Come costruire un pozzo nero senza fondo: schemi e regole di disposizione
Il primo punto di fognatura autonoma in un sito molto spesso risulta essere un pozzo nero senza fondo. Non è difficile da fare.Poiché la progettazione di una tale struttura fognaria è estremamente semplice, non richiede competenze costruttive speciali o materiali disponibili in commercio.
Tuttavia, la negligenza nella costruzione di una struttura così utile può trasformarsi in un grande disastro. L'articolo che abbiamo presentato descrive in dettaglio le regole per la realizzazione di un punto di trattamento per un sistema fognario indipendente. Vengono fornite le sfumature del suo funzionamento e manutenzione.
Il contenuto dell'articolo:
Il principio di funzionamento di una fossa senza fondo
Un pozzo nero è un serbatoio di rifiuti grigi derivanti dalle attività umane, ad es. acque reflue generate durante le attività domestiche, la cottura e le procedure igieniche.
È disposto ad una certa distanza (definita dalle norme sanitarie) dalla casa. Per installare un sistema fognario di questo tipo, è necessario scavare una buca, rinforzare e proteggere le sue pareti dall'umidità, installare un soffitto superiore e anche collegare un tubo fognario al serbatoio.
Le acque reflue scorrono all'interno del serbatoio e il soffitto protegge in modo affidabile gli altri dagli odori sgradevoli. La componente liquida depositata delle acque reflue penetra negli strati sottostanti del terreno e le inclusioni solide si depositano sulla superficie del filtro a sabbia e ghiaia.
Con il passare del tempo, il serbatoio si riempie di sedimenti solidi insolubili e il suo contenuto deve essere rimosso. A tale scopo viene utilizzata una speciale macchina per lo smaltimento delle acque reflue, sebbene un piccolo foro possa essere pulito utilizzando un normale secchio.
La composizione dell'effluente all'interno del pozzo cambia leggermente nel tempo. Vengono parzialmente lavorati dai microrganismi, le frazioni solide si trasformano in sedimenti e la parte liquida viene separata. Per ridurre la quantità di rifiuti, per utilizzare il meno possibile i servizi dei camion fognari, la fossa è realizzata “senza fondo”.
Le pareti del serbatoio per i rifiuti grigi sono accuratamente sigillate e sul fondo viene lasciata una fessura con il terreno. Un filtro è realizzato con materiali naturali sopra il terreno: sabbia, pietrisco e ghiaia. La parte liquida delle acque reflue filtra lentamente nel terreno, mentre le frazioni solide rimangono all'interno del serbatoio fognario.
Le acque reflue che passano attraverso il filtro ricevono un'ulteriore purificazione.Infine, i rifiuti liquidi vengono trasformati nel terreno con l'aiuto dei microrganismi che vi vivono.
Per accelerare e migliorare il processo di elaborazione, aggiungere agenti biologici, che si basano sull'azione dei batteri naturali. Preparazioni simili vengono utilizzate anche all'interno di pozzi neri di stoccaggio sigillati per eseguire il trattamento biologico delle acque reflue e ridurre il volume dei fanghi.
Il design della fogna "senza fondo" è molto conveniente. Permette di eliminare la parte liquida delle acque reflue in modo naturale e sicuro. Di conseguenza, il serbatoio si riempie più lentamente e i servizi di aspirapolvere devono essere pagati meno spesso.
Una variante interessante di una fossa senza fondo è un sistema di post-trattamento sotto forma di pozzo filtrante. Viene installato dopo la fossa settica, in cui viene effettuato il trattamento primario delle acque reflue.
Entrambe le sezioni sono collegate da un tubo di troppopieno. Innanzitutto, le acque reflue entrano nella sezione fognaria sigillata.
Qui si depositano i rifiuti, sul fondo si depositano le frazioni solide, in alto si accumula l’inquinamento leggero tecnico e i cosiddetti “rifiuti grigi”, cioè L'acqua purificata dai contaminanti elencati raggiunge il livello di troppopieno e si sposta in un contenitore senza fondo. Le acque reflue vengono filtrate e smaltite nel terreno come descritto in precedenza.
L'uso di microrganismi speciali trasforma la struttura in quasi una vera e propria fossa settica, che funziona sulla base di principi simili.
Ha senso realizzare una struttura a due o anche tre camere solo per una casa in cui vive un numero significativo di persone, e quindi è previsto che riceva un grande volume di acque reflue. E per un cottage estivo, puoi organizzare un pozzo nero relativamente piccolo.
Calcoli e norme tecniche
A pozzo nero ha funzionato correttamente, è necessario selezionare correttamente la posizione e calcolare il volume del contenitore. Per cominciare, dovresti ricordare che, secondo gli standard sanitari, una tale struttura non può essere utilizzata in aree in cui le acque sotterranee sono alte. Il fondo del contenitore dovrebbe essere almeno 1 m sopra questo livello.
Un calcolo approssimativo dei volumi delle fosse può essere effettuato in base allo standard medio: 0,5 metri cubi. m per ogni persona che vive stabilmente nella casa. Profondità della vasca solitamente varia tra i due e i tre metri. Ciò è dettato dalle peculiarità del funzionamento delle pompe di aspirazione, che non servono strutture più profonde di tre metri.
È inoltre necessario tenere conto del seguente punto: la fossa viene pulita quando il contenitore viene riempito per due terzi del volume totale e non fino in cima. È meglio rendere le dimensioni di questi multipli di due terzi delle dimensioni del serbatoio di aspirazione.
Ciò è vantaggioso, poiché gli aspirapolvere non fanno pagare per la quantità di liquami pompati, ma per ogni viaggio specifico, cioè per ogni viaggio. Dovrai pagare anche per la rimozione di una piccola quantità di rifiuti a costo intero.
Su terreni diversi esistono standard diversi per il posizionamento di un pozzo nero.Solitamente si consiglia di posizionare questa struttura ad una distanza di almeno cinque metri da un edificio residenziale e ad almeno 25-50 metri da una fonte di acqua potabile.
Gli standard sono dettati dal pericolo di contaminazione del suolo o delle fonti da parte delle acque reflue. Ciò può accadere durante le inondazioni primaverili; anche un'installazione impropria della rete fognaria può causare problemi simili.
Maggiore è la qualità di filtrazione del suolo, più velocemente le acque reflue penetrano all'interno e più rigorosi dovrebbero essere seguiti standard durante la progettazione di un pozzo nero.
L'opzione migliore è installare una struttura con un fondo condizionale sepolto nel terreno sabbioso.La filtrazione delle acque reflue in terreni argillosi è impossibile, pertanto, nelle aree con fondo argilloso o sabbioso, non vengono installate fosse senza fondo.
Quando si installa una struttura su sabbia limosa o argillosa, le cui proprietà sono vicine al terriccio sabbioso, la velocità di penetrazione delle acque reflue nel terreno viene aumentata utilizzando anelli perforati. Il risultato è una variante di un pozzo nero senza fondo con pareti permeabili.
E un momento. Se per pulire il pozzo nero vengono utilizzate attrezzature speciali, è necessario fornire comode strade di accesso. La distanza massima consentita tra la pompa di aspirazione e l'oggetto non è superiore a quattro metri, ma quanto più breve è questa distanza, tanto più conveniente sarà il funzionamento dei camion aspiranti.
Di cosa può essere fatto un pozzo nero?
Una varietà di materiali viene utilizzata come materiale per le pareti di tali fognature:
- mattone;
- calcestruzzo monolitico;
- lastre di cemento già pronte;
- anelli di cemento;
- legna;
- blocco di silicato di gas;
- plastica, ecc.
La muratura per un pozzo nero è abbastanza adatta, ma la sua installazione richiederà molto tempo. In termini di costi, non sarà economico, ma ha senso considerare questa opzione se il proprietario del sito ha a disposizione una quantità sufficiente di mattoni non reclamati per altre esigenze.
Naturalmente, qui non è necessaria una bellezza speciale, ma non dovresti nemmeno prendere un mattone di qualità molto bassa, tuttavia, l'impatto costante delle acque reflue ha un grave effetto distruttivo sulle pareti della fossa.
Alcuni muratori alle prime armi preferiscono mettere le mani proprio su questi oggetti, poiché tutti i difetti saranno comunque nascosti sotto uno strato di impermeabilizzazione e l'ultimo piano. Ma un'eccessiva negligenza può fare uno scherzo crudele a un maestro inesperto: un muro di mattoni irregolare spesso risulta essere estremamente fragile.
Il blocco di silicato di gas è notevolmente più grande del mattone. Con questo materiale il lavoro andrà più veloce. Il legno non è la scelta migliore a causa degli stessi effetti dannosi del deflusso.
Una fossa rivestita di assi dovrà essere riparata quasi ogni anno. Il riempimento con calcestruzzo monolitico viene effettuato tradizionalmente: utilizzando la cassaforma. Sul fondo è lasciato uno spazio per un filtro di sabbia e ghiaia. La struttura deve essere rinforzata.
Gli anelli di cemento sono la scelta più popolare e conveniente per strutture di pozzi neri. Ma va ricordato che i design di bassa qualità sono inaccettabili. Naturalmente, un pozzo nero non è un pozzo, ma deve essere costruito correttamente. Non dovrebbero essere presenti scheggiature, crepe o altri danni simili alla struttura.
Lo svantaggio delle strutture in cemento è il peso impressionante della struttura, che complica l'installazione e complica le riparazioni. Cosa fare se gli anelli di cemento di un punto fognario si piegano, descritto qui.
I contenitori di plastica sono ampiamente utilizzati per creare pozzi neri sigillati, ma se si pratica un foro per il filtro, è possibile utilizzare un contenitore per liquami senza fondo. La plastica è un materiale leggero.
Per ogni evenienza, puoi appesantirlo o fissarlo contenitore di plastica. Soprattutto se in inverno rimane vuoto, in modo che la struttura non venga spostata dal terreno ghiacciato o galleggi durante un'alluvione.
Un'altra opzione degna di nota è pozzo nero di pneumatici di scarto. Non è difficile da costruire: scavate una buca rotonda di dimensioni adeguate e metteteci dentro i pneumatici, uno sopra l’altro.
I pneumatici proteggono le pareti della fossa dal crollo e impediscono al deflusso di penetrare nel terreno. I pneumatici devono essere collegati tra loro e i giunti devono essere trattati con sigillante. Nella parte inferiore della struttura è posto un tradizionale filtro a sabbia e ghiaia.
È consuetudine installare fosse per pneumatici su terreni sabbiosi, in aree con bassi livelli di falda freatica, dove non esiste il pericolo di forti inondazioni primaverili. Altrimenti, durante il periodo di piena, l'ambiente potrebbe essere contaminato da acque reflue non trattate a causa della depressurizzazione dei giunti.
I vantaggi di una tale struttura sono il basso consumo di tempo e l'uso di materiali poco costosi. Ma dovresti capire che la durata di servizio di una tale struttura è breve: solo pochi anni.
Installazione di un oggetto fatto di anelli di cemento
Poiché gli anelli di cemento sono l'opzione più comune per la costruzione di un pozzo nero, ha senso considerarlo in dettaglio.
Ecco lo schema generale per eseguire i lavori di installazione:
- Eseguire il markup.
- Scava una fossa.
- Installa gli anelli.
- Portare una tubazione fognaria nella proprietà.
- Praticare un foro per il tubo e inserirlo nel contenitore.
- Sigillare tutte le connessioni.
- Applicare uno strato di materiale impermeabilizzante.
- Posizionare un filtro di sabbia e ghiaia sul fondo della struttura.
- Riempi la fossa.
- Installare il coperchio superiore con coperchio.
- Copri il soffitto con terra o decoralo.
Puoi anche scavare una fossa per un piccolo foro a mano.Avrai bisogno di una pala a baionetta per scavare, un secchio su una corda per rimuovere il terreno, una pala per versarlo nel secchio e un compagno sopra per estrarre il secchio. L'anello di cemento viene posizionato a terra e scavato all'interno.
Di conseguenza, l'anello si abbassa gradualmente, evitando il collasso delle pareti della fossa. Per un grande pozzo nero, è ancora meglio spendere soldi per noleggiare un escavatore. La velocità del lavoro aumenterà in modo significativo. Anche qui è possibile posizionare prima l'anello a terra e poi iniziare il lavoro. Avrai bisogno di un escavatore con la benna di dimensioni adeguate e di un operatore esperto.
La trincea per il tubo fognario deve avere leggera pendenza, 2 - 3 cm per metro lineare. Se in quest'area è tipico il congelamento del terreno in inverno, il tubo sopra questo segno deve essere isolato.
Dopo la posa viene praticato un foro per il tubo in un punto adatto. Se realizzi un foro del genere in anticipo, potresti semplicemente non indovinare l'altezza dell'ingresso del tubo.
I giunti degli anelli di cemento, così come il punto di ingresso del tubo, sono trattati con una soluzione. Successivamente va applicato uno strato di materiale impermeabilizzante. Lo farà l'isolamento del rivestimento economico.
Questo passaggio non è considerato necessario se tutti i giunti sono sigillati saldamente. Tuttavia strato impermeabilizzante proteggerà la struttura dai danni e ciò aumenterà significativamente la sua durata.
Il filtro di fondo è formato da sabbia di fiume e ghiaia. È inoltre possibile utilizzare pietrisco di frazioni adatte. Innanzitutto, la sabbia viene versata in uno strato di circa 30-35 cm, quindi due strati di ghiaia o pietrisco approssimativamente dello stesso spessore.
Le particelle piccole dovrebbero essere in basso e quelle grandi in alto. Ora devi installare l'ultimo piano. Di solito, a questo scopo, viene presa una lastra di cemento già pronta di dimensioni e configurazione adeguate.
Dovrebbe esserci un foro nel soffitto abbastanza grande da consentire non solo di abbassare il tubo di aspirazione, ma anche di inviare una persona a controllare le condizioni del contenitore dopo averlo pulito. Questo foro è coperto da un coperchio in modo che gli odori estranei non disturbino gli altri.
Alcuni proprietari preferiscono realizzare un doppio coperchio. Protegge in modo affidabile dagli odori e dal congelamento degli scarichi in inverno. Di solito viene applicato uno strato di terreno sopra il soffitto per non rovinare il paesaggio.
Il coperchio, ovviamente, deve essere lasciato libero, deve trovarsi a 20 - 30 cm da terra, ora non resta che monitorare il livello dei rifiuti nel contenitore e rimuoverli tempestivamente.
Se tutto è calcolato correttamente, la pulizia sarà necessaria solo un paio di volte all'anno. Dopo che il pozzo nero è stato ripulito, non consentire a una persona in tuta di scendere.Il suo compito è ispezionare le pareti della struttura e verificarne l'integrità.
Lavare periodicamente il filtro inferiore o sostituirlo completamente. Tutti i lavori all'interno del pozzo nero devono essere eseguiti solo in presenza di un partner, che è al vertice per l'assicurazione.
Costruzione di un pozzo nero con troppopieno
Una fossa con troppopieno è un impianto fognario più complesso in senso tecnico e strutturale. La sua installazione richiederà più impegno e investimenti, ma alla fine potrai ricorrere agli aspirapolvere molto meno spesso.
Nei punti di trattamento delle fognature a tracimazione sono installate due o tre camere, di cui la prima dotata di fondo stagno. La camera di finitura è sempre costruita in base alla tipologia pozzetti filtranti.
La seguente selezione di foto introdurrà le fasi principali della costruzione di un tale impianto di trattamento:
Prodotti biologici per pozzi neri
La presenza di batteri speciali nel contenitore può aumentare significativamente l'efficienza del sistema fognario, oltre a ridurre la velocità di riempimento. Di solito si tratta di complessi appositamente selezionati di microrganismi anaerobici (cioè capaci di esistere senza ossigeno). Questi batteri sono in grado di trattare le acque reflue, decomponendole in acqua più o meno pulita e fanghi neutri.
Questo trattamento biologico delle acque reflue riduce significativamente il rischio di contaminazione del suolo. Se il grado di depurazione è sufficientemente elevato, l'acqua può essere utilizzata anche per l'irrigazione e i fanghi risultanti come fertilizzante.
In pratica, dopo la lavorazione biologica, la quantità di liquido nelle acque reflue aumenta, viene rapidamente smaltito nel terreno e i fanghi si accumulano più lentamente rispetto a quando si utilizza un pozzo nero senza batteri.
Tali farmaci vengono venduti sotto forma di liquidi concentrati, granuli, polveri, compresse, ecc.La confezione contiene istruzioni dettagliate che devono essere seguite. I preparati in polvere e granulari di solito devono essere pre-diluiti in una piccola quantità di acqua e i concentrati vengono immediatamente inviati nello scarico.
In questo caso, dovresti prestare attenzione all'elenco delle sostanze chimiche che hanno un effetto dannoso su questi microrganismi. Tali sostanze, come il cloro, si trovano in vari prodotti chimici domestici. I proprietari di lavatrici automatiche dovrebbero prestare particolare attenzione a ciò che finisce nello scarico.
Se tutte le istruzioni vengono seguite esattamente, non sarà necessario ricostituire la colonia di batteri nel pozzo nero. Riproducono e mantengono i numeri richiesti.Se l'odore sgradevole del pozzo nero è diventato più forte o è cambiato verso un peggioramento, ciò potrebbe indicare che una parte significativa dei microrganismi è morta e la colonia deve essere ripristinata.
I metodi per pulire i pozzi neri sono discussi in dettaglio. nel prossimo articolo, con cui ti consigliamo di familiarizzare.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Il processo di creazione di un pozzo nero è presentato chiaramente in questo video:
La procedura per riempire le pareti di un pozzo nero con cemento monolitico è mostrata qui:
Questo video mostra come pulire da soli un pozzo nero usando una pompa:
Un pozzo nero di questo tipo è una struttura comoda e utile. Può essere utilizzato per smaltire i rifiuti in modo sicuro ed efficiente. È importante seguire rigorosamente la tecnologia e aderire agli standard sanitari stabiliti.
Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante. Raccontaci come hai costruito un pozzo nero con un fondo filtrante nella tua dacia o nella tua zona suburbana. Fai domande, condividi la tua opinione e informazioni utili, pubblica foto relative all'argomento dell'articolo.
Il nostro pozzo nero a due anelli e due cubi ha funzionato benissimo per circa 5-6 anni. Poi iniziò un orrore silenzioso, perché la nostra vita quotidiana dipendeva dalla pienezza della fossa! Si è riempito in 10-12 giorni e non possiamo richiedere l'estrazione più di una volta al mese! Hanno deciso di spostare lo scarico della lavatrice e del rubinetto della cucina nel cortile per “irrigare il percorso” in modo da ridurre in qualche modo il carico sulla rete fognaria! I batteri non hanno aiutato molto, funzionano soprattutto d'estate. Non ho idea di cosa fare! È davvero necessario scavare un nuovo pozzo nero???
Non preoccuparti, è quasi certo che la funzionalità del tuo pozzo nero potrà essere ripristinata. Apparentemente il terreno ha perso la sua capacità di filtraggio e non può assorbire liquidi. Potrebbero esserci diversi motivi per cui ciò è accaduto.
Il più comune è la formazione di una pellicola grassa sul fondo e sulle pareti della fossa dovuta alla grande quantità di grassi e saponi scaricati nella fossa. Questo problema può essere corretto utilizzando prodotti appositi (Roetech K-87, Doctor Robik 809 o simili), dopo aver pompato il liquido sporco dal pozzetto.
Un altro motivo potrebbe essere l'insabbiamento del fondo. Può essere risolto mediante pulizia meccanica o con l'uso di agenti biologici anti-insabbiamento.
Realizzare un pozzo nero senza fondo non è difficile. Non sarà così costoso se usi mattoni o plastica di seconda mano. Ma, pensando alla mia fossa, mi sono ricordato che questa struttura non sarebbe durata un anno, quindi ho murato 2 anelli di cemento armato. I giunti sono stati sigillati con malta. Ho messo il coperchio sopra. Abbiamo installato un tubo in PVC dalla casa alla fossa e ora utilizziamo il sistema fognario senza problemi.