Controllo gas in appartamento: come e quante volte effettuare le ispezioni delle apparecchiature a gas

Oggi è difficile immaginare un appartamento senza gas. Il combustibile blu garantisce il calore e la disponibilità di acqua calda in casa.Tuttavia, bisogna ammettere che oltre ai benefici della civiltà, il gas è pieno di pericoli.

Anche una piccola perdita può portare a una tragedia. L'unico modo per prevenire un'emergenza è controllare regolarmente il gas nell'appartamento, nonché una manutenzione competente delle apparecchiature a gas e il rigoroso rispetto delle regole operative.

Ti diremo con quale frequenza è necessario ispezionare le apparecchiature a gas, quali sono le responsabilità del servizio di ispezione, quali diritti ha il consumatore e quanto costa questo servizio. Imparerai anche tutto sui diritti e le responsabilità degli abbonati e se è possibile impedire ai lavoratori del gas di entrare nell'appartamento.

Modifica della frequenza dell'ispezione tecnica della protezione civile

La maggior parte degli appartamenti domestici sono dotati di stufe a gas e nelle case alte fino a cinque piani gli alloggi sono dotati anche di scaldabagni o caldaie a basamento. In epoca sovietica, la manutenzione delle apparecchiature per il trattamento del gas veniva effettuata gratuitamente. Questo schema è stato mantenuto in Russia fino al 2006.

Successivamente è stata assegnata una tariffa separata per la manutenzione (MOT) delle apparecchiature a gas, stabilita sulla base di un accordo con i residenti.L'innovazione ha provocato una reazione negativa da parte degli utenti che non hanno voluto pagare per i servizi imposti.

Di conseguenza, non sono stati conclusi contratti e la mancanza di documenti ha portato al fatto che non è stata effettuata praticamente alcuna ispezione preventiva delle apparecchiature a gas.

VAI a controllare
Nel 2017, le ispezioni non programmate delle apparecchiature a gas (apparecchiature a gas) hanno iniziato a essere effettuate in caso di emergenza. Tali misure sono causate da una serie di esplosioni di gas domestico nel Paese e da crescenti casi di fughe di gas

In data 20 settembre 2017 sono state apportate modifiche alle regole per l'utilizzo del gas (delibera 9 settembre 2017 n. 1091). Uno dei cambiamenti più importanti riguardava la frequenza delle ispezioni della protezione civile nelle case e negli appartamenti.

Se prima l'ispezione programmata della protezione civile veniva effettuata una volta ogni tre anni, ora, secondo l'appendice alla Regola n. 410, l'ispezione deve essere effettuata ogni anno. Di conseguenza, il costo dei servizi è aumentato in proporzione alla frequenza dell'ispezione tecnica delle apparecchiature a gas.

Ai sensi dell'articolo 9.23 del Codice degli illeciti amministrativi della Federazione Russa, per aver evitato di firmare un contratto di manutenzione e riparazione di apparecchiature a gas interne e interne all'appartamento o per aver rifiutato l'accesso ai locali dei rappresentanti del servizio di controllo per effettuare manutenzione, viene inflitta una sanzione amministrativa da 1.000 a 30.000 rubli.

In assenza di documentazione confermante conclusione di un accordo per la fornitura di combustibile e la manutenzione degli apparecchi a gas, il fornitore è autorizzato ad interrompere l'erogazione del gas.

Contratto per sopralluogo tecnico
La conclusione del contratto è responsabilità dell'abbonato. Senza contratto non viene effettuata la manutenzione, il che può portare a perdite, incidenti, esplosioni e altri disastri

Se le apparecchiature a gas non hanno superato la manutenzione, la fornitura di gas è vietata. La ripresa della fornitura di carburante avviene dopo la firma di un contratto per l'ispezione tecnica dei rifiuti civili.Ma dovrai pagare per riconnetterti.

Cosa è incluso nel contratto?

Il contratto di manutenzione dell'ingegneria civile specifica:

  • criteri di base per il funzionamento sicuro degli apparecchi a gas;
  • elenco delle opere e relativo costo;
  • responsabilità della società di ispezione.

Ulteriori informazioni visualizzate nel contratto:

  • informazioni sull'abbonato;
  • indirizzo della struttura di servizio;
  • elenco della protezione civile nell'appartamento;
  • informazioni sulla società che effettua l'ispezione e la riparazione della protezione civile;
  • importo e scadenza per il pagamento dei compensi per i servizi forniti;
  • data della firma.

Un documento per il servizio della proprietà totale dei residenti è concluso da una società di persone o cooperativa. Secondo il contratto vengono controllati il ​​gasdotto sulla facciata dell'edificio e il tubo del gas interno.

Protezione civile intra-abitazione e intra-appartamento
Il proprietario dell'immobile stipula autonomamente una convenzione per il mantenimento della protezione civile interna

La società di ispezione può essere scelta a sua discrezione.

Cosa è compreso nella manutenzione di ingegneria civile?

Quando è prevista un'ispezione in un condominio, le autorità di regolamentazione agiscono secondo il seguente piano:

  • viene controllata la qualità dei fissaggi dei tubi;
  • guardando intorno superficie verniciata dei tubi del gas;
  • le comunicazioni esterne del gas vengono bypassate;
  • viene studiata l'integrità delle strutture attraverso le quali passano i tubi del gas;
  • viene controllata la tenuta dei componenti di fissaggio e raccordo del gasdotto (utilizzando una soluzione di sapone o utilizzando dispositivi speciali);
  • viene ispezionata l'installazione della rete del gasdotto, viene ispezionata la qualità dell'installazione delle apparecchiature (verificata con lo standard);
  • vengono testate le valvole (viene controllata la lubrificazione), nonché la funzionalità dei rubinetti del gas;
  • se necessario, le guarnizioni vengono sostituite;
  • il tiraggio della ventilazione viene controllato e regolato;
  • vengono eseguiti test per la presenza di aria comburente, nonché per la qualità del montaggio dei tunnel da fumo e dei tubi di scarico.

Durante l'ispezione delle apparecchiature a gas nell'appartamento, viene effettuato anche quanto segue:

  • identificazione ed eliminazione delle perdite;
  • verificare il GO e la sua installazione in conformità con i requisiti del progetto e delle normative;
  • verificare la disponibilità di accesso alla protezione civile, nonché ai gasdotti situati nelle soffitte e negli scantinati;
  • lubrificazione dei dispositivi di bloccaggio, pulizia dalla corrosione e lubrificante;
  • impostare il corretto funzionamento delle apparecchiature a gas;
  • pulizia scambiatori di calore;
  • istruire gli abbonati sul funzionamento sicuro di GO.

L'intera gamma di lavori è specificata nel contratto. Se un addetto al servizio scopre gravi violazioni nel funzionamento delle unità a gas, il gas è chiuso e redigere un documento che confermi le azioni e ne spieghi le ragioni.

Controllo delle apparecchiature a gas
Tutti i lavori aggiuntivi vengono eseguiti su richiesta dell'abbonato e vengono pagati a una tariffa separata

Se sono necessarie riparazioni o sostituzioni di componenti dell'attrezzatura a gas, il pagamento viene effettuato dal proprietario. Anche i pezzi di ricambio sono a carico del consumatore.

L'autoriparazione delle apparecchiature a gas priva il proprietario dell'opportunità di usufruire della garanzia del produttore. La documentazione tecnica delle unità prevede che tutte le operazioni per le quali sarà necessario rimuovere l'involucro devono essere eseguite da rappresentanti delle organizzazioni fornitrici di gas.

Frequenza di controllo degli apparecchi a gas

Secondo la normativa, la frequenza dei test del gas nell'appartamento e all'esterno è:

  • ispezione annuale aggirando i percorsi dei gasdotti (sotterranei e fuori terra);
  • una volta ogni tre anni, ispezione delle condizioni tecniche dei gasdotti;
  • manutenzione annuale degli apparecchi domestici a gas (se il produttore consiglia un flusso di traffico diverso, in questo caso sono consentite eccezioni);
  • Le stazioni bombole vengono controllate ogni tre mesi.

Durante Manutenzione stufe a gas, altoparlanti e caldaie a basamento, l'erogazione del gas si interrompe. I residenti dei condomini ne vengono informati in anticipo.

Chi dovrebbe condurre un'ispezione di ingegneria civile?

Piena responsabilità per la condizione tubi del gas e le attrezzature, nonché la sicurezza operativa, spetta agli abbonati. Gli utenti sono tenuti a stipulare un contratto di verifica GO con qualsiasi società autorizzata.

Un'organizzazione impegnata nella manutenzione delle apparecchiature a gas deve avere:

  • convenzione con un fornitore di gas;
  • Servizio di spedizione di emergenza 24 ore su 24;
  • specialisti certificati;
  • trasportare il gas fino al punto di connessione alle apparecchiature a gas.

Per evitare incomprensioni con il servizio gas, si consiglia all'abbonato di richiedere ai rappresentanti del servizio di ispezione una descrizione dettagliata di tutte le azioni.

Controllo interno della protezione civile
Durante l'ispezione, si raccomanda di monitorare da vicino le azioni dei rappresentanti delle autorità di regolamentazione e di non lasciare il lavoratore del gas da solo nella stanza con apparecchiature a gas

Si consiglia di leggere attentamente il rapporto di ispezione e assicurarsi che tutti i risultati e le azioni siano rispecchiati in modo affidabile. Poiché l'atto è redatto in triplice copia, si raccomanda di verificarne l'identità. Se alcuni punti non sono chiari, il cliente ha il diritto di richiedere chiarimenti.

Rapporto di ispezione delle apparecchiature a gas

Al termine dell'ispezione delle apparecchiature a gas, l'ispettore redige un rapporto indicante le seguenti informazioni:

  • data e luogo dell'ispezione;
  • dati dell'abbonato;
  • posizione e dati personali dei rappresentanti dell'industria del gas;
  • valutazione dell'attuale condizione tecnica della protezione civile;
  • difetti identificati (se presenti);
  • raccomandazioni per l'ulteriore funzionamento delle apparecchiature a gas.

Se, a seguito dell'ispezione, viene rilevato un malfunzionamento dell'apparecchiatura a gas, viene redatto un atto che vieta l'uso del dispositivo e viene limitato anche l'accesso dell'utente alla fornitura di gas.

Risultati del monitoraggio
La sostituzione di apparecchiature, parti e lavori di riparazione vengono effettuati a spese dell'abbonato se la garanzia del produttore è scaduta. La pulizia delle unità è sempre a carico dell'utente

La fornitura di carburante blu viene ripresa dopo che tutti i guasti sono stati eliminati.

Cosa devono fornire gli abbonati?

Durante la manutenzione programmata, un rappresentante del servizio di analisi del gas può richiedere al proprietario della casa i seguenti documenti durante il controllo del gas:

  • accordo sulla fornitura di servizi di fornitura di gas;
  • progetto di gassificazione dei locali;
  • atto di controllo delle condizioni tecniche dei condotti di ventilazione (se sono presenti dispositivi con la rimozione dei prodotti della combustione);
  • abbonato e libretto di pagamento.

Dopo la manutenzione, l'abbonato dovrà firmare il foglio di inventario, confermando così l'avvenuto controllo.

Costo di manutenzione

I prezzi per tutti i servizi sono indicati nel contratto di manutenzione GO.

Pagamento per ispezione civile
Il pagamento dei servizi avviene solo tramite ricevuta. Il denaro non viene consegnato al gasista

Il costo totale della manutenzione è calcolato individualmente per ciascun consumatore.

I seguenti fattori influenzano i prezzi:

  • il numero di apparecchiature a gas nella stanza;
  • condizione tecnica della protezione civile.

Il costo dei servizi cambia frequentemente. Il consumatore deve cercare autonomamente informazioni sui prezzi correnti.

Ispezione straordinaria della protezione civile
Il pagamento per le ispezioni straordinarie effettuate a partire dal 2019 non viene addebitato. Lo scopo di tale ispezione è prevenire incidenti e disastri.

I prezzi sono pubblicati sul sito ufficiale dell'azienda responsabile della distribuzione del carburante blu in casa. Il pagamento dovrà essere effettuato entro e non oltre la data indicata nel contratto. In caso di ritardo il pagamento dovrà essere effettuato entro e non oltre il 10 del mese successivo.

FAQ

Gli utenti hanno spesso domande sulla legalità della manutenzione programmata annuale degli apparecchi a gas e sulla necessità di concludere un accordo. Gli abbonati sono anche interessati a come distinguere i rappresentanti del servizio gas dai truffatori. Di seguito sono riportate le risposte alle domande più frequenti.

È possibile non far entrare l'ispettore in casa?

Il paragrafo 29 sulle "Norme per la fornitura dei servizi di fornitura di gas alla popolazione" stabilisce che i consumatori sono tenuti a garantire l'accesso ai rappresentanti della società di fornitura del gas nei locali in cui si trovano gli apparecchi a gas e un contatore del gas.

Oltre all'ispezione programmata delle condizioni tecniche della protezione civile, i lavoratori del gas possono visitare per:

  • avvisi di emergenza;
  • eliminazione delle fughe di gas;
  • installazione o smantellamento di contatori del gas;
  • sostituzione apparecchi a gas;
  • interrompere la fornitura di carburante blu;
  • eliminazione delle violazioni nel lavoro di protezione civile;
  • controllando il contatore e l'integrità dei sigilli su di esso.

I dipendenti devono presentare un documento d'identità adeguato e segnalare in anticipo la loro visita.

È possibile annullare un contratto per un'ispezione di ingegneria civile?

Il rifiuto legale è previsto in tre casi:

  • l'accordo è già stato concluso dall'organismo di gestione (cooperativa, partenariato);
  • se esiste già un accordo con un'altra organizzazione;
  • se l'appartamento (casa) non è stato ancora gassificato e non esiste un contratto di fornitura.

I cittadini della Federazione Russa hanno la responsabilità di evitare di firmare un contratto di manutenzione, nonché di rifiutare l'accesso ai locali residenziali per svolgere lavori di manutenzione civile. Per i trasgressori è prevista una multa fino a 30.000 rubli o l'interruzione della fornitura di gas.

Come distinguere i rappresentanti del servizio gas dai truffatori?

Bisogna stare attenti se i lavoratori del gas cercano persistentemente di entrare nei locali anche prima di concludere un contratto o iniziano a chiedere il pagamento anticipato per i servizi. Inoltre, i truffatori spesso cercano di obbligare i residenti ad acquistare da loro apparecchiature specifiche (ad esempio analizzatori di gas).

Se rifiutano, minacciano di chiudere il gas o di imporre multe salate. I dipendenti dell'azienda con la quale è concluso il contratto avvisano in anticipo della loro visita e, su richiesta, presentano anche un documento d'identità.

Dove andare in caso di incidente?

Indipendentemente dall'azienda con cui è stipulato il contratto per il controllo del gas, in caso di emergenza è necessario chiamare il servizio di emergenza gas. L'eliminazione delle fughe di gas, la localizzazione delle aree di emergenza, la prevenzione di incidenti su larga scala vengono effettuate 24 ore su 24.

Alla chiamata partecipano solo i rappresentanti dell'organizzazione di distribuzione del gas e non i dipendenti delle società intermediarie. La visita dell'equipaggio di emergenza può essere effettuata senza preavviso.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Come è stata effettuata la manutenzione delle apparecchiature a gas fino al 2017:

Cosa devi sapere sulla manutenzione obbligatoria delle apparecchiature a gas:

Oggi lo Stato è costretto ad adottare misure per garantire la sicurezza dell'uso delle apparecchiature a gas da parte della popolazione. Ispezioni più frequenti e standard più severi sono una misura necessaria a causa della crescente frequenza degli incidenti.

È necessario adottare un approccio responsabile al funzionamento delle apparecchiature a gas e concludere tempestivamente un accordo per l'ispezione tecnica regolare delle apparecchiature a gas. Questa è una garanzia di sicurezza non solo per te, ma anche per i tuoi vicini.

Hai concluso un contratto di manutenzione per le apparecchiature a gas? Con quale frequenza i lavoratori del gas ti “visitano” e quale formato assume l'ispezione? O forse conosci casi in cui una manutenzione prematura ha portato a una tragedia? Scrivi le tue storie nei commenti. Puoi anche sempre ricevere consigli dallo staff del nostro sito web.

Commenti dei visitatori
  1. Michael

    È una partita con un gol ovunque. Tutta la responsabilità ricade sul consumatore. Ebbene, allora l'accordo in sé non è bilaterale, ma unilaterale per la raccolta di fondi, perché Non esiste un periodo di garanzia per la qualità del lavoro ed è normale che il dado cada dopo che il meccanico se ne va.

    Il sentimento di una persona derubata è costantemente presente nell'anima. E le parole sulla cittadinanza sono percepite senza orgoglio.

    • Esperto
      Vasilij Borutskij
      Esperto

      Buon pomeriggio, Mikhail. No, un dado che cade dopo che il fabbro se ne va non è la norma, ma una violazione dei tuoi diritti di consumatore dei suoi servizi. Gli artisti, insieme ai venditori, sono responsabili della qualità: solo i primi sono responsabili del proprio lavoro e i secondi del prodotto. Terminato il lavoro, il meccanico avrebbe dovuto redigere e consegnarvi un verbale da firmare, nel quale dovrà essere indicato tutto ciò che ha fatto.

      Leggere attentamente il testo dei documenti prima di firmarli. I contratti specificano i tuoi diritti e dettagliano le responsabilità del fornitore di servizi e indicano i periodi di garanzia. Il dado è caduto: richiamare nuovamente finché non viene serrato correttamente.

      E dì addio al tuo “sentimento di derubato”, è meglio leggere la CPZPP (Legge sulla protezione dei diritti dei consumatori), che lo Stato ha sviluppato appositamente per te.Il testo con tutte le modifiche è facilmente reperibile su Internet. Attenzione ai paragrafi 12, 13... Sì, in linea di principio, piuttosto che incolpare qualcuno o qualcosa, è meglio leggere l'intero documento.

      E lo Stato non è obbligato ad avvitare le lampadine nel tuo bagno e a prendersi cura delle tue noci. È solo un garante dei tuoi diritti, che sono stabiliti nella costituzione e nei documenti di accompagnamento che regolano l'interazione dei cittadini tra loro e con le varie organizzazioni.

      Se non sai cosa ti garantisce la Costituzione, rivolgiti ad un avvocato. Meglio ancora, studia tu stesso le norme legali. È più economico e più sano.

      • ALESSANDRO

        A quanto pare non vengono da te tre volte l'anno e non paghi questo assegno visto che sei un esperto, quindi parli di leggi nello stesso cancello e dici che i cittadini stessi sono sempre e tutti colpevoli

        • aleftina

          quanto hai ragione Paghiamo per la vita ricca e ben nutrita degli oligarchi di Gazprom E tutti questi contratti funzionano per la parte superiore grassa di Gazprom Anche se urlano ad ogni angolo che il gas è un tesoro nazionale Credono anche a queste sciocchezze?

      • Michael

        Caro esperto! Ti riferisci al PZPP, ma tu stesso a quanto pare non l'hai letto fino alla fine. L'articolo 16 di questa legge stabilisce che il fornitore di gas non ha il diritto di imporre manutenzioni e che il consumatore di gas ha il diritto di rifiutarsi di pagare qualsiasi pagamento aggiuntivo diverso dal costo effettivo del gas consumato. Spiegami questo articolo 16. Come capire???

  2. Anatoly

    L’ispezione annuale prevista si è svolta nella seconda metà di dicembre 2019 e non è stata riscontrata alcuna violazione. Passò un mese e nel gennaio di quest'anno. richiedere nuovamente la verifica. Come posso spiegargli che il controllo non si fa in un mese, ma in 11-12 mesi?!

  3. Anatoly

    Qual è l'intervallo minimo tra le ispezioni annuali programmate del servizio gas negli appartamenti? La precedente ispezione non ha riscontrato violazioni.

  4. Irina

    Vivo in un appartamento da 20 anni. Scaldabagno e fornello a gas, nemmeno una volta. nessuno ha controllato l'attrezzatura del gas, a casa di Stalin c'è una società di gestione. Risolverò la questione. Apparentemente prendono soldi per il servizio, ma non servono.

    • Stanislav

      Irina, è molto semplice capirlo: vieni alla tua organizzazione del gas, mostra loro una ricevuta di pagamento con l'importo della manutenzione eseguita e chiedi loro il certificato dei lavori di manutenzione completati da te, firmato da te - non troveranno Esso. Pertanto, scriverai loro immediatamente, sotto la loro dettatura, una dichiarazione con verbosità sull'annullamento di questo pagamento, e verrà rimossa dalla polizza di versamento. ma dopo questo, minacce e richieste inizieranno ad ammetterli nel tuo appartamento per la manutenzione obbligatoria una volta all'anno: non appariranno e inizieranno ad accusarti di non averli ammessi e minacciano di spegnere il gas. C'è solo un punto: costringerti a pagare il mantenimento come quota di abbonamento senza svolgere il lavoro e firmare gli atti.

  5. Natalia

    Tutti questi controlli sono un pezzo di carta. Un'altra imposizione di servizi. Successivamente, pagheremo per il controllo del cablaggio nell'appartamento o dello stato delle prese o per il mantenimento della pulizia dell'aria in un particolare appartamento? Mi interessa di più sapere perché, nel mezzo di una pandemia, quando viene annunciato un regime di autoisolamento, gli ispettori vanno porta a porta? Hanno un piano, sì. E a nessuno importa il fatto che diffondano il contagio dopo essere stati negli appartamenti dei pazienti. Tutti cancellano con frasi standard. La nostra legge può essere interpretata in qualsiasi modo. Da un lato è impossibile, dall’altro è possibile.All'ingresso dell'MFC viene misurata la temperatura e gli addetti al gas girano per gli appartamenti perché hanno un'ispezione programmata del condominio. Circo e basta.

  6. Alessandro

    Nel 2019 è stato effettuato un controllo di routine alle colonne montanti dell'acqua civile nei condomini del villaggio, mi è stato riferito che il rubinetto d'ingresso era difettoso e che stavo utilizzando un collegamento non autorizzato (uno nuovo italiano certificato in Russia). Se non pago la sostituzione mi verrà chiuso il gas. Ho pagato. Durante la sostituzione, il padrone ha provato a consegnare il mio “vecchio rubinetto” al suo socio dicendo: portalo via, lo installiamo per qualcun altro. Allo stesso tempo ha maledetto che durante la sostituzione ha rovinato il filo del contatore. Questi sono i nostri “maestri” e le nostre Leggi.

  7. Alessandro

    Tra l'altro, durante l'ispezione è risultato che in quasi tutti gli appartamenti ispezionati (ad eccezione dei dipendenti della società di gestione) del villaggio i rubinetti e l'approvvigionamento idrico erano “difettosi”. Come questo!

  8. Mi unisco alla domanda di Anatoly: quanto spesso si possono effettuare i controlli? In meno di otto mesi quest'anno mi hanno già visitato tre volte e ora minacciano di nuovo di denunciarmi per non avermi fatto entrare nell'appartamento, anche se non si sono preoccupati di avvisarmi della quarta ispezione quest'anno.

  9. Valentina

    Inoltre, durante il periodo di rigorosa quarantena, i lavoratori del gas sono venuti da me con un'ispezione programmata, dicendo che era necessario cambiare la valvola in ingresso, hanno rimosso la valvola e ne hanno installata una propria con una maniglia di plastica. Alla domanda: perché cambiarlo, non perde?” Risposta: “È vecchio”. E si sono messi in tasca il mio rubinetto. Alla mia domanda: “Perché un rubinetto?
    lo vai a prendere?" rispose: “Ma è ottone, un metallo costoso”. Inoltre, ho chiesto di regolare il funzionamento di uno dei bruciatori, che non si accende dall'accensione elettrica, come gli altri bruciatori, ma richiede di tenere dei fiammiferi. Invece di riparare o offrirsi di riparare la parte elettrica, l’operaio del gas l’ha accesa con il suo accendino piezoelettrico dicendo: “Ecco, vedi? Sta bruciando! Bene, cosa posso dire? Questa è la verità: "Finché non scoppia il tuono... In fondo può succedere qualcosa di irreparabile. Per abitudine metti la pentola sul fuoco, accendi il gas e l'accensione, che non funziona, esce il gas ma c'è non c'è fuoco. Ecco l'esplosione. E poi scopriranno di chi è la colpa. In questo caso la colpa è dei lavoratori del gas. Vorrebbero solo prendere i soldi per il rubinetto e per il lavoro che hanno pensato, ma non hanno molta voglia di lavorare.

  10. Tanya

    Negli ultimi sei mesi abbiamo avuto circa cinque ispezioni, nonostante la pandemia. Abbiamo chiamato l'organizzazione dell'assistenza con la richiesta di sostituire il rubinetto del gas. All'inizio hanno risposto che non avevano le capacità tecniche, poi hanno richiamato e hanno detto: compra una gru, te la consegneremo. Come posso io, donna, sapere quale rubinetto comprare?!
    E recentemente c'è stato un operaio del gas che mi ha consigliato di non asciugare un'asse di legno vicino alla stufa. Il giorno dopo, nuovamente il controllo GO! E poi non potevo sopportarlo, ero indignato: quanto tempo riesci a camminare! Ebbene, questi ragazzi, in risposta al mio rumore, mi hanno dato una prescrizione………sono scioccato. Prima tutti andavano in giro, era tutto normale... e poi qui... è tutto sbagliato!!! Caos!

  11. Giulia

    Nel villaggio di Dvurechensk, nella regione di Sverdlovsk, ogni tre mesi fanno i controlli e per ogni visita rilasciano una ricevuta di 600 rubli!!! "E se non paghi entro un mese, chiudiamo il gas" - questo è il dialogo. È legale??

  12. Vladimir

    Ciao. Krasnodar. Dopo che Mezhregiongaz è arrivato nella regione, ha preso in carico il pagamento del gas consumato, lasciando la manutenzione a Krasnodargorgaz. Da allora, il pagamento per la manutenzione è aumentato di tre volte. Gli specialisti avevano così fretta di inviare il pagamento ricevute di manutenzione che hanno rilasciato nella colonna dell'acqua calda - 909,17 rubli. Potevano semplicemente scrivere in una caldaia e devo pagare per tale ricevuta? Sin dall'epoca sovietica, la manutenzione veniva eseguita formalmente, principalmente chiedendo "È tutto normale" e scrivere una ricevuta.Hanno già dimenticato cos'è una soluzione di sapone e cosa farne.A settembre è arrivata una ricevuta di 1.535 rubli e finora la stavo digerindo, mi hanno richiamato chiedendomi perché non avevo pagato 1.700 rubli Chi controlla tali tariffe per la manutenzione se l'abbonato paga per riparazioni e sostituzioni? Minacce continue di spegnimento e azioni legali. Pago attentamente il gas consumato mensilmente in base al contatore. Perché gli apparecchi con periodi di verifica diversi sono inclusi nella ricevuta di pagamento per la manutenzione annuale delle apparecchiature a gas? Come viene eseguita la manutenzione un contatore del gas - 209,81 rubli se il suo periodo di verifica scade il 17 luglio 2022 e questa colonna viene inserita annualmente nella ricevuta a partire dalla data della sua installazione? Grazie.

  13. Giglio

    Sono d'accordo con Mikhail, la sensazione di una persona derubata è sempre presente, è un gioco a senso unico. Cercano di effettuare ispezioni il più spesso possibile per raccogliere denaro. Perché il controllo tecnico è a pagamento? Il gas lo paghiamo noi. Il venditore non è interessato alle persone che acquistano gas? Sempre più spesso i miei amici propendono per il riscaldamento elettrico. Questo è probabilmente giustificato. C'è meno rischio e non è necessaria alcuna ispezione tecnica.

  14. Tatiana

    Il mio appartamento nell'HOA viene controllato tre e quattro volte l'anno.
    E nemmeno una volta alla società di gestione dal 2010.

  15. Eugenio

    Domani andrò al servizio del gas. L'uomo del gas è venuto, ha spostato la stufa, ha ricoperto la rubinetteria con schiuma, ha messo a posto la stufa, ha compilato i documenti. All'uscita ha detto di aver pagato 1.200 rubli. Ha detto che sarebbe arrivato nel gennaio 2022.
    E poi il governo è offeso dal fatto che la gente sostenga sempre più Novalny, GAZPROM qui è un mendicante ed è costretta a derubare anche i pensionati.

  16. Andrej

    Penso che tutto questo sia una banale rapina al popolo e il governo non pensa ad alcuna sicurezza. Se fossero preoccupati per questa situazione relativa alla crescente incidenza di esplosioni di apparecchiature a gas, allora stabilirebbero innanzitutto la produzione di stufe a gas e scaldabagni domestici che soddisfino tutti i requisiti di sicurezza e vieterebbero la vendita di apparecchiature importate i cui scambiatori di calore sono progettati per un massimo di un anno di funzionamento e sono realizzati quasi con carta stagnola e quando si bruciano, l'acqua dei tubi entra nel gas e si verifica un'esplosione, e la loro parte elettrica è generalmente come in un manicomio e il loro meno viene alimentato al filo rosso e il più al nero, quindi questa follia può essere fermata solo eliminando i pazzi.

  17. Ciao! Non ho più pazienza!!! Nel mio appartamento la manutenzione costa più di quanto consumo di gas in un anno. Chi stabilisce e approva tali tariffe per loro?

    • Nikolay

      Oh! Personalmente nel mio caso QUELLO costa 1080 rubli! Sono venuti con un'ispezione in ottobre, quando abbiamo comprato una casa con un mutuo, e per l'acqua saponata e un certificato che tutto era a posto ci hanno fatto pagare 1080 rubli (il servizio era indicato sulla ricevuta), ma va bene così! Ho firmato nuovamente il contratto con il servizio gas a inizio anno e il sopralluogo è arrivato di nuovo! Sono passati 3-4 mesi! E ancora 1080 rubli sono andati per l'acqua saponata! E oggi mia moglie chiama e dice: "I lavoratori del gas sono venuti a controllare!" E ancora una volta hanno emesso un atto per 1080 rubli! E QUESTO IN AGGIUNTA AL PUNTUALE PAGAMENTO DEL GAS! Ho dato ai ragazzi 3.240 rubli e non era passato nemmeno un anno da quando avevano comprato la casa! Bene, 100-200 rubli - al diavolo loro! Ma dare mille per il sapone?!. Non vado a letto con la figlia di Rockefeller! Vivo nella povera, miserabile Russia e guadagnerò pochi centesimi! Ricevere 22mila al mese e regalarne TUTTE LE MILLE è già un'emergenza per il bilancio familiare! (Due piccoli sotto i 3 anni e mia moglie si siede con loro, non lavora!) Presto lo faranno ogni mese!!!

    • Anonimo

      I contatori del gas sono stati installati nell'appartamento su richiesta dell'organizzazione di fornitura del gas. Ora il contatore è stato incluso nell'attrezzatura del gas, anche se la sua verifica è nel 2024. È legale?

      • Amministrazione

        Buon pomeriggio. Scusa il ritardo. La manutenzione del contatore del gas è indicata nel suo passaporto. Questa non è una fascia oraria standard. È determinato dal produttore tenendo conto dei materiali con cui è realizzato il dispositivo. Nel passaporto è presente una tabella che contiene la riga "Intervallo di interverificazione". Questo è il periodo di manutenzione richiesto. In questo caso, il contatore viene rimosso e portato in un laboratorio speciale, dove ne viene controllato il corretto funzionamento.
        Le apparecchiature a gas: caldaie, cucine, ecc. vengono controllate annualmente dai rappresentanti del servizio gas. Il contatore non è incluso qui.Ma controllano la presenza di un sigillo, se funziona quando si consuma gas e se il dispositivo funziona correttamente. Se qualsiasi punto non viene confermato, potresti essere multato. Se viene riscontrato un malfunzionamento evidente che non può essere riparato, il contatore verrà ammortizzato dopo aver redatto un verbale.

  18. I bastardi lavoratori del gas in Russia prendono soldi per niente. Anche se dovrebbero riparare le apparecchiature del gas gratuitamente, perché in Moldavia i lavoratori del gas fanno tutto gratis. E qui siamo pronti a scuoiarti, quindi la Russia è un paese ricco

  19. Tamara

    QUELLO è 14.900 rubli nella regione di Ruza per un anno! Non brucio così tanto in un anno! Per favore, chiudimi il gas. Hai iniziato con zelo a gassificare i villaggi... affinché tutti pagassero!!! E questo è tanto! Le persone stesse chiederanno di spegnerlo.

  20. Anonimo

    I lavoratori del gas sono truffatori di diritto; a noi pensionati che non abbiamo abbastanza soldi per medicine e cibo ci fanno pagare 1.200 rubli per un test di 5 minuti con acqua saponata. Siamo pensionati che vivevano in URSS, per lo più persone rispettose della legge, e paghiamo con tutte le nostre forze, mentre ad altri, per vari motivi, non viene permesso di entrare. Ciò mina la nostra fiducia nello Stato.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico