Inserire in una fossa settica di cemento: come impermeabilizzare utilizzando un inserto in plastica

La massa e l'affidabilità esterna degli anelli di cemento attirano i proprietari di case.Le strutture in calcestruzzo immerse nel terreno resistono facilmente alla pressione del suolo e non sono minacciate dalla corrosione. La pietra di cemento è resistente, impermeabile e durevole.

Le fosse settiche realizzate con anelli di cemento armato vengono costruite rapidamente, ma dopo 10-20 anni iniziano a perdere... Questo problema può essere corretto inserendolo in una fossa settica di cemento o sigillando esternamente le pareti del pozzo. Quale soluzione è migliore? Proviamo a capire questo materiale.

Cause di perdite di fosse settiche di cemento

Per costruire un pozzo vengono utilizzate strutture monoblocco e prefabbricate, realizzate rigorosamente con calcestruzzo di alta qualità, non inferiore a B-15. Inoltre il grado di impermeabilità deve essere almeno W8. Altrimenti, le pareti della fossa settica consentiranno il passaggio dell'acqua in entrambe le direzioni, indipendentemente dalla qualità della sigillatura dei giunti.

Errori nell'allineamento degli anelli calati sulle imbracature di una gru da autocarro non causano solo la curvatura della linea di giunzione tra gli elementi prefabbricati. Quando si monta un serbatoio sotterraneo da anelli di cemento armato c'è un alto rischio che si colpiscano a vicenda.

gli anelli di cemento possono essere danneggiati durante l'installazione di una fossa settica
Gli anelli di cemento possono essere facilmente danneggiati durante il trasporto e l'installazione. Naturalmente buche e crepe devono essere riparate immediatamente con una soluzione della marca appropriata. Tuttavia, il muro danneggiato non sarà più monolitico e con il tempo probabilmente inizierà a fuoriuscire le acque reflue all’esterno del pozzo

È quasi impossibile posizionare gli anelli la prima volta; bisogna alzarli e abbassarli due o tre volte. Ogni anello di cemento armato pesa circa mezza tonnellata. Gli impatti dell'elemento prefabbricato superiore sul segmento inferiore non passano inosservati: si formano crepe e scheggiature.

Il sollevamento del suolo è spesso sottovalutato dai proprietari di case. A causa del sollevamento, gli anelli del serbatoio di cemento prefabbricato si spostano. Le acque sotterranee e le acque di piena entrano nella fossa settica attraverso le fessure, aumentando significativamente il livello delle acque reflue nell'impianto di trattamento.

Quando una struttura fognaria è allagata, c'è un'alta probabilità che i liquami non trattati fuoriescano attraverso sezioni che perdono del condotto. Di conseguenza, si verificherà la contaminazione dei suoli circostanti e delle acque in essi contenute.

Gli alti livelli delle acque sotterranee sono caratteristici dei territori della zona centrale della Federazione Russa durante le inondazioni. Essa è particolarmente elevata (meno di 500 mm) nelle aree sottratte allo stato paludoso mediante interventi di bonifica. È quasi impossibile ottenere l'impermeabilizzazione del corpo di una fossa settica in calcestruzzo prefabbricato in condizioni di vicinanza alle acque sotterranee.

Se la parte superiore di un serbatoio interrato in cemento viene isolata in modo insufficiente o inefficace, la sua parte sporgente verrà distrutta in circa 10 anni. Difetti critici saranno causati dall'alternanza di cicli di congelamento e scongelamento. L'umidità che penetra nei pori del calcestruzzo si congela e si espande, formando abbondanti microfessure. Il risultato è lo stesso: la pioggia e l'acqua delle inondazioni scorreranno nella fossa settica.

Prerequisiti per l'impermeabilizzazione di una fossa settica
In inverno, sotto l'influenza del terreno sollevante, gli anelli di cemento possono spostarsi l'uno rispetto all'altro, compromettendo l'impermeabilizzazione lungo la linea di giunzione di testa

Per eliminare le perdite, è necessario impermeabilizzare la fossa settica in cemento dall'esterno o dall'interno.L'uso di composti impermeabilizzanti per riparare un serbatoio in funzione è consentito solo dall'esterno, poiché la maggior parte dei composti impermeabilizzanti viene distrutta dal contatto con le acque reflue.

L'unica soluzione per l'impermeabilizzazione interna è l'inserimento in una fossa settica di cemento, che consente di ridurre al minimo la quantità di lavoro all'interno del pozzo. Per dare un’idea della natura del lavoro, considereremo ora entrambe le tipologie.

Alternativa all'inserto in plastica

L'area da riparare deve essere prima svuotata. serbatoio di stoccaggio o una fossa settica, dopo aver pompato il contenuto con il coinvolgimento di una squadra di aspiratori. Il servizio di svuotamento di una fossa settica e di rimozione del suo contenuto è fornito da servizi di pubblica utilità e società private. È più economico negoziare direttamente con l'uomo delle fogne dei servizi comunali.

Il trasporto delle acque reflue necessiterà di un'area di accesso al cantiere. Inoltre, quanto più corto è il braccio di trasporto del veicolo, tanto minore sarà la distanza di accesso. La sua lunghezza consentita è fino a 180 metri e anche di più - fino a 500 m, se si tratta di un tubo in polietilene ad alta pressione.

Il pompaggio di una fossa settica dovrebbe essere effettuato da specialisti addestrati; i dilettanti non saranno in grado di farlo. I lavori di pulizia della fossa settica vengono eseguiti con una pompa speciale - fogna (fecale).

Impermeabilizzazione dei giunti delle fosse settiche in calcestruzzo

Per sigillare gli spazi tra gli anelli di cemento del pozzo è necessario raggiungerli dall'esterno della struttura. È necessario scavare un fossato attorno alla fossa settica ad una profondità che consenta di lavorare con le giunture tra le sezioni in cemento armato.

Di conseguenza, quanti più anelli sono presenti nella struttura del serbatoio, tanto più profondo dovrà essere scavato il fossato. La larghezza del fossato è di almeno un metro. Sarà difficile lavorare in un fossato stretto.

Dopo aver scavato le pareti della fossa settica, è necessario asciugarle. Torna in cima lavori di impermeabilizzazione Non dovrebbero esserci punti scuri sui muri di cemento. Le giunzioni devono essere ripulite dai detriti e dal terreno accumulati, esponendo una cavità profonda almeno 70 mm.

Se è prevista pioggia, il pozzo e il fossato scavato attorno ad esso dovranno essere coperti con materiale resistente all'umidità (pellicola di plastica, telone, ecc.).

Come proteggere una fossa settica in cemento dall'acqua esterna
Se scavi una fossa settica con una fossa stretta, non ci sarà abbastanza spazio per i lavori di impermeabilizzazione

Per riempire le cuciture, avrai bisogno di argilla ben perforata e di un frattazzo di gesso. L'argilla va impastata con i piedi in una bacinella o altro contenitore simile. Il riempimento dei giunti tra gli anelli di cemento con argilla non pressata è inefficace: la sua struttura sarà irregolare e includerà vuoti che consentono il passaggio dell'acqua.

Le giunture esterne tra le sezioni di cemento della fossa settica possono essere sigillate con una malta di cemento-sabbia mista a vetro liquido. Composizione dell'impasto: vetro liquido, cemento e sabbia fine setacciata in rapporto 1:1:3.

La miscela deve essere preparata in piccole porzioni: quando si aggiunge vetro liquido, la soluzione si indurisce rapidamente. Le cuciture vengono riempite con questa soluzione utilizzando una spatola.

Anche la malta per giunti viene preparata da una miscela di cemento e adesivo da costruzione PVA. Proporzione: 5 parti di cemento per 1 parte di PVA. Dopo aver riempito le fughe con malta, è possibile applicare sopra due o tre strati di vetro liquido. Ciò migliorerà l'impermeabilità.

Prima di riempire le fughe con malta cementizia è necessario trattarle con un primer. I materiali di priming tecnici sono utilizzati per le fosse settiche. Ad esempio, questa è una parte di bitume in tre parti di benzina.

Ci sono pori nella struttura della pietra di cemento, quindi le fosse settiche assemblate da anelli di cemento armato consentono il passaggio dell'acqua, anche se in piccole quantità. Durante il congelamento, l'acqua nei pori cristallizza, aumenta di volume e alla fine distrugge il composto monolitico.

Lavori aggiuntivi durante l'installazione di una fossa settica in cemento
Per evitare la distruzione del calcestruzzo causata dalla cristallizzazione dell'acqua, è necessario impregnare il calcestruzzo dall'esterno con mastice bituminoso almeno 0,5 m al di sotto della profondità del gelo stagionale nella regione

Installazione di impermeabilizzazione in rotoli

Dopo aver completato il lavoro sulle giunture degli anelli di cemento, iniziamo a formare lo strato superficiale per proteggere il serbatoio dall'umidità. Se per le giunture è stata utilizzata l'argilla, non è possibile applicare il materiale in rotolo su di esse: l'intonaco di argilla si romperà quando il mastice adesivo si indurisce.

La superficie esterna del pozzo di cemento deve essere completamente ricoperta con un primer, ad esempio bitume-benzina. Ciò migliorerà l'incollaggio dell'impermeabilizzazione laminata con anelli di cemento. Quindi le pareti vengono rivestite con mastice di catrame riscaldato e il materiale bituminoso laminato viene incollato in due o tre strati.

Si noti che il mastice bituminoso non è adatto per impermeabilizzare le pareti di una fossa settica con materiali laminati: si rompe quando si raffredda.

Adesivo di impermeabilizzazione in rotolo sulle pareti di una fossa settica in cemento
Se nella regione in cui è installata la fossa settica è presente una falda freatica elevata, si consiglia di eseguire l'impermeabilizzazione su tutta l'altezza del pozzo del pozzo fognario

Per ridurre o eliminare la probabilità che il terreno si sollevi attorno a un pozzo di cemento, viene utilizzato il materiale di riempimento con sabbia e pietrisco (40% sabbia, 60% pietrisco). Riempie un fossato precedentemente scavato attorno ad un serbatoio sotterraneo per riparare le giunture tra gli anelli dei pozzi.

Se sotto lo strato di terreno sul sito è presente sabbia senza inclusioni di argilla, depositi di ghiaia o pietrisco, il riempimento può essere effettuato con terreno proveniente da una discarica formata durante lo sviluppo di una fossa attorno alla fossa settica.

Inserto in plastica per impermeabilizzare una fossa settica

Indipendentemente dalla profondità del pozzo e dalle zone di perdita note o sconosciute, un cilindro di plastica inserito nella fossa settica può chiuderle immediatamente. Per iniziare l'installazione dell'inserto, è necessario svuotare il serbatoio della fogna chiamando un aspirapolvere.Quindi è necessario risciacquare le pareti e il fondo del pozzo con un getto d'acqua proveniente da un tubo alimentato sotto pressione.

I produttori di anelli modulari e serbatoi pieni in plastica li producono già pronti, di vari diametri e altezze di parete. È possibile ordinare contenitori e anelli non standard se il diametro della fossa settica da riparare non corrisponde ai parametri degli anelli di plastica seriali (troppo grandi o piccoli). È ottimale se c'è uno spazio di 50-100 mm, non di più, tra le pareti dell'inserto e la fossa settica.

Pozzi impermeabili per l'impermeabilizzazione di una fossa settica in cemento
Gli anelli modulari del pozzo di sabbia polimerica facilitano la regolazione dell'inserto all'altezza richiesta, creano un fondo sigillato dove necessario e forniscono ingresso e uscita delle acque reflue

Per ripristinare la tenuta di una fossa settica in cemento, sono necessari anelli di plastica con uno spessore della parete di 5 mm. Non sono necessarie pareti più spesse: i muri principali di cemento del vecchio pozzo forniranno la protezione ideale. Nervature di rinforzo realizzate lungo il perimetro degli anelli di plastica manterranno la rigidità dell'inserto del pozzetto durante il flusso delle acque reflue.

Gli anelli modulari sono collegati tra loro mediante inserimento di scanalature, saldatura o avvitatura. Il peso di una sezione dell'inserto in plastica (altezza 1500 mm, diametro esterno 950 mm) è di circa 25-30 kg. Per montare correttamente l'inserto è necessario montare i suoi moduli all'esterno del vano. L'inserto completamente assemblato viene inserito nella fossa settica manualmente (se la lunghezza non supera i tre metri) o con un camion con gru.

Installazione dell'inserto prefabbricato

Quando si assemblano sezioni di anelli in composito di plastica, una guarnizione in gomma standard viene posizionata nel vassoio dell'anello inferiore e la sezione superiore è esposta. Per allineare gli anelli inferiore e superiore dell'inserto, è necessario appoggiare la tavola trasversalmente e al centro, quindi premerla su entrambi i lati.

Un dettaglio importante: i segmenti dell'inserto da collegare devono essere posizionati rigorosamente in orizzontale prima di pressare con la tavola. Altrimenti non è possibile ottenere l'inserimento completo degli elementi di fissaggio della parte superiore nel vassoio della parte inferiore.

I moduli ad anello, assemblati mediante avvitamento, vengono combinati in un inserto dell'altezza richiesta all'interno o all'esterno del pozzo. La prima opzione è adatta se la fossa settica è poco profonda. Sebbene sia più conveniente avvitare le sezioni sul sito, quindi abbassare l'inserto assemblato nel serbatoio della fogna.

Indipendentemente dal metodo di combinazione degli anelli di plastica, la scanalatura tra di loro viene ulteriormente trattata con mastice siliconico. Si applica su entrambi i lati: esterno e interno. Naturalmente, nel corso degli anni di funzionamento della fossa settica, le scanalature nell'inserto si riempiranno di limo da sole e aumenteranno solo le loro proprietà impermeabilizzanti.

Tuttavia, nei primi mesi e anni di funzionamento della fossa settica riparata, l'insabbiamento avverrà lentamente. Pertanto, l'uso del silicone per le cuciture tra le sezioni è una soluzione necessaria.

Come impermeabilizzare una fossa settica in cemento
Il serbatoio, assemblato da sezioni di plastica, trattiene perfettamente le acque reflue, le sue pareti sono robuste e resistenti alle influenze meccaniche lineari. Le strutture modulari in sabbia polimerica possono essere utilizzate non solo per riparare strutture che perdono, ma anche come impianto fognario indipendente

Il modulo inferiore costituisce la base dell'intero inserto; è assolutamente necessario sigillare la fossa settica. Prima di installarlo in un pozzo di cemento (o di posizionare un serbatoio completamente assemblato), è necessario assicurarsi che il fondo della fossa settica sia resistente. Lo spessore del calcestruzzo richiesto sul fondo del pozzo fognario è di 150 mm.

Quando si abbassa l'inserto in plastica assemblato in un serbatoio di cemento, non dovrebbe essere consentito piegarlo in modo significativo: i fissaggi dei moduli potrebbero essere danneggiati. Il modo migliore per installare un inserto con più di tre moduli in un pozzo è appenderlo alle imbracature di una gru per camion.

Giudicate voi stessi: la lunghezza approssimativa di un inserto per pozzo a tre sezioni è di 4,5 m; peso – circa 100 kg. Sarà difficile abbassare manualmente una struttura in plastica di tale lunghezza e peso in una fossa settica.

La fase finale dell'assemblaggio di una struttura modulare

Se le sporgenze dei tubi nella fossa settica da riparare sono troppo lunghe e interferiscono con l'installazione dell'inserto in plastica, è necessario tagliarle. I tubi di scarico vengono inseriti nella cavità dell'inserto attraverso le sue pareti tramite collari ed anelli di tenuta, con le giunzioni trattate con silicone.

Nei moduli ad anelli in plastica di alcuni produttori sono indicati i settori (vassoi) per l'ingresso tubi fognari. Indipendentemente dal fatto che tali designazioni esistano o meno, per inserire un tubo è necessario praticare un foro in una determinata sezione utilizzando un seghetto alternativo.

L'impermeabilizzazione di una fossa settica realizzata con anelli di cemento è realizzata con un inserto modulare
Lo spazio tra il pozzo di cemento e l'inserto di sabbia polimerica deve essere riempito con una miscela di cemento e sabbia. È necessario per fissare la posizione dell'inserto e migliorare la protezione dall'acqua

È rimasto uno spazio tra le pareti del serbatoio di plastica e la vecchia fossa settica di cemento: deve essere riempito. Si prepara una miscela cemento-sabbia in rapporto 1:5. Viene versato nel muro in forma secca.

Da circa la metà della profondità della vasca bisogna iniziare a compattare leggermente il riempimento di cemento-sabbia, utilizzando un lungo palo di legno. Il palo deve essere mantenuto rigorosamente orizzontale per non toccare le pareti del pozzetto in plastica.

Per essere completamente sicuri che il canale di inserimento non si muova durante il processo di riempimento e compattazione, è possibile versarvi dell'acqua, inizialmente non più di un terzo del contenitore. Man mano che l'apertura tra le pareti della fossa settica si riempie, è necessario aggiungere acqua al pozzo. Dovrebbe essere versato in modo che il livello sia 200 mm sopra il livello di riempimento attuale.

Installazione di una fascia di plastica

La sezione superiore dell'inserto in plastica per la fossa settica è chiamata collo. In linea di principio non è necessaria la sua installazione su un pozzo fognario restaurato in un cortile privato. Ma solo se l'anello piatto della testata di cemento della vecchia fossa settica non è danneggiato - non ci sono crepe o aree fatiscenti che espongono l'armatura.

Botola con inserto in plastica per l'impermeabilizzazione di una fossa settica
Sulla superficie del sito sarà visibile solo il portello di plastica della fossa settica, il resto sarà nascosto dal terreno.

Se non è necessario installare un collo, il bordo superiore dell'inserto del pozzetto in plastica deve essere portato fuori 120 mm sopra il livello del suolo, non di più. L'altezza della lastra di cemento armato realizzata per la testata del pozzo secondo GOST è di 200 mm.

Il bordo superiore dell'inserto in plastica non deve sporgere oltre.È necessario posizionare un sigillante - un tallone (corda catramata) - nello spazio tra i bordi esterni dell'inserto e la lastra di cemento superiore.

L'installazione del modulo del collo ti consentirà di fare a meno della posa di una fascia ad anello in cemento. Sul sito di una casa privata, ciò è consentito se la fossa settica non si trova sotto un percorso pedonale o un'area automobilistica. Basterà chiudere il collo portello di plastica il produttore che ha prodotto questo set di moduli per la riparazione dei pozzi.

Impermeabilizzazione plastica classica

Se è possibile installare un inserto cilindrico monolitico in polietilene nel bagagliaio di un pozzo fognario, è meglio utilizzare questo metodo. I lavori per l'installazione dell'impermeabilizzazione verranno eseguiti molto più rapidamente e con costi di manodopera minimi.

Inserto impermeabilizzante monolitico in una fossa settica
Un inserto non rimovibile in una struttura fognaria fornirà un grado di tenuta più elevato, perché nel suo design non ci sono punti indeboliti in relazione alle perdite - cuciture di testa

Nella produzione di inserti di questo tipo viene utilizzato il polietilene, un materiale assolutamente impermeabile agli effetti diretti di un ambiente aggressivo. Lo spessore delle pareti della custodia è di 8 mm, il che elimina danni accidentali alla struttura durante il trasporto e l'installazione.

Prima di immergere l'inserto nel tronco di una fossa settica in cemento, vengono praticati dei fori nelle pareti dell'alloggiamento per l'ingresso e l'uscita dei tubi fognari esattamente lungo il contorno dei rami di comunicazione collegati. I passaggi sono sigillati o scottati attorno al perimetro. Lo spazio tra l'inserto e le pareti di cemento della fossa settica è riempito con malta cementizia.

Come realizzare l'impermeabilizzazione installando un inserto in una fossa settica di cemento
L'installazione di una struttura cilindrica monopezzo è molto più rapida, ma l'installazione di un inserto di grandi dimensioni richiederà attrezzature

Scegliere un metodo di impermeabilizzazione

Le soluzioni classiche per isolare dalle perdite una fogna ben costruita con anelli di cemento sono piuttosto efficaci. Tuttavia la sigillatura dei giunti, il trattamento delle pareti delle cisterne con mastice bituminoso e misure simili sono adatti solo per le fosse settiche in costruzione. Quelli. per i nuovi serbatoi interrati non ancora messi in esercizio.

L'impermeabilizzazione unilaterale delle pareti esterne, accettabile per le fosse settiche con molti anni di funzionamento, ridurrà il grado di infiltrazione delle acque reflue nel terreno. La resistenza dei rivestimenti impermeabilizzanti sulle pareti esterne di un pozzo di cemento rimarrà per più di 10 anni, ma solo se i lavori di riparazione vengono eseguiti professionalmente e vengono utilizzati materiali di alta qualità.

Impermeabilizzazione di una fossa settica installando un inserto in plastica
Riparare un pozzo di cemento con un inserto in plastica è più veloce, ma più costoso

I moduli ad anello in plastica vengono prodotti in azienda, ad es. in un ambiente di officina. Sono destinati specificamente alla riparazione di pozzi e alla costruzione di nuovi serbatoi interrati. L'inserto in plastica inserito nel pozzetto in cemento non è collegato alla sua struttura.

Pertanto, la sua tenuta non dipende dal grado di usura della fossa settica da riparare, sarà solo una custodia protettiva per la fossa di plastica.

Le qualità prestazionali intrinseche di un contenitore di plastica progettato per impermeabilizzare una fossa settica sono piuttosto elevate:

  • peso leggero (rispetto al cemento armato);
  • tenuta completa;
  • bassa conduttività termica;
  • resistenza all'abrasione e agli ambienti aggressivi;
  • lungo servizio (più di 40 anni);
  • elevata resistenza agli urti, resistenza ai carichi meccanici;
  • immunità alle radiazioni ultraviolette;
  • resistenza al gelo;
  • installazione semplice (ad eccezione del principio saldato di assemblaggio delle sezioni).

Pertanto, la scelta a favore di un inserto in polietilene è più giustificata.Eliminare per decenni i problemi con una fogna che perde in una zona suburbana è un'opzione eccellente! Ti consigliamo anche di leggere il nostro altro articolo su metodi di impermeabilizzazione fosse settiche in cemento.

Conclusioni e video utile sull'argomento

In questo video puoi esaminare i moduli di plastica da tutti i lati e persino toccarli:

Video sull'assemblaggio di un pozzo da elementi in plastica nel sito di installazione:

Un inserto per pozzo in plastica risolverà completamente tre problemi: perdite attraverso i giunti, attraverso le fessure e attraverso le pareti degli anelli di cemento. Tuttavia, il prezzo di tali riparazioni non sarà economico. Il costo di un segmento di inserto di un metro e mezzo, con un diametro di 950 mm e uno spessore di parete di 5 mm, è di circa 15.000 rubli. Tuttavia, decenni senza “sorprese” fognarie valgono la pena.

Stai pensando di installare un inserto in plastica in una fossa settica di cemento, ma non sai da dove cominciare? Oppure hai esperienza nello svolgimento di tale lavoro? Per favore condividi le tue conoscenze accumulate con i nostri lettori: lascia commenti nel blocco sottostante.

Commenti dei visitatori
  1. Paolo

    Ciao dimmi se sai mi servono 2 inserti in plastica con fondo per anelli in cemento armato 950* prezzo 1500

    • Amministrazione

      Buonasera.
      Il prezzo dipende dall'altezza dell'inserto, dal diametro e dallo spessore della parete. Cioè, più plastica veniva utilizzata, maggiore era il costo del prodotto. Alcuni modelli hanno parti aggiuntive, il che aumenta anche il prezzo.
      Ecco i prezzi medi in base ai parametri geometrici.
      Altezza inserto (mm) Diametro inserto, mm Spessore parete, mm Prezzo, sfreg
      1500 950 5 17300
      2000 950 5 24500
      2500 950 5 26600
      3000 950 5 252800
      3500 950 5 36000
      4000 950 5 38000
      4500 950 5 40000
      5000 950 5 47000
      5500 950 5 49600
      6000 950 5 51800
      1500 1450 6 33000
      2000 1450 6 45000
      2500 1450 6 49700
      3500 1450 6 66300
      4000 1450 6 70500
      4500 1450 6 74700
      5000 1450 6 87000
      5500 1450 6 91000
      6000 1450 6 95500
      1500 1950 8 56000

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico