8 migliori torni: recensione, pro, contro, prezzo
Il primo oggetto in un'officina di riparazione è sempre stato e rimane il tornio.Nonostante il predominio dei modelli combinati con CNC e accessori per fresatura, la maggior parte dei dilettanti - fai da te e persino artigiani - preferisce utilizzare torni convenzionali per viti, costruiti secondo il design classico, a volte realizzati in epoca sovietica.
Il contenuto dell'articolo:
Cosa cercare quando si sceglie?
Questo non vuol dire che le vecchie attrezzature di tornitura sovietiche fossero pessime. La maggior parte del parco macchine di quell'epoca erano mostri come il modello 16K20. Enorme, pesante, con potenti motori elettrici progettati per il collegamento a un'alimentazione trifase. Un tempo questi erano i migliori torni. Non è stato difficile lavorare su tali macchine; la loro precisione era bassa, ma abbastanza sufficiente per scopi di ingegneria meccanica.
C'erano anche piccoli torni come il TV320. Sono più adatti per un laboratorio domestico, ma la loro precisione è bassa, quindi non sono adatti a qualcosa di più dei prodotti amatoriali fatti in casa. Le più precise sono le macchine per orologeria da tavolo. Ma questi sono torni specializzati per metalli non ferrosi e, di norma, non vengono utilizzati per lavori amatoriali.
I modelli russi, americani, tedeschi e cechi vengono copiati in massa dalle aziende cinesi. Pertanto, se lo desideri, puoi trovare sia il vecchio originale che una nuova replica sotto forma di tornio cinese. Se hai bisogno di un buon tornio per legno, puoi acquistare attrezzature prodotte nei paesi baltici o in Bielorussia.
Le caratteristiche più importanti di un tornio:
- precisione dell'avanzamento del nonio nella direzione longitudinale e trasversale del calibro;
- materiale del telaio e del cambio;
- potenza del motore;
- metodo di commutazione della velocità di rotazione della cartuccia: cinghia, catena o ingranaggio;
- velocità di rotazione, numero di stadi di commutazione;
- dispositivo mandrino per il fissaggio del pezzo;
- materiale e design del telaio.
È chiaro che quando si sceglie un tornio per un garage o una piccola officina domestica, si presta innanzitutto attenzione alle dimensioni, al peso e al numero di fasi richiesto per il collegamento alla rete elettrica. Pertanto, per la creatività domestica, di solito acquistano modelli desktop leggeri con corpo del telaio saldato e alimentazione a 220 V.
Il mandrino per il fissaggio del pezzo è a tre griffe, con un'apertura massima delle ganasce fino a 90 mm. Il controllo della velocità di rotazione è elettronico o tramite un sistema di pulegge. Tale attrezzatura garantisce una precisione di tornitura fino a 0,1 mm.
Per i lavori di riparazione in un'autofficina vengono utilizzate unità a pavimento con telaio in ghisa, alimentazione a 380 V e mandrino a quattro griffe. Tali modelli hanno già la funzione di alimentare automaticamente la pinza dalle frese nelle direzioni longitudinale e trasversale. La velocità di rotazione viene selezionata cambiando coppie di ingranaggi su una trasmissione manuale. Il prezzo dei torni semiprofessionali è di circa un ordine di grandezza superiore a quello dei modelli di classe amatoriale.
Articolo per te: 7 migliori macchine pialla-spessore.
I parametri più importanti di un tornio
Se l'attrezzatura è destinata a piccoli lavori di tornitura con bassa precisione, è possibile scegliere qualsiasi macchina desktop con una potenza del motore di 800-1000 W e una velocità di 250-2100 giri al minuto. Il diametro del mandrino è fino a 50 mm, l'avanzamento trasversale e longitudinale è di 80-120 mm.Questo è sufficiente per realizzare piccoli mestieri.
Per ottenere una maggiore precisione di lavorazione, la progettazione della macchina deve soddisfare i requisiti minimi per le attrezzature di tornitura:
- Il pianale deve essere rigido e massiccio, montato su un pavimento di cemento, in modo da smorzare efficacemente le vibrazioni che si verificano durante la rotazione.
- Il mandrino a ganasce in cui viene serrato il pezzo deve essere montato su un albero separato con almeno due cuscinetti. La trasmissione della coppia da un motore elettrico può essere trasmessa tramite una trasmissione a cinghia o ad ingranaggi. La cartuccia è installata sull'albero del motore elettrico solo nei modelli cinesi più economici.
- Il sistema di attacco della fresa alla parte mobile del tornio (supporto) deve prevedere la possibilità di regolare con precisione la posizione dell'utensile in altezza e angolazione rispetto all'asse longitudinale.
- Per spostare la pinza è necessario utilizzare viti filettate di spinta trapezoidali. La rotazione può avvenire tramite volantini o tramite motore elettrico aggiuntivo.
Sulle apparecchiature di tornitura di alta qualità, sui volani sono presenti noni con graduazioni fino a decimi e centesimi di millimetro. Dopo aver effettuato un giro con il volantino, è possibile vedere quale distanza ha percorso il tagliente della fresa in centesimi (decimi) di millimetro.
Questo tornerà utile! Recensione delle migliori affilatrici: caratteristiche, vantaggi, svantaggi, prezzo.
Recensione dei migliori torni
La scelta dell'attrezzatura deve iniziare dal letto. Se tutti gli altri elementi possono in qualche modo essere regolati o migliorati, allora su un letto debole no, anche il miglior tornio fornirà la precisione richiesta.
Ad esempio, considera il tornio per legno Corvette 70. Il basamento è in ghisa con piano rettificato per la testata.Il motore trasmette la coppia ad una rondella montata su un albero separato. Nel complesso il design è buono e può essere utilizzato per semplici lavori di tornitura del legno.
La seconda opzione è un tornio per legno BISON 3STD-350. Realizzato in lamiera.
Albero di trasmissione direttamente dal motore elettrico. La qualità è bassa, nella migliore delle ipotesi si possono realizzare manici per pale.
Consiglio! Un buon tornio è una macchina molto complessa con un gran numero di parti e componenti. La qualità delle attrezzature dipende in gran parte dalla tecnologia e dalla cultura produttiva. Pertanto è consigliabile scegliere torni di aziende produttrici note per l'alta qualità della meccanica di precisione.
Macchina da tavolo PROMA SM-300E
Prodotto in Cina e Repubblica Ceca. Oggi esaminiamo una delle migliori macchine da tavolo di piccole dimensioni. Attrezzature per tornitura - scanalatura e alesatura di superfici cilindriche, filettatura, foratura, sfacciatura e scanalatura. La funzionalità è abbastanza semplice. Questo è il livello di un dispositivo domestico per piccole parti.
Caratteristiche:
- Motore a commutatore da 300 W. È possibile regolare in modo graduale e graduale la velocità di rotazione del mandrino da 100 a 2500 giri/min;
- il motore elettrico è posto nella parte inferiore di un telaio in acciaio molto rigido, la trasmissione della coppia avviene mediante pulegge e cinghia;
- mandrino a tre griffe, autocentrante, diametro massimo della superficie cilindrica da tornire 120 mm;
- avanzamento della pinza nella direzione trasversale - 65 mm, nella direzione longitudinale - 300 mm;
- interasse - 250 mm;
- alimentazione - 220 V;
- peso - 40 kg.
Il design si è rivelato piuttosto a basso consumo, ma le sue capacità sono sufficienti per la lavorazione di parti con un diametro fino a 40 mm. La cosa principale è la precisione di elaborazione di 0,01 mm per i modelli cechi e 0,1 per quelli cinesi. Se possibile, devi scegliere analoghi di PROMA SM-300E, prodotto nella Repubblica Ceca. Sono molto richiesti per l'altissima qualità di assemblaggio e montaggio delle parti meccaniche. Non ci sono giochi, quindi la precisione è molto superiore a quella della concorrenza.
Prezzo: 110 mila rubli. Garanzia - 12 mesi.
Macchina Triodo LAMP-500P/400
Attrezzatura di tornitura universale di un famoso marchio russo. Ma la macchina è prodotta in Cina. Questo modello può essere installato in un garage o in una piccola officina. Nonostante l'attrezzatura appartenga alla classe dei desktop amatoriali, ha un telaio in ghisa molto pesante e massiccio. Il peso è di 130 kg, quindi avrai bisogno di una panca su cui lavorare. Adatto per garage.
Il design utilizza un motore asincrono convenzionale da 500 W. La trasmissione della coppia dal motore all'albero mandrino avviene tramite un cambio manuale a 6 velocità, da 170 giri al minuto a 1950 giri al minuto. Le manopole rotanti vengono utilizzate per la regolazione e la regolazione. Per tagliare i fili, è necessario cambiare manualmente gli ingranaggi. Questa è la pratica tradizionale di impostazione per la laminazione o il taglio di filettature in pollici e tubi.
Il mandrino a tre griffe può contenere pezzi con un diametro fino a 100 mm. L'interasse è di 550 mm. La corsa della pinza è di 500 mm e 130 mm. Precisione di lavorazione: 0,04 mm.
Triod LAMP-500P/400 può eseguire quasi tutte le operazioni di tornitura. La macchina si è rivelata al livello di un'attrezzatura semi-industriale.Sulla base delle soluzioni tecniche integrate nel design, Triod sembra più avanzato, ma la qualità costruttiva varia notevolmente anche all'interno dello stesso lotto di apparecchiature.
Prezzo: 150-160 mila rubli, garanzia - 12 mesi.
VISPROM SPV-300
Uno dei torni da banco più semplici. Le apparecchiature del marchio VISPROM sono sviluppate in Russia e prodotte in Cina. Il tornio è posizionato come attrezzatura per il modellismo amatoriale di aerei e navi. Allo stesso tempo, il prezzo per tali apparecchiature è piuttosto alto: 90-91 mila rubli. Lo scopo principale è la tornitura di parti in bronzo, ottone e leghe di alluminio.
Caratteristiche:
- potenza del motore - 550 W, la macchina ha un motore asincrono con controllo della velocità dell'albero a variazione continua;
- trasmissione della coppia - ingranaggio;
- corsa longitudinale della pinza - 65 mm, corsa trasversale - 35 mm;
- mandrino a tre griffe - 100 mm.
Una particolarità è l'alta qualità di tutti i componenti, l'accurato montaggio senza gioco. Le attrezzature di tornitura sono durevoli, ma quando si lavorano parti in acciaio strutturale, la precisione e la qualità della superficie si riducono di un ordine di grandezza.
Periodo di garanzia: 12 mesi.
ANKOR CORVETTE 401
Marchio russo, la macchina stessa è prodotta in Cina. Si tratta di un'attrezzatura di tipo desktop per semplici operazioni di tornitura, come tornitura, alesatura di fori, taglio di scanalature cilindriche, filettatura. Adatto per la casa.
Secondo il design e le capacità tecniche, il CORVET 401 avrebbe dovuto diventare un concorrente del PROMA SM-300E ceco-cinese. Si tratta di torni approssimativamente della stessa classe, ma differiscono per qualità e prezzo. CORVETTE è almeno due volte più economica, la qualità è adeguata.
Caratteristiche:
- peso - 36 kg, può essere installato su un banco da lavoro o su uno speciale supporto da tavolo;
- la velocità viene impostata regolando dolcemente i giri del motore a commutatore da 400 W nell'intervallo 0-1100 giri/min o 1100-2500 giri/min;
- tensione operativa - 220 V;
- il momento rotatorio dal motore all'albero con la cartuccia è trasmesso da un sistema di cinghie e pulegge;
- Per tagliare i fili, una coppia di ingranaggi è installata sulla trasmissione della pinza. Puoi tagliare qualsiasi profilo con incrementi di 0,5-2,5 mm.
Il mandrino a tre griffe può accogliere pezzi fino a 50 mm di diametro. La corsa della pinza è di 35 mm e 65 mm. Se si macina il pezzo nei centri, la sua lunghezza non deve essere superiore a 300 mm. Nel complesso il tornio è una buona esperienza, ma il nuovo CORVET 401 richiede una piccola configurazione aggiuntiva prima che le parti possano essere tornite con una precisione di 0,1 mm. Il prezzo del tornio è di 62.000 rubli, la garanzia è di 36 mesi dalla data di vendita.
Ferrox ML 110x125 VS
Un modello desktop di tornio per la lavorazione di piccole parti realizzate con qualsiasi acciaio e leghe, ad eccezione dell'acciaio inossidabile al titanio e al manganese. Utilizzato principalmente per piccole riparazioni di elettrodomestici. Oltre alla tornitura è possibile eseguire operazioni di rettifica cilindrica.
Caratteristiche:
- peso - 13 kg, la macchina può essere riposta in garage o anche nell'armadio dell'appartamento;
- Motore a commutatore da 250 W, controllo regolare della velocità, da 400 a 3600 giri/min;
- la corsa della pinza nella direzione trasversale è di 45 mm, nella direzione longitudinale - 125 mm;
- Il mandrino del tornio è di 50 mm, quindi il diametro massimo del pezzo è limitato a 30 mm.
Ferrox ML 110x125 VS viene utilizzato principalmente per la tornitura su centri, quindi la precisione di tornitura, a seconda dell'avanzamento, è 0,05-0,1 mm.
Prezzo: 49 mila.rub., garanzia - 1 anno dalla data di registrazione dell'acquisto.
H3JET BD-8VS
Modello popolare del famoso marchio svizzero "JET". Informazioni a riguardo possono essere trovate in qualsiasi recensione dei migliori torni migliori. Se i precedenti modelli di macchine utensili erano progettati e costruiti secondo i tradizionali progetti sovietici, il tornio JET BD-8VS è realizzato secondo gli standard europei. Ciò significa che, oltre alle elevate caratteristiche tecniche e di qualità, lo schema prevede soluzioni tecniche che garantiscono la sicurezza dei lavoratori.
Caratteristiche:
- motore a collettore con potenza di 600 W o 1000 W. La velocità di rotazione è di 50-2500 giri al minuto, può essere regolata in modo fluido tramite una scheda elettronica. Il valore istantaneo viene visualizzato su un indicatore digitale;
- telaio saldato con trave centrale in fusione di ghisa, la cui superficie di appoggio è lucidata in classe III. Peso del tornio - 58 kg;
- corsa trasversale della pinza - 75 mm, longitudinale - 100 mm;
- interasse - 400 mm;
- la coppia viene trasmessa tramite ingranaggi. C'è la possibilità di inversione.
La macchina può eseguire tutti i tipi di lavorazioni di tornitura, compresa la rullatura dei filetti. Inoltre, nel mandrino a tre griffe, il sistema di avviamento del motore dispone di uno speciale sistema di sicurezza (contatto e interruttore reed). Blocca il motore mentre la chiave per bloccare il pezzo è nel mandrino. In una macchina convenzionale, l'accensione con la chiave inserita, se il tornitore ha dimenticato di rimuoverla dalla sua presa nel mandrino, provoca gravi lesioni.
In termini di comfort operativo, il tornio JET BD-8VS è nettamente superiore alla maggior parte dei modelli cinesi e russi.
La precisione della macchina è di 0,01 mm nella direzione trasversale e 0,1 mm nella direzione longitudinale.La qualità costruttiva è elevata, ci sono alcune lacune, ma non critiche. Il prezzo del tornio è di 130 mila rubli, la garanzia è di 1 anno.
STALEX SBL-250/550
Uno dei torni più potenti considerato nella classifica dei migliori. Il modello è stato sviluppato nella Federazione Russa ed è assemblato in Cina utilizzando parzialmente parti e componenti russi.
Il tornio è montato su basamento interamente in ghisa, per cui il peso è superiore a 120 kg. L'attrezzatura può essere installata su un banco da lavoro, ma è meglio realizzare un podio in cemento armato. Il funzionamento di un motore asincrono con una potenza di 1100 W crea vibrazioni notevoli. Pertanto, se prevedi di eseguire operazioni di finitura abbastanza precise su un tornio, non puoi fare a meno di un pavimento in cemento.
Caratteristiche:
- velocità del mandrino a tre griffe: 50-2000 giri al minuto, sei modalità di rotazione;
- La corsa della pinza è di 70 mm nella direzione trasversale all'asse e di 120 mm nella direzione longitudinale. C'è un feed automatico;
- Il portautensili può ospitare supporti con una sezione trasversale fino a 12 mm; oltre alla taglierina è possibile montare una matrice per tagliare i fili. La superficie filettata può essere arrotolata, ma per questo dovrai installare gli ingranaggi di sincronizzazione;
- E' presente un gruppo di sicurezza che blocca il motore quando intervengono i finecorsa.
La precisione di lavorazione di un tornio è bassa - 0,1 mm, quindi è necessario affilare principalmente nei centri. Il cursore sulla pinza può essere allentato e svitato ad angolo. Ciò consente di affilare coni di qualsiasi dimensione.
Il vantaggio di STALEX SBL-250/550 è l'uso di cuscinetti a cono reggispinta sugli alberi. Cioè, la rigidità del basamento e dell'azionamento del tornio consente di lavorare i pezzi con maggiore precisione. Ma solo dopo la sintonizzazione manuale e le impostazioni corrette.
Il prezzo del tornio è di 180mila rubli, la garanzia è di 12 mesi dalla data di acquisto.
MetalMaster MML 1830V
Il modello del tornio è stato sviluppato nella Federazione Russa, ma l'attrezzatura è prodotta in Cina. Il MetalMaster MML 1830V è interessante perché al prezzo di 99mila rubli la qualità della meccanica e il numero di funzioni sono notevolmente superiori a quelli dei suoi concorrenti.
La macchina, del peso di 60 kg e con una potenza del motore di 600 W, può essere classificata come macchina da tavolo. Si tratta di attrezzature di tornitura semiprofessionali che possono essere utilizzate per produrre kit di riparazione e parti per lavatrici e attrezzature automobilistiche.
Il telaio è saldato con trave centrale in ghisa. L'azionamento dal motore al mandrino avviene tramite una puleggia e un variatore incorporato. C'è un avanzamento longitudinale automatico della pinza, che aumenta significativamente la precisione di rotazione del pezzo. Per il fissaggio dei pezzi viene utilizzato un mandrino autocentrante a tre griffe con un diametro massimo di 50 mm.
L'unico inconveniente del tornio è la copertura telescopica protettiva, che dovrebbe proteggere le filettature sull'albero motore da trucioli e detriti. Il dispositivo infatti si limita a raccogliere tutto lo sporco ed interferisce con il movimento della pinza.
In generale il tornio può essere considerato il principale concorrente del JET svizzero-cinese, ma con una precisione di lavorazione inferiore di 0,05 mm.
Prezzo: 99 mila rubli, garanzia - 12 mesi.
Un buon tornio ha un'elevata qualità costruttiva. Non ci sono giochi nei componenti associati e sotto carico ai massimi regimi del motore la struttura non vibra né si abbassa. Il grado di idoneità dell'attrezzatura al lavoro può essere determinato solo dopo una prova pratica del suo funzionamento.
Hai usato torni? Se sì, quali esattamente? Raccontaci la tua esperienza nei commenti. Aggiungi anche l'articolo ai segnalibri e condividilo sui social network.
Non comprate quelli cinesi. L'usura del metallo sugli alberi e sul telaio è semplicemente terribile. Non appena si applica un carico, la cartuccia si ferma. Se vuoi una buona macchina, finiscila da solo, cambia il motore, la trasmissione a cinghia.
Adesso sono tutti cinesi. Farlo da soli non è realistico. Prenderei Jet, ma non ho abbastanza soldi. Un vicino una volta si vantava di aver affinato i beni di consumo su un TVV dismesso. Ho anche aperto il nome di una società. Tutto è scoppiato. Per recuperare 150 pezzi, è necessario ottenere dalla macchina almeno un profitto di tre rubli al giorno.