Attacco bidet per WC: panoramica dei tipi di attacchi bidet e metodi di installazione
A chiunque piace il comfort, quindi molti sviluppatori stanno lavorando sui problemi della creazione di servizi domestici.Il bidet tradizionale non sorprende più molte persone. Nella maggior parte dei bagni già da tempo viene utilizzato un apparecchio indipendente. È molto comodo e igienico.
Ma se il bagno è di piccole dimensioni, è impossibile installarlo. Per questi casi è stato sviluppato appositamente un attacco bidet per il WC. Ti diremo come scegliere questa versione mini del dispositivo igienico e come installarla correttamente.
Il contenuto dell'articolo:
- Perché è necessario usare il bidet?
- Attacco bidet: cos'è?
- Cosa è meglio: accessorio, coperchio o doccia?
- Caratteristiche di installazione di diverse tipologie di attacchi bidet
- Guida rapida all'installazione del rivestimento
- Caratteristiche della scelta delle attrezzature idrauliche
- Conclusioni e video utile sull'argomento
Perché è necessario usare il bidet?
Bisogna ammettere che per i nostri connazionali il bidet spesso non viene percepito come un bene di prima necessità. È generalmente accettato che dopo aver visitato la toilette sia sufficiente utilizzare la carta igienica, non importa se asciutta o bagnata.
In realtà, questo non è affatto sufficiente. I medici hanno condotto studi confermando che è impossibile rimuovere tutti i contaminanti in questo modo.
In un ambiente umido e caldo diventeranno un'ottima base nutrizionale per lo sviluppo di un gran numero di microrganismi. Che, nella migliore delle ipotesi, porterà alla comparsa di un odore estremamente sgradevole e, nel peggiore dei casi, allo sviluppo di processi infiammatori.
Pertanto, in molti paesi del mondo, lavare le zone intime dopo essere andati in bagno è una norma assoluta. Un bidet aiuta a eseguire questa procedura con il massimo comfort.
Esistono molte varietà di apparecchi idraulici popolari. I primi modelli, apparsi nel XVII secolo, erano semplici vasche d'acqua. I dispositivi moderni sono dotati di acqua calda/fredda e di tubi fognari per scaricare il liquido usato.
Tutto ciò richiede una quantità abbastanza grande di spazio libero. Per i bagni piccoli sono ideali gli accessori per bidet, apparsi relativamente di recente.
Attacco bidet: cos'è?
L'apparecchiatura è progettata per l'installazione sopra o vicino alla toilette, il che consente all'apparecchio idraulico di svolgere completamente due funzioni contemporaneamente. Il vantaggio principale del dispositivo è il massimo risparmio di spazio libero. Gli accessori differiscono nel design. Esistono tre tipi principali di tali dispositivi.
Copriwater con funzione bidet
L'impianto idraulico assomiglia molto al tradizionale coperchio del WC, anche se più massiccio. Inoltre, è dotato di dispositivi aggiuntivi: un rubinetto di erogazione dell'acqua a scomparsa e uno speciale telecomando con il quale è possibile regolare la temperatura e la pressione del liquido.
I modelli più semplici forniscono solo acqua. Sono dotati di un rubinetto fisso, il che è molto scomodo, poiché l'utilizzo della toilette in questo caso è complicato.
Più complesso dispositivi controllati elettronicamente sono dotati di un ugello retrattile, che assume la posizione di lavoro dopo aver premuto un apposito pulsante. Dopo l'uso il rubinetto scorre all'interno del coperchio.
Inoltre i coperchi bidet possono essere dotati delle seguenti funzionalità aggiuntive:
- Selezione di diverse modalità operative. Può essere un getto singolo, un getto pulsante, un lavaggio con clistere o un getto d'acqua saturo d'aria.
- Regolazione della temperatura dell'acqua di alimentazione. Compreso il riscaldamento alla temperatura desiderata.
- Modalità speciale per bambini. Fornisce opzioni per la lunghezza dell'estensione dell'ugello e la regolazione della pressione dell'acqua.
- Modalità di asciugatura dopo l'uso del bidet. In questo caso non è necessaria la carta igienica.
- Riscaldare il sedile del WC a una temperatura confortevole.
- Idromassaggio. È prevista una serie di variazioni di massaggio.
- Selezione della pressione più comoda dell'acqua erogata.
- Purificazione e ozonizzazione dell'aria nella toilette dopo l'uso della toilette.
- Funzione antiapplauso o prevenzione di un forte impatto del coperchio sul bordo del WC.
Questa è la funzionalità principale che può essere equipaggiata copri bidet. In alcuni casi, su richiesta del futuro proprietario, può essere ulteriormente ampliato.
Design e scopo degli attacchi per bidet
Questo è un ugello, che è un sistema di miscelatore, doccia e tubi di collegamento. L'intera struttura è fissata alla base, realizzata sotto forma di un nastro metallico.
Per fissare il dispositivo alla toilette, vengono praticati dei fori sulla barra. La loro posizione corrisponde esattamente ai fori di montaggio del coperchio del WC. L'accessorio è dotato di uno spruzzatore retrattile.
Per fornire acqua, premere un pulsante sul pannello di controllo o ruotare la valvola a sfera. L'ugello si porta in posizione di lavoro sotto la pressione dell'acqua fornita. Una volta interrotta l'erogazione del liquido, lo spruzzatore torna automaticamente in posizione. Come i coperchi, gli accessori bidet con miscelatori differiscono per funzionalità.
Gli apparecchi più semplici forniscono solo acqua.
I modelli più complessi possono avere le seguenti funzionalità:
- Regolazione della pressione dell'acqua dal minimo al massimo.
- Pulizia automatica dell'irroratore.
- Miscelare acqua calda e regolarne la temperatura.
- Sono disponibili idromassaggio e una o più opzioni di trattamento.
- Asciugare la zona intima.
- Ozonizzazione dell'aria nella toilette.
L'accessorio può essere dotato di uno o più accessori. In quest'ultimo caso sono disponibili diversi nebulizzatori per donne, uomini e bambini. Vengono prodotte apparecchiature progettate specificamente per determinati modelli di toilette. Di solito ha segni speciali.
Bocchetta “doccia igienica”.
Questa attrezzatura viene spesso utilizzata come bidet. Anche questa bocchetta è fissata sotto il sedile del WC, ma a differenza dei dispositivi sopra descritti non è dotata di spruzzatore. Viene sostituito da un soffione doccia tradizionale, che può essere fissato direttamente al fianco del wc o al muro. Il dispositivo è disponibile nelle versioni da incasso e da esterno.
L'uso di tali apparecchiature è estremamente semplice. Dopo che una persona ha usato la toilette, apre il rubinetto. Questo può essere fatto ruotando la valvola a sfera o attivando il pulsante che apre l'alimentazione idrica.
Dirige quindi lo spruzzatore sulle zone del corpo che necessitano di lavaggio. Doccia igienica meno funzionale di un attacco o coperchio per bidet. Oltre a fornire acqua, consente all'utente di regolarne la pressione e la temperatura.
Gli ultimi modelli di tali dispositivi sono dotati di miscelatori con termostati. Ciò consente di ricevere sempre acqua ad una temperatura confortevole e alla pressione richiesta.
Inoltre non vi è alcun rischio di ustioni accidentali se l'acqua erogata è troppo calda. La funzionalità del dispositivo è minima, ma è estremamente facile da usare e, se usato correttamente, raramente fallisce. Lo stesso non si può dire dei modelli complessi dotati di elettronica.
Cosa è meglio: accessorio, coperchio o doccia?
È importante che l'acquirente interessato all'acquisto di un bidet sappia quale opzione di equipaggiamento è riconosciuta come la migliore. Proviamo a capirlo. Consideriamo i vantaggi di tali dispositivi.
Per tutti e tre i tipi di dispositivi sono gli stessi:
- Il processo di esecuzione delle procedure igieniche diventa estremamente conveniente. Inoltre, dopo aver visitato il bagno, una persona non ha bisogno di andare da nessuna parte.
- Consumo d'acqua economico. In media, per ogni procedura viene consumato circa un litro di liquido.
- Il lavaggio igienico delle zone intime è la migliore prevenzione contro tutti i tipi di infiammazioni e infezioni genito-urinarie.
- L'attrezzatura può essere utilizzata da bambini, uomini e donne.
- Notevole risparmio di spazio libero nel bagno, cosa particolarmente importante in una stanza piccola.
L'uso di coperchi e accessori offre altri vantaggi. L'idromassaggio è considerato la migliore prevenzione della prostatite e delle emorroidi.
Asciugare delicatamente le zone intime consente di non utilizzare la carta igienica, il che può essere molto importante durante i periodi di esacerbazione di alcune malattie, ad esempio le emorroidi. Le prestazioni dell'attrezzatura variano in modo significativo.
Se parliamo di versatilità, la doccia e gli accessori si adattano a qualsiasi WC. Il coperchio richiede la selezione in base al modello e alle dimensioni del dispositivo.
La doccia e l'accessorio vantano un'installazione più semplice perché non necessitano di collegamento elettrico, a differenza della copertura. Inoltre, quest'ultimo è più costoso dei suoi analoghi e potrebbe non essere abbastanza comodo da usare.
Questo vale nei casi in cui tra gli utilizzatori del bidet ci siano bambini. La doccia e l'accessorio sono completamente universali.Per il coperchio sarà necessario acquistare inoltre uno speciale seggiolino per bambini e, se necessario, installarlo e rimuoverlo dalla toilette, il che potrebbe non essere del tutto conveniente.
La pratica dimostra che la durata di servizio più lunga è raggiunta da doccia igienica, al secondo posto ci sono i set-top box e le più brevi sono le cover elettroniche. Modelli particolarmente economici realizzati in plastica di bassa qualità.
Il complesso universale composto da una bocchetta per bidet e una doccia igienica è praticamente privo di inconvenienti, perché... un dispositivo completa armoniosamente l'altro:
Caratteristiche di installazione di diverse tipologie di attacchi bidet
Il modo più semplice è installare una doccia igienica. Ha il proprio rubinetto, collegato ai tubi dell'acqua tramite tubi flessibili.
L'installazione viene eseguita con la sigillatura obbligatoria di tutti i collegamenti, per i quali vengono utilizzati nastro Fum o materiali simili. Il miscelatore viene posizionato nel luogo prescelto, fissato con elementi di fissaggio, dopodiché viene collegata l'alimentazione idrica.
L'installazione dell'attacco per bidet viene eseguita nel rigoroso rispetto delle istruzioni del produttore, che possono differire leggermente a seconda del modello del dispositivo.
In termini generali, la procedura di installazione è la seguente:
- Chiudiamo l'acqua nel bagno, o nell'intero appartamento, se altrimenti impossibile.
- Rimuovere con attenzione il coperchio della toilette.
- Prendiamo la piastra di base e la posizioniamo sul bordo della toilette in modo che i fori di montaggio di entrambi i dispositivi corrispondano esattamente.
- Inseriamo i bulloni nei fori di montaggio e su di essi mettiamo prima le guarnizioni del cono, quindi le rondelle.
- Prendiamo l'attacco e lo inseriamo nella piastra fissata al WC.Un leggero clic indicherà che la struttura è installata correttamente.
- Riposizionare il coperchio del WC e serrare i bulloni.
- Colleghiamo l'attacco alla rete idrica utilizzando una connessione flessibile.
Il dispositivo è pronto per l'uso. È possibile effettuare un giro di prova durante il quale verificare eventuali perdite nei punti di collegamento dei tubi flessibili.
Il copri bidet si monta diversamente. Prima di iniziare il lavoro, gli esperti consigliano di leggere attentamente le istruzioni. Ciò è particolarmente importante data la varietà di modelli di copri bidet e il fatto che il loro design contiene componenti elettronici.
L'installazione delle apparecchiature è alquanto complicata dalla necessità di collegarsi non solo alla rete idrica, ma anche alla rete elettrica.
Un idraulico fai-da-te dovrà fare quanto segue:
- Chiudere l'erogazione dell'acqua al bagno.
- Scollegare il tubo che fornisce acqua al serbatoio.
- Svitare con attenzione i dadi che fissano il sedile del WC e rimuoverlo.
- Installiamo il coperchio del bidet sul WC e lo fissiamo con elementi di fissaggio speciali.
- Il raccordo flessibile per il serbatoio è collegato da un lato alla valvola a T e dall'altro al serbatoio.
- Montiamo un filtro sulla valvola a T, alla quale lo colleghiamo tramite un dado in plastica al tubo proveniente dal coperchio del bidet.
- Colleghiamo l'apparecchiatura alla rete utilizzando un cavo con una spina.
Il dispositivo è pronto per l'uso. Puoi aprire l'acqua e verificare eventuali perdite, oltre a testare la funzionalità del coperchio del bidet.
Su come viene prodotto installazione di un bidet completo, è descritto in dettaglio nell'articolo, il cui contenuto ti consigliamo di familiarizzare.Quindi puoi confrontare quanto sia più semplice installare le mini-opzioni e quanto siano più semplici da utilizzare e mantenere.
Guida rapida all'installazione del rivestimento
Diamo un'occhiata al processo di installazione e collegamento di un semplice bidet come esempio. Un artigiano domestico completamente inesperto può facilmente far fronte a tale lavoro. L'intera procedura prevede diversi passaggi standard:
Daremo per scontato di aver completato con successo l'installazione e il fissaggio del rivestimento. Non resta che collegare il dispositivo alle linee dell'acqua calda e fredda:
Caratteristiche della scelta delle attrezzature idrauliche
Quando si acquistano vari accessori e copri bidet, oltre alla funzionalità, è necessario prestare particolare attenzione alle dimensioni del dispositivo. È necessario conoscere esattamente la distanza tra gli elementi di fissaggio.
Alcuni modelli di noti produttori consentono la regolazione dei fori di montaggio entro 0,8-1 cm, ma la maggior parte dei dispositivi non dispone di questa funzione. Inoltre, l'ugello deve corrispondere alla lunghezza interna della tazza del WC.
Per i coperchi del bidet è importante la distanza dalla cassetta al bordo del WC. Se è più piccola della dimensione della centralina del coperchio non sarà possibile installarla.
Quando si sceglie un attacco per bidet, è necessario tenere conto non solo delle sue dimensioni complessive, ma anche della forma della cassetta di scarico installata sul WC. Se non corrisponde alla configurazione del set-top box, sarà impossibile installarlo correttamente.
E un altro punto importante. Quando acquisti l'attrezzatura, dovresti prestare particolare attenzione alla sua qualità. Sul mercato sono apparse numerose contraffazioni di marchi noti, quindi tutta la documentazione di accompagnamento deve essere studiata attentamente.
Il dispositivo deve essere accompagnato da certificati di conformità e qualità e documenti per il servizio di garanzia. Quest'ultimo dovrà essere compilato dal venditore.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Video n.1. Cos'è un coperchio del bidet per una toilette e quali funzioni aggiuntive può svolgere:
Video n.2. Come installare correttamente l'attacco bidet sul WC:
Video n.3. Procedura per installare il copri bidet sul wc:
Naturalmente in ogni bagno è necessario un bidet, ma non tutte le stanze possono ospitarne uno. In questo caso, l’opzione migliore può essere considerata una varietà di attacchi per bidet. Non occupano spazio libero, ma allo stesso tempo funzionano in modo molto efficiente.
L'utente riceve un'attrezzatura multifunzionale molto facile da usare. Quando si sceglie il tipo di tale set-top box, è importante tenere conto dei desideri di chi lo utilizzerà e delle condizioni future del suo funzionamento. Quindi l'acquisto avrà successo.
Raccontaci come hai selezionato e installato l'attacco per bidet, da quali criteri sei stato guidato. Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante.Qui, fai domande, condividi informazioni utili e fotografie sull'argomento dell'articolo.
Sì, nel nostro Paese installare i bidet non è così diffuso, è raro vederli. Forse invano. Tra le opzioni elencate nel materiale, mi è piaciuto di più l'attacco per bidet: molto pulito e funzionale. Un bidet a forma di coperchio del WC, secondo me, non ha un bell'aspetto esteticamente ed è in qualche modo ingombrante. Sebbene abbia molte funzioni aggiuntive.
Per quanto mi riguarda, non comprerei un bidet per il mio bagno, anche se fosse comune nel nostro Paese! Ecco, questo è insolito per me; non conosco nessuno nella mia cerchia che abbia un bidet. Igiene: sì, forse c'è qualcosa in questo. Ma se nuoti tutti i giorni, penso che andrà tutto bene. L'attacco bidet mi è sembrato il più comodo e pratico da utilizzare, qualora qualcuno stesse pensando di installarlo.
Non riesco a capire come puoi regolare l'accessorio, soprattutto meccanico, senza bruciarti o versarti addosso acqua ghiacciata? Dopotutto, l'acqua calda spesso richiede lo scarico e non ha sempre una temperatura fissa.
In questi casi è necessario scegliere i coperchi del bidet dotati di riscaldamento dell'acqua integrato. Dovrai pagare un piccolo extra per il comfort, ma ne vale la pena. Molti appartamenti o case utilizzano caldaie elettriche o scaldabagni a gas per riscaldare l'acqua; in questi casi è necessario scaricare l'acqua per ottenere acqua calda. Per un bidet, questa opzione è la soluzione migliore, motivo per cui sono in vendita modelli con riscaldamento dell'acqua integrato.
Quando si sceglie un coperchio, guardare le specifiche tecniche; di solito i produttori scrivono: "riscaldamento dell'acqua a flusso continuo" o "riscaldatore a flusso continuo". Questo è proprio quello che ti serve per assicurarti che l'acqua sia sempre alla giusta temperatura.
Sergey, installalo con un mixer. Dovrai collegare l'acqua fredda e calda e regolare tu stesso la temperatura, niente di complicato, proprio come sotto la doccia.
Se c'è una sovrapposizione, allora come installarla sull'impianto, o meglio, ciò che ti interessa di più è il collegamento all'acqua, perché tutto è chiuso.