Coperchio bidet per WC: tipologie, descrizione del principio di funzionamento e consigli per la scelta
In Europa e in Giappone il bidet è un attributo obbligatorio dell'igiene personale nel bagno.In Russia, queste apparecchiature idrauliche sono più una scelta per le istituzioni mediche e gli intenditori di assoluta pulizia. Se appartieni alla seconda categoria, non puoi fare a meno di un bagno del genere per lavarti.
I bagni domestici non sono graditi dalle loro grandi dimensioni, spesso semplicemente non c'è nessun posto dove inserire questo dispositivo. Ma esiste un'altra opzione: un coperchio per bidet per WC con funzionalità ampliata. Basta installarlo al posto del normale sedile del water e otterrai un comodo sistema due in uno.
Il contenuto dell'articolo:
Descrizione dei copriwater bidet
Inizialmente, i copri bidet erano destinati a pazienti gravemente malati che non erano in grado di prendersi cura di se stessi. Sono apparsi negli ospedali europei e americani negli anni '50 e '60 del secolo scorso.
Era un sedile del water rimovibile dotato di un ugello per fornire acqua dalla rete idrica. Il paziente è stato liberato dalla necessità di utilizzare la carta igienica e di compiere sforzi durante l'esecuzione delle procedure igieniche.
Con l'avanzare della tecnologia, i coperchi dei WC bidet sono migliorati e sono dotati di riscaldamento, asciugatura dell'aria, controllo elettronico e deodorizzazione.
Gli ultimi modelli sono dotati anche di lettori musicali e vari sensori e hanno anche un rivestimento antibatterico sugli ugelli e sul sedile in plastica. Tutto per l'igiene, la pulizia e la comodità del consumatore.
Scopo dei cappucci igienici
Il bidet viene spesso chiamato “toilette senza carta”. Il suo scopo principale è il lavaggio igienico dopo la defecazione e la minzione. Come risultato dell'utilizzo di tali impianti idraulici, la circolazione sanguigna nella zona pelvica migliora e il rischio di comparsa di malattie infettive diminuisce.
Per installare un attacco per bidet su una toilette, sono necessarie solo competenze idrauliche minime. In realtà, questo è un sedile normale, dotato inoltre di dispositivi speciali. Basta collegargli i tubi di alimentazione dell'acqua, collegarlo a una presa e fissarlo al WC, ma niente di più.
Il coperchio del bidet presenta numerosi vantaggi:
- facilità di installazione: basta seguire le istruzioni;
- installazione rapida: è sufficiente collegare un paio di tubi per l'approvvigionamento idrico;
- soluzione low cost: l'assorbente costa da due a tre volte meno del bidet stesso;
- facilità di controllo: temperatura e pressione possono essere modificate premendo un pulsante;
- risparmiare spazio nella toilette;
- disponibilità di funzioni aggiuntive.
Soprattutto il sedile per bidet per il WC di casa è comodo per le persone con disabilità e i bambini. Questo dispositivo idraulico è assolutamente sicuro da usare e persino utile.Non per niente i medici lo consigliano per la prevenzione delle malattie pelviche.
Differenze tra console e sedili
Gli acquirenti sono spesso confusi sull'assortimento e sui nomi di tutti questi prodotti accessori multifunzionali, sedili e coperchi per WC. Prima di recarsi in un negozio di idraulica, non sarebbe male capirne più nel dettaglio le caratteristiche e le differenze progettuali.
Esistono tre dispositivi simili:
- Doccia igienica: una copertura sul lato della toilette a forma di miscelatore con annaffiatoio su un tubo flessibile.
- Attacco bidet: una barra con ugelli e rubinetto, fissata al WC nel punto di fissaggio cisterna.
- Un coperchio con funzione bidet integrata è un dispositivo di lavaggio completo e multifunzionale.
Il primo dispositivo sanitario da utilizzare dovrà essere preso in mano e indirizzato sulla zona del corpo da lavare. E gli altri due dispositivi sono saldamente avvitati alla toilette, devi solo accenderli per funzionare.
Gli ugelli in essi contenuti sono fissi e retrattili. I modelli con punta regolabile in lunghezza sono più pratici e convenienti, ma sono più costosi rispetto ad altre opzioni.
I sedili WC bidet multifunzionali sotto forma di coperchi rimovibili possono essere dotati di ugelli multipli e di una console di controllo. Quando sono chiusi, non differiscono nell'aspetto dai loro omologhi normali; per ignoranza, solo il telecomando sul lato può confonderli.
Nella modalità "OFF", gli ugelli vengono rimossi più vicino al serbatoio, risultando in una normale toilette.Quando si passa alla modalità “BIDET”, gli ugelli si estendono alla distanza richiesta in modo che attraverso di essi venga fornita acqua per il lavaggio.
Funzionalità dei modelli elettronici
L'attacco bidet multifunzione presente su un wc standard trasforma quest'ultimo in un sistema universale di lavaggio e igiene. Dispone di diverse modalità operative che consentono di adattare gli apparecchi idraulici utilizzati alle preferenze e alle caratteristiche individuali della persona che lava.
Le testine bidet wc si dividono in modelli:
- elettronici – richiedono il collegamento alla rete elettrica;
- meccanico: hanno una leva manuale per aprire l'acqua ed estendere gli ugelli.
IN modelli elettronici tutto è disposto in modo da garantire il funzionamento ininterrotto degli ugelli del bidet e allo stesso tempo mantenere puliti il vaso e l'apparecchio stesso. La cosa principale in tale impianto idraulico è la comodità. Tutti i bidet sono appositamente progettati in modo che la persona che li utilizza non debba fare movimenti inutili quando va in bagno.
Come funzionalità aggiuntiva, i modelli di bidet sospeso sono dotati di:
- idromassaggio;
- sistema autopulente;
- sedile riscaldato;
- fornitura di sapone liquido;
- asciugatura all'aria;
- sensore di presenza umana;
- dispositivo per la chiusura fluida del coperchio;
- deodorante per ambienti nel bagno.
Negli ultimi modelli, i sedili in plastica e gli ugelli in metallo sono rivestiti con uno strato di particelle d'argento. Questo metallo è un antisettico naturale e garantisce la sterilità degli elementi funzionanti dell'approvvigionamento idrico e delle superfici su cui si siede un visitatore della toilette.
L'acqua può essere riscaldata alimentato attraverso un mixer o direttamente dal tubo dell'acqua fredda. Il getto viene erogato in modalità lavaggio semplice, con pulsazione e saturazione d'aria. Per pulire l'atmosfera della toilette, i rivestimenti sono dotati di un sistema di deodorizzazione.
La maggior parte dei modelli dispone di una coppia di beccucci retrattili separati con ugelli per diverse aree di pulizia. Gli uomini ne hanno bisogno, ma le donne hanno bisogno proprio di una coppia del genere. Se c'è un solo beccuccio, dovrebbe avere due ugelli orientati diversamente.
Come funzionano gli ugelli della toilette
Quando si apre l'acqua tramite la leva del miscelatore o il pulsante del telecomando, le bocche di erogazione si escono sotto la pressione del flusso d'acqua e iniziano a spruzzare getti. Dopo lo spegnimento si nascondono, evitando così la contaminazione con feci e urina. Tuttavia, dispongono di una pulizia automatica per rimuovere lo sporco dagli ugelli.
Il getto è regolato in temperatura, pressione e direzione. Bisogna abituarsi al bidet, altrimenti se lo si regola male si può allagare d'acqua l'intero WC. Le funzioni di retroilluminazione e riscaldamento del sedile si attivano automaticamente quando una persona si siede sul WC.
La misura in cui tali servizi siano eccessivi è un punto controverso. Alcune persone pensano che questi accessori siano eccessivi, mentre altri potrebbero anche avere Internet integrato. Qui a ciascuno il suo.
Caratteristiche della scelta di un comodo bidet sospeso
Quando si sceglie un accessorio per bidet per il proprio WC, non è consigliabile acquistare modelli economici. Non dureranno a lungo. Ma bisogna stare attenti anche ai prodotti troppo costosi.A causa dell'elevato numero di funzioni, potrebbero avere un design non standard, che ne escluderà l'installazione sulla maggior parte dei WC di forma standard.
Le dimensioni dei coperchi dei bidet e dei WC stessi sono standard. Ma quando si sceglie il primo, bisogna prima misurare le dimensioni della seduta del secondo per non sbagliare di qualche millimetro. Di norma, quando si acquista una copertura, la toilette è già nel WC, il che rende la sostituzione con una copertura specifica non una cosa molto intelligente da fare.
Gli allegati sotto forma di strisce sono più versatili. Sono montati utilizzando bulloni che fissano il serbatoio del WC. Per loro, ci sono solo alcune opzioni per la distanza tra i fori: 130, 150, 200 mm. È difficile commettere errori qui, soprattutto perché al centro della barra c'è un ritaglio allungato per gli elementi di fissaggio. Può essere spostato a sinistra/destra in un intervallo abbastanza ampio.
Rispetto al coperchio, l'ugello è più facile da installare e collegare alle reti. Spesso tali modelli sono meccanici e devono solo essere collegati a un montante della rete idrica. Sono disponibili in vendita modelli di attacchi bidet completi di doccia igienica, espandendo significativamente la funzionalità del dispositivo.
Anche i coperchi dei bidet elettronici richiedono alimentazione. L'ugello è adatto a qualsiasi persona, indipendentemente dalla sua età. Ma il sedile del bidet per il bambino dovrà essere scelto separatamente.
Il bidet sospeso ottimale per comodità è un modello con temperatura dell'acqua regolabile. Qui è possibile un'opzione sia con il collegamento di due tubazioni con miscelazione di flussi caldi e freddi, sia con una modifica con riscaldamento.Per trattare e prevenire le emorroidi, si consiglia di lavare con acqua fredda e con la cistite solo con acqua tiepida.
Le sfumature dell'installazione di un coperchio speciale sulla toilette
Il kit bidet sospeso comprende tutti i dadi, i cavi di alimentazione, le guarnizioni e i raccordi necessari. Non c'è bisogno di inventare o cercare nulla. Devi solo leggere prima le istruzioni e puoi iniziare l'installazione.
Innanzitutto, il coperchio o il rivestimento del bidet viene fissato al bordo del WC utilizzando gli elementi di fissaggio inclusi nel kit. Successivamente vengono collegati i tubi dell'acqua o un tubo dell'acqua fredda. Qui è possibile collegarsi direttamente dalla colonna montante o dalle tubazioni del lavabo lì vicino.
I tubi dell'acqua vengono collegati alla bocchetta o al coperchio del bidet tramite un comune raccordo a T oppure ai singoli tubi dell'apparecchio con l'installazione di valvole di ritegno e filtri per la depurazione dell'acqua.
Con l'alimentatore tutto è ancora più semplice. C'è un cavo con una spina che devi solo collegare alla presa. Possono sorgere problemi solo se quest'ultimo non è nel bagno. Quindi dovrai posare il cavo da quello esistente nel bagno.
Altrimenti collegare il coperchio del bidet non è più difficile che collegare una lavatrice. Il processo è ancora più semplice: non è necessario tirare i tubi fognari.
Il copri bidet è un dispositivo banale e facile da installare. La sua installazione viene eseguita insieme a attaccare un normale coperchio del WC, che preme semplicemente l'overlay.
Il suo utilizzo riduce il rischio di infiammazione delle parti intime del corpo umano e previene le malattie genito-urinarie. Per la maggior parte dei russi, tali impianti idraulici sono ancora una novità. Ma i medici sono unanimi: la sua installazione previene molte malattie e ne facilita il trattamento.
Per apprezzare la facilità di installazione del tampone igienico e della copertura, vi suggeriamo di leggere l'articolo che tratta tutti gli aspetti installazione di un modello di bidet a grandezza naturale. Non esistono argomenti più efficaci a favore delle opzioni generali.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Le sfumature della scelta e dell'installazione di un utile dispositivo idraulico sono presenti in video interessanti.
Video n.1. Informazioni sui vantaggi dei coperchi per bidet sospesi:
Video n.2. Dotazioni e dettagli per l'installazione di un coperchio con funzione bidet su un WC:
Video n.3. Differenza tra coperchio della doccia e WC con doccia:
Utilizzando i rivestimenti per bidet, una normale toilette può trasformarsi rapidamente in un sanitario moderno e multifunzionale. Anche se il bagno è minuscolo, non importa. La copertura sopraelevata non occuperà spazio prezioso e potrai facilmente gestirne l'installazione da solo, senza chiamare esperti idraulici.
Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante. Condividi le sottigliezze dell'utilizzo dei coperchi e degli accessori per bidet che conosci solo a te o nuovi tipi di prodotti di questo tipo. Fai domande, lascia post e fotografie sull'argomento dell'articolo.
Mia nonna vive con noi nella nostra famiglia; ha già 89 anni e riesce a malapena a muoversi. Si sono offerti di comprare una sedia a rotelle, ma lei ha rifiutato.Si è verificato anche un problema con il WC, quindi abbiamo deciso di installare un coperchio per il bidet, dato che nel bagno non c'è spazio libero. E questa si è rivelata un'ottima soluzione, oltre che risparmiare spazio. Un coperchio del bidet è un’ottima opzione per questi casi.
Voglio installare un nuovo WC, ma non so cosa sia meglio acquistare: un copri bidet o un sedile per bidet?
Il coperchio del bidet è molto più funzionale, ma costa anche molto di più. L'overlay è un'opzione più pratica con solo funzioni di base e un prezzo più conveniente. La scelta è tua.
Uso questo coperchio da 15 anni, l'ho comprato in Cina e non si è mai rotto. Questa è una super offerta per l'igiene personale.
Dimmi, come e dove dovrei scegliere e installare una copertura così elettronica e semplice per mia madre di 82 anni a Mosca-Mitino?
Ciao. Prova a contattare il negozio World of Plumbing, Pyatnitskoye sh., 53, tel. +7 (926) 256-70-20