzazione di una tale struttura presenta molte sfumature e richiede una certa abilità, nonché un solido set di strumenti:

  1. Utensili elettrici:
  • trapano;
  • angolo levigatrice - bulgaro;
  • inverter saldatrice.
  1. Strumento manuale:
  • trapani per legno e metallo;
  • cacciaviti, chiavi inglesi;
  • livello dell'edificio, metro a nastro;
  1. Materiali di consumo:
  • profili metallici di sezione di progetto;
  • assi o barre per il telaio del sedile;
  • materiale del tetto: policarbonato, tessuto (telone), piastrelle metallichemorbido piastrelle (su una base di tavole sottili);
  • viti autofilettanti per metallo con rondelle in plastica per fissaggio policarbonato, dadi, bulloni, rondelle.

Poiché i carichi dinamici agiscono sul telaio portante dell'altalena, è meglio realizzare tutti i collegamenti in modo permanente saldatura elettrica. Il suo utilizzo è molto più rapido e affidabile rispetto all'utilizzo di dadi e bulloni nei giunti prefabbricati. Va notato che una volta allentato, il filo si rilasserà, causando un gioco.

Il materiale principale utilizzato per la produzione è metallo laminato. È necessario selezionare attentamente il tipo di acciaio profilato, poiché da esso non dipende solo la resistenza e la durata della struttura. Scegliendo il metallo a pareti spesse, il maestro complicherà in modo significativo tutti i processi di lavoro. Poiché tale materiale è molto meno suscettibile alla perforazione, al taglio e alla flessione.

Per le cremagliere e le traverse di un'altalena progettata per sostenere il peso di due o tre adulti è sufficiente un tubo del diametro di 70 mm. Si consiglia di realizzare il telaio del sedile con tubi del diametro di 40 mm. Se si utilizza una catena per sospensioni, lo spessore della maglia deve essere almeno 5 mm.

Istruzioni per costruire un'altalena

Consideriamo più in dettaglio la sequenza di azioni dell'opzione presentata nel diagramma. Innanzitutto, è necessario utilizzare una smerigliatrice per tagliare tubi profilati per rack lunghi 3 m (4 pezzi). L'altezza complessiva dell'altalena sarà leggermente inferiore, ma è necessario avere una scorta di tubi per il getto.

Successivamente vengono tagliati 4 tubi lunghi 2 m per le traverse che creano nervature di irrigidimento. In futuro verranno fissati attorno al perimetro e creeranno una base su cui poggerà l'altalena.

Collegamento dei rack della struttura
Le estremità delle cremagliere su un lato vengono tagliate con una smerigliatrice con un angolo di 30 e saldate insieme. La traversa può essere saldata alle cremagliere all'estremità, ma il collegamento nella scanalatura è molto più efficace, ecc.

Successivamente vengono applicate delle nervature di irrigidimento sul fondo delle cremagliere per formare un triangolo isoscele. Segnare su di essi l'angolo di taglio, tagliarli con una smerigliatrice e saldarli. La traversa orizzontale superiore è ritagliata e saldata alla parte superiore del rack.

La panca avrà schienale e sedile realizzati con blocchi di legno con una sezione trasversale di 30x30 (30x70, 30x50) mm.I pezzi devono essere prima levigati utilizzando carta vetrata, angolare levigatrici con con apposita bocchetta o piallatrice. Adatto per l'applicazione su legno copertura protettiva prima che inizino i lavori di installazione. Pertanto, verrà elaborata l'intera area del pezzo.

Sedile altalena
Nel telaio della panca vengono praticati fori passanti di piccolo diametro dall'interno. Attraverso di essi le doghe verranno avvitate al telaio della panca con viti autofilettanti

Il telaio del sedile è assemblato. Se disponi di una macchina piegatubi, gli archi dei braccioli vengono piegati. Se non esiste tale dispositivo, è consentita la saldatura di più parti. Quindi le lamelle vengono avvitate al telaio con incrementi di 20-30 mm.

Nella traversa superiore sono praticati dei fori nei quali vengono inseriti i bulloni con ganci per fissarli a forma di occhio dadi o saldati. Le catene vengono infilate nei ganci fissati al telaio della panca mediante un moschettone.

Panca
L'uso dei moschettoni per fissare la panca presenta un ulteriore vantaggio. Puoi regolare l'altezza e l'angolazione del sedile direttamente mentre usi l'altalena

Le sezioni del tubo profilato sono saldate alla traversa superiore con un angolo di 15-20 gradi. Serviranno come base portante per il tetto.

Successivamente, ai tubi vengono avvitate delle doghe di legno di dimensioni adeguate, sulle quali viene posata la copertura del tetto. Per proteggerlo dalla corrosione, il metallo è verniciato con 2 strati di pittura ad olio.

Dopo di che si scavano nel terreno delle piccole buche profonde 50 cm. Spuntini e il fondo è rivestito con cartone catramato o altro materiale simile. Servirà da cassaforma ed eviterà che l'umidità venga assorbita nel terreno troppo rapidamente.

Le gambe oscillanti vengono abbassate nelle rientranze, dopo di che lo spazio viene riempito con pietrisco e riempito con malta liquida di cemento e sabbia. Tutto quello che devi fare è aspettare che il cemento si indurisca e puoi utilizzare il prodotto fatto in casa.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Come realizzare la tua altalena in metallo con elementi decorativi:

Realizzare da soli un'oscillazione con profili metallici non è molto difficile per una persona che ha anche competenze di base nella lavorazione del metallo. La cosa principale è la disponibilità di strumenti adeguati e la precisione nell'esecuzione dei lavori di saldatura elettrica.

Se lo si desidera, la struttura può essere decorata con vari elementi decorativi che imitano la forgiatura. Possono essere acquistati nei supermercati dell'edilizia o realizzati indipendentemente da filo da 8-10 mm utilizzando il metodo di piegatura a freddo.

Se hai già realizzato un'altalena di metallo con le tue mani, condividi la tua esperienza con i nostri lettori. Scrivi i tuoi commenti, carica le foto del tuo swing nel blocco commenti. Lì puoi porre domande ai nostri esperti sull'argomento dell'articolo.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico