Ventilazione nello spogliatoio: opzioni e metodi per organizzare un sistema di ricambio d'aria
Hai progettato di costruire un comodo stabilimento balneare? L'hai già costruito, ma non hai deciso la ventilazione? Ti diremo come dovrebbe essere il ricambio d'aria nello spogliatoio. D'accordo, è meglio dedicare un po 'più di tempo alla teoria piuttosto che rifare qualcosa in seguito. Una corretta ventilazione nello spogliatoio è necessaria per l'intero stabilimento balneare nel suo insieme.
È impossibile realizzare un buon stabilimento balneare senza comunicazioni ponderate. Grazie al nostro materiale troverai l'equilibrio tra caldo e freddo nello spogliatoio e non avrai problemi di condensa. La finitura sarà asciutta e l'aria sarà umida quanto basta. Di conseguenza, lo stabilimento balneare durerà per molti anni senza riparazioni e non rischierai nulla.
Il contenuto dell'articolo:
Sfumature di ricambio d'aria nello spogliatoio
Lo stabilimento balneare è costituito da stanze collegate alternativamente con il proprio scopo, temperatura e umidità. Ognuno di loro ha bisogno di cure. Alcuni proprietari lasciano lo spogliatoio senza alcuna ventilazione, e questo è sbagliato. La stanza si ristagnerà e si deteriorerà. Per gli spogliatoi esistono tre opzioni principali per il ricambio d'aria, di cui parleremo di seguito.
Uno spogliatoio è una stanza per spogliarsi davanti all'ingresso della lavanderia, ed è spesso combinato con una toilette. Di solito lì riscaldare la stufa. Lo spogliatoio viene ventilato contemporaneamente al riscaldamento e alle procedure dopo il bagno. Uno schema di ventilazione ben scelto darà alla stanza più aria fresca e faciliterà la manutenzione costante.
Il sistema di ventilazione nello spogliatoio svolge tre funzioni principali: rimuove l'aria sporca, fornisce aria pulita e la riscalda a una temperatura confortevole.
Viene installato anche nello spogliatoio per regolare l'umidità e la temperatura in tutto lo stabilimento balneare e normalizzare la temperatura nella stanza di riposo. Vale la pena prendersene cura mentre ci si riscalda e ci si rilassa nel bagno turco. Anche la stufa ha bisogno di aria fresca.
Un ulteriore ricambio d'aria è diretto all'asciugatura della stanza. Il legno si deteriora rapidamente a causa dell'umidità, soprattutto al buio. A causa dell'umidità, le finestre e le porte a volte non possono essere chiuse ermeticamente. I microrganismi in una stanza umida emettono odori sgradevoli e le finiture in legno li assorbono e li “sigillano”.
I vacanzieri avranno difficoltà ad adattarsi alla qualità dell’aria. Tuttavia, un'adeguata ventilazione dopo le procedure del bagno eliminerà i cattivi odori e prolungherà la vita dell'edificio.
La ventilazione viene calcolata in base alle seguenti condizioni:
- elevata umidità e molto vapore;
- forme di condensazione;
- il ricambio d'aria e la temperatura nello stabilimento balneare devono essere adeguati solo in alcuni giorni;
- aria calda;
- l'anidride carbonica si accumula;
- potrebbero esserci prodotti di combustione dannosi;
- finestra di piccole dimensioni.
In uno stabilimento balneare ideale, nulla minaccia la salute dei visitatori e le condizioni soddisfano i requisiti per il relax dello stabilimento balneare.Nella sala d'attesa vale la pena organizzare due tipi di ventilazione, naturale con gravità dell'aria e un'altra tra cui scegliere: meccanica o combinata. In quest'ultimo, l'afflusso avviene solitamente per gravità.
Quale schema di ventilazione dovresti preferire?
Fallo bene ventilazione nel bagno può essere difficile. Se stai solo progettando uno stabilimento balneare, prenditi cura delle piccole finestre, delle microaperture tra le stanze, delle aperture di alimentazione con accesso alla strada e dei tappi. Ma non posizionare le aperture di scarico sul soffitto, per non raffreddare eccessivamente lo spogliatoio.
Inserisci le proporzioni corrette nell'edificio dello stabilimento balneare. Combinazioni ottimali di dimensioni di uno spogliatoio (combinato con un bagno), lavanderia e bagno turco:
- 2 : 1,5 : 1;
- 1,5 : 1 : 1;
- 2 : 1 : 1.
Crea uno spogliatoio separato delle stesse dimensioni del lavandino e del bagno turco. Per quello combinato, assegnare metà della lunghezza e l'intera larghezza dell'edificio.
Seguire le regole e le raccomandazioni:
- Raggiungere l'uguaglianza tra i flussi di alimentazione e di scarico.
- Acquista solo ventilatori meccanici resistenti all'umidità.
- L'intensità di ventilazione richiesta è superiore a 3 m³/ora per 1 m².
- Vale la pena aggiungere una ventilazione combinata con scarico forzato e afflusso naturale alle aperture tra le stanze e alle finestre in legno.
- Non sarebbe male reindirizzare parte dell’aria calda dal bagno turco allo spogliatoio.
- Posare i percorsi di ricambio d'aria tra l'alimentazione e lo scarico oltre la toilette.
Considera un'opzione universale ventilazione del bagno turco. Per fare ciò, posizionare la porta del bagno turco vicino al cassetto cenere.Di fronte alla stufa in diagonale, realizzare sulla parete un'apertura di scarico larga 15-20 cm, lasciare circa 20 cm tra questa apertura e il soffitto, puntando ad un'altezza di 2 metri dal pavimento. Assicurati di installare un ventilatore assiale se l'apertura di scarico non va direttamente sulla strada.
C'è anche un'opzione con un tubo di ventilazione. Rendilo verticale, ma poi giralo e collegalo ad angolo al canale diritto sopra il bagno turco, se ce n'è uno. Aumentare il diametro del tubo sopra il punto di giunzione. Altrimenti, portala fuori dallo spogliatoio esattamente attraverso il tetto.
Posizionare l'apertura di ingresso a mezzo metro dal pavimento. Selezionare una posizione approssimativamente diagonale rispetto alla cappa di scarico. Fare in modo che l'apertura di ingresso abbia le stesse dimensioni di quella di uscita (15-20 cm). Scorri verso la strada e aggiungi anche un berretto. Grazie ad esso puoi influenzare la velocità con cui l'aria in entrata spingerà fuori quella interna. L'afflusso è migliorato da un ulteriore foro accanto al cassetto cenere per fornire aria direttamente al suo interno.
Isolare tubo di scarico e lo spogliatoio stesso, in modo che ci sia un minimo di condensa. L'isolamento termico renderà anche l'aria più calda e, dopo aver visitato il bagno turco, è meglio se la temperatura dell'aria è confortevole. Effettuare una circolazione con un cambio di temperatura graduale lungo l'altezza dello spogliatoio e nel percorso dallo spogliatoio, attraverso il lavandino e fino alle porte del bagno turco.
Assicurati di isolare il pavimento. Per uno spogliatoio combinato nella toilette, prevedere una ventilazione basata sulla superficie più ampia possibile per persona e su almeno 1,3 m² per persona.
Considera la tenuta del bagno.Un edificio a telaio richiede una maggiore fornitura d'aria: in questo tipo è meglio installare un ventilatore di mandata.
Realizzare finestre larghe non più di 45 cm, preferibilmente solo in legno. Installare la porta d'ingresso con una dimensione di circa 180x80 cm, è meglio rendere le porte interne un po' più piccole per ridurre la perdita di calore.
Schema n. 1 - con circolazione aperta
Consideriamo uno spogliatoio combinato e una versione classica dell'ambiente.
La prima parete è stretta, con una porta d'ingresso. Il secondo - con una porta su una lavanderia separata o combinato con un bagno turco. Una stufa si trova a un metro dalla porta interna, all'interno dello spogliatoio. La terza parete è stretta, di fronte alla parete con la porta d'ingresso. La quarta è di fronte alla seconda, con sedute per il relax.
Effettuare uno scambio d'aria naturale sotto forma di finestre e montare anche una ventilazione combinata.
Non farlo fino al terzo muro ingresso e sempre con una spina. Posizionare l'apertura ad un'altezza di 50 cm dal pavimento, circa a metà della parete, ma con una leggera deviazione verso la stufa.
All'estremità della quarta parete più lontana dall'afflusso, organizzare un'apertura di scarico. Pratica un foro nell'angolo superiore a circa 20 cm sotto il soffitto. Inserire una ventola di scarico nell'apertura.
Non resta che riscaldare la sala d’attesa. Insieme a questo compito, risolvono il problema della rimozione dell'aria dal bagno turco. Lì viene raccolto sotto il pavimento e attraverso un tubo entrerà nello spogliatoio. Non solo fornire aria, ma allo stesso tempo anche smaltirla.
Ci sono tre soluzioni:
- Dirigere il tubo dal bagno turco allo spogliatoio e posizionare l'uscita direttamente accanto al cassetto cenere.
- Porta il canale al muro e poi l'aria scorrerà attraverso il foro.
- Posare il tubo più in basso e praticare un taglio nel pavimento accanto al cassetto cenere.
L'aria proveniente dal bagno turco sarà piuttosto calda e la stufa si scalderà più intensamente poiché la assorbe.
Schema n. 2 - con circolazione dell'aria chiusa
In questo caso, puoi organizzare uno spogliatoio senza fornire aria dal bagno turco.
Ad un'altezza di 40-50 cm dal pavimento, tagliare un'apertura di alimentazione con un tappo - su una parete stretta adiacente a quella dove si trova la stufa. Fai un buco non al centro del muro, ma più vicino al cassetto cenere.
Dall'angolo tra l'ingresso e la stufa, tracciare una diagonale immaginaria e all'estremità del lungo muro, ad un livello non superiore a mezzo metro dal pavimento, organizzare una presa d'aria. Approssimativamente alla stessa altezza dell'afflusso, ma può essere inferiore.
Non praticare fori nel muro, ma installare un tubo verticale. Sopra il soffitto, inserire il canale nel tubo di scarico che sale dal bagno turco e, se manca, farlo uscire attraverso il tetto. Installare un deflettore sulla testa del tubo.
L'aria nella parte superiore della stanza sarà già calda, ma prima cadrà e entrerà nella ventola di scarico non così velocemente come nel primo schema. Tale cappa proteggerà anche dal vapore in eccesso, quindi nella sala d'attesa, dove è minimo, un circuito chiuso sarà ancora più efficace.
Schema n. 3: alimentazione e scarico su una parete
Utile per diverse opzioni di posizionamento della stufa. Anche se si trova proprio nell'angolo.
In questo schema non è necessario cercare una disposizione diagonale, ma non è nemmeno necessario posizionare la cappa esattamente sopra l'afflusso. A causa della ventilazione locale, prima o poi la sala d'attesa si riempirà d'acqua.
L'afflusso si trova direttamente di fronte al pozzo della cenere o obliquamente. In questo caso, è necessario assicurarsi che l'aria fredda in entrata non soffi sui vacanzieri. L'afflusso arriverà dalla strada e andrà direttamente nel cassetto cenere della stufa, che riscalderà la stanza. Parte dell'aria entrerà in circolazione.
Se si trova obliquamente rispetto al cassetto cenere, questo volume sarà maggiore. Posizionare l'ingresso mezzo metro sopra il pavimento o un po' più in basso se i mobili sono d'intralcio.
Realizzare un foro di scarico nella parte superiore dello stesso muro. Tagliarlo obliquamente rispetto all'afflusso: il più lontano possibile da esso e non inferiore a 25 cm dal soffitto.
Riscaldamento e isolamento dello spogliatoio
Tra lo spogliatoio/sala relax da un lato e il bagno turco dall'altro, idealmente vi è una transizione graduale tra le condizioni di temperatura.
Ci sono quattro opzioni per raggiungere questo obiettivo:
- La stufa si apre in entrambe le stanze.
- Un'ulteriore parete divisoria tra il bagno turco e lo spogliatoio, abbinata alla sala relax.
- Parte dell'aria riscaldata viene fornita dal bagno turco.
- C'è una lavanderia sul percorso diretto dallo spogliatoio al bagno turco.
È inoltre necessario occuparsi dell'isolamento della stanza. Il pavimento, le pareti e il soffitto sono isolati dal freddo. Spesso usano un foglio isolante, ma su uno spesso strato il foglio deve essere posato manualmente.
Isolamento del pavimento si inizia inchiodando barre craniche più piccole alle parti inferiori dei tronchi, disposte con incrementi di 45-55 cm, longitudinalmente alla base. Sulla parte superiore viene posizionata una copertura ruvida: tavole oblunghe o larghe. Il sottopavimento è formato come un pavimento continuo.
La struttura risultante è ricoperta da una membrana impermeabilizzante. Posizionarlo in modo che lo strato sia completamente premuto contro i travetti sporgenti. Successivamente, nello spazio compreso tra queste doghe, viene steso un pezzo proporzionato di tessuto isolante: leggermente più grande in larghezza, lunghezza e altezza. La lana minerale è adatta anche come isolante termico. Ne prendono di più, poiché il materiale è altamente compresso.
Sopra è posta una barriera al vapore con una leggera sovrapposizione sulle pareti. Durante il processo, i tubi che si troveranno nello spessore del pavimento o al di sotto vengono isolati.
Non resta che realizzare il pavimento stesso. La superficie può essere pavimentata con piastrelle o assi. Di solito scelgono il legno, questo crea un pavimento caldo e mantiene l'unità degli interni. Il rivestimento dovrà essere reso continuo, avvicinando il più possibile le tavole tra loro.
La finitura si deteriora maggiormente sotto il soffitto, quindi utilizzare uno spesso strato di isolamento. L'isolamento termico può essere raccolto sul soffitto, tra le assi. Posiziona una barriera al vapore sotto, un isolante sopra, quindi impermeabilizzalo. È possibile rivestire il piano con massetto cementizio e assi di legno.
Puoi leggere ulteriori informazioni sull'isolamento del soffitto in questo materiale.
Le case in legno possono essere isolate nell'edificio finito, ma vale la pena pianificare in anticipo l'isolamento termico. Vale anche la pena occuparsi dell'isolamento della porta d'ingresso.
Grazie alle barriere termiche, combattono efficacemente l'umidità in eccesso, ma la formazione di condensa può essere evitata completamente se si fanno costantemente determinate cose. Tenere le porte chiuse e aprirle solo brevemente. Regolare le persiane delle griglie di ventilazione.
Utilizzare le spine soprattutto durante il riscaldamento. Dopo le procedure, rinfrescare lo spogliatoio attraverso porte e finestre aperte. Allo stesso tempo, consenti bozze a breve termine. Ventilare ogni stanza a turno, attraverso le finestre.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Spogliatoio combinato e come riscaldarlo:
Analisi della sistemazione e dell'areazione del camerino, come rimuovere umidità e muffe - in grande dettaglio:
Elementi per la ventilazione del bagno - tubi, valvole e griglie:
A volte lo spogliatoio è un piccolo spogliatoio, ma di solito è combinato con una toilette. Nel secondo caso, avrai bisogno di una ventilazione completa e potente. Puoi utilizzare uno dei tre schemi che abbiamo descritto.
In base ai requisiti di ricambio d'aria di cui abbiamo scritto. Ricorda che vale la pena aggiungere superfici isolate a un sistema di ventilazione combinato o meccanico, quindi la durata dello stabilimento balneare aumenterà.
Scrivi commenti e fai domande sull'argomento dell'articolo. Forse hai uno stabilimento balneare e hai dovuto provvedere alla sua ventilazione? Raccontatelo ai nostri lettori. Il modulo di feedback si trova sotto l'articolo.