Fissaggio del coperchio del WC: come rimuovere il vecchio e installare un nuovo sedile sul WC

Per rendere confortevole l'uso quotidiano della toilette, viene utilizzato un cuscino speciale: il sedile. Inoltre, la maggior parte di essi è dotata di coperchio.È proprio il crollo di quest'ultimo quello che si incontra più spesso. D'accordo, c'è poco piacere in una chiusura rotta.

Ma anche il consueto fissaggio del coperchio del WC solleva spesso interrogativi tra le persone. Non c'è da stupirsi, dato che a seconda del modello gli elementi di fissaggio e la configurazione dei coperchi del WC differiscono radicalmente.

Perché non chiamare un idraulico per una sciocchezza del genere? Vuoi sostituire tu stesso il sedile, ma hai paura di rompere quello nuovo per inesperienza? Ti aiuteremo a scoprire i segreti dell'installazione di un nuovo sedile: l'articolo discute i principali progetti di sedili per WC e le loro caratteristiche.

Vengono inoltre fornite istruzioni dettagliate per il fissaggio del coperchio incernierato e dei modelli dotati di micro-lift. Per una migliore comprensione del processo di sostituzione, il materiale contenuto nel nostro articolo è integrato con foto visive e un video che mostra l'installazione di un sedile con micro-lift.

Progettazione di un sedile per WC con coperchio

L'apparecchio sanitario, che è parte integrante del bagno nelle abitazioni moderne, è chiamato WC. Il dispositivo in sé è abbastanza semplice, abbastanza comprensibile per una persona inesperta nel settore idraulico.

I modelli di toilette moderni sono disegni che montaggio a parete (appeso) o fissato al pavimento (pavimento).

Potresti essere interessato a informazioni sulle complessità scegliere una toilette con installazione, discusso in dettaglio in un altro articolo.

A loro volta, gli apparecchi idraulici a pavimento sono ulteriormente suddivisi in tipologie:

  • servizi igienici completi di cisterna;
  • vasca e vasca come componenti separati;
  • dispositivi strettamente adiacenti al muro.

I materiali per la realizzazione dei sanitari sono la porcellana o la maiolica. In termini di proprietà prestazionali, la terracotta è inferiore alla porcellana.

WC in porcellana in casa
WC in porcellana dotato di sedile WC in plastica di alta qualità. Tali modelli per l'installazione a pavimento sono prodotti prestigiosi e costosi. Per fissare il coperchio vengono utilizzati raccordi nichelati.

Il sistema di scarico della toilette funziona sulla base del controllo manuale tramite pulsante. Esistono anche modelli in cui il processo di drenaggio è controllato elettronicamente.

Secondo le norme, l'altezza dal pavimento alla parte superiore della copertura dell'apparecchio dovrebbe essere di 400 mm. Il parametro per il carico statico è 200 kg. Queste informazioni potrebbero tornare utili quando arriva il momento di riparare il sedile del water a casa.

Potresti anche trovare le informazioni sulle dimensioni dei WC discusse in il nostro altro articolo.

Per i modelli moderni sedili WC con coperchio sono realizzati, di regola, sulla base della plastica (Duroplast, polipropilene, ThermoDur, Supralit, ecc.).

Questo materiale è considerato decisamente igienico e viene quindi accolto come ottimale, nonostante le sue proprietà portanti piuttosto deboli. È vero, le proprietà del sedile del WC dipendono in gran parte dalla qualità della struttura in plastica, nonché dalle caratteristiche di progettazione del sistema di fissaggio.

I WC possono essere considerati prodotti universali, perché nella maggior parte dei casi, grazie alla loro compatibilità, le domande scompaiono: come rimuovere un sedile rotto dal WC e come installare un nuovo sedile sul WC.

Inoltre, è possibile selezionare i sedili WC durante il processo di sostituzione:

  • morbido;
  • semirigido;
  • difficile.

In questo caso gli elementi di fissaggio compresi nel kit sedile possono essere in plastica o metallo. A seconda del design, gli elementi di fissaggio sono realizzati in diverse forme e dimensioni.

Ma in generale, il principio di fissaggio rimane lo stesso, nonostante la varietà dei modelli.

Supporto per sedile con bullone in plastica
Elementi per il fissaggio del coperchio e del sedile sul wc. Questa è la versione più semplice dell'hardware di montaggio, che viene spesso utilizzata sui modelli economici. Durante l'installazione, i dadi vengono serrati a mano con poco sforzo.

I coperchi a sella dei WC moderni sono disponibili in un'impressionante varietà di meccanismi di movimento. Variazioni: dai meccanismi a cerniera più semplici alla meccanica di tipo “Soft-closing” e copri bidet elettronici con sensori di presenza.

A seconda del modello specifico, esiste la possibilità di incontrare tali elementi di fissaggio per un sedile del WC domestico, quando è indispensabile uno studio attento delle caratteristiche del design.

La procedura per rimuovere un normale sedile del water è semplice:

  1. Sollevare il coperchio del WC (il sedile del WC rimane abbassato).
  2. In basso a sinistra, sotto il bordo posteriore in porcellana, svitare il dado di fissaggio.
  3. Eseguire la stessa operazione sul lato destro.
  4. Rimuovere la coppia sedile-coperchio dal WC.

Di solito i dadi in plastica possono essere svitati facilmente a mano. A proposito, non è consigliabile stringere troppo tali raccordi, poiché i bulloni di plastica si rompono semplicemente a causa del serraggio eccessivo.

Fissaggio del sedile del WC
Esempio di montaggio del sedile su un modello standard. Come elemento di fissaggio vengono utilizzati un perno in plastica e un dado in poliuretano. Il vantaggio di questo tipo di collegamento è che non è soggetto a corrosione e ossidi.

L'installazione di una nuova copertura avviene allo stesso modo. I fori sul coperchio devono essere allineati con i fori sul bordo posteriore degli apparecchi idraulici, inserire i bulloni di montaggio nei fori di montaggio e avvitare i dadi su di essi dal basso.

Esistono raccordi con e senza rondelle. Per la configurazione “senza rondella” vengono realizzati dadi universali in cui uno dei bordi terminali ha la forma di una rondella.

Spesso è possibile trovare un'opzione di fissaggio per il sedile del WC: un bullone di metallo - un dado di nylon. Questo tandem offre una presa più affidabile.

Tipo n. 1: meccanismi a cerniera

I WC domestici sono generalmente dotati di sedili, i cui coperchi sono montati su cerniere in plastica, metallo-plastica o metallo. Il design di un meccanismo dinamico su un giunto di plastica è il più comune.

Da un lato, l'opzione plastica è buona in termini di assenza dell'influenza della corrosione sugli elementi di connessione. Ma in termini di affidabilità, le cerniere in plastica sono inferiori ai prodotti in metallo.

I raccordi in plastica devono essere sostituiti più spesso. Di norma, i sedili di una gamma di prodotti economici sono dotati di cerniere in plastica. Le cerniere in metallo sono spesso componenti di un meccanismo rotante perfetto: un microlift.

Cerniera semplice per il coperchio del WC
Ecco come appare una delle opzioni per un semplice meccanismo a cerniera. Un sistema simile viene utilizzato su impianti idraulici economici. Svantaggio: le frequenti aperture/chiusure del coperchio contribuiscono ad una rapida usura delle boccole in nylon

Potrebbe essere necessario rimuovere le cerniere in plastica, ad esempio, se il coperchio è danneggiato e deve essere sostituito con uno nuovo. Qui non è necessario rimuovere il fissaggio generale del coperchio del WC, è sufficiente rimuovere gli alberi delle cerniere.

Esistono molte soluzioni progettuali dei produttori per il fissaggio degli alberi nella scanalatura di atterraggio. La soluzione più semplice è avere un perno di bloccaggio ad un'estremità dell'albero. È necessario stringere il perno ed estrarre l'albero dal foro di montaggio della cerniera.

Spesso ci sono delle chiusure che rimuovono la serratura ruotandole di 90-180 gradi in senso antiorario. Ci sono anche blocchi dell'albero con viti e viti.

Installazione di un sedile per WC con uno dei modelli di cerniere più semplici:

  1. Allineare i fori delle orecchie del sedile del WC e del coperchio.
  2. Inserire la boccola in nylon nel foro all'interno del sedile del WC.
  3. Posizionare l'estremità di un perno metallico all'interno della boccola in nylon.
  4. Fai gli stessi passaggi sulla cerniera opposta.
  5. Infilare le rondelle decorative e i distanziatori sui perni.
  6. Posizionare l'intera struttura sul WC, inserendo i perni nei fori di montaggio.

La procedura si conclude con il fissaggio avvitando i dadi sui prigionieri dal bordo inferiore del WC.

Un breve corso fotografico introdurrà chiaramente la procedura di installazione e la sequenza standard di azioni per fissare il coperchio del WC:

Tipo n. 2: dispositivi della serie micro-lift

Sul mercato compaiono sempre più spesso sanitari per la toilette, dotati di sedili, il cui coperchio viene fissato in posizione da un meccanismo semiautomatico: un microlift.

Come installare un sedile con microlift su un WC? Esattamente come un sedile WC standard. Lo schema di montaggio è praticamente lo stesso. Ma il meccanismo della cerniera di questo modello presenta alcune caratteristiche che dovranno essere prese in considerazione in caso di riparazione.

Cerniere per sedili WC in metallo
Meccanismo a cerniera nella progettazione del sistema microlift. Spesso si tratta di una struttura facile da smontare, ma estremamente difficile da montare senza compromettere le prestazioni. È vero, ci sono diversi gradi di complessità dei “microlift”

La meccanica del microlift è costruita sulle seguenti parti:

  • azione;
  • primavera;
  • pistone;
  • cilindro.

Di solito, l'usura o la rottura di uno qualsiasi di questi elementi costringe a rimuovere il sedile del WC per installarne uno nuovo. Riparare un microlift è piuttosto difficile per le persone senza esperienza rilevante.

Nel frattempo, una causa comune di guasto del microlift è la banale “perdita” di lubrificante dalla superficie dei cilindri del pistone. Questo difetto si verifica a causa della pressione forzata sul coperchio da parte degli utenti stessi, ovvero un tentativo di abbassare con forza il sedile.

Se lo si desidera, alcuni modelli di microlift possono essere smontati e si può tentare di ripristinare la distribuzione uniforme del lubrificante dell'ammortizzatore su tutta la superficie del cilindro.

Potresti essere interessato a informazioni su come fissare il coperchio del WC.

Ma per la maggior parte dei proprietari è più semplice acquistare un nuovo rivestimento del sedile insieme al microlift. Puoi anche provare a ordinare un sistema microlift separato dal produttore per un modello di toilette specifico.

Il kit di installazione solitamente contiene due prigionieri con cuscinetti, due guarnizioni, due dadi e due microlift.

Foto del montaggio del sedile del WC
Foto del montaggio del sedile wc per installazione con “microlift”. Qui è importante mantenere un'esatta corrispondenza tra l'installazione dei “microlift” sinistro e destro. La bullonatura di tali collegamenti è solitamente protetta dagli effetti della corrosione

Per installare un nuovo sedile con microlift sul corpo del WC, eseguire i seguenti passaggi (una delle opzioni esistenti):

  • posizionare i microlift sui perni delle toppe della piattaforma;
  • posizionare il coperchio del sedile del WC con la parte superiore sul pavimento;
  • inserire le boccole microlift nei fori delle orecchie cerniera;
  • microlift sinistro a sinistra (segno L), destro a destra (segno R);
  • Posizionare le guarnizioni sul bordo posteriore del wc, sopra i fori esistenti;
  • installare il sedile insieme al microlift sul wc, inserendo i perni nei fori;
  • fissare l'intera struttura dal basso con i dadi presenti nel kit.

Ci sono sviluppi, ad esempio, da parte della nota azienda Roca, dove i microlift sono fissati rigidamente al corpo del sedile. Durante l'installazione del sedile, l'utente deve solo inserire le staffe nei fori di montaggio della toilette e serrarle con la chiave esagonale inclusa nel kit.

Quindi prendi il sedile tra le mani e posizionalo con cura sulle sporgenze delle staffe con i fori che si trovano sulle boccole del meccanismo microlift. Infine, fissare l'inserto con le viti.

Criteri di scelta in caso di sostituzione

Se succede che è sorta la questione della sostituzione del sedile del water, è necessario prendi un coprisedile sotto l'impianto idraulico esistente. Si consiglia di rilevare le misure dell'apparecchio idraulico in termini di dimensioni e forma. Dovresti anche chiarire la posizione dei fori di montaggio sotto il sedile.

La dimensione della larghezza viene misurata nei punti di maggiore “rincorsa” della struttura. La dimensione della lunghezza è presa dal bordo della parte anteriore del cordolo fino al punto della mezzeria che passa tra i centri dei fori destinati al fissaggio del sedile del WC.

Schemi per la selezione dei sedili del WC
Dimensioni standard degli apparecchi idraulici per diversi modelli. In base a questi parametri viene selezionato un sedile per WC in caso di nuova installazione in sostituzione del vecchio sedile per WC. Se conosci queste dimensioni, scegliere un sedile con una configurazione adeguata è facile.

Spesso i proprietari di WC che hanno dovuto cambiare il sedile del WC preferiscono scegliere modelli più avanzati invece del design standard. Questa scelta si spiega con il loro desiderio di novità.

Nel frattempo, i nuovi prodotti “con riscaldamento”, “con retroilluminazione”, “con sensori di movimento” si trasformano in pratica in problemi ancora più grandi. Un serio produttore di apparecchi idraulici non ha ancora fretta di offrire all'acquirente una tale "esclusiva". Tali proposte provengono solitamente da aziende cinesi.

Sedili WC esclusivi

Gli apparecchi idraulici per la toilette, dotati di elettronica, non sorprendono da molto tempo. Recentemente anche i servizi igienici si sono avvicinati alla confraternita elettronica. Regolatori per drenaggio, presa d'acqua, disinfezione, filtrazione: queste funzioni diventano parte integrante di bidet e orinatoi.

Alcune di queste funzioni vengono utilizzate anche sui sedili del WC. Sì, stanno rapidamente guadagnando popolarità. copri bidet elettronici e sedili riscaldati.

L'installazione del modello elettrico è sostanzialmente la stessa della versione standard. L'unica aggiunta è la posa dei cavi e l'installazione di una presa elettrica.

Funzione riscaldamento sedile WC
La toilette appartiene al gruppo di prodotti "esclusivi". Oltre alle consuete funzioni, il dispositivo è dotato di una caratteristica aggiuntiva: il sistema di riscaldamento del sedile. L'installazione di tale impianto idraulico richiede una fornitura aggiuntiva di comunicazioni elettriche.

Il design dei modelli con vasche illuminate non è del tutto chiaro: quali vantaggi apportano al visitatore della toilette? Tuttavia, queste soluzioni rimangono rilevanti a causa della stabilità della loro domanda sul mercato.

L'installazione di un sedile retroilluminato deve prevedere l'installazione di una rete elettrica nella zona wc. Allo stesso tempo, ci sono modelli di coprisedili in cui le lampade di retroilluminazione sono alimentate da batterie.

Le batterie sono integrate direttamente all'interno della struttura del sedile. Non è possibile fare a meno dell'installazione delle comunicazioni elettriche in caso di utilizzo di servizi igienici con funzione di controllo del movimento.

Problemi durante la sostituzione di un sedile

Alcuni problemi durante la sostituzione del sedile o del coperchio del WC possono verificarsi su impianti idraulici che servono i proprietari da diversi anni. Rimuovere gli elementi di fissaggio su un vecchio sedile del WC è particolarmente difficile se vengono utilizzati bulloni e dadi metallici sensibili alla corrosione.

L'elevato livello di umidità nella zona WC è creato dall'acqua presente nella cassetta di sciacquo. Questo è il motivo principale della comparsa di ruggine e ossidi sulle filettature.

In queste condizioni è estremamente difficile svitare i dadi dai bulloni di fissaggio e talvolta impossibile con i metodi tradizionali. Dobbiamo ricorrere a misure radicali.

Rimozione dei bulloni bolliti sul WC
Gli elementi di fissaggio metallici degli impianti idraulici dei WC, che non hanno protezione contro gli ossidi e la corrosione, tendono a "bollire". In questi casi, solo gli approcci non standard aiutano a svitare i dadi

Pertanto, se la filettatura di un bullone o di un prigioniero è danneggiata dalla corrosione e non è possibile ruotare il dado nemmeno con una chiave inglese, il problema può comunque essere risolto.

Perché fare quanto segue:

  1. Usa un trapano elettrico.
  2. Posizionare una punta da trapano con un diametro leggermente inferiore allo spessore della parete del dado nel mandrino del trapano.
  3. Forare con attenzione il dado dal bordo inferiore verso l'alto.
  4. Inserire un'asta metallica adatta nel foro.
  5. Prova a "rompere" il dado sfruttando le forze di pompaggio dell'asta.

A volte una situazione simile si verifica sui raccordi in plastica. Succede che durante l'installazione (durante la pulizia) la parte filettata del prigioniero venga accidentalmente danneggiata. Un difetto nella filettatura in plastica impedirà inoltre la rimozione normale del supporto del sedile.

Se non riesci a torcere i dadi con uno strumento, puoi tagliarli con un coltello affilato e sottile, dopo aver riscaldato la lama del coltello alla temperatura di fusione della plastica (120-130º C).

Parte degli accessori di fissaggio per sedili con rivestimento sono realizzati in ottone e bronzo. Questo metallo non si corrode, ma ha la capacità di ossidarsi rapidamente in presenza di umidità. Gli ossidi, a loro volta, formano delle “escrescenze” sui fili, che col tempo diventano paragonabili in durezza allo stesso metallo.

È utile svitare tali collegamenti bagnandoli preventivamente (e trattenendoli per un po') con olio per macchine. Applicare il lubrificante alla connessione in modo facile e comodo con una siringa monouso in plastica.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Un video di installazione ti aiuterà a installare rapidamente il sedile sugli elevatori a gas.

La toilette è un impianto idraulico domestico, la cui frequenza di utilizzo non è paragonabile all'utilizzo di altri accessori domestici.

Non sorprende che molti cittadini siano perplessi di fronte al problema di rimuovere un sedile del water e sostituirlo con un altro. Ma questo compito è risolvibile e può essere svolto, se lo si desidera, con le proprie mani..

Hai cambiato ripetutamente gli elementi di fissaggio senza cambiare la copertura? Oppure preferisci acquistare un nuovo sedile per sostituire quello vecchio e noioso quando si rompe? O forse utilizzi una delle esclusive opzioni del coperchio: con funzione bidet o con illuminazione? Condividi le tue opinioni e consigli nei commenti qui sotto.

Commenti dei visitatori
  1. Peter

    Ho passato circa 2 ore ad armeggiare con il nuovo coperchio del WC e non sono riuscito a fissarlo correttamente. Quando ho preso conoscenza di queste informazioni, tutto è andato a posto, ho realizzato i miei errori e li ho eliminati. Questa è la prima volta che incontro un sistema Microlift; questo è un lavoro di installazione difficile per me, poiché prima avevamo una normale copertura in plastica con il principio di fissaggio più comune.

  2. Alessandro

    Ora ci sono molti nuovi modelli di servizi igienici, ma il principio di fissaggio dei coperchi è lo stesso ovunque. È davvero semplice e chiunque può farlo. È necessario sollevare il coperchio del WC e svitare il dado di fissaggio su entrambi i lati in basso, sotto il bordo in porcellana. Quindi rimuovere i bulloni e rimuovere il vecchio coperchio. Con quello nuovo facciamo tutto in ordine inverso. Basta non stringere troppo i dadi.

  3. Eugenio

    Abbiamo urgentemente bisogno del tuo consiglio! Se hai già posizionato il coperchio su questi perni metallici, è possibile rimuoverlo dagli stessi? Oppure non funzionerà senza rompere il foro del coperchio? Ho dimenticato di installare le ruote decorative...

    Foto allegate:
  4. Alessandro

    Ora sono state rilasciate nuove versioni di WC con nervature di rinforzo, che non consentono un facile accesso alla posizione di installazione del dado ad alette, come mostrato nelle vostre immagini. Mi sono imbattuto in questo mentre stavo sostituendo il mio WC. Non importa quanto duramente ho provato ad arrivarci, niente ha funzionato. Né a mano né con le pinze. C'era il rischio di rompere l'ala di plastica stessa (nella migliore delle ipotesi) o di danneggiare la ceramica della nuova toilette. Alla fine mi sono arreso, ho sviluppato il dispositivo in mezz'ora e l'ho stampato su una stampante 3D in altre 4 ore. E risolto in 5 minuti. Se qualcuno ha bisogno di un disegno o del dispositivo stesso, ci contatti via email. Posso realizzare un dado ad alette della tua misura :)

    Foto allegate:
Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico