Installazione del bidet fai-da-te: specifiche di installazione e collegamento alle comunicazioni
Il bidet è un apparecchio idraulico estremamente utile e conveniente.E se uno dei membri ha esigenze particolari a causa di problemi di salute, un dispositivo del genere è semplicemente insostituibile. Ma il costo di questo tipo di impianto idraulico non è alla portata di ogni budget familiare.
Fortunatamente, l’installazione di un bidet è una procedura relativamente semplice che può essere gestita anche da un idraulico alle prime armi. Ti diremo in quale sequenza viene eseguito questo lavoro, quali standard e requisiti deve rispettare l'appaltatore. In alternativa, l'articolo descrive l'installazione di un copri bidet.
Il contenuto dell'articolo:
Quali tipologie di bidet esistono?
Il bidet è un sanitario pensato per l'igiene personale. Esternamente il dispositivo è molto simile a una normale toilette, ma tecnicamente è un lavabo basso.
È anche collegato alla fogna, ma al posto del serbatoio c'è un rubinetto o una fontana. Esistono modelli di bidet a terra e una versione sospesa. I primi sono montati sul pavimento e i secondi sono appesi al muro.
Quando si sceglie un bidet, è necessario tenere conto non solo del metodo di installazione, ma anche di altre caratteristiche del design. Ad esempio, il miscelatore può essere un normale due valvole o una leva singola con meccanismo a sfera. Quest'ultimo è considerato più conveniente.
Il beccuccio è progettato in modo tale che il flusso d'acqua possa essere diretto verso l'alto con un'angolazione adeguata. In alcuni modelli non è presente alcun beccuccio; l'acqua sgorga dal fondo della vasca come una piccola fontana, di cui è possibile anche regolare la direzione.Il design del prodotto dovrebbe essere scelto in base allo stile dell'impianto idraulico già presente nel bagno.
Esistono modelli retrò di bidet moderni e prodotti realizzati nello stile high-tech alla moda. Altrettanto importante è tenere conto delle dimensioni dell'impianto idraulico, soprattutto se si tratta di un bagno di piccole dimensioni. Dovrebbe esserci un po' di spazio intorno al bidet in modo che sia comodo per l'utente del bagno usarlo.
I modelli a parete sembrano molto compatti, ma per installarli è necessario utilizzare un'installazione speciale, che dovrebbe essere posizionata in una nicchia dietro la vasca o dietro uno speciale falso pannello. Per tenere conto con precisione di tutti questi punti, è opportuno misurare attentamente con un metro a nastro sia lo spazio destinato all'installazione del bidet che il dispositivo stesso.
Un'ottima alternativa ai bidet a libera installazione è un WC intelligente, che riunisce praticamente in un unico alloggiamento le funzioni di entrambi i tipi di apparecchi idraulici:
Installazione del modello da pavimento
Quindi è stata scelta la posizione e acquistato l'impianto idraulico. Prima dell'installazione è necessario ricontrollare la dotazione del dispositivo ed accertarsi inoltre che il prodotto sia integro. Scheggiature e crepe sulla vasca non sono accettabili, anche se vengono nascoste dopo l'installazione.
Per l'installazione potrebbe essere necessario il seguente set di strumenti:
- trapano e/o trapano a percussione;
- trapani per lavorare su supporti in cemento e ceramica;
- set di chiavi;
- chiave regolabile;
- materiale per sigillare connessioni filettate;
- un composto sigillante a base di silicone destinato all'uso in condizioni di elevata umidità, ecc.
Quando si decide come installare un modello di bidet a terra è necessario scegliere la giusta posizione di installazione. In questo caso, è necessario misurare con precisione la distanza dal dispositivo al punto di connessione alla rete idrica e al sistema fognario.
La ciotola viene posizionata sulla base e su di essa sono contrassegnati i punti in cui verranno montati gli elementi di fissaggio. Quindi vengono praticati dei fori in questi punti, il cui diametro corrisponde alla dimensione dei tasselli di plastica.
Per forare le piastrelle di ceramica si consiglia di utilizzare una punta speciale. I tasselli vengono posizionati nei fori, la ciotola viene posizionata sopra e fissata con bulloni di fissaggio.In questo caso vengono utilizzate guarnizioni in gomma per non danneggiare la superficie ceramica del prodotto.
La forza durante il serraggio dei bulloni deve essere moderata, altrimenti la ceramica potrebbe semplicemente rompersi. Ma non stringere troppo gli elementi di fissaggio in modo che la posizione della ciotola sia sicura. Per un ulteriore fissaggio del prodotto al pavimento, utilizzare sigillante siliconico, che viene utilizzato per rivestire lo spazio tra il bordo inferiore del bidet e il pavimento.
Ora puoi andare installare un miscelatore. A seconda del modello, viene montato a lato della vasca o a parete. In genere, il produttore fornisce istruzioni dettagliate con il mixer, nonché tutti gli elementi di fissaggio necessari. È opportuno verificare la presenza di questi elementi al momento dell'acquisto del bidet.
Per installare un rubinetto a parete potrebbe essere necessario scalpellare il muro accanto al quale è installato il bidet. È meglio eseguire questi lavori prima di installare la vasca, per non danneggiarla durante la formazione dell'incavo. Contemporaneamente ai contrassegni per gli elementi di fissaggio, sulla parete vengono realizzati anche dei contrassegni per il mixer.
Quindi la ciotola viene rimossa e viene praticato un foro nel muro. Successivamente è necessario pulire la superficie del pavimento da eventuali detriti che si sono formati e quindi praticare i fori per il fissaggio della vasca. Con un miscelatore che viene installato lateralmente al bidet, tutto è più semplice, solitamente è già previsto un apposito foro.
Il miscelatore viene installato nella posizione desiderata utilizzando una guarnizione in gomma e fissato con un dado di serraggio, che deve essere accuratamente serrato con una chiave regolabile.Successivamente all'apparecchio viene fornita acqua fredda e acqua calda; è importante non confondere le valvole o gli ingressi, a seconda del modello di miscelatore.
Per collegare il bidet alla rete idrica si utilizza solitamente un tubo flessibile in treccia metallica. È importante che questi tubi non siano troppo lunghi, creando giri inutili. Ma è ancora peggio se la linea flessibile è troppo corta e si trova in uno stato allungato. Questo è un errore inaccettabile quando si installa un bidet.
Per collegare i tubi ai tubi dell'acqua calda e fredda, sarà necessario tagliare o installare dei raccordi a T. Si consiglia di installare delle valvole di intercettazione davanti a questi raccordi per poter chiudere il flusso dell'acqua al bidet. Se è necessario riparare il prodotto, non sarà necessario chiudere l'intera fornitura idrica dell'appartamento.
Il collegamento all'impianto idraulico viene solitamente effettuato tramite connessioni filettate. Ciascuna di queste connessioni deve essere accuratamente sigillata utilizzando filo di lino, nastro FUM o altro materiale adatto.
È qui che i nuovi idraulici commettono due errori: usare troppo o troppo poco calafataggio. Se il materiale sporge leggermente verso l'esterno dopo aver avvitato la filettatura, la sua quantità può essere considerata ottimale.
Non resta che collegare il bidet alla rete fognaria. Assicurati di installare un sifone. Avrai anche bisogno di un bracciale adattatore in gomma e di un corrugatore. Per prima cosa è opportuno installare un sifone all'uscita del bidet.
In questo caso viene utilizzata una speciale guarnizione in gomma. Quasi tutti i modelli di bidet sono dotati di dispositivo di protezione dal troppopieno. Durante l'installazione è necessario garantire l'integrità e il corretto funzionamento di questa unità.
Quindi un'ondulazione è attaccata al sifone. La sua seconda estremità è fissata al tubo della fogna e il manicotto di gomma serve a sigillare questa connessione. A questo punto l'installazione del bidet a terra può considerarsi completata. Dovresti aprire l'acqua e controllare che tutte le connessioni non presentino perdite.
Caratteristiche dell'installazione di un dispositivo di sospensione
L'installazione di un modello sospeso compatto inizia con l'installazione dell'impianto, a cui viene quindi collegato il dispositivo stesso. In questo caso il peso del dispositivo è distribuito sia sul telaio che sul muro a cui verrà fissato. Spesso la parete divisoria tra il bagno e la toilette è realizzata con materiali leggeri, ad esempio cartongesso e profili.
Non è consigliabile fissare l'installazione a un muro di questo tipo, poiché potrebbe semplicemente crollare sotto il peso dell'impianto idraulico. Molto spesso, nel muro viene creata una piccola nicchia per il telaio. Tale rientranza dovrebbe essere leggermente più alta e profonda delle dimensioni della struttura a cui è destinata. Se nel bagno è già presente una nicchia già pronta di dimensioni adeguate, è possibile utilizzarla.
Succede anche che per qualche motivo sia impossibile creare una nicchia. In questo caso l'installazione viene semplicemente appoggiata al muro e poi nascosta dietro un falso pannello, ad esempio in cartongesso, per conferire alla struttura un aspetto completo ed estetico.
Prima di installare l'installazione, è necessario portare nel luogo di installazione i tubi dell'acqua fredda e calda, nonché un tubo fognario. Le uscite di questi elementi devono rimanere accessibili anche per un ulteriore collegamento del bidet.
Il telaio viene fornito smontato e deve essere prima assemblato secondo le istruzioni del produttore. In questa fase, di solito è possibile regolare l'altezza della ciotola in modo che il dispositivo sia comodo da usare.
Successivamente, l'installazione viene fissata al pavimento e alla parete mediante elementi di fissaggio. Per prima cosa vengono realizzati i segni, quindi vengono praticati i fori, dopodiché il telaio viene fissato nella posizione corretta.
Dopo aver assemblato il telaio, vengono contrassegnati i punti di attacco e viene selezionata l'altezza ottimale del telaio di supporto e delle parti portanti:
Durante il processo di assemblaggio e installazione del telaio, è necessario utilizzare regolarmente il livello dell'edificio. Un disallineamento nella posizione degli elementi di installazione porterà ad un errato posizionamento del bidet e potrebbe presto portare ad un errato funzionamento del dispositivo e al suo guasto.
Se è necessario smontare l'impianto per effettuare riparazioni, il costo per risolvere il problema può essere molto elevato.
Se il telaio è installato correttamente rispetto all'orizzontale e al verticale, puoi tagliare e decorare la nicchia in cui si trova. Naturalmente all'esterno dovrebbero essere lasciati degli elementi su cui verrà sospeso il vaso del bidet. Si tratta di speciali perni lunghi che vengono inseriti nei fori corrispondenti sul telaio e fissati al muro.
Quando si appesa una ciotola su borchie di metallo, viene solitamente utilizzata una guarnizione di gomma per proteggere la ceramica da eventuali danni. Un'alternativa alla gomma può essere uno strato di sigillante.
Deve essere applicato sulla superficie degli elementi di fissaggio, quindi attendere che la composizione si asciughi. Successivamente, puoi appendere e fissare la ciotola. Tuttavia, l'utilizzo di una guarnizione in gomma è considerato più affidabile e conveniente.
Dopo installazione per bidet sospeso installato, la parete è decorata, ma gli attacchi per la fognatura e l'adduzione idrica devono rimanere all'esterno.
La vasca, sospesa su prigionieri, è fissata con dadi di serraggio, che devono essere serrati con attenzione per non danneggiare la superficie ceramica dei sanitari.
L'ulteriore installazione del bidet viene eseguita all'incirca nello stesso modo in cui si installa un modello a pavimento. Innanzitutto, installa il rubinetto, quindi collega l'acqua calda e fredda utilizzando tubi flessibili.
I requisiti per sigillare tutte le connessioni filettate rimangono gli stessi di quando si installano altri apparecchi idraulici: la sigillatura è obbligatoria. Si consiglia di eseguire questa operazione anche nei casi in cui vengono utilizzate guarnizioni.
Anche il collegamento di un bidet montato al sistema fognario avviene solo tramite un sifone. Un manicotto adattatore in gomma viene posizionato tra il sifone e il foro della fogna. Ora devi aprire l'acqua e controllare il funzionamento di tutti i componenti, assicurarti che non ci siano perdite. Se tutto è in ordine, puoi eseguire i lavori di finitura necessari.
Qualcosa riguardo il coperchio del bidet
Se non c'è assolutamente spazio per installare un bidet, ma hai davvero bisogno di sfruttare questo vantaggio della civiltà, ha senso considerare la possibilità di acquistare un coperchio per bidet o attacchi bidet. Si tratta di un dispositivo elettronico che assomiglia molto al coperchio del WC, ma è dotato di una serie di funzioni aggiuntive.
Il coperchio del bidet viene installato direttamente sul WC. Questo dispositivo deve essere alimentato con acqua ed elettricità. Naturalmente non è necessario collegarsi alla rete fognaria. Dispositivi elettronici dotato di microprocessore e pannello di controllo, con il quale è possibile impostare la temperatura e la pressione dell'acqua adeguate.
Tali prodotti sono inoltre dotati della funzione di soffiaggio di aria calda, la cui temperatura può essere impostata a un livello accettabile. Il controllo viene effettuato a distanza utilizzando un telecomando. Alcuni modelli hanno filtro dell'acqua e purificazione dell'aria in entrata.
Tra le altre opzioni utili, è opportuno notare:
- fornitura automatizzata di sapone liquido;
- rivestimento antibatterico del sedile;
- varie modalità di erogazione del getto (massaggio, pulsazione, ecc.);
- presenza di deodorante per ambienti;
- sedile riscaldato;
- presenza di un timer;
- sistema di pulizia automatica degli ugelli, ecc.
I copri bidet di alta qualità sono molto comodi da usare, non sono in alcun modo inferiori alle versioni tradizionali di questo dispositivo idraulico, consentendo allo stesso tempo di risolvere il problema della mancanza di spazio per un dispositivo aggiuntivo.
Un tale dispositivo elettronico richiede una messa a terra obbligatoria. Si consiglia di collegare un cavo separato dal pannello per alimentare il coperchio del bidet e di installare anche un dispositivo differenziale.
Invece di un pieno coperchi bidet puoi utilizzare la sua versione semplificata: un cuscino per bidet, la cui installazione è molto più semplice rispetto alla versione fissa di questo tipo di impianto idraulico.
La procedura per installare e fissare la copertura è la seguente:
Un'alternativa molto semplice al bidet è una doccia igienica con un piccolo annaffiatoio. Si collega ai tubi dell'acqua calda e fredda tramite un miscelatore e accanto al WC è appeso un annaffiatoio con un tubo di lunghezza adeguata.Naturalmente non è comodo come un bidet tradizionale o un equivalente elettronico sotto forma di coperchio, ma questa opzione sarà relativamente economica.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Le istruzioni dettagliate per l'installazione di un modello di bidet a terra le potete trovare qui:
Questo video mostra chiaramente come installare un bidet sospeso:
Una panoramica del funzionamento e dell'installazione del copri bidet elettronico è mostrata in questo video:
Parafrasando i classici, possiamo dire che il bidet non è un lusso, ma un prodotto igienico necessario. Installare il dispositivo non è così difficile, devi solo seguire esattamente le istruzioni e seguire le regole di base per l'installazione degli impianti idraulici.
Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante. Raccontaci come è stato installato il bidet nella tua casa di campagna o appartamento in città. Fai domande, condividi informazioni utili, lascia post con la tua opinione e foto sull'argomento dell'articolo.
Mi piacciono molto i bidet sospesi, sono più belli e occupano poco spazio. I modelli sospesi sono facili da usare quanto quelli a pavimento, ma l'installazione di una struttura del genere richiede esperienza e molto tempo, manodopera e materiali di consumo. Ma lo sforzo speso vale il risultato, perché in questo modo il bagno diventa visivamente più grande e non sembra sovraccarico di impianti idraulici.
Installare un bidet non è più difficile che installare un wc; solo con il rubinetto possono presentarsi piccole difficoltà; penso che la maggior parte degli uomini potrebbe farlo da sola. Ma devi ancora collegarlo alla pipeline. Anche se è solo un tubo, ma per questo è necessario realizzare un inserto nel tubo, ed è meglio affidarlo a un idraulico.Ciò è particolarmente vero per gli appartamenti in cui il montante è comune a tutti e 9 i piani.
Nella nostra casa in un appartamento è stato installato un bidet in modo che negli appartamenti vicini ci fosse solo acqua calda in entrambi i montanti. È un errore dell'idraulico?