Quale prodotto è migliore per i pozzi neri: una revisione di batteri vivi, antisettici e chimica

Uno dei problemi più urgenti che i proprietari di case private devono risolvere è lo smaltimento delle acque reflue.Ma un prodotto opportunamente selezionato per i pozzi neri può non solo ridurre al minimo l'uso di una macchina per lo smaltimento delle acque reflue, ma anche fornire al giardino un fertilizzante sicuro e di alta qualità.

Ti diremo quale opzione sarà ottimale per gli impianti di trattamento dei tuoi sistemi fognari autonomi. Descriviamo in dettaglio tutte le composizioni utilizzate nella pratica e valutiamo la loro efficacia. Le informazioni che forniamo ti aiuteranno a scegliere il rimedio ottimale.

Metodi per pulire i pozzi neri

Qualsiasi pozzo nero necessita di una pulizia periodica, la cui frequenza è determinata dall'intensità di utilizzo.

La disinfezione e lo smaltimento delle acque reflue possono essere effettuati in diversi modi:

  • Pulizia meccanica. Consiste nell'isolamento e successiva rimozione di grandi particelle insolubili di origine minerale dalle acque reflue. Si effettua mediante decantazione e filtrazione. Il metodo meccanico non consente di eliminare i composti insolubili, pertanto viene utilizzato come complemento alle tecnologie di purificazione chimica e biologica.
  • Trattamento biologico. Il metodo si basa sull'uso di varietà aerobiche e anaerobiche di batteri viventi per fosse settiche e pozzi neri. Garantiscono la conversione delle acque reflue in fanghi e acqua.La decomposizione in questi componenti avviene per ossidazione iniziale con l'aiuto di batteri anaerobici, seguita dalla post-purificazione da parte degli aerobi.
  • Pulizia chimica. I metodi si basano sul principio di convertire i composti solubili utilizzando reagenti in composti scarsamente solubili, dopo di che precipitano. Il metodo viene utilizzato principalmente per il trattamento delle acque reflue industriali e della materia fecale.

Le tecnologie chimiche e biologiche sono associate all'uso di prodotti per il trattamento delle acque reflue. Un'opzione per le condizioni domestiche sono spesso le fosse settiche con una, due o tre camere.

Nella prima camera le acque reflue vengono fermentate con l'ausilio di anaerobi, nella camera successiva vengono infine purificate e preparate per lo scarico in campi di filtrazione o lo scarico in pozzi di filtrazione.

Più camere ha una fossa settica, maggiore è il grado di trattamento delle acque reflue. L'acqua proveniente da strutture a tre camere può fluire nel terreno senza ulteriore trattamento. Lì, in condizioni naturali, verranno ulteriormente purificati, in modo da non disturbare il naturale equilibrio ecologico.

L'acqua delle fosse settiche a due camere e monocamera deve fluire in una rete fognaria centralizzata o in pozzi di assorbimento. Pertanto, le strutture con una o due camere vengono utilizzate principalmente per il trattamento dei rifiuti grigi e le masse delle "latrine" vengono scaricate in pozzi neri, giochi o depositi di polveri.

Dove vengono utilizzati i batteri vivi per i pozzi neri?
La funzione di una fossa settica è quella di separare le acque reflue in massa solubile e insolubile e la successiva decomposizione della materia organica. Il trattamento viene effettuato utilizzando anaerobi, sempre presenti nelle acque reflue, e anaerobi presenti o introdotti lì artificialmente

Tutti i tipi di pulizia sono associati alla formazione di sedimenti, che dovrebbero essere periodicamente pompati e rimossi. I fanghi formatisi durante il trattamento chimico vengono pompati e trasportati per lo smaltimento presso impianti di trattamento centrali.I sedimenti ottenuti a seguito della lavorazione biologica, dopo l'invecchiamento in cumuli di compost, vengono utilizzati come fertilizzanti.

Post-trattamento delle acque reflue trattate aerobicamente negli scarichi
Quando si utilizzano batteri aerobici, la purificazione viene raggiunta fino al 95%, consentendo lo scarico delle acque reflue negli scarichi. Si consiglia comunque di effettuare un trattamento aggiuntivo nel pozzo di assorbimento o nel sistema di drenaggio indicato nello schema. I drenaggi possono essere posati solo se tra essi e l'orizzonte della falda freatica vi è almeno 1 m

Principali requisiti dei prodotti per il trattamento delle acque reflue pozzi neri sono la capacità di ridurre al minimo il volume della materia fecale, la capacità di trattare solidi filtrati, carta e cellulosa.

Non ultimo fattore importante è la possibilità di trattare le acque reflue domestiche, che possono contenere composti di cloro, acidi, alcali e fenoli.

Pompaggio delle acque reflue da un pozzo nero
Le acque reflue vengono pompate utilizzando uno dei metodi di pulizia sopra indicati. L'uso di agenti biologici consente di invitare gli aspirapolvere molto meno frequentemente

Mezzi chimici per la pulizia dei pozzi neri

I prodotti chimici utilizzati per pulire i pozzi neri possono essere suddivisi in diversi sottogruppi principali:

  • Formaldeide;
  • Composti di ammonio;
  • Ossidatori di nitrati;
  • Polvere decolorante.

I composti chimici utilizzati per la pulizia presentano numerosi vantaggi e svantaggi.

I punti di forza della chimica dei pozzi neri sono i seguenti:

  • I prodotti chimici sono efficaci a qualsiasi temperatura, mentre l'intervallo di temperatura per i batteri viventi è di +4 -(+30) gradi.
  • L'efficacia della pulizia con prodotti chimici non è influenzata dalla durezza dell'acqua e dal contenuto di sostanze antisettiche in essa contenute.

In termini di possibilità di applicazione, le tecnologie biologiche sono inferiori agli analoghi chimici, perché I microrganismi utili per i pozzi neri muoiono in un ambiente contenente un antisettico e in condizioni di temperatura sfavorevoli.

Fossa settica a camera singola realizzata con anelli di cemento
La depurazione delle acque reflue con l'aiuto di batteri viventi consente, in conformità con gli standard sanitari, di scaricarle in serbatoi e fossati fognari o di spostarle nel terreno dopo un ulteriore trattamento in un pozzo di assorbimento

Aspetti negativi dell'uso di antisettici chimici per pulire i pozzi neri:

  • Effetto corrosivo sui tubi metallici e su alcuni tipi di plastica. Con un contatto prolungato, la struttura di questi materiali perde la sua integrità e collassa.
  • I vapori e i gas inevitabilmente rilasciati durante la pulizia chimica dei pozzi neri hanno un impatto negativo sull'ambiente. Quando entra nel terreno, gli enzimi benefici vengono distrutti e quasi tutti i microrganismi muoiono.
  • I prodotti chimici portano all'accumulo di batteri patogeni nel pozzo nero. A questo proposito, anche le acque reflue purificate chimicamente non possono essere utilizzate come fertilizzante.

Per loro natura, quasi tutti i prodotti chimici detergenti sono aggressivi per l’ambiente. Pertanto, è necessario utilizzarlo con estrema cautela prodotti chimici per il trattamento delle acque reflue, impedendo l'ingresso dei prodotti della decomposizione nel suolo e nelle falde acquifere sotterranee.

Formaldeide per la disinfezione e la pulizia

Recentemente, l'uso della formaldeide non è stato solo il metodo più economico, ma anche il più comune per disinfettare un pozzo nero.Poiché i preparati a base di formaldeide, altrimenti chiamata formalina, sono altamente cancerogeni, vengono sempre più utilizzati per il trattamento delle acque reflue.

Pulizia della formaldeide
La formalina viene spesso utilizzata per prevenire i processi di decomposizione nel pozzo nero e sopprimere lo sviluppo di microrganismi e batteri dannosi

Molto spesso, la formalina viene utilizzata come disinfettante; non solo può distruggere tutti i batteri viventi, ma anche fermare il processo di decomposizione del contenuto del pozzo nero, che spesso è accompagnato dal rilascio di gas tossici.

Composti del sale di ammonio

I preparati a base di composti di ammonio hanno elevate proprietà disinfettanti. Non solo stimolano in modo significativo la decomposizione delle acque reflue, ma neutralizzano perfettamente anche gli odori sgradevoli rilasciati dal pozzo nero.

I sali di ammonio appartengono alla categoria dei composti dell'onio, che contengono strutture di azoto tetravalente. Sotto l'influenza dell'acqua, i preparati di ammonio vengono convertiti in una soluzione con alcali concentrati, che garantisce l'efficace decomposizione del contenuto del pozzo nero.

I preparati di ammonio funzionano efficacemente in assenza di prodotti chimici domestici e componenti detergenti negli scarichi del sistema fognario comune, che rimuove la materia fecale insieme all'acqua "grigia".

È noto che i sali di ammonio hanno un impatto molto negativo sulla salute umana e sull'ambiente, ma il meccanismo del loro effetto non è stato completamente studiato.

Composti del sale di ammonio
I preparati di sale di ammonio sono molto sensibili alla presenza di prodotti chimici domestici e detergenti nel pozzo nero, che possono ridurre l'efficienza della pulizia

A questo proposito, si consiglia di utilizzare sali di ammonio per neutralizzare i liquami solo se un serbatoio di stoccaggio costruito a 20 m dalla casa è completamente sigillato e viene impedito il contatto umano con i fumi. Quando si svuota un pozzo nero disinfettato con sali di ammonio, è necessario utilizzare il pompaggio a vuoto.

Specifiche dell'uso degli ossidanti a base di nitrati

Rispetto ai composti di formalina e ammonio, gli agenti ossidanti nitrati sono farmaci delicati. Quando si disinfettano i pozzi neri con ossidanti a base di nitrati, i prodotti di decomposizione possono essere utilizzati sotto forma di fertilizzanti con alcune restrizioni.

Gli ossidanti dei nitrati svolgono un ottimo lavoro nel decomporre i rifiuti solidi e la materia fecale, neutralizzando gli odori specifici e convertendo il contenuto del pozzo nero in una sostanza omogenea. Per ottenere il fertilizzante più sicuro, gli acidi nitrici dovrebbero essere utilizzati come ossidanti dei nitrati.

Ossidatori di nitrati
Gli ossidanti dei nitrati assicurano una rapida decomposizione del contenuto del pozzo nero in componenti liquidi e fanghi; i fanghi risultanti possono essere utilizzati come fertilizzante

Gli unici svantaggi dei composti dell'acido nitrico sono il loro costo elevato e l'effetto aggressivo sui metalli, al contatto con i quali i nitrati si depositano sulla loro superficie. Se nel pozzo nero sono presenti tubi di acciaio, possono "crescere troppo" a causa del contatto con gli acidi nitrici.

Caratteristiche dell'uso della candeggina

La candeggina è ampiamente utilizzata per la disinfezione e pulire i pozzi neri grazie alla sua economicità. Come la formaldeide, la candeggina è altamente cancerogena.Nonostante appartenga alla categoria dei disinfettanti, è ancora tossico per il corpo umano.

Polvere decolorante
La candeggina è un eccellente disinfettante, ma a causa delle sue elevate proprietà tossiche, dovresti lavorarci con la massima attenzione possibile, senza deviare dalle istruzioni

La candeggina deve essere utilizzata con estrema cautela, seguendo le raccomandazioni del produttore su come lavorare con la sostanza chimica. Va tenuto presente che la polvere deve essere conservata in un luogo buio, poiché in piena luce, a seguito della decomposizione della candeggina, si osserva una perdita di cloro attivo.

Regole per la scelta dei prodotti chimici per la pulizia

Prima di acquistare il farmaco, è necessario determinare la necessità di un ulteriore utilizzo di acque reflue e acque reflue riciclate. Se si desidera utilizzare le acque reflue trattate come fertilizzanti, è meglio abbandonare i prodotti chimici. Come ultima risorsa, puoi utilizzare i sali nitrati, che sono i meno pericolosi per l'ambiente.

A causa del fatto che le sostanze chimiche, per loro natura, sono aggressive per vari materiali, non è superfluo tenere conto del materiale delle pareti del pozzo nero e della presenza di condutture al suo interno. Dovresti scegliere la chimica il più attentamente possibile quando usi una pompa fecale, la cui superficie è maggiormente influenzata dalle sostanze chimiche.

Se prodotti chimici domestici o detergenti entrano nel pozzo nero, possono comprometterne l'efficacia. Alcuni prodotti chimici, quando reagiscono con detersivi e prodotti chimici domestici, vengono parzialmente o completamente neutralizzati, quindi è una buona idea studiare le istruzioni o consultare la compatibilità.

Prodotti biologici per pozzo nero

Se vengono utilizzati per decomporre le acque reflue da un pozzo nero farmaci rispettosi dell’ambiente basato su enzimi e organismi viventi, questo metodo di purificazione è chiamato batterico-enzimatico.

Tutti i preparati batterici ed enzimatici per il trattamento delle acque reflue hanno le seguenti qualità:

  • Convertire i rifiuti in una massa sicura. I fanghi ottenuti dall'attività dei batteri sono un prezioso fertilizzante, ricco di sostanza organica e minerali.
  • Sicuro per le persone, non provoca reazioni allergiche o irritazioni alla pelle anche in caso di contatto diretto.
  • Aiuta ad eliminare gli odori e la formazione di gas in eccesso durante il processo di decomposizione.
  • A contatto con materiali di origine inorganica non mostrano aggressività. Ciò vale pienamente per metallo, plastica, plastica, cemento, mattoni, che vengono spesso utilizzati per le pareti fognarie e dei pozzi neri.
  • Sono in grado di funzionare efficacemente solo a temperature positive, mostrano la massima attività nell'intervallo di temperature da +3 a +30 gradi. Sebbene esistano delle eccezioni, esistono preparati a base di batteri che possono funzionare bene a temperature fino a +45 gradi.
  • Sensibile ai prodotti chimici domestici e ai detergenti.
  • Vengono soppressi e possono morire quasi completamente se combinati con detergenti chimici: alcali e acidi concentrati, fenoli, aldeidi, cloro attivo. La sopravvivenza dei batteri dipende dalla concentrazione della sostanza chimica.

Va tenuto presente che, sebbene i batteri vivi siano efficaci per i pozzi neri, non sono comunque raccomandati per l'uso in inverno e non possono essere combinati con prodotti chimici.

Funzione dei batteri viventi anaerobici e aerobici per i pozzi neri
Le acque reflue fermentate nella prima camera con la partecipazione di batteri anaerobici entrano nella seconda (e successive) camere con aerobi.Successivamente, viene effettuato un trattamento aggiuntivo negli scarichi o in un pozzo filtrante utilizzando batteri aerobici situati nel terreno

Per loro natura, i microbi dei pozzi neri possono essere classificati in 2 gruppi:

  1. Aerobico. Funzionano solo in condizioni di fornitura senza ostacoli dell'ossigeno necessario per la loro vita. Per fare ciò, fornisci il suo accesso gratuito in un volume illimitato o pompa il gas con i compressori. Gli aerobi sono in grado di elaborare quasi tutte le sostanze che entrano nel pozzo nero e di distruggere i microbi dannosi, purificando e disinfettando l'acqua prima che entri nei campi di filtrazione o nel pozzo di assorbimento.
  2. Anaerobico. Funzionano in contenitori chiusi e sigillati che impediscono la penetrazione dell'ossigeno. Tali colture servono per la fermentazione preliminare delle acque reflue con l'aiuto di microrganismi produttori di metano. La fermentazione dura 2-3 giorni, poi la massa preparata è a disposizione degli aerobi.

Affinché i batteri funzionino in modo efficace, è necessario evitare improvvisi sbalzi di temperatura. La preferenza dovrebbe essere data a quelli farmaci biologici, che sono stati adattati alla chimica e sono in grado di funzionare nella completa oscurità.

I preparati che forniscono il trattamento biologico delle acque reflue possono essere prodotti in varie forme.

La forma della liberatoria è determinata dai seguenti parametri:

  • Il tipo di batteri utilizzati;
  • Composizione del farmaco;
  • Frequenza di applicazione;
  • Facilità d'uso.

Molto spesso, i farmaci a base biologica sono disponibili sotto forma di granuli e polveri, formulazioni liquide e compresse. Ciascuno dei prodotti biologici presentati ha le proprie caratteristiche di diluizione e un'efficienza variabile nella decomposizione dei rifiuti.

Opzioni di formulazione in polvere

Sono prodotti sotto forma di polvere secca, la cui composizione contiene un gruppo di microrganismi ed enzimi. Il farmaco è conveniente per il trasporto, è confezionato in contenitori e contenitori di varie dimensioni.

Le composizioni in polvere hanno le seguenti caratteristiche:

  • Il farmaco è costituito da batteri anaerobici saprofiti coltivati ​​in condizioni artificiali.
  • La composizione può essere venduta sia sotto forma di polvere che sotto forma di miscela granulare.
  • I batteri sotto forma di granuli o polvere sono in animazione sospesa e richiedono l'attivazione.

Molto spesso, i batteri vengono attivati ​​aggiungendo acqua calda nelle proporzioni specificate dal produttore. A volte può essere necessario aggiungere dolcezza o materia organica per attivare i batteri. Un segno del risveglio e dell'inizio dell'attività batterica è il rilascio di anidride carbonica, che si manifesta con il rilascio di bolle sulla superficie.

Polvere per pozzo nero
Quando si risvegliano i batteri nella polvere batterica, è necessario seguire rigorosamente le istruzioni del produttore, altrimenti il ​​prodotto non avrà alcun effetto.

Le istruzioni non devono essere trascurate, poiché i batteri risvegliati in modo errato non porteranno alcun effetto positivo dopo essere stati introdotti nel pozzo nero.

Prodotti concentrati liquidi

I preparati biologici liquidi hanno un'alta concentrazione di microrganismi. Contengono un complesso di batteri anaerobici che decompongono efficacemente quasi tutte le impurità organiche. Quando esposti, i rifiuti domestici si decompongono in acqua e anidride carbonica.

La principale caratteristica distintiva dei prodotti liquidi è il piccolo volume richiesto per una grande quantità di rifiuti.A causa dell'elevata concentrazione della soluzione, 1 litro del farmaco sarà sufficiente per trattare 2 metri cubi di acque reflue. Il volume raccomandato del farmaco è indicato dal produttore.

Liquido concentrato
Nella maggior parte dei casi i prodotti liquidi sono già pronti all'uso, ma per ottenere il massimo effetto è meglio tenerli a temperatura ambiente per risvegliare meglio i batteri

I prodotti liquidi possono richiedere la diluizione con acqua calda o il versamento diretto pozzo nero senza fondo e con il fondo. In ogni caso, il contenitore con i batteri deve essere mantenuto a temperatura ambiente e garantire l'attivazione dell'attività vitale dei batteri. Il contenitore con i batteri non deve essere lasciato esposto alla luce intensa durante il periodo di risveglio.

Farmaci in compresse

La forma in compresse dei prodotti biologici è considerata la più comoda da usare. È sufficiente posizionare le compresse detergenti per il pozzo nero in un contenitore con liquami e i batteri anaerobici inizieranno il loro lavoro. La quantità del farmaco è determinata dal volume della fossa ed è indicata nelle istruzioni per l'uso.

La base della preparazione delle compresse sono i batteri anaerobici, che funzionano bene al buio in assenza di ossigeno. Oltre alle compresse, i prodotti biologici possono essere prodotti sotto forma di cassette con microrganismi colonizzati o sotto forma di sacchetti autodissolventi.

Batteri in compresse
Il modo più semplice per lavorare con i prodotti biologici è sotto forma di compresse; non richiedono una preparazione preliminare; è sufficiente gettare 1-2 compresse nel pozzo nero ogni mese e non preoccuparsi di trattare le acque reflue

Le compresse dissolvono perfettamente i sedimenti solidi del fondo, il che consente di evitare lavori di approfondimento del pozzo nero. Inoltre, purificano perfettamente le acque reflue dalle particelle sospese e neutralizzano gli odori sgradevoli.

Quando si acquistano farmaci in compresse, è necessario prestare attenzione all'attività vitale dei batteri. Ciò è dovuto al fatto che esistono compresse a base di batteri aerobici utilizzati negli impianti di trattamento delle fosse settiche. Tali preparati non sono adatti per la pulizia dei pozzi neri, poiché la loro attività richiede ossigeno.

Rassegna dei migliori marchi e marche

Tenendo conto del fatto che le sostanze chimiche hanno un impatto sempre più negativo sull’ambiente, i prodotti biologici stanno diventando sempre più popolari.

I più apprezzati sul mercato dei prodotti biologici per la pulizia dei pozzi neri sono:

  • Bioattivatore Sanex. Disponibile sotto forma di polvere, che deve essere infusa in acqua tiepida per 20 minuti per attivare i batteri. Sanex, oltre alle acque reflue, affronta bene grassi, amidi, carta e fibre organiche. L'acqua ottenuta a seguito della depurazione può essere utilizzata per l'irrigazione.
  • Dottor Robik. Contiene più di cento tipi di microrganismi, che consentono, oltre alla materia organica, di far fronte facilmente alla decomposizione di fenoli, grassi e detergenti. Una bustina del farmaco è in grado di pulire 5 metri cubi di acque reflue. Se c'è poca acqua nel pozzo nero, quindi per un funzionamento efficiente droga dottor Robik è necessario ricostituire il deficit di liquidi.
  • Bioattivatore "Pino Verde". Oltre ai batteri, il farmaco contiene trasportatori organici, enzimi e aroma di pino. Oltre agli escrementi, affronta bene i grassi e riduce al minimo la riproduzione di generazioni di mosche. Il farmaco garantisce la trasformazione del contenuto della fossa allo stato di fertilizzante.
  • Micropentola. Disponibile in polvere e liquido, esiste anche in compresse.Batteri ed enzimi combinati in modo ottimale riescono a trasformare gli escrementi e la carta in una massa sicura.
  • Bio-settembre Utilizzato come rimedio universale per i pozzi neri. Aiuta a liquefare i sedimenti del fondo, a far fronte ai grassi e agli escrementi e a neutralizzare i tensioattivi. I batteri del farmaco sono fortemente soppressi dalle sostanze contenenti cloro.

Tutti i prodotti biologici reagiscono bene ai rifiuti organici e la loro efficacia è determinata dall'ambiente presente nel pozzo nero. Semplicemente non esistono criteri speciali per la scelta dei preparati biologici; affinché funzionino in modo efficace, è necessario attenersi rigorosamente alle raccomandazioni del produttore.

Con dispositivo e tecnologia costruzione di un pozzo nero nel sito della dacia ti verrà presentato l'articolo che abbiamo proposto.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Video n.1. Pulizia di un pozzo nero con fertilizzanti azotati:

Video n.2. Suggerimenti per l'utilizzo dei batteri per neutralizzare gli odori sgradevoli e decomporre i liquami in un pozzo nero:

Video n.3. Raccomandazioni per lavorare con prodotti biologici Dr. Robik:

Scegliendo un metodo di disinfezione chimica, metti a rischio la tua salute e danneggi l’ambiente. Anche l’uso una tantum di prodotti chimici eliminerà per sempre la possibilità di utilizzare microrganismi.

Sebbene i microbi e i batteri per il trattamento dei pozzi neri abbiano dei limiti, è comunque meglio privilegiarli come mezzo di pulizia efficace e sicuro.

Vorresti dirci quale composizione hai usato per trattare un pozzo nero? Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante. Fai domande, condividi le tue impressioni, consigli utili e fotografie.

Commenti dei visitatori
  1. Elena

    Ho letto qui che il farmaco Devon-N non è adatto, o meglio, ha un effetto negativo sui tubi metallici. Proprio a causa delle mie malattie allergiche, stranamente, posso tollerare solo l'acido nitrico. E i pozzi neri devono essere puliti. Ed è più facile per me adattarmi a questo farmaco. Dimmi quali tubi dovrebbero essere collegati al pozzo nero in modo che gli acidi nitrici non li danneggino?

    • Bene, puoi installare tubi di plastica. Sebbene sulla confezione di Devon-N il produttore indichi che il prodotto non danneggia la plastica, la gomma e non provoca l'ossidazione dei metalli. Quindi non sono sicuro che il materiale parli correttamente dei pericoli del metallo.

  2. Oksana

    Avevamo appena installato una toilette “country” e avevamo una scelta. È chiaro che periodicamente dovrai chiamare i camion delle fogne per qualsiasi motivo, ma per ridurre il numero delle loro chiamate non hanno ancora deciso cosa preferire: chimica o batteri. I batteri faranno normalmente il loro lavoro in inverno? Anche una domanda. Versare tutto lì e poi danneggiare l’ambiente è un’idea dubbia. La questione rimane ancora aperta, anche se, a mio parere personale, i batteri sono molto più “umani” nei confronti della natura.

    • Esperto
      Nikolaj Fedorenko
      Esperto

      Dipende da dove vivi e che tipo di inverni hai. I batteri lavorano a +4-5 gradi, se la temperatura scende sotto vanno in letargo. In primavera, quando la temperatura si sarà stabilizzata sopra i 5, è necessario riempirlo con un prodotto biologico “starter” e lavoreranno con rinnovato vigore.

  3. Alessandro

    Troppe informazioni. Semplicemente confuso.
    Ho una fossa fognaria. Lì vengono scaricati i residui della lavatrice, del WC e del lavello della cucina. Naturalmente, esiste l'una o l'altra chimica inerente agli inquinanti di cui sopra)))
    Nel corso di molti anni di utilizzo, sul fondo della fossa si è accumulata una materia densa, principalmente di origine fecale. Anche se questa è solo un'ispezione visiva. Sicuramente nell'addensante sono presenti grassi ed altri derivati ​​dei detersivi.
    Escludo immediatamente un camion per fognature: è improbabile che possa movimentare 30 metri di tubo oltre a sollevare tutta questa roba spessa da una profondità di 3 metri.
    Quindi sorge la domanda: quali mezzi utilizzare per elaborare questo boschetto? La fossa fognaria si trova nell'angolo del giardino, quindi probabilmente il metodo chimico è da escludere.

    • E come hai risolto il problema Alexander?

  4. Si prega di avvisare! È stato costruito un nuovo pozzo. L'analisi ha rilevato batteri coliformi (batteri intestinali) WC a una distanza di 20 m. La botte è sepolta. Vive 1 persona. I preparati biologici proposti sono stati versati nella botte. Durante l'estate, le acque reflue si sono accumulate di 30-30 cm per 200 litri. botte Una volta ogni due anni i camion delle fognature portavano via i rifiuti, senza nulla di cui preoccuparsi. Ma a causa del fatto che ce ne sono di più nell'area di 50 m. non c'è nulla di dannoso, il peccato è che la botte col tempo ha perso acqua e le acque reflue sono filtrate nel terreno e hanno contaminato il ruscello che ora va nel pozzo. Abbiamo deciso di rimuovere la toilette da questo posto. Cosa e come neutralizzare questo posto?

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico