Progetto di toilette di campagna con doccia: scelta del design e istruzioni di costruzione

Alla dacia hai bisogno di un bagno e di una doccia, perché solo grazie a queste strutture puoi trascorrere del tempo nella tua zona con relativa comodità.Sei d'accordo? E dovrebbero essere costruiti prima che inizi il giardinaggio.

Se non sono presenti sistemi centralizzati di approvvigionamento idrico e fognario (e di solito questo è il caso), è necessario pensare alla progettazione di un bagno di campagna con doccia e pozzo nero separato. L'opzione migliore è quella di combinare edifici con una partizione sotto lo stesso tetto. Ti diremo quale dovrebbe essere un progetto congiunto di servizi igienici e docce e cosa sarà necessario per realizzarlo.

L'articolo contiene consigli utili di specialisti esperti su come elaborare correttamente un progetto e costruire un edificio comune con le proprie mani. Il materiale è accompagnato da video tematici che ti aiuteranno a mettere in pratica il progetto redatto, oltre che ad arricchirlo con nuove idee.

Caratteristiche del design combinato

La doccia e i servizi igienici combinati si trovano in un unico edificio sotto lo stesso tetto. Le stanze sono separate solo da un muro e l'ingresso in ciascuna di esse è separato. Sopra la doccia è posizionato un serbatoio. Viene installato sul tetto e l'acqua viene fornita tramite tubi, sono montati un rubinetto e un annaffiatoio.

Se la toilette è dotata di lavabo, l'acqua dovrebbe provenire da un serbatoio comune. Allo stesso modo, l'acqua viene fornita alla toilette se si decide di installare una toilette con sciacquone standard.

Tuttavia, tali impianti idraulici vengono installati raramente nella dacia, molto più spesso si accontentano di un "buco nel pavimento" standard con un pozzo nero.

Schema di un bagno con doccia
Prima di costruire una struttura con un pozzo nero, dovresti assicurarti che non avveleni la vita dei tuoi vicini. Altrimenti non si possono escludere conflitti, contenziosi e multe da parte dei servizi di vigilanza statale e di vigilanza tecnica.

Se viene utilizzato un pozzo nero per accumulare le acque reflue dalla toilette e dalla doccia, deve essere posizionato ad almeno 20-25 m dalla fonte di acqua potabile. Nelle zone in cui non è possibile rispettare le norme è necessario cementare accuratamente il fondo della fossa.

Questo per evitare la contaminazione accidentale dell'acqua potabile con batteri fecali.

Un bagno con doccia è costruito a una distanza di 10 m dagli edifici residenziali (sia i vostri che quelli dei vicini). La violazione delle norme sanitarie in questo caso rischia di allagare fondazioni e scantinati se la fossa viene riempita eccessivamente durante le inondazioni primaverili e/o si depressurizza. La distanza dalla recinzione dovrebbe essere di almeno 1-3 m.

Quando si pianifica la posizione di una toilette con pozzo nero, è necessario tenere conto delle distanze non solo dagli edifici, ma anche dalle comunicazioni:

  • ai tubi di cemento-amianto - 5 mo più;
  • fino a tubi in ghisa con diametro inferiore a 20 cm - 1,5 m;
  • su tubi in ghisa superiori a 20 cm - 3 m;
  • al gas - 5 mo più.

Succede che il sito è troppo piccolo o la sua posizione non consente di mantenere nemmeno le distanze minime tra gli oggetti consigliate da SNiP. In questo caso, vale la pena consultare l'ITV per vedere come risolvere questo problema.

Distanze minime tra gli oggetti
Quando sviluppi un progetto per un bagno di campagna con doccia, dovresti considerare la sua posizione. Offriamo una delle possibili opzioni per la pianificazione del sito

Costruire un WC e una doccia sotto lo stesso tetto presenta numerosi vantaggi significativi:

  • Compattezza. Una dacia è un luogo non solo per il relax, ma anche per la coltivazione di verdure, frutta e bacche. Ogni metro quadrato dovrebbe essere sfruttato al massimo delle sue potenzialità. La realizzazione di una struttura combinata risolve il problema della mancanza di spazio.
  • Risparmiare materiali da costruzione. Qualsiasi costruzione comporta delle spese, e quanto più basse sono, tanto meglio. La fondazione è particolarmente costosa. Se è una stanza per due, questa è già una riduzione dei costi. Se si aggiunge il risparmio sui materiali di copertura e sui muri portanti, i vantaggi sono evidenti.
  • Risparmia tempo. Costruire due strutture richiede molto più tempo che costruirne una. Ottieni due strutture vitali quasi nello stesso tempo di una, perché... il lavoro più ad alta intensità energetica (scavare fosse, gettare fondazioni) viene svolto per entrambe le strutture contemporaneamente.
  • Un foro di scarico. Organizzare un pozzo di drenaggio richiede impegno, tempo e denaro. Se ce n'è solo uno, si tratta di un risparmio significativo. Un ulteriore vantaggio è che ci sono meno odori sgradevoli nella zona, perché C'è anche una sola zona "profumata".

C'è uno svantaggio serio, ma grosso: quando fai il bagno sotto la doccia, l'odore della toilette può darti fastidio, ma questo è un problema risolvibile. Se il tubo di ventilazione viene posizionato più in alto rispetto al tetto dell'edificio, è possibile evitare del tutto la formazione di odori sgradevoli.

Di seguito è riportato un video che descrive in dettaglio il design della ventilazione della toilette inodore.

Toilette con lavabo e doccia
WC e doccia con pozzo nero richiedono una manutenzione periodica. Dovrai negoziare con i servizi di smaltimento delle acque reflue e posizionare l'edificio in modo che ci sia una lunghezza sufficiente del tubo per pompare le acque reflue e organizzare le strade di accesso per l'auto

Prima di costruire una doccia estiva, dovresti considerare attentamente come verrà aspirata l'acqua nel serbatoio. L'opzione ideale è una pompa e un tubo flessibile.

Se non è possibile pompare l'acqua dalla sorgente al serbatoio, dovrà essere trasportata manualmente in secchi e sollevata sul tetto dell'edificio, e questo è piuttosto difficile. Per facilitare il lavoro è necessario prevedere percorsi ampi e comodi.

Cosa considerare quando si sviluppa un progetto?

Come per qualsiasi altra struttura, viene prima preparato un progetto per un WC combinato con doccia esterna.

Durante lo sviluppo, è necessario tenere conto delle seguenti sfumature:

  • Il layout dovrebbe essere conveniente. Ogni stanza ha ingressi separati, quindi è necessario assicurarsi che l'accesso a entrambe le porte sia libero. Il bagno e la doccia esterna dovrebbero essere comodi da usare. Se in famiglia sono presenti bambini, anziani o disabili, è necessario tenere conto delle loro esigenze.
  • Il progetto tiene conto delle caratteristiche dei materiali da costruzione e delle finiture. Da questo dipendono i carichi sulle strutture future e, di conseguenza, la scelta del tipo di fondazione.
  • La superficie e l'altezza dei locali vengono calcolate in base alle esigenze personali dei componenti della famiglia. Molto spesso, le strutture vengono costruite 2,75x2 mo 3x3 m, l'altezza può essere 2 o 2,5 m a seconda dell'altezza dei membri della famiglia. Le stanze troppo basse sono scomode, mentre le stanze troppo alte possono rendere difficile raggiungere il soffione della doccia.

Il calcolo dell'area dipende anche dal numero di impianti idraulici e mobili. Se costruisci stanze spaziose di 1,3x2 m, ci sarà spazio sufficiente per un box doccia, panche, scaffali e un lavabo. Inoltre, la forma rettangolare facilita la disposizione di mobili e impianti idraulici.

Disegno di un WC combinato con doccia
Durante la progettazione, è necessario considerare in che modo si aprirà la porta di ogni stanza. Da questo dipende la scelta del luogo di installazione del lavabo e la possibilità di ingresso simultaneo di persone nel WC e nella doccia esterna

Quanto più attentamente viene sviluppato il progetto, tanto più conveniente e durevole sarà il design.Non dovresti iniziare la costruzione prima di aver pensato a ogni piccolo dettaglio, perché completare e ricostruire è molto più difficile e costoso che fornire tutti i servizi necessari una volta.

Passaggio n. 1: scelta dei materiali per la costruzione

La scelta è piccola: di solito si tratta di soli due materiali: legno e mattoni. Per un edificio a lungo termine che verrà utilizzato per decenni, è meglio scegliere il mattone. È durevole e resiste bene a fattori esterni negativi.

Lo svantaggio è che devi costruire una base affidabile. Ciò comporta spese considerevoli.

Un edificio in legno è più economico e può essere costruito più velocemente, ma non è l’opzione più durevole. D'altro canto è difficile costruire strutture permanenti su terreni sciolti, e per questi è meglio scegliere strutture in legno più leggere. Se lo si desidera possono essere rifiniti esternamente in modo che il legno si deteriori meno.

Edificio in legno nella dacia
Il legno affascina con la bellezza del suo disegno naturale. “Respira” donando agli ambienti un microclima sempre confortevole. Tuttavia, dovrebbe essere utilizzato solo per costruzioni temporanee e deve essere trattato con impregnazioni antifungine

A volte costruiscono servizi igienici combinati in metallo con doccia esterna. Questo è un compito difficile, perché... hai bisogno di una saldatrice.

L'edificio stesso potrebbe non essere all'altezza delle aspettative e crollare rapidamente a causa della corrosione, poiché nella doccia c'è costantemente un'elevata umidità. Un'altra opzione è l'ardesia, ma è fragile e i muri realizzati con essa sono di breve durata.

Passaggio n. 2: sistemazione di un pozzo nero

Esistono due tipi principali di pozzi neri: con fondo del filtro e sigillato. I primi sono più facili da realizzare e non richiedono particolari costi di gestione, ma per pulire i pozzetti sigillati bisogna ricorrere agli aspiratori.

C'è una sfumatura: sebbene molti residenti estivi costruiscano pozzi di filtraggio, questo è vietato dalle norme sanitarie, perché possono causare la contaminazione delle falde acquifere.

Per la costruzione di un pozzo nero vengono scelti una varietà di materiali e design:

Il modo più semplice per costruire una fossa sigillata permanente è utilizzare i mattoni. Per fare questo, scavare una fossa quadrata del diametro richiesto, compattare il terreno, costruire un cuscino di sabbia e riempire il fondo della fossa con cemento.

Quando il materiale si indurisce si realizzano muri in mattoni (la struttura dovrà sollevarsi di 10-20 cm dal suolo), intonacati e impermeabilizzati con mastice bituminoso. Forniamo istruzioni dettagliate sulla costruzione di un pozzo di drenaggio in mattoni. portato qui.

Spesso vengono costruite anche fosse di mattoni che perdono. In questo caso, viene realizzato un fondo filtrante e il mattone viene disposto secondo uno schema a scacchiera, lasciando degli spazi vuoti. Tali strutture non sono impermeabili, perché l'acqua scende nel terreno, e nella fossa stessa rimane solo il limo, che di tanto in tanto deve essere rimosso.

Pozzo nero di mattoni
Possono sorgere difficoltà nell'impermeabilizzare una fossa di mattoni, perché... i mastici bituminosi non sono sempre durevoli. La loro durata dipende da molti fattori: composizione, corretta applicazione, condizioni operative, clima

È meglio costruire una fossa sigillata da anelli di pozzi in cemento monolitico o cemento armato. Per impermeabilizzazione di una fossa settica dagli anelli utilizzare penetranti o bituminosi, mastici bitume-polimero.

Sono possibili combinazioni di diversi tipi di materiali per creare uno strato impermeabilizzante durevole e affidabile.

I barili volumetrici con fondo (per quelli sigillati) o senza di esso (per quelli filtranti) sono installati come pozzi neri.Per familiarizzare con il diagramma, i calcoli e le regole per organizzare una fossa da una botte, vai tramite questo collegamento.

Puoi anche costruire una struttura con materiali di scarto, ad esempio vecchi usati pneumatici. Ci sono molte opzioni, soprattutto se lo scarico della doccia è attrezzato separatamente.

Installazione di una toilette senza pozzo nero

A volte non è possibile costruire un pozzo nero a causa della vicinanza della falda acquifera. Quindi puoi condurre il tubo di scarico dalla doccia al cumulo di compost e installare una toilette per il compostaggio o un ripostiglio per la polvere. I servizi igienici a secco sono venduti già pronti. Sono adatti per l'installazione sia all'esterno che all'interno.

Un ripostiglio per la polvere è una struttura con una piccola fossa sigillata in cui i liquami vengono cosparsi di torba. La fossa viene regolarmente pulita e il suo contenuto viene estratto per il compost. Se non vivi nella dacia durante tutta la stagione estiva, questa è una buona opzione.

Per rendere l'armadio della polvere più comodo da usare, crea un sedile del water con un coperchio e copri il contenitore dei rifiuti con una fodera. È meglio prevedere uno sportello speciale per la rimozione del serbatoio. È necessaria la ventilazione.

Polveriera senza pozzo nero
Anche se il ripostiglio delle polveri non è particolarmente comodo da usare, non devi preoccuparti della contaminazione del suolo e delle falde acquifere, perché le acque reflue non penetrano nel terreno

Relativamente recentemente è apparsa un'interessante varietà moderna di toilette per la polvere: la toilette a torba. Il principio del suo funzionamento è lo stesso, ma il serbatoio con la torba si trova direttamente all'interno della struttura. Quando è pieno, viene rimosso e pulito. Successivamente la toilette è nuovamente pronta per l'uso.

Ti consigliamo di leggere il nostro articolo sulle specifiche e modi per pulire una toilette tipo torba e liquido.

Consideriamo un esempio di costruzione di un complesso di un bagno con doccia e servizi igienici per una casa estiva, ospitato in un edificio a telaio lungo 3 me largo 1,5 m:

Progetto di una casa di campagna con wc senza pozzo nero
Oltre ai materiali elencati, avrete bisogno di morsetti per il fissaggio del rivestimento, ne serviranno circa 300, lo stesso numero di viti per legno, foglio OSB 1 m², cerniere per porte sospese, linoleum

Un esempio di costruzione di un blocco di servizi con servizi igienici senza pozzo nero ti aiuterà a comprendere le complessità del processo:

Dopo aver completato il rivestimento della facciata e della parete posteriore, iniziamo a installare le finestre, a installare le porte e a sistemare lo spazio interno:

Autocostruzione di un WC con doccia

Consideriamo l'opzione di costruire un bagno con doccia estiva in legno con le tue mani. La struttura è relativamente leggera e può essere installata su quasi tutti i terreni. Richiederà una fondazione colonnare.

Il tetto può essere dotato di tetto a due falde e ricoperto con tegole metalliche o altro materiale idoneo.

Disegno di costruzione
Se lo si desidera, sotto il tetto a due falde è possibile organizzare spazio aggiuntivo come una soffitta per riporre i piccoli oggetti necessari o gli attrezzi da giardino

Prima di iniziare la costruzione, è necessario acquistare materiali:

  • travi (per il rivestimento superiore e inferiore, supporti verticali, telaio del tetto);
  • tavole bordate (per tornitura, sottopavimento);
  • Lastre OSB (per pavimenti finiti, soffitti);
  • tubi (per fognature e ventilazione);
  • compensato (per casseforme);
  • tegole metalliche (per il tetto);
  • materiali sfusi: ghiaia o pietrisco, sabbia;
  • angoli metallici (per il fissaggio di travi).

Il legname deve essere asciutto (umidità consentita non superiore al 22%). Non devono essere presenti difetti sulle assi e sulle travi: nodi, crepe, segni di attacco fungino.

Fase n. 1: sistemazione del pozzo nero e delle fondamenta

Per cominciare, l'area è contrassegnata per la fondazione e il pozzo nero, dopodiché iniziano i lavori di scavo. Sotto il buco viene scavata una fossa con un perimetro di 1 x 1,5 me una profondità da 1,5 a 2 m.Le pareti sono rinforzate con cemento o muratura e il fondo è cementato.

Quando il buco è pronto, puoi iniziare a costruire le fondamenta. Sotto di esso vengono praticati piccoli fori (20 cm) con una profondità di 0,8 m, sul fondo dei fori viene posizionato un cuscino di sabbia (10 cm) e accuratamente compattato.

Colonna di fondazione pronta
Per rinforzare il calcestruzzo vengono installate 3-5 barre di rinforzo. Per mantenerli bene, possono essere collegati con un robusto filo metallico

La cassaforma e l'armatura vengono installate nei fori finiti, i pilastri di cemento vengono versati e lasciati per 2-3 giorni affinché il materiale si indurisca. Successivamente è possibile rimuovere la cassaforma. Se fuori fa caldo, è opportuno coprire il calcestruzzo mentre si asciuga per evitare che si crepi a causa della rapida evaporazione dell'umidità.

Fase n. 2: costruzione della struttura

Sotto la doccia è installato un tubo di scarico in modo che l'umidità non si accumuli sotto la struttura e non ne distrugga la parte inferiore. Successivamente, puoi iniziare a costruire il rivestimento inferiore.

Le travi sono collegate con elementi in legno e fissate al calcestruzzo tramite perni metallici. Un telaio metallico è costituito da un canale sopra la fossa.

Per costruire muri, negli angoli viene installata una cornice di travi e al posto della porta vengono posizionati due pilastri a una distanza di 77 cm l'uno dall'altro. Se tutto è installato correttamente, puoi iniziare a sistemare il rivestimento superiore. È fissato a viti autofilettanti, angoli metallici e piastre.

Un pannello di colmo è fissato al rivestimento superiore. Le travi sono realizzate con assi con passo di 65 cm, dopo di che viene installata la guaina. Le tavole dovranno sporgere di 20 cm oltre i bordi della struttura verticale. Successivamente serviranno da visiera. Successivamente vengono fissati i pannelli antivento e il tetto viene coperto con tegole metalliche.

Struttura dell'edificio in legno
La posizione di tutti gli elementi verticali è verificata per livello. Non dovrebbero esserci deviazioni, perchéciò minaccia il rapido collasso della struttura finita

Il pavimento è realizzato con assi di almeno 4 cm di spessore fissate con viti autofilettanti al rivestimento inferiore. Realizzare immediatamente una cornice a “gradino” per la futura elevazione e coprirla con assi spesse 2 cm.

Non resta che isolare la struttura con polistirolo espanso e riempire le fessure con schiuma da costruzione. Le pareti esterne e il soffitto sono ricoperti di assi.

Fase n. 3: sistemazione di doccia e WC

Per installare un sistema di drenaggio, viene scavato un fossato e viene posato un tubo fognario collegato allo scarico. I pavimenti della doccia sono ricoperti di pietrisco, riducendo lo spessore del suo strato vicino al foro di scarico.

Il pietrisco viene colato con cemento in modo che dopo l'indurimento il pavimento si formi con una pendenza uniforme verso lo scarico su tutti i lati. La superficie è impermeabilizzata con mastice bituminoso.

Sopra il pavimento in cemento viene posato un pavimento in legno con una distanza tra le tavole di 1,5-2 cm, le pareti sono rivestite con tavole e trattate con impermeabilizzanti e antisettici.

Successivamente, tutte le superfici vengono ricoperte con due strati di vernice per yacht. Il legno del rivestimento esterno viene trattato allo stesso modo.

Pavimento in cemento nella doccia
La superficie del pavimento in cemento deve essere liscia in modo che l'acqua non indugi nelle rientranze e scorra liberamente nello scarico

Sul tetto della struttura è posizionato un serbatoio, sono installati i tubi di scarico e nella toilette è installata la ventilazione. Non resta che installare le porte, occuparsi dell'allaccio elettrico per l'utilizzo serale dei locali, montare il soffione della doccia e attrezzare il sedile del wc.

Istruzioni fotografiche per artigiani domestici

Un edificio con un sistema fognario richiederà più denaro, tempo e impegno, ma tale unità di servizio sarà molto più conveniente da gestire:

Edificio laterale con fognatura
Gli effluenti del complesso doccia-WC vengono scaricati attraverso un tubo fognario in un serbatoio di stoccaggio, che dovrà essere pompato regolarmente poiché è pieno per 2/3

Per costruire un complesso doccia-WC con un pozzetto di drenaggio da un box doccia, è necessario prima realizzare un pozzetto poco profondo.

I lati della fossa sono lunghi 4 m, profondità 0,3 - 0,5 m, quindi:

L'ossatura dell'edificio è pronta, ora si procede al rivestimento delle pareti e alla disposizione interna del blocco:

Conclusioni e video utile sull'argomento

Quando si sceglie un progetto e si costruisce un bagno e una doccia sotto lo stesso tetto, è facile commettere un errore. A volte anche gli artigiani esperti incontrano difficoltà ed è ancora più difficile per i principianti comprenderne le sfumature.

Offriamo materiali video che possono risolvere alcune domande e arricchirvi di nuove idee.

Il video mostra una delle opzioni di successo per la decorazione interna ed esterna di un bagno con doccia:

Istruzioni video passo passo sulla costruzione di una struttura in legno ricoperta di ardesia:

Il video è dedicato alla questione dell'organizzazione della ventilazione, che consente di eliminare completamente l'odore nella toilette:

Informazioni attuali sulla costruzione di un pozzo nero per pneumatici economico:

Ci sono molte opzioni per organizzare un bagno e una doccia nel paese e tutte hanno i loro vantaggi e svantaggi. Solo il proprietario stesso può valutare correttamente le condizioni sul suo sito e scegliere il progetto giusto. La cosa principale è tenere conto di tutte le sfumature e calcolare la tua forza.

Costruendo un comodo bagno con doccia, fornirai a te stesso e ai tuoi cari condizioni di vita completamente confortevoli in campagna durante l'intera stagione estiva.

Hai selezionato un progetto adatto per costruire una comoda toilette di campagna, ma hai ancora domande senza risposta che non abbiamo toccato in questo articolo? Chiediglielo nel blocco commenti: il nostro ingegnere cercherà di aiutarti.

O forse hai già completato la costruzione di un bagno con doccia? Condividi una foto della tua costruzione e raccontaci quanto successo ha avuto per te lo schema scelto.

Commenti dei visitatori
  1. Georgiy

    In fondo al giardino abbiamo deciso di installare anche una toilette rustica, ma ne abbiamo fatto realizzare la carrozzeria su misura. In pochi giorni hanno scavato la fossa da soli, hanno rinforzato i muri con mattoni e non hanno fatto nulla al fondo. Per la doccia è stato predisposto uno scarico e il pavimento è stato piastrellato. Dopo la consegna della cabina è stato installato tutto, è stato posizionato un serbatoio per l'acqua sul lato soleggiato, si riscalda facilmente in poche ore. Tutto si è rivelato economico, ma è molto utile nella fattoria.

  2. Andrej

    Un paio di anni fa abbiamo deciso di realizzare anche un bagno e una doccia esterna nella dacia. La casa ha tutti i comfort, ma il terreno è grande, sarebbe carino un bagno esterno. E fare la doccia estiva per me è in qualche modo molto più piacevole.Pensavo di non farcela da solo; stavo già pensando di assumere dei lavoratori. Ma alla fine, ho guardato molti video e ho esplorato un sacco di siti, si scopre che non c'è posto più semplice per realizzare tutto con le tue mani. Se qualcun altro pensa che ciò sia difficile, leggi anche le informazioni fornite qui, tutto è mostrato chiaramente e chiaramente.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico