Cosa fare se gli anelli del pozzetto di scarico si abbassano: metodi per eliminare il problema
I punti fognari realizzati con anelli di cemento sono diventati popolari grazie alla loro disponibilità e al basso costo.Se la struttura è assemblata e sistemata correttamente, durerà per decenni senza riparazioni. Tuttavia, a volte gli elementi in cemento vengono spostati e il pozzo nero cessa di svolgere la sua funzione: raccogliere i flussi fognari.
Ti diremo cosa fare se gli anelli del pozzetto di scarico si sono abbassati e come impedire ulteriori movimenti delle parti. L'articolo che abbiamo presentato descrive le modalità per arrestare la subsidenza e le azioni efficaci per ripristinare la forma del pozzo di drenaggio. Vengono fornite raccomandazioni per la prevenzione di tali processi.
Il contenuto dell'articolo:
Disegni di pozzi di drenaggio realizzati con anelli di cemento
Per comprendere le ragioni dello spostamento e determinare il metodo di riparazione, è necessario avere una buona conoscenza delle caratteristiche strutturali delle strutture fognarie. La maggior parte di essi sono sepolti nel terreno, quindi è necessario essere in grado di comprendere le caratteristiche del terreno. Innanzitutto, ricordiamo la tecnologia per l'installazione di serbatoi di stoccaggio costituiti da anelli di cemento.
Come costruire un serbatoio di stoccaggio fognario?
Esistono molte opzioni per costruire un pozzo di drenaggio, senza il quale il sistema fognario locale sarebbe incompleto.
Una cisterna volumetrica, interrata nel terreno ad una certa distanza dall'abitazione, serve per la raccolta delle acque reflue.Come materiali da costruzione per l'assemblaggio della struttura vengono utilizzati getti di cemento, anelli di cemento già pronti, mattoni e persino pneumatici di gomma per auto.
Fermiamoci al pozzo di stoccaggio cemento armato O anelli di cemento. Le parti di grandi dimensioni (con un diametro di 1 mo più) hanno un peso piuttosto elevato, quindi il trasporto e l'installazione dei componenti vengono effettuati con l'ausilio di attrezzature e lavoratori speciali.
Ma gli elementi cilindrici robusti e abbastanza resistenti all'usura hanno un costo contenuto, quindi la metà pozzi neri nei cottage estivi e da essi vengono costruiti piccoli cottage. Per costruire una struttura sotterranea, avrai bisogno di 2-3 anelli realizzati in fabbrica.
Realizzare da soli parti simili è difficile e irrazionale, mentre tutti i componenti di un serbatoio di stoccaggio sono disponibili per la vendita:
- anelli di diametro standard;
- elemento chiuso per disposizione del fondo;
- lastre rotonde;
- colli di diametro inferiore (aggiuntivi);
- piastre con un foro per un portello.
Gli anelli per assemblare un pozzo fognario in un cottage estivo possono essere realizzati con le tue mani. Guida passo passo per realizzarli dato qui, ti consigliamo di familiarizzare con informazioni molto utili.
Dopo i calcoli preliminari, viene acquistato il kit richiesto, da cui viene assemblato il pozzo fognario. Prima di installare parti in calcestruzzo, è necessario scavare una fossa, la cui larghezza e profondità sono leggermente più grandi della dimensione del pozzo nero.
Il primo elemento, il fondo della struttura, viene posizionato su una base piana, quindi si sovrappongono da 1 a 4 anelli, sigillando accuratamente le giunzioni. Per proteggere il calcestruzzo, su entrambi i lati (esterno ed interno) viene applicato mastice o altro impermeabilizzante.
Dopo il rinterro, in superficie rimangono visibili solo una parte del collo e la botola tecnica. È necessario per la manutenzione regolare: pompare i rifiuti accumulati.
Con schemi tradizionali e regole per il calcolo della profondità del pozzetto di scarico leggi l'articolo, analizzando tutte le possibili opzioni costruttive.
Caratteristiche di un dispositivo di pozzetto senza fondo
Un pozzetto di drenaggio senza fondo non è più un serbatoio di stoccaggio, ma una struttura con filtrazione parziale delle acque reflue. La parte inferiore del pozzo nero non è intasata, ma è dotata di una sorta di filtro: uno spesso strato di sabbia e pietrisco.Il “cuscino” allentato consente al mezzo liquido di passare direttamente nel terreno, intrappolando particelle solide e di grandi dimensioni.
Se vuoi costruire un semplice impianto di trattamento, hai bisogno di almeno due serbatoi: il primo è lo stesso serbatoio di stoccaggio, il secondo è filtrare bene.
Nella prima i rifiuti solidi si depositano e vengono parzialmente trattati, mentre il liquido sedimentato confluisce nella vasca successiva. Subisce un'ulteriore purificazione anaerobica e penetrazione dei liquidi nel terreno.
Se l'unico contenitore viene trasformato in un filtro, la pulizia sarà inefficace e le acque reflue rimarranno altrettanto pericolose per l'ambiente. Inoltre, il filtro, una miscela di sabbia e ciottoli, dovrà essere cambiato nel tempo, poiché si sporcherà e si intaserà di rifiuti abbastanza rapidamente.
Se lo desidera fare un buco senza fondoPer chiamare meno spesso gli aspirapolvere, un serbatoio non è una soluzione. La costruzione di un pozzo nero con filtro del suolo avviene nella stessa sequenza di un serbatoio di stoccaggio convenzionale, con un'eccezione.
Invece di creare un fondo sigillato, è necessario versare uno spesso strato di sabbia e poi di ghiaia. Non dimenticare due requisiti importanti: il terreno circostante deve essere sabbioso, o almeno terriccio sabbioso, e le acque sotterranee devono trovarsi 1 m o più al di sotto del filtro del terreno che copre il fondo.
Ragioni del cedimento degli anelli di cemento
Se, qualche tempo dopo l'inizio del funzionamento, si nota che il collo del serbatoio si è stabilizzato o si è spostato leggermente di lato, significa che la struttura si è abbassata o si è spostata.
Dovresti anche stare attento se, con volumi normali di consumo di acqua, il tasso di accumulo delle acque reflue è diminuito drasticamente: sembra che sia ora di chiamare gli aspirapolvere, ma il serbatoio non è nemmeno mezzo pieno. Molto probabilmente, le giunture tra gli anelli si sono staccate, con il risultato che il drenaggio avviene direttamente nel terreno.
Possono esserci diverse ragioni per il cedimento, lo spostamento e la distruzione di una struttura.
I fattori che vale la pena considerare includono:
- livello e mobilità delle acque sotterranee;
- mobilità degli strati di terreno circostanti la vasca;
- assenza di fondo cementato (o altrimenti fissato);
- violazione della tecnologia di installazione (base irregolare, sigillatura insufficiente dei giunti, mancanza di graffette, ecc.).
Il livello dell'acqua è determinato in fase di progettazione. Per fare ciò è necessario misurare la distanza dalla superficie del suolo alle falde acquifere. Il periodo migliore per effettuare il controllo è un autunno piovoso o il periodo primaverile di scioglimento delle nevi, quando nel terreno è presente la massima quantità di acqua.
Per determinarlo, devi solo guardare nel tuo pozzo e misurare il livello dell'acqua al suo interno. Dopotutto, la maggior parte delle strutture di presa dell’acqua nelle dacie sono sepolte nell’acqua sospesa o, in casi estremi, nella prima falda acquifera dalla superficie.
Se una società di perforazione ufficiale ha perforato e attrezzato un pozzo nella vostra proprietà o in una proprietà vicina, avrebbe dovuto fornire al cliente un rapporto con la documentazione del lavoro svolto. I documenti da lei rilasciati devono contenere una sezione geologica con segni idrogeologici del livello delle acque sotterranee.
Succede che le acque sotterranee alte non si manifestano immediatamente, ma dopo qualche tempo. Sotto la loro influenza, vengono deformati anche strati di terreno poroso e subsidenza, che possono anche disturbare la posizione stabile del serbatoio della fogna.
Il terreno sabbioso è particolarmente permeabile all'acqua. Uno strato di sabbia sciolta o terriccio sabbioso di loess che si è depositato sotto un serbatoio pesante può causare cedimenti o rotture della giunzione degli anelli di cemento.
Durante la subsidenza l'intera struttura scende, mentre durante la rottura la parte superiore rimane nello stesso punto, racchiusa da un riempimento di ghiaia-sabbia o da una miscela di sabbia-cemento, e la parte inferiore si stacca e “va giù”. Spesso i movimenti del terreno sono una conseguenza dei lavori di costruzione che si svolgono nelle vicinanze.
Errori nella sigillatura dei giunti o nella sistemazione del fondo sono motivi comuni per la riparazione dei pozzi neri. Soprattutto se il fondo non è dotato di una lastra di cemento o almeno di un filtro adeguatamente realizzato. Per determinare la causa esatta del cedimento o dello spostamento degli anelli, e quindi scegliere un metodo di riparazione, è necessario svuotare completamente la fossa.
I metodi per riparare un serbatoio di stoccaggio, una struttura filtrante senza fondo e persino un pozzo d'acqua, realizzati con anelli di cemento prodotti in fabbrica, sono simili.
Metodi per arrestare il processo di subsidenza
I lavori di riparazione dovrebbero sempre iniziare dopo che il serbatoio è stato completamente pulito. Per fare ciò, chiamano gli aspirapolvere e, utilizzando attrezzature speciali, rimuovono tutto il contenuto dalla fossa. Anche i sedimenti solidi attaccati al fondo devono essere puliti con pale o raschietti e sollevati con un secchio fissato su una corda. Consideriamo più in dettaglio i metodi per ripristinare un pozzo nero.
Smantellamento della struttura e installazione del fondo
Se il cedimento non è un fenomeno temporaneo, ma permanente, la struttura dovrà essere smantellata nel più breve tempo possibile e dovrà essere risolto il problema della struttura del fondo. Molto probabilmente, prima della realizzazione del punto fognario, non furono eseguiti lavori di tamponamento e compattazione del basamento su cui era prevista l'installazione della colonna di anelli in cemento.
Piano d'azione:
- Scavo del serbatoio di stoccaggio da tutti i lati.
- Sciogliere le cuciture e sollevare gli anelli.
- Valutazione dello stato del fondo fossa.
- Installazione di una lastra di cemento.
- Riassemblaggio dell'unità.
Se dopo lo scavo o nella fase successiva la buca si riempie rapidamente d'acqua, i lavori di riparazione non saranno possibili.
C'è una via d'uscita: è necessario spostare il pozzo nero in un altro luogo ed eseguire l'intero ciclo delle misure richieste installazione di pozzi fognari, anche compattando il fondo o consolidandolo con malta cementizia. La posizione instabile degli strati di terreno porterà prima o poi nuovamente alla distruzione della struttura prefabbricata.
Dopo un'accurata pulizia e scavo, la causa del cedimento sarà visibile. Molto spesso consiste in una violazione della tecnologia di costruzione del fondo. Pertanto, è necessario rafforzare e livellare la base e fissare il fondo.
Uno strato di sabbia viene versato su una base piana, compattato, quindi uno strato di pietrisco o ghiaia. Lo spessore di ogni strato è di 0,35-0,45 m, vengono nuovamente livellati e solo successivamente viene posata una lastra di cemento.
La seconda opzione è il rinforzo seguito dal getto di calcestruzzo. Il fondo della fossa è rinforzato con una rete di rinforzo metallico. Il diametro delle aste è di almeno 10 mm, le dimensioni delle celle non sono superiori a 0,2 M. La rete è riempita con malta cementizia con un plastificante aggiunto per resistenza. Il tempo di asciugatura del massetto dipende dalle condizioni atmosferiche, ma bisognerà attendere almeno una settimana.
Quando diventa chiaro che il fondo è fissato saldamente, è possibile ricostruire il serbatoio, sigillando contemporaneamente le giunture e impermeabilizzando gli anelli.
Fissaggio dell'anello inferiore in cemento
In casi più rari, la base sotto il pozzo viene eseguita correttamente, ma l'anello inferiore si sposta comunque di lato.È necessario fissarlo: fissarlo su un muro di cemento e riempirlo con malta cementizia sui lati. Se si verifica un cedimento verso il basso, il collegamento inferiore deve essere fermato mediante dispositivi aggiuntivi.
Una delle opzioni più semplici è quella di inserire nelle pareti dell'anello dei tubi d'acciaio, che sono fissati saldamente nel terreno e serviranno da assicurazione contro ulteriori cedimenti, anche se la base si muove leggermente.
Per fare ciò, vengono praticati dei fori nelle pareti del collegamento inferiore (da 4 a 6 pezzi) e in essi vengono inseriti tubi con un diametro di almeno 0,05 m.La cavità di ciascun tubo deve essere riempita con una soluzione per evitare che l'acqua penetrazione.
Se il terreno non è abbastanza denso e non è possibile piantare le parti portanti, queste verranno successivamente riparate riempiendo con una miscela di sabbia e ghiaia, alla quale per affidabilità è possibile aggiungere cemento secco.
Sigillatura dello spazio tra gli anelli
Se due collegamenti concreti si sono staccati e c'è molto spazio tra di loro, esistono diversi modi per risolvere il problema. Per prima cosa devi scoprire se il processo di subsidenza si è fermato. In caso contrario, dovrai smantellare la struttura, rinforzare il fondo e ricostruire la struttura.
Quando si interrompe il processo di subsidenza, è possibile procedere in due modi:
- Smontare la struttura fino al punto di riparazione, installare gli anelli, fissarli con staffe e sigillare le fessure.
- Effettuare riparazioni senza smontare, semplicemente sigillando lo spazio risultante con muratura.
La posa dei mattoni avviene in modo tradizionale, con spostamento di mezzo mattone, su ordinaria malta cementizia.Per rinforzare la muratura è necessario ricoprirla con intonaco e poi con mastice bituminoso idrorepellente.
Dopo la riparazione, è necessario verificare l'affidabilità della struttura e assicurarsi che il contenitore non continui ad abbassarsi. Se una sorta di "toppa" non ha aiutato, dovrai comunque smontare ed eseguire una riparazione completa rinforzando il fondo, fissando inoltre tutte le giunture con graffette e impermeabilizzazione delle pareti fogna bene.
Modi efficaci per sigillare i giunti
Molto spesso la conseguenza di un leggero cedimento è la formazione di spazi tra i collegamenti. Il motivo sono le connessioni deboli tra gli anelli, la tenuta insufficiente. È chiaro che la sola sigillatura delle crepe risultanti non sarà sufficiente.
È prima necessario fissare insieme i collegamenti con graffette metalliche (lungo l'intera circonferenza) e solo successivamente realizzarli sigillatura dei giunti secondo tutte le regole.
Materiali utilizzati per sigillare le cuciture:
- intonaco (a base di cemento e PVA);
- materiale laminato rivestito con mastice bituminoso (preferibile per uso esterno);
- mastice ottenuto da una miscela bitume-benzina;
- Nastro sigillante RubberElast;
- fibra di gomma Kiilto FIBERPOOL;
- sigillante Peneplag, ecc.
L'uso di staffe di fissaggio rende affidabile qualsiasi sigillatura, ma è meglio usare materiali moderni piuttosto che rimedi popolari.
Piccole crepe e spazi vuoti possono essere riempiti con qualsiasi materiale che abbia le qualità di un sigillante, ad esempio adesivo per piastrelle resistente al gelo o schiuma poliuretanica.
Prevenzione del cedimento della coppa
Per proteggersi dal processo di riparazione del serbatoio, ad alta intensità di manodopera e talvolta costoso, è meglio fornire immediatamente opzioni per la protezione dallo spostamento e dal cedimento della struttura.
Per fare questo è necessario:
- organizzare una base piana, forte e stabile;
- fissare il fondo o una lastra di cemento che funge da fondo;
- fissare insieme tutte le maglie con graffette metalliche;
- effettuare una sigillatura affidabile dei giunti;
- Riempire il serbatoio dall'esterno con una miscela di sabbia-ghiaia con cemento.
Più grande è la struttura, maggiore è il rischio che gli anelli si muovano, quindi le misure di protezione devono essere più affidabili.
Per acque sotterranee alte e terreni sabbiosi sciolti, si consiglia di installare un contenitore sigillato anziché un pozzetto filtrante.
Acquisirà familiarità con la riparazione di un pozzo fognario installando un inserto in plastica. prossimo articolo, i cui contenuti ti consigliamo di familiarizzare.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Utilizzando i video imparerai come eliminare le conseguenze del cedimento o dello spostamento degli anelli di cemento di un serbatoio di stoccaggio delle fognature.
Video n.1. Sigillatura delle cuciture con miscela di riparazione:
Video n.2. Test di impermeabilità Raberit:
Video n.3. Fissare le maglie con le graffette:
Eliminare le cause del cedimento in un serbatoio di stoccaggio è un processo ad alta intensità di manodopera che richiede pazienza e capacità professionali. Se dubiti della corretta determinazione della causa dello spostamento o non sai come riparare la coppa, contatta un professionista.
Vorresti parlare della tua esperienza nella riparazione di un pozzetto di scarico con anelli cadenti? Conosci un modo comprovato per ripristinarne la geometria? Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante, porre domande, condividere informazioni utili e foto sull'argomento dell'articolo.
Ho una casa privata, o meglio una dacia, adattata per l'abitazione permanente. Quindi, ho costruito io stesso la fossa settica con anelli di cemento, ha due pozzi. La fossa settica ha più di 10 anni e gli anelli si sono leggermente abbassati. Quindi, la prossima primavera userò i suggerimenti. Mi è piaciuta soprattutto la seconda opzione, che ha il fondo rinforzato con una rete di rinforzo metallico.Allora tutto andrà sicuramente a posto, sarà possibile realizzare subito un terzo pozzo, più piccolo, solo con rinforzo.
Questo è successo nella mia dacia l'anno scorso. Un anello è affondato nel pozzo nero (i miei amici mi hanno consigliato di realizzare un pozzo con anelli di cemento armato, questa è l'opzione più economica per una casa estiva). Quando l'ho scoperto, ho visto che il collo della struttura si era spostato di lato.
Ho chiamato gli aspirapolvere e il contenuto della fossa è stato completamente svuotato. Il problema era sul fondo del pozzo; lo spostamento è avvenuto a causa del cedimento del terreno sotto la base. L'abbiamo rafforzato, riparato e ora è tutto ok. Non avrei mai pensato che un pozzo nero potesse creare così tanti problemi.
Sono interessato a come determinare in generale se questo cedimento è temporaneo o permanente. Forse la fossa settica è sprofondata a un nuovo livello su un forte strato di terreno e non andrà oltre. Aspetta e vedrai?