Come realizzare una doccia estiva con le tue mani: schemi di disegni comuni

Nella calura estiva, dopo aver lavorato nelle aiuole o aver giocato attivamente con i bambini, niente è paragonabile alla freschezza di una doccia estiva.Una piccola struttura ordinata in una posizione soleggiata o semplicemente un dispositivo compatto sul muro di una casa di campagna è una sostituzione temporanea del bagno.

Ti diremo come costruire una doccia estiva con le tue mani. L'articolo che abbiamo presentato descrive in dettaglio tutti i tipi di strutture popolari tra i residenti estivi. Vengono fornite istruzioni per la costruzione di box doccia fatti in casa che aumentano il livello di comfort della vita di campagna.

Disegni di docce estive popolari

La progettazione di una doccia per una dacia, che di solito viene installata vicino al muro della casa o ad una certa distanza dall'edificio, è abbastanza semplice. Di solito si tratta di un set “serbatoio volumetrico + annaffiatoio”. Il serbatoio è montato sul tetto di un edificio leggero e l'annaffiatoio non deve essere più alto della distanza di un braccio.

Ma ci allontaneremo dai progetti primitivi di una doccia estiva e considereremo vari modelli che differiscono sia nel design esterno che nel metodo di approvvigionamento idrico.

Tenda su struttura metallica

Una soluzione semplice ed economica è un prodotto di tipo frame. È costituito da un telaio metallico, nella parte superiore del quale è fissato un serbatoio dell'acqua. Il contenitore può essere ricavato da una botte, ma i modelli di fabbrica sono spesso inizialmente dotati di un serbatoio piatto con un volume di 100-200 litri.

L'acqua entra nel serbatoio in due modi: pompata da una rete idrica (pozzo, pozzo) o trasportata manualmente in secchi. Il secondo metodo è laborioso, ma a volte è l’unico possibile.

Cabina fai-da-te su telaio
Un'ottima soluzione per effettuare le cure idropiniche nel periodo estivo è una cabina mobile con doccia e lavabo fissata all'esterno. La funzione di un dispositivo di stoccaggio dell'acqua è svolta da un barile di plastica fissato saldamente alla parte superiore.

La struttura metallica può essere rivestita con lastre di policarbonato, compensato o lamiera ondulata e dotata di una porta, quindi si trasformerà in un box doccia chiuso. È facile da spostare da un luogo all'altro e installarlo dove è attualmente necessario: in giardino, in giardino, vicino alla casa, cucina estiva o piscina.

Con la tecnologia di costruzione di una doccia estiva rivestita con lastre di policarbonato leggi l'articolo, dedicato all'analisi delle opzioni e alla costruzione di strutture simili.

Struttura in legno leggero

Un edificio ricoperto di assi, assi, legname o rivestimenti è una decisione più seria. Se si prevede che il progetto duri diversi anni, si consiglia di realizzare una fondazione che garantisca stabilità e affidabilità. A volte bastano dei pali metallici scavati nel terreno, sui quali poggia l'intera struttura.

Modello portatile semiaperto
Un modello portatile leggero e semiaperto assemblato con sottili assi di legno installate verticalmente e fissate con cerchi metallici. Adatto per aree con acqua corrente

Puoi diventare creativo e creare una struttura unica che sia allo stesso tempo semplice ed elegante.

Doccia con divisori
È bene installare tali edifici vicino a una piscina collegata a un sistema di approvvigionamento idrico.Ma tutti i sistemi associati all'impianto idraulico sono destinati più a un cottage che a una casa di campagna per residenza temporanea

Se sul sito viene costruita una casa completamente paesaggistica, doccia estiva in legno può essere attaccato al muro della casa, organizzando l'approvvigionamento idrico.

Doccia a parete
Gli edifici e le partizioni in legno possono diventare un elemento di design se sono assemblati con parti in legno ben lavorate e poi ricoperti con pitture o vernici decorative

Il legno è prezioso perché si sposa bene con case in mattoni e legno, recinzioni e spazi verdi. Inoltre, appartiene a materiali morbidi e facili da lavorare, quindi puoi occuparti tu stesso di creare una comoda doccia estiva nella tua dacia.

Come avrai notato, per creare una cabina confortevole non sono necessari disegni e schemi complessi: solo una piccola quantità di parti in legno e un po' di fantasia.

Edificio capitello con cisterna

Se vivi permanentemente fuori città o trascorri più di sei mesi, ti tornerà utile una struttura permanente in mattoni, legno o blocchi di schiuma. Affinché la doccia sia fornita di acqua, il serbatoio di accumulo deve essere collegato alla rete idrica, e per utilizzare la stanza anche in ottobre o all'inizio della primavera è possibile effettuare il riscaldamento.

Serbatoio doccia sul tetto
Per una migliore funzionalità dell'attrezzatura, questa è posizionata all'interno dell'edificio, sotto il tetto. Nella parte inferiore è montato un annaffiatoio con rubinetto, sul lato è fissato un rubinetto per l'approvvigionamento idrico e sull'altro lato un elemento riscaldante.

Quando arriva il freddo, il sistema deve essere completamente svuotato dall'acqua, altrimenti gelerà e danneggerà tutte le apparecchiature.

Si fa eccezione solo se l'edificio è isolato, ad esempio è un ampliamento della casa ed è parzialmente riscaldato da un impianto di riscaldamento comune.

Edificio domestico con serbatoio
Opzione per un edificio domestico in mattoni con serbatoio. Ci sono tre stanze sotto lo stesso tetto: una doccia, un WC e uno spogliatoio; ogni scompartimento ha una porta separata.

Durante l'installazione doccia riscaldata Tutte le parti possono essere acquistate separatamente oppure è possibile acquistare un modello già pronto.

Schema di progettazione del serbatoio della doccia riscaldata
Schema del progetto di un serbatoio per doccia collegato al sistema di approvvigionamento idrico. L'elemento riscaldante con termostato è fissato sul fondo della vasca, l'ingresso dell'acqua è posto nella parte superiore

Prima di costruire un edificio, è meglio elaborare un progetto, almeno disegnare uno schema con tutti gli elementi significativi, calcolare il consumo di materiali ed elaborare un piano d'azione.

Schema di una doccia estiva per una casa estiva realizzata con una struttura in legno
Schema di una doccia estiva per una casa estiva costituita da una struttura in legno ricoperta di assi. L'azionamento è montato sul “tetto”. Esistono diversi modi per riscaldare l'acqua: fornendola già calda, riscaldandola con un elemento riscaldante o utilizzando i raggi del sole

Quando si elabora un progetto, vale la pena ricordare che quanto più seria è la costruzione, tanto più costosa sarà.

Fabbricato in due parti con servizi igienici

Una delle opzioni più popolari è la doccia combinata con la toilette. Per comodità d'uso, i due bagni sono separati da un sottile divisorio in assi.

Ci sono due modi per registrarsi:

  • una porta e attrezzature per un piccolo “camerino”;
  • due porte che danno accesso al locale dalla strada.

Nel primo caso sarà necessario spazio aggiuntivo per sistemare il vestibolo, nel secondo il costo di una seconda porta.

Decorare l'ingresso della doccia
Un'altra opzione per il design dell'ingresso è una piccola veranda. L'illuminazione interna è garantita da piccole vetrate, ma è possibile fornire anche l'energia elettrica

La doccia è attrezzata secondo i principi standard: collegamento dell'acqua dalla rete idrica o installazione di un serbatoio di accumulo.

Il design della toilette può variare. Alcuni residenti estivi sono soddisfatti dell'opzione tradizionale con pozzo nero, altri, più economici, lo fanno toilette di torba. I rifiuti fognari trattati con torba possono essere utilizzati in giardino come fertilizzante organico.

È improbabile che i proprietari pratici utilizzino il territorio del loro cottage estivo per la costruzione di numerose strutture importanti: una doccia, un WC e uno spogliatoio. Molto probabilmente creeranno un edificio per loro, ma con ingressi diversi.

Schema della doccia estiva con dimensioni
Schema della doccia estiva con dimensioni. Oltre al bagno con doccia, l'edificio contiene un WC, uno spogliatoio e un ripostiglio per gli attrezzi da giardino.

La scelta della dimensione di ciascuna camera dipende dalla disponibilità di spazio libero. Di solito c'è una toilette nello scompartimento più piccolo e una doccia in quello più grande.

La seguente selezione di foto ti introdurrà a una delle opzioni per costruire una complessa struttura doccia-WC:

Il complesso bagno per la dacia è quasi pronto, non resta che rivestire le pareti e rifinire l'edificio all'interno:

Dettagli di progettazione e istruzioni con una descrizione passo passo del processo di costruzione di un edificio complesso sono riportati qui. Ti consigliamo di leggere il materiale utile.

Opzioni aperte senza recinzione

Se una casa di campagna ha una doccia o un bagno fisso dove puoi lavarti comodamente, la doccia estiva è una struttura leggera di tipo aperto, la cui parte funzionale principale è un annaffiatoio con rubinetto. Viene installato direttamente sulla strada, vicino alla casa, alla piscina o in giardino, a seconda dello scopo o della facilità d'uso.

Doccia sotto copertura
Doccia sotto una tettoia tra le piante del giardino. I tubi per l'approvvigionamento idrico e un annaffiatoio sono fissati al muro, con l'aiuto del quale viene racchiuso lo spazio necessario

Grazie alla facilità di realizzazione del progetto, la doccia può trasformarsi in un oggetto decorativo di arte country.

Doccia originale per una residenza estiva
Un'opzione interessante sotto forma di tavola da surf a mosaico. Questa doccia con tubo flessibile è comoda da usare dopo aver nuotato nel fiume o in piscina.

Per installare una doccia estiva aperta, è necessario un minimo di materiali da costruzione.

Divisori doccia
Una versione moderna della doccia del sud sotto forma di due partizioni. La costruzione richiederà travi di legno e attrezzature per il collegamento dell'acqua.

Uno dei vantaggi dei modelli aperti è la loro collocazione nella natura: tra fiori e alberi, vicino a un laghetto o a un orto.

Doccia in stile naturale
Doccia stilizzata in stile naturale. Il ruolo del pallet è svolto da una grande pietra piatta e i tubi di approvvigionamento idrico sono integrati in un tronco d'albero cavo, sul quale si trova il rubinetto

Il modo più semplice è installare un tubo nel muro della casa e dotarlo di un annaffiatoio.

Doccia estiva vicino al muro della casa
Una delle soluzioni moderne più apprezzate: organizzare una doccia estiva vicino al muro della casa (cucina estiva) - una stanza che deve avere acqua corrente

Se è necessario bloccare temporaneamente una doccia di tipo aperto, è possibile utilizzare uno schermo portatile o un telaio leggero in alluminio rivestito con un telo.

Istruzioni per la costruzione della doccia

Come semplice esempio di autoproduzione, presentiamo un modello aperto che può essere installato in qualsiasi area comoda all'uso. Questa doccia non è progettata per il lavaggio completo.

Nel caso sia necessario utilizzarlo come unica alternativa allo stabilimento balneare, è opportuno realizzare un divisorio per proteggere chi fa la doccia da sguardi indiscreti. Diamo un'occhiata a come realizzare una doccia di campagna in legno con le assi.

Scegliere un posto in un cottage estivo

La posizione per l'installazione della struttura leggera deve essere scelta in base allo scopo d'uso. Se ne avete bisogno per sciacquarvi dopo i bagni in piscina, è logico installare la struttura direttamente sul prato o nella zona vicino al laghetto.

Per lavarsi dopo aver lavorato nelle aiuole è meglio installare una doccia direttamente in giardino. L'apparecchio universale si trova il più vicino possibile alla casa, in modo che ogni membro della famiglia possa vedere se la doccia è occupata.

Installazione doccia fai da te
Se i bambini utilizzano la doccia, questa deve essere sotto la vista degli adulti. Un buon posto è vicino al portico, sul prato o nel cortile

Quando si installa una doccia, non dimenticare di organizzare il drenaggio dell'acqua. Il terreno sabbioso e argilloso, su cui spesso cresce l'erba del prato, è un drenaggio naturale e non richiede ulteriore sistemazione paesaggistica.

Ma il terreno argilloso non consente all'acqua di passare bene, quindi richiede l'installazione aggiuntiva di un vassoio con un meccanismo di scarico. L'acqua utilizzata scorre in un tubo che porta ad un fossato o pozzo filtrante.

Elaborazione di un progetto e disegno

Dopo aver scelto un luogo, è necessario elaborare un diagramma di progettazione. Offriamo un'opzione già pronta, che può essere migliorata se necessario, integrata con un pallet o uno schermo.

Schema di progettazione della doccia estiva
Schema di una doccia estiva (vista laterale): 1 – portatubo con annaffiatoio; 2 – base in legno; 3 – dettagli in traliccio di legno

L'installazione del supporto con il tubo di alimentazione dell'acqua è secondaria, prima è necessario calcolare correttamente la base. Per facilitare i calcoli e creare un modello, puoi utilizzare un foglio di carta Whatman.

Creazione di modelli
Le dime vengono preparate tenendo conto del fatto che la base è composta da 3 parti: i primi due sono due cerchi con dei fori quadrati al centro, la parte superiore è un reticolo

Le parti sono assemblate nel seguente ordine:

Sequenza di assemblaggio
I due cerchi inferiori con fori quadrati sono costituiti da quattro assi, la griglia è composta da assi sottili con ponticelli, il supporto doccia è fissato tramite un angolo metallico

Se il progetto è redatto correttamente, il montaggio non richiederà molto tempo.

Preparazione di strumenti e materiali

Il legno è stato scelto come materiale principale per la costruzione, quindi il set di strumenti sarà standard:

  • un seghetto o un seghetto alternativo per segare le tavole in frammenti e ritagliare parti arrotondate;
  • carta vetrata per levigare la superficie di tutti gli elementi;
  • cacciavite per serrare le viti.

Potrebbero essere necessari anche un martello, un cacciavite, pinze e chiavi inglesi per assemblare l'attrezzatura della doccia.

Viti autofilettanti per l'assemblaggio di parti
Per preparare i fori per le viti autofilettanti è necessario un trapano con punta sottile.Le viti autofilettanti sono più pratiche dei chiodi: se necessario (per riparazione o trasporto), la struttura può essere rapidamente smontata/montata

Materiale:

  • tavole di spessore 21 mm;
  • angoli metallici;
  • viti autofilettanti;
  • tubo, annaffiatoio, rubinetto della doccia.

Come puoi vedere, il set è abbastanza economico: se lo desideri, puoi facilmente spendere 1000 rubli. È meglio preparare tutti gli strumenti in anticipo. Il legname viene acquistato in un supermercato edile, attrezzature per la doccia - in un negozio di impianti idraulici o in un reparto speciale per una residenza estiva.

Assemblare una struttura in legno

Per prima cosa tagliamo e assembliamo la base utilizzando quattro assi. La superficie delle tavole è ondulata in modo che l'acqua defluisca o evapori più velocemente. Tagliamo le assi in modo che l'esterno sia un cerchio e l'interno un quadrato.

Marcatura delle parti della doccia
Per misurazioni e calcoli accurati utilizziamo uno strumento di disegno. Se non ci sono dispositivi speciali, puoi utilizzare un semplice dispositivo per delineare un cerchio: una corda, su un lato della quale è attaccato un chiodo (per l'installazione al centro), dall'altro - una matita

Prepariamo due parti in modo da poterle poi sovrapporre.

Fissare gli angoli
Avvitiamo un angolo di metallo su ciascuna delle parti sul lato. Tra i due angoli verrà installato un supporto per l'aggancio dell'attrezzatura doccia.

Colleghiamo le due parti della base con viti autofilettanti.

Piatto doccia estivo
Per rendere la struttura più durevole, utilizziamo le parti triangolari rimaste dal taglio delle tavole per i collegamenti. Prima di attaccare il rack, dovresti ottenere un pezzo grezzo a due strati con un paio di angoli

Installiamo il supporto tra gli angoli di metallo e lo avvitiamo. Montiamo il rivestimento superiore da tavole o barre sottili.

Struttura della griglia
Posizioniamo le tavole non con un rivestimento continuo, ma con delle intercapedini in modo che l'acqua penetri immediatamente nel terreno.Per fare ciò, posizioniamo piccoli blocchi identici tra le assi di legno su entrambi i lati.

Fissiamo ciascuna striscia lungo i bordi con viti autofilettanti.

Tagliare le parti in eccesso
Tagliamo gli elementi in legno rimanenti che si estendono oltre i confini del cerchio con un seghetto alternativo. Per resistenza e pregio estetico, coprire la parte inferiore del supporto con gli angoli con un pannello largo

La base in legno con supporto per fissare la doccia è pronta.

Installazione di annaffiatoio e rubinetto

Resta solo da fissare l'attrezzatura idraulica sul rack: un tubo curvo con un annaffiatoio e un rubinetto che regola l'approvvigionamento idrico.

Installazione del tubo su un rack
Fissiamo il tubo a L su un supporto di legno utilizzando una staffa ordinata, quindi avvitiamo l'ugello all'estremità superiore e il tubo di alimentazione dell'acqua all'estremità inferiore.

È possibile utilizzare un normale tubo da irrigazione, dotandolo di un raccordo per il fissaggio rapido al tubo.

Rubinetto per doccia
Infine, avvitiamo il rubinetto: il modello più semplice con un rubinetto ad asse, che può facilmente aprire la doccia o chiudere l'approvvigionamento idrico

Collegando il tubo e aprendo l'acqua, testiamo il funzionamento della doccia. Se tutto è installato correttamente, l'acqua dovrebbe fluire senza interruzioni, con una pressione sufficiente.

Viene fornita una guida per il fai da te, che descrive passo dopo passo il processo di realizzazione di una vasca per doccia. nel prossimo articolo, in cui troverai molti consigli utili.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Diverse idee interessanti per organizzare una doccia in campagna sono presentate nei seguenti video.

Video n.1. Bellissimo bagno combinato con doccia/WC in stile marino:

Video n.2. Design luminoso con doccia per il relax:

Video n.3. Assemblaggio di una cabina in policarbonato:

Per rinfrescarsi in campagna è sufficiente progettare e installare una struttura in legno leggera o, se lo si desidera, una struttura più seria con wc e riscaldamento dell'acqua. La costruzione di una doccia non è molto diversa dalla costruzione di un altro edificio domestico, tuttavia è necessario occuparsi dell'approvvigionamento idrico e del sistema fognario.

Raccontaci come tu o i tuoi vicini avete costruito una doccia nel loro cottage estivo. Condividi importanti dettagli tecnologici non trattati nell'articolo. Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante, porre domande, pubblicare foto sull'argomento dell'articolo.

Commenti dei visitatori
  1. Vincitore

    Quando ho deciso di installare una doccia esterna, non ho costruito un edificio apposito. Nel cortile c'è una cucina estiva non finita, senza decorazioni interne, che non usiamo praticamente mai; è abbastanza calda. Metà della cucina è stata trasformata in spogliatoio e bagno con doccia, c'era ancora abbastanza spazio libero. Forse qualcuno troverà utile la mia idea.

  2. Nikolay

    Prima di installare una doccia esterna, è necessario determinare la posizione sul sito. Dobbiamo pensarci in modo che non disturbi nessuno, ma non sia troppo lontano. E poi tutto dipende dalla tua immaginazione e capacità finanziarie. È possibile erigere strutture permanenti in mattoni e pietra, ed è anche possibile installare docce temporanee per una stagione. Io ad esempio ho una doccia in policarbonato e una botte posta sul tetto dell'edificio, l'acqua si scalda al sole.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico