Uscita da terra del gasdotto: requisiti e caratteristiche di sistemazione del nodo di uscita

Ogni fase di collegamento della casa al gasdotto centralizzato deve essere eseguita in conformità con i documenti normativi e le norme di installazione, pertanto solo i rappresentanti dei servizi del gas hanno accesso ai lavori.

Soffermiamoci su una delle fasi chiave dell'attrezzatura: l'ingresso nel seminterrato. Questo termine si riferisce a una connessione monolitica di due elementi del gasdotto: un tubo di polietilene, che viene posato nel terreno, e un tubo di acciaio, molto spesso esterno.

I lavoratori del gas devono anche selezionare le parti e predisporre l'uscita del gasdotto da terra, ma il proprietario della casa può controllare sia la qualità dei materiali utilizzati sia il rispetto degli standard di installazione. E in questo lo aiuterà il nostro articolo, in cui vengono analizzate in dettaglio le normative normative, vengono presentati diagrammi ed esempi di input di base.

La linea guida principale è la documentazione normativa

In futuro, durante le ispezioni programmate o in caso di emergenza, le autorità di regolamentazione ispezioneranno attentamente tutti i componenti, a partire da si inserisce nel tubo centrale e termina con il collegamento di una caldaia a gas, di un fornello o di un forno. E la prima cosa a cui presteranno attenzione è se il metodo di installazione è scelto correttamente: fuori terra o sotterraneo.

Trincea con tubo del gas
Un modo più accettabile, ma anche costoso, per fornire carburante alla casa è sotterraneo. Viene praticato se il tubo non viene successivamente influenzato da fattori quali attività sismica, falde acquifere o manti stradali che attraversano il percorso.

L'ingresso del seminterrato è un elemento di installazione sotterranea, quindi ne parleremo solo ulteriormente.

Ma l'integrità e la corretta attrezzatura di output tubo del gas da terra sono importanti non solo per il rischio di ricevere una grossa multa durante un'ispezione. La cosa principale è garantire la sicurezza dei residenti della casa e di tutti coloro che si trovano nelle vicinanze.

Qualsiasi attrezzatura difettosa minaccia un grave incidente sul gasdotto. Inoltre, se l'ingresso nel seminterrato non è progettato correttamente, potrebbe verificarsi una perdita di gas, con conseguenti spese aggiuntive per il bilancio familiare.

Uscita del gasdotto vicino al muro della casa
La tubazione del gas viene portata dal sottosuolo verso l'esterno direttamente vicino al muro dell'edificio per garantire il percorso più breve fino al punto finale: la caldaia, che si trova in cucina o in una stanza separata

Durante la posa delle tubazioni principali, gli installatori si orientano alle disposizioni stabilite nei documenti normativi russi. Ad esempio, nel SNiP 2.04.08-87* vengono prese in considerazione tutte le sfumature dell'installazione dei tubi in polietilene, preferibili per uso privato, nonché i requisiti per i loro percorsi di posa.

Qui è regolata anche la profondità di posa del gasdotto - 0,8 M. L'eccezione è per i territori in cui non è previsto il traffico - 0,6 M. Questi dati devono essere presi in considerazione quando si sceglie la dimensione dell'attrezzatura per l'installazione del gasdotto fuori dal terra, sebbene i prodotti di fabbrica siano generalmente adattati su scala standard.

Non è auspicabile che sia presente acqua sotterranea in prossimità del luogo di installazione dell'unità di ingresso. Se esistono ancora, è necessario adottare misure per evitare la deformazione o il galleggiamento del tubo in polietilene.

Informazioni specifiche sui gasdotti sotterranei sono disponibili in SNiP42-01-2002. Contiene materiali utili sull'uso di custodie - elementi protettivi speciali, nonché sulle condizioni per l'utilizzo di tubi in polietilene.

Due tubi in una trincea
È interessante notare che due o più linee del gas possono essere posizionate in una trincea, ma in modo tale che sia possibile accedere liberamente a ciascuna di esse durante le riparazioni

Durante la posa dei tubi, i lavoratori potrebbero incontrare il gasdotto che si interseca con altre reti di servizi. Ciò non causa alcuna difficoltà, poiché la distanza consentita tra le reti è di soli 20 cm.

Tutte le fasi della costruzione, dallo sviluppo del progetto alla messa in servizio, devono essere eseguite in conformità con le norme SNiP 3.02.01-87, PB12-529-03 E SP62.13330-2011.

Caratteristiche delle apparecchiature di uscita del gasdotto

Non è possibile produrre in modo indipendente parti per l'apparecchiatura di input di base.

Sono prodotti in fabbrica con materiali che soddisfano i requisiti di GOST:

  • tubi in acciaio a cucitura diritta (10705-80 o 3262-75);
  • tubi senza saldatura (8734-75 o 8732-78);
  • tubi in polietilene (50838-95).

Va ricordato che tutti i collegamenti dell'ingresso al gasdotto devono essere permanenti, sia quelli situati nel sottosuolo che quelli situati all'esterno. Gli elementi in acciaio sono collegati mediante saldatura e isolati. E sebbene il gas a bassa pressione venga fornito al settore residenziale, le parti dell'adattatore sono spesso progettate per fornire carburante a media o alta pressione.

Maggiori informazioni sulla pressione nel gasdotto Ulteriore.

Parte fuori terra dell'ingresso seminterrato
Secondo le regole di installazione, la lunghezza della parte fuori terra della conduttura, collocata in una custodia o semplicemente isolata, deve superare di 0,2 m l'altezza del manto nevoso stabile (secondo gli indicatori medi)

La lunghezza della parte inferiore dipende dalle condizioni di installazione e dalla profondità del gasdotto.Ma bisogna ricordare che la trincea non viene mai posta sotto la base delle fondamenta della casa. Si scopre che tutti i dettagli dell'ingresso del gasdotto nel terreno dovrebbero trovarsi nel segmento dal punto inferiore della fondazione alle finestre del 1 ° piano.

Transizione polietilene-acciaio in una trincea
Il collegamento polietilene-acciaio si trova molto spesso su un'area orizzontale più protetta, che si trova nel terreno. In questo caso uno dei requisiti è una temperatura non inferiore a -20°C

Le corrette condizioni di temperatura possono essere garantite isolando il tubo in polietilene e collegandolo permanentemente. Nelle regioni meridionali non è necessario l'isolamento termico, ma è necessario eliminare i carichi meccanici sull'unità di collegamento.

Tipi di input di base

Esistono tre tipi di punti di uscita del gasdotto da terra, nonché le loro opzioni: con o senza custodia. Tutti i progetti presentati sono destinati all'installazione in luoghi in cui la rete del gas esce dal terreno e sono adatti alla gassificazione di edifici residenziali, ovvero reti a bassa pressione.

Diamo uno sguardo più da vicino a come differiscono.

Opzione n. 1 – A forma di L

Questo è il tipo di disegno più comune, ha la forma della lettera “L” e ricorda un attizzatoio. Di solito è costituito da due tipi di tubi: acciaio e polietilene. La parte in acciaio è piegata a freddo, senza saldature, e protetta dalla corrosione mediante polietilene estruso o altro materiale resistente all'umidità.

Schema ingresso base ad L
Schema dell'impianto di riscaldamento centralizzato con indicazione del materiale di fabbricazione e modalità di collegamento della struttura alle tubazioni. L'insieme monolitico polietilene-acciaio si trova su una sezione orizzontale e sotterranea del prodotto

L'ubicazione del collegamento permanente nel sottosuolo, su un tratto orizzontale, lo protegge dal gelo in caso di gelate tipiche delle regioni settentrionali dal clima rigido.

Voci di base di fabbrica
I prodotti sono fabbricati in fabbriche, dove sono ricoperti da uno strato isolante. Già in cantiere i nodi di collegamento sono protetti con nastri polimerici adesivi, lo spessore dello strato è di almeno 1,8 mm

Oltre ai design convenzionali, vengono prodotti prodotti con transizioni. Si tratta di una parte metallica di diametro standard di 25 o 32 mm, realizzata mediante laminazione e fissata mediante saldatura.

Opzione n. 2: a forma di i

Il materiale per la produzione di strutture a forma di I è lo stesso della produzione di analoghi a forma di L: tubi in polietilene e acciaio secondo gli standard GOST. Hanno inoltre lo scopo di garantire la fornitura di gas agli edifici residenziali: dacie, cottage.

Una caratteristica speciale dei prodotti è la posizione della transizione polietilene-acciaio. Non si trova sulla parte orizzontale, come il prodotto alternativo a L, ma sulla parte verticale, ma interrata.

Schema dell'input di base a forma di i
Schema dell'input di base a forma di i. Grazie alla posizione del collegamento permanente sulla parte verticale, il prodotto è adatto all'installazione in qualsiasi tipo di terreno

Per proteggere la connessione vengono utilizzati isolamento termico e una custodia metallica. Le strutture a forma di I, anche le più isolate e coibentate, presentano limiti di temperatura. Vengono installati in zone dove la temperatura dell'aria in inverno non scende sotto i -15°C.

I collegamenti del gas domestico sono generalmente a bassa pressione, ma l'ingresso i è adatto per l'alimentazione del carburante a media/alta pressione.

Opzione n. 3: dritto

La differenza principale tra l'uscita diretta di un tubo del gas da terra è che è costituito interamente da polietilene, che garantisce la libera flessione. La seconda caratteristica è il suo utilizzo solo per il settore residenziale, poiché non sopporta l'alimentazione di carburante a media e alta pressione.

Schema di ingresso diretto nella base
La transizione polietilene-acciaio si trova in alto, sulla parte verticale del prodotto. Per proteggerlo dai danni meccanici e dall'esposizione agli agenti atmosferici, è racchiuso in una resistente custodia metallica.

Gli ingressi diretti si trovano vicino agli edifici residenziali, in prossimità del punto di connessione degli elettrodomestici: caldaie, stufe, forni.

Esempio di realizzazione pratica

Per una comprensione più approfondita del processo di introduzione del gas in una casa, suggeriamo di considerare un esempio: la gassificazione di una dacia.

Cartello per indicare il percorso del gasdotto
Il gasdotto corre nei pressi di un edificio residenziale, a soli 10 metri dalla recinzione. Durante la raccolta dei documenti, si è scoperto che il terreno è ideale per la posa del tubo e non sono necessarie misure aggiuntive per rafforzare la condotta

La casa si trova su un terreno con orto e alberi, quindi quando scavavamo la trincea dovevamo “girare” tra pini e meli.

In totale, la distanza dal collegamento all'autostrada centrale all'ingresso del seminterrato è di 70 m. La profondità della trincea è di 1 m, la larghezza è di 35-40 cm. Questo è sufficiente per posare un tubo e, in caso di riparare, effettuare misure di sostituzione.

Successivamente, la linea principale corre lungo il muro ed è divisa in due rami, uno dei quali va alla stufa a gas, il secondo alla caldaia per il riscaldamento domestico.

Il design dell'ingresso del seminterrato dell'esempio presentato è un esempio di un gasdotto che esce dal terreno in una custodia, una copertura metallica protettiva.

C'è un articolo sul nostro sito web in cui abbiamo esaminato il processo in dettaglio.asificazione di una casa privata. Lettura consigliata.

Che tipi di casi vengono utilizzati?

Gli stessi lavoratori del gas determinano quale tipo di ingresso di base è ottimale per condizioni specifiche; scelgono anche la custodia protettiva e il metodo di installazione.

A seconda della configurazione del prodotto, viene posizionato in uno dei casi:

  • diviso flessibile in polietilene;
  • metallo.

Entrambi i tipi vengono rilasciati in condizioni di base.

Per realizzare una custodia elastica utilizzare un tubo in polietilene tagliato a metà nel senso della lunghezza. Durante l'installazione viene incollato con sigillante, avvolto su tutta la lunghezza con nastro adesivo e bloccato con fascette metalliche.

Uscita del gasdotto alla fondazione della casa
Per evitare che detriti o acqua penetrino all'interno del coperchio protettivo, sigillarlo alle estremità e quindi installare i tappi.

La custodia metallica è realizzata in acciaio e montata sul prodotto durante l'installazione dell'ingresso in casa. L'intercapedine tra il tubo del gas e il coperchio viene riempita con lino filato o corda, quindi sigillata con mastice ad entrambe le estremità per circa 20 cm.

Il gasdotto è ricoperto di smalto giallo
La parte esterna è rivestita con primer e smalto metallico giallo in due strati - secondo GOST 6465.Tale protezione dovrebbe proteggere il metallo dalla corrosione e dalla rapida usura.

Entrambi i tipi di custodie dovrebbero proteggere al massimo la transizione polietilene-acciaio da influenze esterne, oltre a garantire affidabilità e stabilità della struttura.

Raccomandazioni per la protezione dei tubi

In genere, i rappresentanti delle organizzazioni che installano gasdotti in una casa agiscono rigorosamente secondo le istruzioni. Qualsiasi violazione delle regole di installazione è irta di grossi problemi per i proprietari di case e sanzioni per i lavoratori del gas.

Rappresentanti del servizio gas
È necessario stipulare un accordo per collegare la propria casa al CGM con la società fornitrice o i rappresentanti dell'organizzazione che fornisce il servizio principale di fornitura di gas nella propria zona

Tuttavia, a volte gli artigiani commettono errori, quindi raccomandiamo ai proprietari di cottage e case di campagna di monitorare da vicino il lavoro degli specialisti.

Ecco alcuni suggerimenti utili:

  1. Se sai con certezza che il tuo territorio è caratterizzato da suoli molto sollevati, richiedi l'installazione di un ingresso interrato in cassa.
  2. Se esiste il rischio di inondazioni da parte delle acque superficiali attraverso il terreno di riempimento, è necessario costruire un'area cieca con una pendenza di 3 centimetri. Per le strutture senza involucro, la zona cieca dovrebbe sollevarsi dal suolo di 0,15 m.
  3. Per proteggere la struttura all'interno della custodia, sono installati dei tappi. Quello superiore è realizzato a forma di fungo.
  4. I tappi della custodia devono avere le caratteristiche necessarie di resistenza all'umidità e resistenza ai raggi UV.
  5. La parte verticale dell'ingresso deve essere posizionata perpendicolare all'orizzontale, senza pendenza.
  6. Dopo l'installazione, la custodia non deve abbassarsi, se necessario utilizzare supporti speciali.

Solo i terreni non pesanti, setacciati e densi, senza grandi inclusioni, sono adatti per riempire la struttura di ingresso.Ogni 25-30 cm di materiale di riempimento viene accuratamente compattato per riempire i seni.

Per collegamento del gas alla casa Non vengono utilizzati solo gli input di base di fabbrica già pronti. È collegato alla linea principale interna con tratti di tubo, che spesso necessitano di essere piegati. Per fare ciò, i lavoratori del gas hanno sempre con sé attrezzature e strumenti speciali.

Attrezzature speciali per il servizio del gas
Il mezzo di servizio gas è dotato degli strumenti necessari: curvatubi universale per qualsiasi diametro, attrezzatura per saldatura, banco da lavoro con morsa, bobine con tubi in polietilene e nastri per sigillatura

Di solito, i lavoratori utilizzano il proprio materiale, di alta qualità e testato in altri siti, ma il proprietario ha il diritto di richiedere certificati per i materiali e verificare se corrispondono a quanto specificato nel progetto.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Panoramica dell'ingresso di base – dall'esterno e dall'interno:

Iniezione di gas in casa da un serbatoio di gas:

Misure per l'introduzione di un gasdotto in casa:

L'installazione di una presa nel seminterrato è solo una delle fasi del collegamento di una casa alla linea principale che fornisce combustibile naturale, ma deve essere presa sul serio e in modo responsabile. Raccomandiamo di concludere un accordo con una società di servizi che installerà, collegherà, testerà e successivamente monitorerà il funzionamento del gasdotto.

Hai qualche domanda sull’argomento di questo articolo? Chiedi ai nostri esperti: il blocco dei contatti si trova di seguito. Puoi anche aggiungere informazioni preziose al materiale o partecipare alla discussione.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico